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Passion => Service => Topic iniziato da: Eva su Marzo 30, 2004, 12:54:57 pm



Titolo: Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Marzo 30, 2004, 12:54:57 pm
Ho grosse difficoltà a reperire sulla piazza di Bologna l'addittivo piombo della Bardal per motori alimentati a rossa.

Non ho mai provato altro sulla Campa perchè il Bardal è comodissimo, lo si mette una volta e poi si fanno 1500 km senza pensarci.

Il mio ricambista di fiducia l' ha ordinato ormai mesi fa ma non glielo consegnano.

Sapete per caso se sia stato ritirato dal mercato?


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Alfista1983 su Marzo 30, 2004, 16:44:42 pm
Che io sappia no,ma cmq alla Giulia metto solo V-Power senza additivi di nessun genere e devo dire che è veramente un altra cosa,sale molto meglio di giri anche... ;) ;) ;)


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: vatanen su Marzo 30, 2004, 17:33:21 pm
Citato da: Alfista1983 su Marzo 30, 2004, 16:44:42 pm
Che io sappia no,ma cmq alla Giulia metto solo V-Power senza additivi di nessun genere e devo dire che è veramente un altra cosa,sale molto meglio di giri anche... ;) ;) ;)

si ma non lubrifica come faceva il piombo....io come additivo x la 205 usavo un preparato che tirava su non poco velocità di fiamma e ottani,ma forse è un pò caro per un utilizzo frequente e sopratutto per un fuoristrada..


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 14:55:47 pm
Non so che testata abbia la Campagnola, ma se ha le sedi valvole in acciaio non ci sono problemi con la verde per la lubrificazione.

Il rapporto di compressione, poi, dev'essere molto basso per cui non batte in testa di sicuro.

Inoltre credo mangi parecchio olio e quindi la lubrificazione delle sedi e' bell'e assicurata ::) :)


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 15:26:04 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 14:55:47 pm
Non so che testata abbia la Campagnola, ma se ha le sedi valvole in acciaio non ci sono problemi con la verde per la lubrificazione.

Il rapporto di compressione, poi, dev'essere molto basso per cui non batte in testa di sicuro.

Inoltre credo mangi parecchio olio e quindi la lubrificazione delle sedi e' bell'e assicurata ::) :)

La testa è in acciaio e so bene che grossi problemi non ce ne dovrebbero essere... anche perchè, prima che si liberi completamente del piombo accumulato in trent'anni...
Però per sicurezza l'ho sempre usato.
Però adesso c'è l'insetto rosso scoppiettante (il 124 ndr) che credo ne abbia bisogno... on no?


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 15:36:47 pm
Citato da: Eva_74 su Aprile 01, 2004, 15:26:04 pm
La testa è in acciaio e so bene che grossi problemi non ce ne dovrebbero essere... anche perchè, prima che si liberi completamente del piombo accumulato in trent'anni...
Però per sicurezza l'ho sempre usato.
Però adesso c'è l'insetto rosso scoppiettante (il 124 ndr) che credo ne abbia bisogno... on no?


L'insetto rosso sicuramente no.

Il bialbero ha sedi in acciaio e con la verde va da dio.

L'unica cosa da fare e' una regolazione dell'anticipo per non farla battere in testa (facilissimo, roba da due minuti).

Per il resto ti posso dire che la mia Ritmo 105tc ha lo stesso motore e va a gas da 280.000 Km senza mai aver accusato problemi alle sedi valvole. Lo stesso per il 131 1600TC di mio padre (190.000Km a gas).
Non esiste carburante piu' secco del gas. Se non fa danni quello, non potra' certo farne la verde.

Piuttosto la verde alla lunga potrebbe corrodere le vecchie tubazioni della benzina che andrebbero quindi sostituite.


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: &re@ su Aprile 01, 2004, 15:38:44 pm
Ma per macchine così datate, con motori fatti per andare anche a benza "normale" (molti non ricordano nemmeno più che esistesse...), non dovrebbe nemmeno essere necessario cambiare l'anticipo no? Quanti ottani aveva la "normale"?


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 15:44:44 pm
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2004, 15:38:44 pm
Ma per macchine così datate, con motori fatti per andare anche a benza "normale" (molti non ricordano nemmeno più che esistesse...), non dovrebbe nemmeno essere necessario cambiare l'anticipo no? Quanti ottani aveva la "normale"?

88... mi sembra...


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 15:45:46 pm
Non andavano a normale, andavano a SUPER !!!

A normale andava la Prinz !!!!

Eva, guarda la sezione mercatino !!!!!


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: &re@ su Aprile 01, 2004, 15:47:34 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 15:45:46 pm
Non andavano a normale, andavano a SUPER !!!

A normale andava la Prinz !!!!

Eva, guarda la sezione mercatino !!!!!

Non andavano o non potevano andare a normale?
Possibile che la Campagnola non potesse andare a benza normale, considerata la destinazione d'uso?


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 15:48:35 pm
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2004, 15:47:34 pm
Non andavano o non potevano andare a normale?
Possibile che la Campagnola non potesse andare a benza normale, considerata la destinazione d'uso?


Ma io non parlavo della campagnola, parlavo del 124 spider !


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 16:07:31 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 15:48:35 pm
Ma io non parlavo della campagnola, parlavo del 124 spider !

Allora anche per il 124 sto tranquilla?
Vabbè, poi sento cosa dice il meccanico...
Grazie comunque!


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Miki Biasion su Aprile 01, 2004, 16:14:11 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 15:36:47 pm
L'unica cosa da fare e' una regolazione dell'anticipo per non farla battere in testa (facilissimo, roba da due minuti).



Ma così non si perde qualche cavalluccio? ???


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 16:19:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 01, 2004, 16:14:11 pm
Ma così non si perde qualche cavalluccio? ???

Magari si... ma sono auto d'epoca, bisogna trattarle bene ;)


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 16:33:26 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 01, 2004, 16:14:11 pm
Ma così non si perde qualche cavalluccio? ???


Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se no si mette l'additivo innalza-ottani o la V-power.

Comunque la potenza e' piu' che sufficiente visto il peso, anche se quella di Eva credo sia la 1438cc e non la 1608cc piu' performante.


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 16:39:50 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 16:33:26 pm
Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se no si mette l'additivo innalza-ottani o la V-power.

Comunque la potenza e' piu' che sufficiente visto il peso, anche se quella di Eva credo sia la 1438cc e non la 1608cc piu' performante.

Esatto mauring, 1438 ma sono più che sufficienti, credimi...


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 01, 2004, 16:57:31 pm
Citato da: Eva_74 su Aprile 01, 2004, 16:39:50 pm
Esatto mauring, 1438 ma sono più che sufficienti, credimi...


Ci credo si. E' il motore del 124 special T, una berlina che si fumava la Giulia come un apecar (se mi sente Alfista 1983.... ::) ). :o


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Eva su Aprile 01, 2004, 17:03:33 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2004, 16:57:31 pm
Ci credo si. E' il motore del 124 special T, una berlina che si fumava la Giulia come un apecar (se mi sente Alfista 1983.... ::) ). :o

Lo sa, lo sa... ;D


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Alfista1983 su Aprile 02, 2004, 00:31:52 am
Citato da: Eva_74 su Aprile 01, 2004, 17:03:33 pm
Lo sa, lo sa... ;D
Infatti,alfista sa che nn è vero...L'unica macchina che stava in scia della Giulia era la 125 Special,nn certo la 124


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 02, 2004, 09:20:35 am
Citato da: Alfista1983 su Aprile 02, 2004, 00:31:52 am
Infatti,alfista sa che nn è vero...L'unica macchina che stava in scia della Giulia era la 125 Special,nn certo la 124


Guarda che il 124 Special T (T come Twin Cameshaft, cioe' bialbero in testa) andava come il 125, perche' pesava meno. A vederla non ci davi due lire, ma quando scattava scattava.

Nel film "Gli scassinatori" con Jean Paul Belmondo, c'e una favolosa scena di inseguimento tra una 124 Special T (Belmondo) e una vecchia Opel Rekord (un'ispettore di polizia).

Se capita che lo trasmettano NON PERDETELO !!!!

A confronto l'inseguimento di Ronin fa cagare. :o :o :o


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Losna su Aprile 02, 2004, 11:19:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: mauring su Aprile 02, 2004, 12:05:03 pm
Citato da: Losna su Aprile 02, 2004, 11:19:10 am
Ottimo motore, la special T. La si distingueva per le cornici nere dei quattro fanali tondi. Il motore era il 1600 o il 1438?


Era il 1438, ma non sono sicuro che non ne abbiano fatto anche una versione con il 1608cc della 125.


Titolo: Re:Bardal - Addittivo piombo
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2004, 11:36:06 am
Citato da: Eva_74 su Aprile 01, 2004, 16:39:50 pm
Esatto mauring, 1438 ma sono più che sufficienti, credimi...

Il capo ufficio che avevo quando sono stato in marina ha un 124 Spider 1.6, bianco e omologato ASI, bellissimo. Assetto sportivo Orap e tromboncini da montare quando va in pista.. credetemi è una figata quella macchina ;)


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