ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm



Titolo: Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm
Eccomi qua a fare una analisi dettagliata del mio 'muletto' dopo 1500 km (Magda.... il rodaggio è finito! Vogliamo dare la prima sgassata alla macchina??? Chi lo ricorda Bianco rosso e Verdone? ;D ;D ;D). Ricordo per brevità: Golf 1.9 TDI Comfortline con fendinebbia e bracciolo anteriore come optional, ritirata il 12 marzo 2004.

MOTORE, ACCELERAZIONE E RIPRESA: La potenza è adeguata alla massa della vettura, anche se non esasperata. Buono lo scatto, che in città consente di districarsi da tutte le situazioni, e ottima la ripresa: a 140 o anche a 160 si riprende senza alcuna difficoltà, così come, nelle statali, è possibile effettuare comodamente i sorpassi in quinta anche da 70/80 km-h. Il motore è elastico e progressivo. La macchina progredisce bene e regolarmente fino ai 170, poi comincia lentamente ad 'arrancare'. La velocità massima (di tachimetro) che sono riuscito a raggiungere sino ad ora è 200, con la lancetta poco oltre i 4000 giri.

TENUTA DI STRADA: buona. L'ESP interviene raramente (una sola volta in un curvone preso a velocità relativamente sostenuta), e dà un'ottima correzione della traiettoria.

STERZO E CAMBIO: Lo sterzo lo ho trovato preciso (anche se la mia non è una guida al limite), e ben manovrabile, (il servosterzo è leggerissimo in manovra, per poi progressivamente indurirsi mano mano che aumenta la velocità), così come il cambio, con innesti secchi e precisi. Non ho quindi nessuna osservazione particolare da fare.

FRENI: Nel complesso l'impianto è buono, e l'ABS fa il suo dovere. Tuttavia è stato per me fonte di una piccola perplessità che forse gli esperti del Pistone potranno chiarirmi in maniera adeguata: talvolta, in frenate brusche ed in genere con una marcia alta inserita, alla fine si sentono sotto il piede, per un brevissimo tempo, delle vibrazioni sul pedale del freno, accompagnate da un sommesso rumore. Difetto o cos'altro? :-\

ABITABILITA' E COMFORT DI GUIDA: Rispetto alla serie precedente (che conosco), il passo in avanti ritengo sia notevole. Regolando su di me il posto guida (sono alto 1,85), e sedendomi poi sul sedile posteriore mi sono trovato con una buona dose di spazio, mentre sulla quarta serie lo stesso esperimento aveva come risultato che dietro non sapevo come mettere bene le gambe. Il comfort di guida credo sia ai massimi livelli: le numerose regolazioni del sedile (in altezza e lombare) e del volante (in altezza e profondità) mi hanno consentito subito di trovare la posizione ideale. I sedili trattengono bene senza costringerti, al contrario di quelli della versione sportine, che, da me provata presso il conce, trovai piuttosto scomodi, e sono molto confortevoli: in un viaggio di 320 km (una distanza "media"), il senso di affaticamento era minimo.
Ho rilevato una certa ed avvertibile (anche se non proprio fastidiosa), 'rombosità' del motore tra i 130 ed i 140 km/h.

PLANCIA, COMANDI E FINITURE: All'inizio, la prima volta dal conce, la plancia e le finiture mi lasciarono perplesso. Poi l'occhio ci si è abituato. Comunque riconosco che, a livello estetico e di qualità percepita, si poteva fare qualcosa di più. Rispetto ad una 147, sanno un po' di anonimo. Un'altra cosa (presente, a dire il vero, su tutte le Golf), è che, a sportello chiuso, si vede una 'strisciolina' di vernice a nudo. Decisamente opportuno un pannello di plastica a coprire. Anche la forma del volante, simile a quello della sorella minore Polo, non è entusiasmante. Le plastiche, comunque sono di buona qualità e le giunzioni tra i pannelli sono impeccabili. Per ora non si avverte alcuno scricchiolio.
I comandi sono facili ed intuitivi, molto simili a quelli della serie precedente. Il cruscotto è ben fatto e la strumentazione è completa. Unico neo: posizionando in profondità il volante più verso di me, gli indicatori del carburante e della temperatura dell'acqua, stranamente posizionati in basso, sono risultati di non facile lettura, un po' coperti dalla parte centrale del volante stesso.

PICCOLE RICERCATEZZE: La vettura ha tante piccole ricercatezze, che rendono il viaggio più comodo, sia per chi guida che per chi viene trasportato. Preziosi ed utili scomparti portaoggetti, luci di cortesia sotto le alette parasole, luci di lettura anteriori e posteriori, luci rosse che illuminano tenuemente i vani portaoggetti tra i sedili anteriori, assai utili di notte, cruise control, sensore attivazione automatica delle luci in galleria e sensore pioggia per i tergicristalli. A dir la verità avrei gradito che questa ultima 'feature' nominata potesse essere disinseribile (ho studiato a lungo le istruzioni, e pare non si possa eliminare in alcun modo).

BAGAGLIAIO: Lo spazio c'è. Il sedile è ribaltabile e sdoppiabile e c'è il dispositivo per il carico passante. Però questo fatto del ruotino di serie e della diminuzione della capacità di carico se si monta la ruota di scorta normale (che ho letto in altro post), non mi piace. Sulla Golf IV, se non mi sbaglio, lo spazio c'era con la ruota normale (in dotazione).

IN CITTA' - VISIBILITA' E PARCHEGGIO: Rispetto alla Bravo e alla Golf IV, da me possedute, le maggiori dimensioni si sentono. Soprattutto nel parcheggio, dove salta all'occhio un difetto, oserei dire 'tradizionale' di tutte le Golf: l'enorme dimensione dei montanti posteriori, che limitano molto la visibilità in manovra, così come quando, che so, ci si immette su una via. In ogni caso, quello che 'da profano' posso dire è che nelle manovre la Bravo e la Golf IV si facevano 'vestire' meglio: con questa fatico un po' di più a 'fare le dimensioni'. Forse ce la ho ancora da poco tempo.

In sintesi, riassumo così i pregi e i difetti (secondo me, naturally):

PREGI: Prestazioni, motore e tenuta di strada, abitabilità, comfort di guida e tante 'features' utili e che fanno certamente 'classe'.

DIFETTI: prezzo elevato (va riconosciuto), freni (relativamente alla 'perplessità' di cui sopra), qualità percepita della plancia, e bagagliaio (relativamente al fatto della ruota di scorta).

Beh, da Golfista (o Golfaro o Golfettaro, per i detrattori), spero di essere riuscito a fare una analisi obiettiva. That's all folks!!!! :) :) :)

(Il rapporto sulla climatizzazione della vettura è rimandato, per ovvie ragioni, a dopo l'estate) ;D


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:38:13 pm
Quelli che senti sotto il freno è l'ABS che entra in funzione ;)

x curiosità....che modello di gomme monta?


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: Emi su Aprile 02, 2004, 15:39:20 pm
potrebbe essere abs........


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: seth1974 su Aprile 02, 2004, 15:40:34 pm
descritto così sembrerebbe proprio l'abs che entra in funzione.....


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:41:32 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:38:13 pm
Quelli che senti sotto il freno è l'ABS che entra in funzione ;)

x curiosità....che modello di gomme monta?


Quelle col cerchio da 15 pollici di serie. come da manuale illustrativo


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:41:58 pm
intendevo la marca... ;)


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:44:02 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:41:58 pm
intendevo la marca... ;)


ah.... exuse me!!! Continental :) Non credo siano il massimo, anche se un mio amico che ha lavorato in Good Year ha detto che le gomme 'first equipment' sono un po' meglio di quelle che compri dal gommista.


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:48:54 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 02, 2004, 15:40:34 pm
descritto così sembrerebbe proprio l'abs che entra in funzione.....


Beh... spero si tratti di quello, altrimenti sarebbe un bel bel difettuccio ::) comunque è un po' fastidiosetto.... ::)


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:50:29 pm
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:44:02 pm
ah.... exuse me!!! Continental :) Non credo siano il massimo, anche se un mio amico che ha lavorato in Good Year ha detto che le gomme 'first equipment' sono un po' meglio di quelle che compri dal gommista.


mah....non ne sono sicuro....io sono appena passato da Dunlop a Michelin e la macchina è migliorata un macello ;)


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:53:22 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:50:29 pm
mah....non ne sono sicuro....io sono appena passato da Dunlop a Michelin e la macchina è migliorata un macello ;)


Immagino. nel '90 sulla Golf II trovai le semperit. Un pianto totale :'( :'(. Passai a Goodyear e andai su un altro pianeta. :). Tuttavia, forse continetal è un po' meglio di semperit :)


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:54:11 pm
Conta che nel primo equipaggiamento privilegiano conforto e durata


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 15:57:19 pm
Mi ricordo che sulla Golf Iv trovai le dunlop. sono comunque state buone gomme.


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: seth1974 su Aprile 02, 2004, 15:58:03 pm
un'auto nuova è come una scatola di cioccolatini , non sai mai cosa ci trovi dentro ( o sotto in questo caso )
;D ;D :o ;D


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:58:46 pm
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:57:19 pm
Mi ricordo che sulla Golf Iv trovai le dunlop. sono comunque state buone gomme.


le SP 2000??

io le ho avute fino a lunedì....maronna che ciofeca......pochissimo grip sul bagnato e una spalla morbida come la gommapane :-X :-X :-X

ora ho le Pilot Sport....e va 1000000000 volte meglio :D


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 16:00:09 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 02, 2004, 15:58:03 pm
un'auto nuova è come una scatola di cioccolatini , non sai mai cosa ci trovi dentro ( o sotto in questo caso )
;D ;D :o ;D


L'esperienza peggiore capitò ai miei con la Uno 45 nell'88: usciti dal concessionario in macchina, tornati a casa sul carro attrezzi (freni misteriosamente bloccati sul raccordo anulare) :o


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 02, 2004, 16:05:24 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:58:46 pm
le SP 2000??

io le ho avute fino a lunedì....maronna che ciofeca......pochissimo grip sul bagnato e una spalla morbida come la gommapane :-X :-X :-X

ora ho le Pilot Sport....e va 1000000000 volte meglio :D


Non mi ricordo che modello erano. Però sul bagnato mi sembrava tenessero decentemente (anche se il 1.4 non era un fulmine sportivo, per la verità).
:)


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: diabolik82 su Aprile 03, 2004, 18:09:28 pm
io ho il tdi110 :D

sul bagnatino potevo scordami le partenze appena un pelo più brillanti.....rimaneno fermo in seconda...e a ruote sterzate dovevo fare attenzione anche in terza :o :o :o

manco avessi la 550 del barn :-\


Titolo: facciamo le pulci alla golf V - 1
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:11:45 am
prima ammissione ... comincio a vederne troppe per i mei gusti :'(
da ciò capirete che le mie prossime analisi saranno bipartisan ;D


Titolo: facciamo le pulci -2
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:13:45 am
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm
MOTORE, ACCELERAZIONE E RIPRESA: La macchina progredisce bene e regolarmente fino ai 170, poi comincia lentamente ad 'arrancare'. La velocità massima (di tachimetro) che sono riuscito a raggiungere sino ad ora è 200, con la lancetta poco oltre i 4000 giri.



200 all'ora di tacchimetro con 105 cv??? fai regolare il tacchimetro :-* vabbè io con la stilo ho visto i 240... ma la discesa faceva paura....


Titolo: pulci - 3
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:16:14 am
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm
PLANCIA, COMANDI E FINITURE: . Rispetto ad una 147, sanno un po' di anonimo.


bhe che la golf sia l'auto anonima per eccellenza è risaputo ;) :D ;D


Titolo: ti rompo le OO - 4
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:17:33 am
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm
Anche la forma del volante, simile a quello della sorella minore Polo, non è entusiasmante.
(Il rapporto sulla climatizzazione della vettura è rimandato, per ovvie ragioni, a dopo l'estate) ;D


bhee il volante della polo era uguale a quello della tempra di 13 anni fàààà ;D ;D ;D


Titolo: vabbè dai ti rompo per l'ultima volta
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:20:28 am
Citato da: el charro su Aprile 02, 2004, 15:36:29 pm
PICCOLE RICERCATEZZE: La vettura ha tante piccole ricercatezze, che rendono il viaggio più comodo, sia per chi guida che per chi viene trasportato. Preziosi ed utili scomparti portaoggetti, luci di cortesia sotto le alette parasole, luci di lettura anteriori e posteriori, luci rosse che illuminano tenuemente i vani portaoggetti tra i sedili anteriori, assai utili di notte, cruise control, sensore attivazione automatica delle luci in galleria e sensore pioggia per i tergicristalli. A dir la verità avrei gradito che questa ultima 'feature' nominata potesse essere disinseribile (ho studiato a lungo le istruzioni, e pare non si possa eliminare in alcun modo).

(Il rapporto sulla climatizzazione della vettura è rimandato, per ovvie ragioni, a dopo l'estate) ;D


hemm anche la mia stilo ha tutte queste ricercatezze... e posso disattivare anche l'automatismo dei tergicristalli.... ;)

ciao ciao

ps. prendila sul ridere... chi mi conosce sa che non mordo... poi come clivense-juventino passo un momento di sconforto...


Titolo: dunlop sp2000
Post di: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:21:59 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 02, 2004, 15:58:46 pm
le SP 2000??

io le ho avute fino a lunedì....maronna che ciofeca......pochissimo grip sul bagnato e una spalla morbida come la gommapane :-X :-X :-X

ora ho le Pilot Sport....e va 1000000000 volte meglio :D


le monta anche la mia stilo... si fanno notare... ULULANOOOOO IN VELOCITA'... UNO SKIFO TOTALE


Titolo: Re:facciamo le pulci -2
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 08:41:26 am
Citato da: vigggi su Aprile 05, 2004, 08:13:45 am
200 all'ora di tacchimetro con 105 cv??? fai regolare il tacchimetro :-* vabbè io con la stilo ho visto i 240... ma la discesa faceva paura....


Cos'era, l'Everest?! La mia in piano (lieve discesa) vede i 210-215 già oltre i 4200 giri...


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 09:41:41 am
Sul Takimetro... beh, mi sa che tutti dopo i 110 segnano un po' quello che pare a loro.... ;)

Pensate che sia la Bravo sx 1.4 che la Golf 1.4 75CV potevano essere portate a 190 (discesa, col contagiri in zona rossa e il motore che diceva 'basta, basta!!!'). Io i miei 200 li ho cmq raggiunti in pianura. ;D

Effettivamente sulla vecchia Golf in curvoni presi a velocità le dunlop ululavano un po'...... e pure ste continental di ora non mi sembrano il massimo.... sigh! :'(

Per Viggi: la Stilo 3p a me non dispiace affatto come linea, ed il 115CV è un bel motore. Sulla 5p..... ragioni diplomatiche mi impongono un silenzio stampa ;D ;D ;D


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 09:48:57 am
charro , viggì è il più fiattaro dei fiattari , il suo post sui 240 Km/h con la stilo lo trovi scavando nei reconditi meandri del forum , roba che risale a 6 mesi fa o più..............


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 09:53:53 am
Citato da: seth1974 su Aprile 05, 2004, 09:48:57 am
charro , viggì è il più fiattaro dei fiattari , il suo post sui 240 Km/h con la stilo lo trovi scavando nei reconditi meandri del forum , roba che risale a 6 mesi fa o più..............


Oddio.... forse con la abarth, magari elaborata.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Golf V 1.9 TDI: prime impressioni dopo 1500 km
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 10:21:42 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.