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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: tappo su Aprile 03, 2004, 11:40:30 am



Titolo: A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 03, 2004, 11:40:30 am
Sentite questa: la nuora di un mio autista ha comprato l'Idea 1.3 Multijet, pagata, tutta accessoriata, oltre 17.000 ? (un pò esagerato il prezzo)...è andata a ritirare l'auto mercoledì, è uscita dal concessionario e, dopo 20 km, l'auto si è fermata (lei non ne capisce una cippa di motori, quindi non ha capito cosa sia successo). Chiama la concessionaria e portano l'auto in officina: motore fuso....lei ha chiesto di avere l'auto nuova in cambio di quella, ma la proposta della Fiat e stata quella di riparare le parti rotte...naturalmente la proposta non è stata accettata (non le andava di avere un motore nuovo già riparato)..questa mattina mi ha detto il mio dipendente che è riuscita a farsi ridare i soldi pagati per l'auto e adesso prenderà un'opel Meriva.....'sta Fiat non sa proprio tenerseli i clienti ;D


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 03, 2004, 11:51:34 am
:o :o :o :o

Roba da matti...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 11:55:59 am
Concordo. Sono pessimi. Ma anche presso altre case costruttrici non sono granchè abili. Quando compri un'auto sembra che loro stiano facendo un piacere a vendertela e non viceversa.

Nel confronto Idea/Meriva vedo avvantaggiata la Idea. Esteticamente mi sembra piu' riuscita e il motore 1.3mj, per quanto sottodimensionato e di non garantita affidabilità (l'hanno introdotto da troppo poco tempo...), attira la clientela.

Viceversa credo la Opel possa rubare molti clienti alla Fiat con la nuova Astra (che concorrerà con la Stilo nel segmento C) e con la Vectra (che è con buone probabilità piu' interessante della futura Large).


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 03, 2004, 12:00:58 pm
anche a me piace più l'idea della Meriva, anche perchè a parità di prezzo l'Idea è molto più completa...comunque molta gente si lamenta del 1.3 multijet (un mio amico ha rotto la pompa appena comprata)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:06:03 pm
Citato da: tappo su Aprile 03, 2004, 12:00:58 pm
anche a me piace più l'idea della Meriva, anche perchè a parità di prezzo l'Idea è molto più completa...comunque molta gente si lamenta del 1.3 multijet (un mio amico ha rotto la pompa appena comprata)


Difatti i multijet (di tutte le cilindrate) ancora non mi convincono. Frequenti sono pure le lamentele riguardo al 1.9mj montato sulle alfa. Tutt'oggi se dovessi orientarmi verso un diesel eviterei gli mj preferendo piuttosto , nel caso di una alfa 1.9, anche il vecchio jtd.


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 03, 2004, 12:12:03 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:06:03 pm
Difatti i multijet (di tutte le cilindrate) ancora non mi convincono. Frequenti sono pure le lamentele riguardo al 1.9mj montato sulle alfa. Tutt'oggi se dovessi orientarmi verso un diesel eviterei gli mj preferendo piuttosto , nel caso di una alfa 1.9, anche il vecchio jtd.


io invece ho deciso di evitare le auto italiane per i miei acquisti futuri...ho una 166 da vendere da 4 mesi e non riesco a piazzarla!!! il motivo???? tutti mi dicono che è un'alfa e quindi il prezzo che cerco è troppo alto per quel modello!!!!!! in giro vendono auto tedesche (vedi BMW) a prezzi stratosferici....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:20:55 pm
Citato da: tappo su Aprile 03, 2004, 12:12:03 pm
io invece ho deciso di evitare le auto italiane per i miei acquisti futuri...ho una 166 da vendere da 4 mesi e non riesco a piazzarla!!! il motivo???? tutti mi dicono che è un'alfa e quindi il prezzo che cerco è troppo alto per quel modello!!!!!! in giro vendono auto tedesche (vedi BMW) a prezzi stratosferici....


Hai ragione, le auto italiane, specie se di grossa dimensione e cilindrata si svalutano in modo esponenzialmente superiore alle tedesche. Tuttavia le cilindrate relativamente ridotte (es. la 156 con il 1.9jtd) non presentan na svalutazione tanto forte se paragonata al disastroso ammortamento della 2.4jtd e soprattutto delle versioni a benzina.
Comunque una bmw 330ci ,non perde valore nonostante sia un 3.0benzina...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Patarix su Aprile 03, 2004, 12:22:21 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 11:55:59 am
Concordo. Sono pessimi. Ma anche presso altre case costruttrici non sono granchè abili. Quando compri un'auto sembra che loro stiano facendo un piacere a vendertela e non viceversa.


E' un vero peccato... Puo' succedere che un motore nuovo di pacca si rompa dopo pochi km, ed in genere sono casi isolati. Quello che mi stupisce e' invece il comportamento della concessionaria.... Come si fa a proporre ad un cliente di riparare un motore nuovo di pacca e fuso dopo 20 km?? Forse la sostituzione di tutta la vettura sarebbe pretendere troppo, ma offrire al cliente un motore totalmente nuovo credo sia la cosa piu' ragionevole.
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 11:55:59 am
Nel confronto Idea/Meriva vedo avvantaggiata la Idea. Esteticamente mi sembra piu' riuscita e il motore 1.3mj, per quanto sottodimensionato e di non garantita affidabilità (l'hanno introdotto da troppo poco tempo...), attira la clientela.


Anche in questo caso sono daccordo. La Fiat Idea piace molto anche a me, e rispetto alla Meriva sembra una vettura di "immagine superiore", specie nel frontale.
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 11:55:59 am
Viceversa credo la Opel possa rubare molti clienti alla Fiat con la nuova Astra (che concorrerà con la Stilo nel segmento C) (...).


Nuovamente daccordo. La nuova Astra e' veramente bella e sembra essere ben fatta. La linea probabilmente invecchiera' lentamente. Purtroppo la stilo, per quanto sia fatta bene dentro, non mi convince come esterni. I fari anteriori ed il disegno del frontale in generale e' fin troppo classico e temo che fra 3-4 anni cominciera' a sentire molto il peso degli anni. Il posteriore dell'auto mi sembra un po' troppo "pesante". Diversamente vedo la Multiwagon, a mio giudizio piuttosto ben riuscita, specie per quanto riguarda il posteriore.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Patarix su Aprile 03, 2004, 12:26:37 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:20:55 pm
Hai ragione, le auto italiane, specie se di grossa dimensione e cilindrata si svalutano in modo esponenzialmente superiore alle tedesche. Tuttavia le cilindrate relativamente ridotte (es. la 156 con il 1.9jtd) non presentan na svalutazione tanto forte se paragonata al disastroso ammortamento della 2.4jtd e soprattutto delle versioni a benzina.
Comunque una bmw 330ci ,non perde valore nonostante sia un 3.0benzina...


4Rfan, nuovamente fai un buon punto.

Una 156 2.4 Jtd svaluta molto piu' rapidamente rispetto ad un 330d, tanto per fare un esempio.
Prendendo invece la stesse vetture, ma equipaggiate rispettivamente con il 1.9jtd ed il 2.0d, la Bmw e' si avvantaggiata, ma il divario e' decisamente meno marcato.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 12:29:04 pm
Per me bisogna fare le opportune distinzioni fra casa madre e concessionario....

A volte la gente non è neanche in grado di "trattare". Fossi stato nel dipendente di Tappo, non avrei perso tempo... neanche pochi minuti..... Tornato in concessionario avrei preteso la sostituzione dell'auto o quantomeno del motore in blocco. In caso contrario sarei passato direttamente dal mio avvocato... In aggiunta avrei contattato la Fiat e la stampa specializzata....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:36:41 pm
Citato da: Patarix su Aprile 03, 2004, 12:26:37 pm
4Rfan, nuovamente fai un buon punto.


:) Grazie

Per quel che dicevi riguardo la Stilo, concordo pienamente è un'auto nata vecchia, specialmente nella versione a 5 porte. Funzionale, ben fatta, d'accordo, ma la linea e soprattutto l'immagine trasmessa ha un ruolo decisivo nelle vendite.

L'Idea mi da una sensazione di grande solidità e di notevole qualità percepibile. Come se fosse una tedesca alla "vecchia maniera".


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 12:47:21 pm
Citato da: Patarix su Aprile 03, 2004, 12:22:21 pm
Come si fa a proporre ad un cliente di riparare un motore nuovo di pacca e fuso dopo 20 km?? Forse la sostituzione di tutta la vettura sarebbe pretendere troppo, ma offrire al cliente un motore totalmente nuovo credo sia la cosa piu' ragionevole.


Assolutamente d'accordo, avrebbe dovuto proporre una cosa del genere il concessionario stesso senza aspettare le lamentele del cliente.. ma scherziamo?? Ad esempio il conce Mazda di cui qualcuno ha parlato giorni fà è stato di tutt'altra pasta, una RX8 dopo pochi km ha avuto dei problemi al motore (non ricordo se ha fuso o che) e hanno fatto subito l'ordine per il motore nuovo. A dire il vero non ci si dovrebbe meravigliare per queste cose, tanto sono ovvie, però visto l'andazzo di questi ultimi tempi..


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 12:47:32 pm
Beh, certo, Idea, come anche Panda e qualche altro prodotto, è decisamente "azzeccato"... Il fatto è che quando scegli di acquistare una vettura di una certa marca avendo come "paletto" la rivendibilità, devi stare attento a cosa scegli....

D'altronde io non farei tutte rose e fiori per le tedesche.... Ho letto che qualcuno considera "assegno circolare" un 3.0 BMW a benzina... Io sono un po' scettico.... almeno al giorno d'oggi...

Io riporto sempre il caso di un conoscente bolognese, che quando ha cercato di "sbolognare" l'"assegno circolare" M5 (la versione 5 litri da 400 cv) ha perso una quantità di soldi indescrivibile. Il problema più grave, però è stato trovare qualcuno che la comprasse.... neanche lo stesso conce BMW l'ha ritirata (e dire che il tizio voleva prendere un X5 "alto di gamma")... ha dovuto per forza di cose comprare un ML 400cdi per liberarsi della macchina... e considerate che questa era seminuova... poco più di due anni di vita...e stiam parlando di una M5 e del mercato bolognese, notoriamente ricco...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 12:51:30 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:36:41 pm
Per quel che dicevi riguardo la Stilo, concordo pienamente è un'auto nata vecchia, specialmente nella versione a 5 porte. Funzionale, ben fatta, d'accordo, ma la linea e soprattutto l'immagine trasmessa ha un ruolo decisivo nelle vendite.


Non so sul nata vecchia, certo la 5p non ha un grande appeal e questo, insieme alla percezione del marchio Fiat, ha contribuito al successo inferiore alle aspettative..
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:36:41 pm
L'Idea mi da una sensazione di grande solidità e di notevole qualità percepibile. Come se fosse una tedesca alla "vecchia maniera".

A me sinceramente la Idea non convince gran che, sia dentro che fuori.. non l'ho esaminata con troppa cura ma a prima vista non mi ha lasciato poi tanto impressionato. Speriamo comunque che conquisti una sua fetta di mercato..


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 12:52:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 12:47:21 pm
A dire il vero non ci si dovrebbe meravigliare per queste cose, tanto sono ovvie, però visto l'andazzo di questi ultimi tempi..


Mah, guarda Enrico... io con Fiat ho avuto un'esperienza eccellente... e considera che io avevo acquistato una vettura che valeva la metà dell'Idea su citata....

Ebbi un problema alle guarnizioni dei deflettori posteriori e la solita frizione "fiat punto" cagionevole di salute....

In entrambi i casi mi han trattato coi guanti gialli, han sostituito tutto senza colpo ferire e, dopo circa un mesetto dagli interventi, mi han chiamato a casa per sapere se ero soddisfatto del lavoro effettuato e se questi si erano ripresentati, nel qual caso mi attendevano in officina per nuovi controlli...

Ora non so come si sarebbero comportati nel caso di un motore da cambiare, però (parlando dello stesso conce) un amico con un altra punto aveva un sedile anteriore con airbag da cambiare, all'inizio han fatto un po' di storie, lui senza perder tempo ha chiamato un ispettore Fiat e dopo pochi giorni sedeva su di un sedile nuovo...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:53:06 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 12:47:32 pm
D'altronde io non farei tutte rose e fiori per le tedesche.... Ho letto che qualcuno considera "assegno circolare" un 3.0 BMW a benzina... Io sono un po' scettico.... almeno al giorno
d'oggi...



Considerare un 3.0 benzina , un "assegno circolare" è eccessivo. Di sicuro si svaluta tanto ma meno di auto di analoga cilindrtata di molte altre case.
Comunque per me un 3.0 benz. si dovrebbe comprare per passione e non con il "paletto" della svalutazione.


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 12:54:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 12:47:32 pm
Ho letto che qualcuno considera "assegno circolare" un 3.0 BMW a benzina... Io sono un po' scettico.... almeno al giorno d'oggi...


Assolutamente d'accordo, si può dire che una 330i conserverà un valore residuo maggiore rispetto a una 156 V6 ma considerarla alla stregua di un assegno circolare mi sembra un pò troppo..
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 12:47:32 pm
Io riporto sempre il caso di un conoscente bolognese, che quando ha cercato di "sbolognare" l'"assegno circolare" M5 (la versione 5 litri da 400 cv) ha perso una quantità di soldi indescrivibile.

Ma questo esempio non fà tanto testo perchè la nicchia cui appartiene la M5 ha una fortissima svalutazione intrinseca.. a prescindere dal resto. ;)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 12:58:32 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:53:06 pm
Considerare un 3.0 benzina , un "assegno circolare" è eccessivo. Di sicuro si svaluta tanto ma meno di auto di analoga cilindrtata di molte altre case.
Comunque per me un 3.0 benz. si dovrebbe comprare per passione e non con il "paletto" della svalutazione.


Ah, eri tu... ;D ;D ;D ;D

E' normale... un 3.0 a benzina non lo compri con il paletto della svalutazione... Il problema è che oggi giorno non lo compra più nessuno...

Ieri sera ero a tavola con degli amici e si parlava di Alfa GT, c'era un'amica che diceva "quanto mi piace, quanto mi piace"...

Aggiungeva: "certo, che però quella macchina la puo comprare solo Jtd... d'altronde una volta che prendi una sportiva, la devi guidare adeguatamente e dunque un benzina ti costerebbe troppo..."

Alla fine io ho cercato di spiegarle che facendo pochissimi Km/anno, non dico a parità di costi, ma quasi avrebbe potuto permettersi un 3.2 V6, con il conseguente aumento esponenziale di piacere di guida etc. etc.

Lei, a dire il vero molto intelligentemente, mi ha chiesto come mai, allora, tutti comprano TD... io le ho spiegato il mio punto di vista, d'altronde mi sono reso conto come, ormai, la gente sia completamente plaggiata dalla pubblicità delle case automobilistiche...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 13:02:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 12:54:48 pm
Ma questo esempio non fà tanto testo perchè la nicchia cui appartiene la M5 ha una fortissima svalutazione intrinseca.. a prescindere dal resto. ;)


Nomn sono d'accordo.... o meglio posso più o meno concordare sul vaore assoluto della svalutazione intrinseca... che sicuramente sarà alta (relativamete, ovviamente)... sono molto meno d'accordo, anzi, sul fatto che 'sto poveraccio convinto di aver comprato un assegno circolare (e a dire il vero lo ero anche io) ha dovuto sudare le proverbiale 4 camice per liberarsi del polmone.....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 13:05:23 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 13:02:01 pm
Nomn sono d'accordo.... o meglio posso più o meno concordare sul vaore assoluto della svalutazione intrinseca... che sicuramente sarà alta (relativamete, ovviamente)... sono molto meno d'accordo, anzi, sul fatto che 'sto poveraccio convinto di aver comprato un assegno circolare (e a dire il vero lo ero anche io) ha dovuto sudare le proverbiale 4 camice per liberarsi del polmone.....

A beh quello credo dipenda anche dalla zona.. magari al nord avrebbe avuto meno problemi, poi non sò. Hanno un mercato piuttosto ristretto e quindi è anche prevedibile che non sia facile disfarsene. C'è anche da dire che io so di una M5 usata con 3-4 anni di vita con oltre 300.000km venduta dopo un lasso di tempo neanche lungo, certo a non molti soldi però..


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 13:06:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 12:58:32 pm
Ieri sera ero a tavola con degli amici e si parlava di Alfa GT, c'era un'amica che diceva "quanto mi piace, quanto mi piace"...

Aggiungeva: "certo, che però quella macchina la puo comprare solo Jtd... d'altronde una volta che prendi una sportiva, la devi guidare adeguatamente e dunque un benzina ti costerebbe troppo..."

Alla fine io ho cercato di spiegarle che facendo pochissimi Km/anno, non dico a parità di costi, ma quasi avrebbe potuto permettersi un 3.2 V6, con il conseguente aumento esponenziale di piacere di guida etc. etc.



A parità di costi dubito...
Cioè facendo pochi chilometri l'anno... i costi riguardo a carburante, prezzo d'acquisto, tasse, manutenzione, non sono tanto distanti.... ma la citata svalutazione dove la mettiamo???
Tra un po' uscirà la versione con il 1.8 twinspark 140cv a mio avviso perfetta per tutti coloro che pensan: "Cosi' sparagn e cumparisc".
In ogni caso una ottima alternativa alla 1.9mj, peraltro il 1.8twispark è un motore collaudatissimo e i costi , specie se si fan poco chilometri, sono sicuramente paragonabili, se non inferiori, a quelli del 1.9mj.

Dicevan: -quell'auto la puoi comprare solo con il 1.9 multjet!-

Se la considerano un'auto da tutti i giorni e viste le imposizioni attuali hanno decisamente ragione. Quando entrerà in produzione la 1.8, consiglierei ai tuoi amici di modificare il lor pensiero.
La 3.2.... troppo per le nostre strade....
Se facessero almeno le autostrade con soli limiti consigliati....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 13:08:39 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 13:05:23 pm
A beh quello credo dipenda anche dalla zona.. magari al nord avrebbe avuto meno problemi, poi non sò.


Mi prendi per il culo? L'ho scritto 20 volte che è uno di bologna..... leggerli i post prima di rispondere? No, eh? :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 13:12:35 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 13:06:20 pm
Se la considerano un'auto da tutti i giorni e viste le imposizioni attuali hanno decisamente ragione. Quando entrerà in produzione la 1.8, consiglierei ai tuoi amici di modificare il lor pensiero.
La 3.2.... troppo per le nostre strade....
Se facessero almeno le autostrade con soli limiti consigliati....


Mah, Guido, io non comprerei la V6 per andare veloce in autostrada..... d'altronde la patente puoi fartela ritirare anche con il 1.9 jtd.... La comprerei perchè sarebbe tutt'altro guidare..... è quello che mi interesserebbe, non altro... E facendo 10000Km/anno, tutto sommato non sarebbe una follia più grave di tanto... certo, poi devi rivenderla...

D'altronde, come dicevamo prima, son vetture che non si comprano pensando di rivenderle.... Altrimenti tutti a girare in Punto jtd..


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 13:14:02 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 13:06:20 pm
La 3.2.... troppo per le nostre strade....
Se facessero almeno le autostrade con soli limiti consigliati....


In parte sono d'accordo però è pur vero che ci sono posti migliori in cui divertirsi con macchine del genere ;) Se facessero una versione intermedia tra la Jts e la 3.2 sarebbe ancora meglio.. senza contare poi la 2.4 Mjet, ne venderebbero parecchie. Da me quasi tutte le nuove serie 3 coupè sono diesel, con una buona fetta costituita da 330d.


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 13:14:57 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 13:08:39 pm
Mi prendi per il culo? L'ho scritto 20 volte che è uno di bologna..... leggerli i post prima di rispondere? No, eh? :P :P :P :P :P :P :P :P

Vabbè ma io intendevo ancora più al nord! ::) ;D


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 13:18:21 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 13:12:35 pm
Mah, Guido, io non comprerei la V6 per andare veloce in autostrada..... d'altronde la patente puoi fartela ritirare anche con il 1.9 jtd.... La comprerei perchè sarebbe tutt'altro guidare..... è quello che mi interesserebbe, non altro... E facendo 10000Km/anno, tutto sommato non sarebbe una follia più grave di tanto... certo, poi devi rivenderla...

D'altronde, come dicevamo prima, son vetture che non si comprano pensando di rivenderle.... Altrimenti tutti a girare in Punto jtd..


Beh, tu, non la compreresti... ;D
Basti notare che la differenza di cilindrata tra le auto che vendono in Germania quelle che vendono in Svezia per comprendere cosa significa eliminare, almeno parzialmente, un'imposizione del genere per il mondo dell'auto.
Tutto un altro guidare...d'accordo...
Condivido che il sound, l'erogazione, la grinta di un 6 cilindri la assapori anche nei brevi scatti senza commettere gravi infrazioni.... ma quando in autostrada vedi le Smart che ti sorpassano.... ::)
Io l'altro giorno a 170 di tachimetro ho visto un Vito che lanciato in discesa mi faceva i fari... :-\ eppure ero ben oltre il limite....

vabbè ho troppo una mentalità da "sborone"... ;D

Nel senso che per me con un'auto che va di piu', il viaggio dovrebbe durare di meno....e invece....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Luca su Aprile 03, 2004, 13:56:17 pm
Citato da: tappo su Aprile 03, 2004, 12:12:03 pm
io invece ho deciso di evitare le auto italiane per i miei acquisti futuri...ho una 166 da vendere da 4 mesi e non riesco a piazzarla!!! il motivo???? tutti mi dicono che è un'alfa e quindi il prezzo che cerco è troppo alto per quel modello!!!!!! in giro vendono auto tedesche (vedi BMW) a prezzi stratosferici....
Secondo me è una scusa... nel senso che qualsiasi macchina abbia da dare dentro te la pagano quello che vogliono con mille scuse... Un conoscente con una Golf 25years 1.6 del 2001 e 50k km doveva venderla perchè gli han dato una a4 2.5 TDi aziendale... ebbene, da privato non è riuscito e gliel'ha ritirata il conce per 6000 euro :-X :-X :-X


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Luca su Aprile 03, 2004, 13:59:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 12:52:37 pm
Mah, guarda Enrico... io con Fiat ho avuto un'esperienza eccellente... e considera che io avevo acquistato una vettura che valeva la metà dell'Idea su citata....

Ebbi un problema alle guarnizioni dei deflettori posteriori e la solita frizione "fiat punto" cagionevole di salute....

In entrambi i casi mi han trattato coi guanti gialli, han sostituito tutto senza colpo ferire e, dopo circa un mesetto dagli interventi, mi han chiamato a casa per sapere se ero soddisfatto del lavoro effettuato e se questi si erano ripresentati, nel qual caso mi attendevano in officina per nuovi controlli...

Ora non so come si sarebbero comportati nel caso di un motore da cambiare, però (parlando dello stesso conce) un amico con un altra punto aveva un sedile anteriore con airbag da cambiare, all'inizio han fatto un po' di storie, lui senza perder tempo ha chiamato un ispettore Fiat e dopo pochi giorni sedeva su di un sedile nuovo...
Anch'io come soddisfazione non posso eccepire nulla...
Va bene, problemi seri in 60000km non ne ho avuti, ho sempre speso poco di manutenzione, l'officina è sempre stata disponibile... non potrei pretendere di meglio... ;)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2004, 14:47:55 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 03, 2004, 13:56:17 pm
Secondo me è una scusa... nel senso che qualsiasi macchina abbia da dare dentro te la pagano quello che vogliono con mille scuse... Un conoscente con una Golf 25years 1.6 del 2001 e 50k km doveva venderla perchè gli han dato una a4 2.5 TDi aziendale... ebbene, da privato non è riuscito e gliel'ha ritirata il conce per 6000 euro :-X :-X :-X

Ma se la Golf fosse stata TDI gli avrebbero dato 10.000? in più del valore da nuova! ;D ;D


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: pino su Aprile 03, 2004, 15:02:50 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 12:20:55 pm
Hai ragione, le auto italiane, specie se di grossa dimensione e cilindrata si svalutano in modo esponenzialmente superiore alle tedesche. Tuttavia le cilindrate relativamente ridotte (es. la 156 con il 1.9jtd) non presentan na svalutazione tanto forte se paragonata al disastroso ammortamento della 2.4jtd e soprattutto delle versioni a benzina.
Comunque una bmw 330ci ,non perde valore nonostante sia un 3.0benzina...


Questo perché la gente con capisce una mazza di auto, non cambierei la mia 2.4 jtd con il 1.9 jtd per nulla al mondo. A fronte di un premio assicurativo leggermente più alto e di costi di gestione poco più alti con la 2.4 hai un'altra auto sotto tutti i punti di vista. E lo stesso è con le MJ; una volta che provi il nuovo 2.4 come cavolo fai a preferire il 1.9...Ah, gia, 4foffe dice "versioni da acquistare: preferibile la 1.9 ecc. ecc"...ma vaff.... >:( >:(


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 03, 2004, 18:51:14 pm
Ciao Patarix, come va???? ogni tanto ti fai sentire, per fortuna ;) ;) ;)

tornando al discorso della svalutazione delle auto italiane e straniere, posso dire che BMW 320d del '99 qui da me le vendono (e vanno a ruba) per non meno di 18.000? (che poi è lo stesso prezzo che chiedo io per la mia 166 del 2001)..e sono auto tenute male, con gli nterni rovinatissimi e piene di chilometri :-\ :-\


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: alberto su Aprile 03, 2004, 19:46:28 pm
Citato da: tappo su Aprile 03, 2004, 18:51:14 pm
Ciao Patarix, come va???? ogni tanto ti fai sentire, per fortuna ;) ;) ;)

tornando al discorso della svalutazione delle auto italiane e straniere, posso dire che BMW 320d del '99 qui da me le vendono (e vanno a ruba) per non meno di 18.000? (che poi è lo stesso prezzo che chiedo io per la mia 166 del 2001)..e sono auto tenute male, con gli nterni rovinatissimi e piene di chilometri :-\ :-\


Da qui la domanda: sono coglioni coloro che comprano le BMW USURATE al limite dell'incredibile o i prodotti che non si vendono a non esser buoni?

Io sarei per la prima ipotesi...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: oscar su Aprile 03, 2004, 21:33:37 pm
a guardare le inserzioni e i rivenditori sembra davvero che la certa gente non è molto giusta..... come si fa a chiedere 5000? per una audi 80 del 95 con 150000km contro i 1500? di una 155 con 85000km (visti personalmente e la 155 era tenuta molto meglio) ??? ??? ??? e nelle auto più recenti lo scarto è ancora maggiore...... la delta vale quasi la metà di una fiesta dello stesso anno, la 145 viene via a meno di una polo, con il valore di una golf quasi ci compri una gtv.
non ditemi che è un probblema di qualità degli assemblaggi o di affidabilità 8) 8) :o


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 03, 2004, 23:46:02 pm
Citato da: pino su Aprile 03, 2004, 15:02:50 pm
Questo perché la gente con capisce una mazza di auto, non cambierei la mia 2.4 jtd con il 1.9 jtd per nulla al mondo. A fronte di un premio assicurativo leggermente più alto e di costi di gestione poco più alti con la 2.4 hai un'altra auto sotto tutti i punti di vista. E lo stesso è con le MJ; una volta che provi il nuovo 2.4 come cavolo fai a preferire il 1.9...Ah, gia, 4foffe dice "versioni da acquistare: preferibile la 1.9 ecc. ecc"...ma vaff.... >:( >:(


Vero. La gente non capisce una mazza d'auto. Ed in Italia peraltro, ormai l'auto viene intesa sotto le pressioni dei media, sempre con piu' razionalità (il loro obiettivo è farti concludere che il massimo è comprare l'auto e poi tenerla in garage.... :-\ ) e meno passione.

Il 2.4jtd (anche nella prima versione con 136v) garantisce un piacere di guida superiore alla 1.9jtd 16v con 140cv. Soprattutto sembra essere molto piu' adeguato alla tipologia di vettura.

Quattroruote profetizza il "politically correct" imbastardendo ,secondo la logica di molti media, il livello di preparazione di chi li segue, e non dimostrando alcuna sensibilità nei confronti degli appassionati.


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Patarix su Aprile 04, 2004, 08:29:10 am
Citato da: tappo su Aprile 03, 2004, 18:51:14 pm
Ciao Patarix, come va???? ogni tanto ti fai sentire, per fortuna ;) ;) ;)


Ciao Pino!
Tutto ok... mi mancano circa 38 ore di caserma..... ormai e' fatta!!!! ;D Ora sono in licenza per pasqua, rientro il 12 sera, ed il 14 entro mezzogiorno dovrei essere fuori con un bel congedo in mano! 8)
Te invece, tutto ok?

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Patarix su Aprile 04, 2004, 08:44:16 am
Citato da: Com.Winchester su Aprile 03, 2004, 19:46:28 pm
Da qui la domanda: sono coglioni coloro che comprano le BMW USURATE al limite dell'incredibile o i prodotti che non si vendono a non esser buoni?


Buongiorno a tutti

Temo che le valutazioni delle auto usate siano pesantemente influite dalla percezione del marchio nel paese ove esse vengono vendute. Qui' in Italia un grosso fuoristrada a benzina svaluta molto rapidamente, molto piu' velocemente di quanto non capiti con una berlina. Giu' da me (Panama) le cose sono esattamente l'opposto. Il grosso fuoristrada Lexus che abbiamo laggiu' fu pagato nel 1999 circa 68mila dollari. Oggi, a volerlo rivendere, inserire un annuncio di vendita per meno di 35mila dollari vorrebbe dire essere inondati di telefonate e venduto nel giro di pochissimo tempo. Insomma, se in Italia un'auto Diesel svaluta molto meno rispetto ad un benzina, giu' da noi questa regola applica sui fuoristrada in genere. Un fuoristrada manterra' nel tempo un valore MOLTO piu' alto rispetto ad una berlina.

Quanto deve valere un auto usata? Dipende da quanta vita utile e' rimasta al veicolo in questione ed anche dal balsone del marchio in se per se. Bmw e Mercedes anni fa avevano la fama di durare molto a lungo; questa fama, anche se le cose sono magari cambiate, se la portano appresso ancora oggi. Sara' il tempo ed il mercato a "decidere" il prezzo di vendita di un auto usata. Perche' giu' da me un fuoristrada svaluta meno di una berlina? E' piu' resistente... e con le buche che abbiamo laggiu', una berlina puo' sfasciarsi MOLTO alla svelta. Il blasone di una vettura, conta meno che in Italia. Basta che sia solida e resista nel tempo.

Torno a ripetere... non sto dicendo che il prezzo di Bmw e Mercedes usate sia o meno giustificabile. Sto solo facendo delle ipotesi nell'individuare la causa di prezzi piu' elevati.

Ora vado a fare una gita in moto!

A piu' tardi,
Alessandro


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: THE KAISER su Aprile 04, 2004, 12:05:04 pm
Citato da: Patarix su Aprile 04, 2004, 08:29:10 am
Ciao Pino!
Tutto ok... mi mancano circa 38 ore di caserma..... ormai e' fatta!!!! ;D Ora sono in licenza per pasqua, rientro il 12 sera, ed il 14 entro mezzogiorno dovrei essere fuori con un bel congedo in mano! 8)
Te invece, tutto ok?

Saludos,
Alessandro

Benvenuto tra i civili allora! ;D
bè...che ci racconti?ora 6 tra i nonni,sgobbano le matricole? ;D


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Patarix su Aprile 04, 2004, 12:27:53 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 04, 2004, 12:05:04 pm
Benvenuto tra i civili allora! ;D
bè...che ci racconti?ora 6 tra i nonni,sgobbano le matricole? ;D


Sgobbano, sgobbano.... Ho degli "allievi" che si danno molto da fare! ;)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 04, 2004, 12:33:17 pm
Citato da: Patarix su Aprile 04, 2004, 08:29:10 am
Ciao Pino!
Tutto ok... mi mancano circa 38 ore di caserma..... ormai e' fatta!!!! ;D Ora sono in licenza per pasqua, rientro il 12 sera, ed il 14 entro mezzogiorno dovrei essere fuori con un bel congedo in mano! 8)
Te invece, tutto ok?

Saludos,
Alessandro


ehm, veramente il saluto te lo avevo fatto io, ma non fa niente ;) ;) ;)

tornando alla svalutazione delle auto: mio cugino (quello che lavora alla concessionaria BMW), a gennaio di quest'anno mi ha fatto vedere una BMW 320d del 99 con 120.000 km, prezzo di vendita 18.500 ? (mi ha confidato che erano stati scaricati circa 40.000 km), con interni sfruttati e logori...è stata venduta nel giro di 4 giorni!!!!!!! la mia 166, che era esposta affianco a quest'auto, non è stata presa nemmeno in considerazione, perchè 18.000 ? erano molti, al massimo pagherebbero 16.000 ? e non di più :'( :'(


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 04, 2004, 19:40:51 pm
Citato da: pino su Aprile 03, 2004, 15:02:50 pm
Ah, gia, 4foffe dice "versioni da acquistare: preferibile la 1.9 ecc. ecc"...ma vaff.... >:( >:(


A proposito di 4foffe e di cilindrate....
Oggi a casa di mio zio ho trovato la "tragi-comica" rivista del tedeschini su cui vi era il confronto della nuova astra 1.7ctdi con le concorrenti.
Fra le concorrenti c'era la Stilo di cui, nella lista dei difetti ,era inserita L'ECCESSIVA CILINDRATA DEL MOTORE :o :o :o :o :o :o

Potevano scrivere qualcosa sui costi di gestione... ma arrivare a scrivere che un motore piu' grande sia un difetto....(siamo davvero alla frutta!)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 20:22:15 pm
quoto.....4R è proprio alla frutta......si esaltano per 'ste ciofechette di piccoli diesel iper-spinti-spompati.....

se penso che il mio vecchio pompa rotativa rifila 1s nello 0-100, 2s nel 70-120, fa 10 km/h in più di massima e a 130 fa 2 km in più con un litro mi viene da ridere ;D


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Luca su Aprile 04, 2004, 20:47:07 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 20:22:15 pm
quoto.....4R è proprio alla frutta......si esaltano per 'ste ciofechette di piccoli diesel iper-spinti-spompati.....

se penso che il mio vecchio pompa rotativa rifila 1s nello 0-100, 2s nel 70-120, fa 10 km/h in più di massima e a 130 fa 2 km in più con un litro mi viene da ridere ;D
Beh... 1.7 vs 1.9!!!
Cmq lo trovo corretto... nel senso che per risparmiare la prima cosa che si pensa di fare è limitare la cubatura... quindi a parità di cavalleria prendi quello con cilindrata inferiore... tanti prima di prendere il 1.9 da 80cv prendevano il 1.5 renault... così come adesso trovo ottimo alla carta il nuovo 1.6 Hdi... 110cv per un 1.6 contro i 116 per un 1.9.... oltre al fatto che il primo è tutto in alluminio, 16v, con più iniezioni per ciclo ecc....


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 22:48:07 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 04, 2004, 20:47:07 pm
Beh... 1.7 vs 1.9!!!
Cmq lo trovo corretto... nel senso che per risparmiare la prima cosa che si pensa di fare è limitare la cubatura... quindi a parità di cavalleria prendi quello con cilindrata inferiore... tanti prima di prendere il 1.9 da 80cv prendevano il 1.5 renault... così come adesso trovo ottimo alla carta il nuovo 1.6 Hdi... 110cv per un 1.6 contro i 116 per un 1.9.... oltre al fatto che il primo è tutto in alluminio, 16v, con più iniezioni per ciclo ecc....


non hai capito il discorso.......

ha senso prendere un 1.7 che va meno e consuma più di un 1.9 per risparmiare 20-30 euro di assicurazione all'anno? :-\

non credo che il 1.9 da 107cv Renault sulla Megane sia poi così più oneroso da mantenere del 1.5 100cv.......

i piccoli diesel li vedo bene sulle B.....dove mettere un motore crea seri problemi di ripartizione pesi....ma su macchine più grandi mi sembra un cagata pazzesca


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: quattroruotefan su Aprile 04, 2004, 23:06:29 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 22:48:07 pm
i piccoli diesel li vedo bene sulle B.....dove mettere un motore crea seri problemi di ripartizione pesi....ma su macchine più grandi mi sembra un cagata pazzesca


Giusto Giusto Giusto.... :)


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:13:26 pm
Mah non so...io francamente una Idea 1.3 MJTD, così come una 206 SW 1.4 HDI o compagnia bella non le vorrei neanche dipinte...troppo pericolose nella loro carenza di prestazioni per i miei gusti...sui motori piccoli su auto grandi non saprei...provando la Polo 1.4 TDI subito dopo l'Ibiza 1.9 si sentiva immediatamente la mancanza di "consistenza" del motore, che già su un corpo vettura di circa di 1200kg doveva girare molto impiccato con il gas per dare brio alla vettura...io resto del parere che a parità di prestazioni un motore più grande e potente consumerà meno o al max uguale a uno piccolo che dovrà essere tirato alla morte per dare lo stesso brio alla vettura...resta il fatto che questi nuovi TD con alte potenze specifiche danno un notevole brio ad auto anche pesanti...il 1.5dCi 100CV spinge benino anche sulla Mégane, il nuovo 1.6 HDI è interessante come prestazioni anche sulla C-Max (a scapito cmq dei consumi, come previsto)...però se anche consumano uguale i costi di gestioni di un 1.6 rispetto a un 2.0 son decisametne più bassi...insomma, dipende caso per caso, a seconda del motore e dell'abbinamento con la carrozzeria...


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: tappo su Aprile 05, 2004, 10:11:16 am
io ho una 205 1.4 hdi e homer devo darti pienamente ragione :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:A PROPOSITO DI IDEA
Post di: pino su Aprile 05, 2004, 13:03:57 pm
Citato da: Patarix su Aprile 04, 2004, 08:29:10 am
Ciao Pino!
Tutto ok... mi mancano circa 38 ore di caserma..... ormai e' fatta!!!! ;D Ora sono in licenza per pasqua, rientro il 12 sera, ed il 14 entro mezzogiorno dovrei essere fuori con un bel congedo in mano! 8)
Te invece, tutto ok?

Saludos,
Alessandro


Il saluto era di tappo ma ti assicuro che il mio bentornato è tacito.

Fa sempre piacere la presenza di persone ammodo ;)


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