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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 20:35:47 pm



Titolo: Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 20:35:47 pm
..quello tanto sbandierato dai giornali e dai mass media?

questa domanda me la sono posta per ben 3 volte oggi....si parla di Common-Rail ad altissime prestazioni, mega turbo, miriadi di valvole....ma di progressi rispetto alla cara vecchia VP-44 Bosh non ne ho visti...

oggi mi sono sciroppato 300km di autostrada per andare all'outlet di Serravalle....e mi sono trovato a "sfidarmi" con 3 diesel ultramoderni....1 pegueot e 2 alfa jtd16v....partiamo dall'inizio....

sono a 160......mi passa baldanzosa una 147 jtd 16v...me la ritrova davanti allo svincolo per la Serravalle....davanti a noi c'è un'altra macchina lenta...quindi svincolo a 60 all'ora...sono in 4...immissione a 80-90....apro tutto e mi sposto in corsia di sorpasso...la 147 resta al centro...vedo una macchina lenta al centro e penso....boh...questo mò apre tutto, mi affumica e va via....e invece non c'è riuscito :o :o :o :o :o
ha dovuto rallentare per non stringermi :o :o :o

secondo episodio...alla barriera di trofarello.....affianco ho una sportwagon....apriamo entrambi....terza....quarta....quinta fino a 160 affiancati poi lui deve mollare....penso...beh...è normale...sarà un jtd115....e invece quando mi passa (sono uscito a Moncalieri) vedo che è un jtd 16v :o :o :o

rimango anche stupito dalle prove degli altri 140cv....ma dove li mettono???sono zoppi???possibile che un vetusto 110cv gli dia così tanto filo da torcere :o :o :o :o :o :o???
cazzarola...è questo il progresso??? :-\ :-\ :-\
motori da 140cv con prestazioni da 110cv (10.2s...la mia fa 10.3....) e consumi da 140cv??

RIVOGLIO IL TDI150 :( :(

per cronaca il terzo episodio....una 307 Hdi 110cv brutalmente bruciata in allungo :P :P :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Luca su Aprile 04, 2004, 20:42:08 pm
Anche tu che vai all'outlet di domenica.... da evitare come la peste ;D ;D ;D

Secondo me ti han lasciato vincere.... quale occasione se non le vicinanze con la Pasqua per rendere felice un golfista??;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Blaze su Aprile 04, 2004, 21:31:58 pm
Che ne sai tu,magari non hanno tirato...
Altrimenti potrei dire di aver dato addosso a fior di auto...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Luca su Aprile 04, 2004, 21:34:33 pm
Citato da: Blaze su Aprile 04, 2004, 21:31:58 pm
Che ne sai tu,magari non hanno tirato...
Altrimenti potrei dire di aver dato addosso a fior di auto...
infatti... a volte basta un rapporto sbagliato, un pirla alla guida, il pieno carico....il fatto che non voglia competere...insomma è difficile arrivare ad una considerazione oggettiva sulla macchina di per sè.... ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Patarix su Aprile 04, 2004, 21:48:52 pm
Io invece, quando ho voglia di qualche minuto di "divertimento", me la prendo con i 530d (penultima serie)...

L'A6 monta il 1.8T da 180cv ed e' un 2wd. Come auto e' piuttosto leggerina, se paragonata ad un 530d da 190 cv circa. Insomma, in autostrada, sfruttando per bene le marcie, da 80 a circa 220 km/h (di tachimetro) siamo sempre "li-li". Nessuno ha la meglio sull'altro. Dopo i 220 il 3.0d Bmw probabilmente comincia a girare un po alto di giri e l'A6 comincia ad avvicinarsi lentamente. Il 530d non va oltre i 230 indicati (di mio tachimetro), probabilmente il motore fa muro. Dopo questa velocita' il sorpasso non coporta "grosse forzature", e da soddisfazione sapere che con un piccolo 1.8 Turbo Benzina riesci ad avere la meglio su un 3.0d Bmw, concezionalmente piu' moderno come motore. Ai dieselisti che mi si appiccicano spessissimo al posteriore, deve dare sui nervi quella piccola placchetta che reca "1.8 T" sul culo dell'A6, quando decido di sfruttare le marcie ;)
Complici sicuramente i rapporti lunghi, l'A6 dopo un lungo lancio (4-5 km) arriva a passare di un soffio i 250 indicati a circa 6400 giri.

Le esperienze di questo tipo (breve tirata autostradale in vel max) sono state forse 6 o 7, sempre su autostrada a tre corsie.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 22:42:01 pm
Citato da: Blaze su Aprile 04, 2004, 21:31:58 pm
Che ne sai tu,magari non hanno tirato...
Altrimenti potrei dire di aver dato addosso a fior di auto...


quella della 156 ha tirato di fisso.....sentivo distintamente il suo motore ;)

e riuscire a sovrastare il mio che gira a 4800 giri ce ne vuole di rumore ::) :-X :-[


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 22:43:51 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 04, 2004, 21:34:33 pm
infatti... a volte basta un rapporto sbagliato, un pirla alla guida, il pieno carico....il fatto che non voglia competere...insomma è difficile arrivare ad una considerazione oggettiva sulla macchina di per sè.... ;)


Sei il primo partecipante al "GLASS CLIMBING PISTON CONTEST" ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:01:59 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 22:42:01 pm
quella della 156 ha tirato di fisso.....sentivo distintamente il suo motore ;)

e riuscire a sovrastare il mio che gira a 4800 giri ce ne vuole di rumore ::) :-X :-[


Si vabbé...BUM!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:03:13 pm
Citato da: Homer su Aprile 04, 2004, 23:01:59 pm
Si vabbé...BUM!


Secondo partecipante al G.C.P.C. ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:06:53 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:03:13 pm
Secondo partecipante al G.C.P.C. ::)


bla bla bla... Fino a un certo punto sembravi crederci pure tu a quel che scrivevi, ma alla fine hai mollato...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:08:03 pm
Citato da: Homer su Aprile 04, 2004, 23:06:53 pm
bla bla bla...


senti da che pulpito viene la predica..... :-X :-X :-X

solo perchè ho osato affermare che il super-jtd alla fine magari tanto super (come d'altronde tutti i Tdi/Hdi/tdci 140) non è scatta la caccia al cavillo "...e ma non ha tirato....e ma era in retromarcia...e ma è un rappresentante di capitelli di marmo...e ma gli faceva contatto il ginocchio col gomito, gli era entrata una bruschetta in un occhio ed era rimasto chiuso nell'autolavaggio..." ::) ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:16:10 pm
Leggi Golfettaro...quel che è ridicolo della tua affermazione è che il JTD 16V (che tutte le riviste han dimostrato con i fonometri essere più silenzioso dei TDI) di una macchina a fianco alla tua si potesse sentire più forte del tuo motore, a 160 all'ora in autostrada coi vetri chiusi... la Golf poi che in velocità è decisamente rumorosa (persino Andrea Mtb aveva riconosciuto la minore rumorosità della Stilo ad alta velocità!!)...ma smettila!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:16:57 pm
Ah cmq ti è andata bene che non hai trovato una Clio 1.4 16V...se no vi sverniciava tutti senza neanche metter la 5a...

ma dai!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:19:55 pm
Citato da: Homer su Aprile 04, 2004, 23:16:10 pm
Leggi Golfettaro...quel che è ridicolo della tua affermazione è che il JTD 16V (che tutte le riviste han dimostrato con i fonometri essere più silenzioso dei TDI) di una macchina a fianco alla tua si potesse sentire più forte del tuo motore, a 160 all'ora in autostrada coi vetri chiusi... la Golf poi che in velocità è decisamente rumorosa (persino Andrea Mtb aveva riconosciuto la minore rumorosità della Stilo ad alta velocità!!)...ma smettila!


mica ho detto che lo sentivo a 160.......questo lo sostieni te......e chi ti ha detto che avevo i finestrini chiusi?nessuno......
riguardo il fonometro....
1)la misura viene fatta dentro l'abitacolo.....se tu metti una camera di registrazione in una selva di martelli pneumatici dentro sarà silenziosissimo.....fuori un pò meno...
2)riguardo alle riviste ci andrei coi piedi di piombo....già dimenticato 4R di marzo?

certo che per queste cose MB ha proprio ragione :(


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:20:44 pm
Citato da: Homer su Aprile 04, 2004, 23:16:57 pm
Ah cmq ti è andata bene che non hai trovato una Clio 1.4 16V...se no vi sverniciava tutti senza neanche metter la 5a...


intanto a 170 in 4a a 6500 giri ci arriva...... ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: kaos su Aprile 04, 2004, 23:22:45 pm
Non entro nel merito dell'Outlet Gran Prix......in compenso riporto solo che con la ibiza, sempre munita del 110, ho sverniciato fior di macchine molto prestanti sulla carta.....sarà che quel motore euro 2 schizzava alla grande, sarà che la macchina pesava poco ma di legnate ne ho distribuite in quantità notevole.......adesso inveve con il cocco non si attacca mai nessuno casso
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:24:57 pm
Citato da: kaos su Aprile 04, 2004, 23:22:45 pm
Non entro nel merito dell'Outlet Gran Prix......in compenso riporto solo che con la ibiza, sempre munita del 110, ho sverniciato fior di macchine molto prestanti sulla carta.....sarà che quel motore euro 2 schizzava alla grande, sarà che la macchina pesava poco ma di legnate ne ho distribuite in quantità notevole.......adesso inveve con il cocco non si attacca mai nessuno casso



Prova con le Legacy della Pula ;D
vedete che alla fine tanto cazzata non è quello che ho detto.... ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: kaos su Aprile 04, 2004, 23:28:24 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:24:57 pm
Prova con le Legacy della Pula ;D
vedete che alla fine tanto cazzata non è quello che ho detto.... ::)


Vadavialcù me racumandi
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 04, 2004, 23:30:16 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:24:57 pm
Prova con le Legacy della Pula ;D
vedete che alla fine tanto cazzata non è quello che ho detto.... ::)


Ancora? 140CV contro 110 a parità di peso e la tua va di più...vabbé, meno male che c'è un golfettaro contento in più al mondo...ah già ma tu lo eri già?!Vabbé, nulla di fatto...beh, puoi consolarti su quei poveri alfisti che umiliati a tal punto avranno buttato la loro auto giù da un burrone appena giunti a casa...

PS secondo te l'Ibiza TDI va di più o di meno della tua Golf? E della tua Clio?! ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 07:57:51 am
Da Auto: (147 JTD 16V - Golf TDI 110CV)

0-100km/h: 9"55 - 10"68
0-1000m: 31"08 - 32"40
40km/h-1000m: V 34"73 / VI 41"45 - V 33"90
80-120km/h: VI 11"67 - V 12"45
Vel.max: 201,6 - 192,25

Ora, a meno che non foste in autostrada in V a 40 all'ora...i dati parlan chiaro!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: monnezza su Aprile 05, 2004, 09:35:52 am
Sarà ma DIabo io a questi ingarellamenti sulla via dell'outlet credo poco.
Dubito che il padre di famiglia al volante della sua station diesel power si ingarelli magari con moglie e figli a bordo (anche in previsione dello stress della visita dei 100000 negozi ;) ).
Il progresso dei diesel c'è stato , sopratuttto nel settore delle alte cilindrate, ma ti ricordo che molti propulsori da te citati sono in regola con Euro 4 e hanno consumi veramente fantastici.
Concordo con Homer sul discorso che oggi per una vettura media il diese sia la scelta di gran lunga migliore per determinati motivi tre cui il piacere di guida.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 10:02:08 am
Insomma, questa disfida epica mi ricorda un vecchio Topolino:

"Il Rally dei Rulli" (compressori)

Ma va là ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 10:02:53 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 10:02:08 am
Insomma, questa disfida epica mi ricorda un vecchio Topolino:

"Il Rally dei Rulli" (compressori)

Ma va là ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


O la corsa dei Pitu, per i piemontesi ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 05, 2004, 10:03:09 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 23:08:03 pm
senti da che pulpito viene la predica..... :-X :-X :-X

solo perchè ho osato affermare che il super-jtd alla fine magari tanto super (come d'altronde tutti i Tdi/Hdi/tdci 140) non è scatta la caccia al cavillo "...e ma non ha tirato....e ma era in retromarcia...e ma è un rappresentante di capitelli di marmo...e ma gli faceva contatto il ginocchio col gomito, gli era entrata una bruschetta in un occhio ed era rimasto chiuso nell'autolavaggio..." ::) ::)


Ahi ahi ahi Diabolik.....hai commesso reato di lesa maestà pistonara ;D ;D! Mai dire mai al JTD, sono macchine che vincono sempre :o (nel sito). Salvo quando trovano tal Seppia II 163cv di cui all'avatar che le castiga de brùtt, ma de brùtt brùtt.... ;) ;D ;D ;D 8) :P. Solo il M-jet 2.4 175cv mi va via.
Va precisato, aldilà dei facili 'patriottismi' un pò puerili un pò no, che quando incappiamo in un 'manico' non sempre la cavalleria più sostanziosa riesce a spuntarla.

Diciamo che la noia ha preso il sopravvento sull'argomento. Al limite mi sfogo sulla Suzukina vs auto sportivette a benza entro i 180-190cv :D :D. La stagione di caccia ai JTD sta finendo, quasi quasi depotenzio la macchina per poter combattere di nuovo ad armi -quasi- pari.... ;D :P :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: baranzo su Aprile 05, 2004, 10:06:33 am
io questi dieselari che si credono di andare come silur perché ogni tanto riescono a fare qualche sorpasso proprio non li capisco. venerdì una ford focus ha superato in autostrada me e barn, se fosse stato uno scrittore di questo forum avrebbe aperto un thread intitolato " ho sverniciato una maranello e una carrera!"...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 05, 2004, 10:08:09 am
Citato da: baranzo su Aprile 05, 2004, 10:06:33 am
io questi dieselari che si credono di andare come silur perché ogni tanto riescono a fare qualche sorpasso proprio non li capisco. venerdì una ford focus ha superato in autostrada me e barn, se fosse stato uno scrittore di questo forum avrebbe aperto un thread intitolato " ho sverniciato una maranello e una carrera!"...


;D ;) :-[


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 10:20:08 am
vorrei solo fare una considerazione riguardo al fatto che non puoi sapere quanto hanno tirato le altre vetture (sul discorso del rumore ti faccio i complimenti per l'orecchio e stendo un velo pietoso), non sai che marcia avevano dentro, non sai se hanno scalato, non sai se hanno schiacciato tutto.....

diciamo che è un pò difficile far considerazioni così


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: flat_eric su Aprile 05, 2004, 10:34:25 am
Un'astra 2.0 GSI dei primi '90 sarebbe in grado di lasciarseli dietro TUTTI QUANTI, dal primo all'ultimo. Questi JTD e TDI hanno potenze assurde per prestazioni che 15 anni fa ti faceva una vettura media.... o quasi ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 05, 2004, 10:38:07 am
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 10:34:25 am
Un'astra 2.0 GSI dei primi '90 sarebbe in grado di lasciarseli dietro TUTTI QUANTI, dal primo all'ultimo. Questi JTD e TDI hanno potenze assurde per prestazioni che 15 anni fa ti faceva una vettura media.... o quasi ;D


Astra 150cv dell'ottobre '91, per la precisione. Inzomma....se pigli un'Ibiza TDI 160cv, non so dirti come e chi ne uscirebbe davanti...e non è solo una questione di CV, il DOHC Opel era vuoto fino ai 4.800griri. SE il percorso prevede la possibilità di allungo c'è battaglia, ma su strade di montagna IMHO dice molto bene la sua Seat ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 11:03:11 am
Citato da: Walt su Aprile 05, 2004, 10:03:09 am
Ahi ahi ahi Diabolik.....hai commesso reato di lesa maestà pistonara ;D ;D! Mai dire mai al JTD, sono macchine che vincono sempre :o (nel sito). Salvo quando trovano tal Seppia II 163cv di cui all'avatar che le castiga de brùtt, ma de brùtt brùtt....


Non mi risulta che la Golf di Luca sia centralinata...non si tratta di JTD o TDI, si tratta di un'auto con 110CV che si pretende vada di più di una da 140 o 136 (che sia JTD, HDI, TDI)...ah, sempre per Luca...x curiosità, la nuova A3 di Isa ti sembra che vada di più o di meno della tua Golf?!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:05:15 am
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 11:03:11 am
sempre per Luca...x curiosità, la nuova A3 di Isa ti sembra che vada di più o di meno della tua Golf?!


ovviamente va molto meno, ma che casso di domande fai.... :P

sul discorso astra gsi non credo che in montagna sarebbe penalizzata....anzi......certo che se la guida un demente...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 11:11:02 am
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 11:05:15 am
sul discorso astra gsi non credo che in montagna sarebbe penalizzata....anzi......certo che se la guida un demente...


Io invece credo di si...almeno usandola cristianamente...l'Ibiza era molto più scattante in montagna della Bravo, anche se aveva 12CV in meno...questo xché in 2a o in 3a in salita riprendeva subito entrata in zona turbo, mentre la Bravo bisognava tenerla over 4000 x farla andare...alla fine poi forse è solo una questione di voglia di impiccare il motore...tenendola fra i 4500 e i 6000 il passo probabilmente è molto simile, certo che è molto più facile tenere un TD fra i 2000 e i 4000 piuttosto che un benzina fra i 4000 e 6000... :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 05, 2004, 11:12:06 am
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 11:05:15 am
ovviamente va molto meno, ma che casso di domande fai.... :P

sul discorso astra gsi non credo che in montagna sarebbe penalizzata....anzi......certo che se la guida un demente...


Evidentemente hai scarsa dimestichezza coi TDI molto tirati.
Io posso dirti che con la mia Astra '91 GSI 2.0 16V avente ca. 165cv con chiptuning by Carenini Racing (PD), senza cat e sonda lambda (andavo a rossa), scarico artigianale, filtro K/N, spesse volte sfrizionavo sotto il regime di coppia max, appunto a 5.000giri (poi dalla serie '94 --> adeguato a 4.800). Gran motore e buon telaio (barra stabilizzatrice ant.-post.), ma 'scarico' sotto, comunque meglio di tanti altri dell'epoca (VW-Renault-etc.). Un percorso salita IMHO la svantaggia, a favore di unità motrici piene in basso.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:16:06 am
Citato da: Walt su Aprile 05, 2004, 10:38:07 am
Astra 150cv dell'ottobre '91, per la precisione. Inzomma....se pigli un'Ibiza TDI 160cv, non so dirti come e chi ne uscirebbe davanti...e non è solo una questione di CV, il DOHC Opel era vuoto fino ai 4.800griri. SE il percorso prevede la possibilità di allungo c'è battaglia, ma su strade di montagna IMHO dice molto bene la sua Seat ;)


L'ibiza però può comunque vantare una potenza superiore ;)
Andrebbe inoltre paragonata con vetture dello stesso segmento, tipo R5 GT Turbo o Clio I Williams, ed in quel caso non so se ne uscirebbe vincitrice.
Nel segmento C, a titolo di esempio, una 147 JTD 16v oppure una Golf 2.0 TDI uscirebbero probabilmente sconfitte non solo dall'Astra, ma addirittura da una Golf II GTI 16v, che, almeno in accelerazione, potrebbe lascierle dietro entrambe di un bel po'. :)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 11:20:26 am
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:16:06 am
L'ibiza però può comunque vantare una potenza superiore ;)
Andrebbe inoltre paragonata con vetture dello stesso segmento, tipo R5 GT Turbo o Clio I Williams, ed in quel caso non so se ne uscirebbe vincitrice.



Non sai?! Si che lo sai...non solo non uscirebbe vincitrice...verrebbe ANNIENTATA!!!!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:21:15 am
allora per me un tdi non sarà mai tirato o sportivo, per me un tdi sarà buono solo per trainare o consumar meno,

io son convinto che un'astra guidata come si deve in montagna non abbia grossi problemi con un tdi, ma ti parlo di guidare una macchina e non solo di accelerare dopo aver fatto una curva, certo il motore sarà più impiccato ma se son su una macchina sportiva e sto tirando non vedo altri modi di utilizzo....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:22:04 am
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 11:11:02 am
Io invece credo di si...almeno usandola cristianamente...l'Ibiza era molto più scattante in montagna della Bravo, anche se aveva 12CV in meno...questo xché in 2a o in 3a in salita riprendeva subito entrata in zona turbo, mentre la Bravo bisognava tenerla over 4000 x farla andare...alla fine poi forse è solo una questione di voglia di impiccare il motore...tenendola fra i 4500 e i 6000 il passo probabilmente è molto simile, certo che è molto più facile tenere un TD fra i 2000 e i 4000 piuttosto che un benzina fra i 4000 e 6000... :P


Ahiaiai, allora la S2000 è messa male ???
Meglio la Alfa GT 3200 che abbiamo visto sabato, l'auto journal parla entusiasticamente del motore, come prestazioni (accelerazioni a livello di Nissan 350 Z e riprese a livello di 911), e come sound, per loro, lo dicono da sempre, è al top. Consumi elevati, ma si sa, pazienza.
Ha anche un bel bagagliaio, io sono contro i coupè, ma non quelli col portellone.
Mi pendero due crick da gommista per parcheggiarla al mare ;)
Comunque, se mai decidessi di comprarla, quella o qualunque altra, dopo avervi conosciuti, ora so come fare:

Fase 1: indagine di mercato, Homer, enciclopedia della vendita auto in Italia ;D

Fase 2: trattativa: uncavaliere, si fa fare uno sconto almeno doppio di quello che otterrei io :o

Fase 3: pagare, vabbè quello lo faccio io >:(


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:22:36 am
diciamo che contro un 5 turbo in montagna sarebbero più le macchine che uscirebbero sconfitte rispetto a quelle che potrebbero vantare di esserle state davanti, tdi jtd o cose del genere un 5 turbo non le prende manco in considerazione..... ::) ::) ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:23:59 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:22:04 am
Ahiaiai, allora la S2000 è messa male ???
Meglio la Alfa GT 3200 che abbiamo visto sabato, l'auto journal parla entusiasticamente del motore, come prestazioni (accelerazioni a livello di Nissan 350 Z e riprese a livello di 911), e come sound, per loro, lo dicono da sempre, è al top. Consumi elevati, ma si sa, pazienza.
Ha anche un bel bagagliaio, io sono contro i coupè, ma non quelli col portellone.
Mi pendero due crick da gommista per parcheggiarla al mare ;)
Comunque, se mai decidessi di comprarla, quella o qualunque altra, dopo avervi conosciuti, ora so come fare:

Fase 1: indagine di mercato, Homer, enciclopedia della vendita auto in Italia ;D

Fase 2: trattativa: uncavaliere, si fa fare uno sconto almeno doppio di quello che otterrei io :o

Fase 3: pagare, vabbè quello lo faccio io >:(


non mi hai nominato, quindi vuol dire che rientro nella fase 4....

fase 4 test vettura

(il mio giretto sulla tesis ti dovrebbe aver convinto......)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:24:27 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:22:04 am
Ahiaiai, allora la S2000 è messa male ???
Meglio la Alfa GT 3200 che abbiamo visto sabato, l'auto journal parla entusiasticamente del motore, come prestazioni (accelerazioni a livello di Nissan 350 Z e riprese a livello di 911), e come sound, per loro, lo dicono da sempre, è al top. Consumi elevati, ma si sa, pazienza.
Ha anche un bel bagagliaio, io sono contro i coupè, ma non quelli col portellone.
Mi pendero due crick da gommista per parcheggiarla al mare ;)
Comunque, se mai decidessi di comprarla, quella o qualunque altra, dopo avervi conosciuti, ora so come fare:

Fase 1: indagine di mercato, Homer, enciclopedia della vendita auto in Italia ;D

Fase 2: trattativa: uncavaliere, si fa fare uno sconto almeno doppio di quello che otterrei io :o

Fase 3: pagare, vabbè quello lo faccio io >:(


Ho dimenticato EMI. Ah già, lui decide che macchina devo comprare ;D A questo servono gli amici ;) ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:25:51 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:24:27 am
Ho dimenticato EMI. Ah già, lui decide che macchina devo comprare ;D A questo servono gli amici ;) ;D


veramente mi ero proposto per la fase 4...... ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D

PS comunque è stato un piacere conoscerti ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: alura su Aprile 05, 2004, 11:30:22 am
Citato da: Walt su Aprile 05, 2004, 11:12:06 am
Evidentemente hai scarsa dimestichezza coi TDI molto tirati.
Io posso dirti che con la mia Astra '91 GSI 2.0 16V avente ca. 165cv con chiptuning by Carenini Racing (PD), senza cat e sonda lambda (andavo a rossa), scarico artigianale, filtro K/N, spesse volte sfrizionavo sotto il regime di coppia max, appunto a 5.000giri (poi dalla serie '94 --> adeguato a 4.800). Gran motore e buon telaio (barra stabilizzatrice ant.-post.), ma 'scarico' sotto, comunque meglio di tanti altri dell'epoca (VW-Renault-etc.). Un percorso salita IMHO la svantaggia, a favore di unità motrici piene in basso.


La mia era di serie e non era affatto scarica di "sotto" (ma questo ce lo siamo detti piu' volte).

Per me la tdi da 160 cv se la beve senza la minima fatica. 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:31:58 am
Citato da: alura su Aprile 05, 2004, 11:30:22 am
Per me la tdi da 160 cv se la beve senza la minima fatica. 8)


allora o io e te ci siam fumati l'impossibile, oppure qualcuno ha scelto un confronto tra auto sbagliate.... ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Tarvos su Aprile 05, 2004, 11:36:15 am
direi che in ogni caso i pistoniani hanno ottimi fornitori 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

IMHO, dipende dalla strada:
- con allunghi brevi è favorito il gasoleo :-[
- con allunghi constistenti il benzina ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:37:04 am
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 11:25:51 am
veramente mi ero proposto per la fase 4...... ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D

PS comunque è stato un piacere conoscerti ;)


Non avevo ancora letto la tua fase 4, che diventa fase 5.

Noooo, dalla fase 5 siete banditi:

TU, per prova Thesis di uncavaliere, Losna per chiara fama di scassamacchine ;D

Anche per me è stato un piacere ;) ;D
Dopo Pasqua combiniamo per la S2000 ??? Ma stavolta telefono e prenoto la prova, per evitare figuracce. Mi sa che gli trovi meno difetti della Prius ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:37:37 am
Citato da: totisfra su Aprile 05, 2004, 11:36:15 am
direi che in ogni caso i pistoniani hanno ottimi fornitori 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

IMHO, dipende dalla strada:
- con allunghi brevi è favorito il gasoleo :-[
- con allunghi constistenti il benzina ;D


con allunghi brevi un gasoleo potrebbe avere grossi problemi con un benzina turbo di piccola cilindrata o con un benza 2000cc,


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:41:48 am
Insomma: dati di accelerazione 0-100 (cerco di rivangare la mia memoria tra le prove di 4R..... ;D)

A3 2.0 TDI - OLTRE I 10 SECONDI!!! :o :o (mi sembra sia 10.3)

Astra 2.0 GSI - SOTTO GLI 8 SECONDI (se non ricordo male).

Mi sembra sia eloquente..... ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:45:08 am
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:41:48 am
Insomma: dati di accelerazione 0-100 (cerco di rivangare la mia memoria tra le prove di 4R..... ;D)

A3 2.0 TDI - OLTRE I 10 SECONDI!!! :o :o (mi sembra sia 10.3)

Astra 2.0 GSI - SOTTO GLI 8 SECONDI (se non ricordo male).

Mi sembra sia eloquente..... ;D


poi se lo confronti con un 5 turbo o una uno turbo l'eloquenza diventa certezza......per i benzinari, i gasolei saranno scettici, ma testè! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: alura su Aprile 05, 2004, 11:45:17 am
Citato da: totisfra su Aprile 05, 2004, 11:36:15 am
direi che in ogni caso i pistoniani hanno ottimi fornitori 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

IMHO, dipende dalla strada:
- con allunghi brevi è favorito il gasoleo :-[
- con allunghi constistenti il benzina ;D


Dimentichi qualche cosa:

1) Le macchine sono dotate di cambio... usiamolo
2) L'aspirato della GSI (ma qualunque aspirato) e' ben piu' pronto di un turbodiesel, grosso vantaggio nel misto.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: alura su Aprile 05, 2004, 11:46:14 am
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:41:48 am
Astra 2.0 GSI - SOTTO GLI 8 SECONDI (se non ricordo male).


Ricordi male. L'astra era data per 7.3, auto misuro' 7.1. ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 11:47:10 am
Citato da: alura su Aprile 05, 2004, 11:45:17 am
Dimentichi qualche cosa:

1) Le macchine sono dotate di cambio... usiamolo
2) L'aspirato della GSI (ma qualunque aspirato) e' ben piu' pronto di un turbodiesel, grosso vantaggio nel misto.


concordo cientopeciento!!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:50:08 am
Citato da: alura su Aprile 05, 2004, 11:46:14 am
Ricordi male. L'astra era data per 7.3, auto misuro' 7.1. ;)


Scusa ma ricorda bene. 7,qualcosa è sotto 8. O no ??? ;) ;D
Comunque è impressionante come si sono ammosciati i motori a benzina, a parità di cavalli le prestazioni sono crollate. E non è solo il peso.
Forse val la pena pensare al budellone, ultimo superstite dei benzina che bevono, ma almeno vanno 8) :o


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:50:40 am
Insomma, a quanto pare un TDI da 140CV, 'mostro sportivo' al giorno d'oggi, aveva all'incirca in accelerazione (sempre se non ricordo male) le stesse prestazioni di una dedra 2000 -117cv e 10,8- e un'alfa 75 1.8 -120cv e 10,2- ovvero di berline che non pretendevano di 'bruciare' nessuno al semaforo ;D

Sono un 'benzinaro'????? Lo ammetto ;D ;) ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:51:43 am
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 11:50:40 am
Sono un 'benzinaro'????? Lo ammetto ;D ;) ;D


Guarda che non è una colpa ;) ;D Almeno non qui.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Tarvos su Aprile 05, 2004, 11:52:22 am
Citato da: alura su Aprile 05, 2004, 11:45:17 am
Dimentichi qualche cosa:

1) Le macchine sono dotate di cambio... usiamolo
2) L'aspirato della GSI (ma qualunque aspirato) e' ben piu' pronto di un turbodiesel, grosso vantaggio nel misto.


Sono d'accordo con te che le auto hanno il cambio, ma con un allungo di soli 50 mt, non è che puoi fare molte cambiate ::)

In ogni caso, dato che non devo difendere nessuno, ritengo che tutto dipenda dal manico di chi guida ;), come al solito. 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 12:06:37 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:50:08 am
Scusa ma ricorda bene. 7,qualcosa è sotto 8. O no ??? ;) ;D
Comunque è impressionante come si sono ammosciati i motori a benzina, a parità di cavalli le prestazioni sono crollate. E non è solo il peso.
Forse val la pena pensare al budellone, ultimo superstite dei benzina che bevono, ma almeno vanno 8) :o


vedo che il budellone viene sempre più spesso nominato caro claudio......

Capisco che la visita di sabato ti abbia colpito al cuore ed ho deciso di tralasciare tutto ciò che ho notato all'interno del vano motore della gt (e che ho fatto notare ad Homer) per non rovinarti il magic moments......

Ma se per disgrazia mi ricaschi sul budellone andiamo di nuovo in conce e ti faccio vedere tutto.....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 12:11:28 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 12:06:37 pm
vedo che il budellone viene sempre più spesso nominato caro claudio......

Capisco che la visita di sabato ti abbia colpito al cuore ed ho deciso di tralasciare tutto ciò che ho notato all'interno del vano motore della gt (e che ho fatto notare ad Homer) per non rovinarti il magic moments......

Ma se per disgrazia mi ricaschi sul budellone andiamo di nuovo in conce e ti faccio vedere tutto.....


Non preoccuparti, dicevo per dire, non sono mica matto, una 147 a quel prezzo non va proprio. E poi, sei tu lo sceglitore di auto per me ;D, io che c'entro 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 12:14:57 pm
Emi ti do ragione su quel che mi hai fatto notare nel vano motore della GT 3.2, però non mi puoi venire a dire che questo sia discriminante nella scelta di un'auto...anche perché per il resto (abitacolo, esterni) le finiture sono ottime, i materiali sono di altissima qualità e il comportamento stradale, pur nei limiti della TA, all'altezza delle rivali...la 3.2 è anche l'unica che a prestazioni si difende molto bene, a scapito dei consumi è vero, ma che per Claudio sembra non essere un problema...io francamente in quel segmento, o cmq con quel tipo di auto, l'unica alternativa che vedo (coupé con portellone) è la Hyundai Coupé 2.7, con però quasi 100CV in meno e un'immagine e qualità che...vabbé, non vorremo paragonarle?! (per carità, ci ballan 10k euri).
E poi Emi mettila così...non preferiresti la seppur da te odiata GT alla Prius?! :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 12:17:41 pm
un tdi , se ben condotto , è efficace. un benzina se ben condotto è efficace. sul misto strettissimo un turbo benza da 70 Ho 900 cc di cilindrata montato su corpo auto da 645 kili un Tdi ultima serie 130 Hp se lo beve , fuma e disintegra senza nessun problema.
e dire che son 60 Hp in meno , che strano....... 8) 8)
ma poi che discorsi faccio , io tra un po andrò ad elettroni misto ottani , son diatribe che non mi interessano.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 12:17:53 pm
Ok Homer, concordo sul tuo discorso generale, ma come ti ho detto in concessionaria, spender cifre over 35mila euri e vedere quelle cose fa girar le palle......

Poi per carità meglio budellone che prius........ma a sto punto forse meglio 350Z... ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 12:18:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: flat_eric su Aprile 05, 2004, 12:20:28 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 11:51:43 am
Guarda che non è una colpa ;) ;D Almeno non qui.


Fedele al Benzina fino alla fine ;)
Francamente il diesel non ce lo vedo su vetture sportive


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 12:22:00 pm
Citato da: flat_eric su Aprile 05, 2004, 12:20:28 pm
Fedele al Benzina fino alla fine ;)
Francamente il diesel non ce lo vedo su vetture sportive


sta tranquillo , tanto la Prox Bmw M3 sarà V8 , turbo.....Diesel. chissà quante letterine rosse avrà......
cmq a parte gli scherzi il cetanico trattore sta avanzando pericolosamente.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Phormula su Aprile 05, 2004, 13:05:30 pm
Se ragionassi così, beh, ieri con i miei 116 ronzini sull'A4 ho sverniciato quattro Porsche. ;)
Credo andassero ad un qualche raduno, erano incolonnate a 110 km/h in prima corsia. Io sono passato a 140 in corsia di sorpasso e dopo qualche chilometro le avevo perse nello specchietto.

Personalmente credo che la prossima mia auto sarà Diesel anche se non raggiungo il chilometraggio. Non me ne frega niente della sportività, ma con le normative antinquinamento, con la potenza che assorbono servosterzo, condizionatore e alternatore e con il traffico tira e molla, ...per avere un po' di brio da un benzina uno deve scegliere cilindrate che vent'anni fa erano da ammiraglia o guidare sempre nella zona alta del contagiri. Il che può essere piacevole per un giretto di mezz'ora, ma diventa una rottura quando uno deve guidare per ore in mezzo al traffico.

Dal momento che non sono un amante delle vetture sportive, un bel dieselone abbinato ad una trasmissione automatica e mi sono tolto un bel po' di stress.
Per quella volta che voglio divertirmi mi compro un vecchio Maggiolino classe 1963 (cosa che ho intenzione di fare). Non svernicio nessuno ma mi diverto a guidare una macchina che non si guida come un elettrodomestico, della serie: "diminuzione dei cavalli - aumento dell'ottimisimo".


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 13:40:52 pm
Per carità, se uno vuole rimanere affezzionato al benzina per tradizione, faccia pure ;)

Tuutavia, nella guida normale oggi come oggi i diesel sono non una, ma diecim marce avanti. Riprendono bene fin dai bassi regimi, e, a livello di ripresa..... non credo di esagerare se dico che il mio TDI 105 può tranquillamente umiliare il 1.6 benzina da 102 CV della A3 (ho fatto un paragone 'equilibrato').

Inoltre: a parità di potenza, la Golf IV GTI col tdi da 150CV faceva meglio del 1.8 turbo a benzina. :P ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 13:47:51 pm
sarei curioso di sapere cosa ha visto emi nel vano motore della gt...

a proposito di gt,sabato sera ne ho vista una da vicino finalmente....posso solo dire che non l'acquisterò mai,ci avrei pensato se non avessi avuto la 147 ...ma tant'è.
Tra l'altro,è molto bella,ma la immaginavo un pò + aggressiva e filante,anche davanti.Il culo l'ho rivalutato.
Giusto x concludere,comincio a condividere in parte il pensiero dell'oppositore che dice che sarebbe dovuta uscire qualche anno prima....

comunque claudio,2 sono le auto da valutare provare e scegliere!
una si chiama S2000 , l'altra 350Z (280cv....3.5cc....dinamicada spettacolo,pelle,bose,pilota autoe quant'altro tutto di serie)!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 13:49:15 pm
Citato da: el charro su Aprile 05, 2004, 13:40:52 pm
Per carità, se uno vuole rimanere affezzionato al benzina per tradizione, faccia pure ;)

Tuutavia, nella guida normale oggi come oggi i diesel sono non una, ma diecim marce avanti. Riprendono bene fin dai bassi regimi, e, a livello di ripresa..... non credo di esagerare se dico che il mio TDI 105 può tranquillamente umiliare il 1.6 benzina da 102 CV della A3 (ho fatto un paragone 'equilibrato').

Inoltre: a parità di potenza, la Golf IV GTI col tdi da 150CV faceva meglio del 1.8 turbo a benzina. :P ;D

di diesel vs benzina abbiamo riempito centinaia (senza esagerazione) di pagine......
alla fine abbiamo concluso che è meglio il benzina e chi non è d'accordo sarà bannato! ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 13:50:10 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 13:49:15 pm
di diesel vs benzina abbiamo riempito centinaia (senza esagerazione) di pagine......
alla fine abbiamo concluso che è meglio il benzina e chi non è d'accordo sarà bannato! ;D


....... GASP!!!!!! :-X :-X :-X


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Phormula su Aprile 05, 2004, 13:59:55 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 13:49:15 pm
alla fine abbiamo concluso che è meglio il benzina e chi non è d'accordo sarà bannato! ;D


Pazienza.
Vorrà dire che discuteremo altrove e ci limiteremo a leggervi da "ospiti", un po' come i turisti che visitano gli indigeni in una riserva e ne osservano usi e costumi. ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:03:15 pm
Citato da: Phormula su Aprile 05, 2004, 13:59:55 pm
un po' come i turisti che visitano gli indigeni in una riserva e ne osservano usi e costumi. ;D

ormai siamo rimasti in pochissimi BARBARI a difendere il benzina,siamo una specie protetta ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 14:06:17 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:03:15 pm
ormai siamo rimasti in pochissimi BARBARI a difendere il benzina,siamo una specie protetta ;D


Vi si riconosce perché girate su auto rigorosamente...a gasolio :P :P :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Phormula su Aprile 05, 2004, 14:07:11 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:03:15 pm
ormai siamo rimasti in pochissimi BARBARI a difendere il benzina,siamo una specie protetta ;D


Mi viene in mente RENOLTO, il barbaro scatenato del film Attila, quello di Abatantuono.... ;D ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:10:04 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 14:06:17 pm
Vi si riconosce perché girate su auto rigorosamente...a gasolio :P :P :P

boia!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:10:33 pm
Citato da: Phormula su Aprile 05, 2004, 14:07:11 pm
Mi viene in mente RENOLTO, il barbaro scatenato del film Attila, quello di Abatantuono.... ;D ;)

SBARBARI!!ALL'ATTACCO! ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 14:20:10 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 14:10:33 pm
SBARBARI!!ALL'ATTACCO! ;D


SGBABBBARIII IM' A RRROMA!!!!!!!! E LI CAVALLI!?


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 14:22:54 pm
NOI SEGUIAMO TE CHE SEI LO RE.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 15:00:26 pm
Ma chi possiede un benzina da 102/105 cv, conosce il significato della parola 'ripresa'????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(oddio, mo mi bannano :o :o)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 15:05:54 pm
io ne ho possedute due di benza , un po meno potemti a dire il vero , e la ripresa era una schioppettta ! ahh va bene va bene , non valgono le retrocar , la Mini de tomaso turbo ( 70 Hpp ) e l'Alfa 33 1.3 VL a carburatori ( 90 Hp )
ps , la mia prox farà da 80 a 120 in 8.5 sec con 73 Hp a combustione magra ( ah non valgono i 40 Kgm del motore elettrico ? ok ok , sto zitto )


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 15:17:54 pm
Citato da: el charro su Aprile 05, 2004, 15:00:26 pm
Ma chi possiede un benzina da 102/105 cv, conosce il significato della parola 'ripresa'????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(oddio, mo mi bannano :o :o)


si tranquillo lo conosco.......


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 15:21:50 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:17:54 pm
si tranquillo lo conosco.......


Anch'io...dev'esser quello che è talmente sclerato che si mette a smontare i collettori di aspirazione delle auto con più di 200CV che trova nei concessionari ::) ::) ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Phormula su Aprile 05, 2004, 15:23:13 pm
Citato da: el charro su Aprile 05, 2004, 15:00:26 pm
Ma chi possiede un benzina da 102/105 cv, conosce il significato della parola 'ripresa'????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Il concetto di "ripresa" è relativo. Ad esempio chi possiede una compatta 1.6 da 100 cavalli conosce il concetto di "ripresa regolare ma lenta" rispetto a chi ha la stessa vettura con il turbonaftone da 140 cavalli. Il concetto di "ripresa" diventa "ripresone" se confrontato con la stessa vettura nella motorizzazione entry level da 75-80 cavalli.

All'estremo inferiore della scala non resta che fare i duelli con i Gasoloni o gli Ape Poker... ;D ;D ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 15:25:22 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:21:50 pm
Anch'io...dev'esser quello che è talmente sclerato che si mette a smontare i collettori di aspirazione delle auto con più di 200CV che trova nei concessionari ::) ::) ::)


ti riferisci a me??? ::) ::)

Non era il collettore di aspirazione.....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 15:26:33 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:25:22 pm
ti riferisci a me??? ::) ::)

Non era il collettore di aspirazione.....


Ah no, cos'era? Il tubo dell'intercooler? >:( >:( >:(


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 15:30:32 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:26:33 pm
Ah no, cos'era? Il tubo dell'intercooler? >:( >:( >:(


no era il condotto che alimenta il corpo farfallato portando aria.....plastic style by alfa/fiat e nn fare le faccine incassose che non è colpa mia se non sai com'è fatto un collettore d'aspirazione...... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 15:35:31 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:30:32 pm
no era il condotto che alimenta il corpo farfallato portando aria.....plastic style by alfa/fiat e nn fare le faccine incassose che non è colpa mia se non sai com'è fatto un collettore d'aspirazione...... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Per la serie "è zuppa?" "no è pan bagnato"...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 15:41:44 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:35:31 pm
Per la serie "è zuppa?" "no è pan bagnato"...


resta il fatto che la zuppa a guardarla bene è scarsina nei particolari e costando quel che costa....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 15:47:46 pm
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm commenti negativi su Gt alfozza in avvicinamento noto.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 15:49:34 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 05, 2004, 15:47:46 pm
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm commenti negativi su Gt alfozza in avvicinamento noto.


io dopo averla guardata dentro il cofano se me la regalano la vendo.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 15:52:23 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:49:34 pm
io dopo averla guardata dentro il cofano se me la regalano la vendo.


Sa, dicci cosa hai visto, togliti questo peso. Tanto io non rimarrò deluso, non ci penso proprio.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 15:52:50 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:49:34 pm
io dopo averla guardata dentro il cofano se me la regalano la vendo.

ma si può sapere che casso hai visto li dentro???
c'erano i topi che rosicchiavano i fili? ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 05, 2004, 15:52:58 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:49:34 pm
io dopo averla guardata dentro il cofano se me la regalano la vendo.


così disastrosa la cosa ? parafrasandoti , dopo averla provata ( 165 Hp jts , il diesel non lo voglio nemmeno vedere da lontano ) se me la regalano la vendo il giorno dopo.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2004, 15:53:38 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 15:49:34 pm
io dopo averla guardata dentro il cofano se me la regalano la vendo.


A me la GT piace assai e anche se hai visto qualcosa di strano nel cofano non mi farei problemi a comprarla.. però dicci cosa hai visto!!! ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 15:57:46 pm
Un lay out del vano motore abbastanza trascurato, con le solite carenze tipiche del gruppozzo in certe finiture...ad esempio la batteria bella in vista con un laccetto di bloccaggio che neanche una Matiz...oppure una orribile (quanto inutile...non ho capito cosa coprisse) copertura di gomma rivestita (pare il tessuto dei bagagliai) di qualche cablaggio o centralina (incomprensibile), morbidissima e tagliata abbastanza male...oppure il collettore che porta l'aria al corpo farfallato (per i profani, il collettore di aspirazione) che non è fissato in maniera fissa ma basta toccarlo e "balla" un po' (non si stacca, eh...non è solo ben fisso)...a Emi poi non è piaciuta la soluzione adottata per il supporto motore alto lato passeggero...ma qui spiegherà lui il motivo (in effetti la soluzione è un po' complicata)...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 16:01:49 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:57:46 pm
Un lay out del vano motore abbastanza trascurato, con le solite carenze tipiche del gruppozzo in certe finiture...ad esempio la batteria bella in vista con un laccetto di bloccaggio che neanche una Matiz...oppure una orribile (quanto inutile...non ho capito cosa coprisse) copertura di gomma rivestita (pare il tessuto dei bagagliai) di qualche cablaggio o centralina (incomprensibile), morbidissima e tagliata abbastanza male...oppure il collettore che porta l'aria al corpo farfallato (per i profani, il collettore di aspirazione) che non è fissato in maniera fissa ma basta toccarlo e "balla" un po' (non si stacca, eh...non è solo ben fisso)...a Emi poi non è piaciuta la soluzione adottata per il supporto motore alto lato passeggero...ma qui spiegherà lui il motivo (in effetti la soluzione è un po' complicata)...


Tutto lì? A me invece danno fastidio quelle coperture di plastica che vanno di moda adesso nei vani motore, come se il cofano fosse trasparente, e complicano solo gli interventi di manutenzione, oltre ad aumentare i pesi e ostacolare il raffreddamento. Mi pare una stronzata, guarda il vano motore di una Bugatti senza tutte queste minchiate e dimmi se non è meglio di quello di una A8 (una per tutte) >:(


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 16:01:55 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:57:46 pm
Un lay out del vano motore abbastanza trascurato, con le solite carenze tipiche del gruppozzo in certe finiture...ad esempio la batteria bella in vista con un laccetto di bloccaggio che neanche una Matiz...oppure una orribile (quanto inutile...non ho capito cosa coprisse) copertura di gomma rivestita (pare il tessuto dei bagagliai) di qualche cablaggio o centralina (incomprensibile), morbidissima e tagliata abbastanza male...oppure il collettore che porta l'aria al corpo farfallato (per i profani, il collettore di aspirazione) che non è fissato in maniera fissa ma basta toccarlo e "balla" un po' (non si stacca, eh...non è solo ben fisso)...a Emi poi non è piaciuta la soluzione adottata per il supporto motore alto lato passeggero...ma qui spiegherà lui il motivo (in effetti la soluzione è un po' complicata)...


Gio hai un PM puoi rispondermi please?


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2004, 16:02:08 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 15:57:46 pm
Un lay out del vano motore abbastanza trascurato, con le solite carenze tipiche del gruppozzo in certe finiture...ad esempio la batteria bella in vista con un laccetto di bloccaggio che neanche una Matiz...oppure una orribile (quanto inutile...non ho capito cosa coprisse) copertura di gomma rivestita (pare il tessuto dei bagagliai) di qualche cablaggio o centralina (incomprensibile), morbidissima e tagliata abbastanza male...oppure il collettore che porta l'aria al corpo farfallato (per i profani, il collettore di aspirazione) che non è fissato in maniera fissa ma basta toccarlo e "balla" un po' (non si stacca, eh...non è solo ben fisso)...a Emi poi non è piaciuta la soluzione adottata per il supporto motore alto lato passeggero...ma qui spiegherà lui il motivo (in effetti la soluzione è un po' complicata)...

Beh ma se sono solo dettagli.. poco male dai. Capisco che su un'auto da 30-35 anche 40K ? si pretendano soluzioni più curate, però infondo se tutto funziona a me di come è agghindato il cofano importa relativamente.. Sarei curioso di vedere però, quando sono andato a provarla non ci ho fatto caso sinceramente. :)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 16:02:41 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 16:01:49 pm
Tutto lì? A me invece danno fastidio quelle coperture di plastica che vanno di moda adesso nei vani motore, come se il cofano fosse trasparente, e complicano solo gli interventi di manutenzione, oltre ad aumentare i pesi e ostacolare il raffreddamento. Mi pare una stronzata, guarda il vano motore di una Bugatti senza tutte queste minchiate e dimmi se non è meglio di quello di una A8 (una per tutte) >:(


Comunque non voglio scusare la Alfa GT, tanto la macchina me la sceglie Emi 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 16:04:22 pm
allora il supporto motore superiore è vincolato al duomo, ma a ben guardare è vincolato all'ammortizzatore, ora con che criterio su una sportiva metti un supporto li lo sanno solo in alfa......

La spiegazione dettagliata ve la posto stasera ora son di corsa.....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2004, 16:10:42 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 16:04:22 pm
allora il supporto motore superiore è vincolato al duomo, ma a ben guardare è vincolato all'ammortizzatore, ora con che criterio su una sportiva metti un supporto li lo sanno solo in alfa......


Ma se aldilà di tutto funge bene su strada.. che ti frega di come è fissato il motore? :) Comunque non è che la GT è un'auto sportiva, è una gran turismo sportiveggiante.. a volte sembra quasi che si tratti di una auto da corsa targata! :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 16:13:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 16:22:44 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2004, 16:13:39 pm
Concordo.

La sera che ho dovuto attaccare i cavi alla batteria di passatona perche a mio pap' era morta la batteria, son diventato scemo - il libretto era in casa perche mi stavo guardando altre cose - la batteria era nascosta sotto un coperchio alla base del parabrezza...

PS> qualcuno mi sa dire perch[ mi e impazzita la tastiera punto interrogativo
quasi tutti i tasti con funzione doppia mi danno il carattere sbagliato cioe uno che comunque non e presente sul tasto help!


trattasi di vw passat? (passatona.... semberebbe ;))


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 05, 2004, 16:23:11 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2004, 16:13:39 pm
Concordo.

La sera che ho dovuto attaccare i cavi alla batteria di passatona perche a mio pap' era morta la batteria, son diventato scemo - il libretto era in casa perche mi stavo guardando altre cose - la batteria era nascosta sotto un coperchio alla base del parabrezza...



Ma se basta sganciare con la pressione del pollice un coperchietto di plastica in 2 secondi 2 ??? :o ::)....e con i poli di positività/negatività in evidenza a caratteri cubitali sullo stesso! Ma, a diottrie come stiamo?


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 16:23:28 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2004, 16:13:39 pm
Concordo.

La sera che ho dovuto attaccare i cavi alla batteria di passatona perche a mio pap' era morta la batteria, son diventato scemo - il libretto era in casa perche mi stavo guardando altre cose - la batteria era nascosta sotto un coperchio alla base del parabrezza...


Si è scomodissimo...x far partire la Volvo con i cavi abbiamo dovuto usare la Punto Cabrio xché né le Stilo né tantomento l'Ulysse avevano la batteria "accessibile"...bisognava smontare il coperchio con le brugole...ma vaff...se mi dimentico una luce interna accesa in vacanza devo chiamare il carro attrezzi...
Citazione:
PS> qualcuno mi sa dire perch[ mi e impazzita la tastiera punto interrogativo
quasi tutti i tasti con funzione doppia mi danno il carattere sbagliato cioe uno che comunque non e presente sul tasto help!


Non è che hai tenuto SHIFT premuto x più di 10 secondi e ti è entrato in funzione il filtro tasti?! Se premi i tasti con le lettere ti escono maiuscoli da soli senza usare il CAPS LOCK o lo SHIFT?!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: fulltimer su Aprile 05, 2004, 16:24:43 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 04, 2004, 20:35:47 pm
..quello tanto sbandierato dai giornali e dai mass media?

questa domanda me la sono posta per ben 3 volte oggi....si parla di Common-Rail ad altissime prestazioni, mega turbo, miriadi di valvole....ma di progressi rispetto alla cara vecchia VP-44 Bosh non ne ho visti...

oggi mi sono sciroppato 300km di autostrada per andare all'outlet di Serravalle....e mi sono trovato a "sfidarmi" con 3 diesel ultramoderni....1 pegueot e 2 alfa jtd16v....partiamo dall'inizio....

sono a 160......mi passa baldanzosa una 147 jtd 16v...me la ritrova davanti allo svincolo per la Serravalle....davanti a noi c'è un'altra macchina lenta...quindi svincolo a 60 all'ora...sono in 4...immissione a 80-90....apro tutto e mi sposto in corsia di sorpasso...la 147 resta al centro...vedo una macchina lenta al centro e penso....boh...questo mò apre tutto, mi affumica e va via....e invece non c'è riuscito :o :o :o :o :o
ha dovuto rallentare per non stringermi :o :o :o

secondo episodio...alla barriera di trofarello.....affianco ho una sportwagon....apriamo entrambi....terza....quarta....quinta fino a 160 affiancati poi lui deve mollare....penso...beh...è normale...sarà un jtd115....e invece quando mi passa (sono uscito a Moncalieri) vedo che è un jtd 16v :o :o :o

rimango anche stupito dalle prove degli altri 140cv....ma dove li mettono???sono zoppi???possibile che un vetusto 110cv gli dia così tanto filo da torcere :o :o :o :o :o :o???
cazzarola...è questo il progresso??? :-\ :-\ :-\
motori da 140cv con prestazioni da 110cv (10.2s...la mia fa 10.3....) e consumi da 140cv??

RIVOGLIO IL TDI150 :( :(

per cronaca il terzo episodio....una 307 Hdi 110cv brutalmente bruciata in allungo :P :P :P


aspetta di incontrare emi che giuda la thesis:):)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 16:30:21 pm
Citato da: un cavaliere su Aprile 05, 2004, 16:24:43 pm
aspetta di incontrare emi che giuda la thesis:):)


Cristiano, è un lapsus freudiano, o hai il dono della sintesi ??? Porco giuda, come guida Emi ;D Oppure guarda quel giuda di Emi come mi strapazza la Thesis ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 16:33:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 16:34:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 16:35:35 pm
bhè se dovremmo fare un confronto thesis golf non mi tiro indietro se cris mi mette a disposizione il mezzo meccanico ;D ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 16:41:33 pm
Cris ti ho mandato un messaggio privato, fammi sapere.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 05, 2004, 16:45:42 pm
Citato da: Emi su Aprile 05, 2004, 16:41:33 pm
Cris ti ho mandato un messaggio privato, fammi sapere.


1) ora che hai il cellulare, xché gli mandi PM?! CHIAMALO!

2) te lo vuoi memorizzare una volta per tutte?! Me l'avrai chiesto 37 volte... ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 05, 2004, 16:46:49 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 16:45:42 pm
1) ora che hai il cellulare, xché gli mandi PM?! CHIAMALO!

2) te lo vuoi memorizzare una volta per tutte?! Me l'avrai chiesto 37 volte... ;D


Il mio cellulare è morto, mi è caduto ed è andato a puttane.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: el charro su Aprile 05, 2004, 16:48:09 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2004, 16:33:14 pm
sì, variant v6 tdi che sto per vendere...


E' già stata designata l'erede al trono???


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 17:04:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: mauring su Aprile 05, 2004, 17:15:33 pm
Citato da: Losna su Aprile 05, 2004, 17:04:34 pm
già ordinata Accord berlina 2.2.... in Test Auto c'è appunto il mio test... "di gravidanza"... la piccola è attesa per fine aprile...


Da 6 cilindri 2500cc a 4 cilindri 2200cc.

E' inutile che il Berlusca ce la meni:
Siamo in piena recessione!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 05, 2004, 17:24:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: fulltimer su Aprile 05, 2004, 19:37:37 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 05, 2004, 16:30:21 pm
Cristiano, è un lapsus freudiano, o hai il dono della sintesi ??? Porco giuda, come guida Emi ;D Oppure guarda quel giuda di Emi come mi strapazza la Thesis ;)


ahahahahahaha....diciamo che "segna" in percorso Emi;P;P...ricorda non volevi dargli più la s2000....:P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 19:52:57 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2004, 11:03:11 am
Non mi risulta che la Golf di Luca sia centralinata...non si tratta di JTD o TDI, si tratta di un'auto con 110CV che si pretende vada di più di una da 140 o 136 (che sia JTD, HDI, TDI)...ah, sempre per Luca...x curiosità, la nuova A3 di Isa ti sembra che vada di più o di meno della tua Golf?!


Vedo che alla fine siete partiti per la tangente senza passare dal via :-\
e sia stato completamente travisato il senso del post

io NON PRETENDO che la i miei 110cv vadano più di un moderno 140cv....anzi credo che sia esattamente l'opposto....che chi compra (e paga) 136-140cv si aspetta come minimo di farsi un baffo di un "vetusto" 110cv perdipiù a pompa rotativa....

cosa che NON si vede dalle riviste, dove i moderni 140cv FATICANO a scendere sotto il muro dei 10", quando ce la fanno, quando il TDI 150 scendeva di brutto sotto i 9" e un 110-115cv non realizzano molto di più.....

cosa che ho "toccato" con mano.......mi sarei aspettato che i 140cv mi polverizzassero senza pietà......cosa che non è accaduta con sommo (per il proprietario) e mio piccolo dispiacere...nel constatare che forse ci stiamo involvendo invece che evolvendo...

p.s. per il poco che l'ho guidata l'A3 è un bel ferro......ma come tutti i diesel moderni ha pochissimo allungo... ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 22:21:52 pm
Citato da: monnezza su Aprile 05, 2004, 09:35:52 am
Sarà ma DIabo io a questi ingarellamenti sulla via dell'outlet credo poco.
Dubito che il padre di famiglia al volante della sua station diesel power si ingarelli magari con moglie e figli a bordo (anche in previsione dello stress della visita dei 100000 negozi ;) ).


ah no??eccome se si ingarellano...eccome se si ingarellano.....e iniziano pure loro! :o

vedono il "ragazzino" sulla Golf e pensano ".....và 'sto qua coll'auto del papi.....mò gli faccio vedere io come si guida....mò gli faccio vedere i sorci verdi come siumaker a raicconen....guarda maikol....guarda sharon...guardate papà..." ::) ::)

peccato che molte volte rimedino una magra figura....soprattutto nei curvoni 8)
Citato da: monnezza su Aprile 05, 2004, 09:35:52 am
Il progresso dei diesel c'è stato , sopratuttto nel settore delle alte cilindrate, ma ti ricordo che molti propulsori da te citati sono in regola con Euro 4 e hanno consumi veramente fantastici.


no...il jtd 16v se non erro è Euro 3.....come il mio Tdi110......e oltretutto a 130 costanti faccio 16.7 km/l (dati 4R).......dato raramente battuto in assoluto ;D


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 22:36:51 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 22:21:52 pm
ah no??eccome se si ingarellano...eccome se si ingarellano.....e iniziano pure loro! :o

vedono il "ragazzino" sulla Golf e pensano ".....và 'sto qua coll'auto del papi.....mò gli faccio vedere io come si guida....mò gli faccio vedere i sorci verdi come siumaker a raicconen....guarda maikol....guarda sharon...guardate papà..." ::) ::)


ma tu ti fai i romanzi in testa! :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 22:50:55 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 22:36:51 pm
ma tu ti fai i romanzi in testa! :P


è vero......in verità il pensiero dell'alfista sarebbe....

"sgruff...sgruff....buuuuuurrrrpppp.......proooooot....proooot.....D-I-S-T-R-U-G-G-E-R-E G-O-L-F......sgruff.....sgruff...."


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 23:56:52 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 22:50:55 pm
è vero......in verità il pensiero dell'alfista sarebbe....

"sgruff...sgruff....buuuuuurrrrpppp.......proooooot....proooot.....D-I-S-T-R-U-G-G-E-R-E G-O-L-F......sgruff.....sgruff...."

non distruggere...TERMINARE ;D
noi siamo schietti e immediati,non ci facciamo inutili seghe mentali ;D :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Homer su Aprile 06, 2004, 00:21:50 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 05, 2004, 22:36:51 pm
ma tu ti fai i romanzi in testa! :P


Eheheh...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 06, 2004, 09:20:07 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 05, 2004, 19:52:57 pm
Vedo che alla fine siete partiti per la tangente senza passare dal via :-\
e sia stato completamente travisato il senso del post

io NON PRETENDO che la i miei 110cv vadano più di un moderno 140cv....anzi credo che sia esattamente l'opposto....che chi compra (e paga) 136-140cv si aspetta come minimo di farsi un baffo di un "vetusto" 110cv perdipiù a pompa rotativa....

cosa che NON si vede dalle riviste, dove i moderni 140cv FATICANO a scendere sotto il muro dei 10", quando ce la fanno, quando il TDI 150 scendeva di brutto sotto i 9" e un 110-115cv non realizzano molto di più.....

cosa che ho "toccato" con mano.......mi sarei aspettato che i 140cv mi polverizzassero senza pietà......cosa che non è accaduta con sommo (per il proprietario) e mio piccolo dispiacere...nel constatare che forse ci stiamo involvendo invece che evolvendo...

p.s. per il poco che l'ho guidata l'A3 è un bel ferro......ma come tutti i diesel moderni ha pochissimo allungo... ;)


Quoto in toto.
Un pò le normative antinquinamento, un pò per limitare i consumi a volte travalicanti la soglia dell'attendibilità, su dei 4 cilindri under 2 litri, un pò il trend dei costruttori di privilegiare la linearità su tutto l'arco a sfavore della bruschezza (non che questo sia un fattore per forza discriminante a discapito della dinamicità degli ultimi TD plurivalvole, ma IMHO contribuisce), la new generation 1.9-2.0 VAG/JTD over 130cv delude un pò sotto questo aspetto. Lo stesso 2.0d BMW CR 150cv è si potente, ma ben 'plasmato', nel senso che non dà mai l'impressione di spingere meglio a un numero di giri piuttosto che a un altro. Più sfruttabile e progressivo quindi, ma sensazione di minor cattiveria in piena evidenza. A me non piace, altri lo preferiranno. Non si spiegherebbe altrimenti tal orientamento dei progettisti delle case, che avranno certo tastato il polso al consumatore medio, più incline a caratteristiche di modulabilità e ecletticità.

Il buon vecchio TDI 150 aveva stupito e faceva ben sperare la fascia dieselista più sportiva che nutriva delle aspettative di incremento proporzionale nel tempo delle potenzialità su strada dei nuovi PD/CR, puntualmente disattese. La via per personalizzare la risposta dell'educata cavalleria diesel odierna è quella poco ortodossa del chip-tuning con tutti i pro e i contro della trasformazione che si va a compiere.

Per lo sviluppo dei benzina l'iter non è stato così diverso, sia pur con un'involuzione più dilatata negli anni, ma comunque inesorabile. 2-3 generazioni orsono una Honda VTi 160cv, una Clio Williams, un'Astra GSI 16V 150cv rendevano quanto auto di oggi dalle potenze ben maggiori, IMHO attorno i 190-200cv. Ricordo che 2 anni fa resi 3 ore prima del pattuito una Impreza WRX 218cv in prova, troppo addomesticata per i miei gusti e una Saab 9-3 Turbo 175 mi vide scendere dimenticando il motore in moto, tale era l'indifferenza che mi trasmise....


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 06, 2004, 09:22:32 am
Citato da: Walt su Aprile 06, 2004, 09:20:07 am
Ricordo che 2 anni fa resi 3 ore prima del pattuito una Impreza WRX 218cv in prova, troppo addomesticata per i miei gusti


Ti prego......

ti esalti per un passat diesel da 160cv e mi dici che l'impreza è addomesticata??? Soprattutto quella di 3 anni fa che a detta di molti era la migliore........
Ogni persona guida e valuta a modo suo, ma se mi parli di una impreza addomesticata e poi ti ecciti a pensare ad una passat......... ::) ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 06, 2004, 09:30:57 am
Citato da: Emi su Aprile 06, 2004, 09:22:32 am
Ti prego......

ti esalti per un passat diesel da 160cv e mi dici che l'impreza è addomesticata??? Soprattutto quella di 3 anni fa che a detta di molti era la migliore........
Ogni persona guida e valuta a modo suo, ma se mi parli di una impreza addomesticata e poi ti ecciti a pensare ad una passat......... ::) ::)


Mi viene spontaneo dirti che sei un'impulsivo e superficiale, ma credo che sotto sotto tu non lo sia. Primo, non cambiare le carte in tavola: parlo di Impreza MY 2001 Euro3 di 2 anni fa, NON SCRIVERE A TUO USO 3 ANNI FA , lo sappiamo tutti quanto andasse la 1a edizione Euro2 211cv ;); un redattore 4R ebbe a definire la 218cv Euro3 -'auto che annoia anche i pensionati'-, non per nulla la potenza è stata adeguata con l'ultima serie. E la stessa, nuova di pallino, che provai io venne chippata dopo poco dallo stesso concessionario Subaru per essere poi venduta :o!

Riguardo Passat vs WRX: devo spendere le solite 3 filastrocche sua auto da lavoro/famiglia e auto da diletto? Su quel trascurabile aspetto che risponde al nome di ASPETTATIVA'? Spero di no, vero... ;)?!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 06, 2004, 10:01:34 am
scusa uolter ho sbagliato di un anno, ma le mie considerazioni restano.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: alura su Aprile 06, 2004, 10:15:05 am
Citato da: Walt su Aprile 06, 2004, 09:20:07 am
...[cut]...la fascia dieselista più sportiva ...[cut]...


::) ::) ::) ::) 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 10:37:49 am
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Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:22:19 am
non per intromettermi in cose che non mi riguardano , ma la definizione di aspettativa che walter ha portato mi lascia perplesso. se l'aspettativa che lui aveva nei confronti della sua passat fosse stata corrisposta dal carattere della vettura quando l'ha ritirata ,a che pro sarebbe poi intervenuto per portarla a quota 163 Hp ?
seguendo questo discorso io compro una 166 mjet ma mi aspetto che vada come un Bmw 530D. allora intervengo e la mia aspettativa viene soddisfatta " artificialmente " , a mio avviso è una forzatura non da poco.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 11:26:29 am
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Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:28:10 am
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 11:26:29 am
'A Fabrì, non l'hai ancora "individuato" il Walt? ;D


glass climber world champ ? ;D 8)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 11:30:21 am
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Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:35:36 am
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 11:30:21 am
Non mi riferivo a quest'aspetto, ma ad un altro: insoddisfazione cronica cui cerca, inutilmente, di porre rimedio artificialmente. Il bello è che però richiede implicitamente approvazione....


ah ok ok , compreso. mercì !!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: monnezza su Aprile 06, 2004, 14:19:53 pm
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 10:37:49 am
L'analisi ci può stare. Però mi sembra giusto ricordare che nell'arco degli ultimi 7/8 anni siamo passati, per i turbodiesel di due litri, da potenze di 85-100 cv a potenze di 125-150 cv, con un incremento netto del 50%. Non mi pare quindi giusto lamentarsene. Semmai potremmo andare a vedere cosa è successo, nel medesimo arco temporale, alle dimensioni ed ai pesi delle vetture...incluse, ovviamente, le dotazioni di sicurezza e confort che apprezziamo.



Aspetto l'autunno per giudicare una certa 535d che si preannuncia rivoluzionaria.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 14:21:58 pm
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Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 14:22:39 pm
eh eh l'eterna diatriba continua , diesel versus benzina , sempiterna rivalità.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 14:27:17 pm
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Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: monnezza su Aprile 06, 2004, 14:39:25 pm
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 14:21:58 pm
Rivoluzionaria in cosa? 220 cavalli su 2200 kg? mi sa che sarà gratificante da guidare quanto una locomotiva (diesel, non a vapore....)


Anzitutto gira sino a 4800 giri/min e sono proprio curioso di vedere all' opera il turbocmpressore multistadio appplicato a quel motore.

Il peso Losna non è sicuramente 2200 kg ma si puo' ipotizzare sui 1700 kg (sedan) in quanto il peso della 530d è sui 1600 arrotondando...

275cv per 560 Nm di cui già 500 disponibili a 1500 giri :o

Cambio automatico obbligatorio...


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 06, 2004, 15:03:41 pm
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 10:37:49 am
Quanto al Walt-test di Impreza, me lo descrisse in diretta telefonica, con tanto di colonna sonora motoristica... a memoria non mi pare che si fosse annoiato tanto...


Certo che no, ma se ripeschi il test qui pubblicato (o su IDAnet catalogato nelle prove idane, lì è più facile da trovare) ti renderai conto che mi aspettavo maggior cattiveria. Forse le Deltone mi avevano abituato bene (o male, a seconda delle visuali).
C'è poco da fare, o una macchina a benzina è incazzata o non mi cattura. DEVE pattinare da sè in seconda e terza in piena accelerazione, tanto per darti un'idea di come vorrei che fosse. Elasticità, dolcezza, confort, linearità (bleah!) già me le sciroppo su Seppia&C., figurati se devo 'uploadarmele' anche su un benzina :-\ ;)! Tu dici che 'sono buono' solo sul dritto....vorrei che dessi un'occhietto alle spalle delle Primacy della Seppia dopo 10.000km ::) :-X!! Sono nevrotico alla guida....tirare mi è necessario come un ansiolitico lo è per un iperteso :o 8). E molti benzina del nuovo millennio sono insoddisfacenti. Se ne avrò l'occasione, più avanti mi cercherò una Deltona Evoluzione, l'ultimo prodotto cazzuto di casa Lancia.


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Walter su Aprile 06, 2004, 15:15:10 pm
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 11:30:21 am
Non mi riferivo a quest'aspetto, ma ad un altro: insoddisfazione cronica cui cerca, inutilmente, di porre rimedio artificialmente. Il bello è che però richiede implicitamente approvazione....


Oddio, chi è totalmente realizzato della propria auto scagli il primo pistone ;D ;D! Direi che il TDI130 4x4 non mi ha, sin dapprincipio, sollevato clamorose scariche di entusiasmo, contavo molto sulla sua ipotetica revisione elettronica. E così fu. Altri fattori hanno avuto la priorità, sicurezza, auto nuova da 'riempire' per altri 4 anni di onesto servizio e perchè no, un certo appagamento nel possederla-guidarla...!! Adesso, da chippata, va benone, ma non è un'auto potente e veloce, perlomeno non rientra nell'ideale che io detengo di auto sportiva con tale rapportabile DNA. E' brillante e stabile più di altre, tutto qui...per lavoro e famiglia è ok ed il prezzo è giusto, da nuova e da usata.
Dai su...sembra di ripetere uguale poesia per la 54esima volta, sforzatevi di capire la prassi dei dieselisti x forza, senza cadere nella retorica. Ci vorrebbe un manualetto dove copiincollare di volta in volta i passi salienti, che cavolo!!!


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 06, 2004, 19:01:39 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:22:19 am
seguendo questo discorso io compro una 166 mjet ma mi aspetto che vada come un Bmw 530D. allora intervengo e la mia aspettativa viene soddisfatta " artificialmente " , a mio avviso è una forzatura non da poco.


lasciamo stare il walt che è come un mio amico....riuscerebbe a farsi chippare la 535d....

il mio discorso è questo....metti che ti compri la 166 M-jet.....OVVIAMENTE ti aspetterai dopo tutte le lodi delle testate che polverizzi letteralmente la tua "obsoleta" uni-jet.....ma scopri alla fine che non è così...che i 175cv che hai (profumatamente) pagato all'acquisto non solo non polverizzano i vecchi 140cv...ma che fanno pure un pò fatica a staccarseli di dosso.......qualche dubbio sul progresso ti verrà no? ;)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 06, 2004, 19:03:26 pm
Citato da: monnezza su Aprile 06, 2004, 14:39:25 pm
Anzitutto gira sino a 4800 giri/min e sono proprio curioso di vedere all' opera il turbocmpressore multistadio appplicato a quel motore.



il fatto che giri fino a 4800 non è mica un record....ci riesco pure io 1a, 2a, e 3a ::)

tant'è che un mio compagno mi ha detto "...te dovevi comprarti il 2.8 V6....mica il TDI..." ;D ::)


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Luca su Aprile 06, 2004, 20:38:13 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 06, 2004, 19:03:26 pm
il fatto che giri fino a 4800 non è mica un record....ci riesco pure io 1a, 2a, e 3a ::)

tant'è che un mio compagno mi ha detto "...te dovevi comprarti il 2.8 V6....mica il TDI..." ;D ::)
E mica una golf.... ma questo era sottinteso :P :P :P :P


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: diabolik82 su Aprile 06, 2004, 20:40:17 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 06, 2004, 20:38:13 pm
E mica una golf.... ma questo era sottinteso :P :P :P :P


vabbè...era un esempio vicino...sennò tiravo fuori la Uno TurboD con linea rossa a 5500 :o :o


Titolo: Re:Dov'è il progresso del diesel??
Post di: Emi su Aprile 07, 2004, 09:05:34 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 06, 2004, 19:03:26 pm
tant'è che un mio compagno mi ha detto "...te dovevi comprarti il 2.8 V6....mica il TDI..." ;D ::)


compra una R32......magari riesci a partire


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