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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:57:37 am



Titolo: Affidabilità supercar
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:57:37 am
sarebbe interessante scoprire se le cosiddette supercar , con le loro meccaniche spinte , siano davvero affidabili o meno.
Mi spiego meglio , si legge a volte di lunghissimi viaggi percorsi con auto over 500 Hp , di gente che usa la sua Porsche fino ad oltre 140.000 Km ma ben poco si conosce cosa stia dietro a questi exploit.
E' verosimile che un propulsore porsche arrivi a percorrenze da Tdi/Jtd senza alcun intervento se non l'ordinaria manutenzione oppure si tratta di uan pia illusione ?
Chissà chissà......
( in alcuni cincessionari si trovano ho notato alcune porsche con il contachilometri in tripla cifra iniziale ed anche alcune ferrari over 100.000 Km , sopratutto V12 456 )


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 11:59:01 am
ben fatto seth...si potrebbero attaccare i post OT in "sensazioni e riscontri".Moderators al lavoro ;D


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Losna su Aprile 06, 2004, 12:01:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 12:02:45 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 11:57:37 am
E' verosimile che un propulsore porsche arrivi a percorrenze da Tdi/Jtd senza alcun intervento se non l'ordinaria manutenzione oppure si tratta di uan pia illusione ?


Non capisco perchè 140.000km debbano esser considerati degni solo di turbodiesel, la mia questo fine settimana ha passato i 226.000km e non diesel :P

Comunque, io non credo ci siano grossi problemi con le supercar.. a patto di trattarle con il dovuto riguardo e eseguendo scrupolosamente l'ordinaria manutenzione. Certo che se uno si fa le sparate a freddo, fa partenze a ruote fumanti in continuazione, la maltratta...


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 12:25:44 pm
Tempo fa sono andato a vedere un Ghibli usato del '93 per conto di un mio amico (devo averlo anche postato se non mi ricordo male).

Auto dall'inaffidabilita' leggendaria, incapace di raggiungere i 100.000Km secondo l'opinione dei piu'.

Ebbene: Km dichiarati dal concessionario super-ladro 74.000.

Targhettina del cambio olio che indicava 235.000 Km due anni prima !!! :o Verosimilmente ne avra' avuti 270.000 circa. :o :o :o :o

Se una Ghibli puo' arrivare ai 300.000Km penso che una Porsche condotta con criterio possa superare i 500.000 8)


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:27:07 pm
Citato da: Losna su Aprile 06, 2004, 12:01:00 pm
Perchè, di grassia?

mi riferisco a quei post su un ipotetico uso giornaliro di un motore ferrari


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: seth1974 su Aprile 06, 2004, 12:27:53 pm
ok fin qui ci siamo , ma a vostro avviso basta una manuenzione ordinaria/scurpolosa oppure per arrivare a queste percorrenze " siderali " occorrono interventi più radicali ?


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 12:32:20 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 12:27:53 pm
ok fin qui ci siamo , ma a vostro avviso basta una manuenzione ordinaria/scurpolosa oppure per arrivare a queste percorrenze " siderali " occorrono interventi più radicali ?


Dipende, se la si sfrutta a fondo moolto spesso può anche darsi che dopo qualche anno ci voglia qualche intervento più sostanzioso di un semplice tagliando, anche se non ne sarei poi così sicuro. Su strada sfruttare spesso e a fondo una macchina da 350-400cv è molto difficile, ma anche se fosse possibile.. magari non è da escludere percorrenze di oltre 100.000km senza interventi importanti. Certo le sollecitazioni meccaniche di una supercar sono decisamente superiori rispetto a quelle di una auto tradizionale, ma c'è anche da dire che gli organi sono opportunamente dimensionati..


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:32:52 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 12:27:53 pm
ok fin qui ci siamo , ma a vostro avviso basta una manuenzione ordinaria/scurpolosa oppure per arrivare a queste percorrenze " siderali " occorrono interventi più radicali ?

quoto la domanda.....

mi verrebbe da dire "ferrari solo divertimento domenicale", porsche anche tutti i giorni,ma sarebbe parlare x luoghi comuni,passo la parola ai + esperti!


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 12:33:10 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 06, 2004, 12:27:53 pm
ok fin qui ci siamo , ma a vostro avviso basta una manuenzione ordinaria/scurpolosa oppure per arrivare a queste percorrenze " siderali " occorrono interventi più radicali ?


Dipende, come sempre, dal tipo di uso e dal pilota.

Se ci vai in pista o la dai in mano ad una vecchietta abituata col 127 ad accelerare al massimo in folle da freddo e' un conto, se la usi con criterio con qualche tiratina ogni tanto per me non c'e' altro da fare che la manutenzione ordinaria.


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:36:04 pm
Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 12:33:10 pm
Dipende, come sempre, dal tipo di uso e dal pilota.

Se ci vai in pista o la dai in mano ad una vecchietta abituata col 127 ad accelerare al massimo in folle da freddo e' un conto, se la usi con criterio con qualche tiratina ogni tanto per me non c'e' altro da fare che la manutenzione ordinaria.

ma tirare fa male ad un motore sportivo?

se tizio esegue scrupolosamente tutti gli interventi di manutenzione,aspetta diligentemente che il motore si scaldi,crea problemi sfruttare il motore x bene?


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 12:40:26 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 06, 2004, 12:36:04 pm
ma tirare fa male ad un motore sportivo?

se tizio esegue scrupolosamente tutti gli interventi di manutenzione,aspetta diligentemente che il motore si scaldi,crea problemi sfruttare il motore x bene?


Ma veramente sono fatti proprio per quell'uso ;)


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 12:43:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 12:40:26 pm
Ma veramente sono fatti proprio per quell'uso ;)


Si, ma e' ovvio che 100.000Km in pista non provocano la stessa usura e gli stessi stress di 100.000 Km di normali scampagnate ::) :-\


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 13:04:46 pm
Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 12:43:35 pm
Si, ma e' ovvio che 100.000Km in pista non provocano la stessa usura e gli stessi stress di 100.000 Km di normali scampagnate ::) :-\

Ci mancherebbe ;) Infatti io mi riferivo ad un uso prevalentemente stradale, visto che di elevati chilometraggi si parlava.. e su strada, a meno che non si viva in Germania, non è che si può sempre sfruttare al massimo una Modena o una 911.. tutto quì :)


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: am1 su Aprile 06, 2004, 13:14:42 pm
io parlo per Porsche perchè leggo un forum di proprietari che usano le loro vetture come auto di tutti i giorni e tra l'altro un po' di tempo fa si parlò proprio di questo argomento.

una Porsche può durare davvero a lungo, possiamo ipotizzare 300.000 km per quelle non d'epoca o classiche.

la manutenzione è quella ordinaria fatta bene e puntuale, e lo sfruttamento è sopra la media (velocità e uso in generale).

ovvio che magari dopo 10 anni devi mettere in conto un tagliando più pensante, ma questo vale per tutte credo, anche per i tiddì ;)


Titolo: Re:Affidabilità supercar
Post di: Maranello71 su Aprile 06, 2004, 15:35:28 pm
Analizzando per bene i pezzi usurati del motore della mia F355 (che per chi non lo sappia, è stato rifatto l'estate scorsa a soli 35000Kms :'( :'( ) devo dire che la maggior parte dei cuscinetti erano tuttora in ottime condizioni, cosi' come la maggior parte delle valvole.

La causa che portò alla necessità di rifare il motore fu l'utilizzo di guide valvole troppo "tenere", che usurandosi rapidamente aumentano il gioco in maniera tale che le valvole cominciano a lavorare male, rovinandosi ed eventualmente perdendo compressione (il mio famigerato "cilindro 7" che aveva compressione quasi zero prima della revisione :-\ :'( ).

Come effetto collaterale, la mancanza di compressione su uno o piú cilindri causa uno squilibrio dei carichi sui cuscinetti, che nel mio caso portò all'usura precoce di qualche cuscinetto di biella e di banco.

Quindi vedete come un banalissimo errore di progettazione (guide valvole di materiale inadatto alla durata di un motore stradale) abbia comportato effetti a cascata che costringono a rifare tutto il motore. Da dire anche che le guide valvole "seconda generazione" della F355 sono molto piú dure - le stesse della 360 Modena - almeno hanno imparato la lezione :( :-\.

Probabilmente difetti simili esistono su quasi tutti i motori, ma un tranquillo 1600 da 65CV/l guidato in città da una tranquilla signora di mezza età probabilmente arriverebbe a 250.000Km senza che nessuno si accorga di niente... ;)


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