Titolo: Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 06, 2004, 15:15:33 pm Beh, questa è veramente grossa.
La 124 è ormai quasi pronta, credo che me la consegneranno la prossima settimana, così ho cominciato a sondare il terreno assicurativo per vedere cosa offre di nuovo il mercato e purtroppo mi sono imbattuta in una delle ennesime assurdità Italian Style. La mia 124 spider non è mai stata registrata ASI da nessuno dei precedenti proprietari pertanto, secondo l'articolo 60 (credo...) del c.d.s. non rientra nella categoria Auto Storica, anche se: - il bollo non lo pago (ovvero ? 25,00/anno quale tassa di possesso) - il passaggio di proprietà mi è costato solo ? 300 in quanto Auto Storica A questo punto il problema è che finchè non mi ritorna l'adesivo con i dati del passaggio non posso presentare l'iscrizione all'ASI e finchè non ho il certificato ASI non mi possono praticare le tariffe agevolate... mi dite allora come cavolo si fa ad assicurare un auto storica appena comprata? A questo punto però mi sorge un dubbio... E se fosse che qualcuno dei 9 precedenti proprietari l'ha iscritta ASI senza lasciare un pezzo di carta che lo dimostri? C'è un modo per riuscire a verificare se l'auto è già iscritta? Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 15:22:49 pm Fregandotene dell'ASI puoi :
- iscriverti all' AAVS (50 euro) www.aavs.it - iscriverla al registro storico AAVS (30 euro una tantum) - usufruire della polizza LLoyd adriatico convenzionata AAVS di circa 100 euro/anno oppure, se sei gia' socia di un qualche club storico (qualsiasi, anche non federato asi, anche chesso', quello delle campagnole), puoi - assicurarla a 134 euro/anno presso l'agenzia HDI di Roma (si fa tutto via fax in poche ore). Se ti interessa una delle due cose ti indico bene come fare. Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 06, 2004, 15:33:36 pm Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 15:22:49 pm Fregandotene dell'ASI puoi : - iscriverti all' AAVS (50 euro) www.aavs.it - iscriverla al registro storico AAVS (30 euro una tantum) - usufruire della polizza LLoyd adriatico convenzionata AAVS di circa 100 euro/anno oppure, se sei gia' socia di un qualche club storico (qualsiasi, anche non federato asi, anche chesso', quello delle campagnole), puoi - assicurarla a 134 euro/anno presso l'agenzia HDI di Roma (si fa tutto via fax in poche ore). Se ti interessa una delle due cose ti indico bene come fare. Il 124 è intestato 50% a me e 50% al mio compagno e la Campa è intestata a lui che è socio ASI, ed è socio anche del club CVMS federato ASI (www.cvms.it) quindi credo che la seconda ipotesi faccia proprio al caso nostro. In teoria potremmo anche aggiungere il 124 all'assicurazione della Campagnola che scade a maggio ma così andremmo a spendere complessivamente sui 300 euro l'anno... un'esegerazione! Anche con la Campagnola abbiamo lo stesso problema, no ASI no polizza... Mi fai sapere? Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: mauring su Aprile 06, 2004, 16:45:24 pm Telefona a questa Agenzia di Assicurazioni di Roma.
E' della HDI ed e' quella che fa meno storie di tutte per le assicurazioni delle auto d'epoca. Esponi il caso e vedrai che ti accontentano subito. Come ho gia' detto, io quest'anno ho pagato 134 euro. Basta mandargli i documenti col fax e ricevi tutto per posta nel giro di pochi giorni. Naturalmente la polizza prevede come al solito che l'auto non sia usata per lavoro e bla bla bla... Pero' non credo facciano polizze cumulative come invece fa la LLoyd convenzionata con l'AAVS. Cioe' assicurare 124 + campagnola con l'HDI ti costa 134 + 134 = 268 euro, mentre iscrivendoti all'AAVS e registrando le auto nel loro registro storico pagheresti 100 + 25 = 125 euro circa, perche' i veicoli aggiuntivi pagano 25 euro. A questo punto fai i tuoi conti. VENDITTELLI PATRIZIA - HDI assicurazioni 00194 Roma (RM) - VIA DEI PRATI DELLA FARNESINA 39 tel: 06 33222129 Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 20:41:49 pm Citato da: mauring su Aprile 06, 2004, 16:45:24 pm Naturalmente la polizza prevede come al solito che l'auto non sia usata per lavoro e bla bla bla... Che altre limitazioni ci sono? Esistono con qualsiasi compagnia? Per il resto come ci si comporta? Esistono classi di merito/massimali a scelta..? Riguardo il non poter usare l'auto per lavoro.. come lo accertano? Se io prendo la macchina e me ne vado in ufficio.. non mi rimborsano in caso di incidente? Le polizze per le storiche mi incuriosiscono molto, chissà più avanti.. Grazie in anticipo! :) Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Luca su Aprile 06, 2004, 20:50:06 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 06, 2004, 20:41:49 pm Che altre limitazioni ci sono? Esistono con qualsiasi compagnia? Per il resto come ci si comporta? Esistono classi di merito/massimali a scelta..? Riguardo il non poter usare l'auto per lavoro.. come lo accertano? Se io prendo la macchina e me ne vado in ufficio.. non mi rimborsano in caso di incidente? Le polizze per le storiche mi incuriosiscono molto, chissà più avanti.. Grazie in anticipo! :) Siamo in 2 :) :) :) :)Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 06, 2004, 21:43:09 pm Solitamente le polizze per auto storiche non prevedono classi di merito ma sono a tariffa fissa.
Le altre limitazioni riguardano i conducenti che di solito possono essere al massimo 2 + il meccanico, l'uso privato (leggasi no auto aziendale o autocarro per uso commerciale). Ci sono assicurazioni che prevedono anche limiti di percorrenza o addirittura limitazioni d'uso (solo mostre o raduni). Da quel poco che ho potuto verificare ultimamente però queste ultime due limitazioni sono state eliminate dalla maggior parte delle compagnie. Per Mauring: Grazie mille per le info, domani telefono a Roma e sento cosa mi dicono! ;) Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 07, 2004, 13:39:54 pm Ho telefonato alla HDI assicurazioni e penso proprio che assicurerò il 124 con loro.
I documenti richiesti sono: - fotocopia tessera di iscrizione a club di veicoli di interesse storico (io ci aggiungo anche la tessere ASI) - fotocopia libretto Requisiti: valida solo per auto ultraventennali Limiti: il veicolo può essere guidato solo da due conducenti che vanno indicati in polizza (+ il meccanico) il veicolo non deve essere utilizzato per scopi commerciali o lavorativi Tariffa fissa ? 134,00 Pagamento a 1/2 vaglia postale o bonifico bancario. GRAZIE MAU! :-* Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Miki Biasion su Aprile 07, 2004, 14:27:32 pm Citato da: Eva_74 su Aprile 07, 2004, 13:39:54 pm il veicolo non deve essere utilizzato per scopi commerciali o lavorativi Cioè? Non puoi usarla per andare in ufficio o non puoi usarla come "autocarro"? thx Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: fulltimer su Aprile 07, 2004, 14:28:52 pm Citato da: Eva_74 su Aprile 06, 2004, 15:15:33 pm Beh, questa è veramente grossa. La 124 è ormai quasi pronta, credo che me la consegneranno la prossima settimana, così ho cominciato a sondare il terreno assicurativo per vedere cosa offre di nuovo il mercato e purtroppo mi sono imbattuta in una delle ennesime assurdità Italian Style. La mia 124 spider non è mai stata registrata ASI da nessuno dei precedenti proprietari pertanto, secondo l'articolo 60 (credo...) del c.d.s. non rientra nella categoria Auto Storica, anche se: - il bollo non lo pago (ovvero ? 25,00/anno quale tassa di possesso) - il passaggio di proprietà mi è costato solo ? 300 in quanto Auto Storica A questo punto il problema è che finchè non mi ritorna l'adesivo con i dati del passaggio non posso presentare l'iscrizione all'ASI e finchè non ho il certificato ASI non mi possono praticare le tariffe agevolate... mi dite allora come cavolo si fa ad assicurare un auto storica appena comprata? A questo punto però mi sorge un dubbio... E se fosse che qualcuno dei 9 precedenti proprietari l'ha iscritta ASI senza lasciare un pezzo di carta che lo dimostri? C'è un modo per riuscire a verificare se l'auto è già iscritta? fanciulla puoi sempre fare l'assicurazione pr breve periodo....il mio club di alessadria la fa solo per il week end del rqaduno o della gara. Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 07, 2004, 14:41:46 pm Citato da: un cavaliere su Aprile 07, 2004, 14:28:52 pm fanciulla puoi sempre fare l'assicurazione pr breve periodo....il mio club di alessadria la fa solo per il week end del rqaduno o della gara. Peccato che io la macchina intendo usarla... e spesso ;D! La Campa poi la usiamo per quasi tre mesi all'anno, fra una cosa e l'altra... anche perchè sennò poi si rovina... Titolo: Re:Assicurazione auto storiche Post di: Eva su Aprile 07, 2004, 14:42:27 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 07, 2004, 14:27:32 pm Cioè? Non puoi usarla per andare in ufficio o non puoi usarla come "autocarro"? thx Per andare in ufficio si, come autocarro no.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |