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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: seth1974 su Aprile 07, 2004, 15:10:27 pm



Titolo: Noble M12 GTO 3R
Post di: seth1974 su Aprile 07, 2004, 15:10:27 pm
Dalla Gran Bretagna arriva una supersportiva davvero fuori dal comune.

by infomotori.com



La Gran Bretagna è forse l?ultima riserva dove possono sopravvivere quasi indisturbati da assillanti norme su crash test alcuni dei più appassionati costruttori di quelle che una volta erano chiamate ?Fuoriserie? e che avevano fatto la fortuna anche dei più grandi Maestri carrozzieri italiani.

Noble lancia la sfida

La Noble di Barwell, nel Leicestershire, fa parte di questo sottobosco, piuttosto ricco in verità, di atelier di automobili, animati dalla passione per le auto sportive di imprenditori d?Oltremanica per nulla spaventati dalla concorrenza fatta delle più importanti e blasonate Case (Ferrari e Porsche su tutte).

La nuova arma: M12 GTO R3
L?ultima creatura uscita dalla factory di Lee Noble (un passato da telaista per McLaren, Ultima e Ascari) è la M12 GTO R3, una coupè a telaio tubolare con carrozzeria in materiali compositi e motore centrale posteriore. Il motore 3 litri biturbo, un V6 di derivazione Ford Duratec, è stato adeguatamente preparato fino a raggiungere la potenza massima di 352 cavalli a 6200 giri e una coppia massima di oltre 56 kgm tra i 3500 e i 6000 giri.

Prestazioni da brivido
Grazie a questi valori e alla massa contenuta (solo 1000 kg) le prestazioni della M12 GTO R3 sono davvero terrificanti: il chilometro da fermo viene percorso in meno di 21 sec., l?accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 3,7 sec e quella da 0 a 160km/h in 8,8 sec.
La velocità massima dichiarata è di oltre 280 km/h; numeri tali da destare più di una preoccupazione nella Ferrari 360 Modena e nella Porsche 996 GT3, tra le altre.

Tecnica: direttamente dalle corse
Per far fronte a tali prestazioni sono stati adeguati l?impianto frenante, con un potentissimo gruppo della AP Racing con dischi baffati da 330mm sulle quattro ruote e con servofreno (ma senza ABS), che garantisce spazi d?arresto dell?ordine dei 32 metri nella frenata da 100 km/h, nuove sospensioni con elementi regolabili della Koni, cambio manuale Getrag a sei rapporti e differenziale autobloccante Quaife ATB e cerchi da 18??.

Potenziamento?
Per chi fosse poco soddisfatto della cavalleria ?base? è già disponibile un kit di potenziamento a 400 cavalli, mentre dall?estate saranno in vendita le versioni Spider GTC e la M400 da 440 cavalli.

A partire da 92.000 euro
Come per molte di queste sport-cars della terra di Albione anche per la Noble M12 è disponibile una nutrita lista di optionals: dal caricatore per cd all?aria condizionata, all?antifurto e al set di borse dedicate, fino ad arrivare a componentistica molto più ?racing? come la coppa dell?olio per i Track Days o verniciature personalizzate.

Importata dalla UK Garage di Milano la Noble M12 GTO R3 è già disponibile ad un prezzo di 92.000 euro, accessori esclusi

(http://www.infomotori.com/foto/art_7047_2_Noble_01.jpg)

(http://www.infomotori.com/foto/art_7047_3_Noble_02.jpg)

(http://www.infomotori.com/foto/art_7047_4_Noble_03.jpg)

(http://www.infomotori.com/foto/art_7047_8_Noble_07.jpg)

(http://www.infomotori.com/foto/art_7047_5_Noble_04.jpg)


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Dani85 su Aprile 07, 2004, 19:40:48 pm
1000 kg x 352 CV = 2.84 gk/cv :o :o :o :o
Veramente stupenda!!!!!
Ce ne abbastanza per rimpiangere la scelta degli ioni, vero?? ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: quattroruotefan su Aprile 07, 2004, 19:44:44 pm
Meravigliosa....
Eventualmente di un verde inglese... ::)


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: quattroruotefan su Aprile 07, 2004, 20:20:58 pm
Citato da: DANI85 su Aprile 07, 2004, 19:40:48 pm
Ce ne abbastanza per rimpiangere la scelta degli ioni, vero?? ::) ;D ;D ;D

Visto il gap di prezzo, credo di no ::)


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: seth1974 su Aprile 08, 2004, 08:54:28 am
Citato da: quattroruotefan su Aprile 07, 2004, 20:20:58 pm
Visto il gap di prezzo, credo di no ::)


ione è bello ! e 180 tubi preferirei investirli in solido mattone a dire il vero. ;D ;D


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: quattroruotefan su Aprile 11, 2004, 16:15:08 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 08, 2004, 08:54:28 am
ione è bello ! e 180 tubi preferirei investirli in solido mattone a dire il vero. ;D ;D


Sinceramente condivido.
Peraltro oggi con un'auto del genere devi andarci necessariamente in pista. Mi sembra un'autentica licence killer....e nella mia città, peraltro, le sospensioni gliele distruggi in 500 metri di strada.


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: sloteel su Aprile 11, 2004, 23:52:04 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 11, 2004, 16:15:08 pm
e nella mia città, peraltro, le sospensioni gliele distruggi in 500 metri di strada.


In quale posto una simile auto è al sicuro? :D
Da me già soffre parecchio il Fiestino...
Comunque se devo mettermi in garage una cosa del genere preferisco qualcosa di più genuino... tipo ferrari!


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: quattroruotefan su Aprile 12, 2004, 00:07:24 am
Citato da: sloteel su Aprile 11, 2004, 23:52:04 pm
Comunque se devo mettermi in garage una cosa del genere preferisco qualcosa di più genuino... tipo ferrari!


Non posso che concordare...


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Dani85 su Aprile 12, 2004, 15:00:00 pm
Citato da: quattroruotefan su Aprile 12, 2004, 00:07:24 am
Non posso che concordare...

Ovvio, anche se bisogna considerare che tra questa e un 360 ci ballano sempre 40000 ?, mica spiccioli!!!!


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: quattroruotefan su Aprile 12, 2004, 18:50:31 pm
Citato da: DANI85 su Aprile 12, 2004, 15:00:00 pm
Ovvio, anche se bisogna considerare che tra questa e un 360 ci ballano sempre 40000 ?, mica spiccioli!!!!


Ehm giusto....vada per la Porsche Carrera...


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: vatanen su Aprile 12, 2004, 20:14:46 pm
a me piace da impazzire....è molto estrema e sembra ben curata...inoltre quelli di evo ne han parlato molto bene...


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: sloteel su Aprile 12, 2004, 21:03:00 pm
Citato da: DANI85 su Aprile 12, 2004, 15:00:00 pm
Ovvio, anche se bisogna considerare che tra questa e un 360 ci ballano sempre 40000 ?, mica spiccioli!!!!


Sta' a guardare gli spiccioli ... ;D ;D ;D ;D
Se le ferrari non fossero strapagate non sarebbero ferrari!!!


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Mrk-Lupetto su Aprile 15, 2004, 23:13:01 pm
tra porsche carrera e nobel? preferirei di gran lunga la nobel specialmente dopo averla sentita all'evoactive day a monza xkè il westgate fà un rumore fortissimo e poi credo che vada di più. il porsche è sicuramente + sfruttabile, xò...


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2004, 23:21:44 pm
Citato da: Mrk su Aprile 15, 2004, 23:13:01 pm
tra porsche carrera e nobel? preferirei di gran lunga la nobel specialmente dopo averla sentita all'evoactive day a monza xkè il westgate fà un rumore fortissimo e poi credo che vada di più. il porsche è sicuramente + sfruttabile, xò...

La Noble, specie la 3R, và più della Porsche sia sul dritto che in curva ma francamente mi esalta poco esteticamente. Non discuto affatto il suo handling e le prestazioni garantite dal motore (che ha pure una bella voce, tra l'altro) ma esteticamente mi piace poco e dentro ancora meno.. e poi sono un grande fan della GT3! Porsche o Nobel? Mmmm.. GT3! :)


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: kaos su Aprile 15, 2004, 23:29:50 pm
Io dico.....fatemele provare tutte e due e poi decido
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Emi su Aprile 16, 2004, 10:37:03 am
Io userei la porsche tutta la settimana e la noble per far traversi il week end..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Raven su Aprile 16, 2004, 10:38:48 am
avete notato i fari posteriori della Mondeo berlina prima serie? Se non sbaglio furono già utilizzati dalla Marcos per la Mantara...


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Barn su Aprile 16, 2004, 10:50:52 am
Comunque su Sport.Auto francese l'hanno provata e non è che sia andata proprio cosi' bene.....

Le rifiniture interne sono sconcertanti. Sul servizio ci sono una miriade di foto (e non solo degli esterni come su Evo) e non posso che concordare con il giudizio dei francesi. Viti a vista sparse qua e la, imbottiture piazzate con approssimazioni vertiginose e dei sedili completamente da rivedere: durissimi, scivolosi e che non trattengono.

Per quel che riguarda il motore pare che ci siano dei turbo lag degni delle prime Saab Turbo......

......no, decisamente no. Ci sono prodotti artigianali inglesi di grande rilievo, ma qui direi che siamo lontani anni luce da un prodotto anche solo discreto. Un'auto di quel tipo è fatta SOLO per andare veloce in pista, allora mi piglio una "vecchia" 355 Challenge e godo di piu'.

Barn


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 10:57:03 am
Citato da: Barn su Aprile 16, 2004, 10:50:52 am
Comunque su Sport.Auto francese l'hanno provata e non è che sia andata proprio cosi' bene.....

Le rifiniture interne sono sconcertanti. Sul servizio ci sono una miriade di foto (e non solo degli esterni come su Evo) e non posso che concordare con il giudizio dei francesi. Viti a vista sparse qua e la, imbottiture piazzate con approssimazioni vertiginose e dei sedili completamente da rivedere: durissimi, scivolosi e che non trattengono.

Per quel che riguarda il motore pare che ci siano dei turbo lag degni delle prime Saab Turbo......

......no, decisamente no. Ci sono prodotti artigianali inglesi di grande rilievo, ma qui direi che siamo lontani anni luce da un prodotto anche solo discreto. Un'auto di quel tipo è fatta SOLO per andare veloce in pista, allora mi piglio una "vecchia" 355 Challenge e godo di piu'.

Barn


Strana come contraddizione, sul penultimo Evo c'è la prova e ne parlano in maniera entusiastica. Citano dei difetti come i sedili (giudicati scarsi pure da loro) e qualche dettaglio di finitura ma per il resto la elogiano e basta. Bah..


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Barn su Aprile 16, 2004, 11:03:30 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 10:57:03 am
Strana come contraddizione, sul penultimo Evo c'è la prova e ne parlano in maniera entusiastica. Citano dei difetti come i sedili (giudicati scarsi pure da loro) e qualche dettaglio di finitura ma per il resto la elogiano e basta. Bah..


Hai mai sentito Evo parlare male di un'auto inglese? Dai siamo seri, monta un 3 litri Ford vecchio di vent'anni turbizzato pieno di vuoti. Un po' di vetroresina con due alettoni e chiedono 90'000.- Euro.
Evo ha generosamente elogiato pure la Monaro (o come cavolo si chiama), a questo punto non vedo quale migliore auto al mondo ci possa essere rispetto ad una Safrane Biturbo.....se questi sono i parametri.

Barn


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:15:37 am
Citato da: Barn su Aprile 16, 2004, 11:03:30 am
Hai mai sentito Evo parlare male di un'auto inglese? Dai siamo seri, monta un 3 litri Ford vecchio di vent'anni turbizzato pieno di vuoti. Un po' di vetroresina con due alettoni e chiedono 90'000.- Euro.
Evo ha generosamente elogiato pure la Monaro (o come cavolo si chiama), a questo punto non vedo quale migliore auto al mondo ci possa essere rispetto ad una Safrane Biturbo.....se questi sono i parametri.

Barn


Questo è verissimo, però mi ricordo che ne ho sentito parlare molto bene anche da altre parti. Resta il fatto che io 90.000? per questa non li spenderei mai, primo perchè non li vale secondo me, secondo perchè neanche mi entusiasma più di tanto..


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Barn su Aprile 16, 2004, 11:22:57 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:15:37 am
Questo è verissimo, però mi ricordo che ne ho sentito parlare molto bene anche da altre parti. Resta il fatto che io 90.000? per questa non li spenderei mai, primo perchè non li vale secondo me, secondo perchè neanche mi entusiasma più di tanto..


Infatti, concordo pienamente. Quando ti ritrovi con 90'000.- Euro i casi sono due: o hai già un garage stracolmo di auto e la Noble è quella che ti manca, oppure decidi di spenderli diversamente.

Una cosa posso garantirla, quando non si hanno in mano quei soldi da spendere si fa presto a dire "io comprerei", ben diverso è lo scenario quando ti trovi a poterli spendere e li vuoi appunto cacciare facendo la scelta migliore.

Quello che voglio dire è che se ami le auto sportive, esclusive, veloci ed efficaci come non mai e hai 90'000.- Euro da spendere per la tua (diciamo anche seconda) auto, ti garantisco che non li spendi in quell'ammasso di vetroresina. Piuttosto me ne scoppio la metà in una Radical.

Barn


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:25:35 am
Citato da: Barn su Aprile 16, 2004, 11:22:57 am
Quello che voglio dire è che se ami le auto sportive, esclusive, veloci ed efficaci come non mai e hai 90'000.- Euro da spendere per la tua (diciamo anche seconda) auto, ti garantisco che non li spendi in quell'ammasso di vetroresina. Piuttosto me ne scoppio la metà in una Radical.

Barn


D'accordissimo, anche se io preferirei avere un qualcosa da poter sfruttare in tutte le occasioni, come la GT3 ad esempio. La Radical, pur essendo omologata per l'uso stradale, è impensabile usarla per andare a lavoro o fare qualcosa di diverso da una "gitarella libidinosa".


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:33:07 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:25:35 am
D'accordissimo, anche se io preferirei avere un qualcosa da poter sfruttare in tutte le occasioni, come la GT3 ad esempio. La Radical, pur essendo omologata per l'uso stradale, è impensabile usarla per andare a lavoro o fare qualcosa di diverso da una "gitarella libidinosa".


io la userei eccome per venire al lavoro , casco , tuta e tragitto in 3 minuti scarsi..........ma la radikal la fanno con l'asincrono da 600.0 volts ?


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:37:16 am
Citato da: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:33:07 am
io la userei eccome per venire al lavoro , casco , tuta e tragitto in 3 minuti scarsi..........ma la radikal la fanno con l'asincrono da 600.0 volts ?


In questo momento da me sta piovendo de brutt, c'è un vento piuttosto forte.. voglio vederti con la Radikal e con le sue gommine semi scolpite! Secondo me una volta che arrivi in ufficio devi farti strizzare dai colleghi! ;D Tornando più seri, non discuto il fatto che sia impossibile da usare in quasi tutte le occasioni, il problema alla fine sarebbe l'affidabilità, la meccanica è pur sempre molto spinta.. e poi stop, è meglio la GT3 punto e basta! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:39:46 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:37:16 am
In questo momento da me sta piovendo de brutt, c'è un vento piuttosto forte.. voglio vederti con la Radikal e con le sue gommine semi scolpite! Secondo me una volta che arrivi in ufficio devi farti strizzare dai colleghi! ;D Tornando più seri, non discuto il fatto che sia impossibile da usare in quasi tutte le occasioni, il problema alla fine sarebbe l'affidabilità, la meccanica è pur sempre molto spinta.. e poi stop, è meglio la GT3 punto e basta! ;D ;D ;D ;D


sicuramente una Gt3 è più sfruttabile e vivibile. ma dopo avere visto il video della Radikal turbo che gira al ring i miei parametri di auto sportiva si sono ricalibrati.
Come affidabilità non ho idea come sia davvero la radikal , penso che cmq un viaggio di oltre 100 Km a bordo di quella cosa sia improponibile.


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:47:57 am
Citato da: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:39:46 am
sicuramente una Gt3 è più sfruttabile e vivibile. ma dopo avere visto il video della Radikal turbo che gira al ring i miei parametri di auto sportiva si sono ricalibrati.


Più che altro mi si è ricalibrato il senso di coraggio alla guida, non so se noti la quantità di correzioni a forte velocità e le reazioni dell'auto. A parte il manico ci vogliono pure un pò di peli sul petto con quel coso.. Ma questo fa parte del fascino dell'auto.


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:50:20 am
e certo che ho visto , c'è una curva in particolare in cui la reazione è violentissima , si vede proprio che la tiene grazie ad una esperienza ed ad un manico non comuni. ho il sospetto che se mentre una Gt3 sia alla portata di un ottimo guidatore , una radikal richieda davvero doti da pilota .


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:55:28 am
Citato da: seth1974 su Aprile 16, 2004, 11:50:20 am
e certo che ho visto , c'è una curva in particolare in cui la reazione è violentissima , si vede proprio che la tiene grazie ad una esperienza ed ad un manico non comuni. ho il sospetto che se mentre una Gt3 sia alla portata di un ottimo guidatore , una radikal richieda davvero doti da pilota .

Dipende dal ritmo che vuoi tenere, tutto lì. Per uno abituato ad auto comuni, anche sportiveggianti ma comuni, la Radikal è un aereo, reazioni fulminee e tonnellate di aderenza. Se si procede passo passo e non si cerca di strafare non ci dovrebbero essere grossi problemi, ovvio che se si calca troppo la mano occorre sapere bene quel che si fà.
La GT3 ovviamente è su un altro pianeta rispetto alla Radikal, non che sia "insipida" ma si tratta pur sempre di un'auto stradale, incattivita ma stradale. Poi per andare davvero forte pure con quella ci vuole ugualmente manico, però..


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Barn su Aprile 16, 2004, 12:18:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 11:25:35 am
D'accordissimo, anche se io preferirei avere un qualcosa da poter sfruttare in tutte le occasioni, come la GT3 ad esempio. La Radical, pur essendo omologata per l'uso stradale, è impensabile usarla per andare a lavoro o fare qualcosa di diverso da una "gitarella libidinosa".


Questo è chiaro, io intendevo dire che piuttosto della Noble mi piglio una Radical. Hanno lo stesso livello di flessibilità di utilizzo, ossia prossimo allo zero. In sintesi, se proprio devo prendere un'auto che abbia come unico scopo quello di fare della pista, allora piglio quella che in pista è la migliore.
Se invece voglio un'auto che sia il migliore compromesso tra pista e utilizzo quotidiano......allora non piglio certo una Noble.

Barn


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: THE KAISER su Aprile 16, 2004, 22:57:09 pm
mi date il link al video della radical turbo?


Titolo: Re:Noble M12 GTO 3R
Post di: Dani85 su Aprile 17, 2004, 14:37:14 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 16, 2004, 22:57:09 pm
mi date il link al video della radical turbo?


Su via, mettete sto link!!!! Please!!


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