ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Tarvos su Aprile 09, 2004, 09:55:30 am



Titolo: Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive
Post di: Tarvos su Aprile 09, 2004, 09:55:30 am
Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive

Foto Gallery

Rovereto - Si chiama X-TR il nuovo allestimento messo a punto da Citroen per la fortunata C3. Come? L?avete già vista? Effettivamente, la piccola ?SUV? si era già fatta vedere in occasione del Motor Show di Bologna, ma allora si trattava ?solamente? di una Concept Car battezzata per l?occasione X-TReme, studiata per sondare i gusti del pubblico in una nicchia di mercato così particolare.

Oggi, invece, da quel prototipo è nata un?interessantissima versione ?stradale?, caratterizzata da due allestimenti, XTR ed XTR City SUV.

Simili da un punto di vista estetico, sembrano delle vere e proprie jeep in miniatura, i due allestimenti vantano differenze tecniche molto importanti, visto e considerato che il tecnologico differenziale a scorrimento limitato, utilissimo nei percorsi off-road, è un?esclusiva della versione City SUV.

Stile inconfondibile
Che la C3 sia stilisticamente inconfondibile non è certo un segreto, ed è davvero piacevole notare come i designer Citroen siano riusciti a non snaturare quel suo caratteristico profilo ?a tutto tondo?, nonostante i ritocchi che hanno interessato alcune zone della vettura.

A dominare la scena, ora, è il nero opaco, che è stato utilizzato per richiamare cromaticamente quello spirito necessariamente spartano delle vetture specializzate nella materia off-road; di questo colore sono la calandra e gli enormi paraurti, che per occasione sfoggiano un nuovo design, più avvolgente ed aggressivo. A movimentare la zona anteriore troviamo i due fendinebbia, ben integrati alla nuova ?situazione? grazie allo stacco cromatico assicurato da una generosa cornice grigia.

La vista laterale, evidenzia un notevole aumento della altezza da terra - +90 mm per XTR e 120 mm per XTR City SUV - ed una elegante fascia paracolpi in tinta, che corre lungo le due portiere, mentre al posteriore, il nuovo paraurti è caratterizzato da una fascia inferiore di colore grigio, studiata per riprendere idealmente la cornice dei fendinebbia.

Equipaggiamenti ?classici?
Gli equipaggiamenti della nuovissima C3 X-TR sono sostanzialmente identici a quelli della versione ?tradizionale?, recentemente arricchita con l?introduzione del Moduboard ed il Pack Bambini.

Il Moduboard è un ripiano modulabile, che suddivide in modo intelligente il bagagliaio: grazie ad un pianale piatto, che inizia dall?entrata del bagagliaio ed arriva agli schienali dei sedili anteriori, consentendo di supportare gli stessi carichi di un bagagliaio tradizionale.

Il volume del bagagliaio è di 279 litri in configurazione a cinque posti, ma può arrivare a 1155 litri ribaltando il divano posteriore.

La lista degli accessori di serie, non riguarda solamente la versatilità dell?abitacolo e la qualità della vita a bordo, ma anche la sicurezza: ABS con ripartitore elettronico REF, aiuto alla frenata di emergenza, ma anche quattro airbag, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di sforzo, cinture posteriori a tre punti per i tre passeggeri posteriori e molto altro, tra cui la possibilità di richiedere l?ESP.

Il differenziale è solo per la diesel
Al già conosciuto propulsore diesel 1.4 HDi 16v da 92 CV, i tecnici Citroen hanno scelto di affiancare un nuovissimo millequattro a benzina, dotato di iniezione elettronica, fasatura variabile delle sedici valvole ed un inedito basamento, più rigido, che consente di ridurre vibrazioni e rumorosità.

I numeri di questa nuova unità motrice alimentata a ?verde?, sono pari a 90 cavalli a 5.250 giri/min di potenza massima e 133 Nm di coppia motrice a 3.250 giri/min.

L?aspetto tecnicamente più interessante di questa C3 XTR, però, è il differenziale a scorrimento limitato - disponibile solamente per l?allestimento City SUV - in grado di offrire sempre ottimi valori di trazione, anche su terreni a scarsa aderenza.

Per quanto riguarda i cambi, la motorizzazione a benzina è disponibile esclusivamente con il cambio automatizzato Sensodrive, mentre al propulsore turbodiesel è possibile abbinare solamente il classico cambio manuale a cinque velocità.

Su strada con C3 XTR City SUV
L?aggettivo ?sbalorditiva?, è sicuramente quello che più si confà alle caratteristiche dinamiche della nuovissima C3 XTR City SUV.
La presentazione stampa italiana - organizzata nella incantevole Rovereto -, infatti, ci ha riservato alcuni tratti in asfalto, dove abbiamo potuto saggiare le doti stradali della piccola SUV parigina, ma anche sterrati davvero impegnativi, dove la simpatica C3 ha avuto modo di dar sfogo al suo ingegnoso differenziale a scorrimento limitato: grazie a questo accorgimento, la vettura, non solo è in grado di affrontare percorsi impegnativi, ma lo fa anche con estrema disinvoltura, quasi fosse una 4x4, ed è per questo che il nostro giudizio si rivela quantomai positivo.

Certo, non è la vettura più indicata per una ?Parigi-Dakar?, sia chiaro, ma fango, neve e passaggi a scarsissima aderenza, anche con una ruota sollevata, sembrano non preoccuparla più di tanto.

Citroen Italia ha volto convincere anche i seguaci di San Tommaso coinvolgendo persino la Federazione Italiana Fuoristrada che ha realizzato un percorso da guerra da far tremare i fari ai più scafati SUV. Risultato: C3 sempre avanti !!!

Efficace sullo sterrato, quindi, ma in grado di affrontare la quotidianità con la stessa efficacia della C3 standard: l?unica differenza avvertibile, infatti, è un certo rollio in curva causato dalle sospensioni più morbide e dalla maggiore altezza del corpo vettura, ma questo fenomeno non risulta mai fastidioso o in grado di mettere in crisi la stabilità della vettura.

Aldilà delle ottime prestazioni off-road, ci sentiamo di sottolineare che il propulsore 1.4 HDi dimostri ancora una volta di essere veramente valido sotto il profilo prestazionale, così come il 1.4 a benzina, molto silenzioso, elastico e davvero parco nei consumi.

Quanto costa C3 XTR?
Citroen C3 XTR 1.4i 16v costa 13.950 euro, mentre il listino della 1.4 HDi è più salato: 15.100 euro.
Per l'esclusiva versione City SUV, disponibile solo per la 1.4 HDi, si sale a quota 16.000 euro, ovvero 900 euro in più rispetto alla versione XTR base.

08/04/2004 Ivana Cenci
Tratto da http://www.infomotori.com/a_12_IT_5212_1.html (http://www.infomotori.com/a_12_IT_5212_1.html)


Titolo: Re:Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive
Post di: diabolik82 su Aprile 09, 2004, 10:06:45 am
la XTR normale non è malaccio...soprattutto per la città...con i megaparaurti neri anti-strusciata :D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.