Titolo: Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 13:49:44 pm Chi se la ricorda ?
Simca 1307 GLS. Ce l'aveva il papa' di un mio amico. Veramente spaziosa e comoda. Peccato per il tremendo rumore di aste e bilancieri tipico dei motori Simca :( (http://www.tuning.cz/simca-matra/SOUBORY/FOTO/1307,8,9/Simca1307GLS.jpg) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 13, 2004, 13:56:00 pm Ce l'aveva il mio vicino di casa, mi sembra proprio di questo colore...e la sua seconda macchina era invece una fantastica 2CV arancione! La Citroen l'ha ancora, la Simca non più però :-\
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Phormula su Aprile 13, 2004, 13:56:26 pm Sbaglio o fu anche eletta "auto dell'anno?"
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 14:00:21 pm Citato da: Phormula su Aprile 13, 2004, 13:56:26 pm Sbaglio o fu anche eletta "auto dell'anno?" Esatto. Precisamente nel 1976 :) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 14:05:22 pm L'aveva mio padre, ma con la denominazione "Chrysler" e non SIMCA ... verde-stella ... ;D
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 14:07:55 pm curiosità che mi desidererei togliere , che fine ha fatto la Simca ? se non ricordo male è stata assorbita da un altro gruppo , ma non mi ricordo quale.
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 14:08:50 pm Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 14:05:22 pm L'aveva mio padre, ma con la denominazione "Chrysler" e non SIMCA ... verde-stella ... ;D Il nome "Chrysler", riferito a quel tempo che fu, mi fa venire in mente la 2-Litres. ;) :) Una berlina "americana" 2000cc, col cambio automatico e consumi spaventosi ma che costava decisamente poco. (http://auta5p.car.cz/katalog/chrysler-france/chrysler_2litres_01.jpg) (http://auta5p.car.cz/katalog/chrysler-france/chrysler_2litres_01a.jpg) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 14:12:29 pm No in Italia si chiamava Simca. Anche mio papà ce l'aveva, 1307 GLS rossa. Mi ricordo che io e mio cugino, intorno ai 3/4 anni, viaggiavamo nell'enorme bagagliaio comodamente! Che spettacolo quella macchina...mio padre la sostituì nel 1984 con una Solara 1.6 SX (con il computer di bordo in centro plancia!!!)...
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 14:16:28 pm Citato da: mauring su Aprile 13, 2004, 14:08:50 pm Il nome "Chrysler", riferito a quel tempo che fu, mi fa venire in mente la 2-Litres. ;) :) No no ... era SIMCA Chrysler .... d'altronde guarda qui (http://www.chryslersimca.de/) Foto (leggete bene) (http://www.chryslersimca.de/Gechichte/1309.jpg) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 14:18:16 pm Citato da: seth1974 su Aprile 13, 2004, 14:07:55 pm curiosità che mi desidererei togliere , che fine ha fatto la Simca ? se non ricordo male è stata assorbita da un altro gruppo , ma non mi ricordo quale. Copio-incollo: SIMCA Casa francese fondata nel 1934 da Henry-Théodore Pigozzi con l?intento di produrre alcuni modelli su licenza della Fiat. I primi modelli della Société Industrielle de Mécanique et Carrossèrie Automobile (SIMCA) si basano sulla Tipo 508 Balilla, ma presto si aggiunge anche un modello ispirato alla Tipo 518 Ardita. A partire dalla Topolino 500 è realizzata la Simca Cinq, mentre la successiva Simca Huit è simile alla Fiat 1100. La prima auto di progettazione originale è la Aronde del 1951. Nel 1954, la Ford cede alla Simca la fabbrica di Poissy e le offre anche i diritti per produrre su licenza la Vedette, da allora commercializzata come Simca-Vedette. Nel 1957, è presentata la 4 cilindri Ariane, mentre due anni dopo la Casa rileva la Talbot. Nel frattempo, il 15% del capitale azionario è ceduto alla Chrysler che poco dopo trasferisce la produzione della Aronde nel suo stabilimento di Adelaide. Nel 1961, la produzione della Vedette è trasferita in Brasile. Nel 1962, è presentata la Simca 1000, una berlinetta a 3 volumi con motore posteriore. L?anno seguente la Chrysler raggiunge il possesso del 63% delle azioni; quasi contemporaneamente alla gamma Simca si aggiungono i modelli 900, 1300 e 1500. Nel 1964, il fondatore muore e nei tre anni successivi il pacchetto azionario della Chrysler raggiunge il 77%. Nel 1968, è presentata la 1100 con gruppo propulsore trasversale e trazione anteriore. L?anno dopo, è la volta della utilitaria 4 CV. Nel 1974, la Simca rileva la divisione auto della Matra, ma il controllo della Chrysler è quasi totale e la denominazione diventa Chrysler France. L?ultimo modello commercializzato come Chrysler Simca è la 1610 del 1977. Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 14:24:53 pm Ho trovato questo sito sulle 1307-1308-1510-Solara (http://perso.wanadoo.fr/1307/historique8.htm) dove viene spiegato tutto! Stupendo, ci son anno per anno tutte le modifiche di tutte le versioni, con prezzi,equipaggiamenti,etc...
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 14:27:45 pm Citato da: Homer su Aprile 13, 2004, 14:24:53 pm Ho trovato questo sito sulle 1307-1308-1510-Solara (http://perso.wanadoo.fr/1307/historique8.htm) dove viene spiegato tutto! Stupendo, ci son anno per anno tutte le modifiche di tutte le versioni, con prezzi,equipaggiamenti,etc... ok , grazie delle info ! però , senza offesa , era davvero bruttina come linea...... Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Phormula su Aprile 13, 2004, 14:29:14 pm Aggiungo che la Simca 1000 deriva da un progetto Fiat (credo che la sigla di progetto fosse 123).
Successivamente a quanto postato da Mauring, una delle decisioni di Jacocca per rilanciare Chrysler (in crisi sul mercato USA) fu di abbandonare le attività in Europa, cedendo la Simca a Peugeot, che tentò di rilanciarla tornando ad usare il marchio Talbot. Purtroppo il rilancio fallì e la casa scomparve dopo pochi anni. Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Eva su Aprile 13, 2004, 14:44:37 pm Ricordo la Simca 1000 di mio nonno...
Grigio argento metallizzato, interni in finta pelle rosso mattone, cromature in ogni dove... quell'auto non smise mai di puzzare di nuovo.... Finì in pressa dopo la morte di mio nonno con solo 30000 km all'attivo indieci anni di onorato servizio... che delitto :'( Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Alfista1983 su Aprile 13, 2004, 14:47:42 pm Mio padre ha avuto una Solara 1.6 SX bordeaux...Come ci si dormiva bene dentro.... ::) ::) ;) ;) ;)
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 14:50:36 pm Citato da: Eva_74 su Aprile 13, 2004, 14:44:37 pm Ricordo la Simca 1000 di mio nonno... Grigio argento metallizzato, interni in finta pelle rosso mattone, cromature in ogni dove... quell'auto non smise mai di puzzare di nuovo.... Finì in pressa dopo la morte di mio nonno con solo 30000 km all'attivo indieci anni di onorato servizio... che delitto :'( Orrore orrendo, delitto e sciagura!! :'( Prima o seconda serie ? (http://www.matramurena.net/smsc2002/dcp02752.jpg) (http://wald.heim.at/redwood/510081/simca.jpg) Titolo: Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: saturn_v su Aprile 13, 2004, 16:21:44 pm Citato da: seth1974 su Aprile 13, 2004, 14:27:45 pm ok , grazie delle info ! però , senza offesa , era davvero bruttina come linea...... piu' interessanti all'epoca, linea gradevole (guarda qual'era la concorrenza...) spaziosissima, linee pulite abbastanza aerodinamica (un cx di 0,36 molto buono all'epoca) piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300. Era uno dei primi motori con accensione elettronica in quella classe, e la tenuta di strada era davvero eccellente (unita al gran comfort da vettura di livello superiore) 2 grossi difetti, rumorosita' del motore elevata e manovrabilita' cambio pessima. Mia madre dopo alcuni anni ebbe la Solara 1.5 diretta discendente trivolumizzata (l'esempio piu' felice di queste operazioni comuni alla fine degli anni 70 quando la moda delle 2 volumi aerodinamiche svani', forse l'esempio piu' "infelice" invece rimane quello della bruttissima Lancia Trevi derivata dall'interessante Beta berlina) La Simca-Chrysler (divenuta poi Talbot) prima di sparire nell'oblio mise a segno un'ottimo successo commerciale (comunque anche la 1307 e la Solara vendettero decentemente, se ne vedevano parecchie in giro) con l'eccellente Horizon che addirittura per qualche tempo vendette anche piu' della Golf. A me capita ogni tanto di vedere qualche "Horizon" Americana (che qui assunse diversi nomi a seconda dell'allestimento, Dodge Omni, Plymouth Horizon, Chrysler Vista) che qui erano equipaggiate o con un propulsore base da 1.7 litri o uno da 2.2. (la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel) La vettura (qui considerata praticamente una city car) fu popolarissima, se ne vendettero milioni e questo e' il motivo per il qualche ancora se ne vede in giro qualcuna che mi riporta indietro con la memoria..... Ecco una Dodge Omni.... (http://images.cardomain.com/member_images/11/web/347000-347999/347051_2_full.jpg) Saluti!!! Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 16:30:47 pm Citato da: saturno_v su Aprile 13, 2004, 16:21:44 pm ............. piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300. Quella di cui parli era la 1307 S. Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli. Ciao ! Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm Citato da: saturno_v su Aprile 13, 2004, 16:21:44 pm (la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel) Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ... In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ... Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: ChB su Aprile 13, 2004, 16:50:34 pm Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ... Ho cannato in pieno ... eccoli qua i motori (http://www.histomobile.com/1/Talbot/1977/Horizon.htm?lan=1) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Phormula su Aprile 13, 2004, 16:50:48 pm A me piaceva tanto l'utilitaria, oggi si direbbe la segmento A Sunbeam (venduta dalla rete Simca), che fecero prima della Talbot Samba (che invece era una variante della Peugeot 104). A gasarmi della Sunbeam era il fatto che aveva la trazione posteriore e nella variante Lotus aveva un motore due litri.
Un motore del genere sotto il cofano e la trazione dietro su una macchina lunga poco più di tre metri voleva dire guidare praticamente sempre in controsterzo. Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 16:51:54 pm Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ... In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ... La versione Lotus era su base Sunbeam e montava un 2.2 se non sbaglio...cmq era TP ;D Se ne vede una, nera, nei 991 Racing dove corre Emi! Eccola qua (un po' nascosta...) Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: mauring su Aprile 13, 2004, 16:52:11 pm Citato da: ChB su Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ... In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ... Si, la Sumbeam-Lotus. Sembrava una Horizon, ma era tutt'altra cosa :) A cominciare dalla trazione posteriore :o :D (http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/talbot_5max.jpg) (http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/talbot_3max.jpg) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 16:58:44 pm vista girare in pista a Nizza Monferrato assicuro che è una figata . ha fatto dei numeri micidiali , al minimo scoppiettava come la moka della nonna ma il tizio a bordo aveva l'aria di divertirsi come un matto. all'ultimo giro ha fatto un 360 completo all'sucita di una curva ed è ripartito sgasando come un disperato. applauso a scena aperta ed all'arrivo tifo quasi da stadio.
Titolo: Re:Invece io credo che sia stata una delle medie Post di: saturn_v su Aprile 13, 2004, 17:20:25 pm Citato da: mauring su Aprile 13, 2004, 16:30:47 pm Quella di cui parli era la 1307 S. Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli. Ciao ! Scusa non ricordavo bene la differenziazione delle sigle (i quattroruote sono rimasti in Italia!!!) ma ricordavo che la versione piu' diffusa fosse il 1300 da 82 CV (gli italiani volevano piu' cavalli a parita' di cilindrata per ragioni fiscali..ehehe) non c'era anche un 1500??? Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: tappo su Aprile 13, 2004, 19:12:48 pm Citato da: mauring su Aprile 13, 2004, 14:50:36 pm Orrore orrendo, delitto e sciagura!! :'( Prima o seconda serie ? (http://www.matramurena.net/smsc2002/dcp02752.jpg) (http://wald.heim.at/redwood/510081/simca.jpg) questo modello lo abbiamo avuto per circa 2 mesi (doveva essere nel 1983)...ma poi lo abbiamo venduto perchè era a benzina (e a casa mia sono tutti allergici a questa sostanza :-\ :-\ :-\) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: kaos su Aprile 13, 2004, 23:48:58 pm E com'è che ti lasceranno intossicare con una Boxster allora?
Hai minacciato di tirarli tutti sotto col pulmann quando meno se lo aspettano? ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: roberto.c su Aprile 14, 2004, 11:33:53 am Citato da: mauring Chi se la ricorda ?
Simca 1307 GLS. Ce l'aveva il papa' di un mio amico. Veramente spaziosa e comoda. Peccato per il tremendo rumore di aste e bilancieri tipico dei motori Simca :( Citazione: Era favoloso (per quegli anni ... ed ancora oggi) il movimento di ribaltamento del sedile posteriore: grazie ad un sistema di leverismi, abbattendo lo schienale il cuscino automaticamente traslava in avanti abbassandosi e scomparendo nel pozzetto destinato ai piedi dei passeggeri posteriori. Era in anticipo di trent'anni! ;) Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: tappo su Aprile 14, 2004, 12:31:41 pm Citato da: kaos su Aprile 13, 2004, 23:48:58 pm E com'è che ti lasceranno intossicare con una Boxster allora? Hai minacciato di tirarli tutti sotto col pulmann quando meno se lo aspettano? ;D ;D ;D ;D ;D perchè la copro io per me ;D ;D Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: oscar su Aprile 15, 2004, 19:25:35 pm qell'obrobrio azzurrino lo aveva anche mio padre..... per riuscire a fare le curve metteva un macigno nel baule. ;D ;D ;D ;D :o
Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: kaos su Aprile 16, 2004, 00:38:23 am Come quando si andava in giro per il paese di un mio amico quando pioveva a fare i traversoni con l'alfa 75 del babbo suo....con un paio di sacchi di sabbia da 50 kg nel baule...
Che gran giorni.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: nodoubt su Aprile 19, 2004, 08:57:54 am Ero piccolo, e ricordo che andammo a comprare una macchina. Dal concessionario c'era no queste due
macchine simili per dislocazione dei volumi e forma generale: Lancia BETA e Chrisler/Simca/Talbot 1308. Mi sembra era una Simca. Alla fine mio padre compro' la Simca (sigh, sob), ma devo dire che fu una macchina indistruttibile, affidabilissima, fantastica. Il motore era quello con quel rumore di valvole impressionante, poi ritrovato, da me, sulla mia Talbot 1100 5 porte, ovvero la mia prima auto a 18 anni. Erano macchine veramente indistruttibili. Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: mauring su Aprile 19, 2004, 09:18:09 am Citato da: nodoubt su Aprile 19, 2004, 08:57:54 am Erano macchine veramente indistruttibili. Ma c'e' chi afferma il contrario, e cioe' che quelle di oggi si spaccano meno.... ::) ::) Il papa' del mio amico ci fece 330.000 Km prima di rottamarla ancora perfettamente funzionante. Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: nodoubt su Aprile 19, 2004, 09:32:49 am Citato da: mauring su Aprile 19, 2004, 09:18:09 am Ma c'e' chi afferma il contrario, e cioe' che quelle di oggi si spaccano meno.... ::) ::) Bah, io ci credo molto poco. Le auto di oggi non sono cosi' affidabili come quelle di una volta per una semplice ragione: non hanno un produt target da alto chilometraggio. Guardiamoci in giro: il trend esasperatamente consumista ci forza (vi forza... o meglio LI forza....) a cambiare macchina ogni dannato anno. Ci sono piu' mezzi in produzione di quelli assorbibili dal mercato stesso. Si spinge alla rottamazione, si spinge al cambiamento in nome della sicurezza.... dell'inquinamento... della moda. Ma inquina di piu' la mia 75 1.8 IE non cat manentuna in condizioni eccellenti, o inquina di piu' la sequente sequenza di eventi: 1) prendere ma mia 75 e rottamarla (buttando gli olii, le gomme, pressandola, mandando a puttane la riciclabilità dei componenti 2) COSTRUIRE un veicolo nuovo (materiali, macchine che lavorano, energia consumata, sviluppo) 3) caricarlo su un camion e portarlo dal mio conc. di fiducia Sinceramente mi sembra piu' facile far funzionare bene la mia 75 finche' le sue condizioni risultino troppo esauste per essere ripristinate (ma visto come la tengo io questo livello e' difficile da raggiungere). Tornando al discorso iniziale (scusate, mi sono lasciato andare), i veicoli attuali sono progettati per essere materiale di consumo. Sono come i televisori: mio padre ha un grundig che porta almeno 15-20 anni (e va da dio). Un mi amico che compra sempre aggeggi hi tech, ne ha gia' cambiati 3 in 5 anni.... alla prima rottura si butta il vecchio e si cambia con l'ultimo modello. Idem per telefonini, lavatrici, ecc ecc.... purtroppo, oggigiorno, auto incluse. La cosa triste e' che il pubblico non ha bisogno di auto nuove, ma le compra per pura sindrome di rincoglionimento da massmedia. Capirai se il ragazzo di 22 anni osa andare in giro a cuccare su una Fiesta vecchia serie, su una 75 Twin Spark o su una Fiat Ritmo. HA! Se non si ha la A4 o la 147 (rigorosamente diesel, puah!) non si e' nessuno. Quindi si. le auto di oggi si spaccano meno. Anche perche' se e quando si spaccano puntano piu' ad essere sostituite. Purtroppo capita spesso sentire "dovevo fare tagliando, gomme, freni, ed un paio di altri lavoretti... a questo punto l'ho data dentro" ....... Che mondo difficile! Mi e' venuta la voglia di trovarmi una A112! Giusto per contrastare il mercato delle orribili city car che ci sono oggi! :-) ;D Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Alfista1983 su Aprile 19, 2004, 22:16:15 pm Citato da: nodoubt su Aprile 19, 2004, 09:32:49 am Capirai se il ragazzo di 22 anni osa andare in giro Uno c'è uno c'è.... ::) ::) ::) ::) ::)a cuccare su una 75 Twin Spark Titolo: Re:Come si stava larghi in questo 1300cc Post di: Phormula su Aprile 20, 2004, 08:31:08 am Citato da: mauring su Aprile 19, 2004, 09:18:09 am Ma c'e' chi afferma il contrario, e cioe' che quelle di oggi si spaccano meno.... ::) ::) Il papa' del mio amico ci fece 330.000 Km prima di rottamarla ancora perfettamente funzionante. Se è a me che ti riferisci, resto della mia idea.
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