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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Barn su Aprile 13, 2004, 15:14:52 pm



Titolo: F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 15:14:52 pm
Ci sono giusto, giusto un paio di smanettoni "on line" a cui devo chiedere la cosa seguente:

A pari prezzo, ripeto a pari prezzo comprereste una:

- M/V Agusta F4 750 2002 con 1300Km versione 13...Cv
- Ducati 916 SPS 1998 con 7500Km

Esteticamente la F4 è orgasmica, la vado a provare sta sera se non diluvia, prende 13000giri ma ha molta meno coppia della Ducati che pero' è un po' piu' vecchiotta.

La SPS è una delle "2" immatricolate in Svizzera con i Termignoni vuoti omologati. Gran bel mezzo.

Voi esperti smanettoni che dite?

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:16:27 pm
Io prenderei la F4 ;)

la 916 è un grande-grandissimo mezzo....ma se non ti chiami Mick Doohan e non hai più 25 anni lascia perdere ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2004, 15:19:44 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:16:27 pm
Io prenderei la F4 ;)

la 916 è un grande-grandissimo mezzo....ma se non ti chiamo Mick Doohan e non hai più 25 anni lascia perdere ;)

non sapevo che barn fosse un diciottenne ;D :P


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:21:25 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 13, 2004, 15:19:44 pm
non sapevo che barn fosse un diciottenne ;D :P


appunto per quello è meglio l'MV....la Ducati è fantastica...ma pare che esiga un impegno fisico veramente elevato...

e poi se ha tolto i tuby-stile alla Maranello non gli conviene prendere i Termignoni vuoti :P :P


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: baranzo su Aprile 13, 2004, 15:23:09 pm
infatti non ha più 18 anni...

la 916 è stupenda ma non è una moto facile, provala e te ne renderai conto. comunque provarla deve essere già di per sé un'esperienza, quando e dova vai? magari un salto lo faccio anch'io...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: vatanen su Aprile 13, 2004, 15:23:53 pm
prima scrivi che devi imparare a usare la buell e poi ti butti su 2 delle moto più estreme che ci siano???non ti conosco,ma da quel che ho capito ti piace avere cose belle,ma sopratutto rare da vedere,direi che la F4 è il meglio....se cambi le marmitte è anche bella da sentire!per quel che riguarda la coppia in basso mi sembra che avessero risolto con un nuovo corpo farfallato,credo sia di serie dal 2001 in poi!!!la ducati è una gran moto,ma è per veri piloti,è troppo scorbutica per l'uso stradale......ma anche lei è molto esclusiva!!il mio consiglio è MV,poi vedi tu...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 15:24:24 pm
l'MV è un'opera d'arte...quei 4 scarichi sono da mettere sopra il letto x la preghierina della buonanotte...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 13, 2004, 15:25:54 pm
ducati, senza dubbio, ok più impegnativa, ma ti ripaga in modo assolutamente eccezionale, senza contare che il rumore non è nemmeno paragonabile,

vai di ducati se puoi!


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:26:04 pm
Scelta difficile.
La MV IMHO è più bella e in un certo senso più "esclusiva" (di 916/955/996/998, tutte esteticamente quasi uguali, ne hanno vendute un bel po'...), però sarei reticante all'acquisto per via dell'attuale stato societario della Cagiva/MV che pare non se la passi proprio bene.
Se hai bisogno di un ricambio, secondo me diventi verde.

La Ducati 916 ha un palmares sportivo che la MV F4 non ha, ed è comunque un mezzo dall'indiscutibile fascino. Inoltre è la capostipite della serie 916 e seguenti, e scusa se è poco.

Se la dovessi tenere in salotto a scopo collezionistico sarei indeciso, ma se la vuoi usare (quindi farci anche manutenzione e avere bisogno di ricambi e assistenza) io ti consiglio la Ducati.
Ma non mi assumo responsabilità ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2004, 15:27:55 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:21:25 pm
appunto per quello è meglio l'MV....la Ducati è fantastica...ma pare che esiga un impegno fisico veramente elevato...

e poi se ha tolto i tuby-stile alla Maranello non gli conviene prendere i Termignoni vuoti :P :P

ops...avevo letto male.Avevo capito e non hai + di 25anni :-\


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 15:28:28 pm
Citato da: baranzo su Aprile 13, 2004, 15:23:09 pm
infatti non ha più 18 anni...

la 916 è stupenda ma non è una moto facile, provala e te ne renderai conto. comunque provarla deve essere già di per sé un'esperienza, quando e dova vai? magari un salto lo faccio anch'io...


Paradiso. Passo sotto il tuo uffcio alle 17:45 o giu' di li? Come sei messo, ho visto la tua moto sotto l'ufficio, ci possiamo andare assieme. Se la vedi ti orgasmi.

Fammi sapere,

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:29:13 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 13, 2004, 15:27:55 pm
ops...avevo letto male.Avevo capito e non hai + di 25anni :-\


ma infatti il senso era quello.....

se non sei più che giovincello e più che in forma la ducati è veramente dura da sopportare :-X :-X


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2004, 15:31:43 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:29:13 pm
ma infatti il senso era quello.....

se non sei più che giovincello e più che in forma la ducati è veramente dura da sopportare :-X :-X

ho capito,appunto avevo letto un "di" di troppo.
Avevo inteso che era meglio avere + di 25 anni x la ducati


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:33:21 pm
Non conosco bene la meccanica di entrambe le moto ma.. dal punto di vista estetico trovo notevolissima la F4, ne ho visto una qualche mese fa.. bellissima! Non che la 916 SPS sia da meno però.. Vuoi affiancare una delle due alla Buell?


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 15:33:23 pm
Porca trottola...alla rossa di Maranello bisogna affiancare la rossa di Borgo Panigale...poi ti trasferisci a Bologna e sei a posto!!! ;D Anche xchè sarebbe l'unico modo x impedire a diversi forumisti di piantare una tenda davanti al tuo garage!


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:36:17 pm
Citato da: Homer su Aprile 13, 2004, 15:33:23 pm
Porca trottola...alla rossa di Maranello bisogna affiancare la rossa di Borgo Panigale...poi ti trasferisci a Bologna e sei a posto!!! ;D Anche xchè sarebbe l'unico modo x impedire a diversi forumisti di piantare una tenda davanti al tuo garage!

Se si trasferisce a BO gliela pianto io la tenda ;D
Cmq anche il motore della MV F4 fu progettato in collaborazione con la Ferrari...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: vatanen su Aprile 13, 2004, 15:36:36 pm
aggiungerei che la ducati è molto fragile e quella ha già un pò di km,anche se 7500 in 6 anni sembrano troppi pochi....io ne ho fatti 500 e sono andato via 3 domeniche rimanendo in provincia....prendi l'MV,prendi l'Mv.. ;D


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: baranzo su Aprile 13, 2004, 15:37:14 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 15:28:28 pm
Paradiso. Passo sotto il tuo uffcio alle 17:45 o giu' di li? Come sei messo, ho visto la tua moto sotto l'ufficio, ci possiamo andare assieme. Se la vedi ti orgasmi.

Fammi sapere,

Barn


ok, fammi uno squillo quando sei qui che vengo, eventualmente torno in ufficio.

a dopo


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: alura su Aprile 13, 2004, 15:39:09 pm
Bellissime entrambe.... la M/V pero' la vedo piu' adatta per uno che ha in box un auto esclusiva come la F. 550 8) ;D :D ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 15:41:35 pm
Citato da: vatanen su Aprile 13, 2004, 15:36:36 pm
aggiungerei che la ducati è molto fragile e quella ha già un pò di km,anche se 7500 in 6 anni sembrano troppi pochi....io ne ho fatti 500 e sono andato via 3 domeniche rimanendo in provincia....prendi l'MV,prendi l'Mv.. ;D


La vidi per la prima volta lo scorso anno e da quel momento non ha fatto un metro. Magari era già li anche prima.
Comunque il tipo della MV mi riprenderebbe la Buell ad un prezzo interessante.

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 15:42:50 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 15:41:35 pm
La vidi per la prima volta lo scorso anno e da quel momento non ha fatto un metro. Magari era già li anche prima.
Comunque il tipo della MV mi riprenderebbe la Buell ad un prezzo interessante.

Barn


se la Ducati è ferma da 1 anno altro buon motivo per scegliere la MV


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:43:29 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:36:17 pm
Cmq anche il motore della MV F4 fu progettato in collaborazione con la Ferrari...

Avevo sentito qualcosa del genere.. mi daresti qualche info in più sul motore e sulla collaborazione con Ferrari? Se poi hai pure qualche bella foto non mi offendo mica, grazie mille :)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 13, 2004, 15:50:48 pm
tieni....

opppsssss è una versione speciale.......
così però mi piace molto!

(http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/saloes/milao03/mv-tamburini-sum1.jpg)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:51:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:43:29 pm
Avevo sentito qualcosa del genere.. mi daresti qualche info in più sul motore e sulla collaborazione con Ferrari? Se poi hai pure qualche bella foto non mi offendo mica, grazie mille :)

Mah, non mi ricordo molto, è stato parecchio tempo fa.
Quando uscirono le prime voci della volontà, da parte di Castiglioni, di voler produrre un 750 4-in-linea per partecipare alla SBK, ci furono voci anche a proposito della collaborazione con la Ferrari, tant'è vero che se guardate come è scritto "F4" sui carter del motore la somiglianza con la F di Ferrari è notevole (e il fatto che sia una F non è casuale...).
Dissero addirittura che quella moto avrebbe avuto il Marchio Ferrari!
Poi il Gruppo Cagiva acquistò il Marchio MV e quella famosa 750 diventò l'MV F4, e di Ferrari non se ne parlò più (credo che la collaborazione non sia andata avanti fino al motore definitivo, ma solo a livello di pregetto).
Comunque, una mano della Ferrari, anche se a livello embrionale, in quel motore c'è!
Poi la MV non ha mai partecipato al Mondiale SBK ma questa è un'altra faccenda...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 15:51:43 pm
Mi date un sito dove trovo la prova della F4.....

Gracias,
Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:54:34 pm
L'avevo spedita tempo fa a un altro pistoniano. Se ce l'ho ancora a casa te la mando domani, altrimenti ti rifaccio la scansione (questa la posso fare, non è come per gli annuari Ferrari).
Ti interessano solo i rilevamenti o proprio l'intera prova?


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: baranzo su Aprile 13, 2004, 15:57:17 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 15:51:43 pm
Mi date un sito dove trovo la prova della F4.....

Gracias,
Barn


<<QUI>> (http://www.motorcycle.com/mo/mccagiva/00f4.html)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:58:59 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 15:51:38 pm
Mah, non mi ricordo molto, è stato parecchio tempo fa.
Quando uscirono le prime voci della volontà, da parte di Castiglioni, di voler produrre un 750 4-in-linea per partecipare alla SBK, ci furono voci anche a proposito della collaborazione con la Ferrari, tant'è vero che se guardate come è scritto "F4" sui carter del motore la somiglianza con la F di Ferrari è notevole (e il fatto che sia una F non è casuale...).
Dissero addirittura che quella moto avrebbe avuto il Marchio Ferrari!
Poi il Gruppo Cagiva acquistò il Marchio MV e quella famosa 750 diventò l'MV F4, e di Ferrari non se ne parlò più (credo che la collaborazione non sia andata avanti fino al motore definitivo, ma solo a livello di pregetto).
Comunque, una mano della Ferrari, anche se a livello embrionale, in quel motore c'è!
Poi la MV non ha mai partecipato al Mondiale SBK ma questa è un'altra faccenda...

Interessante, thanks! ;)
Quanti cv ha? Sapevo di una versione più economica e di una dotata di alcuni particolari "di grido" molto più costosa.. o mi sbaglio?


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:02:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:58:59 pm
Interessante, thanks! ;)
Quanti cv ha? Sapevo di una versione più economica e di una dotata di alcuni particolari "di grido" molto più costosa.. o mi sbaglio?


SP....sallcazzo. Tutta nera. Anche di quella ne hanno una dimostrativa, ma vogliono 20'000.- Euro. Ha 8Cv in piu', forcelle e freni differenti e impostazione "uso pista". Senz'altro non per me!

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:03:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 15:58:59 pm
Interessante, thanks! ;)
Quanti cv ha? Sapevo di una versione più economica e di una dotata di alcuni particolari "di grido" molto più costosa.. o mi sbaglio?

Il motore progettato in origine era un 750, perché il regolamento SBK di allora era aperto a 750/4 e 1000/2 (nonché 900 3 cilindri).
La "versione esclusiva" di cui parli è la "serie oro", realizzata con profusione di carbonio, magnesio eccetera. Credo differisca anche per le sospensioni e per il "tuning" del motore.
Recentemente è stato realizzato il 1000 perché la clase 750 praticamente è morta, schiacciata dall'alto dalle maxi leggerissime e potentissime e dal basso dai 600 sempre + veloci.
L'unica superstite è la suzuki GSXR che rimane comunque il miglior esempio di equilibrio e fa vedere i sorci verdi pure alle maxi...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 16:05:26 pm
L'Mv ce l'ha un mio conoscente amante anche lui delle moto belle ed esclusive.
L'ha venduta dalla disperazione , ogni 500 Km aveva un problema. Prima gli scarichi che si son fessurati , poi un trafilaggio d'olio dalla testa ( cambiati 2 pistoni ) , poi una perdita di benzina dal circuito , poi la sospensione posteriore che perdeva il registro ad ogni buca ( cambiato armottizzatore e molla ) poi ancora comando del gas che si è rotto 3 volte lasciandolo a piedi altrettante. Morale della favola esasperato ( la sua era la numero 64 ) l'ha venduta e si è comprato una triumph d'antan con cui assorda alessandria ogn volta che mette in moto quel coso urlante.
Ducati , anche se in questo caso barn dovrai scontrarti con una guida estrememente fisica , un'affidabilità non propriamente " svizzera " e costi di manutenzione stratosferici.


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:06:28 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 16:02:35 pm
SP....sallcazzo. Tutta nera. Anche di quella ne hanno una dimostrativa, ma vogliono 20'000.- Euro. Ha 8Cv in piu', forcelle e freni differenti e impostazione "uso pista". Senz'altro non per me!

Barn

Sì, poi han fatto pure la SP, la Senna e forse qualche altra versione speciale. La Serie Oro invece era una serie limitata, da cui credo che la SP abbia ereditato quasi tutto.


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:06:56 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 16:02:35 pm
SP....sallcazzo. Tutta nera. Anche di quella ne hanno una dimostrativa, ma vogliono 20'000.- Euro. Ha 8Cv in piu', forcelle e freni differenti e impostazione "uso pista". Senz'altro non per me!

Barn


Mi riferivo alla MV, della 916 so di un sacco di versioni speciali.. mi pare ce ne fosse pure una denominata "Senna" ma non ricordo altro, mi pare fosse argento o antracite.. :)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 16:07:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:06:56 pm
Mi riferivo alla MV, della 916 so di un sacco di versioni speciali.. mi pare ce ne fosse pure una denominata "Senna" ma non ricordo altro, mi pare fosse argento o antracite.. :)


se non ricordo male c'era argento e nera entrambe coi cerchi rossi


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: baranzo su Aprile 13, 2004, 16:08:33 pm
volendo esagerare c'è sempre la 1000 Tamburini...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:08:41 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:03:36 pm
La "versione esclusiva" di cui parli è la "serie oro", realizzata con profusione di carbonio, magnesio eccetera. Credo differisca anche per le sospensioni e per il "tuning" del motore.


Esatto.. l'ho vista proprio ora nel link che ha messo Baranzo! ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 16:15:21 pm
Di Senna ne han fatte 2, una della 916 e una della 996 (o era già 998?).
La MV Serie ORo era la prima che uscì, costava un pacco di soldi...poi han fatto la stradale normale a un prezzo un po' (non molto) più umano...
La GSXR750 nuova è stata provata nel nuovo numero di In Moto...il titolo in copertina è "la castiga-maxi" o qualcosa del genere ;D ;D ;D


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:16:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:06:56 pm
Mi riferivo alla MV, della 916 so di un sacco di versioni speciali.. mi pare ce ne fosse pure una denominata "Senna" ma non ricordo altro, mi pare fosse argento o antracite.. :)

Anche di MV F4 hanno fatto la versione Senna, più altre (forse la SP di cui parlava Barn era la 916, ma mi sembrava di ricordare anche una MV con una silga simile)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 16:17:47 pm
oltretutto l'Mv ha una caratteristica che , a molti puristi del genere , so non piacere troppo. è davvero piccolina , sembra una 500 Gp ! ( se non avessi l'esperienza del conoscente che ha cambiato più pezzi sulla sua Mv che in un kit tamya direi che una delle moto che più mi arrapano )


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:21:21 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:16:52 pm
Anche di MV F4 hanno fatto la versione Senna

Non lo sapevo, è la prima volta che ne sento parlare! Sapevo solo della Serie Oro..


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 13, 2004, 16:30:54 pm
basta chiedere! 8)

(http://www.beaudrymotorsports.com/images/ag/agf4senna.jpg)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:31:44 pm
....SPR


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Homer su Aprile 13, 2004, 16:32:00 pm
Citato da: Emi su Aprile 13, 2004, 16:30:54 pm
basta chiedere! 8)

[imgy]http://www.beaudrymotorsports.com/images/ag/agf4senna.jpg[/img]


Porca troia! Che figata!!!


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:32:07 pm
.....Senna


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:32:44 pm
........Stradale


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:33:26 pm
Certo che con tutte le merde che ha citato Seth, già mi viene la pelle d'oca. :-[

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2004, 16:34:16 pm
Cavolo ma quanto è cattiva la SPR?? Però preferirei avere la Serie Oro.. :)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:38:54 pm
Cmq la 916 Senna aveva un senso perché fu una versione richiesta proprio da Senna in occasione di una visita alla stabilimento Ducati a Borgo Panigale.
La MV F4 Senna invece è stata fatta dopo la morte del pilota quindi non è la stessa cosa...
Se non altro, credo che parte del ricavato delle vendite vada alla Fondazione Senna quindi perlomeno si fa un po' di beneficenza...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 16:47:19 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:38:54 pm
Cmq la 916 Senna aveva un senso perché fu una versione richiesta proprio da Senna in occasione di una visita alla stabilimento Ducati a Borgo Panigale.
La MV F4 Senna invece è stata fatta dopo la morte del pilota quindi non è la stessa cosa...
Se non altro, credo che parte del ricavato delle vendite vada alla Fondazione Senna quindi perlomeno si fa un po' di beneficenza...


Cosi' spendi 25'000.- Euro ma hai la coscienza a posto! ;D

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 13, 2004, 16:50:31 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 16:47:19 pm
Cosi' spendi 25'000.- Euro ma hai la coscienza a posto! ;D

Barn


bhè allora se me ne regali una ed un'altra la compri tu dovremmo avere le coscienze trasparenti!!!!! :P ;D ;D


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 16:55:35 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 16:47:19 pm
Cosi' spendi 25'000.- Euro ma hai la coscienza a posto! ;D

Barn

;D
La mia era solo una considerazione per evitare che si pensasse che la MV voglia lucrare sulla memoria di Senna (il che è magari pure vero...)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Luca1981MO su Aprile 13, 2004, 17:18:03 pm
io ti consiglio l' F4, è una EV02, quindi esente da difetti di gioventù...
ti posso dire che la prima serie, non la oro ma la F4 750 S da 126cv (mi pare), ora sono da 137cv
aveva qualche problemino di affidabilità, essendo le prime prodotte avevano in effetti a volte grossi problemi di affidabilità.

Le versioni EV01, EV02, EV03 ed ora le SR (che hanno motore potenziato) non ahnno problemi, anche le reti di vendita, assistenza, i ricambi ed i tempi di consegna sono paragonabili ai vari ducati, yamaha, suzuky ecc...bene o male si trovano vari centri autorizzati in ogni regione d' italia.

la 916 era una gran moto, ma dal punto di vista puramente estetico, la F4 non ha paragoni, oltre al fatto che è molto ma molto + esclusiva della ducati, se ne vedono veramente pochine in giro...di 916 invece è pieno ovunque...

visto che il dinero non dovrebbe mancarti, visto il mezzo che hai, io andrei sul' F4, guarda solo che non sia un modello del 2000, e cmq se sborsi altri dindi, vai alla CRC di San Marino e ti fai fare i vari aggiornamenti...in pratica ti fanno diventare la moto come una EV03, che ad oggi è la + recente.

io dico senza riserve F4

e vedrai che tutti si fermeranno a sbavare...

personalmente sto mettendo via i soldini per prendermene una, recente però, una EV02 minimo, oppure se ne trova una EV03 o una nuova con un buono sconto...

se poi hai veramente tempo e soldi da perdere, allora personalizzala come la Senna, dopo sarai praticamente unico, e secondo me è la + bella colorazione.

per tutte le info sulla F4, ti invito ad andare su questo forum:
www.motociclando.com
chiedi a loro che ne hanno di tutti i tipi, dalla Oro, alla spr, alla EV02 alla Ev03.

in sostanza ha una guidabilità incredibile, un motore ottimo, un sound da F1 (si dice che abbia il miglior suono tra le 750, ed avendolo sentito non posso che dire di si...sembra veramente una Formula1...). la linea, beh, niente da ridire, le finiture sono ottime, la tenuta di strada incredibile.

ciao!

se la prendi sarà d' obbligo un report fotografico...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 13, 2004, 17:33:48 pm
Grazie Luca!

Ecco quella che si puo' definire una "risposta coi fiocchi".

Ora vado a provarla.

Grazie ancora,
Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Luca1981MO su Aprile 13, 2004, 17:36:13 pm
Citato da: Barn su Aprile 13, 2004, 17:33:48 pm
Grazie Luca!

Ecco quella che si puo' definire una "risposta coi fiocchi".

Ora vado a provarla.

Grazie ancora,
Barn


figurati, vorrà dire che mi farai fare un giro...hihihihihihihihi ;D ;D ;D

a parte gl ischerzi, vai sulla F4, è anche una EV02, è a livello di ducati come affidabilità, lo sanno tutti che le F4 prima serie del 2000 erano inaffidabili, ma le cose sono migliorate esponenzialmente, ora sono affidabilissime.

se la prendi, report fotografico immediato! così mi "smanetto" un pò! eheheheheheheheh 8)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 17:37:58 pm
Citato da: Luca1981MO su Aprile 13, 2004, 17:36:13 pm
a parte gl ischerzi, vai sulla F4, è anche una EV02, è a livello di ducati come affidabilità,


WOW, stai in una botte de fero... :-X ;D


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Luca1981MO su Aprile 13, 2004, 17:45:15 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 17:37:58 pm
WOW, stai in una botte de fero... :-X ;D


nel senso che è a livello dell moto "normali", ho messo ducati perchè era la prima che mi è venuta in mente.

in sostanza,di grossi problemi, di quelle recenti (EV02 ed EV03) non ce ne sono.

prendere invece un suato del 2000 è un pò azzardato...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 17:49:55 pm
Sì, Luca, stavo scherzando.
È che la Ducati non ha esattamente fama di moto affidabile, anche se a dire il vero ha fatto dei grandissimi progressi negli ultimi anni.
Ho un paio di amici ducatisti (uno col 999 e l'altro col Monster S4R) che guai a toccargli la Ducati! ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Luca1981MO su Aprile 13, 2004, 20:46:29 pm
Citato da: &re@ su Aprile 13, 2004, 17:49:55 pm
Sì, Luca, stavo scherzando.
È che la Ducati non ha esattamente fama di moto affidabile, anche se a dire il vero ha fatto dei grandissimi progressi negli ultimi anni.
Ho un paio di amici ducatisti (uno col 999 e l'altro col Monster S4R) che guai a toccargli la Ducati! ;)


ci mancherebbe!

cmq non sono molto esperto di moto, sono spesso su questo forum di MV Agusta quindi mi sono fatto un 'idea. delle ducati inaffidabili non so appunto granchè, adesso che me lo hai detto ci sto alla larga!

un mio amico ha un monster 650 ed è molto contento...però tra 916 e monster non se ne può +! sono ovunque! se devo spendere 10-15.000? per una moto, almeno che non le abbiano cani e porci! :D


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: &re@ su Aprile 13, 2004, 22:26:58 pm
Lungi da me mettere in giro voci sull'inaffidabilità delle Ducati.
Come ti dicevo, da quanto ne so negli ultimi anni la Ducati ha fatto enormi progressi a questo proposito, quindi certe "leggende metropolitane" sono frutto più di antiche "credenze popolari" che di attuali casistiche di guasti.
In realtà non conosco direttamente nessuno che abbia avuto problemi particolari con Ducati recenti (e sottolineo recenti), o perlomeno non più di altri con moto jap.

Posso però dirti che io una Ducati forse non la comprerò mai, perché per il mio metro di giudizio sono moto troppo care in rapporto a quanto offrono rispetto alla concorrenza.
Cioè: è vero che offrono molto, ma se lo fanno pagare più di quanto io sia disposto a pagare quel "di più".
Inoltre nessuna Ducati oggi in listino soddisfa realmente le mie esigenze (hanno tutte un'impostazione troppo sportiva, a esclusione della serie ST che però non mi piace), quindi benché di Bologna continuerò a guardare verso oriente fregandomene dell'esclusività e badando al sodo...


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: vatanen su Aprile 13, 2004, 22:49:54 pm
barn ti prego di non vendere la buell però....è un orgasmo estetico fatto moto....non ci stanno entrambe in garage??posso chiederti perchè questa improvvisa decisione,quasi più fulminea che nel caso della 550??


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Madbob su Aprile 14, 2004, 10:13:16 am
Barn, ti rispondo ora, anche se in ritardo.
Chiedi un consiglio su queste 2 moto ma noi tutti ti potremmo rispondere come ti abbiamo risposto quando dovevi acquistare l'auto nuova: comunque vada sarà un successo!

Le due moto da te citate sono 2 signore moto, credo che, per fare un paragone a te molto comprensibile, possano essere accostate tranquillamente a 360Modena ed a 550 Maranello, con la Ducati nei panni della 360, perchè più corsaiola.

Sulla 916SPS ti avevo già dato dritte quando volevi acquistarla al posto della Buell; stiamo parlando di una moto unica, ma dal temperamento alquanto scorbutico, un motore si pieno di coppia, ma che "strappa" in basso, vibrazioni a go go e soprattutto la ciclistica, qualcosa da far accapponare la pelle, una moto che si guida "sul perno della ruota" che ti fa sentire ogni millimetrico avvallamento del manto stradale ma che trasmette anche goduria pure; il problema è sempre quello però, cioè che resta molto difficile da guidare, soprattutto ad un neofita (non voglio certo offenderti, ma per neofita in questo caso intendo uno che non abbia portato a spasso una stradale seria per almeno 5/6 anni) e soprattutto con una guida da "amatore" cioè non a tutti può piacere il feeling che trasmette. Ma soprattutto è una moto da pista. Punto e stop. Non pensare di andarci in giro a spasso, i polsi ti si spaccheranno dopo 10 minuti, il motore strappa sotto e devi tenerlo alto, con la conseguenza di avere nella manopola decine di Nm pronti a scalciare ripercuotendosi ancora sui polsi ed avambracci. Tra l?altro la 916 in questione dovrebbe (il condizionale è dobbligo) essere in realtà una 956cc di cilindrata o per lo meno così era quella che correva in SBK e non ricordo più bene se anche la versioni clienti aveva l?identica cilindrata.

L'MV è diversa; riporta alla luce un marchio storico e la F4 può definirsi la naturale evoluzione della mitica serie 916-996-998 visto anche che il progettista è lo stesso (infatti il telaio hanno entrambi il telaio a traliccio), ma col 4 cilindri in linea. Tra l?altro questo motore, come qualcuno ha ben detto, è stato progettato in collaborazione, o meglio affidato e commissionato completamente, alla Ferrari Engineering, che è un?azienda satellite della Ferrari SPA che sviluppa progetti più vari applicando la tecnologia che arriva dal reparto auto (vedi anche per esempio le famosissime Ferrari-Colnago); questo motore venne presentato la prima volta negli anni 92 o giù di lì (lasciatemi il beneficio del dubbio) per poter essere montato su una super sportiva made in scherana, che in quegli anni correva nella 500 con Lawson & Chandler, ma che non aveva nella sua produzione una moto stradale seria (in listino aveva solo la Mito) e voleva sfruttare maggiormente il ritorno della partecipazione nella classe Regina dei GP. Non so se venne pure sviluppato per correre nelle SBK, ma non credo proprio, visto che in quel periodo la SBK non aveva un gran ritorno di immagine e correva già la Ducati, ai tempi proprietà del gruppo Castiglioni-Cagiva (che è, si facevano concorrenza da soli? Contando poi che la Ducati stra-vinceva e che per i 4 cilindri era durissima per via del regolamento penalizzante). Per differenziarlo dagli altri motori quadricilindrici (leggi i giapponesi) è stata portata la distribuzione (a catena) al centro del motore tra il secondo ed il terzo cilindro (chiaramente ci son pro e contro).
I Castiglioni, quando si sbarazzarono di Ducati e Morini (a proposito, avete visto il nuovo motore? Finalmente !), decisero di ripercorrere i passi fatti con Ducati con la mitica MV; e cosa di più facile di prendere il progettista della Ducati? Cosa di più facile per differenziarsi dalla rossa di Borgo Panigale di fare un 4 in linea che poi c?era già? Chiaramente è stato rivisto, ma se ricordate la gestazione, come nel caso della Brutale, fu lunga per modificare io motore e renderlo attuale, operazione che comportò problemi di affidabilità. Ma ho divagato fin troppo (scusate); quello che posso dire è che la MV ha manifestato grossi problemi tecnici (teniamo cmq presente che la Ducati non è il massimo di affidabilità e le manutenzioni ordinarie sono molto costose per via del Desmo) e che la F4 è una gran signora moto ma solo ed esclusivamente nella versione Oro, versione per la quale è stata progettata e nata. Le altre versioni ?minori? sono state depredate delle parti migliori che la rendevano esclusiva ed unica, rendendola una buona moto ma nulla di eccezionale. Il comportamento è molto più sincero e meno aggressivo della 916SPS, ma ha anche, per contro, meno carattere (insisto su sta cosa perché da quel che ti conosco questa è una parte fondamentale dei ?mezzi? che ti porti in garage). Più facile quindi per un neofita e per girare in strada. Vero che con la MV ti guarderanno tutti, ma è questo che a te interessa? O ti interessa di più avere orgasmi multipli ogni volta che la guidi?
Concludendo posso dire che la F4 è molto più umana ma potrebbe avere problemi tecnici, la 916 è più maschia ed orgamisca, ma è un animale da pista e le manutenzioni ordinarie sono molto onerose, oltre che avere una affidabilità non certo ai massimi livelli. Anche io esteticamente preferisco la F4, è più recente, ha un 4 cilindri (di cui io ne sono un cultore) però ? però la 916 è un pezzo di storia, un pezzo d?autore, una moto che mi ha preso il cuore e come me a svariati milioni di persone, una moto unica che, come temperamento e come vittorie ed efficacia, mi viene istantaneamente da accostare al Deltone ed alla evoluzioni S4 et similar. E la 916SPS è la S4.

Ripeto cmq quello che ho detto, comunque vada sarà un successo! e che successo

P.S.: se vuoi ulteriori informazioni, non hai di che chiedere ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 14, 2004, 10:28:05 am
Allora ieri sera sono andato a provare la F4.....e subito dopo la Brutale ma con motore 850ccm da 146Cv.

Che ferri! La F4 e le supersportive in generale non sono certo siano il tipo di moto che fa per me. Mi piace l'idea ma alla fine capisco che quella posa sdraiata non credo riuscirei a tenerla per molto tempo. Dopo 20 minuti di test drive sono tornato con i polsi rotti, certo che entrando in autostrada ed aprendo tutto sono entrato nella stratosfera. Quella moto ha comunque il suo punto di forza nell'entrata in curva, ossia stai ancora pensando come entrarci che già la stai percorrendo.

Tornato dal conce mi ha appunto dato una Brutale con Kit 146Cv. Quella è per me la moto totale. Non ha mai guidato una cosa simile. Il motore ulula e le prese d'aria sotto il serbatoio creano un boato senza pari. La spinta di 146Cv su una naked crea una sensazione di adrenalina pura. Avevo davanti a me uno con una vecchia R1 che schizzava via, ho provato a stargli dietro e mi sono accorto che con quella moto tutto diventa di una facilità sconcertante. Ti accorgi di quanto sia scorbutica la Buell che necessita di grande manico vista la sua mediocre stabilità creata dall'interasse molto corto. La Brutale entra in curva come se fosse una piuma e in uscita l'apertura del gas fino a 12800giri è indescrivibile.
Bella, facile, comoda e .....brutale!

Resta il fatto che sono moto molto costose e se è vero che la Buell è un po' scorbutica non sono certo che la spesa sia giustificata. Ci dormo sopra ancora un paio di notti.

Saluti,
Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 14, 2004, 10:32:53 am
con calma mi dovrai spiegare la frenesia del cambiar auto e moto in un battibaleno! ;)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Miki Biasion su Aprile 14, 2004, 10:34:30 am
Citato da: Barn su Aprile 14, 2004, 10:28:05 am
Resta il fatto che sono moto molto costose e se è vero che la Buell è un po' scorbutica non sono certo che la spesa sia giustificata. Ci dormo sopra ancora un paio di notti.

Saluti,
Barn


Cavolo, la Brutale è davvero bellissima... hai tutto il mio appoggio! :)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: seth1974 su Aprile 14, 2004, 10:38:00 am
se hanno sistemato il problema affidabilità vai di Brutale.
gran ferraccio , anche nel prezzo.
certo che l'accoppiata 550 - brutale potrebbe causarti qualche problema . Avere una tenda piena di pistoniani adoranti sempiternamente piantata in giardino non deve essere simpatico......


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 14, 2004, 10:41:50 am
Citato da: seth1974 su Aprile 14, 2004, 10:38:00 am
se hanno sistemato il problema affidabilità vai di Brutale.
gran ferraccio , anche nel prezzo.
certo che l'accoppiata 550 - brutale potrebbe causarti qualche problema . Avere una tenda piena di pistoniani adoranti sempiternamente piantata in giardino non deve essere simpatico......


credo che il problema non sia la tenda in giardino quanto lo sfamarci (perchè ho detto sfamarci? Semplice ho già la tenda pronta.........)

(http://www.tarifs-motos.com/img/mv-augusta_f4brutale_oro.jpg)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Madbob su Aprile 14, 2004, 10:47:57 am
Eh eh eh. Il discorso naked è stato ampiamente affrontato questi giorni tra me ed un altro forumista.
Brutale; IMHO, è splendida, ma avuto problemi enormi di gestazione e Motociclismo l?ha criticata senza mezzi termini perché il motore non ha schiena ed in più soffre di un ?secondo tempo? tra l?impulso dell?acceleratore e la risposta del motore non indifferente. Interpellata la MV ha detto che purtroppo da un 750 non si può fare di più (eppure il motore della Kawa Z750 è mooolto migliore) e che verrà commercializzata al più presto una Brutale 1.000.
Reputo cmq assurdo queste potenze su naked, che invece devono avere la prerogativa di grande risposta all?acceleratore su tutto l?arco di utilizzo, perché è sul misto stretto che vanno sfruttate e sopra i 150 orari l?assenza del riparo aerodinamico si fa insopportabile.
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Emi su Aprile 14, 2004, 10:56:49 am
Citato da: Madbob su Aprile 14, 2004, 10:47:57 am
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.


lo appoggio in pieno, tanto se sei in cerca provarne due o provarne 10 non dovrebbe essere un problema!

E chi cerca trova.....

(A me il kawa 1000 fa impazzire!)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Barn su Aprile 14, 2004, 11:08:35 am
Citato da: Madbob su Aprile 14, 2004, 10:47:57 am
Eh eh eh. Il discorso naked è stato ampiamente affrontato questi giorni tra me ed un altro forumista.
Brutale; IMHO, è splendida, ma avuto problemi enormi di gestazione e Motociclismo l?ha criticata senza mezzi termini perché il motore non ha schiena ed in più soffre di un ?secondo tempo? tra l?impulso dell?acceleratore e la risposta del motore non indifferente. Interpellata la MV ha detto che purtroppo da un 750 non si può fare di più (eppure il motore della Kawa Z750 è mooolto migliore) e che verrà commercializzata al più presto una Brutale 1.000.
Reputo cmq assurdo queste potenze su naked, che invece devono avere la prerogativa di grande risposta all?acceleratore su tutto l?arco di utilizzo, perché è sul misto stretto che vanno sfruttate e sopra i 150 orari l?assenza del riparo aerodinamico si fa insopportabile.
Ti consiglio di andare a provare una bella Monster S4; quando scenderai, visto che ti è piaciuta la Brutale, le uniche parole che dirai al concessionario sarranno ?dove devo firmare??.
Cmq anche la Kawa Z1000 non è male, anzi, anche se so che non rientra nei tuoi gusti.
Insomma, se vuoi una naked cerca coppia e non potenza, ne sarà a tutto vantaggio il divertimento e la suplesse di marcia.


Mi pare che una naked tutta coppia e non potenza già sia in garage. La Buell a 2000giri ti strappa le budella, semmai è l'allungo che le manca. Io ho provato la Brutale 850ccm con il kit da 146Cv, di lei si puo' dire di tutto ma non certo che sia vuota in basso. Fa veramente paura e l'allungo accoppiato all'urlo del motore sono una sensazione impagabile.

Se esiste una moto che non coprero' mai, questa è la Monster. Credo che a Lugano una moto ogni due sia una Monser. Questo testimonia certamente a suo favore, ma per come mi conosci sai che io detesto il conformismo ed i prodotti di massa, percui......

Mentre la F4 è già in catalogo con consegna Maggio, la domanda è quando produrranno la Brutale con il 1000. Non tanto per mancanza di coppia o potenza, quanto piuttosto per non ritrovarsi dopo due mesi con un prodotto fuori catalogo acquistato nuovo.

Comunque per quel che ne capisco io la Brutale è vera adrenalina anche se poi a 150Km/h il vento ti porta via, quello che conta è la sensazione che trasmette e la facilità con la quale ti permette di arrivare al massimo delle prestazioni.

Barn


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: Madbob su Aprile 14, 2004, 11:29:05 am
Citato da: Barn su Aprile 14, 2004, 11:08:35 am
Se esiste una moto che non coprero' mai, questa è la Monster. Credo che a Lugano una moto ogni due sia una Monser. Questo testimonia certamente a suo favore, ma per come mi conosci sai che io detesto il conformismo ed i prodotti di massa, percui......


Vero, era a questo a cui mi riferivo nel post precedente quando dicevo che sicuramente la Z1000 non ti serebbe garbata ;) ed appoggio in pieno la tua opinione, però ... però queste S4 non sono proprio comuni e merita alemno una prova. Ricorda che il Buel ha si coppia, ma non come questa.

(http://image.motorsport.it/foto/02/big/img00905-01.jpg)

Oppure

(http://www.spaziomotori.it/DucatiS4R-2.jpg)

La Foggy

(http://www.infomotori.com/foto/art_782.2_ducati_ms4foggy_1.jpg)

Tutto solo per la cronaca. Lunge da me farti cambiare idea. ;) Prendi ciò che cerchi è il motto migliore, anche se bisogna sempre verificare se quello che cerchi è ciò che veramente vuoi (un pò contorto, spero si sia capito). ;)

Ripeto che cmq sarà un successo.
A proposito, avevi espresso pensieri positivi sul TNT Benelli; che ne pensi? (c'è la prova su Motociclismo sto mese)


Titolo: Re:F4 750 Vs 916 SPS
Post di: baranzo su Aprile 14, 2004, 11:43:21 am
ieri ho provato per la prima volta la buell, devo dire che è un'esperienza diversa dalle altre moto, i primi metri ti disorienta, ti sembra instabile ma poi ti rendi conto che per curvare devi veramente buttarla giù con forza. in compenso la posizione in sella è piuttosto comoda, ben eretta e la spinta del motore è corposa e costante fin dal basso. bisogna farci l'abitudine ma sono sicuro che possa dare grandi soddisfazioni.


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