Titolo: News : Lexus Rx 400H Post di: seth1974 su Aprile 13, 2004, 18:17:43 pm La nuova RX 400h, rappresenta lo stato dell?arte della tecnologia Hybrid Synergy Drive che le consente di offrire le prestazioni di un 4.0 litri abbinate ai consumi di un berlina familiare e le più basse emissioni di CO2 al mondo. 270hp e 0-100 in 8".
Ed ecco tra qualche mese in vendita il primo Suv Ibrido al mondo. Già odo le cassandre , un mega suppostone ionico. no no signori , qui si parla di 270 Hp a piena potenza e di uno 0-100 in meno di 8 secondi. ecco qui da www.infomotori.com Grazie al lancio del nuovo rivoluzionario SUV RX400h a quattro ruote motrici, presentato al Salone di Detroit, Lexus è oggi in grado di introdurre il primo veicolo a propulsione ibrida benzina-elettrico al mondo, nel segmento di lusso. Gli europei la potranno ammirare a Ginevra e sicuramente si tratta di una seducente alternativa allo strapotere dei turbodiesel tedeschi? La nuova RX 400h, rappresenta lo stato dell?arte della tecnologia Hybrid Synergy Drive che le consente di offrire le prestazioni di un 4.0 litri abbinate ai consumi di un berlina familiare e le più basse emissioni di CO2 al mondo. Arriva nel 2005 Commercializzata in Europa a partire dal primo trimestre 2005, la sigla RX 400 non nasce tanto per indicare la cilindrata del motore, ma piuttosto per sottolineare una potenza che è simile a quella di un normale 4.0 litri a benzina, mentre la lettera ?h? segnala la presenza del sofisticato sistema Hybrid Synergy Drive di Lexus. Gli ingegneri della divisione Lexus hanno creato un sistema Hybrid Synergy Drive di seconda generazione completamente nuovo specifico per l?RX400h, riprogettando e ridefinendo i componenti elettrici, meccanici e gli elementi di controllo per raggiungere livelli di potenza e prestazioni adeguati a un SUV di lusso a quattro ruote motrici. Ibrido serie/parallelo Queste tecnologie d?avanguardia comprendono il primo sistema di propulsione ibrido serie/parallelo al mondo, in grado di impiegare due motori elettrici di potenza elevata e un motore a benzina ad alta efficienza che lavorano in tandem per dar vita a una capacità di trazione integrale intelligente e al tempo stesso ad aumentare significativamente l?accelerazione ai bassi e medi regimi, la frenata e l?efficienza dei consumi, minimizzando le emissioni di CO2. In aggiunta a questa triplice fonte di energia, il sistema comprende anche un generatore, una batteria ad elevate prestazioni, un ripartitore di potenza che combina e ridistribuisce la potenza dal motore, dai motori elettrici e dal generatore in base alle esigenze operative, e un?unità di controllo della potenza per gestire l?interazione ad alta velocità dei componenti del sistema. I miglioramenti di potenza elettrica nel nuovo Hybrid Synergy Drive comprendono l?utilizzo di un circuito ?booster?, un incremento di capacità di generazione elettrica del sistema, un nuovo motore elettrico anteriore, ad alta velocità di rotazione, con una capacità di rotazione doppia, e in grado di erogare più del doppio della potenza della Toyota Prius, l?aggiunta di un motore elettrico posteriore per facilitare la trazione sulle quattro ruote, e l?impiego di una batteria, nichel-idrogeno, di nuovo sviluppo con involucro in metallo, che assicura circa il doppio della potenza rispetto a Prius. Fino a 272 puledri! Sempre rispetto al sistema di propulsione, mentre la Prius combina un motore 1.5 litri a benzina da 57kW/77 CV con un motore elettrico da 50 kW/67 CV a 500 volt per generare una potenza massima di 83 kW/113 Cv, la nuova Lexus RX400h impiega un motore V6 benzina di 3.3 litri da 155 kW/210 CV, un potente motore sincrono a magnete permanente a 650 volt, da 123 kW/165 CV montato anteriormente e un motore elettrico posteriore da 50 kW/67 CV per alimentare le ruote posteriori quando necessario, che si combinano insieme per generare una potenza massima di circa 200 kW/272 CV. Tutto ciò assicura alla RX400h una velocità massima paragonabile a quella dell?attuale RX300, ma anche un insieme di prestazioni complessive superiori, grazie all?accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi che si pone al vertice della classe. Inoltre, la RX400h raggiunge le più basse emissioni di CO2 al mondo per un SUV (già in linea con gli standard EURO IV sulle emissioni) e un consumo di carburante che è più simile a quello di una berlina per famiglia piuttosto che a un SUV di lusso ? permettendo alla nuova Lexus un?autonomia superiore ai 1000 km con un pieno. Il sistema può essere gestito dalla leva del cambio montata sul cruscotto che funziona come una trasmissione a variazione continua. Durante ogni viaggio, il nuovo sistema Hybrid Synergy Drive opera in diverse modalità differenti per massimizzare l?efficienza assoluta dell?RX400h. Quando si è fermi, il motore a benzina si spegne automaticamente per risparmiare il carburante. In condizioni operative con ridotta efficienza, come in partenza o a bassa velocità, il veicolo funziona solo con i motori elettrici, annullando le emissioni di CO2. Nelle normali condizioni di guida, la potenza del motore viene suddivisa dal dispositivo di ripartizione sia per muovere direttamente le ruote che per alimentare il generatore, che a sua volta alimenta i motori elettrici. In queste circostanze la ripartizione della potenza viene costantemente monitorata e regolata tra il motore a benzina e i motori elettrici per massimizzare l?efficienza. Quando è richiesta un?improvvisa accelerazione, il motore a benzina ed i motori elettrici operano di nuovo in sinergia, con un?ulteriore potenza aggiuntiva fornita dalla batteria per aumentare la risposta del motore elettrico. Solamente sull?Hybrid Synergy Drive della RX400h, le ruote posteriori del veicolo sono mosse da un secondo motore elettrico per poter così azionare l?innovativo sistema elettrico a 4 ruote motrici di Lexus in varie condizioni operative. Controllata dai sistemi di gestione della stabilità del veicolo, la trazione integrale viene automaticamente inserita con il controllo e la regolazione della coppia del motore elettrico anteriore e posteriore in caso di forte accelerazione (sia da fermo sia attraverspo le marce), quando si è impegnati in curva oppure quando le ruote anteriori perdono trazione. Frenata rigenerativa Inoltre, durante le decelerazioni o in frenata, il motore a benzina si spegne e i motori elettrici agiscono da generatori ad alta potenza alimentati da tutte e quattro le ruote. Questo sistema di frenata rigenerativa ottimizza la gestione dell?energia nel sistema Hybrid Synergy Drive della nuova RX400h recuperando energia cinetica (che normalmente viene dissipata sotto forma di calore in fase di decelerazione) come energia elettrica da accumulare nella batteria ad alta capacità. Il livello di potenza della batteria viene costantemente regolato tramite il generatore alimentato dal motore a benzina per ovviare qualunque necessità di ricarica del sistema da fonti esterne Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: lou su Aprile 13, 2004, 19:19:49 pm Visto che l'attuale RX300 mi piace molto come abitabilità e finiture ma l'ho trovata un po' fiacca in ripresa, questa potrebbe essere molto interessante. Ma chissà che prezzo avrà; già la RX300 full option è sui 55000? :( :( :(
Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 19:53:08 pm vabbè che fuoristrada coi SUV non lo fa più nessuno....
ma se affronti un guado che fa.....va in corto-circuito e scatta il salvavita? :P seth...okkio alle pozzanghere ;D Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: quattroruotefan su Aprile 13, 2004, 21:46:36 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 13, 2004, 19:53:08 pm vabbè che fuoristrada coi SUV non lo fa più nessuno.... ma se affronti un guado che fa.....va in corto-circuito e scatta il salvavita? :P seth...okkio alle pozzanghere ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: kaos su Aprile 13, 2004, 23:38:26 pm E dai che insiste lo zio..............
certo che ce ne vuole per autoconvincerti ad andare in giro da ora in poi su un vagone del trenino elettrico........ Più post metti sulle ibride cercando di farcele bere e più noi ci droghiamo con V10 da 500 cavalli, rumori assordanti di scarico, turbine tonanti e tut el rest.... Fai tu ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 08:50:39 am Citato da: lou su Aprile 13, 2004, 19:19:49 pm Visto che l'attuale RX300 mi piace molto come abitabilità e finiture ma l'ho trovata un po' fiacca in ripresa, questa potrebbe essere molto interessante. Ma chissà che prezzo avrà; già la RX300 full option è sui 55000? :( :( :( Lou, a Ginevra mi dissero i prezzi: in Svizzera c'è una differenza di 10'000 frs (6'400 ?, IVA di 7,6% compresa) tra un 330 (o 300) e un 400 ;) Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: seth1974 su Aprile 14, 2004, 08:59:58 am si può ipotizzare un prezzo di vendita intorno ai 60mila euro , non son brucolini di certo ma è pur sempre Lexus.....
Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: alura su Aprile 14, 2004, 09:02:21 am Citato da: seth1974 su Aprile 14, 2004, 08:59:58 am si può ipotizzare un prezzo di vendita intorno ai 60mila euro , non son brucolini di certo ma è pur sempre Lexus..... Mah... cero che ne avanza dalla RX300 i cui prezzi vanno da 43'000 a 53'000 euro. Ballano dai 10'000 ai 20'000 euro... hai voglia a fare benzina ::) Le prestazioni dell'RX400 saranno comunque superiori... Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: ChB su Aprile 14, 2004, 09:12:50 am Citato da: alura su Aprile 14, 2004, 09:02:21 am Mah... cero che ne avanza dalla RX300 i cui prezzi vanno da 43'000 a 53'000 euro. Ballano dai 10'000 ai 20'000 euro... hai voglia a fare benzina ::) Le prestazioni dell'RX400 saranno comunque superiori... Beh, hai, nel misto, circa il 40% di consumo in meno (da 12,5 a 8,9 l/100) ... fatti 2 calcoli salta fuori che i 10'000 frs li amortizzi in ... 204'248 km ;D Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: alura su Aprile 14, 2004, 09:19:20 am Citato da: ChB su Aprile 14, 2004, 09:12:50 am Beh, hai, nel misto, circa il 40% di consumo in meno (da 12,5 a 8,9 l/100) ... fatti 2 calcoli salta fuori che i 10'000 frs li amortizzi in ... 204'248 km ;D (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/14.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/14.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/14.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/14.gif) (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/14.gif) Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: mauring su Aprile 14, 2004, 09:47:22 am Continuo a sostenere le mie teorie:
- un veicolo con velleita' fuoristradistiche anche minime non deve avere una parte elettrica importante come quella di un veicolo ibrido. L'ideale sarebbe un inarrestabile motore diesel degli anni '70, altro che quel bailamme di fili, centraline, motori e batterie con tensioni a 600 Volt e correnti paurose che girano.... - Chi si preoccupa del consumo su auto del genere e' un povero miope illuso. Il consumo rappresentera' il 10% del costo totale per il mantenimento del veicolo. Anche se andasse ad aria sarebbe ugualmente un'auto assai dispendiosa. Sarebbe come comprarsi un frigorifero da 10 milioni ed essere contenti perche' consuma solo 50 Watt anziche' 100. - Sono per i dati certi. Le potenze "fino a" mi suonano come quelle offerte di lavoro dove puoi guadagnare "fino a ...." ed alla fine si guadagna in media 10 volte meno. E' inconfutabile il fatto che avere un V8 5000cc con 300 cavalli sempre e comunque disponibili e' sempre meglio di avere un altro propulsore in grado di offrirli ogni tanto e per un periodo molto limitato. - Penso sia molto frustrante anche per i tecnici che ci lavorano per anni, aver creato una sorta di laboratorio della NASA su 4 ruote dai costi e dalle complicazioni terrificanti, per poi accorgersi che se ci mettevano un V8 6000cc a metano ottenevano un'auto piu' performante, piu' gratificante, piu' affidabile, meno inquinante e meno costosa. Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2004, 09:52:22 am Citato da: kaos su Aprile 13, 2004, 23:38:26 pm E dai che insiste lo zio.............. certo che ce ne vuole per autoconvincerti ad andare in giro da ora in poi su un vagone del trenino elettrico........ Più post metti sulle ibride cercando di farcele bere e più noi ci droghiamo con V10 da 500 cavalli, rumori assordanti di scarico, turbine tonanti e tut el rest.... Fai tu ;D ;D ;D ;D ;D a proposito di v10 da 500cv... l'altro giorno ero fermo e mi è passata di fianco,venendo di fronte una gallardo...un rombo al minimo cupo da paura! Al confronto il ronzio +o- al minimo della modena sembra una zanzara ;D .Qualche giorno fa ho incontrato anche la rossa in questione,è sempre la + bella,e il ronzio sembra destinato a diventare un urlo altissimo appena si affonda l'acceleratore! Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: mauring su Aprile 14, 2004, 10:08:04 am Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2004, 09:52:22 am ......il ronzio sembra destinato a diventare un urlo altissimo appena si affonda l'acceleratore! Anche nelle ibride si ode un forte ronzìo molto coinvolgente, come quello che senti in prossimita' dei cavi dell'alta tensione nei giorni di alta umidita' ::) :P Quello pero' e' destinato a trasformarsi in fulmine sul malcapitato autista quando prende una pozzanghera ;D Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: sloteel su Aprile 15, 2004, 22:38:12 pm Tutta politica, il vantaggio di una simile soluzione è nullo. :-X
Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: mauring su Aprile 16, 2004, 09:38:16 am Citato da: sloteel su Aprile 15, 2004, 22:38:12 pm Tutta politica, il vantaggio di una simile soluzione è nullo. :-X Quoto ed aggiungo solo "per l'acquirente" ::) Titolo: Re:News : Lexus Rx 400H Post di: sloteel su Aprile 17, 2004, 14:21:19 pm Citato da: mauring su Aprile 16, 2004, 09:38:16 am Quoto ed aggiungo solo "per l'acquirente" ::) Quoto in toto!!! ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |