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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fulltimer su Aprile 15, 2004, 16:10:49 pm



Titolo: Compressore per la GTA
Post di: fulltimer su Aprile 15, 2004, 16:10:49 pm
Alfa 147 GTA Compressor by Novitec

Compressore per la GTA

Il noto preparatore Novitec altamente specializzato sulle sportive del gruppo Fiat, presenta la sua versione ?Compressor? della 147 GTA con 350 CV!

Ecco un?altra elaborazione super-sportiva del preparatore d?Oltralpe che più ama le italiane, Novitec. Oggi ci propone una versione molto più prestazionale della già veloce Alfa 147 GTA. La compatta con il 3.2 V6 da 250 CV viene vitaminizzato installando un impianto di sovralimentazione mediante compressore volumetrico. I 250 CV, grazie al Rotrex che alimenta ora il motore con un buon surplus di comburente in pressione, raffreddato dall?intercooler, diventano ben 348 cavalli con coppia massima impressionate vicina ai 390 Nm. Il kit include, oltre al compressore e l?intercooler, anche un oilcooler ed iniettori addizionali. Non è necessaria, invece, la modifica dei pistoni e della testata, non dovendo decomprimere il motore.

Il rendimento del V6 aumenta in maniera lineare, senza picchi di potenza, grazie alla bassa pressione di sovralimentazione ed alla natura del compressore. Le prestazioni sono esaltanti: per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti appena 5,4 secondi, mentre la velocità massima sfiora i 270 km/h. (ndr...ma addovai!!!....)

Per ottenere le giuste ?driving performance? Novitec ha pensato per l?Alfa 147 GTA Compressor un assetto composta da ammortizzatori completamente regolabili, anche nell?altezza della vettura, cerchi in lega Tipo N5 della Novitec da 18 pollici di diametro di calettamento con pneumatici 225/40 Pirelli PZero Corsa.

Ovviamente le maggiori doti velocistiche rendono necessario un incremento dell?impianto frenante per rallentare la GTA: il kit Novitec NCCB (Novitec Composite Ceramic Brake) prende il posto del sistema di serie e consente decelerazioni emozionanti tanto quanto lo sono le accelerazioni.

http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=1570


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Emi su Aprile 15, 2004, 16:26:52 pm
Citato da: un cavaliere su Aprile 15, 2004, 16:10:49 pm
Le prestazioni sono esaltanti: per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti appena 5,4 secondi, mentre la velocità massima sfiora i 270 km/h. (ndr...ma addovai!!!....)


se già di serie con 100cv in meno pattina da far schifo non capisco come si possa concepire un aumento di potenza di 100cv senza differenziale autobloccante....

Il tempo dichiarato mi sembra ottimistico, visti i problemi di pattinamento dell'alfa, mi aspetto invece ottime cose in ripresa, ma nello spunto da fermo lassem perdi!


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: seth1974 su Aprile 15, 2004, 16:44:35 pm
Citato da: Emi su Aprile 15, 2004, 16:26:52 pm
se già di serie con 100cv in meno pattina da far schifo non capisco come si possa concepire un aumento di potenza di 100cv senza differenziale autobloccante....

Il tempo dichiarato mi sembra ottimistico, visti i problemi di pattinamento dell'alfa, mi aspetto invece ottime cose in ripresa, ma nello spunto da fermo lassem perdi!


questa qui le gomme le esaurisce in due spari e mezzo. se apri tutto in curva con il tcs disinserito la fumata la vedono a 80 km di distanza.
ma a che serve ? bhoooooooooooooooooo mistero misterioso.


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Emi su Aprile 15, 2004, 16:46:42 pm
credo abbia più senso mettergli un differenziale autobloccante ed ottimizzare il budellone, portandolo al max sui 280cv, ma metter simil potenze su una TA senza autobloccante.......

E non credo abbia molto senso guidare col tcs, in fin dei conti se ho 350cv me li voglio gestire io....


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: diabolik82 su Aprile 15, 2004, 19:41:46 pm
Citato da: un cavaliere su Aprile 15, 2004, 16:10:49 pm
: per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti appena 5,4 secondi,



neanche se pregi in cinese ce la fai....

stanno sui 5-5.5s le SuperTurismo nello 0-100....che pesano 3-400kg e sopratutto montano gomme slick....


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2004, 23:06:50 pm
Citato da: un cavaliere su Aprile 15, 2004, 16:10:49 pm
coppia massima impressionate vicina ai 390 Nm


E dove starebbe la coppia impressionante? Ne ha 300 di serie.. questa che è pure sovralimentata ne ha appena 390.. bahh.. e poi che senso dovrebbe avere? Fosse stata trazione posteriore.. ;)


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 15, 2004, 23:38:08 pm
Palle non ce ne sono......per potenze da 200 cavalli in su han rotto i maroni con ste cazzo di TA.....o si mette ua trazione posteriore o si mette una integrale......il resto è foffa fritta.....e pure con l'olio andato a male...


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: vatanen su Aprile 15, 2004, 23:46:16 pm
Citato da: kaos su Aprile 15, 2004, 23:38:08 pm
Palle non ce ne sono......per potenze da 200 cavalli in su han rotto i maroni con ste cazzo di TA.....o si mette ua trazione posteriore o si mette una integrale......il resto è foffa fritta.....e pure con l'olio andato a male...


psssssss,kaos.....tu ne hai 190,saranno mica quei 10 a far la differenza??? ;) :-X :-X :-X


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 15, 2004, 23:49:26 pm
Probabilmente potrei averne anche qualcuno in più di 190 (diciamo che al.....90% è così) infatti ho detto da 200 in su...quindi io sono sotto ancora :P :P :P
Comunque la TA non è il massimo nemmeno sul cocco....se sei in curva e pesti tutto vedi che fumera........vorrei fosse TP.....la TA non mi esalta ancora del tutto...devo prenderci la mano prima.......la mia da intraversare è una goduria, ha un culo leggerissimo
::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2004, 23:51:17 pm
Citato da: kaos su Aprile 15, 2004, 23:49:26 pm
Probabilmente potrei averne anche qualcuno in più di 190 (diciamo che al.....90% è così) infatti ho detto da 200 in su...quindi io sono sotto ancora :P :P :P
Comunque la TA non è il massimo nemmeno sul cocco....se sei in curva e pesti tutto vedi che fumera........vorrei fosse TP.....la TA non mi esalta ancora del tutto...devo prenderci la mano prima.......la mia da intraversare è una goduria, ha un culo leggerissimo



Ma cocco non ha il viscodrive? O lo montava solo il 20v Turbo?


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 15, 2004, 23:53:43 pm
Esatto...lo montava solo il 20 valvole......io ho il pestodrive
;D ;D ;D ;D ;D
Nel senso che devi regolare la pestata molto attentamente se non vuoi far danni.......avessi visto come è partita quando ho fatto l'ultimo testacoda a monza.....è stata proprio una frazione di secondo...ho alleggerito un istante sull'acceleratore ed è partita come un bufalo impazzito....non son riuscito a tenerla proprio
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: vatanen su Aprile 15, 2004, 23:59:02 pm
Citato da: kaos su Aprile 15, 2004, 23:49:26 pm
Probabilmente potrei averne anche qualcuno in più di 190 (diciamo che al.....90% è così) infatti ho detto da 200 in su...quindi io sono sotto ancora :P :P :P
Comunque la TA non è il massimo nemmeno sul cocco....se sei in curva e pesti tutto vedi che fumera........vorrei fosse TP.....la TA non mi esalta ancora del tutto...devo prenderci la mano prima.......la mia da intraversare è una goduria, ha un culo leggerissimo



a me la ta esalta perchè puoi scannarla di più ed è più maneggevole,inoltre la sensazione di governare le ruote motrici con le braccia è una sicurezza!la tp mi da meno confidenza,anche se è decisamente meglio e se ben usata è meglio....io direi che già dai 150 cv su una macchina leggera una ta sarebbe utile,guarda come sgommavano negli anni 70 con 120 cv di macchina.... 8)


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2004, 23:59:30 pm
Citato da: kaos su Aprile 15, 2004, 23:53:43 pm
Esatto...lo montava solo il 20 valvole......io ho il pestodrive
;D ;D ;D ;D ;D


Perchè non ti informi sulla possibilità di montarlo sulla tua? Non penso sia impossibile, lo montava pure la Delta HPE Turbo, magari ne trovi uno in buone condizioni a poco prezzo. ;)


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 16, 2004, 00:06:19 am
Se i soldi me li finazi tu a fondo perso.....tieni conto che settimana prossima la porto dal carrozziere a sistemare un po'....600 euro.......poi ho appena preso il filtro, 100 euro con kit pulizia....poi tra un mese vado a Lione con gli altri mattoidi a fare la seconda sessione sulle monoposto.....non ti dico la spesa ma la immagini......poi devo comprare le pastiglie dei freni davanti, tra poco sono da cambiare, prenderò quelle più sportive, magari delle brembo o sparco.....altri soldi....
poi vorrei cambiare i cacosi tubi di gommaccia dell'impianto frenante con dei begli aeronautici in maglia metallica......direi che per i prossimi 10 anni sono a posto....ci manca solo il visco drive và...
;D ;D ;D


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 00:11:36 am
Citato da: kaos su Aprile 16, 2004, 00:06:19 am
Se i soldi me li finazi tu a fondo perso.....tieni conto che settimana prossima la porto dal carrozziere a sistemare un po'....600 euro.......poi ho appena preso il filtro, 100 euro con kit pulizia....poi tra un mese vado a Lione con gli altri mattoidi a fare la seconda sessione sulle monoposto.....non ti dico la spesa ma la immagini......poi devo comprare le pastiglie dei freni davanti, tra poco sono da cambiare, prenderò quelle più sportive, magari delle brembo o sparco.....altri soldi....
poi vorrei cambiare i cacosi tubi di gommaccia dell'impianto frenante con dei begli aeronautici in maglia metallica......direi che per i prossimi 10 anni sono a posto....ci manca solo il visco drive và...
;D ;D ;D


Era solo una idea su! Però almeno mi informerei, magari non costerebbe neanche una follia.. Ma di carrozzeria è messa tanto male??


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 16, 2004, 00:14:52 am
Diciamo che ho contribuito io con un paio di sfregi
>:( >:( >:( >:( >:( >:(
e quindi ora li faccio rimettere a posto......se c'è una cosa che odio è avere il mio gioiello motorizzato (qualunque esso sia) poco meno che splendente e perfetto.....


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 00:18:56 am
Citato da: kaos su Aprile 16, 2004, 00:14:52 am
Diciamo che ho contribuito io con un paio di sfregi
>:( >:( >:( >:( >:( >:(


Ma bravo! :P :P :P
Citato da: kaos su Aprile 16, 2004, 00:14:52 am
e quindi ora li faccio rimettere a posto......se c'è una cosa che odio è avere il mio gioiello motorizzato (qualunque esso sia) poco meno che splendente e perfetto.....


Io al tuo posto, una volta sistemata la carrozzeria, monterei i cerchi della 20vTurbo.. ci stanno troppo bene e, almeno per me, sono decisamente più belli di quelli della 16v. Dalle mie parti c'è un ragazzo che la ha blu notte, ha la verniciatura integrale, le ruote del 20v e i distanziali.. ah, dimenticavo, spesso "dimentica" la targa anteriore.. è davvero bellissima, poi fà un suono.. :o


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 16, 2004, 00:22:05 am
Ripeto.....se mi finanzi tu faccio tutto....ti do il numero di conto per il bonifico?Diciamo che 2000 bastano per ora
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 00:25:05 am
Citato da: kaos su Aprile 16, 2004, 00:22:05 am
Ripeto.....se mi finanzi tu faccio tutto....ti do il numero di conto per il bonifico?Diciamo che 2000 bastano per ora
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Uff che venale che sei, magari un'altra volta và! :P :P ;D ;D


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: Losna su Aprile 16, 2004, 18:42:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: kaos su Aprile 17, 2004, 11:38:33 am
Infatti l'altra volta a nizza monferrato ogni volta che frenavi a bassa velocità sembrava che stava deragliando un treno....
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Compressore per la GTA
Post di: vatanen su Aprile 18, 2004, 22:34:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 16, 2004, 00:11:36 am
Era solo una idea su! Però almeno mi informerei, magari non costerebbe neanche una follia...


a patto che sia montato sullo stesso cambio,costerebbe comunque parecchi euro quello della 20v...senza contare l'enorme lavoro di manodopera che c'è dietro.....io al max consiglierei un differenziale racing a frizioni,li usano nei rally e per le fiat van tutti bene,basta tararlo basso per usarlo bene sia su strada che a monza!!costano meno ma rimane la manodopera!!!se mai dovesse interessarti ti basterà chiedere su rallylink,per me la spesa non è meno di 2000 euro...


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