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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Aprile 21, 2004, 18:39:15 pm



Titolo: Homer...
Post di: stella su Aprile 21, 2004, 18:39:15 pm
Vedo che sei deciso per le Toyo.

Aspetta un pochino e prendi le nuovissime Proxes 4! :o :o BELLISSIME!! :-* :-*


Titolo: Re:Homer...
Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 18:49:05 pm
Citato da: stella su Aprile 21, 2004, 18:39:15 pm
Vedo che sei deciso per le Toyo.

Aspetta un pochino e prendi le nuovissime Proxes 4! :o :o BELLISSIME!! :-* :-*

(http://www.overboost.com/getimage.asp?article=139&image=Proxes4.jpg)


Non sono deciso, anche xché x le gomme è presto ancora (sono a 28000km)...e poi tutto dipende dal fatto di riuscire a trovare i cerchi in lega!


Titolo: Re:Homer...
Post di: Luca su Aprile 21, 2004, 20:50:48 pm
Già che c'è la sezione a te dedicata... :P

Hai poi trovato la sporting??? ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 21:07:15 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 21, 2004, 20:50:48 pm
Già che c'è la sezione a te dedicata... :P

Hai poi trovato la sporting??? ;)


Ti avevo già risposto da un'altra parte! Alla fine la collega ha preso una HGT Multijet con lo sconto 15,5%...


Titolo: Re:Homer...
Post di: Luca su Aprile 21, 2004, 21:09:19 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2004, 21:07:15 pm
Ti avevo già risposto da un'altra parte! Alla fine la collega ha preso una HGT Multijet con lo sconto 15,5%...
Beh... ha speso di più ma la differenza c'è ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Homer su Aprile 21, 2004, 21:10:59 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 21, 2004, 21:09:19 pm
Beh... ha speso di più ma la differenza c'è ;)


Bah...alla fine ha speso meno di 14000 euro...+ o - quel che costavan le sporting a km 0 (13500-13800+voltura)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Luca su Aprile 21, 2004, 21:15:52 pm
Citato da: Homer su Aprile 21, 2004, 21:10:59 pm
Bah...alla fine ha speso meno di 14000 euro...+ o - quel che costavan le sporting a km 0 (13500-13800+voltura)
Allora non avrei nemmeno preso in considerazione una km0!! ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: kaos su Aprile 22, 2004, 00:18:06 am
Citato da: stella su Aprile 21, 2004, 18:39:15 pm
Vedo che sei deciso per le Toyo.

Aspetta un pochino e prendi le nuovissime Proxes 4! :o :o BELLISSIME!! :-* :-*

Casso che belle....ci stanno troppo bene sul cocco
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 08:48:43 am
HOmer una curiosità quando hai invertito le gomme hai fatto solo davanti dietro oppure anche destra sinistra?

Nel caso non abbiano senso di rotazione faccio anche destra sinistra???

HELP!


Titolo: Re:Homer...
Post di: Homer su Aprile 22, 2004, 08:57:27 am
Io le gomme non le ho mai invertite sullo stesso asse...anche perché cambiarne il senso di rotazione non è proprio indicato...


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 08:59:45 am
Citato da: Homer su Aprile 22, 2004, 08:57:27 am
Io le gomme non le ho mai invertite sullo stesso asse...anche perché cambiarne il senso di rotazione non è proprio indicato...


ok gio, ma se son gomme senza senso di rotazione la cosa si deve fare o è sconsigliabile?

thx


Titolo: Re:Homer...
Post di: Tarvos su Aprile 22, 2004, 09:03:44 am
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 08:59:45 am
ok gio, ma se son gomme senza senso di rotazione la cosa si deve fare o è sconsigliabile?

thx


Inverti solo l'asse enon il senso di rotazione!
Diventerebbero molto rumorose e otterresti solo una maggiore e precoce usura.
Questo è quello che afferma il mio gammista di fiducia!


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 09:05:18 am
Citato da: totisfra su Aprile 22, 2004, 09:03:44 am
Inverti solo l'asse enon il senso di rotazione!
Diventerebbero molto rumorose e otterresti solo una maggiore e precoce usura.
Questo è quello che afferma il mio gammista di fiducia!


ok grazie, procederò! ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: stella su Aprile 22, 2004, 09:14:00 am
Io quando ho montato gomme assimetriche ho sempre fatto le inversioni a X! ::) Mi son sempre trovato bene! :)

La rumorosità, se hai la campanatura molto aperta dietro, c'è l'avrai sempre se fai l'inversione (ant./post.) dopo molti km! C'è gente che gira le ruote dopo anche 15.000! :o :P
Abituatevi a ruotare le ruote ogni 7-8.000 km! ZERO problemi fino a quando diventano delle slick! ;) Per di più avrete sempre le ruote perfettamente equilibrate e con un consumo perfetto! :)
Non saranno mica i 20 ?, per una rotazione in più, che vi 'disturbano'! ???


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 09:20:51 am
Citato da: stella su Aprile 22, 2004, 09:14:00 am
Non saranno mica i 20 ?, per una rotazione in più, che vi 'disturbano'! ???


grazie per le indicazioni Stella.

unica precisazione l'inversione la faccio io. ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Claudio53 su Aprile 22, 2004, 09:48:18 am
Citato da: stella su Aprile 22, 2004, 09:14:00 am
Io quando ho montato gomme assimetriche ho sempre fatto le inversioni a X! ::) Mi son sempre trovato bene! :)

La rumorosità, se hai la campanatura molto aperta dietro, c'è l'avrai sempre se fai l'inversione (ant./post.) dopo molti km! C'è gente che gira le ruote dopo anche 15.000! :o :P
Abituatevi a ruotare le ruote ogni 7-8.000 km! ZERO problemi fino a quando diventano delle slick! ;) Per di più avrete sempre le ruote perfettamente equilibrate e con un consumo perfetto! :)
Non saranno mica i 20 ?, per una rotazione in più, che vi 'disturbano'! ???


Dipende anche dal ripo di sospensioni, dopo l'inversione la gomma si deve adattare alle nuove forze e si consuma molto di più. Se tieni tanto la macchina, tanto vale lasciarle morie sul proprio asse.


Titolo: Re:Homer...
Post di: Miki Biasion su Aprile 22, 2004, 10:09:29 am
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 08:59:45 am
ok gio, ma se son gomme senza senso di rotazione la cosa si deve fare o è sconsigliabile?

thx


Ho letto proprio ieri che è sconsigliabile anche questa operazione, perchè sebbene non ci sia il senso di rotazione predefinito le gomme si assestano in una certa maniera e cambiandone la posizione rendono meno di quello che dovrebbero.


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 22, 2004, 10:14:36 am
ok miki mi rimetto alal vostra conoscenza e domani inverto ant e post sulla fiesta di daniela. :)


Titolo: Re:Homer...
Post di: vatanen su Aprile 22, 2004, 19:22:38 pm
Citato da: Emi su Aprile 22, 2004, 09:20:51 am
grazie per le indicazioni Stella.

unica precisazione l'inversione la faccio io. ;)


non farlo.....assolutamente,in particola modo con quelle da gara!!!i polimeri prendono un senso dopo un pò che la gomma gira...farli ruotare nell'altro senso significa romperli velocemente!!una volta mi son fidato di un cazzo di meccanico.l'auto era più rumorosa che con le gomme invernali e hanno percorso in tutto 12.000 km!!!!è come se usassi la scopa alla rovescio!!


Titolo: Re:Homer...
Post di: Emi su Aprile 23, 2004, 09:35:58 am
grazie vata,

sull'auto da gara non se ne parla, sulla stradale cambio davanti con dietro, mantenendo la stessa rotazione ;)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Madbob su Aprile 23, 2004, 09:45:09 am
Scusate, ma non ho capito; praticamente sconsigliate di spostare le gomme sullo stesso asse da una parte all'altra? Io lo volevo fare proprio in uqetsi giorni, sol ocon le anteriori, spostando la sinistra sulla destra e viceversa, non invertendo cmq il senso di rotazione (anche èerchè le Pilot Sport sono unidirezionali). Volevo fare ciò, perchè le 147 (ma anche le 156) a causa della sospensione a quadrilatero, si aprono molto di camber, creando così un consumo anomalo della parte interna sul lato "motore" della gomma. Che faccio dunque? :-\


Titolo: Re:Homer...
Post di: Homer su Aprile 23, 2004, 09:47:09 am
Citato da: Madbob su Aprile 23, 2004, 09:45:09 am
Scusate, ma non ho capito; praticamente sconsigliate di spostare le gomme sullo stesso asse da una parte all'altra? Io lo volevo fare proprio in uqetsi giorni, sol ocon le anteriori, spostando la sinistra sulla destra e viceversa, non invertendo cmq il senso di rotazione (anche èerchè le Pilot Sport sono unidirezionali). Volevo fare ciò, perchè le 147 (ma anche le 156) a causa della sospensione a quadrilatero, si aprono molto di camber, creando così un consumo anomalo della parte interna sul lato "motore" della gomma. Che faccio dunque? :-\


Questa non l'avevo mai considerata...boh?! Ma legomme non hanno un lato interno e uno esterno?!


Titolo: Re:Homer...
Post di: Claudio53 su Aprile 23, 2004, 09:47:20 am
Citato da: Madbob su Aprile 23, 2004, 09:45:09 am
Scusate, ma non ho capito; praticamente sconsigliate di spostare le gomme sullo stesso asse da una parte all'altra? Io lo volevo fare proprio in uqetsi giorni, sol ocon le anteriori, spostando la sinistra sulla destra e viceversa, non invertendo cmq il senso di rotazione (anche èerchè le Pilot Sport sono unidirezionali). Volevo fare ciò, perchè le 147 (ma anche le 156) a causa della sospensione a quadrilatero, si aprono molto di camber, creando così un consumo anomalo della parte interna sul lato "motore" della gomma. Che faccio dunque? :-\


ma è un lavoraccio, devi smontarle dai cerchi per fare il lavoro che dici tu. Non è che devi regolare la convergenza ???, mi sembra strano un consumo all'interno. I quadrilateri alti delle Alfa si sregolano con facilità.


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Walter su Aprile 23, 2004, 09:54:03 am
Secondo voi, a quota 13.000 km., sia il caso di invertirle sul diverso asse (ant.-->post. e viceversa)? Il consumo è buono, regolare.


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Tarvos su Aprile 23, 2004, 09:58:26 am
Citato da: Walt su Aprile 23, 2004, 09:54:03 am
Secondo voi, a quota 13.000 km., sia il caso di invertirle sul diverso asse (ant.-->post. e viceversa)? Il consumo è buono, regolare.

io lo faccio ogni 8.000 km, indipendentemente dal consumo apparente ::)

Sempre dallo stesso lato e senza mai incrociarle o cambiarle di lato facendo l'interno-esterno ;)


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Walter su Aprile 23, 2004, 10:03:44 am
Citato da: totisfra su Aprile 23, 2004, 09:58:26 am
io lo faccio ogni 8.000 km, indipendentemente dal consumo apparente ::)

Sempre dallo stesso lato e senza mai incrociarle o cambiarle di lato facendo l'interno-esterno ;)


Non discuto il metodo d'inversione tradizionale, ma il fatto che la mia è una TI, quindi anche le posteriori accusano una discreta usura (rapporto tra ant./post=100/80).


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Tarvos su Aprile 23, 2004, 10:05:21 am
Citato da: Walt su Aprile 23, 2004, 10:03:44 am
Non discuto il metodo d'inversione tradizionale, ma il fatto che la mia è una TI, quindi anche le posteriori accusano una discreta usura (rapporto tra ant./post=100/80).

Non l'avevo considerato :-[


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2004, 10:20:06 am
Citato da: Walt su Aprile 23, 2004, 09:54:03 am
Secondo voi, a quota 13.000 km., sia il caso di invertirle sul diverso asse (ant.-->post. e viceversa)? Il consumo è buono, regolare.


Se il consumo ti appare uniforme tra asse anteriore e posteriore magari prova ad aspettare ancora un pò, poi magari verso i 15-16.000 li inverti, potrebbe anche non essercene bisogno sulla tua anche se dubito. ;)


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: stella su Aprile 23, 2004, 10:36:14 am
Citato da: Walt su Aprile 23, 2004, 09:54:03 am
Secondo voi, a quota 13.000 km., sia il caso di invertirle sul diverso asse (ant.-->post. e viceversa)? Il consumo è buono, regolare.


E' già troppo tardi!!! :P :P :P
Spero per te che le gomme dietro non si siano 'scalinate' troppo se no vai di 'aereo a bassa quota'! wwwuuuuuuuuuu.... :o :(


Titolo: Re: inversione Michelin Primacy Seppia II
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2004, 10:54:49 am
Citato da: stella su Aprile 23, 2004, 10:36:14 am
E' già troppo tardi!!! :P :P :P
Spero per te che le gomme dietro non si siano 'scalinate' troppo se no vai di 'aereo a bassa quota'! wwwuuuuuuuuuu.... :o :(


Perchè dovrebbero scalinarsi le ruote posteriori? Le ha guardate e gli sono sembrate uniformi.. e poi mica c'ha una CSL! :)


Titolo: Re:Homer...
Post di: stella su Aprile 23, 2004, 11:03:16 am
Il problema è che quasi tutte le auto dietro hanno una campanatura molto aperta (o chiusa??? Comunque sono 'aperte' sotto) che aiuta a tener e giù il posteriore della macchina in curva, per contrastare meglio il sovrasterzo (in frenata).
Se osservi da dietro le ruote si vede (chi più, chi meno).
Ciò comporta un'usura anomala dei tasselli, che poi quando la porti davanti, tale gomma, ti fa l'aeroplano fastidiosissimo!!! :'(
Comunque dipende da che gomma si ha e dalla campanatura delle ruote posteriori!

Ruotate il più possibile le ruote VACCABOIA!!! :P


Titolo: Re:Homer...
Post di: diabolik82 su Aprile 23, 2004, 11:05:14 am
Citato da: stella su Aprile 23, 2004, 11:03:16 am
Ruotate il più possibile le ruote VACCABOIA!!! :P


beh....quando la uso la macchina le mie ruotano sempre molto ::) ::)


Titolo: Re:Homer...
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2004, 11:15:11 am
Citato da: stella su Aprile 23, 2004, 11:03:16 am
Il problema è che quasi tutte le auto dietro hanno una campanatura molto aperta (o chiusa??? Comunque sono 'aperte' sotto) che aiuta a tener e giù il posteriore della macchina in curva, per contrastare meglio il sovrasterzo (in frenata).
Se osservi da dietro le ruote si vede (chi più, chi meno).
Ciò comporta un'usura anomala dei tasselli, che poi quando la porti davanti, tale gomma, ti fa l'aeroplano fastidiosissimo!!! :'(
Comunque dipende da che gomma si ha e dalla campanatura delle ruote posteriori!

Ruotate il più possibile le ruote VACCABOIA!!! :P


Si ma questo solo in alcuni casi... dai, io non ho mai avuto di questi problemi.


Titolo: Re:Homer...
Post di: THE KAISER su Aprile 23, 2004, 15:10:02 pm
Citato da: Madbob su Aprile 23, 2004, 09:45:09 am
Scusate, ma non ho capito; praticamente sconsigliate di spostare le gomme sullo stesso asse da una parte all'altra? Io lo volevo fare proprio in uqetsi giorni, sol ocon le anteriori, spostando la sinistra sulla destra e viceversa, non invertendo cmq il senso di rotazione (anche èerchè le Pilot Sport sono unidirezionali). Volevo fare ciò, perchè le 147 (ma anche le 156) a causa della sospensione a quadrilatero, si aprono molto di camber, creando così un consumo anomalo della parte interna sul lato "motore" della gomma. Che faccio dunque? :-\

occhio che le pilot sport hanno un lato interno ed uno esterno,puoi solo spostarle davanti e dietro sullo stesso asse ;)


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