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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Patarix su Aprile 22, 2004, 19:10:41 pm



Titolo: Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: Patarix su Aprile 22, 2004, 19:10:41 pm
Salve a tutti

Come ho gia' accennato in un'altro post, ieri sera sono rientrato a Panama. Ora mi dovro' riabituare a ragionare considerando che da voi ci sono 7 ore in piu'....

Stamattina ho preso il Cayenne per fare delle commissioni in citta' e mi sono accorto che il "problema" di erogazione ai bassi regimi persiste. All'inizio pensavo che fosse dovuto al limitato chilometraggio dell'auto, ma ora l'auto ha piu' di 8000km, le "irregolarita" persistono ed anzi, ho come l'impressione che il fenomeno sia un pizzico piu' marcato rispetto a Gennaio quando era meno umido.

Mi spiego meglio. Quando - accelerando - il motore si trova a girare fra i 1000 ed i 1800 giri circa, l'auto "strattona" leggerissimamente, un po come se ci fossero dei problemi di alimentazione. Anche al regime di minimo e con il motore in folle (N, circa 500 g/min) ogni 10 secondi circa si avverte che il motore "ha perso un colpo", sensazione trasmessa attraverso una vibrazione "singola" ma avvertibile.

Sopra i 2000 giri l'auto va bene ed accelerando in folle l'auto sale su di giri liscia e regolare.

A questo punto la mia domanda e': cosa puo' essere? E' possibile che dipenda dal numero di ottani della benzina? Alle pompe della benzina viene "spacciata" per essere 95 ottani, il massimo che si puo' avere da queste parti. Oppure c'e' qualche problema elettronico?

Saludos a todos y thanks,
Alessandro


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: am1 su Aprile 22, 2004, 20:30:30 pm
la questione della benzina è la prima cosa a cui si pensa...

a me è successa una cosa simile sulla Jaguar....faceva fatica a salire di giri e poi all'imporvviso partiva a razzo.

mi dicono che era il corpo farfallato fuori registro...essendo collegato alla centralina, è una cosa che si può verificare via computer..


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: vatanen su Aprile 23, 2004, 05:37:19 am
Citato da: Patarix su Aprile 22, 2004, 19:10:41 pm
Salve a tutti

Come ho gia' accennato in un'altro post, ieri sera sono rientrato a Panama. Ora mi dovro' riabituare a ragionare considerando che da voi ci sono 7 ore in piu'....

Stamattina ho preso il Cayenne per fare delle commissioni in citta' e mi sono accorto che il "problema" di erogazione ai bassi regimi persiste. All'inizio pensavo che fosse dovuto al limitato chilometraggio dell'auto, ma ora l'auto ha piu' di 8000km, le "irregolarita" persistono ed anzi, ho come l'impressione che il fenomeno sia un pizzico piu' marcato rispetto a Gennaio quando era meno umido.

Mi spiego meglio. Quando - accelerando - il motore si trova a girare fra i 1000 ed i 1800 giri circa, l'auto "strattona" leggerissimamente, un po come se ci fossero dei problemi di alimentazione. Anche al regime di minimo e con il motore in folle (N, circa 500 g/min) ogni 10 secondi circa si avverte che il motore "ha perso un colpo", sensazione trasmessa attraverso una vibrazione "singola" ma avvertibile.

Sopra i 2000 giri l'auto va bene ed accelerando in folle l'auto sale su di giri liscia e regolare.

A questo punto la mia domanda e': cosa puo' essere? E' possibile che dipenda dal numero di ottani della benzina? Alle pompe della benzina viene "spacciata" per essere 95 ottani, il massimo che si puo' avere da queste parti. Oppure c'e' qualche problema elettronico?

Saludos a todos y thanks,
Alessandro


è un problema irrisolvibile,vendila... :P


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: Homer su Aprile 23, 2004, 07:54:20 am
Con motori così sofisticati girare con benzina "povere" di ottani non è sicuramente ideale non solo x avere le prestazioni migliori ma anche per la stessa centeralina elettronica che deve ritarare i parametri di iniezione molto più in "basso" e può darsi che ogni tanto faccia cilecca! Non hai modo di mettere ogni tanto la 98 ottani o almeno di comprare degli additivi? Almeno provi e vedi come va... cmq non penso sia l'unica Cayenne venduta lì...in conce non hanno avuto lamentele simili di altri proprietari?


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: alura su Aprile 23, 2004, 08:59:35 am
La butto li.....

E se fosse un problema legato al cambio automatico ?

;)


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: mauring su Aprile 27, 2004, 14:39:18 pm
E se fosse il cavo di una candela ?

O una bobina ?

O una candela ?

Se si accentua con l'umidita', propenderei per qualcosa legato all'alta tensione.
A bassi giri e basso carico la miscela aria-benzina e' poca e magra, e se la scintilla non 'e come si deve, non si accende.


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: Patarix su Aprile 27, 2004, 21:11:49 pm
Citato da: mauring su Aprile 27, 2004, 14:39:18 pm
E se fosse il cavo di una candela ?
O una bobina ?
O una candela ?
Se si accentua con l'umidita', propenderei per qualcosa legato all'alta tensione.
A bassi giri e basso carico la miscela aria-benzina e' poca e magra, e se la scintilla non 'e come si deve, non si accende.


Ciao Mau

Ti ringrazio per la soffiata; quando porteremo l'auto in officina menzionero' quanto da te affermato.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Cayenne "S" e problema rendimento ai bassi regimi....
Post di: Patarix su Maggio 15, 2004, 16:05:36 pm
Problema risolto...

La scorsa settimana l'auto e' stata portata in officina. Dopo un primo breve test su strada, il problema e' stato risolto in meno di 5 minuti. Costo della "riparazione"... 4 dollari! Cioe' il costo di uno di quei flaconcini che si versano nella benzina per pulire gli iniettori.

Ora l'auto va bene ed il problema e' scomparso. Comunque... viva l'onesta'! :)

Saludos a todos,
Alessandro


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