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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Aprile 27, 2004, 10:00:55 am



Titolo: Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: seth1974 su Aprile 27, 2004, 10:00:55 am
dati UNRAE e , con buona pace degli ottanici , cosa si legge ? 55.49 % diesel.........

Sulla base delle immatricolazioni del primo trimestre 2004, l?UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha messo a fuoco la struttura del mercato italiano dell?automobile, confrontandola con quanto avvenuto negli ultimi due anni. Ne emerge un quadro che indica tendenze molto forti in due specifici settori: quelli delle motorizzazioni e dei segmenti che, come vedremo, sono poi strettamente legati fra loro.

Come ampiamente preannunciato, la corsa delle motorizzazioni Diesel ha ricevuto una forte accelerazione dall?immissione sul mercato di propulsori compatti di ultima generazione, andati ad arricchire l?offerta delle vetture del secondo segmento del mercato, quello delle cosiddette utilitarie. ?In realtà ? spiega Gianni Filipponi, Segretario Generale dell?UNRAE ? il termine andrebbe modificato, in quanto oggi le auto del secondo segmento del mercato vengono offerte anche in versioni molto ricche di dotazioni di serie che, come appare nel nostro sistematico rilevamento del prezzo pagato dal consumatore, sono ampiamente preferite dagli italiani i quali privilegiano le dimensioni contenute di queste categoria di vetture, senza voler però rinunciare al confort, alle dotazioni e alle prestazioni?.

Per dare una dimensione ai due fenomeni indicati, la quota delle vetture diesel immatricolate nel primo trimestre del 2004 ha raggiunto il 55,49%, 12 punti in più rispetto al 2002 e poco meno di 7 rispetto al 2003. Nell?ambito dei segmenti, la quota delle utilitarie è salita al 43,36%, contro il 37,45 del 2002 e il 41,46% del 2003. Da notare la parallela contrazione della domanda di vetture del segmento D (medie superiori), sceso dal 16% del 2002 al 12,88% del primo trimestre di quest?anno.

Accanto a questi due fattori molto evidenti, merita una sottolineatura il notevole aumento delle immatricolazioni a persone fisiche, il che può rappresentare una ulteriore conferma del fatto che nel primo trimestre di quest?anno si è registrato un notevole calo delle ?km.0? (che, come noto, hanno la prima immatricolazione fatta a nome di un?azienda).

?Si evidenza poi la crescita del noleggio (dal 9,73% del 2002 all?11,54% del primo trimestre di quest?anno) che ? sostiene Filipponi ? è da imputare al continuo aumento di quello a lungo termine ma anche alla domanda correlata al buon avvio della stagione turistica?.
Meritano infine attenzione anche l?aumento delle immatricolazioni nel nord-est e nel centro dell?Italia a discapito del nord-ovest, che rispetto al 2003 ha perso oltre 1,5 punti di quota.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: vatanen su Aprile 28, 2004, 00:36:51 am
vuoi veramente dirmi che il 55,9 %degli automoblisti italiani fa più di 30.000 km/anno???o in mezzo a loro c'è pure qualche genio che si è fatto intortare da amici e pubblicità varie???mah..... :-\ :-\


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 28, 2004, 08:15:37 am
Sinceramente io trovo sempre più persone che acquistano vetture a gasolio consapevoli del fatto che un benzina potrebbe essere più conveniente ma per la semplice ragione che nel traffico di oggi un turbodiesel (anche su una utilitaria) sta diventando molto più piacevole da guidare di un benzina. Se poi lo si abbina ad una trasmissione automatica, l'accoppiata è perfetta.

E comincio a trovare appassionati della guida sportiva che preferiscono il Diesel per la facilità con la quale si possono spremere cavalli aggiuntivi da un turbodiesel e per il fatto che le vetture a benzina veramente divertenti alla portata delle tasche dei comuni mortali nonchè utilizzabili come vetture da famiglia sono sempre meno.

Se le cose vanno avanti di questo passo, il motore a benzina sopravviverà nella nicchia delle superutilitarie base e delle sportive senza compromessi. Qualcuno parla di una quota di mercato del Diesel intorno al 75% fra tre-quattro anni.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: baranzo su Aprile 28, 2004, 15:11:02 pm
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 08:15:37 am
Sinceramente io trovo sempre più persone che acquistano vetture a gasolio consapevoli del fatto che un benzina potrebbe essere più conveniente ma per la semplice ragione che nel traffico di oggi un turbodiesel (anche su una utilitaria) sta diventando molto più piacevole da guidare di un benzina.


questa è una tua opinione, non farla passare per un dato di fatto. la mia opinione è assolutamente diversa.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: alura su Aprile 28, 2004, 15:14:57 pm
Citato da: baranzo su Aprile 28, 2004, 15:11:02 pm
questa è una tua opinione, non farla passare per un dato di fatto. la mia opinione è assolutamente diversa.


Quoto.... ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Eva su Aprile 28, 2004, 15:25:02 pm
Io odio guidare i diesel...(http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/pag4/17.gif)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: newpablite su Aprile 28, 2004, 15:58:30 pm
purtroppo ce ne sono tanti che si fanno infinocchiare ma non si puo' negare che con i diesel moderni che consumano meno e vanno di + di quelli vecchia generazione in molte occasioni e' meglio lasciar perdere la macchina a benza.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: seth1974 su Aprile 28, 2004, 16:02:56 pm
Citato da: newpablite su Aprile 28, 2004, 15:58:30 pm
purtroppo ce ne sono tanti che si fanno infinocchiare ma non si puo' negare che con i diesel moderni che consumano meno e vanno di + di quelli vecchia generazione in molte occasioni e' meglio lasciar perdere la macchina a benza.


lasciare perdere la macchian abenzia e farsi l'auto ibrida. ottima soluzione ! ;) ;)
stamane in tangenziale a milano ho tirato giù tutti i santi del paradiso , due ore di coda. speriamo che la suppostona arrivi in fretta ! cristo gennaio se è lontano.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: newpablite su Aprile 28, 2004, 16:04:51 pm
certo appena esce mi prendo la VOLTA ;D ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 28, 2004, 16:20:20 pm
Citato da: baranzo su Aprile 28, 2004, 15:11:02 pm
questa è una tua opinione, non farla passare per un dato di fatto. la mia opinione è assolutamente diversa.


Vabbè, sarà anche una mia opinione.

Il dato di fatto è che ogni anno in Italia si vendono circa due milioni di macchine nuove, e che oggi di queste la maggior parte sono a gasolio. Significa che più di un milione di italiani sono convinti che Diesel sia meglio che benzina.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: baranzo su Aprile 28, 2004, 16:33:44 pm
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 16:20:20 pm
Vabbè, sarà anche una mia opinione.

Il dato di fatto è che ogni anno in Italia si vendono circa due milioni di macchine nuove, e che oggi di queste la maggior parte sono a gasolio. Significa che più di un milione di italiani sono convinti che Diesel sia meglio che benzina.


se la metti su questo piano potrei risponderti che malgrado la politica fiscale che tiene assurdamente più basso il prezzo del diesel rispetto a quello della benzina e la pubblicità martellante delle case e delle riviste automobilistiche c'è ancora quasi un milione di italiani convinti che la benzina sia comunque migliore del diesel.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: alura su Aprile 28, 2004, 16:34:14 pm
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 16:20:20 pm
Significa che più di un milione di italiani sono convinti che Diesel sia meglio che benzina.


Questo, Phormula, e' assolutamente incontestabile. Nonche' il fulcro del problema ;D ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: monnezza su Aprile 28, 2004, 16:36:47 pm
Citato da: baranzo su Aprile 28, 2004, 16:33:44 pm
se la metti su questo piano potrei risponderti che malgrado la politica fiscale che tiene assurdamente più basso il prezzo del diesel rispetto a quello della benzina e la pubblicità martellante delle case e delle riviste automobilistiche c'è ancora quasi un milione di italiani convinti che la benzina sia comunque migliore del diesel.


O pensano che il diesel sia migliore ma costi troppo per il loro kilometraggio..


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 28, 2004, 16:37:02 pm
Citato da: baranzo su Aprile 28, 2004, 16:33:44 pm
se la metti su questo piano potrei risponderti che malgrado la politica fiscale che tiene assurdamente più basso il prezzo del diesel rispetto a quello della benzina e la pubblicità martellante delle case e delle riviste automobilistiche c'è ancora quasi un milione di italiani convinti che la benzina sia comunque migliore del diesel.


La percorrenza media annua di una automobile in Italia è 8500 km, e questo valore è più o meno stabile da dieci anni in qua. Eppure dieci anni fa la quota di mercato del Diesel era la metà dell'attuale. Quindi c'è un 25% di acquirenti che ha cambiato idea nel frattempo.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: seth1974 su Aprile 28, 2004, 16:46:18 pm
c'è poco da fare. se una pesona percorre più di 15000 Km all'anno il vantaggio economico del diesel è incontrovertibile.
Il cambio di idea , a mio avviso , è avvenuto nelle categorie che percorrono meno chilometri.
Mi spiego , un rappresentante , un imprenditore che con l'auto ci lavora o cmq la usa molto per lavoro 10 anni fa comprava diesel ed oggi continua a farlo.
UNo studente universitario 10 anni fa comprava una Uno 45 di seconda mano , oggi una Mini One D con 48 facili rate da 99 euro al mese.
La sciura Brambilla che usa l'auto per andare a fare la spesa 10 anni fa si comprava la Panda 30 oggi in 48 facili rate da 68 euro cad la Punbto Mjet allo stesso prezzo del benzina.
Ecco cosa è accaduto a mio avviso , il diesel si è fatto strada in utenti che a rigor di logica non avrebbero bisogno dell'auto a gasolio date le percorrenze che effettuano , ma che vuoi per moda , vuoi per convinzione, vuoi per la maggiore offerta e l'evoluzione tecnologica del mezzo oggi comprano Diesel.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: alura su Aprile 28, 2004, 16:48:06 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 28, 2004, 16:46:18 pm
c'è poco da fare. se una pesona percorre più di 15000 Km all'anno il vantaggio economico del diesel è incontrovertibile.
Il cambio di idea , a mio avviso , è avvenuto nelle categorie che percorrono meno chilometri.
Mi spiego , un rappresentante , un imprenditore che con l'auto ci lavora o cmq la usa molto per lavoro 10 anni fa comprava diesel ed oggi continua a farlo.
UNo studente universitario 10 anni fa comprava una Uno 45 di seconda mano , oggi una Mini One D con 48 facili rate da 99 euro al mese.
La sciura Brambilla che usa l'auto per andare a fare la spesa 10 anni fa si comprava la Panda 30 oggi in 48 facili rate da 68 euro cad la Punbto Mjet allo stesso prezzo del benzina.
Ecco cosa è accaduto a mio avviso , il diesel si è fatto strada in utenti che a rigor di logica non avrebbero bisogno dell'auto a gasolio date le percorrenze che effettuano , ma che vuoi per moda , vuoi per convinzione, vuoi per la maggiore offerta e l'evoluzione tecnologica del mezzo oggi comprano Diesel.


Ecco... direi che hai inquadrato piuttosto bene la situazione (tralasciando gli studenti....)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: sloteel su Aprile 28, 2004, 16:58:08 pm
Bah, io mi son preso un piccolo muletto diesel solo perchè così avrei potuto rimappare e prendermi un bel surplus di cavalli, con costi accettabili e senza incominciare a consumare uno sfacelo (la macchina l'abbiamo pagata un po' tutti in famiglia, ma il diesel lo pago io) ;).

Poi ti dirò che preferisco la consistenza di un buon diesel alla tendenza attuale dei benza (last but not least il 1.6 FSI), che scimmiottano ai bassi la curva dei diesel per morire in modo indecoroso là dove potevano fare la differenza... non combinando in sostanza niente di eccezionale per tutto il contagiri. :-X


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 28, 2004, 21:03:08 pm
Oddio, se fossi uno studente e la macchina me la regalassero i miei, dovendo pagare solo il carburante di tasca mia, chi me lo fa fare di andare a benzina?


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Luca su Aprile 28, 2004, 21:29:02 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 28, 2004, 16:46:18 pm
c'è poco da fare. se una pesona percorre più di 15000 Km all'anno il vantaggio economico del diesel è incontrovertibile.
Il cambio di idea , a mio avviso , è avvenuto nelle categorie che percorrono meno chilometri.
Mi spiego , un rappresentante , un imprenditore che con l'auto ci lavora o cmq la usa molto per lavoro 10 anni fa comprava diesel ed oggi continua a farlo.
UNo studente universitario 10 anni fa comprava una Uno 45 di seconda mano , oggi una Mini One D con 48 facili rate da 99 euro al mese.
La sciura Brambilla che usa l'auto per andare a fare la spesa 10 anni fa si comprava la Panda 30 oggi in 48 facili rate da 68 euro cad la Punbto Mjet allo stesso prezzo del benzina.
Ecco cosa è accaduto a mio avviso , il diesel si è fatto strada in utenti che a rigor di logica non avrebbero bisogno dell'auto a gasolio date le percorrenze che effettuano , ma che vuoi per moda , vuoi per convinzione, vuoi per la maggiore offerta e l'evoluzione tecnologica del mezzo oggi comprano Diesel.
sali... il guadagno pieno inizi ad averlo sui 20/25k km all'anno.... ;) e cmq mi pare più per moda che per altro... parecchia gente non sa nemmeno quanti cilindri ha la propria macchina... di sicuro non conosce la tecnologia di un C.R. ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Luca su Aprile 28, 2004, 21:30:15 pm
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 21:03:08 pm
Oddio, se fossi uno studente e la macchina me la regalassero i miei, dovendo pagare solo il carburante di tasca mia, chi me lo fa fare di andare a benzina?
Alla fine i soldi "tuoi" per la benzina vengono dalla stessa parte da dove arrivano quelli dell'assicurazione e di altre spese... o no?? ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:41:39 am
il diesel non è più comodo nel traffico...anzi,si ha sempre il cambio in mano(per me l'automatico non esiste).riguardo il risparmio è inconfutabile...quando è tanto non faccio commenti.chi percorre 30.000 km è giustificato...ma quelli che ne fanno 10.000 al max,prendono diesel per "ignoranza"o per totale menefreghismo delle prestazioni ed emozioni motoristiche!!!poi c'è la fetta che lo prende perchè il diesel è di moda,come tutti quelli che girano con le varie golf e 147 tdi da 140-150 cv....

quelli che amano guidare prendono diesel solo se costretti a mio avviso,altrimenti non amano guidare...l'unica eccezione credo sia il walt....lui proprio si diverte col diesel...mah,chissà che con l'età non rinsavisca! ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 00:50:58 am
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:41:39 am
quelli che amano guidare prendono diesel solo se costretti a mio avviso,altrimenti non amano guidare...l'unica eccezione credo sia il walt....lui proprio si diverte col diesel...mah,chissà che con l'età non rinsavisca! ;D

dimentichi stella ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Homer su Aprile 29, 2004, 08:14:41 am
L'ho detto e ridetto 500mila volte...se per "divertimento" si intende avere un motore brillante,che prende i giri in fretta e consente sorpassi e riprese veloci a qualsiasi regime e in qualsiasi rapporto QUALSIASI turbodiesel moderno nella fascia fino a ca.150CV è IMHO migliore come sfruttabilità del corrispondente benzina aspirato di potenza simile...ovviamente tranne pochi casi (auto molto leggere e sportive o turbizzate ad esempio)...e nel traffico chi dice che bisogna sempre smanettare col cambio mi sa che un diesel non l'ha mai guidato...addirittura in coda si può guidare solo di frizione visto che con la coppia che c'è non serve accelerare per effettuare lo spunto...

PS ora non tiratemi in ballo i VTEC, l'M3, la Ferrari, la Porsche, l'Elise & Co. please...quella è tutta un'altra storia.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 08:16:03 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 28, 2004, 21:30:15 pm
Alla fine i soldi "tuoi" per la benzina vengono dalla stessa parte da dove arrivano quelli dell'assicurazione e di altre spese... o no?? ;)


Se guardiamo all'economia globale di famiglia, certamente si, ma se, come avviene in molti casi, i genitori regalano la macchina al filgio e pagano le spese fisse mentre tutto quello che ci deve mettere di tasca tua è il carburante... non so quanti studenti si farebbero gli scrupoli che mi farei io.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: diabolik82 su Aprile 29, 2004, 09:37:44 am
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 21:03:08 pm
Oddio, se fossi uno studente e la macchina me la regalassero i miei, dovendo pagare solo il carburante di tasca mia, chi me lo fa fare di andare a benzina?


il mio caso :P

La golf la pagano i miei (anche per la Tremonti-bis) ma la broda ce la metto di tasca mia.... ::) ::)

chi me lo fa fare di girare a benza? :P
oltretutto il 1,6 della Golf è 1000 volte meno godibile del 1.9 tdi :D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: diabolik82 su Aprile 29, 2004, 09:39:41 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 28, 2004, 21:29:02 pm
sali... il guadagno pieno inizi ad averlo sui 20/25k km all'anno.... ;) e cmq mi pare più per moda che per altro... parecchia gente non sa nemmeno quanti cilindri ha la propria macchina... di sicuro non conosce la tecnologia di un C.R. ;)


mmmmhhhh......già detto in altri 3D....la gente è meno stupida di quello che si crede ;)

non fare lo stesso errore del Mkt Fiat di anni fa ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: diabolik82 su Aprile 29, 2004, 09:41:45 am
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:41:39 am
il diesel non è più comodo nel traffico...anzi,si ha sempre il cambio in mano(per me l'automatico non esiste).riguardo il risparmio è inconfutabile...quando è tanto non faccio commenti.chi percorre 30.000 km è giustificato...ma quelli che ne fanno 10.000 al max,prendono diesel per "ignoranza"o per totale menefreghismo delle prestazioni ed emozioni motoristiche!!!poi c'è la fetta che lo prende perchè il diesel è di moda,come tutti quelli che girano con le varie golf e 147 tdi da 140-150 cv....

quelli che amano guidare prendono diesel solo se costretti a mio avviso,altrimenti non amano guidare...l'unica eccezione credo sia il walt....lui proprio si diverte col diesel...mah,chissà che con l'età non rinsavisca! ;D


un paio di puntualizzazioni.....

1)parte le già citate Elise Ferrari e co.....mi trovi un motore a benzina che riprenda in maniera convincente anche da 40km/h in 4a???

2) che bello che è guidare nel traffico di c.so cosenza o nella tangenziale....proprio arrapante...già ::)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: alura su Aprile 29, 2004, 09:52:54 am
Citato da: Homer su Aprile 29, 2004, 08:14:41 am
L'ho detto e ridetto 500mila volte...se per "divertimento" si intende avere un motore brillante,che prende i giri in fretta e consente sorpassi e riprese veloci a qualsiasi regime e in qualsiasi rapporto QUALSIASI turbodiesel moderno nella fascia fino a ca.150CV è IMHO migliore come sfruttabilità del corrispondente benzina aspirato di potenza simile...ovviamente tranne pochi casi (auto molto leggere e sportive o turbizzate ad esempio)...e nel traffico chi dice che bisogna sempre smanettare col cambio mi sa che un diesel non l'ha mai guidato...addirittura in coda si può guidare solo di frizione visto che con la coppia che c'è non serve accelerare per effettuare lo spunto...

PS ora non tiratemi in ballo i VTEC, l'M3, la Ferrari, la Porsche, l'Elise & Co. please...quella è tutta un'altra storia.


Non concordo, giorgio. Lasciamo perdere le prestazioni e i consumi per il momento (cosi' non scomodiamo benzina "pregiati"). Si stava parlando di piacevolezza/relax nel traffico. Secondo me non c'e' paragone tra diesel e benza. Quest'ultimo, vibra meno, e' piu' silenzioso, e' piu' fluido, mediamente ha frizioni piu' leggere. Come fa ad essere meglio un diesel ?

Vien da se che, come sempre, i gusti son gusti, pero'....... ::)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:14:53 am
Dipende sempre da quali sono le esigenze individuali e da cosa si intende per "piacere di guida".

Sempre parlando di vetture "normali", cioè utilitarie da 70-80 cavalli o compatte da 100-120 cavalli.
Con un Diesel puoi guidare in colonna con un filo di gas, per fare un sorpasso basta che affondi l'acceleratore, senza scalare e tirare le marce per cavarti d'impaccio. Se il traffico va ad elastico non sei sempre lì ad armeggiare con il cambio per avere un po' di spunto.
Con le normative antinquinamento e il peso delle vetture di adesso, per avere un po' di brio e poter guidare senza usare troppo il cambio devi prendere almeno un 1.4 su una utilitaria e un 1.8-2.0 su una compatta. Io dopo avere provato il New Beetle 1.6 ci ho rinunciato e ho preso il 2.0 perchè volevo restare sul benzina. La differenza la senti non tanto nella prova di accelerazione ma nella guida nel traffico, nel poter usare la quinta da 30 a 180 km senza cambiare.

Se poi spostiamo il discorso su fuoristrada e monovolume, allora non c'è storia.

Da questo punto di vista i common rail di media potenza sono ancora più piacevoli da guidare di quelli più potenti, perchè hanno meno effetto turbo e sono più fluidi.

Forse il termine esatto non è che sono più picevoli da guidare ma che sono meno "impegnativi", meno "stressanti". Per chi usa la macchina tutti i giorni per andare al lavoro e non è un appassionato di guida sportiva, questo forse conta qualcosa.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: alura su Aprile 29, 2004, 10:24:11 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:14:53 am
Dipende sempre da quali sono le esigenze individuali e da cosa si intende per "piacere di guida".

Sempre parlando di vetture "normali", cioè utilitarie da 70-80 cavalli o compatte da 100-120 cavalli.
Con un Diesel puoi guidare in colonna con un filo di gas, per fare un sorpasso basta che affondi l'acceleratore, senza scalare e tirare le marce per cavarti d'impaccio. Se il traffico va ad elastico non sei sempre lì ad armeggiare con il cambio per avere un po' di spunto.
Con le normative antinquinamento e il peso delle vetture di adesso, per avere un po' di brio e poter guidare senza usare troppo il cambio devi prendere almeno un 1.4 su una utilitaria e un 1.8-2.0 su una compatta. Io dopo avere provato il New Beetle 1.6 ci ho rinunciato e ho preso il 2.0 perchè volevo restare sul benzina. La differenza la senti non tanto nella prova di accelerazione ma nella guida nel traffico, nel poter usare la quinta da 30 a 180 km senza cambiare.

Se poi spostiamo il discorso su fuoristrada e monovolume, allora non c'è storia.

Da questo punto di vista i common rail di media potenza sono ancora più piacevoli da guidare di quelli più potenti, perchè hanno meno effetto turbo e sono più fluidi.

Forse il termine esatto non è che sono più picevoli da guidare ma che sono meno "impegnativi", meno "stressanti". Per chi usa la macchina tutti i giorni per andare al lavoro e non è un appassionato di guida sportiva, questo forse conta qualcosa.


Scusa phormula, ma a mio parere sul diesel cambi ben di piu' che sul benzina, soprattutto nel traffico. Non per altro ho voluto il cambio automatico... mi sono rotto a cambiare di continuo. E questo vale praticamente per tutti i diesel che ho provato. Se non altro perche' oltre un certo regime il diesel diventa fastidioso da sentire. In prima a 3000 giri COSTANTI un diesel e' fastidiosissimo.

Per i fuoristrada, se la benzina fosse gratis, sarebbe ben piu' adatto un V8 5 litri a BENZINA, visto che la regolarità di funzionamento e la coppia a bassi giri (dove il turbo non ci arriva ancora) e' importantissima.

Comunque la mia non e' una battaglia contro i diesel. Anche se, OGGI, vorrei la prossima macchina a benzina. Ma valutero' bene cosa il mercato offrira' anche per i diesel.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: baranzo su Aprile 29, 2004, 10:28:19 am
certo che se come metri di paragone prendiamo delle medie che hanno cadaveri incementati nel telaio da tanto sono pesanti ogni discorso è inutile. a leggere quello che viene scritto parrebbe quasi che è impossibile viaggiare con un benzina con un filo di gas e che per riprendere è necessario fare un macinato di ingranaggi scalando in prima da 40 km/h per avere una minima probabilità di effettuare un sorpasso!

continuiamo così, facciamoci del male...


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 11:10:23 am
Citato da: baranzo su Aprile 29, 2004, 10:28:19 am
Continuiamo così, facciamoci del male...


No, osserviamo il mercato e chiediamoci il perchè la gente compra sempre più vetture a gasolio, le case stanno offrendo sempre meno alternative a benzina e se hai un usato a benzina sopra i 1600 cc rischi di avere tra le mani un "osso" supersvalutato.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Losna su Aprile 29, 2004, 11:23:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Madbob su Aprile 29, 2004, 11:24:07 am
Citato da: baranzo su Aprile 28, 2004, 15:11:02 pm
questa è una tua opinione, non farla passare per un dato di fatto. la mia opinione è assolutamente diversa.


Quoto, quotissimo, iper-super-mega quotissimo! ;)

Perchè:

1) La frizione di un diesel è più pesante di un benzina; in coda sei costretto a dover continuare a schiacciare e dosare la frizione; dopo 1 ora di coda ti viene la gamba sinistra come quella di Adriano.
2) Anche se migliorati, al minimo un diesel vibra cmq di più (e molto) di un benza;
3) Il rumore di un diesel è molto maggiore rispetto al benza (comfort acustico).
4) Oltretutto la modulabilità di una frizione di un diesel è peggiore rispetto ad un benza e soprattutto, i moderni diesel lavorano cmq molto on/off sotto i 1.300/1.500/1.800 giri (dipende dal motore) almeno fino a quando la turbina non inizia a girare; quindi, se mi trovo in coda "allegra" sono costretto a dosare acceleratore frizione alla perfezione perchè se son giù di giri riprende come la 500 di Emi con dietro attaccato un Turbo Star, se son su di giri pattinano le ruote o cavolate varie.

Se parliamo di confort nel traffico dobbiamo parlare di cambio automatico.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 11:24:42 am
Citato da: Losna su Aprile 29, 2004, 11:23:12 am
Beetle 2.0 8v di mia moglie.


Corolla 1.6 VVTi mia ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 11:49:29 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 29, 2004, 09:39:41 am
mmmmhhhh......già detto in altri 3D....la gente è meno stupida di quello che si crede ;)

non fare lo stesso errore del Mkt Fiat di anni fa ;)
Magari solo tra voi ingegneri è così... ;)

Parlando in giro è già tanto che mi dicano i cv della macchina... ma nessuno entra nel merito della tecnica, anche la più blanda ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Homer su Aprile 29, 2004, 14:41:04 pm
Citato da: alura su Aprile 29, 2004, 09:52:54 am
Non concordo, giorgio. Lasciamo perdere le prestazioni e i consumi per il momento (cosi' non scomodiamo benzina "pregiati"). Si stava parlando di piacevolezza/relax nel traffico. Secondo me non c'e' paragone tra diesel e benza. Quest'ultimo, vibra meno, e' piu' silenzioso, e' piu' fluido, mediamente ha frizioni piu' leggere. Come fa ad essere meglio un diesel ?

Vien da se che, come sempre, i gusti son gusti, pero'....... ::)


Non son d'accordo. Non è il motore che fa ma la macchina...sull'Ibiza effettivamente il rumore e le vibrazioni al minimo (quindi in coda) erano abbastanza elevate (specie per i passeggeri dietro...Lupo e Ciccio confermeranno). Sulla Stilo (ma anche sull'Ulysse di mio padre) le vibrazioni al minimo su volante e pedali sono praticamente inesistenti e il rumore è molto filtrato all'interno, anche in autostrada ad alte velocità...solo in piena accelerazione si sente parecchio, ma come detto sopra dipende principalmente dall'insonorizzazione della vettura...ieri ad esempio son andato e tornato da Milano su una 145 1.4 TS del '99 e non ho potuto che notare la fortissima rumorosità del motore a qualsiasi regime...ma non x questo dico che i benzina son tutti rumorosi...probabilmente lo stesso motore montato su una Stilo si sentirebbe molto meno. Riguardo alla fluidità poi posso anche concordare, anche se ad esempio l'HDI dell'Ulysse (parlando di esperienza diretta piuttosto approfondita) non strappa mai. La frizione? Beh, finora l'auto che ho guidato con la frizione più leggera in assoluto è la mia Stilo (e devo dire che personalmente la cosa non mi piace xché preferisco avere una frizione più "consistente")...
Ripeto, non son assolutamente d'accordo sulle vostre tesi xché IMHO dipendon principalmente dalla concezione e progettazione della vettura e non solo del motore questi aspetti...riguardo invece il maggior tiro dei diesel rispetto agli equivalenti benzina (in fascia under 150CV come detto) penso che nessuno possa obiettare, così come il rapporto consumi/prestazioni per il quale attualmente i moderni TD sono irraggiungibili...


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Homer su Aprile 29, 2004, 14:46:59 pm
Citato da: Madbob su Aprile 29, 2004, 11:24:07 am
1) La frizione di un diesel è più pesante di un benzina; in coda sei costretto a dover continuare a schiacciare e dosare la frizione; dopo 1 ora di coda ti viene la gamba sinistra come quella di Adriano.

Non è vero. La Stilo (ma non solo questa sicuramente) ne è un esempio
Citazione:
2) Anche se migliorati, al minimo un diesel vibra cmq di più (e molto) di un benza;
3) Il rumore di un diesel è molto maggiore rispetto al benza (comfort acustico).


Ripeto: dipende dalla cura usata per limitare questi fattori...Non credo che (parlando in casa tua) la 147 1.6 e la Golf 1.6 abbiano uguale rumorosità, erogazione motore, vibrazioni, pesantezza frizione...idem vale x tutte le altre macchine, diesel o benzina che siano...
Citazione:
4) Oltretutto la modulabilità di una frizione di un diesel è peggiore rispetto ad un benza


Questo può anche essere: la frizione della mia Stilo ancora adesso la odio...ma non ho mai provato una Stilo benzina (sempre che ne esistano :P ;D)
Citazione:
e soprattutto, i moderni diesel lavorano cmq molto on/off sotto i 1.300/1.500/1.800 giri (dipende dal motore) almeno fino a quando la turbina non inizia a girare; quindi, se mi trovo in coda "allegra" sono costretto a dosare acceleratore frizione alla perfezione perchè se son giù di giri riprende come la 500 di Emi con dietro attaccato un Turbo Star, se son su di giri pattinano le ruote o cavolate varie.


Non diciamo cazzate per favore...se non guidi con gli scarponi da sci e senza viaggiare fra i 3500 e i 4500 giri non cambia assolutamente nulla rispetto a un benzina...anche xché io quando sono in coda la turbina non la faccio mai lavorare. Che senso ha tirare la ripresona se dopo 30mt ti devi rifermare?!
Citazione:
Se parliamo di confort nel traffico dobbiamo parlare di cambio automatico.


Perfettamente d'accordo...ma che c'entra il solito diesel vs.benzina con questo?


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 14:50:22 pm
Citato da: Homer su Aprile 29, 2004, 08:14:41 am
...e nel traffico chi dice che bisogna sempre smanettare col cambio mi sa che un diesel non l'ha mai guidato...addirittura in coda si può guidare solo di frizione visto che con la coppia che c'è non serve accelerare per effettuare lo spunto...

si ma preferirei dover usare anche l'accelertore ed avere una frizione + leggerina nel traffico ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: ChB su Aprile 29, 2004, 15:01:06 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 14:50:22 pm
si ma preferirei dover usare anche l'accelertore ed avere una frizione + leggerina nel traffico ;D


Personalmente, ad esempio, non ho notato nessuna differenza tra la vecchia A4 1.8T e l'attuale A4 2.5 TDI nella "pesantezza" della frizione ... ??? ::) ???


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 15:01:47 pm
Non posso che essere d'accordo con Homer.

Secondo me è la domanda ad essere mal posta, non credo abbia molto senso parlare genericamente di "diesel vs. benzina", come se l'automobile nel suo insieme fosse un accessorio del motore. Certo, possiamo fare un discorso filosofico su quale delle due alimentazioni soddisfa meglio il nostro ego, ma alla fine se uno di noi ha in mente di acquistare una Bronza si pone la domanda "nel mio caso è meglio se la prendo 1.6 a benzina o 1.9 a gasolio? Quale delle due va meglio?, quale consuma meno? quale si rivende più facilmente? quant'è la differenza di prezzo?...

Non credo che ci sia nessuno che mette piede dentro un autosalone dicendo: "vorrei comprare un motore a benzina, ... prendo solo il motore, il resto della macchina se lo può tenere". :D ;D :D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 15:06:49 pm
Citato da: ChB su Aprile 29, 2004, 15:01:06 pm
Personalmente, ad esempio, non ho notato nessuna differenza tra la vecchia A4 1.8T e l'attuale A4 2.5 TDI nella "pesantezza" della frizione ... ??? ::) ???

era una battuta,ovviamente bisogna vedere caso x caso.
Comunque generalmente a parità di potenza i td mi sembra abbiano una frizione + pesante dei benza .Forse xchè le frizioni dei diesel devono supportare maggior coppia(magari è una cazzata e non c'entra niente con lo sforzo)?Se fosse così la tesi sarebbe avallata dalla tua esperienza,visto che la vecchia a4 1.8 era comunque un turbo ,e non deficitava certo di coppia


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: vatanen su Aprile 30, 2004, 00:45:43 am
quando ho detto che col diesel hai sempre il cambio in mano in città ho detto una cosa verissima!!una 147 6 marce,con le prime 3 per fare 120 km/h non possono essere comode in città....anche perchè se poi non fate neppure entrare in pressione la turbina,significa che le marce le mettete a razzo....io con la mia parto in seconda accelerando appena spessp,e poi la tengo anche sino a 60 km/h,il mio rumore è bello non devo vergognarmi del gran gran!!! ;D
in sesta la mia auto riprende da 60 km/h come e meglio di una golf tdi...poi magari dopo i 90 la golf può avere qualcosa in più,ma come già detto non mi scoccia scalare.....poi tutto è relativo,molti sono contenti del diesel....io non riesco a digerirlo,è un motoraccio a mio avviso,sonsumasse come il benzina non lo comprerebbe nessuno di spontanea iniziativa!!!tranne il walt,stella e il defunto MTB!! ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 09:46:18 am
Io leggendo lo sforzo frizione ho sempre visto dati maggiori per le diesel... :-\


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 11:08:10 am
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2004, 08:15:37 am
E comincio a trovare appassionati della guida sportiva che preferiscono il Diesel per la facilità con la quale si possono spremere cavalli aggiuntivi da un turbodiesel



Caro phormula mi fermo a questa tua osservazione,

Spremere cavalli aggiuntivi da un diesel è facile, da un turbobenza lo è ancora di più, senza contare che il numero di cavalli di un turbodiesel sarà sempre inferiore a quello di un turbobenza.
Un appassionato di guida sportiva che preferisce un turbodiesel per me non la racconta giusta, se sei appassionato di guida sportiva come fai a preferire un motore che fa muro a 4000giri?

E' una moda e come moda viene seguita da molti, ma io vedo che tra tutti quelli che amano guidare "allegri" non c'è manco un diesel, quindi non generalizziamo il diesel può esser conveniente per i consumi ma per la guida sportiva lasciamoli dal concessionario.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 11:23:49 am
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 11:08:10 am
Caro phormula mi fermo a questa tua osservazione,

Spremere cavalli aggiuntivi da un diesel è facile, da un turbobenza lo è ancora di più, senza contare che il numero di cavalli di un turbodiesel sarà sempre inferiore a quello di un turbobenza.
Un appassionato di guida sportiva che preferisce un turbodiesel per me non la racconta giusta, se sei appassionato di guida sportiva come fai a preferire un motore che fa muro a 4000giri?

E' una moda e come moda viene seguita da molti, ma io vedo che tra tutti quelli che amano guidare "allegri" non c'è manco un diesel, quindi non generalizziamo il diesel può esser conveniente per i consumi ma per la guida sportiva lasciamoli dal concessionario.


Chettedevodì. ;)

Fai un salto nella vita reale e senti tutti quelli che sono passati al naftone e dicono "maronna come riprende bene il tiddiai, pesti giù l'acceleratore e senti la ripresona, altro che il benzina che c'avevo prima che se non scalavi almeno due marce... , questa si è una macchina che va...".

Per me potrà anche essere una sorta di allucinazione collettiva, fatto sta che a restare nelle vetrine dei concessionari sono sempre più le vetture a benzina, nell'usato i benzina si svalutano da matti e le case se hanno soldi da investire in un motore, preferiscono farlo su un Diesel anzichè su un benzina.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 11:27:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 11:35:36 am
Ok phormula

allora andiamo insieme nel mondo reale, dal momento che io ti parlo di clientela sportiva (menzionata da te nel post che ho citato prima), sinceramente non ho sentito nessun guidatore sportivo esclamare nulla a favore dei diesel, o li conosci tutti tu, oppure solo dalle mie parti i diesel per gli sportivi non vanno bene. ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: el charro su Aprile 30, 2004, 11:52:06 am
Un mio amico che lavora in AVIS si presentò un giorno con la Jaguar X-Type 2.0 TDi, dovendo seguirlo con la mia macchina, e sapendo che giudava un po' allegrotto (ed essendo solo a casa), optai solo per quella sera di uscire con la Passat 1.8 turbo a benzina dei miei.
Riferisco quanto segue. Sul raccordo anulare, il mio benzina aveva sicuramente qualche spunto in più, soprattutto dopo i 4000 giri: sentivo chiaramente che, se avessi accelerato un po' di più avrei potuto superarlo. Tuttavia, ai bassi regimi, il discorso si invertiva drasticamente: nonsotante 20CV in più di potenza faticavo a stargli dietro, e per riprendere dovevo comunque scalare marcia.
Con la mia attuale Golf 1.9 TDI, da 40 km/h posso tranquillamente tenere la quarta marcia. Con la stessa Passat, fino ai 3500/4000 giri si avverte IMHO un deciso 'vuoto', così come si avvertiva sulla Bravo e sulla Golf IV a benzia che avevo.
Ora, paragonando i consumi della Jaguar Diesel con quelli della Passat a benzina, credo che un guidatore normale avrebbe poco da scegliere: diesel ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 12:00:54 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 11:35:36 am
Ok phormula

allora andiamo insieme nel mondo reale, dal momento che io ti parlo di clientela sportiva (menzionata da te nel post che ho citato prima), sinceramente non ho sentito nessun guidatore sportivo esclamare nulla a favore dei diesel, o li conosci tutti tu, oppure solo dalle mie parti i diesel per gli sportivi non vanno bene. ;)


OK, mi sono sbagliato:
correggo "clientela sportiva" con "utilizzatori di automobili".

Va bene? ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 12:02:45 pm
Citato da: Phormula su Aprile 30, 2004, 12:00:54 pm
OK, mi sono sbagliato:
correggo "clientela sportiva" con "utilizzatori di automobili".

Va bene? ;)


ok se cambiamo il target da utilizzatore sportivo a utente normale concordo con te. ;)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 12:16:29 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 12:02:45 pm
ok se cambiamo il target da utilizzatore sportivo a utente normale concordo con te. ;)


Infatti è qualcosa su cui sto riflettendo anch'io.
Nella sciagurata ipotesi che esigenze di spazio mi costringano a cambiare il New Beetle con una macchina con i posti posteriori e il bagagliaio "veri", considerato il mio stile di guida tutt'altro che sportivo, il valore residuo dopo sei-sette anni, sinceramente non saprei se comprare una compatta (segmento C, per capirci) millesei o milleotto benza o millenove turbodiesel da 105-115 cavalli.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 12:24:59 pm
ti capisco,

io da questo punto di vista sono avvantaggiato, la mia prossima macchina sarà station, con capacità di traino di 1200kg o superiore, diesel.

Questo perchè la mia vetturà è vincolata al traino del carrello con annessa 500, e un diesel traina meglio di un benzina, avendo la coppia più in basso,

quindi non mi resta che scegliere il modello.....


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 13:02:35 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 12:24:59 pm
ti capisco,

io da questo punto di vista sono avvantaggiato, la mia prossima macchina sarà station, con capacità di traino di 1200kg o superiore, diesel.



Io al tuo posto mi prenderei questo, così ho anche lo spazio per farci una officina mobile o un veicolo di appoggio...

Copio da altro forum...

vendo VW Transporter "kombi" 2.5 Tdi (102cv) autocarro 5 posti, vetrato in cabina e centrale, anno 2001, Km 78000, giallo, vetri scorrevoli, sedili ant. singoli girevoli con appoggiabraccia, ABS, ETC, aria condizionata, doppio airbag, cerchi in lega originali, vetri (azzurrati) e specchi elettrici, fendinebbia,radio VW "gamma" con CD changer originale, gomme nuove. L'ho comperato nuovo a metà 2001 presso concessionario VW che lo ha sempre seguito (tagliandi programmati ogni 30mila Km!!!), l'ho pagato circa 28000 Euro (di cui almeno 6000 di accessori), l'ho aspettato quattro mesi, si può considerare "esemplare unico" visto l'allestimento. è un furgone/pulmino molto veloce (180kmh) ed economico, a 130 costanti fa 900 Km con 60 Euro. è assolutamente perfetto, l'ho sempre usato solo come automobile. visibile a Milano, chiedo 15mila Euro. ciao.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:21:35 pm
si ok solo che per trainare poi serve la c, ed usarlo tutta la settimana sarebbe scomodo.....

purtroppo non posso permettermi un veicolo dedicato, quindi mi tocca una station :-\


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 14:32:39 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 14:21:35 pm
si ok solo che per trainare poi serve la c, ed usarlo tutta la settimana sarebbe scomodo.....
purtroppo non posso permettermi un veicolo dedicato, quindi mi tocca una station :-\


Peccato, sono convinto che per te che gareggi un mezzo del genere (non necessariamente quello della foto) sarebbe stato ideale.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:40:22 pm
Il top per trainare è lo scudo, ottima capacità di carico, ingombri ridotti, ottima velocità di punta, 3 posti......

Se mai avessi la possibilità prenderei uno scudo, ma credo che questo non avverrà mai......


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2004, 14:54:30 pm
Citato da: Phormula su Aprile 30, 2004, 11:23:49 am
Chettedevodì. ;)

Fai un salto nella vita reale e senti tutti quelli che sono passati al naftone e dicono "maronna come riprende bene il tiddiai, pesti giù l'acceleratore e senti la ripresona, altro che il benzina che c'avevo prima che se non scalavi almeno due marce... , questa si è una macchina che va...".

Per me potrà anche essere una sorta di allucinazione collettiva, fatto sta che a restare nelle vetrine dei concessionari sono sempre più le vetture a benzina, nell'usato i benzina si svalutano da matti e le case se hanno soldi da investire in un motore, preferiscono farlo su un Diesel anzichè su un benzina.

indubbiamente andare forti con un diesel è molto + facile ed immediato che con un benzina aspirato,ma le prestazioni massime e il piacere di guida restano appannaggio del ciclo Otto


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 15:53:05 pm
Citato da: baranzo su Aprile 29, 2004, 10:28:19 am
certo che se come metri di paragone prendiamo delle medie che hanno cadaveri incementati nel telaio da tanto sono pesanti ogni discorso è inutile. a leggere quello che viene scritto parrebbe quasi che è impossibile viaggiare con un benzina con un filo di gas e che per riprendere è necessario fare un macinato di ingranaggi scalando in prima da 40 km/h per avere una minima probabilità di effettuare un sorpasso!

continuiamo così, facciamoci del male...


Purtroppo siamo in Italia...e non in Svizzera.....

e purtroppo l'italiano medio deve scegliere tra una Stilo 1.6 e una Jtd...non tra un Cayenne Turbo e un touareg V10tdi ::)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: mc0676 su Aprile 30, 2004, 16:06:22 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 27, 2004, 10:00:55 am
dati UNRAE e , con buona pace degli ottanici , cosa si legge ? 55.49 % diesel.........

Sulla base delle immatricolazioni del primo trimestre 2004, l?UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha messo a fuoco la struttura del mercato italiano dell?automobile, confrontandola con quanto avvenuto negli ultimi due anni. Ne emerge un quadro che indica tendenze molto forti in due specifici settori: quelli delle motorizzazioni e dei segmenti che, come vedremo, sono poi strettamente legati fra loro.

Come ampiamente preannunciato, la corsa delle motorizzazioni Diesel ha ricevuto una forte accelerazione dall?immissione sul mercato di propulsori compatti di ultima generazione, andati ad arricchire l?offerta delle vetture del secondo segmento del mercato, quello delle cosiddette utilitarie. ?In realtà ? spiega Gianni Filipponi, Segretario Generale dell?UNRAE ? il termine andrebbe modificato, in quanto oggi le auto del secondo segmento del mercato vengono offerte anche in versioni molto ricche di dotazioni di serie che, come appare nel nostro sistematico rilevamento del prezzo pagato dal consumatore, sono ampiamente preferite dagli italiani i quali privilegiano le dimensioni contenute di queste categoria di vetture, senza voler però rinunciare al confort, alle dotazioni e alle prestazioni?.

Per dare una dimensione ai due fenomeni indicati, la quota delle vetture diesel immatricolate nel primo trimestre del 2004 ha raggiunto il 55,49%, 12 punti in più rispetto al 2002 e poco meno di 7 rispetto al 2003. Nell?ambito dei segmenti, la quota delle utilitarie è salita al 43,36%, contro il 37,45 del 2002 e il 41,46% del 2003. Da notare la parallela contrazione della domanda di vetture del segmento D (medie superiori), sceso dal 16% del 2002 al 12,88% del primo trimestre di quest?anno.

Accanto a questi due fattori molto evidenti, merita una sottolineatura il notevole aumento delle immatricolazioni a persone fisiche, il che può rappresentare una ulteriore conferma del fatto che nel primo trimestre di quest?anno si è registrato un notevole calo delle ?km.0? (che, come noto, hanno la prima immatricolazione fatta a nome di un?azienda).

?Si evidenza poi la crescita del noleggio (dal 9,73% del 2002 all?11,54% del primo trimestre di quest?anno) che ? sostiene Filipponi ? è da imputare al continuo aumento di quello a lungo termine ma anche alla domanda correlata al buon avvio della stagione turistica?.
Meritano infine attenzione anche l?aumento delle immatricolazioni nel nord-est e nel centro dell?Italia a discapito del nord-ovest, che rispetto al 2003 ha perso oltre 1,5 punti di quota.


Beh si era ora.
Del resto i diesel moderni sono silenziosi, divertenti da guidare e prestanti e, cosa che manca ai benzina, consumano pure poco.
Avere 140 cv (nel mio caso) e poter andare a 170-180 e consumare sui 14-15 km/h, oppure andare ai 130 e consumare 16-17 km/h litro e poter senza problemi arrivare ai 210 segnati senza problemi, è un indubbio vantaggio.
Anche un 2.0 benzina potrebbe darmi le stesse prestazioni, ma con quali consumi ?
Cmq, per la benzina, io penso che la morte sia lentaaaa ma ahimé, sicura.

Provate ad immaginare se tanto tanto il costo delle versioni diesel calasse al pari di quelle a benzina .... i motori benzina sparirebbero di circolazione.
Ed è proprio quello che (penso) tra un pò succederà: standardizzando si riduce i costi di produzione. Non è escluso, quindi, che qualche costruttore metta in gamma soli motori diesel con prezzi da "benzina" o quasi.

C'è già qualcuno che lo sta facendo (solo diesel in gamma) ed è la Kia Sorento, e non mi pare che ne stiano vendendo poche, anzi.

Infine, considerate che i piccoli diesel hanno fatto il boom nell'ultimo anno, anche fiat alla fine ha fatto un ottimo motorino (il 1.3 mjet) mentre i suoi motori a benza sono gli stessi di 10 anni fa riciclati ... niente iniezione diretta e niente sviluppo ... cosa vuol dire secondo voi ?

Inoltre, cosa buffa, avete visto il boom delle vendite Jaguar ?
Indovinate perché ....
E' triste (per voi benzinofili) ma è proprio cosi, il motore diesel, FINALMENTE, sta seppellendo quello benzina.

Ovvio, il mio discorso è riferito alle vetture che noi comuni mortali guidiamo tutti i giorni ... le supersportive o dai 250 cv in su .... è ovvio che sono un discorso a parte.
Sono però fermamente convinto che fino ai 200-250 cv il diesel è sempre meglio del benzina.
Per assurdo, prendendo un 3.0 TDI 233 cv Audi e un 3.2 V6 241 cv VW ... non avrei dubbi su quali segliere !!! (500 NM di coppia a 1400 giri ... non so se rendo l'idea ... ). ;D ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 16:25:52 pm
ma se il carburante diesel arrivasse a costare come il benzina, alla fine quanti avrebbero un delta favorevole per l'acquisto del diesel?

Delta generato da (acquisto vettura+consumi vettura+km annui, per il diesel)-(acquisto vettura+consumi vettura+km annui, per benzina)

alla fine moltissimi che fan solo 10mila km anno tornerebbero su benzina....a meno che una macchina benzina non abbia un prezzo d'acquisto maggiore rispetto ad un amacchina diesel (ma non credo che ciò avverrà)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: seth1974 su Aprile 30, 2004, 17:09:42 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 16:25:52 pm
ma se il carburante diesel arrivasse a costare come il benzina, alla fine quanti avrebbero un delta favorevole per l'acquisto del diesel?

Delta generato da (acquisto vettura+consumi vettura+km annui, per il diesel)-(acquisto vettura+consumi vettura+km annui, per benzina)

alla fine moltissimi che fan solo 10mila km anno tornerebbero su benzina....a meno che una macchina benzina non abbia un prezzo d'acquisto maggiore rispetto ad un amacchina diesel (ma non credo che ciò avverrà)


no no emi , non ritorneranno al benzina , ma si evolveranno in forma ionica ........è inutile , noi omini e donnine ioniche siamo il futuro , :-* :-* :-*Bwaaaaaaaahahahaha il mondo è nostro ! ( detto sempre come il nemico di phantaman ) ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 17:13:03 pm
miei cari siete destinati a ghettizzarvi!!!!

(http://www.dive3000.com/ecards/cartoni/fantaman_small.jpg)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: baranzo su Aprile 30, 2004, 17:58:44 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 15:53:05 pm
Purtroppo siamo in Italia...e non in Svizzera.....

e purtroppo l'italiano medio deve scegliere tra una Stilo 1.6 e una Jtd...non tra un Cayenne Turbo e un touareg V10tdi ::)


ma che ragionamenti del menga! quest'inverno sono andato a sciare guidando auto diverse, una volta con una mitsubishi colt a benzina e un altro paio di volte su dei diesel cosiddetti "dell'ultima generazione". orbene, la piacevolezza di un motorino a benzina nemmeno troppo pompato è sicuramente maggiore di ogni turbodiesel da me provato, sia in città che su strade di montagna che fermi in colonna che in autostrada.

dimmi tu in quale dei post di questo cazzo di thread avrei fatto riferimento a cayenne o a touareg.


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 18:58:36 pm
ma hai provato sulla stessa macchina il benzina E il diesel???

perchè non c'entra una fava provare il 3.0i BMW e metterlo a confronto col 1.5D PSA....

P.s. Cayenne e touareg son i primi 2 nomi di auto ipercostose benzina e diesel...

p.s.2 se hai avuto una settimana difficile non è colpa mia ::)


Titolo: Re:Immatricolazioni primo trimestre 04
Post di: ChB su Aprile 30, 2004, 19:13:26 pm
Citato da: baranzo su Aprile 30, 2004, 17:58:44 pm
una volta con una mitsubishi colt a benzina e un altro paio di volte su dei diesel cosiddetti "dell'ultima generazione". orbene, la piacevolezza di un motorino a benzina nemmeno troppo pompato è sicuramente maggiore di ogni turbodiesel da me provato, sia in città che su strade di montagna che fermi in colonna che in autostrada.


Mah, la prendo con le pinze la tua dichiarazione in quanto la Colt Turbo dei nostri tempi non esiste più e non so quali siano i diesel "dell'ultima generazione" che hai provato ...

Se aggiungo che io mi diverto di più con l'ambulanza che con la vecchia (in quanto posso essere più veloce e far tutto più rapidamente) e la tua idiosincrasia ... permettimi di aver dubbi ;)


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