Titolo: Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 27, 2004, 15:21:10 pm Ieri ero in ferie (si vede, perche' non ho postato sul pistone ::) ), ed ho approfittato per riesumare la Moto Guzzi dopo 8 mesi di fermo totale.
Caricata la batteria e tolte le candele, ho fatto girare il motore col motorino d'avviamento per far andare l'olio in pressione. Poi, rimontate le candele, ho aperto i rubinetti della benzina e...... ssssss....sploach sploach......uno zampillo copioso di benzina dal carburatore destro !!!!!! :o :o :o :( :( :(. CHIUDERE SUBITO I RUBINETTI !!! Chiazza per terra e garage intanfato dall' idrocarburo "aromatico".... >:( "Cosa puo' essere ? ", mi domando. "Niente di serio", mi rispondo. Cosa vuoi che si rompa su una Guzzi del '79 ? Matematicamente impossibile ;D Diagnosi: il galleggiante non chiude l'entrata della benzina che fuoriesce dall'apposito sfiato del "troppo pieno". Smonto in 30,4 secondi la vaschetta del carburatore, do' una smossa al galleggiante evidentemente incastrato dalla troppa permanenza "a secco" oltreche' dallo scarso potere lubrificante della benzina verde e rimonto in altri 30 sec. Apertura rubinetti, contatto e via !! TO-TO-TO-TO-TO-TO-TO-TO, il bicilindrico va come un violino ed e' pronto per la sua 25-esima estate!! :D :D Ahhh, che belli i guasti "antichi" :P ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Aprile 27, 2004, 15:23:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Aprile 27, 2004, 15:23:42 pm Occhio ai freni che la prima curva rischi di farla dritto! ;D ;D ;D
a già che hai i superpoteri!!!!!1 ::) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 27, 2004, 15:29:28 pm Citato da: Losna su Aprile 27, 2004, 15:23:36 pm Suvvia come un violino.... TO-TO-TO... al massimo come un basso.... ;D ;D ;D Beh, in effetti.... assomiglia di piu' a...... una grancassa ? ::) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 27, 2004, 15:31:38 pm Citato da: Emi su Aprile 27, 2004, 15:23:42 pm Occhio ai freni che la prima curva rischi di farla dritto! ;D ;D ;D a già che hai i superpoteri!!!!!1 ::) I freni non servono. Il freno motore basta e avanza ! ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: vatanen su Aprile 27, 2004, 23:57:39 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2004, 15:31:38 pm I freni non servono. Il freno motore basta e avanza ! ;D per la velocità che raggiunge forse basta mettere giù i piedi.... ::) ::) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Patarix su Aprile 28, 2004, 01:32:10 am Ciao Mau
Un po' di tempo fa ebbi un problema analogo con un Yamaha Wr250 2 tempi. Fortunatamente e' una cosa che si mette apposto alla svelta. Quanto al Guzzi, mi raccomando, all'inizio il motore fallo girare piano e per la prima mezzoretta d'uso, trattalo con molta grazia. Sicuramente queste cose le sai gia' e non sono io quello che deve venire a dirtele. Ma sai com'e'.... su queste cose (motori nuovi o non in uso da molto tempo, motore freddo, ecc) sono veramente fissato. Saludos, Alessandro Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 28, 2004, 09:45:51 am Citato da: vatanen su Aprile 27, 2004, 23:57:39 pm per la velocità che raggiunge forse basta mettere giù i piedi.... ::) ::) Guarda che non e' proprio un cessone fermissimo. Sul libretto c'e' scritto: velocita' max OLTRE 170 Km/h :P :P :P Io al massimo l'ho fatta arrivare ai 150 Km/h solo una volta (stavo tentando di sfuggire ad una grandinata che mi inseguiva minacciosa :o ). Pero' ho il parabrezza montato che mi frena aerodinamicamente !!! :) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 28, 2004, 09:48:04 am Citato da: Patarix su Aprile 28, 2004, 01:32:10 am Ciao Mau Un po' di tempo fa ebbi un problema analogo con un Yamaha Wr250 2 tempi. Fortunatamente e' una cosa che si mette apposto alla svelta. Quanto al Guzzi, mi raccomando, all'inizio il motore fallo girare piano e per la prima mezzoretta d'uso, trattalo con molta grazia. Sicuramente queste cose le sai gia' e non sono io quello che deve venire a dirtele. Ma sai com'e'.... su queste cose (motori nuovi o non in uso da molto tempo, motore freddo, ecc) sono veramente fissato. Saludos, Alessandro Non ti preoccupare, che di accorgimenti ne prendo fin troppi. Come ho scritto all'inizio, prima di metterla in moto ho tolto le candele e fatto girare il motore a vuoto mandando in pressione l'olio dappertutto. Inoltre ho montato due termometri che misurano la temperatura delle due testate (sono raffreddate ad aria). Cosi' posso controllare se i cilindri si scaldano omogeneamente e quando raggiungono la temp. d'esercizio ottimale. Pensa la maniacaggine.... ;) La pratica di togliere le candele e mandare in pressione l'olio col motorino d'avviamento la faccio sempre anche quando cambio l'olio alle auto. Non mi piace veder girare il motore per un po' di secondi con la spia dell'olio accesa ;) :) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:49:31 am Citato da: mauring su Aprile 28, 2004, 09:45:51 am Guarda che non e' proprio un cessone fermissimo. Sul libretto c'e' scritto: velocita' max OLTRE 170 Km/h :P :P :P che bello poter tirare una moto e non avere paura del ritiro patente!!! ;D ;D :P sai che potrei superarti agevolmente in terza marcia...magari con un dente di pignone in più anche in seconda!!!altro che il cambio automatico della jeep... Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Patarix su Aprile 29, 2004, 01:28:22 am Citato da: vatanen su Aprile 29, 2004, 00:49:31 am che bello poter tirare una moto e non avere paura del ritiro patente!!! ;D ;D :P sai che potrei superarti agevolmente in terza marcia...magari con un dente di pignone in più anche in seconda!!!altro che il cambio automatico della jeep... Ciao Vatanen Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono: 1: 130 2: 170 3: 210 4: 240 circa, non ricordo con precisione Saludos, Alessandro Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 29, 2004, 09:12:05 am Citato da: Patarix su Aprile 29, 2004, 01:28:22 am Ciao Vatanen Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono: 1: 130 2: 170 3: 210 4: 240 circa, non ricordo con precisione Saludos, Alessandro No, Alessandro, non c'e' nessuna differenza tra le vostre moto.... Il fatto e' che vatanen e' uno sborone mentre tu no :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: vatanen su Aprile 30, 2004, 00:22:43 am Citato da: mauring su Aprile 29, 2004, 09:12:05 am No, Alessandro, non c'e' nessuna differenza tra le vostre moto.... Il fatto e' che vatanen e' uno sborone mentre tu no :P :P :P ;D ;D ;D in effetti ho una vita sessuale molto brillante!! :P Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: vatanen su Aprile 30, 2004, 00:28:28 am Citato da: Patarix su Aprile 29, 2004, 01:28:22 am Ciao Vatanen Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono: 1: 130 2: 170 3: 210 4: 240 circa, non ricordo con precisione Saludos, Alessandro la mia è un modello 2001,dovrebbe essere uguale tranne per le grafiche..... le velocità per marcia non le ho mai guardate per motivi di concentrazione e di tempo,solo la terza mi ricordo che fa circa i 200 a 12.000..... però magari sabato provo nelle singole marce a vedere quantto segna a 6000 rpm,poi raddoppio e ti so dire a 12.000 quanto faccio...in sesta a 6000 fa i 150.....arrivasse a 12.000 sarebbero i 300!! 8) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Patarix su Aprile 30, 2004, 06:01:39 am Citato da: vatanen su Aprile 30, 2004, 00:28:28 am la mia è un modello 2001,dovrebbe essere uguale tranne per le grafiche..... le velocità per marcia non le ho mai guardate per motivi di concentrazione e di tempo,solo la terza mi ricordo che fa circa i 200 a 12.000..... però magari sabato provo nelle singole marce a vedere quantto segna a 6000 rpm,poi raddoppio e ti so dire a 12.000 quanto faccio...in sesta a 6000 fa i 150.....arrivasse a 12.000 sarebbero i 300!! 8) Ciao Vatanen Per vedere le velocita' nelle singole marcie devi vedere a che regime ti entra il limitatore. Per essere sicuro, tira le marcie fino a limitatore, dando un'occhio al tachimetro. La moto i 300 li fa eccome.... Quello che prima aveva la mia moto dice di essere arrivato a 315 km/h indicati, oltre la tacchetta di fondoscala.... ::) ;) Io per ora sono arrivato fino a 290; fatto una sera di Novembre, con lo zaino in spalla, mentre rientravo in caserma. Saludos, Alessandro Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: mauring su Aprile 30, 2004, 09:10:07 am Citato da: Patarix su Aprile 30, 2004, 06:01:39 am Ciao Vatanen Per vedere le velocita' nelle singole marcie devi vedere a che regime ti entra il limitatore. Per essere sicuro, tira le marcie fino a limitatore, dando un'occhio al tachimetro. Scusate, ma senza ammazzarsi o far ululare il motore a 13.000 giri con ogni marcia, non e' piu' semplice vedere che velocita' fa a meta' regime massimo e poi moltiplicare per 2 ? ??? :P ;D Oppure un quarto dei giri e moltiplicare per 4 ? Oppure, comodamente seduti sul divano, fare un semplice calcolo col diametro della ruota ed i rapporti di trasmissione ? ::) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 09:17:45 am Citato da: Patarix su Aprile 30, 2004, 06:01:39 am Io per ora sono arrivato fino a 290; fatto una sera di Novembre, con lo zaino in spalla, mentre rientravo in caserma. Saludos, Alessandro Ale, dài, non fare il matto...... 300 sono un 'enormità in automobile, figuriamoci in moto.... mio fratello una volta s'è preso un passero proprio in mezzo al casco a 150... a momenti cadeva, ha staccato entrambe le mani dal manubrio... :-\ Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 09:19:00 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 10:10:11 am Citato da: mauring su Aprile 30, 2004, 09:10:07 am Scusate, ma senza ammazzarsi o far ululare il motore a 13.000 giri con ogni marcia, non e' piu' semplice vedere che velocita' fa a meta' regime massimo e poi moltiplicare per 2 ? ??? :P ;D Oppure un quarto dei giri e moltiplicare per 4 ? Oppure, comodamente seduti sul divano, fare un semplice calcolo col diametro della ruota ed i rapporti di trasmissione ? ::) i calcoli bisogna saperli fare....... ::) :P ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 10:26:12 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 10:29:31 am Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 10:26:12 am cià cià, che ti presto il regolo logaritmico dl mi' babbo... ;D Prestalo a vatanen e patarix, io i calcoli riesco ancora a farli :P :P Ad esempio stasera in un paio di decimi di secondo calcolerò quanto alcol sarà necessario per la tua saturazione ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 10:40:51 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 10:42:34 am Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 10:40:51 am Te lo dico già subito: un Negroni è più che sufficiente, probabilmente opterò per un Martini rosso con tanta acqua... oppure, per non sbagliare, un prosecco o uno spumante secco..... mica voglio farmi fulminare con l'etilometro (nè dormire a casa di Homer: qualcosa mi dice che russa più di mia moglie e di mia figlia messe assieme....) anche perchè pare che la gatta faccia scoreggine immonde...... ::) ;D ;D ;D, almeno la colpa si da alla gatta.......che non potendo parlare si difende a stento.... 8) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Homer su Aprile 30, 2004, 22:45:36 pm IO non russo (al contrario di qualcuno che in camper si è tanto lamentato di McCormick...finché non si è addormentato...vero Emi?!) e LA MIA GATTA NON SCOREGGIA...
Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: kaos su Maggio 03, 2004, 01:53:15 am Citato da: Homer su Aprile 30, 2004, 22:45:36 pm e LA MIA GATTA NON SCOREGGIA... Ah ecco....infatti vista la magnitudo dei tuoni non pensavamo minimamente che fosse colpa di quel fagottino peloso..... Vergognatevi.....petomani.....alla gattina la colpa....tzè ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Maggio 03, 2004, 10:36:05 am Citato da: Homer su Aprile 30, 2004, 22:45:36 pm IO non russo (al contrario di qualcuno che in camper si è tanto lamentato di McCormick...finché non si è addormentato...vero Emi?!) non ricordo..... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Lupo su Maggio 03, 2004, 23:12:19 pm Citazione: non ricordo..... Certo, Emi, perchè a un certo punto il russare è stato coperto dalle "bombe" di Kaos al cesso e dai suoi "cognati" di vomito... Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Mifune su Maggio 03, 2004, 23:15:58 pm Citato da: Lupo su Maggio 03, 2004, 23:12:19 pm Certo, Emi, perchè a un certo punto il russare è stato coperto dalle "bombe" di Kaos al cesso e dai suoi "cognati" di vomito... oooo my God :o :o :o :o Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: kaos su Maggio 03, 2004, 23:17:37 pm Citato da: Lupo su Maggio 03, 2004, 23:12:19 pm Certo, Emi, perchè a un certo punto il russare è stato coperto dalle "bombe" di Kaos al cesso e dai suoi "cognati" di vomito... Si si continuate a fare i buffoni........tzè..........furmagiàt anche voi.. Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: vatanen su Maggio 03, 2004, 23:28:05 pm Citato da: mauring su Aprile 30, 2004, 09:10:07 am Scusate, ma senza ammazzarsi o far ululare il motore a 13.000 giri con ogni marcia, non e' piu' semplice vedere che velocita' fa a meta' regime massimo e poi moltiplicare per 2 ? ??? :P ;D Oppure un quarto dei giri e moltiplicare per 4 ? Oppure, comodamente seduti sul divano, fare un semplice calcolo col diametro della ruota ed i rapporti di trasmissione ? ::) guarda che avevo scritto la stessa cosa nel post precedente a quello del pata....voi ingegneri sapete fare i calcoli,ma tirar su una barretta col mouse no?? :P :P riguardo alle folli velocità son d'accordo,non ho ancora provato e non fremo dalla voglia!!saranno così poche le votle che andrò in autostrada da solo e ci sarà poco traffico che dubito di poterla tirare...non ne ho una gran voglia....l'R1 non l'ho mai tirata per una evidente instabilità oltre certe velocità,con questa sino ai 230(grazie anche al cupolino molto racing)non si avvertono turbolenze.... Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Emi su Maggio 04, 2004, 12:56:14 pm Citato da: Lupo su Maggio 03, 2004, 23:12:19 pm Certo, Emi, perchè a un certo punto il russare è stato coperto dalle "bombe" di Kaos al cesso e dai suoi "cognati" di vomito... a già è vero, kaos il superuomo palestrato beve due bicchieri di vino e stà male........e meno male che i furmagiat siamo noi........ Titolo: Re:Guasti d'epoca Post di: Losna su Maggio 04, 2004, 13:00:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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