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Passion => Service => Topic iniziato da: alberto su Aprile 27, 2004, 23:30:11 pm



Titolo: Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: alberto su Aprile 27, 2004, 23:30:11 pm
Oggi mi chiama mio cugino e mi fa: "volevo chiederti se avevi mai sentito sta storia......."

Questo l'inizio della telefonata per raccontarmi che questo pomeriggio ha portato la Punto 1.7d della mamma in garage... per fare manovra con l'altra macchina, ha istintivamente tolto la chiave dal quadro della punto (tirando il solo freno a mano), ma....... LA PUNTO RIMANEVA IN MOTO......

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Mi ha detto che però il quadro, insomma l'"elettronica" (per quanta possa essercene in quella macchina) rispondeva....

La mia ipotesi è stata: visto che per spegnere un simile trattore l'unica è interrompere il flusso di nafta, vuoi vedere che c'è qualche elettrovalvola preposta allo scopo che s'è fottuta e, seppure la macchina è teoricamente spenta, il motore non gradisce seguire gli ordini impartiti?

Ho detto una boiata? Che ne pensate?


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: vecchioliè su Aprile 27, 2004, 23:58:23 pm
oddio è possibile.....l'auto ha iniezione meccanica se non vado errato ma una pompa per l'afflusso di nafta ci deve essere. potrebbe essere qualche relè che si è fottuto e non fa spegnere la pompa, però bisogna considerare che il relè potrebbe anche non esserci ed al suo posto si potrebbe trovare uno switch elettronico (che anch'esso potrebbe fottersi, cmq).

Io avevo ipotizzato il corto dovuto al calore tra i fili posti nel blocchetto di accensione ma se il quadro si spegne non credo sia questo il motivo.
tra l'altro per essere credibile il guasto al blocchetto di avviamento bisognerebbe anche ipotizzare che la centralina fiat code faccia una sola verifica del codice immobilizer all'atto dell'accensione. in questo caso essa non vedrebbe l'assenza della chiave se il motore rimane cmq acceso. Se però fa controlli ad intervalli di tempo regolari allora dovrebbe notare l'assenza della chiave e spegnere cmq il motore.

p.s. alla fine l'ha spenta ingranando la prima?
certo che una cosa così non l'avevo ancora sentita. prima però che qualcuno si butti a sbeffeggiare le fiat, posta anche quanti Km ha quella macchina...se mi ricordo bene son davvero tanti


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: seth1974 su Aprile 28, 2004, 08:34:18 am
a me la stessa cosa è successa con uno yanmar 45 Hp su una barca. ho girato la chiave per spegnere il motore una volta alzate le vele ed il fetente non voleva spegnersi. gira e rigira niente , continuava ad andare.
Problema , se lo spengo interrompendo il flusso del gasolio , sulle barche c'è un apposito manettino da tirare , si riaccenderà ?
Altro problema , viaggiare con la barca inclinata ed il motore acceso èp male , dato che si può rischiare il grippaggio lasciando che la pompa dell'olio peschi aria ....
Insomma , l'ho spento e.....sono entrato a vela nel porto di genova , quel FIGLIO di Puttanazza non si vleva riaccendere.
Mi hanno rimorchiato all'ormeggio incazzato come un puma.


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: Eva su Aprile 28, 2004, 08:41:45 am
A me successe una cosa simile sull'Y10, toglievo la chiave ed il motore non si spegneva, mentre il quadro comandi si.

Era il primo segnale di un problema al blocchetto di accensione che mi lasciò a piedi qualche giorno dopo. Cambiato quello tutto tornò a posto.

La mia Y10 aveva lo stesso blocchetto della Uno e l'elettrauto mi disse che era un problema molto comune... non so se sia rimasto sempre lo stesso anche sulla Punto....


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: mauring su Aprile 28, 2004, 10:46:24 am
Questo magari sara' solo un caso di guasto al blocchetto di accensione, pero' in alcuni vecchi diesel Fiat, non era infrequente una rottura spettacolare quanto dispendiosa.

Si rompeva una membrana di nonmiricordocosa, col risultato che l'olio del motore finiva in aspirazione.

A quel punto il motore lo bruciava (con un fumo nero inenarrabile) e non si spegneva piu', anzi, girava all'impazzata "suicidandosi" lentamente, perche' si mangiava il suo stesso olio. Alla fine l'olio finiva e il motore si distruggeva sotto gli occhi atterriti ed increduli del proprietario. :o :o :o :o

I piu' scaltri inserivano la quinta e lo facevano spegnere, mentre agli altri non rimaneva che assistere impotenti alla macabra scena.


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: Alfista1983 su Aprile 28, 2004, 10:49:23 am
Scusa l'ignoranza,ma se nel frattempo che il motore da spettacolo apri il filtro e lo "soffochi" con una pezza nn si spegne? ::) ???


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: mauring su Aprile 28, 2004, 10:58:48 am
Citato da: Alfista1983 su Aprile 28, 2004, 10:49:23 am
Scusa l'ignoranza,ma se nel frattempo che il motore da spettacolo apri il filtro e lo "soffochi" con una pezza nn si spegne? ::) ???


Mi sembra piu' semplice "soffocarlo" partendo in quinta !!!!

Anche perche' con quella combustione in atto, i giri sono alle stelle ma la coppia non e' granche'.


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: alberto su Aprile 28, 2004, 12:08:54 pm
Vabbè, ma secondo voi la mia ipotesi è impossibile?


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: mauring su Aprile 28, 2004, 12:14:51 pm
Citato da: Com.Winchester su Aprile 28, 2004, 12:08:54 pm
Vabbè, ma secondo voi la mia ipotesi è impossibile?


No, anzi, per me e' molto probabile.


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: sloteel su Maggio 10, 2004, 20:48:32 pm
Un mio amico americano mi ha detto che lì parecchi vecchi modelli diesel hanno una valvola di sicurezza per spegnere i motori direttamente sul motore.


Titolo: Re:Punto 1.7d... Non vuole spegnersi...
Post di: mariner su Maggio 10, 2004, 23:31:53 pm
Citato da: mauring su Aprile 28, 2004, 10:46:24 am
Questo magari sara' solo un caso di guasto al blocchetto di accensione, pero' in alcuni vecchi diesel Fiat, non era infrequente una rottura spettacolare quanto dispendiosa.

Si rompeva una membrana di nonmiricordocosa, col risultato che l'olio del motore finiva in aspirazione.

A quel punto il motore lo bruciava (con un fumo nero inenarrabile) e non si spegneva piu', anzi, girava all'impazzata "suicidandosi" lentamente, perche' si mangiava il suo stesso olio. Alla fine l'olio finiva e il motore si distruggeva sotto gli occhi atterriti ed increduli del proprietario. :o :o :o :o

I piu' scaltri inserivano la quinta e lo facevano spegnere, mentre agli altri non rimaneva che assistere impotenti alla macabra scena.


era la membrana del depressore del servofreno se non ricordo male.
Difetto tipico del 1697 cc Fiat


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