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Passion => Service => Topic iniziato da: seth1974 su Aprile 28, 2004, 18:01:36 pm



Titolo: Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: seth1974 su Aprile 28, 2004, 18:01:36 pm
anzi , più che guai , una catastrofe.
Il dr oggi , al rientro da bergamo , ha emesso una dignosi inquietante .
" sta macchina deve cambiare la cinghia di distribuzione "
" ehm , come scusi ? "
" si , sei a 90500 Km e comincia a fare rumore. altri 5000 max 7500 km e dobbiamo cambiarla "
" cristo e quanto mi costa ? "
risposta sibillina ," tanto ".
orbene , qualcuno sa quanto viene un cambio di cinghiona alla rete ufficiale alfa ? sicuramente con il mecca di fiducia , alias il chirurgo , spenderò meno ma quel tanto mi inquieta.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2004, 18:35:40 pm
non saprei...solo che comincio a preoccuparmi visto che sono a 90.800km.
Il prossimo tagliando sarà un bagno di sangue...ammortizzatori,pastiglie,probabilmente dischi anteriori...spero non anche la cinghia :o
x non parlare delle gomme che arriveranno a giorni...
avrei fatto meglio a firmare x la 350z in pronta consegna la settimana scorsa così il maxi tagliando se lo sarebbero beccato loro ;D


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Aquiles su Aprile 28, 2004, 18:54:16 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 28, 2004, 18:35:40 pm
avrei fatto meglio a firmare x la 350z in pronta consegna la settimana scorsa così il maxi tagliando se lo sarebbero beccato loro ;D

hem!.... sei ancora in tempo? ;D


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2004, 21:09:14 pm
Citato da: Aquiles su Aprile 28, 2004, 18:54:16 pm
hem!.... sei ancora in tempo? ;D

nei sogni l'avrò firmato un centinaio di volte quel contratto...
comunque spero di riuscire trascinare (fosse facile...1.82x90e rottikg)mio padre al conce x vederla...si sa mai ;D


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 28, 2004, 21:17:39 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 28, 2004, 18:35:40 pm
non saprei...solo che comincio a preoccuparmi visto che sono a 90.800km.
Il prossimo tagliando sarà un bagno di sangue...ammortizzatori,pastiglie,probabilmente dischi anteriori...spero non anche la cinghia :o
x non parlare delle gomme che arriveranno a giorni...
avrei fatto meglio a firmare x la 350z in pronta consegna la settimana scorsa così il maxi tagliando se lo sarebbero beccato loro ;D
beh, ammortizzatori non credo, a meno che non sian scoppiati ma dovresti vederloo sentirlo... idem per i dischi.. lo vedi se ci sono degli scalini e vanno cambiati. ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 28, 2004, 21:19:19 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 28, 2004, 18:01:36 pm
anzi , più che guai , una catastrofe.
Il dr oggi , al rientro da bergamo , ha emesso una dignosi inquietante .
" sta macchina deve cambiare la cinghia di distribuzione "
" ehm , come scusi ? "
" si , sei a 90500 Km e comincia a fare rumore. altri 5000 max 7500 km e dobbiamo cambiarla "
" cristo e quanto mi costa ? "
risposta sibillina ," tanto ".
orbene , qualcuno sa quanto viene un cambio di cinghiona alla rete ufficiale alfa ? sicuramente con il mecca di fiducia , alias il chirurgo , spenderò meno ma quel tanto mi inquieta.
L'avevo scritto qualche post fa... mi pare per la 156 1.8 sui 400 euri..


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: seth1974 su Aprile 29, 2004, 08:17:46 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 28, 2004, 21:19:19 pm
L'avevo scritto qualche post fa... mi pare per la 156 1.8 sui 400 euri..


quindi facendo i debiti paragoni , diciamo che dovrei aggirarsi sui 600 euros , sti cazzi.........


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 08:24:55 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 28, 2004, 21:17:39 pm
beh, ammortizzatori non credo, a meno che non sian scoppiati ma dovresti vederloo sentirlo... idem per i dischi.. lo vedi se ci sono degli scalini e vanno cambiati. ;)


I dischi se non hanno il gradino non vale la pena di cambiarli.
Gli ammortizzatori andrebbero provati per verificarne la reale efficienza. Su una vettura con ABS non conviene girare con gli ammortizzatori scarichi, o meglio non attendere che siano così scarichi da farti timbalzare come una molla sulle buche.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 08:47:57 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 08:24:55 am
I dischi se non hanno il gradino non vale la pena di cambiarli.
Gli ammortizzatori andrebbero provati per verificarne la reale efficienza. Su una vettura con ABS non conviene girare con gli ammortizzatori scarichi, o meglio non attendere che siano così scarichi da farti timbalzare come una molla sulle buche.
Ma come percorrenza credo che gli ammortizzatori, possano superare abbondantemente i 100000km con un uso normale della vettura ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 08:52:58 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 08:47:57 am
Ma come percorrenza credo che gli ammortizzatori, possano superare abbondantemente i 100000km con un uso normale della vettura ;)


Bisognerebbe sentire zio Hans (Müller), ma se non erro mi pare di aver letto una statistica tedesca secondo la quale mediamente gli ammortizzatori durano tra i 50 e i 100 mila km.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 08:53:56 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 08:47:57 am
Ma come percorrenza credo che gli ammortizzatori, possano superare abbondantemente i 100000km con un uso normale della vettura ;)

Secondo i produttori andrebbero sostituiti dopo 60.000 km ::)

Ammesso che 60.000 km sono un po' pochi per auto che non viaggiano sempre a pieno carico, credo che 100.000 siano una soglia oltre la quale non è molto saggio e prudente spingersi ;)
Anche perchè non si nota il progressivo e lento decadimento sino a quando non ci si ritrova nei guai :o


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 08:57:07 am
Citato da: totisfra su Aprile 29, 2004, 08:53:56 am
Secondo i produttori andrebbero sostituiti dopo 60.000 km ::)

Ammesso che 60.000 km sono un po' pochi per auto che non viaggiano sempre a pieno carico, credo che 100.000 siano una soglia oltre la quale non è molto saggio e prudente spingersi ;)
Anche perchè non si nota il progressivo e lento decadimento sino a quando non ci si ritrova nei guai :o
Dopo i 60000 ad ogni inversione di gomme già che sono dal gommista li faccio controllare.... ::)
Loro hanno i mezzi per verificarne l'efficienza??


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 09:05:22 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 08:57:07 am
Dopo i 60000 ad ogni inversione di gomme già che sono dal gommista li faccio controllare.... ::)
Loro hanno i mezzi per verificarne l'efficienza??


Si, loro te li controllano, ma .... :-\ non devi, imho, scendere sotto una soglia di efficenza dell'75%. Per la mia esperienza, il 25% di usura comporta molti metri in più di spazio d'arresto in caso di piano stradale non perfetto o scivoloso ;)
oltre che un aumento del consumo dei pneumatici


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 09:07:43 am
Citato da: totisfra su Aprile 29, 2004, 09:05:22 am
Si, loro te li controllano, ma .... :-\ non devi, imho, scendere sotto una soglia di efficenza dell'75%. Per la mia esperienza, il 25% di usura comporta molti metri in più di spazio d'arresto in caso di piano stradale non perfetto o scivoloso ;)
oltre che un aumento del consumo dei pneumatici
arrivo al 50%.... ;) è davvero così pericoloso?? scusa ma se uno dovesse essere sempre così scrupoloso con le scadenze ogni mese cambia qualcosa alla macchina :-\ :-\


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 09:11:41 am
preferisco spendere 350? di ammortizzatori che 1.500 di carrozziere ed un paio di classi di bonus/malus ::)

Se la voui mantere in perfette condizioni, devi effettuare una scrupolosa manutenzione, che porta ad effettuare gli interventi un po' alla volta. In caso contrario, ti ritroverai a farli tutti in occasione delle revisioni biennali. In questo secondo caso, il costo delle manutenzioni potrebbe suerare quella dell'auto :o


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 09:14:08 am
Citato da: totisfra su Aprile 29, 2004, 09:11:41 am
preferisco spendere 350? di ammortizzatori che 1.500 di carrozziere ed un paio di classi di bonus/malus ::)

Se la voui mantere in perfette condizioni, devi effettuare una scrupolosa manutenzione, che porta ad effettuare gli interventi un po' alla volta. In caso contrario, ti ritroverai a farli tutti in occasione delle revisioni biennali. In questo secondo caso, il costo delle manutenzioni potrebbe suerare quella dell'auto :o
Apro un sotto thread... ai pistoniani con percorrenze elevate... a che chilometraggio avete sostituito gli ammortizzatori??? ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 09:17:17 am
Ford fiesta 1.2 del 01/1996 a 110.000 km e 5 anni
Fiat punto 1.1 del 02/1997 a 115.000 e 6 anni

Lo so, predico bene e razzolo male ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Losna su Aprile 29, 2004, 09:33:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 09:34:30 am
Alcune vetture di famiglia:

Fiesta: dopo i 30 mila controllati ad ogni tagliando. A 90 mila mi hanno detto che al prossimo tagliando sarebbero quasi certamente stati da cambiare davanti e dietro. Non l'ho fatto perchè a 100 mila ho venduto la macchina. Comunque avevo notato la tendenza dell'ABS ad entrare in azione più spesso e un generale peggioramento nella stabilità.

Marea: idem, sarebbero stati da cambiare a 70 mila, venduta la macchina.

Twingo: a 40 mila gli anteriori erano un po' scarichi, ma anche in questo caso abbiamo cambiato la macchina.

Panda: sostituiti (davanti e dietro) a 60 mila.

Y10: cambiati a 70 mila km, dal concessionario prima di venderci la macchina (acquistata usata), a 160 mila (quasi certamente) sarebbero stati da cambiare, sullo sconnesso era diventata una molla.

Punto I: gli anteriori cambiati a 40 mila, i posteriori sono ancora buoni. La macchina ha 60 mila km, vedremo quest'anno quando va a revisione.

IMHO dipende, se uno fa manutenzione perchè vuole avere una vettura efficiente e sicura, oppure se l'importante è passare la revisione e spendere il meno possibile. Nel secondo caso non ci sono problemi, perchè la maggior parte delle volte le officine chiudono un occhio, a meno che non siano andati del tutto.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: mauring su Aprile 29, 2004, 10:41:23 am
Fiat 131 di mio papa': 190.000 Km, ancora perfetti.

Fiat Ritmo 105 Tc: sostituiti a 227.000 Km :o

Peugeot 205 Xs : 167.000 Km, ancora perfetti .

Biturbo: 67.000 Km, ancora eccellenti.

Sono io che le tratto bene, o il troppo peso e la scarsa qualita' delle auto recenti li fanno disintegrare prima ? :-\


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Claudio53 su Aprile 29, 2004, 10:54:56 am
Citato da: mauring su Aprile 29, 2004, 10:41:23 am
Fiat 131 di mio papa': 190.000 Km, ancora perfetti.

Fiat Ritmo 105 Tc: sostituiti a 227.000 Km :o

Peugeot 205 Xs : 167.000 Km, ancora perfetti .

Biturbo: 67.000 Km, ancora eccellenti.

Sono io che le tratto bene, o il troppo peso e la scarsa qualita' delle auto recenti li fanno disintegrare prima ? :-\


Mi sembri ottimista. Li hai fatti proavre, o è un giudizio soggettivo ???
Comeunque io sul mio Volvo T5 a 180000 km non li ho ancora cambiati. Non mi ricordo l'ultima prova, nella guida vanno ancora bene, ma certo non li posso definire perfetti, accettabili, via. Non penso che li cambierò, solo i Boge Nivomat dietro costano sui 500 Euri l'uno. Cambio macchina.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:57:18 am
Dici che sono "ancora perfetti" in base ad una rilevazione strumentale o in base alle tue sensazioni?


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Losna su Aprile 29, 2004, 11:14:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: mauring su Aprile 29, 2004, 11:19:33 am
A parte la "prova manuale", cioe' schiacciarli e vedere la risposta, e la prova su strada, mi riferisco al responso che danno gli strumenti per la revisione periodica.

Mi danno sempre efficienze altissime.

L'unica che aveva qualche problema (e lo si sentiva...) era la bmw. Tutti scarsini, e il post. dx al limite della tolleranza.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 11:26:23 am
Ma come ci possono essere così gravi divergenze di chilometraggio?? mi spiego meglio... l'usura è così diversificata a seconda della macchina e dell'utilizzo???
perchè andiamo dai 70000km di Paolo ai 190000 e spingi del Mau :o :o :o


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Tarvos su Aprile 29, 2004, 11:33:05 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 11:26:23 am
Ma come ci possono essere così gravi divergenze di chilometraggio?? mi spiego meglio... l'usura è così diversificata a seconda della macchina e dell'utilizzo???
perchè andiamo dai 70000km di Paolo ai 190000 e spingi del Mau :o :o :o


Perchè gli ammortizzatori del Mau sono mummificati ::) ::) ::) e montati su auto molto leggere, paragonabili alle attuali Panda. Inoltre, sono molto probabilmente sovradimensionati e le masse non sospese delle sue auto sono molto basse.

Tutti a volere i cerchi da 16, 17, 18 o altro e poi a piangere perchè gli ammortizzatori non durano una cippalippa. >:(


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Losna su Aprile 29, 2004, 11:34:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: mauring su Aprile 29, 2004, 11:36:04 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 11:26:23 am
Ma come ci possono essere così gravi divergenze di chilometraggio?? mi spiego meglio... l'usura è così diversificata a seconda della macchina e dell'utilizzo???
perchè andiamo dai 70000km di Paolo ai 190000 e spingi del Mau :o :o :o


Secondo me c'entra il peso (non a caso la bmw, con i suoi 1250 Kg, e' quella che pesa di piu' ), la scarsa qualita' ormai imperante e il tipo di strada che si percorre.

Pero' se vedete le strade di campagna che percorro normalmente io, e le strade di montagna che faccio quando vado in gita o in ferie, capite che non e' questo il motivo della lunga durata dei miei. ::)

Per peso intendo anche la frequenza dei viaggi con molte persone a bordo o a pieno carico.

Secondo me, poi, il vizio di montare gomme extralarge superribassate per sentirsi Schumacher riduce notevolmente la vita degli ammortizzatori. Tutto quello che non assorbono le gomme lo devono assorbire loro.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 11:37:14 am
Citato da: Losna su Aprile 29, 2004, 11:34:57 am
Mau le sue auto le ama, io le uso. Quella da amare non l'ho ancora trovata...
L'ho pensato subito anch'io... però più di 100000km di differenza non son pochi... ;)

Vuoi dire che tu prendi i dossi artificiali a 100km/h e MAu scenda e spinga la macchina???? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 11:39:05 am
Penso anch'io che la differenza sia legata al peso della vettura e in particolare delle masse non sospese, al tipo di utilizzo della macchina (velocità e tipo di strade) che uno fa.
La Twingo è stata usata praticamente solo in città e quarantamila chilometri di guida stop-and-go, buche, rallentatori, pavè e rotaie del tram non sono quarantamila chilometri di autostrada liscia.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Losna su Aprile 29, 2004, 11:40:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 11:40:54 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 11:39:05 am
Penso anch'io che la differenza sia legata al peso della vettura e in particolare delle masse non sospese, al tipo di utilizzo della macchina (velocità e tipo di strade) che uno fa.
La Twingo è stata usata praticamente solo in città e quarantamila chilometri di guida stop-and-go, buche, rallentatori, pavè e rotaie del tram non sono quarantamila chilometri di autostrada liscia.
Allora andando avanti così li cambieremo ad ogni service ??? ???

Strade urbane in condizioni pietose, macchine sempre più pesanti e gommature sempre maggiori :-\


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: vecchioliè su Aprile 29, 2004, 12:39:35 pm
astra:anteriori sostituiti a 114000Km (la settimana scorsa): I post. pare siano ancora buoni. In effetti non avevo sentito gravi "sofferenze" del retrotreno mentre avevo notato una maggior imprecisione in curva ma....gli ammo anteriori scarichi creano imprecisioni di guida o vengono fuori solo in fenata? Sono un po' ignorante in materia...secondo me potrebbero in fase di riallineamento dopo una curva ma non so. potrebbe anche essersi trattato di una mia sensazione. Date pareri, o saggi pistoniani.

cmq in occasione della revisione mi han detto che i post reggono ancora un bel po'.
Fatto sta che non avevo mai notato eccessivi beccheggi dell'avantreno in frenate anche brusche
(no abs)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 12:58:03 pm
Io sulla Fiesta avevo notato che frenando sullo sconnesso l'ABS tendeva ad entrare in azione con facilità. Nella guida la vettura tendeva a coricarsi di più in curva e soprattutto ci metteva di più a recuperare l'assetto normale dopo una manovra di sterzata e controsterzata.
In realtà spesso è difficile accorgersene, perchè il decadimento dell'efficienza è graduale e uno finisce per abituarcisi. Con la Fiesta me ne sono reso conto perchè facevo tutti i giorni la stessa strada e quindi avevo dei riferimenti.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: vecchioliè su Aprile 29, 2004, 15:01:34 pm
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 12:58:03 pm
Io sulla Fiesta avevo notato che frenando sullo sconnesso l'ABS tendeva ad entrare in azione con facilità. Nella guida la vettura tendeva a coricarsi di più in curva e soprattutto ci metteva di più a recuperare l'assetto normale dopo una manovra di sterzata e controsterzata.
In realtà spesso è difficile accorgersene, perchè il decadimento dell'efficienza è graduale e uno finisce per abituarcisi. Con la Fiesta me ne sono reso conto perchè facevo tutti i giorni la stessa strada e quindi avevo dei riferimenti.

ma parli della fiesta MY '95? un mio amico ne aveva una su cui aveva montato le barre duomi ed aveva i tipici cerchi in lega di quelle fiesta (mi sembra fossero dei 185 R14) e verso i 35000 Km ricordo che seguendola con la mia auto si vedeva il posteriore oscillare visibilmente su ogni sconnessione..ma forse li c'era anche lo zampino della macchina più rigida... ??? ??? ???


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 15:02:37 pm
che i miei sono scarichi si sente eccome...tra l'altro la barra antirollio si è di nuovo allentata (difetto della 147,chissà se è stato risolto definitivamente),e il rollio è aumentato,oltre alla presenza di rumori nelle svolte cittadine un pò dissestate.
In frenata se il fondo non è perfetto l'abs entra in funzione molto + facilmente,inoltre la macchina è da un pò che mi da molta meno fiducia di prima...mi da sempre l'impressione che il sottosterzo sia in agguato,e l'entrata in curva è + "macchinosa",bisogna usare molta + dolcezza...sembra che i limiti della vettura si siano abbassati notevolmente rispetto a prima.Quando era nuova in curva potevi fare quello che vuoi,cambiare traiettoria non era un problema...ora invece bisogna ponderare ogni movimento dello sterzo e stare mooolto + attenti ai trasferimenti di carico


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 15:05:37 pm
Citato da: vecchioliè su Aprile 29, 2004, 15:01:34 pm
ma parli della fiesta MY '95? un mio amico ne aveva una su cui aveva montato le barre duomi ed aveva i tipici cerchi in lega di quelle fiesta (mi sembra fossero dei 185 R14) e verso i 35000 Km ricordo che seguendola con la mia auto si vedeva il posteriore oscillare visibilmente su ogni sconnessione..ma forse li c'era anche lo zampino della macchina più rigida... ??? ??? ???


Si, quella. Anch'io avevo le gomme 185/55 14, ma non la barra duomi.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: vecchioliè su Aprile 29, 2004, 15:11:01 pm
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 15:05:37 pm
Si, quella. Anch'io avevo le gomme 185/55 14, ma non la barra duomi.

a quanti Km han cominciato a cedere gli ammo?


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 15:20:47 pm
Citato da: vecchioliè su Aprile 29, 2004, 15:11:01 pm
a quanti Km han cominciato a cedere gli ammo?


Fino a 80 mila non ho notato nessuna differenza, poi la tenuta di strada ha incominciato a degradare, ABS che entrava in azione più facilmente sullo sconnesso, maggiore rollio, macchina che andava giù di muso nelle frenate, dondolio nei cambi di traiettoria. Non è stato un salto, ma un fenomeno graduale, una curva che fino ad allora facevo tranquillamente a 70 km/h cominciava a richiedere una correzione con lo sterzo, in certi punti era meglio anticipare un po' la frenata e via di seguito.

A 90 mila ho fatto il tagliando e l'officina mi ha detto che al prossimo sarebbero stati da sostituire. Da 95 mila in poi la situazione è ulteriormente peggiorata, ma ormai avevo ordinato la macchina nuova.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 21:27:16 pm
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 15:20:47 pm
Fino a 80 mila non ho notato nessuna differenza, poi la tenuta di strada ha incominciato a degradare, ABS che entrava in azione più facilmente sullo sconnesso, maggiore rollio, macchina che andava giù di muso nelle frenate, dondolio nei cambi di traiettoria. Non è stato un salto, ma un fenomeno graduale, una curva che fino ad allora facevo tranquillamente a 70 km/h cominciava a richiedere una correzione con lo sterzo, in certi punti era meglio anticipare un po' la frenata e via di seguito.

A 90 mila ho fatto il tagliando e l'officina mi ha detto che al prossimo sarebbero stati da sostituire. Da 95 mila in poi la situazione è ulteriormente peggiorata, ma ormai avevo ordinato la macchina nuova.
Beh, dai... a 100000km con una guida attenta ci si può arrivare tranquillamente... :P :P


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 08:30:55 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 21:27:16 pm
Beh, dai... a 100000km con una guida attenta ci si può arrivare tranquillamente... :P :P


Mediamente credo di si, anche se come diceva qualcuno oltre allo stile di guida ed al tipo di strade dipende molto dalla gommatura e dalle scelte del costruttore.


Titolo: Ammo AR 156
Post di: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:09:15 pm
Qualcuno ha idea del costo degli ammortizzatori su 156? La mia credo si abbastanza scarica, a parte la poca stabilità in curva (prima era decisamente meglio :'() ora quando prendo una buca sembra che si stia spaccando tutto ???
Domanda: ma è necessario cambiarli tutti o si possono cambiare a coppia?

Tx Tony


Titolo: Re:Ammo AR 156
Post di: alura su Maggio 13, 2004, 17:14:46 pm
Citato da: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:09:15 pm
Qualcuno ha idea del costo degli ammortizzatori su 156? La mia credo si abbastanza scarica, a parte la poca stabilità in curva (prima era decisamente meglio :'() ora quando prendo una buca sembra che si stia spaccando tutto ???
Domanda: ma è necessario cambiarli tutti o si possono cambiare a coppia?

Tx Tony


Mah... tutto si puo' fare, ma direi che e' assolutamente sconsigliabile. Alla fine penso siano meglio 4 ammo scarichi che due nuovi e due cosi'-cosi'.


Titolo: Re:Ammo AR 156
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2004, 17:16:20 pm
Citato da: alura su Maggio 13, 2004, 17:14:46 pm
Mah... tutto si puo' fare, ma direi che e' assolutamente sconsigliabile. Alla fine penso siano meglio 4 ammo scarichi che due nuovi e due cosi'-cosi'.


quoto quanto dice il luminoso e siderale web master , che se non mi mette l'avatar che gli ho mandato ieri si ritrova il SORENTO trasformato in ibrido


Titolo: Re:Ammo AR 156
Post di: alura su Maggio 13, 2004, 17:17:59 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2004, 17:16:20 pm
quoto quanto dice il luminoso e siderale web master , che se non mi mette l'avatar che gli ho mandato ieri si ritrova il SORENTO trasformato in ibrido


:-[ :-[ :-[ prius.jpg

Pero' mi piace piu' quello attuale. ;)


Titolo: Re:Ammo AR 156
Post di: Phormula su Maggio 13, 2004, 17:18:36 pm
Citato da: alura su Maggio 13, 2004, 17:14:46 pm
Mah... tutto si puo' fare, ma direi che e' assolutamente sconsigliabile. Alla fine penso siano meglio 4 ammo scarichi che due nuovi e due cosi'-cosi'.


Si, meglio sostituirli tutti e quattro.
Il costo dipende da che tipo di ricambi vengono utilizzati e se ci si rivolge alla rete ufficiale o a un meccanico generico.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:27:51 pm
Ho capito, mi tocca cambiarli tutti al prox tagliando :'(


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2004, 17:36:11 pm
Citato da: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:27:51 pm
Ho capito, mi tocca cambiarli tutti al prox tagliando :'(


oppure li fai rigenerare e spendi meno , e magari li fai regolare anche bene da uno che se ne intende. se sei della zona di torino / piemonte / liguria / lombardia chiedi ad Emi di darti indicazioni a chi rivolgerti.
;) ;) ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:56:31 pm
No purtroppo devi scendere la penisola parecchio più giù per trovarmi ;) Prov: BA

Cmq comincio a chiedere in giro quanto mi costa. Certo è che la mia nasona non da + la sensazione di sicurezza in curva e in frenata come prima. :-\

Tony


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2004, 17:59:26 pm
Citato da: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:56:31 pm
No purtroppo devi scendere la penisola parecchio più giù per trovarmi ;) Prov: BA

Cmq comincio a chiedere in giro quanto mi costa. Certo è che la mia nasona non da + la sensazione di sicurezza in curva e in frenata come prima. :-\

Tony


anche la mia 166 sta incominciando a risentire dei Km percorsi otamai , vabbè , resisto ancora un po , la suppostona ionica arriverà prima o poi.....


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Maggio 13, 2004, 20:45:55 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2004, 17:36:11 pm
oppure li fai rigenerare e spendi meno , e magari li fai regolare anche bene da uno che se ne intende. se sei della zona di torino / piemonte / liguria / lombardia chiedi ad Emi di darti indicazioni a chi rivolgerti.

Che cambia da nuovi a rigenerati?? pregi e difetti... thanks ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: alberto su Maggio 13, 2004, 21:23:18 pm
Mah, la Fiesta di Matteo (quella cui si riferisce Liè) verso i 45/50000Km aveva gli ammo in condizioni pietose (almeno quelli posteriori) io dicoordo che gli fu detto anche che erano alla frutta (ma potrei sbagliarmi) comunque viaggiando dietro si avvertiva, in maniera chiara ed inequivocabile, il posteriore saltellare...... cosa che da nuova non faceva.....


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Emi su Maggio 14, 2004, 09:05:07 am
allora quelli rigenerati te li tarano come vuoi tu, costano solitamente meno e se chi li fa non è il primo venuto ti durano una vita,

La persona che conosco te li può fare senza problemi, addirittura potresti spedirglieli, ma a quel punto conviene farsi due conti e vedere se costo del lavoro + spese spedizione= cifra ragionevole, senza contare che la macchina dovrebbe star ferma grazie alle poste ita almeno una settimana,


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Maggio 14, 2004, 09:07:55 am
Citato da: Emi su Maggio 14, 2004, 09:05:07 am
allora quelli rigenerati te li tarano come vuoi tu, costano solitamente meno e se chi li fa non è il primo venuto ti durano una vita,

La persona che conosco te li può fare senza problemi, addirittura potresti spedirglieli, ma a quel punto conviene farsi due conti e vedere se costo del lavoro + spese spedizione= cifra ragionevole, senza contare che la macchina dovrebbe star ferma grazie alle poste ita almeno una settimana,
Grazie... così per curiosità dov'è questo posto, ne vale la pena la rigenerazione?? e all'incirca quanto costa ??


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Emi su Maggio 14, 2004, 09:21:44 am
di posti che rigenerano e ritarano è pieno il mondo, dove mi servo io direi che sono anche molto competenti, sono a Torino, se vuoi ti do il num di telefono.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: Luca su Maggio 14, 2004, 09:27:28 am
Citato da: Emi su Maggio 14, 2004, 09:21:44 am
di posti che rigenerano e ritarano è pieno il mondo, dove mi servo io direi che sono anche molto competenti, sono a Torino, se vuoi ti do il num di telefono.
Massi... dammelo.. per ora non mi serve ma qualora in futuro mi servisse una chiamata per qualche informazione la farò sicuramente. ;)


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: pino su Maggio 14, 2004, 09:30:36 am
Citato da: tony156 su Maggio 13, 2004, 17:56:31 pm
No purtroppo devi scendere la penisola parecchio più giù per trovarmi ;) Prov: BA

Cmq comincio a chiedere in giro quanto mi costa. Certo è che la mia nasona non da + la sensazione di sicurezza in curva e in frenata come prima. :-\

Tony


Ehilà un altro mio vicino di casa :D e per giunta 156munito!

Che modello hai? Non è che anche la tua ha il pack sport con l'assetto ribassato? Io ho raggiunto 130000 con gli originali, però non riesco a notare tutta sta differenza rispetto a molti km fa. Può essere che mi sia assuefatto?


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: tony156 su Maggio 14, 2004, 11:34:09 am
La mia è una semplice progression del 04/2000 (da revisionare a gg) con interni in pelle e pelle al volante. Ad oggi ha percorso 115k Km qausi sempre con una o due persone a bordo. :P

Il posteriore ha cominciato a ballare dagli 80K mentre l'anteriore ultimamente non mi da + la sicurezza di un tempo.

Anche in frenata sembra allungare un pochetto.

In città non ne parliamo ogni buchetta sembra che si stia spaccando tutto :'(

Tony


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: pino su Maggio 14, 2004, 11:41:16 am
Citato da: tony156 su Maggio 14, 2004, 11:34:09 am
La mia è una semplice progression del 04/2000 (da revisionare a gg) con interni in pelle e pelle al volante. Ad oggi ha percorso 115k Km qausi sempre con una o due persone a bordo. :P

Il posteriore ha cominciato a ballare dagli 80K mentre l'anteriore ultimamente non mi da + la sicurezza di un tempo.

Anche in frenata sembra allungare un pochetto.

In città non ne parliamo ogni buchetta sembra che si stia spaccando tutto :'(

Tony


Non è che ti capita di passare dalle mie parti? (Oria prov.Brindisi) Sarebbe una buona occasione per conoscerci oltre che per confrontare le ns auto.


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: tony156 su Maggio 14, 2004, 11:45:07 am
Come no, certo che mi capita, questa estate sarò spesso ad ostuni (il fratello della mia ragazza lavora come animatore in alcuni villaggi turistici da quelle parti, beato lui!!!! >:( )

Volendo ci incontriamo.

Il problema degli ammo è che la mia nasona percorre la maggior parte dei km sulla 16 bis non in città, pensavo meglio ???


Titolo: Re:Ar166 Jtd , guai in vista ......
Post di: pino su Maggio 14, 2004, 12:42:08 pm
Citato da: tony156 su Maggio 14, 2004, 11:45:07 am
Come no, certo che mi capita, questa estate sarò spesso ad ostuni (il fratello della mia ragazza lavora come animatore in alcuni villaggi turistici da quelle parti, beato lui!!!! >:( )

Volendo ci incontriamo.

Il problema degli ammo è che la mia nasona percorre la maggior parte dei km sulla 16 bis non in città, pensavo meglio ???


Ok, ti mando il mio cell per e-mail.


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