Titolo: RO80 Experience Post di: Maranello71 su Aprile 29, 2004, 10:50:44 am Vedo spesso parcheggiata presso una villetta vicino a Zurigo una bellissima RO80 in condizioni assolutamente da concorso, blu metallizzato con interni panna. Qualche settimana fa dalla finestra di una pizzeria sul Bodensee ho sentito un rumore curioso, un misto di motore jet e moto di grossa cilindrata - mi sono girato e ho visto una RO80 bordeaux metallizzato in condizioni perfette. Questa macchina la vedo spesso parcheggiata vicino al lago.
Mi impressiona sempre la modernità della RO80, che dopo 35 anni fa sembrare le sue coetanee delle anticaglie pre-guerra. E il Wankel quando gira bene è una meraviglia - il sound stupendo e la totale assenza di vibrazioni negli anni '60 dovevano essere una cosa mai vista su auto di questa categoria, che normalmente erano 4 cilindri vibranti, rumorose e poco confortevoli. Peccato per il fallimento di quella che fu un'idea veramente innovativa - se fosse riuscita NSU potrebbe essere diventata una vera alternativa a BMW negli anni a venire. :'( Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:53:35 am Sottoscrivo in pieno.
L'Audi 100 di fine anni '80, la prima Audi con le linee aerodinamiche, secondo me non è che la riedizione in chiave moderna della NSU Ro80. Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2004, 10:54:38 am Citato da: Maranello71 su Aprile 29, 2004, 10:50:44 am Vedo spesso parcheggiata presso una villetta vicino a Zurigo una bellissima RO80 in condizioni assolutamente da concorso, blu metallizzato con interni panna. Qualche settimana fa dalla finestra di una pizzeria sul Bodensee ho sentito un rumore curioso, un misto di motore jet e moto di grossa cilindrata - mi sono girato e ho visto una RO80 bordeaux metallizzato in condizioni perfette. Questa macchina la vedo spesso parcheggiata vicino al lago. Mi impressiona sempre la modernità della RO80, che dopo 35 anni fa sembrare le sue coetanee delle anticaglie pre-guerra. E il Wankel quando gira bene è una meraviglia - il sound stupendo e la totale assenza di vibrazioni negli anni '60 dovevano essere una cosa mai vista su auto di questa categoria, che normalmente erano 4 cilindri vibranti, rumorose e poco confortevoli. Peccato per il fallimento di quella che fu un'idea veramente innovativa - se fosse riuscita NSU potrebbe essere diventata una vera alternativa a BMW negli anni a venire. :'( Già che macchina la RO80, mai vista dal vivo però. Sapevo che era avida tanto di olio quanto di motori.. come la si mette sul piano collezionistico? Và usata con particolare parsimonia o c'è qualche accorgimento per salvaguardarne un pò la meccanica? Grosso modo quanto durava in media un suo motore? Ciao :) Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:59:41 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 29, 2004, 10:54:38 am Và usata con particolare parsimonia o c'è qualche accorgimento per salvaguardarne un pò la meccanica? Grosso modo quanto durava in media un suo motore? Bisogna avere molta cura subito dopo l'avviamento a freddo. I problemi di affidabilità della meccanica erano stati risolti sulle ultime serie. Purtroppo il marchio NSU è stato "suicidato" da VW, che ha preferito puntare su Audi. Paradossalmente le Audi con la carrozzeria in alluminio sono prodotte proprio a Neckarsulm. Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Maranello71 su Aprile 29, 2004, 11:04:45 am Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 10:59:41 am Bisogna avere molta cura subito dopo l'avviamento a freddo. I problemi di affidabilità della meccanica erano stati risolti sulle ultime serie. Purtroppo il marchio NSU è stato "suicidato" da VW, che ha preferito puntare su Audi. Paradossalmente le Audi con la carrozzeria in alluminio sono prodotte proprio a Neckarsulm. Ho conosciuto degli anziani ingegneri "ex-NSU", e tutti sono concordi sul fatto che anche senza i problemi di affidabilità il concetto Wankel sarebbe stato comunque ucciso dalla crisi petrolifera - la RO80 costava come un'Alfetta ma consumava come una Bentley! E anche se avessero ridotto i consumi, senza tecnologie avanzate non avrebbero mai ridotto le emissioni entro i limiti introdotti a partire dal 1974. Per cui paradossalmente si tratta di un motore nato nell'epoca sbagliata - oggi è molto piú fattibile tecnologicamente, anche se persiste il problema dei consumi elevati. Titolo: Re:RO80 Experience Post di: seth1974 su Aprile 29, 2004, 12:18:49 pm so per certo che era consuetudine dei possessori di Ro80 salutarsi indicando con le dita quanti rotori avevano cambiato.
Titolo: Re:RO80 Experience Post di: mauring su Aprile 29, 2004, 12:20:03 pm Citato da: seth1974 su Aprile 29, 2004, 12:18:49 pm so per certo che era consuetudine dei possessori di Ro80 salutarsi indicando con le dita quanti rotori avevano cambiato. E molto spesso mettevano fuori dal finestrino anche i piedi..... ::) ;D Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 13:11:17 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2004, 12:20:03 pm E molto spesso mettevano fuori dal finestrino anche i piedi..... ::) ;D Beh, negli anni '70 c'era la mania di guidare con il braccio fuori dal finestrino non mi stupirei che con la Ro80 ci fosse anche qualcuno che guidava con i piedi fuori, tanto la trasmissione era semiautomatica... ;) Confermo la voce a proposito dei rotori sostituiti. La prima versione del motore (quella a doppia accensione) era molto cagionevole (problemi di tenuta dei rotori) e difficile da mettere in moto (si ingolfava favilmente). C'erano officine che sostituivano il rotativo con un 4V Ford. Poi i problemi di affidabilità sono stati risolti, ma sono arrivate la crisi del petrolio e le normative sull'inquinamento, che hanno affossato definitivamente la vettura. L'unica casa che ha continuato a credere nel Wankel è stata Mazda. Chissà che fine hanno fatto i prototipi Wankel di Citroen (ricordo che era la GS), Fiat e Alfa. Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2004, 01:22:15 am Citato da: Phormula su Aprile 29, 2004, 13:11:17 pm Poi i problemi di affidabilità sono stati risolti, ma sono arrivate la crisi del petrolio e le normative sull'inquinamento, che hanno affossato definitivamente la vettura. Nelle auto modificate i motori hanno conservato i propri dati tecnici o hanno subito modifiche pesanti? Sai per caso in cosa consistevano le modifiche? Titolo: Re:RO80 Experience Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 08:23:10 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2004, 01:22:15 am Nelle auto modificate i motori hanno conservato i propri dati tecnici o hanno subito modifiche pesanti? Sai per caso in cosa consistevano le modifiche? Il problema nella Ro80 era la scarsa tenuta dei segmenti. Nella fase di sviluppo provarono molti materiali ma non riuscirono a trovare una soluzione valida. A questo si aggiungeva la messa in moto critica a freddo. Il motore si ingolfava con facilità e se si bagnavano le candele non c'era molto da fare. La seconda serie del motore venne modificata nei segmenti e con una sola candela per rotore anzichè due. Con questa modifica l'affidabilità crebbe notevolmente, ma ormai l'immagine della vettura era compromessa, in piena crisi del petrolio nessuno voleva una macchina che se tiravi faceva 5 con un litro. La mazzata finale la diedero le normative antinquinamento e VW stessa, che aveva deciso di "suicidare" il marchio NSU. Quasi tutte le Ro80 sopravvissute hanno il motore seconda serie o il Ford 4V.
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