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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Aprile 29, 2004, 12:24:02 pm



Titolo: x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 29, 2004, 12:24:02 pm
Prendendo spunto dall'ennesima discussione diesel Vs. benzina, volevo chiedervi (in particolare a Kaiser che ha la mia setssa vettura ma alimenatta a nafta) i consumi medi delle vs. auto ed in che condizioni otteneti i consumi e, se è possibile, entrare un pò più nel aprticolare e cercare di capire nelle varie situazioni cosa consumano veramente questi motori diesel, anche perchè se ne sentono di cotte e di crude (l'ultima, il consumo medio della New Astra 1.7CDTI 101cv rilevato è di 13,5 km/l; dove sta la convevienza del siesel in questo caso?). Siate sinceri però.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: &re@ su Aprile 29, 2004, 12:33:22 pm
Non faccio alcuna fatica a mantenere una percorrenza media di 18.5km/l
Attualmente il mio trip computer segna 5.2l/100km negli ultimi 4000km circa.
Percorso prevalentemente extraurbano a velocità moderata. Leon TDI 110CV.

Diciamo 70% extraurbano, 25% autostrada, 5% città.
Climatizzatore proprio se fa molto caldo, normalmente da solo (diciamo 60% da solo, 30% in due + bimba piccola, 10% a pieno carico).

Per info, sullo stesso percorso con la Arosa 1.0 facevo i 15 km/l e con la 205 1.6 GTI, bene che mi andasse, i 12.5 (ma più frequentemente stavo attorno agli 11)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Emi su Aprile 29, 2004, 12:42:16 pm
La cosa interessa molto anche me, dal momento che mi ponevo la stessa questione di mad un paio di giorni fa, quando tornando da Asti con la punto sporting di mio padre (1200cc 16v) a velocità costante di 120km/h il computer di bordo segnava 18.4 km/l (dopo circa 35km), poi entrato in città il consumo è sceso a 15.4km/l (dopo circa 10km) con una guida normale, quindi non una lumaca e nemmeno una saetta.....

A questo punto mi son chiesto a cosa serve un diesel alla luce dei consumi fatti registrare dalla punto che carta e penna alla mano sono abbastanza veritieri....


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: sloteel su Aprile 29, 2004, 12:43:38 pm
La mia Fiesta viene data con 22 km/l, la prova di auto dice 14 e qualcosa, io ci sto comodo sui 16 considerato anche uno scarto al tachimetro del 4%.
Ribadisco comunque che scegliere Diesel non è sempre scegliere a risparmio (http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/62.gif), soprattutto quando le alternative sono dei benza sonnacchiosi (http://www.vocinelweb.it/faccine/sonno/32.gif) e bevitori (http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/08.gif)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Emi su Aprile 29, 2004, 12:46:45 pm
Citato da: sloteel su Aprile 29, 2004, 12:43:38 pm
La mia Fiesta viene data con 22 km/l, la prova di auto dice 14 e qualcosa, io ci sto comodo sui 16 considerato anche uno scarto al tachimetro del 4%.
Ribadisco comunque che scegliere Diesel non è sempre scegliere a risparmio (http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/62.gif), soprattutto quando le alternative sono dei benza sonnacchiosi (http://www.vocinelweb.it/faccine/sonno/32.gif) e bevitori (http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/08.gif)


Una curiosità, se non sbaglio hai una fiesta tdci con cerchi da 15, giusto?

Ora con un pieno quanti km fai nel ciclo urbano, con guida "normale"??

Te lo chiedo perchè è la stessa macchina della mia ragazza e volevo un paragone....


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Homer su Aprile 29, 2004, 12:48:15 pm
Stilo JTD 3p.: consumo medio su base di minimo 1500km con 60% città (coda) e il resto extraurbano si varia tra i 13,5 e i 14,5km/l. Nello scorso weekend con un pieno fatto venerdì sera ho fatto 793km (2 volte su e giù da MI con autostrada vel.media 130 nel tratto TO-NO e 160-170 nel tratto NO-MI+città a Torino e Milano+un po' di statale) con un consumo medio di 16,8km/l.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Phormula su Aprile 29, 2004, 12:51:23 pm
Io ho guidato il Buondì Audi (l'A2) a noleggio 1.4 benzina e 1.4 TDI. I cavalli sono uguali per entrambe (75), stessi percorsi e stesso stile di guida. Anche l'allestimento era lo stesso.
In media la versione a gasolio ha fatto 4 km in più con un litro rispetto a quella a benzina.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Aquiles su Aprile 29, 2004, 13:00:54 pm
corolla 2.0 d4d 110cv: autostrada20% statali ed extraurbane 60% città 20%, mai sceso sotto i 18km/l di media sul pieno; con piede leggero (ma non esageratamente leggero...) arrivo tranquillamente a 20km/l di media sul pieno; per la cronaca una volta, guidando con la iper-massima attenzione ai consumi, ho fatto la statale tra trento e verona (con in mezzo paesi vari, incroci, semafori ecc.... alla media finale di 26km/l :o :o :o
i consumi per la mia macchina son molto buoni fino ai 110-120km/h, oltre diventano via via meno interessanti a causa della 5a piuttosto cortina... con una 6a lunghetta sarebbe perfetta...... ::)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: ChB su Aprile 29, 2004, 13:02:38 pm
8 l/100 km di consumo medio effettivo facendo 60% autostrada, 35% extraurbano e 5% città ... autostrada vuol dire 20 km/h in più dei limiti (25-30 in I), extraurbano 15-20 km/h più del limite ... città sempre entro i limiti ... ricordo che il consumo misto per l'ambulanza è dato tra i 7,8 e i 7,9 l/100 km ...

Se aumento la percentuale cittadina salgo verso gli 8,5 l/100 km, se l'annullo e diminuisco la parte autostradale aumentando la parte extraurbano posso arrivare a 7,3-7,4 l/100 km ...

Sono a 84'400 km ... ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: sloteel su Aprile 29, 2004, 13:16:58 pm
Citato da: Emi su Aprile 29, 2004, 12:46:45 pm
Una curiosità, se non sbaglio hai una fiesta tdci con cerchi da 15, giusto?

Ora con un pieno quanti km fai nel ciclo urbano, con guida "normale"??

Te lo chiedo perchè è la stessa macchina della mia ragazza e volevo un paragone....


Mai fatto pieno, vado avanti a 5?...


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2004, 13:46:23 pm
Citato da: Madbob su Aprile 29, 2004, 12:24:02 pm
Siate sinceri però.

x sincero sonosinchero ... però non so quanto possa fare testo la mia testimonianza visto che dubito che ci siano molte persone che con lo stesso tipo di strade faccia i miei consumi (o si spostino altrettanto velocemente ;D ).

Comunque il mio trip è pressochè costantemente inchiodato a 13km/l.....scende un pò al di sotto nei periodi particolarmente "devil" e sale (poco) al di sopra nei periodi RELATIVAMENTE "angel.
80%-90% della percorrenza è in extraurbano,in genere su suxstrade a scorrimento veloce,in genere l'andatura di crocierail contagiri intorno 3700 3800 rpm e viene fuori una media intorno agli 11 al litro.Quando non sono in superstrada e non c'è possibilità di sorpassare in genere il consumo diminuisce perchè mi adatto all'andatura media e compensando arrivo ai 13al litro del trip.

giusto x dare qualche dato...a 100 costanti siamo sui 22-24km/l , a 140 mi sembra sui 16 (o 14 ??? non ricordo bene,comunque dandogli tutto il tempo di assestarsi).

Quanto conviene rispetto al benzina?Mah...non ho avuto macchine benza di potenza paragonabile sottomano negli ultimi tempi x confrontare,comunque ho fatto circa 150-200km con la y 1.2 16v,e ho scoperto che fuori città consuma un cazzo.A velocità costanti consuma un pelo + della 147 ma devo ancora verificare bene.L'idea che mi sono fatto è che +o- in tutte le situazioni siano su livelli di consumo molto vicini .

A voi stabilire se un benzina + corposo del 1.2 migliori i consumi dovendosi sforzare meno o li peggiori fisiologicamente.Io credo la prima

come richiesto :generalmente una personanell'infrasettimanale a bordo,e aria condizionata perennemente accesa


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: monnezza su Aprile 29, 2004, 14:02:49 pm
FOcus Tddi (60% autostrada 25% urbana 15% extraurbana) km/litro 17-18 a seconda dell' andatura

Bmw 320d (60% autostrada 25% urbana 15% extraurbana) km/litro 16-17


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 29, 2004, 14:15:48 pm
Citato da: sloteel su Aprile 29, 2004, 12:43:38 pm
La mia Fiesta viene data con 22 km/l, la prova di auto dice 14 e qualcosa, io ci sto comodo sui 16 considerato anche uno scarto al tachimetro del 4%.
Ribadisco comunque che scegliere Diesel non è sempre scegliere a risparmio (http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/62.gif), soprattutto quando le alternative sono dei benza sonnacchiosi (http://www.vocinelweb.it/faccine/sonno/32.gif) e bevitori (http://www.vocinelweb.it/faccine/cibo/08.gif)


Ma in che condizioni? Il consumo in se stesso non significa nulla; in che condizioni? E nelle condizioni particolari (città, autostrada etc)? Con quanto peso normalemnte a bordo (1, 2, 3, 10 persone)?

Grassie :D ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 29, 2004, 14:18:02 pm
Ragazzi, non voglio fare il pignolo, potreste modificare i Vs., già precisi per altro, messaggi introducendo anche la variabile del numero di persone a bordo e dal piede pesante o meno? Anche se viaggiate spesso col clima acceso potrebbe fare grossa differenza.

Grrassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :D ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: seth1974 su Aprile 29, 2004, 14:31:47 pm
alfa 166 2.4 Jtd , viaggio al 95 % in autostrada a velocità costante di 3000 Rpm , ovvero 150/160 Km/H. da solo , senza tirare , avendo il telepass anche le partenze da fermo sono limitate.
Media segnata dal cpu di bordo negli ultimi 44890 Km ( resettato causa mecca alfa deficente a circa 41000 Km ) 12.6 Km/Litro.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Maranello71 su Aprile 29, 2004, 16:17:23 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 29, 2004, 14:31:47 pm
alfa 166 2.4 Jtd , viaggio al 95 % in autostrada a velocità costante di 3000 Rpm , ovvero 150/160 Km/H. da solo , senza tirare , avendo il telepass anche le partenze da fermo sono limitate.
Media segnata dal cpu di bordo negli ultimi 44890 Km ( resettato causa mecca alfa deficente a circa 41000 Km ) 12.6 Km/Litro.


:o 12.6 Km/l ??? E questo sarebbe un diesel?? Con la 540i V8 nelle stesse esatte condizioni d'uso (autostrada a V costante, ecc. ecc.) faccio almeno 11 Km/l di media... ma allora dov'è la convenienza del diesel sulle grosse berline? A parte il consumo nell'uso cittadino, mi sembra che il piacere di avere un grosso V8 sotto il cofano valga ampiamente la differenza di 1.6 Km/l di media!! O no? :)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: seth1974 su Aprile 29, 2004, 16:23:36 pm
guarda maranello , non a caso mi son chiappato la supposta ionica. tanto di stada ne faccio oramai assai poca , e fan culo il diesel ! per divertirmi mi ricompro la mini de tomaso turbo appena ne trovo uan non troppo massacrata.
( cmq la differenza di premio assicurativo tra un 4000 Benza ed un 2.4 Diesel , il bollo etc etc sono ancora a favore del trattore . )


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: lou su Aprile 29, 2004, 18:39:40 pm
"Buondi" 1.4TDI 90cv. Dopo i primi 1500 km il consumo medio è di poco meno di 20 km/lt. Quasi tutto extraurbano a 90/110 km/h, autostrada a 120/130. Senza tirare le marce e con una o due persone a bordo (piuttosto "corpose").
La 525d nelle stesse condizioni faceva circa i 14 km/lt. In lunghi viaggi autostradali (Belgio/Spagna a 170/180 faceva i 12/13.
La classe C 270 CDI automatica fa più o meno come la MB pur essendo automatica e di cilindrata leggermente superiore.
Con la C non ho mai fatto viaggi medio/lunghi; a fine giugno verro' in Italia e vedro' il consumo su lungo viaggio autostradale.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 29, 2004, 21:06:45 pm
Citato da: Emi su Aprile 29, 2004, 12:42:16 pm
La cosa interessa molto anche me, dal momento che mi ponevo la stessa questione di mad un paio di giorni fa, quando tornando da Asti con la punto sporting di mio padre (1200cc 16v) a velocità costante di 120km/h il computer di bordo segnava 18.4 km/l (dopo circa 35km), poi entrato in città il consumo è sceso a 15.4km/l (dopo circa 10km) con una guida normale, quindi non una lumaca e nemmeno una saetta.....

A questo punto mi son chiesto a cosa serve un diesel alla luce dei consumi fatti registrare dalla punto che carta e penna alla mano sono abbastanza veritieri....
Beh, la punto è anche 1.2... difatti per me nelle piccole non c'è molto senso prendere il diesel a meno di percorrenze davvero molto elevate!!!

Per le medie bisognerebbe paragonare tipo un 1.6 da 115/120cv Vs un Jtd/tdi 110/115cv.... Mad, posta i tuoi consumi con l'alfona??? e Mifune con la MIni... ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: vatanen su Aprile 29, 2004, 23:32:55 pm
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2004, 12:33:22 pm
Non faccio alcuna fatica a mantenere una percorrenza media di 18.5km/l
Attualmente il mio trip computer segna 5.2l/100km negli ultimi 4000km circa.
Percorso prevalentemente extraurbano a velocità moderata. Leon TDI 110CV.

Diciamo 70% extraurbano, 25% autostrada, 5% città.
Climatizzatore proprio se fa molto caldo, normalmente da solo (diciamo 60% da solo, 30% in due + bimba piccola, 10% a pieno carico).

Per info, sullo stesso percorso con la Arosa 1.0 facevo i 15 km/l e con la 205 1.6 GTI, bene che mi andasse, i 12.5 (ma più frequentemente stavo attorno agli 11)


i computer delle auto sono appositamente starati,in modo che possiate stupire gli amici,che potrebbero diventare futuri acquirenti!!!la 528 di mio padre sta su una media di 11 km/l,per voi è umanamente plausibile che 1600 kg di auto,con u n6 cilindri 2.800 cc di vecchia concezione euro 1,possa attestarsi su tali valori???stessa cosa per i diesel,forse fanno i 19 a 90 km/h costanti,facendo il conto dei litri con la spia della riserva per me difficilmente una leon farebbe più dei 16 km/l.....IMHO,magari hai provato di persona e io ho scritto un mare di cagate!!! ;)

p.s. anche facendo il conto da riserva a riserva c'è un grosso errore,lo stesso del tachimetro...i km percorsi sono in genere molti meno,specie se li si è fatti ad alta velocità....direi che un buon 5% è da togliere....la mia auto fa a malapena i 10!! :'(


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Patarix su Aprile 29, 2004, 23:43:10 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 29, 2004, 14:31:47 pm
alfa 166 2.4 Jtd , viaggio al 95 % in autostrada a velocità costante di 3000 Rpm , ovvero 150/160 Km/H. da solo , senza tirare , avendo il telepass anche le partenze da fermo sono limitate.
Media segnata dal cpu di bordo negli ultimi 44890 Km ( resettato causa mecca alfa deficente a circa 41000 Km ) 12.6 Km/Litro.

Citato da: Maranello71 su Aprile 29, 2004, 16:17:23 pm
:o 12.6 Km/l ??? E questo sarebbe un diesel?? Con la 540i V8 nelle stesse esatte condizioni d'uso (autostrada a V costante, ecc. ecc.) faccio almeno 11 Km/l di media... ma allora dov'è la convenienza del diesel sulle grosse berline? A parte il consumo nell'uso cittadino, mi sembra che il piacere di avere un grosso V8 sotto il cofano valga ampiamente la differenza di 1.6 Km/l di media!! O no? :)


Ciao Maranello

Il dato di consumo segnalato con il tuo 540 mi lascia molto perplesso (ca 11 km/litro)...

Una volta feci un test di tipo "Economy Run" per vedere quanto l'auto riusciva a NON consumare in un percorso di tipo autostradale. Ecco le condizioni del test:

Distanza percorsa: 90km
Velocitá di crociera: 110-120 km/h
In caso di rallentamento, riacceleravo con MOLTA cautela
Percorso relativamente pianeggiante
Temperatura esterna: 34 gradi
Aria condizionata regolata a 23 gradi
Conducente + un passeggero a bordo, niente bagagli
Consumo medio indicato dal trip computer: 9,8 L/100 km.... ::)

Capisci perché rimango perplesso nel sentire di un 540i che a 150 costanti riesce a consumare meno di 9 L/100km

Non credo la mia fosse un'idrovora, relativamente parlando; in cittá si "accontentava" di 16-17 litri per 100km guidando con attenzione ma seguendo il normale flusso di traffico (accelerando come gli altri, ecc.)

La tua é automatica o manuale?

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 30, 2004, 08:33:45 am
Citato da: LucaGTA su Aprile 29, 2004, 21:06:45 pm
Beh, la punto è anche 1.2... difatti per me nelle piccole non c'è molto senso prendere il diesel a meno di percorrenze davvero molto elevate!!!

Per le medie bisognerebbe paragonare tipo un 1.6 da 115/120cv Vs un Jtd/tdi 110/115cv.... Mad, posta i tuoi consumi con l'alfona??? e Mifune con la MIni... ;)


Questo post l'ho messo appunto per questo, voglio capire fine a che punto queti diesel siano realmente convenienti (anche perchè io ho 2 motori 1.6cc 16V su 2 vetture segmento C, con consumi completamenti diversi):. Vero, chi fa più di 30.000 km/anno non ha dubbi su cosa scegliere, ma uno che ne fa 18/20.000? E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho acquistato la Golf. Attenzione, son pienamente coscente che un 1.9TDI 101cv sia molto più divertente ma non è detto che tutti vogliano tutta questa brillantezza sulle auto (mio padre è uno di quelli, guida rilassato senza mai strafare, quindi col TDI poteva trovarsi impacciato, idem mia madre), senza contare che, un TD moderno è un pò scorbutico con un numero di giri di utilizzo inferiore; questo fa si che si deve imparare a guidarlo. Io vedo molta gente che guida i diesel come guidava i benzina, col motore su di giri.
Quindi, non facciamo ingannare dal ragionamento di noi pistoniani che un motore più spinge meglio, a qualcuno (secondo me a molti) potrebbe non fregare.
Veniamo al dunque; mi è sembrato di capire che sui diesel di grossa cilindrata i consumi siano buoni, ma non come ci si apsetta (ricordo il Losna all'Emi raduno che mi disse "oggi ho fatto il record di consumi, 7,3 l/100km", un consumo non certo "parco", chissà quando si schiaccia un pò di più :-\). Dicono però che il 3.0d BMW della 5, abbia consumi che si attestano sui 15 km/l con cambio automatico.
Vedo invece che sui diesel di media cilindrata la cosa cambia; i moderni TD, oltre appunto ad una certa brillantezza, riescono a staccare consumi di tutto rispetto. Ma sembra che uno dei migliori diesel di media cilindrata sia ancora il buon vecchio TDI 110cv, affidabile, buona spinta ed ottimi consumi. Tra i "pluricavalli" direi che le performance di bevitore sono impressionanti sul 2.0d BMW.
Sulle vetture di piccola cilindrata non ci ho ancora capito niente; sento spare dai miei amici cifre senza senso, addirittura un mio amico è arrivato a dirmi che con 45 litri di nafta è riuscito a percorrere 1.850 km con una Peugeot 206 HDI 68cv. Fate voi i conti, il dato è pazzsco quanto fuori dal mondo, ma il mio amico è ancora convinto di ciò. Mi sembra cmq di capire che in questa fascia non ci sia molta convenienza riguardo a consumi.

Vengo a me; i consumi delle mie sono: Golf, dopo un periodo di rodaggio si è attestata sui 7,2-7,5 l/100km sempre ed esclusivamente su percorsi brevi casa-lavoro et similar, con sempre accelerazioni e decelerazioni; direi che sono sodisfattissimo (l'unica cosa che mi soddisfa della Golf ... :-\). Guida soprattutto mio padre (ma anche se guido io arrivo appunto al max alla soglia dei 7,5), senza passeggeri a bordo e senza clima. Peccato che il motore sia fiacco.
147 1.6cc 120cv; con le stesse modalità di percorso della Golf (ma con 1 passegero a bordo) e con quasi sempre io alla guida, riesco a fare 9,2-9,5 l/100km. A parziale giustificazione dell'Alfa, c'è il fatto che il motore brillante invoglia a tenere il ritmo sempre alto ed in quel caso la fasatura cambia e quindi i secchi di benza si sperecano. Oltre a ciò c'è da dire che l'Alfa soffre parecchio nelle accelerazioni continue e sui percorsi brevi, anche perchè il consumo istantaneo nel primo kilometro segna praticamente sempre il max consumo.

Dimenticavo di dire che l'Alfa è molto più sensibile al cambio di carico sull'accelertore, nel senso che se cominci a spinegre un pò i consumi aumentano sensibilemnte; con la Golf ho notato che questa caratteristica è meno avvertibile. ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 30, 2004, 08:39:51 am
Citato da: Homer su Aprile 29, 2004, 12:48:15 pm
Stilo JTD 3p.: consumo medio su base di minimo 1500km con 60% città (coda) e il resto extraurbano si varia tra i 13,5 e i 14,5km/l. Nello scorso weekend con un pieno fatto venerdì sera ho fatto 793km (2 volte su e giù da MI con autostrada vel.media 130 nel tratto TO-NO e 160-170 nel tratto NO-MI+città a Torino e Milano+un po' di statale) con un consumo medio di 16,8km/l.


Giorgio, potresti mettere i dati anche dell'Ibiza TDI 101cv?
Grassie! :D


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Phormula su Aprile 30, 2004, 08:41:21 am
Io quella volta che ho fatto l'economy run ho fatto 27 km/L su un percorso extraurbano con la cara, vecchia Panda 750. Ricordo ancora le risate che ci siamo fatti, le abbiamo studiate tutte per consumare meno... ;)

I Diesel moderni secondo me sono motori a due facce. Se guidati con il piede leggero assicurano percorrenze di tutto rispetto (io ho fatto i 37 km/L con la Lupo 3L, ma anche i 20 km/L su una Stilo JTD e un misto extraurbano ed autostradale), se invece uno pretende di sfruttarne le prestazioni, allora si paga, non come un benzina ma si paga.

Alla fine tutto dipende da quanto pesante è il piede destro.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 30, 2004, 08:48:57 am
Citato da: Phormula su Aprile 30, 2004, 08:41:21 am
Io quella volta che ho fatto l'economy run ho fatto 27 km/L su un percorso extraurbano con la cara, vecchia Panda 750. Ricordo ancora le risate che ci siamo fatti, le abbiamo studiate tutte per consumare meno... ;)

I Diesel moderni secondo me sono motori a due facce. Se guidati con il piede leggero assicurano percorrenze di tutto rispetto (io ho fatto i 37 km/L con la Lupo 3L, ma anche i 20 km/L su una Stilo JTD e un misto extraurbano ed autostradale), se invece uno pretende di sfruttarne le prestazioni, allora si paga, non come un benzina ma si paga.

Alla fine tutto dipende da quanto pesante è il piede destro.


Verissimo Luca.
Sappiao tutti che i diesel bevono meno dei benza ma quanto? E soprattutto fra loro che differenze ci sono?
Il dato portato da me dei miei 2 1.6 benza è laconico, l'Alfa consuma almeno (ad essere buoni, considerando che schiaccio di più con la 147) il 20% in più di Golf. Lo stesso secondo me vale per i diesel. Si fa presto dire "il diesel consuma meno", quanto meno? Ripeto son rimasto stupito in negativo dai risulati dell'Astra 1.7CDTI da 101cv, che Auto o Automobilismo (nopn ricordo bene) da per 13,5 km/l, cioè consuma più del mio 1.6 della Golf. La prova dell'Astra era comparativa con la Golf V 1.9TDI 105cv; a fronte di prestazioni maggiori, il motore made in VAG, aveva anche segnato un consum omedio di 15,6 km/l. Mi sembra una differenza kolto importante. ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Homer su Aprile 30, 2004, 09:06:30 am
Citato da: Madbob su Aprile 30, 2004, 08:39:51 am
Giorgio, potresti mettere i dati anche dell'Ibiza TDI 101cv?
Grassie! :D


Per l'Ibiza devo dire innanzitutto che la precisione del computer di bordo era esemplare...non sgarrava di 0,1l mai! Diciamo che più o meno consumava uguale nell'extraurbano (intorno ai 7l/100km), ma x correttezza devo dire che andavo in autostrada decisamente più forte (mai meno di 160) visto che non c'era la patente a punti...in città stavo sugli 8 litri/100km facendo tanta coda altrimenti in città più scorrevoli (ad esempio mi ricordo un weekend lungo a firenze...) non c'eran problemi a stare sul dichiarato, ovvero 6,5litri x 100km...andando al "risparmio" poi non c'era storia, mi ricordo una gita fatta a "passeggio" con 2 amiche, vetri abbassati, x le colline toscane con 4,2 litri x 100km di consumo medio su un percorso di circa 200km...ho pure potuto fare lo splendido quando mi han chiesto di divider il gasolio consumato :P :P :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Madbob su Aprile 30, 2004, 09:26:58 am
Citato da: Homer su Aprile 30, 2004, 09:06:30 am
Per l'Ibiza devo dire innanzitutto che la precisione del computer di bordo era esemplare...non sgarrava di 0,1l mai! Diciamo che più o meno consumava uguale nell'extraurbano (intorno ai 7l/100km), ma x correttezza devo dire che andavo in autostrada decisamente più forte (mai meno di 160) visto che non c'era la patente a punti...in città stavo sugli 8 litri/100km facendo tanta coda altrimenti in città più scorrevoli (ad esempio mi ricordo un weekend lungo a firenze...) non c'eran problemi a stare sul dichiarato, ovvero 6,5litri x 100km...andando al "risparmio" poi non c'era storia, mi ricordo una gita fatta a "passeggio" con 2 amiche, vetri abbassati, x le colline toscane con 4,2 litri x 100km di consumo medio su un percorso di circa 200km...ho pure potuto fare lo splendido quando mi han chiesto di divider il gasolio consumato :P :P :P


Quindi L'Ibi consumava meno della Stilozza, giusto?


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 09:29:56 am
Citato da: Madbob su Aprile 30, 2004, 08:33:45 am
Questo post l'ho messo appunto per questo, voglio capire fine a che punto queti diesel siano realmente convenienti (anche perchè io ho 2 motori 1.6cc 16V su 2 vetture segmento C, con consumi completamenti diversi):. Vero, chi fa più di 30.000 km/anno non ha dubbi su cosa scegliere, ma uno che ne fa 18/20.000? E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho acquistato la Golf. Attenzione, son pienamente coscente che un 1.9TDI 101cv sia molto più divertente ma non è detto che tutti vogliano tutta questa brillantezza sulle auto (mio padre è uno di quelli, guida rilassato senza mai strafare, quindi col TDI poteva trovarsi impacciato, idem mia madre), senza contare che, un TD moderno è un pò scorbutico con un numero di giri di utilizzo inferiore; questo fa si che si deve imparare a guidarlo. Io vedo molta gente che guida i diesel come guidava i benzina, col motore su di giri.
Quindi, non facciamo ingannare dal ragionamento di noi pistoniani che un motore più spinge meglio, a qualcuno (secondo me a molti) potrebbe non fregare.
Veniamo al dunque; mi è sembrato di capire che sui diesel di grossa cilindrata i consumi siano buoni, ma non come ci si apsetta (ricordo il Losna all'Emi raduno che mi disse "oggi ho fatto il record di consumi, 7,3 l/100km", un consumo non certo "parco", chissà quando si schiaccia un pò di più :-\). Dicono però che il 3.0d BMW della 5, abbia consumi che si attestano sui 15 km/l con cambio automatico.
Vedo invece che sui diesel di media cilindrata la cosa cambia; i moderni TD, oltre appunto ad una certa brillantezza, riescono a staccare consumi di tutto rispetto. Ma sembra che uno dei migliori diesel di media cilindrata sia ancora il buon vecchio TDI 110cv, affidabile, buona spinta ed ottimi consumi. Tra i "pluricavalli" direi che le performance di bevitore sono impressionanti sul 2.0d BMW.
Sulle vetture di piccola cilindrata non ci ho ancora capito niente; sento spare dai miei amici cifre senza senso, addirittura un mio amico è arrivato a dirmi che con 45 litri di nafta è riuscito a percorrere 1.850 km con una Peugeot 206 HDI 68cv. Fate voi i conti, il dato è pazzsco quanto fuori dal mondo, ma il mio amico è ancora convinto di ciò. Mi sembra cmq di capire che in questa fascia non ci sia molta convenienza riguardo a consumi.

Vengo a me; i consumi delle mie sono: Golf, dopo un periodo di rodaggio si è attestata sui 7,2-7,5 l/100km sempre ed esclusivamente su percorsi brevi casa-lavoro et similar, con sempre accelerazioni e decelerazioni; direi che sono sodisfattissimo (l'unica cosa che mi soddisfa della Golf ... :-\). Guida soprattutto mio padre (ma anche se guido io arrivo appunto al max alla soglia dei 7,5), senza passeggeri a bordo e senza clima. Peccato che il motore sia fiacco.
147 1.6cc 120cv; con le stesse modalità di percorso della Golf (ma con 1 passegero a bordo) e con quasi sempre io alla guida, riesco a fare 9,2-9,5 l/100km. A parziale giustificazione dell'Alfa, c'è il fatto che il motore brillante invoglia a tenere il ritmo sempre alto ed in quel caso la fasatura cambia e quindi i secchi di benza si sperecano. Oltre a ciò c'è da dire che l'Alfa soffre parecchio nelle accelerazioni continue e sui percorsi brevi, anche perchè il consumo istantaneo nel primo kilometro segna praticamente sempre il max consumo.

Dimenticavo di dire che l'Alfa è molto più sensibile al cambio di carico sull'accelertore, nel senso che se cominci a spinegre un pò i consumi aumentano sensibilemnte; con la Golf ho notato che questa caratteristica è meno avvertibile. ;)
La differenza di consumi tra la golf e la 147 è marcato... ma:

la 147 ha 15cv in +
la 147 ha una rapportatura più sportiva
la 147 è euro3

mi piacerebbe sapere quanto sarebbe il divario a parità di 105cv.... di sicuro consumerebbe meno la golf ma credo che il divario si assottiglierebbe!!! ::)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: &re@ su Aprile 30, 2004, 09:44:18 am
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2004, 23:32:55 pm
i computer delle auto sono appositamente starati,in modo che possiate stupire gli amici,che potrebbero diventare futuri acquirenti!!!la 528 di mio padre sta su una media di 11 km/l,per voi è umanamente plausibile che 1600 kg di auto,con u n6 cilindri 2.800 cc di vecchia concezione euro 1,possa attestarsi su tali valori???stessa cosa per i diesel,forse fanno i 19 a 90 km/h costanti,facendo il conto dei litri con la spia della riserva per me difficilmente una leon farebbe più dei 16 km/l.....IMHO,magari hai provato di persona e io ho scritto un mare di cagate!!! ;)

p.s. anche facendo il conto da riserva a riserva c'è un grosso errore,lo stesso del tachimetro...i km percorsi sono in genere molti meno,specie se li si è fatti ad alta velocità....direi che un buon 5% è da togliere....la mia auto fa a malapena i 10!! :'(


Il computer di bordo ci prende eccome, o almeno i dati che riporta coincidono con quelli che calcolo dividendo i km percorsi per i litri di gasolio utilizzati (faccio sempre e solo il pieno). Considera che il contakm sbaglia in eccesso, ma anche la pompa di benzina... anzi forse è peggio!
Ormai ho smesso di controllare il consumo alla pompa di benzina perché, decimo più o decimo meno, coincide con quello che mi segna il trip computer...

Ah, nella prova di 4r mi sembra che il consumo extraurbano per la mia macchina fosse circa 19.1km/litro, non troppo distante dai miei 5.2l/100km.

Se anche ci fosse un 5% da togliere, sarei comunque sopra ai 18km/l...


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Maranello71 su Aprile 30, 2004, 09:53:07 am
Citato da: Patarix su Aprile 29, 2004, 23:43:10 pm
Ciao Maranello

Il dato di consumo segnalato con il tuo 540 mi lascia molto perplesso (ca 11 km/litro)...

Una volta feci un test di tipo "Economy Run" per vedere quanto l'auto riusciva a NON consumare in un percorso di tipo autostradale. Ecco le condizioni del test:

Distanza percorsa: 90km
Velocitá di crociera: 110-120 km/h
In caso di rallentamento, riacceleravo con MOLTA cautela
Percorso relativamente pianeggiante
Temperatura esterna: 34 gradi
Aria condizionata regolata a 23 gradi
Conducente + un passeggero a bordo, niente bagagli
Consumo medio indicato dal trip computer: 9,8 L/100 km.... ::)

Capisci perché rimango perplesso nel sentire di un 540i che a 150 costanti riesce a consumare meno di 9 L/100km

Non credo la mia fosse un'idrovora, relativamente parlando; in cittá si "accontentava" di 16-17 litri per 100km guidando con attenzione ma seguendo il normale flusso di traffico (accelerando come gli altri, ecc.)

La tua é automatica o manuale?

Saludos,
Alessandro


Ciao, la mia BMW è automatica.

Ti posso dare dati piú accurati:
Città (traffico leggero) 14.5 l/100Km
Città (Milano) 18 l/100Km
Autostrada svizzera in piano con cruise control inserito a 130-140 Km/h: 9 l/100Km (ho visto fino a 8.7 l/100Km, con benzina a 99 ottani che aumenta l'efficienza del motore).

MEDIA COMPLESSIVA di un viaggio S.Gallen-Milano (320Km inclusa salita e discesa del S. Bernardino, fino a 1500m): 9.2 l/100Km (che possono facilmente diventare 9.6 l/100Km se rimango bloccato nel traffico sulle tangenziali di Milano :( ).

Contano molto anche le gomme: io ho 225/50-16 Continental "Eco-Contact" a bassa resistenza, che migliorano i consumi. Chiaro che se monti per esempio dei Bridgestone S03 265/35-18 (ho visto una 540i cosi' la settimana scorsa) i consumi aumenteranno significativamente.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 09:58:18 am
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Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Claudio53 su Aprile 30, 2004, 10:59:51 am
Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 09:58:18 am
Con passatona (v6 tdi 150 cv) ho registrato un consumo medio di 9-9,5 km/litrosull'arco dei 114.000 km.
Il consumo comunque variava poco, il migliore che ho ottenuto è di 12-13 km/litro, viaggiando a velocità rigorosamente da codice in autostrada.


Mi sembra veramente tanto, io a veloctà codice in autostrada con la Volvo T5 automatica faccio 11,5 km/l. Intendo max 140 di tachimetro. Però varia moltissimo in città faccio circa 7 km/l, dipende dal traffico.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 11:43:42 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Claudio53 su Aprile 30, 2004, 11:46:55 am
Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 11:43:42 am
E' il consumo che riscontravo nell'andare da Casale a Varazze in autostrada, con qualche salita ma anche qualche discesa, moglie e figlia a bordo...


Con la Alessandria Voltri, quindi. Io faccio la Torino Savona per andare a Varazze e li consumo più gomme che benzina ;D


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 11:48:11 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: seth1974 su Aprile 30, 2004, 12:03:01 pm
Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 11:48:11 am
Beh, la To-Sv è MOLTO più divertente... ;D ;D ;D


Mai come la A7 cmq...... 8) 8)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 13:28:27 pm
Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 11:43:42 am
E' il consumo che riscontravo nell'andare da Casale a Varazze in autostrada, con qualche salita ma anche qualche discesa, moglie e figlia a bordo...
cmq ti consumava davvero tanto :o :o


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: sloteel su Aprile 30, 2004, 13:40:37 pm
Citato da: Madbob su Aprile 29, 2004, 14:15:48 pm
Ma in che condizioni? Il consumo in se stesso non significa nulla; in che condizioni? E nelle condizioni particolari (città, autostrada etc)? Con quanto peso normalemnte a bordo (1, 2, 3, 10 persone)?

Grassie :D ;)


70% del kilometraggio una persona (Io(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/61.gif)) e città (ma ad andatura paurosamente sonnacchiosa (http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/41.gif))
30% del kilometraggio dalle 4 alle 7 persone (http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag3/11.gif) e extraurbano (ma mai sotto i 3.000giri (http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/08.gif).


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 15:29:40 pm
dati su 900km.....

autostrada 80%, statale 15% citta 5%...

percorso Torino-Caerano S.Marco (TV)-Torino.....

all'andata 3 persone a bordo, al ritorno 2.....clima acceso....

velocità...in autostrada tra i 90 (dietro i camion) e i 190....generalmente 150-160...frequenti riprese 90-160 a pedale tutto premuto...uscite a palla (2a-3a-4a a 4700giri)...

statale...generalmente 110.....frequenti tirate alla zona rossa in 3a per sorpassi....

consumo (da scheda carburante) 16.8 Km/l


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 15:33:17 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 09:29:56 am
la 147 è euro3


La Golf Euro4 :P :P :P :P
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 09:29:56 am
mi piacerebbe sapere quanto sarebbe il divario a parità di 105cv.... di sicuro consumerebbe meno la golf ma credo che il divario si assottiglierebbe!!! ::)


no...chiedi a Sporting ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 16:10:52 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 15:33:17 pm
La Golf Euro4 :P :P :P :Pno...chiedi a Sporting ;)
no cosa??? consuma meno la 147??? :P :P :P

Lo so che la golf è euro4... difatti consuma meno ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:12:58 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 16:10:52 pm
no cosa??? consuma meno la 147??? :P :P :P


no...la 105cv consuma come la 120cv (cioè parecchio) :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 16:15:41 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:12:58 pm
no...la 105cv consuma come la 120cv (cioè parecchio) :P
che consumi più delle concorrenti è probabile... ma credo meno della 120.. ha una potenza specifica inferiore...


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: seth1974 su Aprile 30, 2004, 16:16:31 pm
siete dei dilettanti paurosi , la mia AUTO prox ventura , durante un test drive compiuto dallo ziuccio vostro ha riportato i seguenti dati :
percorso autostradale Area di servizio del Turchino -Masone ( 18 Km A26 , discesa ) vel 90-100 Km/h : 0.4 litri / 100 Km..... 8) 8) 8)
Percorso extraurbano casello dell'autostrada alessandria 28.8 Km /Litro. 8) 8) 8)
Autostrada a 140 Km/h : 13.8 Km/litro.

ma che ve lo dico a fà...... 8) 8) 8) 8) 8)
continuate a sfottere la mia scelta , io continuo a sogghignare .


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:19:07 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 30, 2004, 16:16:31 pm
siete dei dilettanti paurosi , la mia AUTO prox ventura , durante un test drive compiuto dallo ziuccio vostro ha riportato i seguenti dati :
percorso autostradale Area di servizio del Turchino -Masone ( 18 Km A26 , discesa ) vel 90-100 Km/h : 0.4 litri / 100 Km..... 8) 8) 8)
Percorso extraurbano casello dell'autostrada alessandria 28.8 Km /Litro. 8) 8) 8)
Autostrada a 140 Km/h : 13.8 Km/litro.

ma che ve lo dico a fà...... 8) 8) 8) 8) 8)
continuate a sfottere la mia scelta , io continuo a sogghignare .


mah......dilettante per dilettante... :P

la mia prox macchina (vista ieri).........chiede 20L/100km.......ha il minimo zoppicante.....a 3000 giri sembra di essere sul Fokker col barone rosso,......

ma quando metti la seconda sul ghiaino si intraversa già a 4000 :P :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 16:20:43 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:19:07 pm
ma quando metti la seconda sul ghiaino si intraversa già a 4000 :P :P


ed a 5000 parte la prima biella! :P :P :P :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:20:45 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 16:15:41 pm
che consumi più delle concorrenti è probabile... ma credo meno della 120.. ha una potenza specifica inferiore...


la potenza specifica non è legata al consumo specifico ;)

visto che i 2 motori sono identici quasi in tutto è improbabile che il consumo differisca di tanto ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:22:28 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 16:20:43 pm
ed a 5000 parte la prima biella! :P :P :P :P


col cazzo :P :P

i pezzi rimangono tutti la loro posto......

basta fidarsi di lei....ma cheveledicoafare... 8)

un guidatore di auto ipertecnologiche non la capirà mai 8)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 16:23:37 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:20:45 pm
la potenza specifica non è legata al consumo specifico ;)

visto che i 2 motori sono identici quasi in tutto è improbabile che il consumo differisca di tanto ;)
beh... il 105cv è meno spinto,non ha il variatore di fase e non penso consumi come il 120..... lo stesso dicevano sul 147club. ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 16:24:17 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:22:28 pm
col cazzo :P :P

i pezzi rimangono tutti la loro posto......

basta fidarsi di lei....ma cheveledicoafare... 8)

un guidatore di auto ipertecnologiche non la capirà mai 8)
hai qualche cromosoma di Mauring mi sa :P :P :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: seth1974 su Aprile 30, 2004, 16:26:30 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 16:24:17 pm
hai qualche cromosoma di Mauring mi sa :P :P :P


trattasi di sindrome pre prima accensione. quando un pistone gli decollerà verticalmente attraverso il cofano a causa di un erronea pressione dell'acceleratore ( grat sgrat per te ) non filtratta dall'elettronica vedrai che cambierà idea.... 8) 8)
( la prima volta che ho tirato a 6000 rpm il barattolo non è che fossi poi tranquillissimo , mi aspettavo di vedere la turbina espodere in maniera molto vistosa.... 8) 8) )


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:28:18 pm
Citato da: LucaGTA su Aprile 30, 2004, 16:23:37 pm
beh... il 105cv è meno spinto,non ha il variatore di fase e non penso consumi come il 120..... lo stesso dicevano sul 147club. ;)


hanno stessi condotti...stessa cilindrata....stessi organi meccanici....quindi stessi rendimenti (varierà di poco il rendimento volumetrico...ma in favore del 120cv ;)).....usano stessa benzina non lo stesso rapporto stechiometrico....è un pò difficile che consumino molto diversamente ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 16:58:01 pm
Ovviamente si scherza diabo, ma dovrai ammettere che oltre certi regimi un pò di timore lo avrai.......è normale, poi se un pistone ti buca il cofano e crea un buco artistico quello è un altro discorso.....

Tra l'altro se ti parte un cappello di biella e ti sfonda la coppa dell'olio non correre a raccattarlo perchè solitamente è molto caldo..... ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 18:54:09 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 16:58:01 pm
Ovviamente si scherza diabo, ma dovrai ammettere che oltre certi regimi un pò di timore lo avrai.......è normale, poi se un pistone ti buca il cofano e crea un buco artistico quello è un altro discorso.....

Tra l'altro se ti parte un cappello di biella e ti sfonda la coppa dell'olio non correre a raccattarlo perchè solitamente è molto caldo..... ;)


infatti c'erano le faccine :P :P :P :P :P :P in risposta....

ovviamente ho paura a tirarlo....ma più che altro all'inizio per evitare di trovarmi contromano ;D

perchè il motore gira rotondo come un orologio....e non è MAI stato tirato a freddo in 118.000km ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 19:00:05 pm
Citato da: seth1974 su Aprile 30, 2004, 16:26:30 pm
trattasi di sindrome pre prima accensione. quando un pistone gli decollerà verticalmente attraverso il cofano a causa di un erronea pressione dell'acceleratore ( grat sgrat per te ) non filtratta dall'elettronica vedrai che cambierà idea.... 8) 8)
( la prima volta che ho tirato a 6000 rpm il barattolo non è che fossi poi tranquillissimo , mi aspettavo di vedere la turbina espodere in maniera molto vistosa.... 8) 8) )


".....quest'auto è come la mia seconda fidanzata....trattala bene e ti ripagherà di soddisfazioni immense...e soprattutto NON TI TRADIRA' MAI..."

parole del precedente proprietario della macchina....perchè non le metti in pratica con la Polo? ;)


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Aprile 30, 2004, 20:19:37 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 30, 2004, 16:28:18 pm
hanno stessi condotti...stessa cilindrata....stessi organi meccanici....quindi stessi rendimenti (varierà di poco il rendimento volumetrico...ma in favore del 120cv ;)).....usano stessa benzina non lo stesso rapporto stechiometrico....è un pò difficile che consumino molto diversamente ;)
beh, agli altri 15cv cosa dai da bere?? :P :P :P


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: mariner su Maggio 01, 2004, 13:04:52 pm
Citato da: Madbob su Aprile 29, 2004, 12:24:02 pm
Prendendo spunto dall'ennesima discussione diesel Vs. benzina, volevo chiedervi (in particolare a Kaiser che ha la mia setssa vettura ma alimenatta a nafta) i consumi medi delle vs. auto ed in che condizioni otteneti i consumi e,

135000 km, avendo annotato scrupolosamente TUTTI i quantitativi di benzina immessi nel serbatoio con data e chilometraggio: 14.6 km/ litro di media.
90% autostrada.
valori parziali: minimo dei minimi : 12 km/litro Monaco di Baviera-confine austriaco Innsbruck a..ehm...no comment..
massimo: 17 km litro ..Sfizzera...
clima sempre accesso.
velocità tranquilla in autostrada 140-145.
mai oltrei 2000 rpm sinchè il motore non è caldo.
ai caselli ed alle aree di servizio 1a-2a-3a fino a 3800-4000 giri circa.


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: kaos su Maggio 02, 2004, 11:56:43 am
Mah...non so se conviene ancora il diesel ::) ::) ::) ::)
Io sto su una media dei 7 km con un litro.....posso farne anche 4 oppure arrivare a 10 se proprio proprio vado a 120-130 fissi in autostrada.....
Una volta sono riuscito a fare più di 400 km con il pieno del cupè, un'altra ne ho fatti 218...
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: sloteel su Maggio 02, 2004, 12:14:21 pm
Citato da: kaos su Maggio 02, 2004, 11:56:43 am
Mah...non so se conviene ancora il diesel ::) ::) ::) ::)
Io sto su una media dei 7 km con un litro.....posso farne anche 4 oppure arrivare a 10 se proprio proprio vado a 120-130 fissi in autostrada.....
Una volta sono riuscito a fare più di 400 km con il pieno del cupè, un'altra ne ho fatti 218...
;D ;D ;D ;D ;D ;D


A te conviene il metano :o !


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: mariner su Maggio 02, 2004, 12:39:01 pm
Citato da: sloteel su Maggio 02, 2004, 12:14:21 pm
A te conviene il metano :o !

si...che si attacchi alla canna e respiri..tanto ormai è andato ..era un ragazzo simpatico un tempo....poi ha frequentato l'opposizione... ;) ;) ;) ;) ;D ;D


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: Luca su Maggio 02, 2004, 12:42:29 pm
Io con la mia nelle vacanze in Toscana e Lazio di Pasqua, causa strade poco agibili, trafficate e i conseguenza velocità limitate (max 100) sono riuscito a fare i 16.8 :o :o :o :o :o :o :o

Mi sa che non capiterà più!! :-\


Titolo: Re:x Kaiser e dieselisti
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2004, 22:00:00 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 02, 2004, 12:42:29 pm
Io con la mia nelle vacanze in Toscana e Lazio di Pasqua, causa strade poco agibili, trafficate e i conseguenza velocità limitate (max 100) sono riuscito a fare i 16.8 :o :o :o :o :o :o :o

Mi sa che non capiterà più!! :-\


Io con la Clio ero riuscito a fare un economy run da 5L/100km.....

ma mi sono venuti dei maroni giganteschi alla fine ;D ;D


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