ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Eva su Aprile 30, 2004, 13:29:08 pm



Titolo: Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 13:29:08 pm
Prima di tutto perdo volentieri qualche minuto ad elencare (per chi già non le conosca) le caratteristiche tecniche:

Fiat 124 AS (SPIDER 124 Sport 1400) - Prima serie 1967

Motore:
Posizione anteriore
Modello 124ac.ooo
Funzionamento Otto
Tempi n° 4
Cilindri n° 4
Diametro mm. 80
Corsa mm. 71,5
Distribuzione a valvole in testa, 2 alberi di distribuzione in testa comandati da una cinghia dentata con tenditore
Cilindrata totale 1438
Rapporto di compressione 8,9
Potenza massima Cv 88,4
Raffreddamento ad acqua con pompa e radiatore

Capacità serbatoio: Litri 45

Sterzo: Comandato mediante vite a rullo

Lubrificazione: A pressione con pompa ad ingranaggi e valvola limitatrice della pressione, depurazione dell'olio mediante filtro a cartuccia in portata totale

Sospensione:
Anteriore a ruote indipendenti, con molle ad elica e ammortizzatori telescopici
Posteriore ad assale rigido, con molle ad elica e ammortizzatori telescopici

Ruote motrici posteriori con cerchio 5 j x 13

Pneumatici: 165 - 13 radiali

Alimentazione: Doppio corpo verticale Weber tipo 34DHS10, apertura a depressione della seconda farfalla.

Freni idraulici a disco sulle 4 ruote, circuito unico per anteriori e posteriori.

Cambio: 5 marce in avanti e retromarcia

Impianto elettrico: Alternatore Volt 12 A 53

Batteria Volt 12 Ah 48

Trasmissione:
Meccanica, con albero tubolare in 2 tronchi con supporto centrale montato in gomme.
Primo tronco collegato al cambio mediante manicotto scorrevole e giunto elastico.
Secondo tronco mediante giunti cardanici al primo tronco e al ponte posteriore.

Peso complessivo Kg 1265

Prestazioni: Velocità max. effettiva Km/ora 166,7

Ponte posteriore: Rapporto 10 \ 41

Posti totali 2+2 (stretti)

Premetto che sfortunatamente non mi era mai capitato prima d'ora di guidare uno spider datato e quindi probabilmente le mie impressioni sono sicuramente falsate dall'effetto "sorpresa" di alcune reazioni della vettura.

Per essere una vettura del 1968, concepita da Pininfarina negli anni dal 1962 al 1965 e presentata in modello preserie nel 1966 questa Spider d'annata si presenta immediatamente come un'auto di concezione sportiveggiante ma con uno speciale riguardo al comfort e all'abitabilità.

I posti anteriori sono ampi e confortevoli e le sedute, nonostante la vetustà degli interni, sono comode e ben proporzionate. L'assetto di guida è da sportiva pura, basso e ben disteso, braccia e gambe pronte ad assorbire e seguire ogni variazione del percorso.

La visibilità è garantita da un ampio parabrezza e da una notevole apertura posteriore nella capote, nonché dai mezzi vetri posteriori asportabili che oltre ad ingentilire la linea consentono una visione laterale veramente eccellente.

Il piccolo specchio retrovisore posizionato sul parafango anteriore è però appena sufficiente, nonché di difficile regolazione. Forse un po? di WD40 aiuterà a muoversi meglio.

Mettendo in moto mi rendo subito conto che il piccolo intervento, peraltro ora invisibile, di tappatura di qualche buco sul silenziatore ha migliorato notevolmente il suono del motore.

E' un 1400 ma nessuno lo direbbe. Il motore gira liscio e pieno, senza imperfezioni, come solo un benzina generoso può fare. Ingrano la prima, con qualche difficoltà e decido di fare confidenza con la leva del cambio prima di partire.

Impugno bene il pomello in radica, grande e sagomato, quasi anatomico e subito mi rendo conto che la cambiata è secca, corta ed estremamente precisa. Credo che non mi darà problemi, il movimento della leva è minimo e praticamente dalla prima alla quinta la leva si sposta di due o tre centimetri al massimo, a tutto vantaggio delle mie piccole dimensioni.

Parto e strappo un po?. Il gas è leggerissimo e la frizione pure ma il tiro è notevole, credo che presto dovrò far rivedere i parastrappi perché pur dosando la frizione si innesca un notevole ondulamento della trasmissione.

Mi avvio e nonostante la pioggia incessante decido di non portarla subito a casa, ma di fare almeno qualche chilometro in più di confidenza.

Mi accorgo subito che lo sterzo è preciso e tuttosommato leggero, la frenata non è male ma ancora risente della rinnovata totale fatta prima della revisione, fra qualche chilometro credo andrà molto meglio.

La tenuta è perfetta, non si muove nulla, ma del resto siamo anche a poco più di 20 cm dal suolo, l'assetto è rigido, rigidissimo e le asperità del manto stradale si fanno sentire ma non tanto da provocare fastidio ai passeggeri a bordo.

Mi diverto un po? a scorrazzare per le vie di campagna e mi rendo conto che il mio timore reverenziale, per questa vettura, non era assolutamente giustificato.

L'auto sin dal primo momento si è dimostrata guidabilissima e divertentissima, facile da portare anche da chi, come me, non ha mai avuto esperienze di guida con auto datate, che non fossero Campagnola, né con auto dall'animo fortemente sportivo.

Decido quindi di fermarmi per fare le foto di rito per gli amici del pistone e per l'album di famiglia, che ieri ha visto finalmente l'ingresso di questa smagliante vetturetta rossa che credo potrà regalarci tanto divertimento ed emozione nelle belle giornate di sole lungo le tante bellissime strade di questa nostra meravigliosa Italia.

Le foto? Beh, adesso tocca ai capoccia....


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:27:15 pm
come da richiesta :)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:31:55 pm
un secondo ti tempo e le metto tutte ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:33:27 pm
tre.......


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:34:07 pm
e quattro, complimenti Eva, molto bella! :)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: alura su Aprile 30, 2004, 14:34:45 pm
Che bella :o :o :o :o


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:36:56 pm
dalle foto sembra assolutamente perfetta!


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: GIOVEZ su Aprile 30, 2004, 14:38:25 pm
mooolto bella!!!
complimenti

:D :D :D


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2004, 14:38:33 pm
mi avete moderato???????
avevo chiesto a che regime avesse la potenza max ::)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Maranello71 su Aprile 30, 2004, 14:38:45 pm
Sembra in condizioni pari al nuovo - ma è stata restaurata o è originale? Sarebbe incredibile se fosse tutta originale in condizioni cosi'.

Complimenti!!

:) :)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 14:39:05 pm
Beh, di carrozzeria è perfetta veramente.
Pecca in qualche rifinitura da rivedere, qualche pezzo non originale e qualche mancanza anche non di poco conto.... non c'è nemmeno la scritta 124 sport :'( :'( :'(


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 14:42:10 pm
Ma dalla foto è bellissima, per curiosità cosa le manca e cosa non è originale??


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: pino su Aprile 30, 2004, 14:43:25 pm
BELLA BELLA BELLA BELLA

:D :D :D :D :D

Complimenti!


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 14:45:27 pm
Citato da: Maranello71 su Aprile 30, 2004, 14:38:45 pm
Sembra in condizioni pari al nuovo - ma è stata restaurata o è originale? Sarebbe incredibile se fosse tutta originale in condizioni cosi'.

Complimenti!!


No, sicuramente di carrozzeria è stata riveduta più volte. Io stessa le ho fatto fare qualche lifting di carrozzeria dovuto all'età, ma sotto è assolutamente perfetta e tutti gli scatolati sono originali con vernice mai riveduta e, credimi, è già tanto....


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Losna su Aprile 30, 2004, 14:51:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: pino su Aprile 30, 2004, 14:59:44 pm
Citato da: Losna su Aprile 30, 2004, 14:51:38 pm
E' stupenda, ne vorrei una....

E pensare che vent'anni fa un mio amico ne distrusse una (la mitica abarth 1850, bianca con cofano nero!) a forza di fare sterrati..... orcoboia!


Stupenda! L'Abarth bianca col cofano nero è stata uno dei miei miti dei primi anni '70. La preferivo di gran lunga alla Duetto.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: ChB su Aprile 30, 2004, 15:00:01 pm
Complimentoni, veramente bella (e una delle "vecchiette" che mi farebbero gola) ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 15:03:54 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 14:42:10 pm
Ma dalla foto è bellissima, per curiosità cosa le manca e cosa non è originale??

Allora, cominciamo da cosa manca:
- la scritta sul posteriore "124 sport"
- il rivestimento interno della capote in tinta con i sedili
- un pezzetto del cruscotto (piccolo... ma si vede...)

Poi cosa ci sarebbe da cambiare:
- le gemme anteriori delle posizioni + frecce sono della seconda serie
- i fanali posteriori sono sempre della seconda serie
- i cerchi sono in lega ma non Cromodora
- i rivestimenti sono stati rifatti ma non sono come quelli originali
- la mascherina sembra essere quella della abarth
- i tergicristalli
- quant'altro non ancora scoperto....


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 30, 2004, 15:11:33 pm
Bela bela bela ;D

Complimenti Eva :D


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Madbob su Aprile 30, 2004, 15:14:54 pm
Che figata!!!


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 16:14:36 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 30, 2004, 14:38:33 pm
mi avete moderato???????
avevo chiesto a che regime avesse la potenza max ::)

Purtroppo non so risponderti, per ora.
Vedrò di cercare fra la documentazione che ho raccolto poi ti dico.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2004, 16:20:49 pm
Citato da: Eva_74 su Aprile 30, 2004, 16:14:36 pm
Purtroppo non so risponderti, per ora.
Vedrò di cercare fra la documentazione che ho raccolto poi ti dico.

mi pare che la corsa sia abbastanza corta,dovrebbe raggiungere un buon regime,credo ???


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 16:22:01 pm
cara eva, tirala a 8000 giri, se un pistone ti buca il cofano a 5500 giri vuol dire che il limite era quello :P.....


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Patarix su Aprile 30, 2004, 17:15:35 pm
Ciao Eva

Veramente carina l'auto! E che linea.... Al tempo doveva essere una Sportiva con la "S" maiuscola! E non è detto che anche oggi tu non riesca a dare via a qualche "gasolaro" convinto di avere fra le mani un autentico missile.. ;)

Saludos,
Alessandro

P.S.: oggi in azienda c'è poco movimento, come ogni Venerdì... Che bello poter decicare un po' di tempo a questo forum :)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Aprile 30, 2004, 17:33:45 pm
Citato da: Patarix su Aprile 30, 2004, 17:15:35 pm
P.S.: oggi in azienda c'è poco movimento, come ogni Venerdì... Che bello poter decicare un po' di tempo a questo forum :)


eccolo qua neoassunto e fancazzista!!!

Andiamo bene!

Ovviamente scherzo ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2004, 17:47:04 pm
Complimenti Eva! Davvero molto bella! il capoufficio che avevo quando sono stato in marina aveva (immagino abbia ancora :) ) una Sport Spider 1.6, omologata ASI, bianca e con assetto sportivo (moolto sportivo) Orap.. davvero bellissima! Quando la portava in pista montava i tromboncini, che sound! :o


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: vecchioliè su Aprile 30, 2004, 18:44:21 pm
spettacolare, davero spettacolare. se ne vedono così poche in giro......
complimenti :D


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 22:27:45 pm
Citato da: Emi su Aprile 30, 2004, 16:22:01 pm
cara eva, tirala a 8000 giri, se un pistone ti buca il cofano a 5500 giri vuol dire che il limite era quello :P.....

Diciamo che da quel che so si parla di fuorigiri dopo i 5000... non credo di aver già il coraggio sufficiente per provare....


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Alfista1983 su Aprile 30, 2004, 22:28:05 pm
Bellla,compliments...L'unica cosa così al volo che mi sembra nn originale(a parte i cerchi vabbeh ma le coppe originali facevano shifo)sono le frecce ant bicolorii,che all'epoca erano tutte bianche come la mia Giulia...Ma sono cazzate alla fine... ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Aprile 30, 2004, 22:36:17 pm
Citato da: Alfista1983 su Aprile 30, 2004, 22:28:05 pm
Bellla,compliments...L'unica cosa così al volo che mi sembra nn originale(a parte i cerchi vabbeh ma le coppe originali facevano shifo)sono le frecce ant bicolorii,che all'epoca erano tutte bianche come la mia Giulia...Ma sono cazzate alla fine... ;)

Bravo! Lo so, sono comprese nell'elenco (vedi sopra...) ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Homer su Aprile 30, 2004, 22:38:29 pm
Bella bella bellissima...insieme al duetto osso di seppia la mia spider preferita! davvero un sogno...


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Alfista1983 su Aprile 30, 2004, 22:59:59 pm
Citato da: Eva_74 su Aprile 30, 2004, 22:36:17 pm
Bravo! Lo so, sono comprese nell'elenco (vedi sopra...) ;)
Oooooops,pardon! :-[ :-[ :-[
Spero di vederla dal vivo quando vengo su dai... ;) ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 03, 2004, 09:58:29 am
Mmmm.......gggffffff.......dddddllllblblblbl.......scscbnbn...

Niente, non riesco a dire niente di fronte a questa meravigliosa nonnetta cosi' in forma!!! ;D ;D
Sono letteralmente senza parole.

il peso dichiarato mi sembra eccessivo. Probabilmente non e' a vuoto, ma in ordine di marcia compreso il guidatore (70Kg).

Per l'ondulamento della trasmissione e' un classico delle trazioni posteriori 124-125-131-132 .

Basta che la frizione strappi anche pochissimo, o che il motore abbia una minima incertezza in partenza che si innesca quel pendolo fastidioso e dannoso.
L'unica maniera per evitarlo e' partire abbastanza su di giri (non occorre sgommare, solo partire abbastanza decisi sui 2500 giri o piu', senza farla scendere molto di li' con la frizione).

Se ormai il pendolamento si e' innescato, conviene staccare subito la frizione e mollare il gas per poi riprenderla, per evitare di danneggiare le crocere e tutta la trasmissione in genere.

Non e' comunque un caso raro nelle traz. posteriori: lo faceva pure il mio piu' blasonato bmw 320... ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: PierPaolo su Maggio 04, 2004, 10:32:34 am
La mascherina anteriore originale per questo modello, dovrebbe avere 3 listelli cromati longitudinali.
Complimenti cmq un'auto davvero molto bella e divertente!!!

Ciao!!


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 10:40:52 am
Citato da: PierPaolo su Maggio 04, 2004, 10:32:34 am
La mascherina anteriore originale per questo modello, dovrebbe avere 3 listelli cromati longitudinali.
Complimenti cmq un'auto davvero molto bella e divertente!!!

Ciao!!

Per l'esattezza sono sei listelli cromati accoppiati due a due tali da sembrare tre. Appunto, la mascherina della preserie...

Adesso mi rimane solo lo sbattimento dell'indagine negli archivi Fiat perchè dal libretto risulta una prima immatricolazione nel 1968 ma quest'auto era sicuramente uscita di fabbrica prima della messa in commercio delle auto di serie (nel 68 appunto...) dato che gli interni sono indiscutibilmente quelli di un preserie.

O è così o è un ennesimo mescolone made in Fiat...


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 10:47:54 am
Citato da: mauring su Maggio 03, 2004, 09:58:29 am
Mmmm.......gggffffff.......dddddllllblblblbl.......scscbnbn...

Niente, non riesco a dire niente di fronte a questa meravigliosa nonnetta cosi' in forma!!! ;D ;D
Sono letteralmente senza parole.

il peso dichiarato mi sembra eccessivo. Probabilmente non e' a vuoto, ma in ordine di marcia compreso il guidatore (70Kg).

Per l'ondulamento della trasmissione e' un classico delle trazioni posteriori 124-125-131-132 .

Basta che la frizione strappi anche pochissimo, o che il motore abbia una minima incertezza in partenza che si innesca quel pendolo fastidioso e dannoso.
L'unica maniera per evitarlo e' partire abbastanza su di giri (non occorre sgommare, solo partire abbastanza decisi sui 2500 giri o piu', senza farla scendere molto di li' con la frizione).

Se ormai il pendolamento si e' innescato, conviene staccare subito la frizione e mollare il gas per poi riprenderla, per evitare di danneggiare le crocere e tutta la trasmissione in genere.

Non e' comunque un caso raro nelle traz. posteriori: lo faceva pure il mio piu' blasonato bmw 320... ;)

Il peso dichiarato è in ordine di marcia compreso il guidatore in effetti.
Sabato ho provato per bene la macchina e ho visto anch'io che il pendolamento si smorza subito tenendo il motore su di giri e dosando a modo la frizione, poi se s'innsca basta staccare la frizione e si ferma tutto.

La cosa pià fastidiosa che ho notato però è che ogni tanto la seconda tende a saltar fuori, senza grattare o fare rumori strani, semplicemente si sgancia. Accade soprattutto nelle scalate veloci, poi basta rimettere il motore in tiro che non esce più.

Per precauzione dopo ho provato a tenere la mano sul camio quando scalavo in seconda e non è più uscita la marcia, nè ho sentito eventuali colpetti che mi facessero pressupporre che volesse uscire.

Non so cosa potrebbe essere, di sicuro non credo che sia normale come comportamento. Voi che dite?


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 04, 2004, 11:16:04 am
Citato da: Eva_74 su Maggio 04, 2004, 10:47:54 am
La cosa pià fastidiosa che ho notato però è che ogni tanto la seconda tende a saltar fuori, senza grattare o fare rumori strani, semplicemente si sgancia. Accade soprattutto nelle scalate veloci, poi basta rimettere il motore in tiro che non esce più.

Per precauzione dopo ho provato a tenere la mano sul camio quando scalavo in seconda e non è più uscita la marcia, nè ho sentito eventuali colpetti che mi facessero pressupporre che volesse uscire.

Non so cosa potrebbe essere, di sicuro non credo che sia normale come comportamento. Voi che dite?


Di sicuro normale non e', ma potrebbe trattarsi di una boiata come di una cosa che ti costringe a smontare il cambio.

Bisognerebbe anzitutto controllare che il gruppo motore-cambio non oscilli troppo in tiro-rilascio (supporti usurati).
Quasti laschi giustificherebbero pure il pendolo in partenza.

Se invece e' tutto a posto, prima di smontare il cambio ci ficcherei dentro dell'olio racing, costoso ma dai risultati stupefacenti. Ho visto cambi finiti risuscitare grazie ad un olio doc. Come ciliegina sulla torta aggiungerei al superolio un trattamento ceramico (e' una resina rossa specifica per l'olio del cambio).

Con questi accorgimenti puoi correre per saecula saeculorum tirando al massimo senza aver mai problemi di cambio.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 11:20:51 am
Citato da: mauring su Maggio 04, 2004, 11:16:04 am
Di sicuro normale non e', ma potrebbe trattarsi di una boiata come di una cosa che ti costringe a smontare il cambio.

Bisognerebbe anzitutto controllare che il gruppo motore-cambio non oscilli troppo in tiro-rilascio (supporti usurati).
Quasti laschi giustificherebbero pure il pendolo in partenza.

Se invece e' tutto a posto, prima di smontare il cambio ci ficcherei dentro dell'olio racing, costoso ma dai risultati stupefacenti. Ho visto cambi finiti risuscitare grazie ad un olio doc. Come ciliegina sulla torta aggiungerei al superolio un trattamento ceramico (e' una resina rossa specifica per l'olio del cambio).

Con questi accorgimenti puoi correre per saecula saeculorum tirando al massimo senza aver mai problemi di cambio.

Ok ;) grazie per il consiglio! Avevo già pensato di parlarne con il mio meccanico che di 124 in passato ne ha curate diverse e non solo... vedremo lui cosa dice... spero proprio che non ci sia da revisionare il cambio... :'(


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2004, 11:22:38 am
Citato da: mauring su Maggio 04, 2004, 11:16:04 am
Con questi accorgimenti puoi correre per saecula saeculorum tirando al massimo senza aver mai problemi di cambio.


Mau quanto potrebbe costare un trattamento (olio racing+antiattrito) come quello da te descritto? E' molto interessante.. :)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Maggio 04, 2004, 11:25:05 am
Citato da: Eva_74 su Maggio 04, 2004, 11:20:51 am
Ok ;) grazie per il consiglio! Avevo già pensato di parlarne con il mio meccanico che di 124 in passato ne ha curate diverse e non solo... vedremo lui cosa dice... spero proprio che non ci sia da revisionare il cambio... :'(


scarica l'olio poi sostituiscilo con un prodotto specifico della Castrol(uso racing), se dopo averlo pagato non sei morta è già un ottimo segno, poi compra un prodotto magigas o bardhal per il cambio (uso racing) se dopo aver pagato le tue coronarie han retto sei in ottimo stato di salute.

Mi permetto di correggere il mauring, la resina rossa non è la più indicata, vai di bardal o magigas o meglio aggiungi dell'olio per cambi automatici ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 04, 2004, 11:28:52 am
Citato da: Eva_74 su Maggio 04, 2004, 11:20:51 am
Ok ;) ... spero proprio che non ci sia da revisionare il cambio... :'(


E' praticamente impossibile.
Quei cambi erano di un'affidabilita' totale e proverbiale.

Se cosi' fosse vorrebbe dire che l'auto ha fatto 18 rally o 600.000 Km, oppure che ha viaggiato per un decennio col cambio senza olio.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2004, 11:29:36 am
Citato da: Emi su Maggio 04, 2004, 11:25:05 am
Mi permetto di correggere il mauring, la resina rossa non è la più indicata, vai di bardal o magigas o meglio aggiungi dell'olio per cambi automatici ;)


L'olio per cambi automatici quindi dovrebbe essere aggiunto a quello da competizione per fungere da antiattrito? Mi è sembrato di capire che non è una cosa particolarmente economica.. vero? :'(


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 04, 2004, 11:33:10 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2004, 11:22:38 am
Mau quanto potrebbe costare un trattamento (olio racing+antiattrito) come quello da te descritto? E' molto interessante.. :)


Vado a memoria, perche' non ho fatture di sorta, ma mi sembra
olio circa 17 euro/litro
trattamento ceramico = 40 euro.

I prezzi erano comunque di favore.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Maggio 04, 2004, 11:34:05 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2004, 11:29:36 am
L'olio per cambi automatici quindi dovrebbe essere aggiunto a quello da competizione per fungere da antiattrito? Mi è sembrato di capire che non è una cosa particolarmente economica.. vero? :'(


é una gabola che ti fa risparmiare un pò, e se la macchina non viene usata in modo estremo da discreti risultati


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Maggio 04, 2004, 11:34:43 am
Citato da: Emi su Maggio 04, 2004, 11:34:05 am
é una gabola che ti fa risparmiare un pò, e se la macchina non viene usata in modo estremo da discreti risultati


Io l'olio lo pago 24 euro al litro........


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 11:46:34 am
Ok, seguirò le vostre indicazioni.
Ma mi pare di capire che l'olio per cambi automatici sia meglio dei prodotti bardhal e magigas... perché?
Comunque sia vedrò di farmeli tirare fuori dal rivenditore da mio papà che con tutto quello che compra per la sua ditta non credo che avrà problemi a tirarmi fuori qualche litro di olio speciale... e sennò metterò mano al portafoglio! Meglio qualche litro di olio costoso che un cambio da revisionare... o no? ;)

Una domanda: I parastrappi potrebbero influire in qualche modo sia sull'ondulamento che sulla marcia che esce? ???


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Emi su Maggio 04, 2004, 11:56:21 am
sulla marcia che esce direi di no, a tal proposito farei una verifica sull'asta di comando e sul corretto fissaggio dell'asta di comando alla campana del cambio.
Al max i gommini sono usurati e te la cavi con 10 euris ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 12:25:39 pm
Credo che a questo punto sia assolutamente necessario che io acquisti il manuale d'officina...


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 04, 2004, 12:40:16 pm
Citato da: Eva_74 su Maggio 04, 2004, 12:25:39 pm
Credo che a questo punto sia assolutamente necessario che io acquisti il manuale d'officina...


Non credo. Sistemato il cambio non si rompera' mai piu' null'altro :)

Mica si tratta di una ciofeca moderna !! :P ;D


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 04, 2004, 13:27:50 pm
Citato da: mauring su Maggio 04, 2004, 12:40:16 pm
Non credo. Sistemato il cambio non si rompera' mai piu' null'altro :)

Mica si tratta di una ciofeca moderna !! :P ;D

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: THE KAISER su Maggio 05, 2004, 19:02:40 pm
allora eva...hai sbiellato in prima questo motore x capire qual è il regime di potenza max?
in nome della scienza è giusto sacrificarlo ;D :P


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 06, 2004, 08:22:46 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 05, 2004, 19:02:40 pm
allora eva...hai sbiellato in prima questo motore x capire qual è il regime di potenza max?
in nome della scienza è giusto sacrificarlo ;D :P

Direi 6500/7000 a sentire il motore... però devo ancora comprare il manuale d'officina quindi dati più precisi non ne ho. Domenica vado ad un bel mercatino e spero di concludere qualche affaruccio interessante...


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 06, 2004, 09:04:31 am
Il 1608cc della 125 aveva la pot. max (101cv) a 6400 giri.

Il 1595cc della Ritmo 105 ha la pot max a 6000 giri.

Il 1438cc prima serie dovrebbe aggirarsi su quei regimi.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 06, 2004, 11:25:54 am
Ho recuperato dei dati sul 124 spider prima serie 1966.

La pot. max e' a 6500 giri, la coppia max e' di 11Kgm a 3600 giri.

Ma nel peso a vuoto mi segnano 945 Kg !!!!

Ottima la distribuzione dei pesi: 55,5% davanti, 44,5% dietro.

Ecco qui tutto quello che ho trovato:

bodywork
Type 2S DHC (7)
Designer Pininfarina
Number of doors 2

dimensions & weights
Wheelbase 2280 mm 89.8 in
Track front 1346 mm 53 in
rear 1316 mm 51.8 in
Length 3970 mm 156.3 in
Width 1610 mm 63.4 in
Height 1250 mm 49.2 in
Kerb weight 945 kg 2083 lb
Weight distribution
(Front) 55.50 %

Fuel capacity 45 litres

engine

Type S-4
DOHC
8 valves total
2 valves per cylinder
Bore × stroke 80.00mm × 71.50mm
Bore/Stroke ratio 1.12
Displacement 1438 cc
Unitary capacity 359.5 cc/cylinder
Compression ratio 8.90:1
Fuel system 1 We carb
Aspiration Normal
Max. output (DIN) 91.3 PS (90.0 bhp) (67.1 kW) @6500 rpm
Max. torque (DIN) 108.0 Nm (80 lbft) (11 kgm) @3600 rpm
Coolant Water
Specific output 62.6 bhp/litre
Specific torque 75.1 Nm/litre
Fiat workshop and repair manuals
From Abebooks UK or ABEBooks US,
or from Amazon UK or MotorBooks (US).

performance
0-50mph (80 km/h) 8.30s
0-Quarter-mile 18.20s
Top speed 171 km/h
Power-to-weight 95.24 bhp/ton

chassis
Engine location Front
Engine alignment Longitudinal
Steering worm & roller
Turning circle 10.40 m
Suspension Front I.CS.W.
Rear I.CS.W.RA.
Brakes F/R Di/Di-S
Transmission 4M
Drive RWD
Top gear ratio 1.00
Final drive ratio 4.10


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 06, 2004, 11:37:51 am
No, il peso a vuoto mi sembra assolutamente eccessivo.
Vedo di controllare cosa c'è scritto (a mano) sul libretto quando torno a casa stasera e poi ti dico.

Mi piacerebbe farvi una scansione del libretto, non avete idea che spasso sia, fra errori e svolazzi e un vero e proprio pezzo d'autore...


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 06, 2004, 11:43:42 am
Mah, forse i dati che ho postato sono relativi ad una versione per l'estero.

Sui manuali di officina citano venditori statunitensi o inglesi... :-\


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 06, 2004, 11:52:18 am
Non saprei dire se abbiano fatto delle versioni speciali anche del prima serie... dovrò verificare.
Comunque se domenica trovo i manuali potrò farmi qualche idea più chiara di cosa ho comprato... altrimenti li compro da quel tizio che mi hai segnalato tu.
Le copie le vende e le spedisce in contrassegno.
I prezzi mi sono sembrati abbastanza in linea col mercato, mi ha sparato 25 euro per il libretto d'uso e manutenzione e 28 per il manuale d'officina.


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: mauring su Maggio 06, 2004, 11:58:13 am
Citato da: Eva_74 su Maggio 06, 2004, 11:52:18 am
.
I prezzi mi sono sembrati abbastanza in linea col mercato, mi ha sparato 25 euro per il libretto d'uso e manutenzione e 28 per il manuale d'officina.


Io me li farei spedire al piu' presto !!!


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: Eva su Maggio 06, 2004, 12:08:29 pm
Citato da: mauring su Maggio 06, 2004, 11:58:13 am
Io me li farei spedire al piu' presto !!!

Se domenica non trovo niente lunedì li ordino ;)


Titolo: Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2004, 15:11:13 pm
Citato da: mauring su Maggio 06, 2004, 11:43:42 am
Mah, forse i dati che ho postato sono relativi ad una versione per l'estero.

Sui manuali di officina citano venditori statunitensi o inglesi... :-\

magari è la versione con il navigatore e l'impianto bose da 2400watt ;D :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.