Titolo: m3 provata a 305km/h.. Post di: Etcc_team su Maggio 01, 2004, 21:37:19 pm con i tempi che corrono per gli alfisti, non dovrei raccontarlo, ma con un pilota professionista abbiamo provato a vedere che velocità raggiungesse una bmw m3 (non csl) con l'impianto di scarico modificato,qualche modifica all'elettronica con l'autolimitatore isattivato.
risultato: 305km/h, qualcosa al di là del fondoscala del tachimetro, fissato a 300. in sesta a 8200 rpm. la cosa ci ha piacevolmente sorpresi. ciao a tutti Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: birillo su Maggio 02, 2004, 00:20:58 am Citato da: Etcc_team su Maggio 01, 2004, 21:37:19 pm con i tempi che corrono per gli alfisti, non dovrei raccontarlo, ma con un pilota professionista abbiamo provato a vedere che velocità raggiungesse una bmw m3 (non csl) con l'impianto di scarico modificato,qualche modifica all'elettronica con l'autolimitatore isattivato. risultato: 305km/h, qualcosa al di là del fondoscala del tachimetro, fissato a 300. in sesta a 8200 rpm. la cosa ci ha piacevolmente sorpresi. ciao a tutti Gia chissa cosa c'entrano gli alfisti ??? ??? ??? ??? Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Miki Biasion su Maggio 02, 2004, 00:32:17 am A beh, se i 305 sono di tachimetro può anche essere.. Mi pare che qualche anno fà una rivista tedesca provò una M3 (la 343cv) priva di limitatore (forse con modifiche lievissime tipo quelle prima elencate) e raggiunse circa i 280-290 all'ora.
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: vatanen su Maggio 02, 2004, 01:09:36 am può essere se il cambio dalla nuova alla vecchia versione è cambiato,altrimento trovo difficile che possa fare i 305 a 8200 rpm,a quei giri farebbe molto di più vista la sesta molto da riposo!
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: ChS su Maggio 02, 2004, 02:33:11 am Citato da: Etcc_team su Maggio 01, 2004, 21:37:19 pm con i tempi che corrono per gli alfisti, non dovrei raccontarlo, ma con un pilota professionista abbiamo provato a vedere che velocità raggiungesse una bmw m3 (non csl) con l'impianto di scarico modificato,qualche modifica all'elettronica con l'autolimitatore isattivato. risultato: 305km/h, qualcosa al di là del fondoscala del tachimetro, fissato a 300. in sesta a 8200 rpm. la cosa ci ha piacevolmente sorpresi. ciao a tutti Rimappando la centralina i 300 indicati si superano ma il regime di 8200 giri è a dir poco sballato, volevi dire 7200 giri......Te lo dice uno che ce l'ha ;) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: sloteel su Maggio 02, 2004, 12:24:24 pm Citato da: Gabri343 su Maggio 02, 2004, 02:33:11 am Rimappando la centralina i 300 indicati si superano ma il regime di 8200 giri è a dir poco sballato, volevi dire 7200 giri......Te lo dice uno che ce l'ha ;) Forse le lievi modifiche riguardavano anche il limitatore... Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: ChS su Maggio 02, 2004, 15:20:06 pm Citato da: sloteel su Maggio 02, 2004, 12:24:24 pm Forse le lievi modifiche riguardavano anche il limitatore... Se io sfioro i 300 a 7100-7200 giri dimmi come fa lui a toccare i 305 a 8200 ::) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Mifune su Maggio 02, 2004, 15:37:38 pm Citato da: Gabri343 su Maggio 02, 2004, 15:20:06 pm Se io sfioro i 300 a 7100-7200 giri dimmi come fa lui a toccare i 305 a 8200 ::) e su una mini senza limitatore ? (http://www.mini2.com/gallery/personal/cu9886/32252.jpg) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 17:01:36 pm discorso già affrontato mesi fa sul forum di 4 ruote..
il vostro discorso è interessante, ma forse hai commesso un errore di calcolo: se come dici tu sono circa 40 km/h per 1000 giri/min e il motore girava a 8.200, la differenza tra i giri a velocità=0 (giri circa 1000, il minimo) e i giri a vel. max (8200) è 7200. 7.2x40=288 km/h aggiungendo il 5%=288+14=302km/h e direi che ci siamo, che ne dici? ciao e grazie! p.s. il calcolo è giusto perchè mi ha aiutato il capo motorista della squadra, l'ho già detto sull'altro forum! ora vado che devo provare un'auto per montezemolo che è piena di difetti,dura la vita del tecnico! Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: lou su Maggio 02, 2004, 17:46:03 pm Questa faccenda dei 1000 giri a velocità zero ed il calcolo che ne deriva non li conoscevo proprio. . Io credevo che si dovesse moltiplicare la velocità a 1000 giri, nella fattispecie 40 km/h, X 8200, che darebbe quindi una vel a 8200 giri di 328 km/h.
Sono lieto di aver imparato qualcosa di nuovo. ;) ;) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:02:00 pm No,aspetta.. anche se non modifichi il cambio devi conoscere la curva di coppia per legare velocità a numero di giri!
Ma sono tutte cose che ho spiegato sul forum di quattroruote con l'aiuto del tecnico motorista del mio team etcc. Potete chiedere lì,mi conoscono tutti. Frequento molto anche i forum quattroruote dedicati a mini e bmw, vi confermeranno che sono un tecnico ed ho lavorato con le alfaromeo nell'etcc.. per questo so che sono inferiori. Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Homer su Maggio 02, 2004, 18:06:44 pm Citato da: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:02:00 pm Potete chiedere lì,mi conoscono tutti. Frequento molto anche i forum quattroruote dedicati a mini e bmw, vi confermeranno che sono un tecnico ed ho lavorato con le alfaromeo nell'etcc.. per questo so che sono inferiori. ...e nonostante questo vincono...che miracolo!!! Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:08:13 pm Non sono qui per fare polemiche.
Quindi pensala pure come vuoi. >:( Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Homer su Maggio 02, 2004, 18:10:39 pm Citato da: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:08:13 pm Non sono qui per fare polemiche. Quindi pensala pure come vuoi. >:( Ah no? E come mai le tue "argomentazioni tecniche" sono smentite dai risultati sportivi? Mistero?! Ah già...sei un tecnico...quindi le classifiche dei campionati non contano... Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Danny su Maggio 02, 2004, 18:53:57 pm Citato da: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:02:00 pm No,aspetta.. anche se non modifichi il cambio devi conoscere la curva di coppia per legare velocità a numero di giri! Questa insieme all'altra cavolata sul calcolo della velocità tenendo conto del regime del minimo si candida a ca22ata dell'anno... Se cerchi nell'archivio dovresto trovare il tread con l'auto che fa per te, quella costruita coi mattoncini lego... ;D Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Maranello71 su Maggio 02, 2004, 20:02:10 pm Citato da: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 18:02:00 pm No,aspetta.. anche se non modifichi il cambio devi conoscere la curva di coppia per legare velocità a numero di giri! MA che CAZZATA spaventosa. Tra albero motore, cambio, differenziale e ruote esiste un vincolo FISICO, DETERMINATO E FISSO. Se tu hai il cambio originale, il rapporto al ponte originale, e ruote/pneumatici originali, la Vmax che puoi raggiungere è semplicemente calcolabile come la vel. a 1000 giri X il numero di giri /1000. E' un vincolo fisico, non ci sono puttanate che tengano. ::) Secondo me tu la M3 l'hai provata in scala 1:18 di BBurago... ;D ;D. Con Gabri343 ho avuto qualche divergenza ma sono convinto che si tratti di un professionista del settore competente, nonostante qualche sua opinione "estrema" ;) ; nel tuo caso preferisco non fare commenti ma sei molto poco credibile se spari cavolate di questo tipo. A proposito, mi piacerebbe sapere su quale pista avresti fatto i 305 con un "professionista"... ::) ::) Vorrei invece chiedere a Gabri343: sei sicuro che a 7200 giri in sesta una M3 "standard" possa fare i 290? Mi sembra una velocità molto alta per una macchina da 343 CV con una sesta peraltro molto lunga. Da una M3 mi aspetterei una Vmax (non limitata) di 285-290 in V marcia, e forse qualcosa meno in VI. Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Lupo su Maggio 02, 2004, 20:40:37 pm Citazione: A proposito, mi piacerebbe sapere su quale pista avresti fatto i 305 con un "professionista"... Questo vorrei saperlo anche io!!!! Alla staccata della prima variante a Monza la Enzo arriva a 290, uscendo abbastanza cauti dalla parabolica. Uscendo un pò più veloce penso possa arrivare a toccare i 300, con 660cv e 1300kg... Per toccare i 300 con un M3 penso che si debbano fare 2 giri di Nardò!!!!!!! :o :o :o :o :o :o Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: ChS su Maggio 02, 2004, 20:42:26 pm Citato da: Maranello71 su Maggio 02, 2004, 20:02:10 pm MA che CAZZATA spaventosa. Tra albero motore, cambio, differenziale e ruote esiste un vincolo FISICO, DETERMINATO E FISSO. Se tu hai il cambio originale, il rapporto al ponte originale, e ruote/pneumatici originali, la Vmax che puoi raggiungere è semplicemente calcolabile come la vel. a 1000 giri X il numero di giri /1000. E' un vincolo fisico, non ci sono puttanate che tengano. ::) Secondo me tu la M3 l'hai provata in scala 1:18 di BBurago... ;D ;D. Con Gabri343 ho avuto qualche divergenza ma sono convinto che si tratti di un professionista del settore competente, nonostante qualche sua opinione "estrema" ;) ; nel tuo caso preferisco non fare commenti ma sei molto poco credibile se spari cavolate di questo tipo. A proposito, mi piacerebbe sapere su quale pista avresti fatto i 305 con un "professionista"... ::) ::) Vorrei invece chiedere a Gabri343: sei sicuro che a 7200 giri in sesta una M3 "standard" possa fare i 290? Mi sembra una velocità molto alta per una macchina da 343 CV con una sesta peraltro molto lunga. Da una M3 mi aspetterei una Vmax (non limitata) di 285-290 in V marcia, e forse qualcosa meno in VI. Ti spiego, l'M3 ha una sesta di potenza quindi in quinta a 8000 circa sei a 265 indicati mentre di sesta a 7100-7200 arrivi a circa 298 Guarda qui: [imgx]http://www.zetauno.it/public/foto/Gabriel343.jpg[/img] Il nostro amico tecnico evidentemente ha le idee un po' confuse ::) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Homer su Maggio 02, 2004, 20:46:11 pm ...figa Gabri, ma tu a 300 all'ora hai il tempo e la voglia di imbracciare la digitale e fare una foto alla strumentazione?! ??? ??? ???
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Lupo su Maggio 02, 2004, 20:49:49 pm No, Homer, arriva a casa, parcheggia, fa una foto al quadro strumenti, apre fotoshop ed ecco qui come l'M3 arriva a 300!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: vatanen su Maggio 02, 2004, 23:54:45 pm l'M3 senza limitatore fa i 280 effettivi.....i 295 indicati ci stanno tutti!!in effetti la foto alla strumentazione in "autostrada"ai 300,è un pò una mattata.....l'ha fatta un tuo amico??? :o
io mi ero fatto riprendere dalla telecamere dai 180 ai 210 con la vecchia 206...ma se lo mettessi su internet credo sarebbe inscaricabile,vista la durata direi almeno 60 MB! ;D Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: ChS su Maggio 03, 2004, 00:12:06 am Citato da: vatanen su Maggio 02, 2004, 23:54:45 pm l'M3 senza limitatore fa i 280 effettivi.....i 295 indicati ci stanno tutti!!in effetti la foto alla strumentazione in "autostrada"ai 300,è un pò una mattata.....l'ha fatta un tuo amico??? :o io mi ero fatto riprendere dalla telecamere dai 180 ai 210 con la vecchia 206...ma se lo mettessi su internet credo sarebbe inscaricabile,vista la durata direi almeno 60 MB! ;D Questa non l'ho fatta, ma quella della sign me l'hanno fatta ;) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2004, 01:06:29 am Citato da: Etcc_team su Maggio 02, 2004, 17:01:36 pm discorso già affrontato mesi fa sul forum di 4 ruote.. il vostro discorso è interessante, ma forse hai commesso un errore di calcolo: se come dici tu sono circa 40 km/h per 1000 giri/min e il motore girava a 8.200, la differenza tra i giri a velocità=0 (giri circa 1000, il minimo) e i giri a vel. max (8200) è 7200. 7.2x40=288 km/h aggiungendo il 5%=288+14=302km/h e direi che ci siamo, che ne dici? ciao e grazie! p.s. il calcolo è giusto perchè mi ha aiutato il capo motorista della squadra, l'ho già detto sull'altro forum! ora vado che devo provare un'auto per montezemolo che è piena di difetti,dura la vita del tecnico! se tu 6 un tecnico io sono un pilota di formula 1.... ma che cazzate vai dicendo? ??? se con una qualsiasi marcia ti metti a 1000rpm e guardi la velocità,stai sicuro che a 2000 giri sarai al doppio di quella velocità,e a 8000giri sarei a 8volte la prima velocità. AL minimo la velocità è 0 solo se sei in folle Scusate ma ora devo andare, devo provare alcune modifiche x la F2004 ;D Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Patarix su Maggio 03, 2004, 01:31:50 am Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2004, 01:06:29 am se tu 6 un tecnico io sono un pilota di formula 1.... ma che cazzate vai dicendo? ??? se con una qualsiasi marcia ti metti a 1000rpm e guardi la velocità,stai sicuro che a 2000 giri sarai al doppio di quella velocità,e a 8000giri sarei a 8volte la prima velocità. AL minimo la velocità è 0 solo se sei in folle Concordo in pieno. Nello stabilire il legame fra rapporti cambio e numero giri motore non e' necessario conoscere la coppia o potenza del motore. Se un auto in 2a fa 40km/h a 3000 giri non ho bisogno di sapere coppia e potenza per giungere alla conclusione che a 6000 giri si fanno 80 km/h.... E' un legame diretto e non c'e' bisogno di essere tecnici per trarre tale conclusione. Se un'auto in 6a a 3500 giri fa 150km/h non e' detto che riesca a fare 300km/h a 7000 giri. Ma questo perche' e' possibile che il motore non abbia potenza sufficiente a "tirare" tale rapporto. Se l'auto invece ha la potenza necessaria, a 7000 giri raggiungera' tale velocita'... Se un'auto a 120km/h lavora a 2000 giri, per conoscere la velocita' raggiungibile a 4500 giri devo fare una semplicissima proporzione: 120:2000=x:4500. Che mi da (4500*120= 540000) / 2000. Risultato: 270. Ripeto, per trarre questa conclusione non devo sapere ne potenza ne coppia. Sto solo calcolando la relazione fra velocita' e numero giri motore. Saludos, Alessandro Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: dallaz su Maggio 03, 2004, 01:35:21 am concordo in pieno con patarix!!!
la velocità è direttamente proporzionale al numero di giri... ciauz!! Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Emi su Maggio 03, 2004, 09:28:13 am bhè complimenti per la bmw da 305Km/h, ma dove li hai raggiunti in piazza duomo a milano o nel posteggio delle gru di torino???
Ciao tecnico! ::) ::) ::) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 09:46:43 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 10:21:27 am Cazzate a parte (bello l'offset del minimo ;D ) quando la resistenza dell'aria è elevata, ci può essere uno slittamento tra strada e pneumatici anche del 5%, per cui occorre correggere, è come se la marcia ad alta velocità si accorciasse un pò.
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Emi su Maggio 03, 2004, 10:22:43 am Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 10:21:27 am Cazzate a parte (bello l'offset del minimo ;D ) quando la resistenza dell'aria è elevata, ci può essere uno slittamento tra strada e pneumatici anche del 5%, per cui occorre correggere, è come se la marcia ad alta velocità si accorciasse un pò. Buongiorno, me la spieghi quella della correzione del 5% che non mi è chiara.....thx! Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 10:27:18 am Citato da: Emi su Maggio 03, 2004, 10:22:43 am Buongiorno, me la spieghi quella della correzione del 5% che non mi è chiara.....thx! Dovendo vincere la resistenza dell'aria che è molto elevata, le ruote slittano sull'asfalto, dipende dalle gomme, dalla rsistenza, da tante cose. C'era un bell'articolo su Auto tecnica di tanti anni fa di qualcuno della Pirelli, mi pare. Il massimo di trazione con una gomma si ha per slittamenti del 5-10 %, gomme da F1 escluse penso. Se ricordo bene ::) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 10:28:46 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Emi su Maggio 03, 2004, 10:29:50 am Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 10:27:18 am Dovendo vincere la resistenza dell'aria che è molto elevata, le ruote slittano sull'asfalto, dipende dalle gomme, dalla rsistenza, da tante cose. C'era un bell'articolo su Auto tecnica di tanti anni fa di qualcuno della Pirelli, mi pare. Il massimo di trazione con una gomma si ha per slittamenti del 5-10 %, gomme da F1 escluse penso. Se ricordo bene ::) capisco, ora mi è più chiara la cosa ;) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: mariner su Maggio 03, 2004, 10:32:01 am Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 10:28:46 am A me pare che lo "slip factor" sia inferiore (2-3%), e comunque è dovuto alla deformazione dei pneumatici (provo a fare il figo: isteresi)... Sostanzialmente, per Emi, accade che ad un giro di ruota/pneumatico non si produca più l'esatto sviluppo geometrico dello stesso, ma qualcosa in meno. Ergo la velocità effettiva è leggermente inferiore a quella calcolabile geometricamente. supercazzolando: ma allora c'è l'aumento di diametro dovuto alla forza centrifuga, l'aumento di pressione dovuto alla temperatura e lo scappellamento a destra...scusate...devo andare..ho uno yacht di 90 metri da collaudare... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 10:32:46 am Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 10:28:46 am A me pare che lo "slip factor" sia inferiore (2-3%), e comunque è dovuto alla deformazione dei pneumatici (provo a fare il figo: isteresi)... Sostanzialmente, per Emi, accade che ad un giro di ruota/pneumatico non si produca più l'esatto sviluppo geometrico dello stesso, ma qualcosa in meno. Ergo la velocità effettiva è leggermente inferiore a quella calcolabile geometricamente. L'effetto che dici tu è costante, ma per carichi elevati mi pare proprio di ricordare che ci sia questo slittamento aggiuntivo ad alta velocità, d'altra parte le forza resistenti sono notevoli, se pensi che si impegna tutta la potenza del motore. Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Emi su Maggio 03, 2004, 10:34:04 am Citato da: mariner su Maggio 03, 2004, 10:32:01 am scusate...devo andare..ho uno yacht di 90 metri da collaudare... ;D ;D ;D ;D ;D dato che non sono invidioso spero che un iceberg ti si pari davanti mentre viaggi a 30nodi..... :P Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 10:35:55 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: mariner su Maggio 03, 2004, 11:00:49 am Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 10:35:55 am Non fare il furbetto solo perchè ho rubato la terminologia alle eliche..... ;D è tutto provato e credo che Phormula sia in grado di dirci con esattezza tutto quanto. Con i radiali non credo ci sia un grande aumento di diametro. Il problema è che la gomma si "arriccia" al bordo d'entrata dell'impronta, si comporta in maniera alquanto strana DENTRO l'ipronta, e si "allunga" dopo il bordo di uscita. Se mi dai un numero di fax, domani ti faxo il tutto, santommaso... :P ci credo ci credo..non ho resistito alla tentazione di scazzeggiare..sono un pò perplesso sul valore..mi pare tanto..ma può darsi.. Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 11:03:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2004, 11:28:32 am Citato da: Maranello71 su Maggio 02, 2004, 20:02:10 pm Se tu hai il cambio originale, il rapporto al ponte originale, e ruote/pneumatici originali, la Vmax che puoi raggiungere è semplicemente calcolabile come la vel. a 1000 giri X il numero di giri /1000. E' un vincolo fisico, non ci sono puttanate che tengano. ::) Per curiosità, che attendibilità ha il valore che scaturisce da questa formula? Io ne ho un'altra dove si mettono anche riduzione finale, circonferenza pneumatici e una costante.. è più attendibile o grosso modo è la stessa cosa? Se non sbaglio quella da te postata non tiene conto della deformazione (lieve) dei pneumatici in velocità.. le differenze possono essere sensibili o minime? Ho fatto due conti e pare che sia riuscito a portare la Tipo poco oltre i 180, anche se in un leggero falsopiano.. :o Ciao :) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 11:35:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 11:38:41 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2004, 11:39:50 am Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 11:35:03 am il tuo "coefficiente" (quant'è, a proposito?) 0.06, comunque alla fine poco più di 180 all'ora in falsopiano considerando i 170 dichiarati non sono impossibili.... spero solo che al momento non ci fosse un velox ad attestare la cosa :) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 11:42:36 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2004, 11:47:38 am Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 11:42:36 am Il 6% mi sembra una vera enormità.... non stai per caso parlando dello scarto tachimetrico (dove sarebbe possibilissimo)? Non credo, loro parlano di coefficeente fisso.. immagino si tratti di una costante che tiene conto della deformazione dei pneumatici, di preciso non saprei però. :-\ Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 16:43:10 pm Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 11:03:40 am Il valore è l'unico dato che non possiedo, ma era stato fornito (2-3% ad alte velocità) da qualcuno (credo da Phormula...), e certamente varia in funzione del tipo di pneumatico... sicuro 2-3%??? ??? io mi ricordavo un più abbondante 5-10% :) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 16:45:15 pm Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 10:28:46 am A me pare che lo "slip factor" sia inferiore (2-3%), e comunque è dovuto alla deformazione dei pneumatici (provo a fare il figo: isteresi)... Sostanzialmente, per Emi, accade che ad un giro di ruota/pneumatico non si produca più l'esatto sviluppo geometrico dello stesso, ma qualcosa in meno. Ergo la velocità effettiva è leggermente inferiore a quella calcolabile geometricamente. mmmhhhh.....non mi pare fosse per isteresi....mi pare vagamente di ricordare che c'entrasse qualcosa col CIR della ruota che è sotto il punto di contatto ruota-pneumatico....dovrei controllare un attimo :-\ Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 16:47:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 16:49:12 pm Citato da: Losna su Maggio 03, 2004, 16:47:51 pm Il 10% mi pare impossibile. Significherebbe che su una circonferenza media di un pneumatico di 2 metri, ad ogni giro si avrebbe uno "slittamento" di 20 centimetri. Le gomme sono elastiche, ma non come l'elastico delle mutande! ;D ora controllo sul libro di testo ;) controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% ;) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 16:56:30 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 16:49:12 pm ora controllo sul libro di testo ;) controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% ;) Torna con le mie rimembranze. Non c'è solo l'isteresi, slitta proprio quando deve vincere la resistenza dell'aria. Magarinnon fino a raggiungere il max dell'aderenza, ma un pò slitta, alla fine un 5% mi sembra ragionevole. Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 17:01:26 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2004, 16:56:30 pm Torna con le mie rimembranze. Non c'è solo l'isteresi, slitta proprio quando deve vincere la resistenza dell'aria. Magarinnon fino a raggiungere il max dell'aderenza, ma un pò slitta, alla fine un 5% mi sembra ragionevole. oltretutto l'attrito è inversamente proporzionale alla velocità.....va che è un bel casino lo pneumatico :-X :-X c'è una formula che lo descrive alla perfezione (packeija o come si scrive) ma è lunga un'eternità :'( Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: Losna su Maggio 03, 2004, 17:02:33 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: vatanen su Maggio 03, 2004, 20:16:26 pm mi sembra di ricordare 5%,dopo vado a controllare....ad ogni modo questo slittamento è vero che c'è,ma in rettilineo a velocità costante mi vien da dire che sia solo deformazione...non ècomuqnue avvertibile sul tachimetro....il tachimetro segna i giri dei semiassi,se poi questi non sono proporzionali con il vero avanzamento lui non può saperlo!!!un pò come quando sgommo in quarta a 160 km/h sulla neve....ma in realtà a piedi andrei più forte! ;)
Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: vatanen su Maggio 03, 2004, 21:12:16 pm ho controllato sul testo "motori ad alta potenza specifica"!non è specifico sulla dinamica del veicolo,ma trae spunto da molti testi ingegneristici e quindi direi che è credibile...
"la massima trazione motrice o frenante si raggiunge dunque per valori di scorrimento piuttosto bassi,dell'ordine di 0,15-0.30 per pneumatici di serie,ma di solo 0.02-0.04 per pneumatici di formula 1."! Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 21:14:41 pm quindi 15-30% per le stradali e 2-4% nelle F1 :D
quindi il 12.5% del mio grafico era ottimistico :) Titolo: Re:m3 provata a 305km/h.. Post di: vatanen su Maggio 03, 2004, 21:26:48 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 03, 2004, 21:14:41 pm quindi 15-30% per le stradali e 2-4% nelle F1 :D quindi il 12.5% del mio grafico era ottimistico :) dipende tutto dalla deformabilità della gomma...una stradale con battistrada nuovo,molto scolpita,pressioni di gonfiaggio bassa e circonferenza di rotolamento basso può avere la max aderenza con slittamenti così alti!!!è una cosa che si nota molto bene quando si fanno le partenze ai semafori con le auto un pò vecchiotte con gomme vecchiotte(una macchina con delle michelin pilot 225/45 17" credo stia sul 15% o anche meno),si nota ad occhio che il max tiro lo si ha poco prima che la gomma inizi a fischiare...si avverte perfettamente l'incoerenza tra rpm e velocità ma si è catapultati in avanti letteralmente!!o anche in frenata..tutto questo è dovuto alla deformabilità del pneumatico,di quanto si achiaccia la parte a contatto con l'asfalto e di quanto si deformano i tasselli tangenzialmente all'asfalto...con una F1 grazie alle slick gli effetti sono molto meno avvetibili!
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