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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Maggio 04, 2004, 23:17:57 pm



Titolo: Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 04, 2004, 23:17:57 pm
Secondo www.quattroruote.it è finalmente in vendita la versione 1.3 Multijet della nuova Panda annunciata fin dal tempo dell'esordio...il sovrapprezzo rispetto alla 1.2 benzina non è proprio modesto...le versioni disponibili sono come previsto la Dynamic e la Emotion rispettivamente a 11350 e 12950 Euro


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Dani85 su Maggio 04, 2004, 23:20:29 pm
Citato da: Homer su Maggio 04, 2004, 23:17:57 pm
Secondo www.quattroruote.it è finalmente in vendita la versione 1.3 Multijet della nuova Panda annunciata fin dal tempo dell'esordio...il sovrapprezzo rispetto alla 1.2 benzina non è proprio modesto...le versioni disponibili sono come previsto la Dynamic e la Emotion rispettivamente a 11350 e 12950 Euro


Finalmente!!!!!!
E adesso concorrenti tremate!!!! ;D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: vatanen su Maggio 04, 2004, 23:28:18 pm
13.000 euro per una PANDA a nafta??ma siamo matti??è fatto in titanio e carbonio il multijet??sarà anche rivoluzionario,ma montato sulla scatoletta di tonno è proprio un affare per matti....a quel prezzo ci sono ben altre auto in giro,sino a poco fa ci si comprava una saxò vts... ::) ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: ciccio su Maggio 04, 2004, 23:54:10 pm
Citato da: Homer su Maggio 04, 2004, 23:17:57 pm
...le versioni disponibili sono come previsto la Dynamic e la Emotion rispettivamente a 11350 e 12950 Euro


Questi son scemi... riusciranno a venderla solo a km0! :o :o ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Aquiles su Maggio 04, 2004, 23:59:48 pm
decisamente caretta..... ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 07:52:12 am
Citato da: ciccio su Maggio 04, 2004, 23:54:10 pm
Questi son scemi... riusciranno a venderla solo a km0! :o :o ::)


Non vedo perché, se vendon valangate di benzina (quelle che vedo io son in maggior parte Dynamic Class o Emotion) e soprattutto se vendon un sacco di Ypsilon Multijet, Mini D, Lupo TDI, etc.etc... La Panda ha successo nonostante il prezzo non sia da "saldo", non vedo perché la diesel (che tra l'altro dovrebbe fornire finalmente prestazioni da auto vera insieme a consumi eccellenti) non dovrebbe seguire e aumentare il successo delle sorelle a benzina...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: seth1974 su Maggio 05, 2004, 08:38:59 am
Perfetto , ottima notizia. aspetto le prime Km0 e poi inizio a plagiare roberta. se la prendono a lavoprare a basaluzzo poi la 1.3 Mjet dovrebbe essere proprio quello che fa per noi 5 porte , piccoletta , costi di gestione bassini , consumi ridicoli. bene bene , bella notizia giorgio ! caretta lo è ma a Km0 le cose dovrebbero sistemarsi. Non la fanno a Melfi vero ?


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 08:42:07 am
Era ora...

Visto l'interesse del mercato per i piccoli Diesel, credo che il prezzo sia giusto.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 09:03:18 am
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2004, 08:38:59 am
Perfetto , ottima notizia. aspetto le prime Km0 e poi inizio a plagiare roberta. se la prendono a lavoprare a basaluzzo poi la 1.3 Mjet dovrebbe essere proprio quello che fa per noi 5 porte , piccoletta , costi di gestione bassini , consumi ridicoli. bene bene , bella notizia giorgio ! caretta lo è ma a Km0 le cose dovrebbero sistemarsi. Non la fanno a Melfi vero ?
NO, la fanno a Tichy, Polonia ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 09:06:25 am
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 07:52:12 am
Non vedo perché, se vendon valangate di benzina (quelle che vedo io son in maggior parte Dynamic Class o Emotion) e soprattutto se vendon un sacco di Ypsilon Multijet, Mini D, Lupo TDI, etc.etc... La Panda ha successo nonostante il prezzo non sia da "saldo", non vedo perché la diesel (che tra l'altro dovrebbe fornire finalmente prestazioni da auto vera insieme a consumi eccellenti) non dovrebbe seguire e aumentare il successo delle sorelle a benzina...
Sinceramente quando l'ho letto ci sono rimasto un pò male... 13000 sono un pò troppi per una macchinetta del genere... è sì bella, rivoluzionaria, pratica ma è pur sempre una macchina da città... e se si pensa che con 1000 si prende una Stilo km0... siamo su 2 pianeti diversi come macchine!!! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 09:07:47 am
Credo che il prezzo sia da considerarsi altino, ma sicuramente ne venderanno perchè fa moda, io piuttosto che comprare una panda multijet a quella cifra mi prendo una marea jtd 105 a 10mila euris (km0).


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 09:10:50 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 09:07:47 am
Credo che il prezzo sia da considerarsi altino, ma sicuramente ne venderanno perchè fa moda, io piuttosto che comprare una panda multijet a quella cifra mi prendo una marea jtd 105 a 10mila euris (km0).
Adesso non ti abbassare troppo... ;D ;D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 09:14:48 am
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 09:10:50 am
Adesso non ti abbassare troppo... ;D ;D


non mi abbasso, ieri sera ho visto la pubblicità alla televisione, ne hanno 7, 4 blu e tre bianche. io piuttosto che la panda prenderei quella.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 09:17:18 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 09:14:48 am
non mi abbasso, ieri sera ho visto la pubblicità alla televisione, ne hanno 7, 4 blu e tre bianche. io piuttosto che la panda prenderei quella.
IN che concessionario?? La panda costicchia, vero.. però con quel motorino è davvero un gioiellino sulle 4r... peccato non abbian messo un 1.2 16v perchè come linea è davvero carina ed originale!!


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 09:24:45 am
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 09:17:18 am
IN che concessionario?? La panda costicchia, vero.. però con quel motorino è davvero un gioiellino sulle 4r... peccato non abbian messo un 1.2 16v perchè come linea è davvero carina ed originale!!


sarà anche un gioiello, ma non mi sembra imho il rapporto corretto tra costi e cosa offre, ripeto a quel prezzo prendo una di quelle marea, che hanno pure i cerchi in lega.

Chiaro che se uno insegue le mode la panda, così come la mini son perfette, per non parlare della ypsilon, ma la macchina per me non è moda.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 09:31:06 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 09:24:45 am
sarà anche un gioiello, ma non mi sembra imho il rapporto corretto tra costi e cosa offre, ripeto a quel prezzo prendo una di quelle marea, che hanno pure i cerchi in lega.

Chiaro che se uno insegue le mode la panda, così come la mini son perfette, per non parlare della ypsilon, ma la macchina per me non è moda.
Beh... è un pò caruccia, vero.. ma la emotion ha tutto... dal clima automatico alla radio cd, computer riconfigurabile, cerchi in lega...insomma completa. Se aggiungiamo il fatto che è una macchina compatta e dai costi di gestione relativamente contenuti abbiamo la quadratura del cerchio. Per me avrebbero dovuto tenere il prezzo un pochino più basso però bisognerà vedere gli sconti ed eventualmente le km0 ( ma mi sa che si risparmia poco... come su punto.... le km0 ci sono per averla subito ma il risparmio sul mjtd è assai limitato) :(


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 09:36:05 am
Probabilmente hai ragione,

ma personalmente non la riesc a vedere così, forse sono vecchio stampo ma una utilitaria deve essere una utilitaria, ok clima abs servosterzo e bags, ormai sono irrinunciabili, ma se poi la devo pagare 25milioni del vecchio conio piuttosto prendo qualcosa di più grosso.

Es stupido: mio zio doveva cambiar macchina, la moglie voleva una ypsilon nuova lui dopo averla visionata per bene ha mandato a cagare la moglie e si è preso una focus station vegon, con pochi optionals sfiziosi, ma tenendosi in tasca qualche soldino avendo però maggiori capacità di carico ed una abitabilità superiore, certo non sarà una macchina modaiola ma ha tutto.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 09:39:56 am
Una volta tanto che Fiat ha il modello che il mercato vuole, con il motore che il mercato vuole, al prezzo che sicuramente in molti saranno disposti a pagare, non vedo perchè debbano rinunciare a far cassa e magari utilizzare i soldi per pagare un po' di debiti o per sviluppare gli altri modelli che il mercato vuole con i motori che il mercato vuole e che adesso mancano.
A mio parere Fiat non potrà dire di essere uscita dalla crisi fin tanto che permarrà questa mentalità che le Fiat devono costare poco e l'azienda deve sacrificare i margini o addirittura vendere in perdita pur di vendere a tutti. Sperò verrà un giorno in cui si potrà dire di Fiat che è una macchina che non costa poco ma vale quello che costa in termini di contenuti e di immagine.

Poi se per qualcuno la Panda Multijet costa troppo e con gli stessi soldi può comprare qualcos'altro che per lui è meglio, a mio parere sono scelte sue, con 13 mila Euro il Mauring si compra almeno dieci macchine. :)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 11:52:57 am
Aspetta e spera x le km 0...le poche che si trovano con un po' di sconto sono Actual e Active, le Dynamic costan praticamente a listino (9900 Euro normalmente) e in maggioranza sono di importazione...idem vale per Ypsilon e Idea. Al proposito ho trovato delle 1.4 16V e 1.3 Multijet Dynamic spagnole (sono uguali alle nostre ma senza cerchi in lega) a km 0 con ben il 10% di sconto sulla benzina e l'8% (!!!!) sulla multijet... :-\


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: fulltimer su Maggio 05, 2004, 12:06:01 pm
Citato da: DANI85 su Maggio 04, 2004, 23:20:29 pm
Finalmente!!!!!!
E adesso concorrenti tremate!!!! ;D


tanto eprchè ne vendevano già poche:):):)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Aquiles su Maggio 05, 2004, 12:17:37 pm
il prezzo di 'sta panda diesel è caro perchè con 13.000eur ci si può comprare una yaris 1.4 d4d 75cv completa di tutti gli optional! (e a mio modestissimo avviso, sia dal punto di vista del motore, della linea, degli interni, della qualità generale la panda ne esce con le ossa rotte dal confronto...)

sono d'accordo con chi dice che 'sta panda diesel venderà solo con la politica delle km zero....

mah! vedremo......


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: sloteel su Maggio 05, 2004, 12:33:07 pm
In effetti la Panda non è male, ma la yaris è pur sempre di un segmento superiore. Anche se quella di mia sorella a 10.000 km è una scatoletta cigolante.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 13:17:04 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 11:52:57 am
Aspetta e spera x le km 0...le poche che si trovano con un po' di sconto sono Actual e Active, le Dynamic costan praticamente a listino (9900 Euro normalmente) e in maggioranza sono di importazione...idem vale per Ypsilon e Idea. Al proposito ho trovato delle 1.4 16V e 1.3 Multijet Dynamic spagnole (sono uguali alle nostre ma senza cerchi in lega) a km 0 con ben il 10% di sconto sulla benzina e l'8% (!!!!) sulla multijet... :-\
Ma d'import o meno che cambia ai fini della garanzia??? ???


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 13:18:42 pm
Citato da: Aquiles su Maggio 05, 2004, 12:17:37 pm
il prezzo di 'sta panda diesel è caro perchè con 13.000eur ci si può comprare una yaris 1.4 d4d 75cv completa di tutti gli optional! (e a mio modestissimo avviso, sia dal punto di vista del motore, della linea, degli interni, della qualità generale la panda ne esce con le ossa rotte dal confronto...)

Hmm.. sulla linea è un discorso soggettivo ma quanto a motore e finiture la panda non ha nulla da temere nel confronto con la Yaris... che cmq rimane un'ottima utilitaria, specie nel rapporto prezzo - dotazioni! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 13:24:23 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 13:17:04 pm
Ma d'import o meno che cambia ai fini della garanzia??? ???


Per una vettura di provenienza UE formalmente niente, in pratica moltissimo.
Una prassi molto utilizzata dalle officine autorizzate è quella di mettere i clienti con vetture di importazione dopo i clienti abituali e dopo quelli con la vettura di provenienza ufficiale....
Le case stesse ci mettono del loro, addicendo che devono verificare che la vettura sia effettivamente in garanzia e che questo richiede un certo tempo perchè la vettura non è stata venduta dalla rete ufficiale....

Morale della favola, anche per un guasto banale il fermo macchina può durare settimane.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 13:28:06 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2004, 13:24:23 pm
Per una vettura di provenienza UE formalmente niente, in pratica moltissimo.
Una prassi molto utilizzata dalle officine autorizzate è quella di mettere i clienti con vetture di importazione dopo i clienti abituali e dopo quelli con la vettura di provenienza ufficiale....
Le case stesse ci mettono del loro, addicendo che devono verificare che la vettura sia effettivamente in garanzia e che questo richiede un certo tempo perchè la vettura non è stata venduta dalla rete ufficiale....

Morale della favola, anche per un guasto banale il fermo macchina può durare settimane.
Ma in Spagna costan meno che riescono ad importarle ed offrirle con uno sconto del 10%??? :-\
Io sono sempre stato scettico sulle vetture import proprio per quel motivo... che magari adducendo qualche scusa ti scrocchino qualche soldo... ma a livello di finiture e assemblaggi sono di prima scelta??? ;)

P.S: come si fa a vedere se una km0 è d'importazione??


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 13:38:08 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 13:28:06 pm
Ma in Spagna costan meno che riescono ad importarle ed offrirle con uno sconto del 10%??? :-\
Io sono sempre stato scettico sulle vetture import proprio per quel motivo... che magari adducendo qualche scusa ti scrocchino qualche soldo... ma a livello di finiture e assemblaggi sono di prima scelta??? ;)


Dipende
Se parli di qualità, non c'è nessuna differenza, anzi in passato le Fiat destinate ai mercati esteri non solo costavano meno ma erano rifinite meglio e più accessoriate di quelle destinate all'Italia. Ma quelli erano gli anni in cui Fiat vendeva alla grande in Italia.

Personalmente credo che le case sappiano benissimo chi sono i paralleli, ma tutto sommato vada loro bene così perchè vendono comunque.

A volte la differenza di prezzo è legata agli allestimenti. In alcuni paesi non sono così fanatici dei megacerchinlega e delle diavolerie elettroniche come da noi e questo tiene basso il prezzo. Figurati che nel nord Europa vendono ancora abbastanza bene utiltarie con gli alzacristalli a manovella e compatte senza clima.

Altre volte entrano in gioco fattori particolari. Ad esempio in Spagna ci sono molte località di villeggiatura e ci sono molti turisti che vanno in vacanza con pacchetti e voli charter. Questo d'estate crea una forte domanda di vetture a noleggio di piccola cilindrata, vetture che le case cedono ai noleggiatori a prezzo scontato e che a fine stagione vengono cedute in blocco a commercianti. La maggior parte delle Punto, Corsa, Clio e Yaris che vengono dalla Spagna sono appunto vetture ex-noleggio.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Aquiles su Maggio 05, 2004, 13:53:16 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 13:18:42 pm
ma quanto a motore e finiture la panda non ha nulla da temere nel confronto con la Yaris... che cmq rimane un'ottima utilitaria, specie nel rapporto prezzo - dotazioni! ;)

beh! parlando di motori e affidabilità forse la fiat stà un gradino sotto alla toyota....... forse. ::)
stesso discorso per ciò che riguarda la versatilità degli interni: sulla yaris si abbatte lo schienale e si ribalta la panchetta per ottenere un vano di carico pefettamente piano; sulla panda si abbatte soltanto lo schienale e resta quindi un disvello di quasi una spanna che divide in due il piano di carico; hai in mente che numeri con la spesa?

una amica di mia mamma ha scartato la panda dopo aver visto com'è gestito male lo spazio del bagagliaio.... ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 14:12:09 pm
Citato da: Aquiles su Maggio 05, 2004, 13:53:16 pm
beh! parlando di motori e affidabilità forse la fiat stà un gradino sotto alla toyota....... forse. ::)
A livello motoristico, parlando di diesel, il multijet è migliore del 1.4 75cv... e sembra vada molto bene... a livello di garanzia oggi con fiat per te hai fino a 5 anni o 120000km e gli interni della panda son davvero ben fatti....


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:25:02 pm
Citato da: Aquiles su Maggio 05, 2004, 12:17:37 pm
il prezzo di 'sta panda diesel è caro perchè con 13.000eur ci si può comprare una yaris 1.4 d4d 75cv completa di tutti gli optional! (e a mio modestissimo avviso, sia dal punto di vista del motore, della linea, degli interni, della qualità generale la panda ne esce con le ossa rotte dal confronto...)


secondo me è esattamente il contrario....è la Yaris che le prende sonoramente dalla Panda.....come spazio, praticità e rapporto qualità-prezzo ::) ::)

senza contare che il 1.3 m-jet è anni luce avanti al carriolino alimentato a riso ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Aquiles su Maggio 05, 2004, 14:35:15 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:25:02 pm
secondo me è esattamente il contrario....è la Yaris che le prende sonoramente dalla Panda.....come spazio, praticità e rapporto qualità-prezzo ::) ::)

senza contare che il 1.3 m-jet è anni luce avanti al carriolino alimentato a riso ::)

come spazio e praticità? ??? che? hai letto il mio post sopra che parla della filosofia dei due bagagliai? e in alcune versioni la panda non ha neanche la panchetta posteriore mobile di serie!!! :-X alla faccia della praticità!
Non discuto sulla bonta del 1.3 mj fiat, ci mancherebbe (anche se sulle ypsilon con 'sto motore si lamentano consumi che sono tutt'altro che quelli dichiarati...)
però.... il 1.4 d4d "alimentato a riso" , come tu ben sai, è stato scelto dalla bmw per montarlo sulla mini..... che abbiano scelto a caso il primo diesel che avevano sotto mano?
;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:40:25 pm
Citato da: Aquiles su Maggio 05, 2004, 14:35:15 pm
come spazio e praticità? ??? che? hai letto il mio post sopra che parla della filosofia dei due bagagliai? e in alcune versioni la panda non ha neanche la panchetta posteriore mobile di serie!!! :-X alla faccia della praticità!


a parte che costa 200 euro...e visto che la Yaris Sol ne costa 900 in più lo metti senza patemi ::)

ti lamenti che rimane un dislivello....e che cacchio ci vuoi caricare che pretendi lo spazio perfettamente piano....la credenza del salotto?????
suvvia....sta lamentela è proprio 4R-style :P
Citato da: Aquiles su Maggio 05, 2004, 14:35:15 pm
Non discuto sulla bonta del 1.3 mj fiat, ci mancherebbe (anche se sulle ypsilon con 'sto motore si lamentano consumi che sono tutt'altro che quelli dichiarati...)
però.... il 1.4 d4d "alimentato a riso" , come tu ben sai, è stato scelto dalla bmw per montarlo sulla mini..... che abbiano scelto a caso il primo diesel che avevano sotto mano?



Si....e infatti stan già pensando di cambiarlo....visto che la One D è una ciofeca immonda.... :-X :-X :-X


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: THE KAISER su Maggio 05, 2004, 14:41:49 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2004, 08:42:07 am
Era ora...

Visto l'interesse del mercato per i piccoli Diesel, credo che il prezzo sia giusto.

la panda è una vetturetta simpatica,il diesel è di moda e richiestissimo...è il mercato che ha determinato questi prezzi.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 14:42:43 pm
La Panda mi sembra una vettura riuscita, la motorizzazione Diesel è quanto di meglio si possa trovare al momento nelle piccole, quelle a benzina sono un po' datate, ma Fiat nei motori a benzina segna il passo da tempo.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Aquiles su Maggio 05, 2004, 14:48:44 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:40:25 pm
ti lamenti che rimane un dislivello....e che cacchio ci vuoi caricare che pretendi lo spazio perfettamente piano....la credenza del salotto?????


si parlava di praticità caro diabolik, e tu affermavi che la panda era superiore;
in un bagagliaio di un'utilitaria voglio caricare una spesa che non se ne vada in giro dappertutto!!! hai in mente che numeri con le borse della spesa (uova, vasetti di vetro, crakers, pasta all'uovo, casalinghi in ceramica, ecc...) se queste vengono disposte su due piani alti tra loro di quasi una spanna? che dici? ritieni questa soluzione più pratica di quella della yaris che invece propone un baule perfettamente piano?
si parlava di praticità, no?

auff!!! ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 14:52:39 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:40:25 pm
e infatti stan già pensando di cambiarlo....visto che la One D è una ciofeca immonda.... :-X :-X :-X
Vero... ma anche loro avessero lasciato 5 marce anzichè 6??? ::)

Carina la definizione di quel motore.. me la segno. ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:54:12 pm
a meno che tua mamma non faccia le curve col freno a mano a me la spesa non è mai andata a spasso nè si rovescia....nemmeno quando metto i sacchetti sul sedile ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:55:55 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 14:52:39 pm
Vero... ma anche loro avessero lasciato 5 marce anzichè 6??? ::)


Non lo so...perchè il motore l'ho provato solo sulla Mini e non sulla Yaris.....e l'impressione è stata altamente negativa come prestazioni, godibilità e feeling :(

a quel punto meglio la One benzina


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: seth1974 su Maggio 05, 2004, 15:01:01 pm
scusate , ma dato che sono9 4 pagine di post che si sta banfando su sta panda Mjet e dato che a me INTERESSA SERIAMENTE , non è che sapete per caso anche come saranno le prestazioni ? V Max ? 0/100 ? Consumi ? Ripresa ? grazie figlioli .
A proposito , la Pandina suvizzata quando esce ? 2005 ?


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:02:35 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 14:55:55 pm
Non lo so...perchè il motore l'ho provato solo sulla Mini e non sulla Yaris.....e l'impressione è stata altamente negativa come prestazioni, godibilità e feeling :(

a quel punto meglio la One benzina
Ce l'ha un mio compagno... presa adesso dando indietro una sporting II... e la rimpiange perchè dice che la one D è un chiodo incredibile.. ::) ::)

Tu dici ma guarda che la one non va mica male??? prestazionalmente si difende bene e anche dai consumi ne esce meglio della cooper....


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:04:01 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2004, 15:01:01 pm
scusate , ma dato che sono9 4 pagine di post che si sta banfando su sta panda Mjet e dato che a me INTERESSA SERIAMENTE , non è che sapete per caso anche come saranno le prestazioni ? V Max ? 0/100 ? Consumi ? Ripresa ? grazie figlioli .
A proposito , la Pandina suvizzata quando esce ? 2005 ?
Meglio aspettare le prove... tanto penso che non tardino ad arrivare... ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Blaze su Maggio 05, 2004, 15:06:33 pm
Oltre al fatto che BMW non è soddisfattissima del 1.4 Toyota,ricordiamo che c'è una possibilità che il 1.3 Fiat da 85/90 cv di prossima uscita potrebbe finire proprio sulla Mini...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:08:00 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:02:35 pm
Ce l'ha un mio compagno... presa adesso dando indietro una sporting II... e la rimpiange perchè dice che la one D è un chiodo incredibile.. ::) ::)


ce l'ha anche un mio amico......One D coi cerchi da 16" :-X :-X :-X :-X

gli ho detto...."...ma la Cooper era decisamente meglio...."..

risposta:"eeehhh....ma sai...vado a Cuneo tutti i giorni (40km A/R in extraurbano da villanova m.vì).....mi serviva diesel"...

io: "a sto punto con quei soldi meglio una 147 o una Golf...sono decisamente migliori!"

lui:"ma sono auto da vecchi!la Mini e da giovane" :-X :-X :-X

p.s. io e un altro mio amico (anche lui con la Golf)...non so come abbiamo fatto a non appenderlo giù dal balcone ::) ::)
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:02:35 pm
Tu dici ma guarda che la one non va mica male??? prestazionalmente si difende bene e anche dai consumi ne esce meglio della cooper....


infatti piuttosto che la One D o mi prendo la Cooper o risparmio e prendo la One benzina :D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:09:10 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2004, 15:01:01 pm
scusate , ma dato che sono9 4 pagine di post che si sta banfando su sta panda Mjet e dato che a me INTERESSA SERIAMENTE , non è che sapete per caso anche come saranno le prestazioni ? V Max ? 0/100 ? Consumi ? Ripresa ? grazie figlioli .
A proposito , la Pandina suvizzata quando esce ? 2005 ?


le prestazioni saranno supergiù come l'Agila....... ;)

la Panda 4X4 esce a luglio...la Suv per fine anno


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:12:20 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:08:00 pm
ce l'ha anche un mio amico......One D coi cerchi da 16" :-X :-X :-X :-X

io: "a sto punto con quei soldi meglio una 147 o una Golf...sono decisamente migliori!"

Quello che penso anch'io... per quello che insisto quando ti dico che di gente che ne capisce poco ce n'è.. perchè con quella cifra ( 19.000 la one deluxe d scontata) prendo molto di meglio ::) ::) ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 15:14:11 pm
vel max 160 acc.0-100 in 13" se non ricordo male...la coppia in compenso è ridottissima (mi pare meno di 15Kgm) :(


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: seth1974 su Maggio 05, 2004, 15:14:41 pm
come la agila ? figa che chiodo :o , speravo qualcosina meglio a dire il vero. 153 Km/h , o-100 in 15 sec. un po troppo pochino mi sa........


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 05, 2004, 15:16:56 pm
Cerchi da 16 con 75 cavalli?
Mi viene in mente quella prova di una rivista dove mostravano che su una utilitaria da 60 cavalli montando i cerchi esagerati (da 16, gomme di conseguenza) invece che i 13 originali, nonostante la circonferenza di rotolamento fosse la stessa, la macchina perdeva quasi 10 km/h in velocità massima e 3 secondi nello 0-100.
Frenava un po' meglio, questo si.

E' proprio vero, basta appagare l'occhio.


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:20:16 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 15:14:11 pm
vel max 160 acc.0-100 in 13" se non ricordo male...la coppia in compenso è ridottissima (mi pare meno di 15Kgm) :(
sì...145Nm anzichè i 180 della punto...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:21:22 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2004, 15:14:41 pm
come la agila ? figa che chiodo :o , speravo qualcosina meglio a dire il vero. 153 Km/h , o-100 in 15 sec. un po troppo pochino mi sa........


forse un pò meglio....booohhh....ma non credo che riesca a fare molto meglio del 1.2 benzina.... ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:22:38 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2004, 15:16:56 pm
Cerchi da 16 con 75 cavalli?
Mi viene in mente quella prova di una rivista dove mostravano che su una utilitaria da 60 cavalli montando i cerchi esagerati (da 16, gomme di conseguenza) invece che i 13 originali, nonostante la circonferenza di rotolamento fosse la stessa, la macchina perdeva quasi 10 km/h in velocità massima e 3 secondi nello 0-100.
Frenava un po' meglio, questo si.

E' proprio vero, basta appagare l'occhio.
Io al mare l'ho vista con i 17 :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:25:04 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:21:22 pm
forse un pò meglio....booohhh....ma non credo che riesca a fare molto meglio del 1.2 benzina.... ;)
mbeh.. dai...10cv in più con turbina... in ripresa ci guadagni un bel pò...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:25:07 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2004, 15:16:56 pm
Cerchi da 16 con 75 cavalli?
Mi viene in mente quella prova di una rivista dove mostravano che su una utilitaria da 60 cavalli montando i cerchi esagerati (da 16, gomme di conseguenza) invece che i 13 originali, nonostante la circonferenza di rotolamento fosse la stessa, la macchina perdeva quasi 10 km/h in velocità massima e 3 secondi nello 0-100.
Frenava un po' meglio, questo si.

E' proprio vero, basta appagare l'occhio.


senza contare che cambiare dei 195/50 è un tantinello più oneroso di un 175/65 ::) ::)

misura tra l'altro già più che abbondante per 75cv ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:25:51 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:25:04 pm
mbeh.. dai...10cv in più con turbina... in ripresa ci guadagni un bel pò...


in ripresa e fluidità di guida guadagni un macello.......è nello 0-100 che guadagni poco ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:26:28 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:20:16 pm
sì...145Nm anzichè i 180 della punto...


giusto per non affossare la punto :D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:29:16 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:26:28 pm
giusto per non affossare la punto :D
Beh.. è anche più leggera... secondo me prestazionalmente siamo come la punto...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:30:43 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:25:07 pm
senza contare che cambiare dei 195/50 è un tantinello più oneroso di un 175/65 ::) ::)

misura tra l'altro già più che abbondante per 75cv ;)
Tra l'altro mi sa che le 195/55/16 non sian catenabili nemmeno con le catene più sottili... dato lo spazio nel passaruota :-\

beh, ma con l'assetto della min anche sulla cooper basterebbero le 175/65 ;D ;D ;D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 15:33:49 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:30:43 pm
beh, ma con l'assetto della min anche sulla cooper basterebbero le 175/65 ;D ;D ;D


Scherzi? Ma dai.. io ho provato la OneD con quelle ruote e non è che fosse una grandissima cosa, ben altro discorso era la Cooper con le 16", quella sì che mi è piaciuta! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 15:36:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 15:33:49 pm
Scherzi? Ma dai.. io ho provato la OneD con quelle ruote e non è che fosse una grandissima cosa, ben altro discorso era la Cooper con le 16", quella sì che mi è piaciuta! ;)
Ho provato la one con un collaudatore bmw... faceva di quelle cose con quella macchina e non si schiodava da terra.... :o :o :o :o


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 15:46:20 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 15:36:16 pm
Ho provato la one con un collaudatore bmw... faceva di quelle cose con quella macchina e non si schiodava da terra.... :o :o :o :o


Sarà ma a me non è piaciuta, quella che ho guidato aveva le P3000. Certo, non è che sia brutta da guidare, anzi, resta molto divertente, ma la Cooper con le ruote da 16" è decisamente un'altra cosa. :)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: vatanen su Maggio 05, 2004, 17:33:45 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2004, 08:38:59 am
Perfetto , ottima notizia. aspetto le prime Km0 e poi inizio a plagiare roberta. se la prendono a lavoprare a basaluzzo poi la 1.3 Mjet dovrebbe essere proprio quello che fa per noi 5 porte , piccoletta , costi di gestione bassini , consumi ridicoli. bene bene , bella notizia giorgio ! caretta lo è ma a Km0 le cose dovrebbero sistemarsi. Non la fanno a Melfi vero ?


una macchina decente i nfamiglia no eh?? ::)

fra un po'(se non di già)mi odierai seth...ne sono certo! ;D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 20:26:53 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:25:07 pm
senza contare che cambiare dei 195/50 è un tantinello più oneroso di un 175/65 ::) ::)



Ne sei così sicuro?!


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 20:29:49 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 20:26:53 pm
Ne sei così sicuro?!


non al 100%....ma il 175/65 è una misura "standard".....quindi non dovrebbe avere costi eccessivi ;)

oltretutto i 195 della mini son runflat :-\


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 20:55:09 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 20:26:53 pm
Ne sei così sicuro?!
Spero di si... anche la micra mi pare monti le stesse gomme.. e non credo costino tanto...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 20:56:47 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 20:29:49 pm
non al 100%....ma il 175/65 è una misura "standard".....quindi non dovrebbe avere costi eccessivi ;)

oltretutto i 195 della mini son runflat :-\


esistono anche non runflat...
cmq la misura esatte e 195/55 R16 non /50 ( sul sito c'e un errore)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:07:02 pm
Citato da: Mifune su Maggio 05, 2004, 20:56:47 pm
esistono anche non runflat...
cmq la misura esatte e 195/55 R16 non /50 ( sul sito c'e un errore)
Io ho scritto giusto... :P :P :P :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:07:35 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 20:29:49 pm
non al 100%....ma il 175/65 è una misura "standard".....quindi non dovrebbe avere costi eccessivi ;)

oltretutto i 195 della mini son runflat :-\


allora....

i 195/55 R16 han prezzi che partono da 106 euro (il più sgalfo)

per i 175/65 R16 con 55-60 ti porti a casa una gomma decisamente valida...
si arriva ai 90 delle Pilot Exalto e si parte da 40 della Ceat....

con una buona gomma la differenza con le gomme più sgalfe della mini è di 180-220euro.......mica bruscolini :-X :-X :-X :-X :-X

ha senso? :-\


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:08:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 15:46:20 pm
Sarà ma a me non è piaciuta, quella che ho guidato aveva le P3000. Certo, non è che sia brutta da guidare, anzi, resta molto divertente, ma la Cooper con le ruote da 16" è decisamente un'altra cosa. :)
Le P3000 sono anche le peggiori che possan capitare ;)

Per me è più un discorso di estetica che di guidabilità... poi su 75 o 90cv non metterei di sicuro i 16!!! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 21:22:47 pm
Bridgestone Potenza RE720 195/50R15 300 Euro montate+gonfiaggio all'azoto+convergenza ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:25:52 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 21:22:47 pm
Bridgestone Potenza RE720 195/50R15 300 Euro montate+gonfiaggio all'azoto+convergenza ::)


ma è 195/50 R15.......la mini in oggetto ha i 16 con i 195/55 che sono più "strani"....

e cmq i 195 su 100cv TD hanno già un loro senso.......su 75-70-65cv sono assolutamente inutili oltre che dispendiosi :D

p.s. ti han fatto pagare l'azoto....bella presa per i fondelli :P :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:27:56 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:25:52 pm
ma è 195/50 R15.......la mini in oggetto ha i 16 con i 195/55 che sono più "strani"....

e cmq i 195 su 100cv TD hanno già un loro senso.......su 75-70-65cv sono assolutamente inutili oltre che dispendiosi :D

p.s. ti han fatto pagare l'azoto....bella presa per i fondelli :P :P


sì ma 195/16 anche su 100cv per me sono un sovradimensionati...

Che hai contro l'azoto??? :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:29:10 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 21:22:47 pm
Bridgestone Potenza RE720 195/50R15 300 Euro montate+gonfiaggio all'azoto+convergenza ::)
Lo so... che rabbia.. erano le dimensioni della Y elefantino rosso.. e costavano decisamente meno delle mie >:(


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Homer su Maggio 05, 2004, 21:32:11 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:25:52 pm
ma è 195/50 R15.......la mini in oggetto ha i 16 con i 195/55 che sono più "strani"....


Tu hai detto
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 15:25:07 pm
senza contare che cambiare dei 195/50 è un tantinello più oneroso di un 175/65 ::) ::)



i 195/55 costan un ciufolo, infatti io li avevo di serie sull'Ibiza ma non li ho rimontati passando ai /50...
Citazione:
e cmq i 195 su 100cv TD hanno già un loro senso.......su 75-70-65cv sono assolutamente inutili oltre che dispendiosi :D


Come i 225/35R17 DIETRO sulla Smart Forfour (davanti son solo 205...utilissimo su una TA)
Citazione:
p.s. ti han fatto pagare l'azoto....bella presa per i fondelli :P :P


Da qualsiasi gommista del mondo te lo fa pagare...a me l'ha regalato con il treno di gomme nuovo, mica gli dicevo di no...l'ho messo solo per avere i tappini rossi :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:34:18 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:27:56 pm
sì ma 195/16 anche su 100cv per me sono un sovradimensionati...


no....su un TD da 24kgm di coppia sono la misura "giusta"...fidati ;)
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:27:56 pm
Che hai contro l'azoto??? :P


l'azoto si usa nelle F1 perchè non avendo umidità si può calcolare in maniera efficace la dilatazione termica dovuta al riscaldamento e quindi prevedere l'aderenza.....

non mi sembra che per le gomme stradali facciano questi studi ::)

e soprattutto l'aria normale è già composta per oltre il 70% di azoto.....quindi.....tu paghi per avere al 90% una cosa che puoi avere al 70-75% gratis....bell'affare eh? :P :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:38:03 pm
Citato da: Homer su Maggio 05, 2004, 21:32:11 pm
Da qualsiasi gommista del mondo te lo fa pagare...a me l'ha regalato con il treno di gomme nuovo, mica gli dicevo di no...l'ho messo solo per avere i tappini rossi :P
A livello teorico l'azoto dovrebbe essere più stabile alle alte temperature e dovrebbe limitare il rischio eventuale di esplosione... dato che il costo è relativo e la perdita di pressione con il tempo inferiore perchè non metterlo... ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:40:31 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:38:03 pm
A livello teorico l'azoto dovrebbe essere più stabile alle alte temperature e dovrebbe limitare il rischio eventuale di esplosione... dato che il costo è relativo e la perdita di pressione con il tempo inferiore perchè non metterlo... ;)


tipica frase per intortarti :P :P :P

dubito fortemente che le TUE gomme corrano rischi dovuto ad eccessive temperature ;)

e soprattutto.....ti ho già detto che l'aria è al 70% di N2......al max con azoto puro le gonfi ogni 20giorni invece che ogni 15......

con la differenza che non te le puoi gonfiare da solo :P :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:42:19 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:40:31 pm
tipica frase per intortarti :P :P :P

dubito fortemente che le TUE gomme corrano rischi dovuto ad eccessive temperature ;)

e soprattutto.....ti ho già detto che l'aria è al 70% di N2......al max con azoto puro le gonfi ogni 20giorni invece che ogni 15......

con la differenza che non te le puoi gonfiare da solo :P :P


copio incollo un post di ida (storico) che quoto

La chimica e la fisica non sono opinioni. Non ci possono essere contrasti,
i fatti sono unici e inconfutabili. Chi ha "opinioni contrastanti",
semplicemente non sa una mazza. Oppure è in malafede.

L'aria è formata al 78% di azoto e al 20% di ossigeno, tra tutti e due
fanno il 98%.

Azoto e ossigeno, se uno si fa un po' di calcoli che risparmio per pietà
umana visto che ho già tormentato il ng con questa dimostrazione una
quindicina di volte negli ultimi 3 mesi, hanno lo stesso coefficiente di
dilatazione al variare della temperatura.

In sostanza, avere 98% di azoto oppure 78% di azoto e 20% di ossigeno, da
un punto di vista di variazione calore-volume, è la stessa cosa.

E' chiaro che il 2% che resta, *se anche* (che non vuol dire che lo
faccia!) avesse variazioni del 100% in più o in meno rispetto all'azoto,
potrebbe influire appunto per un 2%... che sulle 2 atmosfere alle quali
gonfi le tue gomme fa 0.04 bar. Nemmeno lo riesci a misurare!!! Dimmi tu
se può avere senso...

Quanto a "lo usano nelle competizioni", è un discorso diverso, come al
solito si confonde la cioccolata con la merda. Non è, come le puttanate
che raccontano da securpneus e simili, che l'azoto non abbia variazioni di
volume al crescere della temperatura e che non si sgonfi o simili.

Semplicemente, essendo "aria secca", non contiene umidità. Questa umidità
è assolutamente irrilevante finché resti sotto i 134°, che è il punto di
ebollizione dell'acqua a 2 atmosfere, dato che così come la pompi nel
pneumatico, così resta: in realtà il discorso è un po' più complesso, la
tensione di vapore dell'acqua aumenta all'aumentare della temperatura,
quando la tensione di vapore raggiunge il valore della pressione, si ha
l'ebollizione. Per cui mano a mano che aumenti la temperatura, a rigore,
si ha sempre più un passaggio di acqua in sospensione (l'umidità, la
stessa che d'inverno causa la nebbia) sotto forma di vapore, con
conseguente aumento della pressione, in modo incalcolabile poiché dipende
dall'umidità dell'aria usata per il gonfiaggio. E' chiaro che una gomma
da strada non raggiunge temperature nemmeno lontanamente vicine a quella,
per cui il discorso azoto non ha senso. E' assolutamente inutile, soldi
rubati. Le gomme da competizione invece lavorano a temperature molto più
alte, tali da fare diventare significativa la pressione "aggiunta" dalla
tensione di vapore dell'acqua. Non sapendo quanta fosse l'umidità
dell'aria con la quale ho gonfiato il pneumatico, mi troverei in
difficoltà a prevedere con esattezza la pressione alla quale si troverà la
gomma a caldo. Non è che la gomma non aumenti di pressione all'aumentare
della temperatura, lo fa esattamente come la gomma gonfiata con aria.
Poter calcolare con esattezza l'aumento di pressione, è indispensabile
quando dal decimo di bar a caldo dipende un'auto che fa il tempo oppure
una che non sta in strada. Che comunque non è certo il caso dell'auto con
la quale andate in ufficio ogni giorno, alla quale magari scordate di
controllare le gomme per 6 mesi e ve le trovate a 3 bar d'estate e 1.5
d'inverno, e intanto (fini e sensibili collaudatori...) non notate nessuna
differenza nella guida...

Tutto qui. Sulle vostre gomme da strada, dell'azoto non ve ne fate una
fava.

Anzi, al limite è deleterio. Con la stupidaggine che dicono che la
pressione si mantiene più a lungo (merito unicamente delle valvole con
capsula metallica, farebbero lo stesso effetto da sole, con l'aria
comune!) uno si convince di non aver bisogno di controllare le gomme...
nulla di più sbagliato, la differenza di temperatura fra estate e inverno
può portare a variazioni significative. Vi risparmio i calcoli, ma se
d'estate con 30°C mettete le vostre gomme (magari anche col vostro
costoso e inutile azoto) a 2.5 bar, d'inverno con 0°C ve le trovate poi a
2.25, il tutto dando per scontato che non ci siano perdite!

Alla faccia del miglior consumo delle gomme!

Insomma, la pressione va guardata *comunque* spesso e volentieri, l'azoto
non serve a un cazzo, al limite è pure dannoso se è un pretesto per
guardare meno spesso le gomme!!!!


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:43:30 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:40:31 pm
tipica frase per intortarti :P :P :P


l'ha detto il mio professore di chimica ::)
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:40:31 pm
dubito fortemente che le TUE gomme corrano rischi dovuto ad eccessive temperature ;)

e soprattutto.....ti ho già detto che l'aria è al 70% di N2......al max con azoto puro le gonfi ogni 20giorni invece che ogni 15......

l'azoto in genere lo metti con il cambio gomma... ed in genere ti viene regalato.... il controllo lo faccio ogni 2 mesi e la pressione è pressochè sempre la stessa e cmq non pago niente...perchè non dovrei farlo?? ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:43:48 pm
e infine con molta più tecnica
http://www.quattrotempi.net/azoto.htm (http://www.quattrotempi.net/azoto.htm)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:46:03 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:43:30 pm
l'ha detto il mio professore di chimica ::)l'azoto in genere lo metti con il cambio gomma... ed in genere ti viene regalato.... il controllo lo faccio ogni 2 mesi e la pressione è pressochè sempre la stessa e cmq non pago niente...perchè non dovrei farlo?? ::)


leggi il post di Mifune ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:49:16 pm
Citato da: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:43:48 pm
e infine con molta più tecnica
http://www.quattrotempi.net/azoto.htm (http://www.quattrotempi.net/azoto.htm)


credo che più tecnico di cosi ;D ;D

per i chimici guardate il libro di organica ( è sempre lui) :o :o :o quanto mi ha fatto soffrire


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:51:24 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:46:03 pm
leggi il post di Mifune ;)
Letto.... e allora??? l'azoto rimane cmq più stabile, il gonfiaggio è gratuito, il controllo pure... 8) ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:53:36 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:51:24 pm
Letto.... e allora??? l'azoto rimane cmq più stabile, il gonfiaggio è gratuito, il controllo pure... 8) ;)


poi mi spieghi come fai a far superare i 134° alle tue gomme per così tanto tempo :P :P

ti credo che è gratuito....che ti devono far pagare??l'aria??? :P :P


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:55:21 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:51:24 pm
Letto.... e allora??? l'azoto rimane cmq più stabile, il gonfiaggio è gratuito, il controllo pure... 8) ;)


secondo me se lo devi pagare in più è inutile proprio per ragioni chimiche :-)
sta di fatto che sulla polo pure io montavo sempre l'azoto perchè gratuito ;) ;)
Cmq la cosa migliore e mettere delle valvole in metallo allora li si che la pressione rimane costante...per esempio sulla mini vuoi perche monta i runflat vuoi perche ha i sensori per la pressione dei pneumatici monta capsule in metallo che dovrebbero tenere di più....Staremo a vedere


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:56:55 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:53:36 pm
poi mi spieghi come fai a far superare i 134° alle tue gomme per così tanto tempo :P :P

ti credo che è gratuito....che ti devono far pagare??l'aria??? :P :P
Non ti ho mai detto che io ho provato la sua validità ma che in assoluto è più stabile ;D

Beh, è una manovra commerciale, come altre, che paghi... te lo fanno rientrare nel prezzo nel cambio gomme...ed allora perchè non metterlo??? per di più che anche dato che il 78% dell'aria è azoto il controllo se sei a corto di tempo puoi fartelo tu dal benzinaio!! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 05, 2004, 21:58:18 pm
Citato da: Mifune su Maggio 05, 2004, 21:55:21 pm
secondo me se lo devi pagare in più è inutile proprio per ragioni chimiche :-)
sta di fatto che sulla polo pure io montavo sempre l'azoto perchè gratuito ;) ;)
Cmq la cosa migliore e mettere delle valvole in metallo allora li si che la pressione rimane costante...per esempio sulla mini vuoi perche monta i runflat vuoi perche ha i sensori per la pressione dei pneumatici monta capsule in metallo che dovrebbero tenere di più....Staremo a vedere
Però a volte le valvole in metallo te le fregano >:( >:(

Beh, ma il controllo pressione pneumatici ti costa 5 minuti di tempo!!! ;)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Mifune su Maggio 05, 2004, 22:00:17 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:58:18 pm
Però a volte le valvole in metallo te le fregano >:( >:(

Beh, ma il controllo pressione pneumatici ti costa 5 minuti di tempo!!! ;)


ca22o è vero, pure a due soci del club gliele hanno ciulate.....sperem.....se no qlc qui porta sfiga ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: vatanen su Maggio 05, 2004, 22:22:01 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 05, 2004, 21:40:31 pm
tipica frase per intortarti :P :P :P

dubito fortemente che le TUE gomme corrano rischi dovuto ad eccessive temperature ;)

e soprattutto.....ti ho già detto che l'aria è al 70% di N2......al max con azoto puro le gonfi ogni 20giorni invece che ogni 15......

con la differenza che non te le puoi gonfiare da solo :P :P


ma qualcuno gonfia le gomme ogni 15 giorni???le mie anche dopo 2 mesi perdono al max 0,1 bar...ma siccome le pressioni le scelgo io in base a come mi tira spesso le lascio anche così....i tuoi cerchi son piegati diabo.. ::)


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2004, 00:39:15 am
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:08:35 pm
Le P3000 sono anche le peggiori che possan capitare ;)


Lo so lo so... due anni fà le ho avute sulla Tipo e mi sono durate 20.000km, le Michelin in confronto sembravano delle Advan :)
Citato da: LucaGTA su Maggio 05, 2004, 21:08:35 pm
Per me è più un discorso di estetica che di guidabilità... poi su 75 o 90cv non metterei di sicuro i 16!!! ;)


Su questo sono d'accordo con te, ma la Mini, a meno che non si tratti di un regalo, la prenderei solo Cooper o Cooper S (magari Works :)), le One e OneD non mi interessano manco un poco.. Sulla Cooper i 16" li monterei indubbiamente mentre non sono certo che monterei i 17" sulla S, forse lascerei i 16".


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Phormula su Maggio 06, 2004, 08:05:49 am
Confermo e accendo.
Sulle vetture di serie il gonfiaggio con azoto è solo una manovra pubblicitaria, del resto quando un gommista ti fa pagare le stesse gomme il doppio di un centro commerciale, è chiaro che deve far finta di darti un servizio aggiuntivo...


Titolo: Re:Finalmente Panda Multijet!
Post di: Luca su Maggio 06, 2004, 08:52:52 am
Citato da: Phormula su Maggio 06, 2004, 08:05:49 am
Confermo e accendo.
Sulle vetture di serie il gonfiaggio con azoto è solo una manovra pubblicitaria, del resto quando un gommista ti fa pagare le stesse gomme il doppio di un centro commerciale, è chiaro che deve far finta di darti un servizio aggiuntivo...
Ho spesso dato un'occhiata alle offerte da scaffale... oltre a non esserci tutte le dimensioni, anche i modelli son sempre gli stessi :-\


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