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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Vanquish su Maggio 05, 2004, 09:53:07 am



Titolo: Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Vanquish su Maggio 05, 2004, 09:53:07 am
Spy 1 con frontale del modello attuale.

(http://www.thecarconnection.com/images/gallery/7909_image.jpg)

Spy 2 con pezzi del modello attuale

(http://www.thecarconnection.com/images/gallery/7910_image.jpg)

Schizzo attendibile

(http://speed.supercars.net/boardpics/2004-3-7/2187939-Lambo%20Mana.jpg)

Prima foto rubata a Maranello. Da una prima analisi sembra una scansione autentica ed è molto somigliante, nelle proporzioni, alle spy pictures iniziali; inoltre è quasi identica al disegno precedente. Si nota anche un telo nero di copertura appena rimosso in basso a dx.

(http://speed.supercars.net/boardpics/2004-4-3/2253018-F%20Enzoa.jpg)

A voi l'ardua sentenza! ;D

Emanuele


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 09:54:51 am
Paraurti frontale e fari anteriori mi esaltano!


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: newpablite su Maggio 05, 2004, 09:55:08 am
l`ultima mi sembra una figata esagerata..


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:06:58 am
Non sembra malaccio... :) Certo che se avrà veramente i cv di cui si vocifera.. la 360 verrà sminuita non poco quanto a prestazioni. :)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:10:19 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:06:58 am
Non sembra malaccio... :) Certo che se avrà veramente i cv di cui si vocifera.. la 360 verrà sminuita non poco quanto a prestazioni. :)


Si parla di 480cv, minimo.


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:17:39 am
Citato da: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:10:19 am
Si parla di 480cv, minimo.


Secondo me sono troppi.. d'accordo che sono meglio su una Ferrari che su una classe E però.. Non che non mi piaccia l'idea di una Modena ancora più veloce ma su un corpo vettura leggero come il suo, 480cv iniziano ad essere tantini..


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:29:54 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:17:39 am
Secondo me sono troppi.. d'accordo che sono meglio su una Ferrari che su una classe E però.. Non che non mi piaccia l'idea di una Modena ancora più veloce ma su un corpo vettura leggero come il suo, 480cv iniziano ad essere tantini..


Lungi da me l'intenzione di far esplodere una bomba atomica di dimensioni bibliche su questo forum ma, date appunto le iperberline teutoniche da 500 e più cavalli di serie, credo che, anche fosse per 'distinguersi', Ferrari debba provare a fare auto sempre più veloci e performanti.

Basta che guardi anche ad una 'semplice' 350Z: telaio notevolissimo in grado di gestire potenze ben superiori ai 280cv del 3.5 aspirato. Sono sicuro che anche senza ricorrere a raffinatissimi (e fragilissimi) v8 aspirati supertirati si possa ottenere una sportiva micidiale a basso costo: aggiungi 2 turbine alla 350Z e portala, senza esasperazioni eccessive, a 400/450cv. Il risultato è quello di ottenere un'auto da vero intenditore ad un prezzo non credo affatto superiore ai 50mila Euro. Che, poi, Ferrari e Porsche siano un'altra cosa, questo lo so anch'io ma in pista sono i tempi sul giro quelli che contano, non lo stemmino sul cofano.

Con questo NON sto dicendo che una 350Z modificata disintegra un GT3 o una Modena, per carità di Dio! E non sto nemmeno sostenendo la tesi '350Z vs. resto del mondo'. Faccio semplicemente delle considerazioni personali opinabilissime ma non credo irragionevoli. ;)

Emanuele


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: bonello77 su Maggio 05, 2004, 10:34:33 am
Bellissima la forma della forma d'aria del paraurti anteriore!!! Molto originale....

Sinceramente la notizia di 480 puledri mi rende molto felice...mi sembra un buon modo per rispondere al "torello tedesco".....che ne dite?

Inoltre se verrà mantenuta una strumentazione del tipo "Scaglietti" sarà anche molto hitech oltre che prestazionale....

Non c'è una faccina che sbava? ;D


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:36:42 am
Citato da: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:29:54 am
Lungi da me l'intenzione di far esplodere una bomba atomica di dimensioni bibliche su questo forum ma, date appunto le iperberline teutoniche da 500 e più cavalli di serie, credo che, anche fosse per 'distinguersi', Ferrari debba provare a fare auto sempre più veloci e performanti.


Su questo sono d'accordissimo con te ;)
Citato da: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:29:54 am
Basta che guardi anche ad una 'semplice' 350Z: telaio notevolissimo in grado di gestire potenze ben superiori ai 280cv del 3.5 aspirato. Sono sicuro che anche senza ricorrere a raffinatissimi (e fragilissimi) v8 supertirati si possa ottenere una sportiva micidiale a basso costo: aggiungi 2 turbine alla 350Z e portala, senza esasperazioni, a 400/450cv. Il risultato è quello di ottenere un'auto da vero intenditore ad un prezzo non credo affatto superiore ai 50mila Euro. Che, poi, Ferrari e Porsche siano un'altra cosa, questo lo so anch'io ma in pista sono i tempi sul giro quelli che contano, non lo stemmino sul cofano.


Se vai nella sezione tuning ho postato la scorsa settimana l'articolo di una rivista di tuning americana: 350Z Greddy biturbo.. non sò di preciso quanti cv abbia ma nell'articolo dicono che con questa configurazione può arrivare ad erogare ben 700cv. Sono in parte d'accordo con te anche su questo punto ma non sò quanto si possa considerare questo discorso.. se ci mettiamo a pensare alle auto elaborate allora le Ferrari dovrebbero avere tutte almeno 6-700cv visto che circolano, ad esempio, Supra da oltre 800cv tranquillamente su strada. Però non si può certo dire che queste ultime, così come la 350Z TT, siano state pensate per simili prestazioni. D'accordo, hanno telai molto efficaci ma l'aerodinamica, ad esempio, non è stata certo pensata per le velocità che 200cv in più possono dare. Certo che non sarò certo io a rifiutare una Modena da 480cv.. :)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 10:40:24 am
In linea generale la ferrari è progettata per certe prestazioni, tutti i suoi componenti sono al top e tutti sono votati alla massima efficacia nell'uso sportivo a cui è destinata la vettura,

una nissan biturbo potrà avere anche 700cv, ma il modo di scaricarli a terra, la rigidezza del telaio, le sospensioni, i freni, il cambio, non saranno mai a livello di una ferrari.


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: pino su Maggio 05, 2004, 10:42:41 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:17:39 am
Secondo me sono troppi.. d'accordo che sono meglio su una Ferrari che su una classe E però.. Non che non mi piaccia l'idea di una Modena ancora più veloce ma su un corpo vettura leggero come il suo, 480cv iniziano ad essere tantini..


EHHHHHHHHHHHHHHHHH???????!!!!!!!!! ::) ::) ::)

Ti prego Miki, ritorna in te!!! ;) ;) ;)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 10:48:11 am
Citato da: pino su Maggio 05, 2004, 10:42:41 am
EHHHHHHHHHHHHHHHHH???????!!!!!!!!! ::) ::) ::)

Ti prego Miki, ritorna in te!!! ;) ;) ;)


Tranquillo tranquillo... mi ero solo espresso male! :) :) Se ne faranno una versione Targa potrei sempre comprarla per sfruttare al meglio la mia camicia hawaiiana ;D


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Vanquish su Maggio 05, 2004, 11:03:44 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 10:40:24 am
In linea generale la ferrari è progettata per certe prestazioni, tutti i suoi componenti sono al top e tutti sono votati alla massima efficacia nell'uso sportivo a cui è destinata la vettura,

una nissan biturbo potrà avere anche 700cv, ma il modo di scaricarli a terra, la rigidezza del telaio, le sospensioni, i freni, il cambio, non saranno mai a livello di una ferrari.


Beh, ma infatti l'ho precisato per bene anch'io questo concetto. ;D Il 'problema' è un altro, secondo me: 'quanto' è più o meno efficace una Ferrari a parità di prestazioni contro una ipotetica 350Z bi-turbo? Voglio chiarire ulteriormente il concetto: non voglio iniziare una guerra (inutile) ma cercare di capire se per davvero è necessario spendere il quadruplo per ottenere sensazioni e prestazioni non dico equivalenti ma certamente interessanti, a prescindere totalmente dal marchio (figurati se mi metto ad accostare Ferrari a Nissan, con tutto il rispetto per quest'ultima, s'intende!).

Emanuele


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 11:09:37 am
credo sia decisamente più efficace una ferrari, non tanto sul dritto, dove un ipotetico v6 biturbo da 700cv dice ovviamente la sua, quanto in inserimento e percorrenza di curva, alla fin fine le gare si vincono in curva e non sui rettilinei.

Poi posso concordare sul fatto che in una ripresa da 80km/h la virtuale nissan turbo dica la sua, ma in condizioni di guida racing credo che non ce la faccia come telaio/accessori.


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 11:17:19 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 11:09:37 am
credo sia decisamente più efficace una ferrari, non tanto sul dritto, dove un ipotetico v6 biturbo da 700cv dice ovviamente la sua, quanto in inserimento e percorrenza di curva, alla fin fine le gare si vincono in curva e non sui rettilinei.



Su questo sono d'accordo, anche se bisogna considerare che ci sono anche certi preparatori che intervengono tanto bene nell'assetto quanto nel motore. Il pensiero và subito a certi elaboratori Giapponesi davvero incredibili.. Comunque, tornando alla domanda di Emanuele riguardo il piacere di guida, credo che una buona parte del piacere di guida che sà dare una Ferrari (in più) a quello che regala una qualsivoglia auto elaborata stà nel sapere di guidare un'auto esclusiva, con un marchio che è leggenda.


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 11:22:36 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 11:17:19 am
Su questo sono d'accordo, anche se bisogna considerare che ci sono anche certi preparatori che intervengono tanto bene nell'assetto quanto nel motore. Il pensiero và subito a certi elaboratori Giapponesi davvero incredibili.. Comunque, tornando alla domanda di Emanuele riguardo il piacere di guida, credo che una buona parte del piacere di guida che sà dare una Ferrari (in più) a quello che regala una qualsivoglia auto elaborata stà nel sapere di guidare un'auto esclusiva, con un marchio che è leggenda.


mi permetto di contraddirti...

Il piacere di guida non lo da il sapersi alla guida di un marchio esclusivo, ma la guidabilità unita alle prestazioni, chiedete al barn se gode di più a fare un percorso misto adesso col 550 o prima con la carogna.


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Madbob su Maggio 05, 2004, 11:25:45 am
Citato da: Vanquish su Maggio 05, 2004, 10:29:54 am
Lungi da me l'intenzione di far esplodere una bomba atomica di dimensioni bibliche su questo forum ma, date appunto le iperberline teutoniche da 500 e più cavalli di serie, credo che, anche fosse per 'distinguersi', Ferrari debba provare a fare auto sempre più veloci e performanti.

Basta che guardi anche ad una 'semplice' 350Z: telaio notevolissimo in grado di gestire potenze ben superiori ai 280cv del 3.5 aspirato. Sono sicuro che anche senza ricorrere a raffinatissimi (e fragilissimi) v8 aspirati supertirati si possa ottenere una sportiva micidiale a basso costo: aggiungi 2 turbine alla 350Z e portala, senza esasperazioni eccessive, a 400/450cv. Il risultato è quello di ottenere un'auto da vero intenditore ad un prezzo non credo affatto superiore ai 50mila Euro. Che, poi, Ferrari e Porsche siano un'altra cosa, questo lo so anch'io ma in pista sono i tempi sul giro quelli che contano, non lo stemmino sul cofano.

Con questo NON sto dicendo che una 350Z modificata disintegra un GT3 o una Modena, per carità di Dio! E non sto nemmeno sostenendo la tesi '350Z vs. resto del mondo'. Faccio semplicemente delle considerazioni personali opinabilissime ma non credo irragionevoli. ;)

Emanuele


Io non sono d'accordo ne con la tua prima parte di poist ne sulla seconda; la Ferrari è la Ferrari, non dico che deve fare corsa a se, ma quasi. Poi sono gli altri che devono scimmiottare la Ferrari, cercare di copiarla e cercare di accostare in qualche maniera il proprio nome al nome Ferrari (il solo fatto che un proprio prodotto venga preso anche solo in piccola considerazione come possibile concorrente di una Ferrari è la migliore pubblicità del mondo). Ma la Ferrari non può cadere nel banale e rincorrere gli altri è quanto di più scontato che ci sia, sei tu stesso che ti "abbassi" agli altri, per di più "arrivando dopo" porgendo sul piatto d'argento tutto quello che ne consegue.
No, Ferrarai deve fare corsa a se, cercando di portare avanti LA SUA FILOSOFIA, modificandola leggeremte a seconda delle tendenze di mercato, ma sostanzialmente secondo me la Ferrari dovrebbe PROPORRE le nuove tendenze del mercato e non subirle. Ecco come io vedo la Ferrari. Le altre sono solo auto, la Ferrari è L'AUTO ;)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2004, 11:27:58 am
Citato da: Emi su Maggio 05, 2004, 11:22:36 am
mi permetto di contraddirti...

Il piacere di guida non lo da il sapersi alla guida di un marchio esclusivo, ma la guidabilità unita alle prestazioni, chiedete al barn se gode di più a fare un percorso misto adesso col 550 o prima con la carogna.


D'accordissimo, forse però mi sono espresso male. Emanuele chiedeva, in poche parole, se la spesa maggiore vale davvero la candela.. appaga veramente più una Ferrari o una 350Z TT? Io dicevo che prestazioni a parte, immagino dia un certo appagamento anche il sapere di avere un'auto tanto speciale. Io se avessi una Modena, oltre ad avere un'erezione istantanea ad ogni messa in moto, sbaverei un sacco solo a guardarla, a lavarla con cura... tutto quì :)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Vanquish su Maggio 05, 2004, 11:30:56 am
Citato da: Madbob su Maggio 05, 2004, 11:25:45 am
Io non sono d'accordo ne con la tua prima parte di poist ne sulla seconda; la Ferrari è la Ferrari, non dico che deve fare corsa a se, ma quasi. Poi sono gli altri che devono scimmiottare la Ferrari, cercare di copiarla e cercare di accostare in qualche maniera il proprio nome al nome Ferrari (il solo fatto che un proprio prodotto venga preso anche solo in piccola considerazione come possibile concorrente di una Ferrari è la migliore pubblicità del mondo). Ma la Ferrari non può cadere nel banale e rincorrere gli altri è quanto di più scontato che ci sia, sei tu stesso che ti "abbassi" agli altri, per di più "arrivando dopo" porgendo sul piatto d'argento tutto quello che ne consegue.
No, Ferrarai deve fare corsa a se, cercando di portare avanti LA SUA FILOSOFIA, modificandola leggeremte a seconda delle tendenze di mercato, ma sostanzialmente secondo me la Ferrari dovrebbe PROPORRE le nuove tendenze del mercato e non subirle. Ecco come io vedo la Ferrari. Le altre sono solo auto, la Ferrari è L'AUTO ;)


Di fatto ho premesso molto chiaramente all'inizio che tutto il discorso ha senso solamente accantonando per un attimo i marchi sul cofano e considerando la cosa da un 'mero' punto di vista tecnico. ;D


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Emi su Maggio 05, 2004, 11:35:32 am
io credo che una nissan elaborata non mi appagherà mai come un ferrari, a meno che non arrivare ai livelli di un certo medmike, che con una escort csw pesantemente elaborata (l'ho vista dal vivo e definirla impressionante mi sembra poco) e 2,4 bar di pressione se la giocava tranquillamente con i ferrari 355 in ripresa e sul misto veloce.

Ma poi se scendi da una macchina così e sali su una ferrari ti accorgi che le sensazioni, la velocità in curva. l'inserimento e il rumore sono un'altra cosa. ;)


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: sloteel su Maggio 05, 2004, 12:22:24 pm
Di sicuro se la Ferrari mette 480cv sotto il cofano della 420 sarà in grado di farli andare dritti nella maggior parte delle condizioni... poi voglio vedere la sfida su track challenge!


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: monnezza su Maggio 05, 2004, 16:30:26 pm
Un dettaglio che mi ha fatto esaltare quando sono salito sulla Gallrdo sono gli specchietti retrovisori rialzati e avvicinati, sembra che la 420 segua quess' esempio.

Oggi ero per lavoro nella zona di Maranello e ho incontrato un mega tour di supercar.

M3, Noble ecc fantastico

Quattroporte ne avro viste 9

A Fiorano girava l' Mc ;D

Al ritorno una bisarca con due LAmborghini.. e alcune Millemiglia car..


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: vatanen su Maggio 05, 2004, 17:03:49 pm
un altro aumento di cilindrata??420 starà sicuramente per 4200 cc...ma porca zozza,neanche in ferrari sanno aumentare la potenza con la stessa cilindrata???non riescono proprio a battere i 120 cv/l della honda S2000???per me un 4000 da 450 cv sarebbe perfetto per l'auto...9000 rpm di libidine,un motore da corsa....


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: THE KAISER su Maggio 05, 2004, 19:05:07 pm
Citato da: vatanen su Maggio 05, 2004, 17:03:49 pm
un altro aumento di cilindrata??420 starà sicuramente per 4200 cc...ma porca zozza,neanche in ferrari sanno aumentare la potenza con la stessa cilindrata???non riescono proprio a battere i 120 cv/l della honda S2000???per me un 4000 da 450 cv sarebbe perfetto per l'auto...9000 rpm di libidine,un motore da corsa....

stai tranquillo che 8-9000 rpm non glieli toglie nessuno nemmeno a questo motore (a meno che non siano così folli da snaturare la modena.comunque se sarà vicina ai 500cv la potenza specifica non è mica male


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: vatanen su Maggio 05, 2004, 22:37:24 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 05, 2004, 19:05:07 pm
stai tranquillo che 8-9000 rpm non glieli toglie nessuno nemmeno a questo motore (a meno che non siano così folli da snaturare la modena.comunque se sarà vicina ai 500cv la potenza specifica non è mica male


i 9000 sarebbero al max in totale fuorigiri,a me piacerebbe vedere un'auto sfondare la barriera dei 10.000....se non lo fa la ferrari chi dovrebbe farlo??la potenza specifica è sempre la stessa,prob per mantenere l'affidabilità son costretti a far così.....tanto la vendono lo stesso,vedere una linea rossa a 10.000 è solo una mia menata,magari all'acquirente fregherebbe poco!


Titolo: Re:Nuova Ferrari 420 Modena 2005
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2004, 00:19:22 am
Citato da: vatanen su Maggio 05, 2004, 22:37:24 pm
i 9000 sarebbero al max in totale fuorigiri,a me piacerebbe vedere un'auto sfondare la barriera dei 10.000....se non lo fa la ferrari chi dovrebbe farlo??la potenza specifica è sempre la stessa,prob per mantenere l'affidabilità son costretti a far così.....tanto la vendono lo stesso,vedere una linea rossa a 10.000 è solo una mia menata,magari all'acquirente fregherebbe poco!


I 10.000 e oltre mi sembrano improponibili su un'auto stradale.. almeno per ragioni di affidabilità e trattabilità quotidiana.


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