Titolo: bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ? Post di: _mark su Maggio 07, 2004, 21:02:58 pm premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.
l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i. Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione). Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile. Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico). Titolo: Re:bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ? Post di: copco su Maggio 10, 2004, 22:16:05 pm Citato da: _mark su Maggio 07, 2004, 21:02:58 pm premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai. l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i. Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione). Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile. Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico). Credo che dipenda solo da questioni di costi e di disponibilità della tecnologia. Il motore a scoppio è una tecnologia acquisita, mentre le fuel cells sono quasi a livello pionieristuico e sono ancora costose e suscettibili di miglioramenti notevoli. A quanto ne so, dal punto di vista energetico l?approccio di BMW è perdente. Bruciando l?idrogeno in motori endotermici convenzionali l?efficienza è del 25%. Invece con motori elettrici alimentati dall?elettricità prodotta dall?idrogeno nelle fuel cells l?efficienza può raddoppiare arrivando al 50-60 %. Inoltre le fuel cells emettono solo acqua. Bruciando idrogeno nei motori a scoppio si può invece avere emissione di ossidi di azoto che si formano con le alte temperature di combustione. Dipende però dalla messa a punto del motore. Per evitare la formazione di ossidi di azoto nei motori a scoppio occorre una combustione molto magra. Tuttavia, per questione di costi, l'approccio di BMW verso il motore endotermico può essere molto valida.
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