Titolo: Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 08, 2004, 14:43:04 pm Una settimana di prova in famiglia della Prius ha vinto ogni perplessità di mio padre che ieri ha ordinato quella che è un'auto che ritengo farà storia.
Io stesso, dopo averla usata in tutte le condizioni per alcuni giorni, non ho difficoltà a dirne tutto il bene possibile. I pochi difetti sono: un assetto confortevole con rollio (che a me piace assai, ma a molti disgusta), alcune ingenuità nei comandi, plastiche non sempre irreprensibili. Per il resto, guidarla è un piacere, consuma pochissimo, e soprattutto, costa davvero poco in rapporto a ciò che offre. Altro problema è la consegna: dopo lunga trattativa alla Toyota hanno accettato di fissare come data "entro il marzo 2005", che è tutto dire. Non ho difficoltà a dire che se potessi vendere bene la Mercedes CLK 240 la prenderei anche io! Un saluto a tutti . Mi scuso per la mi assenza mia questi sono giorni e settimane di lavoro durissimo. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: THE KAISER su Maggio 08, 2004, 14:45:49 pm il fenomeno prius sta crescendo a ritmi insospettabili :o
la data di consegna parla da se... complimenti toyota,e auguri al padre di MB ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Aquiles su Maggio 08, 2004, 14:48:46 pm eh! sia già a tre prius.... ::)
chi l'avrebbe mai detto? Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Dani85 su Maggio 08, 2004, 16:40:07 pm Le previsioni di Seth si stanno avverando!!!! Stiamo per essere invasi!!! ;D ;D
Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 08, 2004, 17:05:17 pm fra un pò dovremo cambiare il nome del sito
www.l'inverter.com!!! poi però vado su zf! ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 08, 2004, 17:51:45 pm Non credo che ci saranno invasioni, perchè se non si prova l'auto non ci si immagina di ciò che può dare. Pochi sanno che esiste, tanti sono i pregiudizi. Noi siamo tutte persone informate sulle auto, non rappresentiamo l'opinione pubblica.
E' vero che la Prius sta ottenendo in tutto il mondo un successo che sorprende anche Toyota. Io però mi chiedo una cosa: se Toyota volesse guadagnare su ogni auto venduta, a quale prezzo dovrebbe venderla? La Prius ha molte raffinatezze che non indispensabili nelle vetture di grande serie con tecnologia ibrida. E Toyota ci sta investendo tanto perchè ritiene di poter produrre e vendere nel prossimo futuro una grande quantità di vetture con tecnologia ibrida, e quindi presumo che i prezzi saranno competitivi quantomeno con i turbodiesel, rispetto ai quali offre tanto e tanto di più, con minori emissioni per giunta. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: alberto su Maggio 08, 2004, 19:12:25 pm Mah... Sempre rispettando massimamente le idee e le scelte di chi acquista questa vettura, io continuo a pormi dubbi sulla valenza ecologica di questo mezzo.....
Ovviamente considerando i processi di produzione, la vita e lo smaltimento degli inquinanti da essa prodotta.... Insomma nell'intero arco della sua vita e anche dopo, paragonata ad una vettura "normale", quanto inquina in più o in meno? Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: am1 su Maggio 08, 2004, 20:43:11 pm pur essendo fra quelli che pensano che prima o poi arriveremo a qualcosa di molto diverso di quello che ci da piacere adesso, inviterei a ridimensionare il fenomeno alle giuste proporzioni.
Ok la Prius, ma mi sembra che siamo ben lontano dall'effetto "Ford T" e su 4 acquirenti 3 ce li ritroviamo qui!!!!! ;D ;D ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 08, 2004, 20:50:03 pm Citato da: jagitalia su Maggio 08, 2004, 20:43:11 pm e su 4 acquirenti 3 ce li ritroviamo qui!!!!! ;D ;D ;D Fossi in te non ne sarei tanto sicuro. ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 08, 2004, 21:26:58 pm Citato da: Com.Winchester su Maggio 08, 2004, 19:12:25 pm Mah... Sempre rispettando massimamente le idee e le scelte di chi acquista questa vettura, io continuo a pormi dubbi sulla valenza ecologica di questo mezzo..... Prendi un motore a benzina; considera un ciclo di combustione che ottimizzi al massimo il consumo di carburante (Atkinson-Miller); affianca un sistema capace di recuperare e riutilizzare l'energia prodotta dal propulsore endotermico. Ottieni un sistema più efficiente e più ecologico di qualunque altro che disperde l'energia prodotta. Qua non servono formule, lauree, trattati per capire il concetto: E' così. Citato da: Com.Winchester su Maggio 08, 2004, 19:12:25 pm Ovviamente considerando i processi di produzione, la vita e lo smaltimento degli inquinanti da essa prodotta.... Insomma nell'intero arco della sua vita e anche dopo, paragonata ad una vettura "normale", quanto inquina in più o in meno? Ecco la risposta al secondo punto, risposta che contiene più di una sorpresa e soddisfa anche il quesito: 'E le batterie?'. Certo, è un documento prodotto da Toyota ma è anche vero che è il costruttore che è tenuto a dare certi dati, nonchè l'unico che può fornirli. http://www.toyota.co.jp/en/k_forum/tenji/pdf/pgr_e.pdf Ripeto, lo scherzo (supposta ionica, polmone elettrico etc etc) non va bene, va benissimo, aiuta ad accettare nel modo migliore qualcosa di diverso (io mi ci piego in due dalle risate su certe uscite ;D ;D ;D ). E' necessario però imparare a non sottovalutare MAI certe cose magari utilizzando malcelata ironia. DANI85 ha scritto: Le previsioni di Seth si stanno avverando!!!! Stiamo per essere invasi!!! Ma MAGARI invadessero per davvero il mercato, M-A-G-A-R-I!!! Meglio uno strafottio di Prius che girano in città e che quando si fermano al semaforo o vanno incolonnate: SILENZIO, aria RESPIRABILE. MAGARI! Prius NON è la panacea, la soluzione: è una strada come tante ma con una differenza sostanziale. Si vede, si tocca, si PUO' comprare, si può USARE normalmente come una qualunque auto! In sostanza: NON sconvolge le nostre abitudini! MB ha scritto: Se Toyota volesse guadagnare su ogni auto venduta, a quale prezzo dovrebbe venderla? La Prius modello '97 è stata per Toyota una vera scommessa ed ha rappresentato il rischio reale di veder sfumare investimenti che vanno avanti non da ieri ma dalla fine degli anni '60 e che si sono concretizzati con il primo modello dell'ibrida più famosa del mondo: auto nuova, nuovo concetto, nuova propulsione, rischio altissimo. I guadagni della Toyota (per unità) derivanti dalla vendita della prima Prius sono stati bassissimi ma hanno consentito di recuperare sugli investimenti necessari per il primo progetto. Fortunatamente per tutti (noi acquirenti e Toyota) il modello 2004 inizia a portare a casa qualche soldo in più (lontano anni luce dalla redditività che può dare una Punto, una Golf o una Focus alle rispettive case madri) e sufficiente a coprire le spese di R&D e a finanziarne di nuove autonomamente. La terza generazione sarà quella realmente produttiva per Toyota ma non dobbiamo dimenticare che a quel punto Prius non sarà più sola, nè in famiglia nè tra le concorrenti. Mi sento di dire che la casa giapponese ci ha saputo fare sul serio. Domandina polemica: quanto costerebbe una Prius Mercedes/BMW/Audi? xMB: è scontato il fatto che io sia contento per l'acquisto di un'altra Prius. Sono contento per te, per l'ambiente, per il forum. ;D Tanti auguri a te e a papà. ;) xSETH: che ti avevo detto? C'è gente che deve aspettare molto più di te e ti assicuro che i tempi per chi ordina già tra un paio di settimane si allungheranno ancora! Vedi un po' tu. Ciao, Emanuele PS Sempre tutto IMHO e nel massimo rispetto, s'intende. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 08, 2004, 22:21:44 pm Sulla questione sollevata da Alberto (Commissario) circa l'inquinamento dovuto alle batterie della Prius (così almeno ho compreso) vanno precisate due cose:
1) il processo di smaltimento delle batterie è uno dei più controllati al mondo 2) sulla Prius le batterie sono piccolissime, di dimensioni ma ancora più di capacità. Questa è anche la ragione che induce mio fratello, ingegnere che ha lavorato allo sviluppo di uno scooter elettrico, dopo aver analizzato le caratteristiche dichiarate della Toyota, che il progressivo deterioramento delle batterie non dovrebbe comunque influire tantissimo sulle prestazioni della Prius. Il fatto è che però, grazie a quelle batterie, al motore elettrico e al sistema elettornico che sovraintende al tutto, i risultati in termini di consumo sono semplicemente strepitosi. In città. ad esempio, io con la CLK 240 vado verso i 15 l/100 km. Con la Prius con un confort non inferiore (anzi) sto sotto i 5 litri veri per cento Km. Stiamo parlando di una segmento D, con lo spazio e l'abitabilità di una delle migliori del segmento D. Non solo ma in ripresa io ho 510 Nm di coppia a basso numeri di giri. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 08, 2004, 22:29:54 pm Citato da: MB su Maggio 08, 2004, 22:21:44 pm Non solo ma in ripresa io ho 510 Nm di coppia a basso numeri di giri. Per essere precisi: da 0 a 35km/h. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 09, 2004, 01:37:20 am Citato da: Vanquish su Maggio 08, 2004, 22:29:54 pm Per essere precisi: da 0 a 35km/h. veramente sono 41....e sono da 0 a 1200 rpm...quindi vanno ridotti di almeno 5 volte per essere paragonabili alla rapportatura di un normale cambio......già il fatto che sia sino a 35 km/h la dice lunga sul rapporto di demoltiplicazione!paragonare la prius a una clk 240 in termini di consumo è una cosa folle.....sono 2 auto che non c'entrano nulla....al max la prius è paragonabile a un 1.4(ma volendo anche meno)a benzina....per me la prius non è la strada di un bel niente,e se mai fosse imboccata,sarebbe la fine dell'automobilismo e l'inizio della nostalgia....quando ai nostri nipoti racconteremo che una volta le auto davano emozioni,erano divertenti e appaganti,non solo un misero mezzo di locomozione...già me le immagino le F1 ibride che si fermano ai box per cambiare le pile....WOW Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 09, 2004, 10:01:12 am Citato da: vatanen su Maggio 09, 2004, 01:37:20 am veramente sono 41....e sono da 0 a 1200 rpm...quindi vanno ridotti di almeno 5 volte per essere paragonabili alla rapportatura di un normale cambio......già il fatto che sia sino a 35 km/h la dice lunga sul rapporto di demoltiplicazione!paragonare la prius a una clk 240 in termini di consumo è una cosa folle.....sono 2 auto che non c'entrano nulla....al max la prius è paragonabile a un 1.4(ma volendo anche meno)a benzina....per me la prius non è la strada di un bel niente,e se mai fosse imboccata,sarebbe la fine dell'automobilismo e l'inizio della nostalgia....quando ai nostri nipoti racconteremo che una volta le auto davano emozioni,erano divertenti e appaganti,non solo un misero mezzo di locomozione...già me le immagino le F1 ibride che si fermano ai box per cambiare le pile....WOW Non capisco perchè non siano paragonabili. Considera allora una C240 e un Prius, due berline del segmento D. Due auto orientate al comfort. Se tu dici che la Prius è paragonabile a un 1.4 a benzina significa che non conosci minimamente l'auto e le prestazioni che offre, e la sua classe di appartenenza, che non è quella di un 1.4 a benzina, nel modo più assoluto. E non è nemmeno paragonabile ad una Golf, perchè è di classe nettamente superiore. Ribadisco che la coppia è di 510, sommando quella del motore a benzina a quella del motore elettrico, che si sommano quando si chiede tutta potenza, con in più il vantaggio che i 410 sono disponibili immediatamente grazie al motore elettrico. E infatti i tempi di ripresa sono migliori rispetto a quelli di un turbodiesel 2.0 common rail (altra dimostrazione che col 1.4 a benzina non c'entra nulla...) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 09, 2004, 10:10:21 am Citato da: vatanen su Maggio 09, 2004, 01:37:20 am veramente sono 41....e sono da 0 a 1200 rpm...quindi vanno ridotti di almeno 5 volte per essere paragonabili alla rapportatura di un normale cambio......già il fatto che sia sino a 35 km/h la dice lunga sul rapporto di demoltiplicazione!paragonare la prius a una clk 240 in termini di consumo è una cosa folle.....sono 2 auto che non c'entrano nulla....al max la prius è paragonabile a un 1.4(ma volendo anche meno)a benzina....per me la prius non è la strada di un bel niente,e se mai fosse imboccata,sarebbe la fine dell'automobilismo e l'inizio della nostalgia....quando ai nostri nipoti racconteremo che una volta le auto davano emozioni,erano divertenti e appaganti,non solo un misero mezzo di locomozione...già me le immagino le F1 ibride che si fermano ai box per cambiare le pile....WOW No, mi dispiace, ma i 478Nm di coppia sviluppati dal motore elettrico da 500v della Prius modello 2004 sono compresi tra 0 e 22 miglia orarie, ovverosia tra 0 e 35,398 km/h dove 1 miglio è equivalente a 1,609 kilometri. Si, come consumi, la Prius è paragonabile ad 1.4 a benzina su una piccola utilitaria; come prestazioni scordatelo: se ti interessa vai a provarla seriamente. A livello prestazionale è leggermente al di sopra della mia Ford Focus TDCi 115cv (tutt'altro che ferma) e non mi stancherò mai di ripeterlo. Crederci o no non è importante: per me è fondamentale che il primo a saperlo sia io. MB NON ha paragonato le due auto, ha fatto semplicemente una considerazione sui consumi (mi pare abbastanza legittimo o no, visto che la benzina se la paga lui?) ed EVIDENTEMENTE ha riscontrato nella Prius tutt'altro che un polmone per essere stato portato a pensare di togliere il CLK ed acquistare la Toyota a patto di rivendere bene la prima. Sono considerazioni personali, le sue, non sentenze sparate a zero. Mio punto di vista, ovviamente. Ai miei nipoti preferisco dare un ambiente più sano: dei miei bei ricordi se ne fanno cazzi, ai miei danni saranno loro a dover porre rimedio. La Prius NON è la soluzione definitiva nè la panacea, lo ripeto ancora, ma è di sicuro un'ottima strada concreta e fattibile. Eppoi non capisco proprio tutto sto accanimento contro sta Prius, pare che ve l'abbia fatta nel piatto dove mangiate: ma se non vi interessa, se la reputate na schifezza d'auto, un rattattuglio tecnologico, na' r-o-v-i-n-a, lasciate stà! Non li leggete i post sulla Prius, lasciate perde! Non ci sprecate tempo! Le auto sono un mezzo di locomozione: siamo noi che le abbiamo trasformate in costosi giocattoli in scala naturale. Il loro scopo non era ne è mai stato quello di fare i tempi al Ring. Vado pazzo per le auto sportive (il mio nick qualcosa te lo dovrà pur dire, spero) ma non dimentico di rimanere coi piedi per terra. Poi, fossi in te, non mi preoccuperei troppo: negli ultimi due mesi Audi ha tirato fuori la sua RS6 Plus, Mercedes la supermega SL AMG da 1 trilione di cavalli, BMW ha annunciato l'M5 con 500cv e potrei continuare ancora con una lunga lista di brucia petrolio... Come vedi, Prius è sola..... ancora per poco. Non potrai capire la mia incommensurabile soddisfazione quando la prima sportiva ibrida uscirà e svernicerà qualche mostro sacro: attendo quel momento con malsana impazienza e stai sicuro che arriverà. F1 a pile: tranquillo, prima dovrai vedere quelle turbodiesel! ;D ;D ;D ;D ;D Emanuele PS Piccolo aggiornamento: in USA gli ordini per il nuovo SUV ibrido Toyota Highlander sono talmente alti che, testuali parole di uno dei due concessionari di Albuquerque, "Per ora (fino a dicembre), scordatevi di ordinarla, abbiamo già oltre 80 prenotazioni e non sappiamo come smaltirle". Il tutto in nemmeno un mese dall'annuncio del veicolo in questione: e tutto a scatola chiusa, senza che nemmeno gli americani ne abbiano visto o provato UNO (personalmente non sono d'accordo ad acquistare qualcosa senza averla provata, e non è nemmeno nel costume degli utenti statunitensi, ma appare chiaro come il lavoro svolto da Toyota stia dando i suoi buoni frutti)! PS2 Tutto, ovviamente, IMHO. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: lou su Maggio 09, 2004, 10:53:49 am Sono d'accordo con Vanquish. la Prius ha degli innegabili vantaggi. Qualcuno questi vantaggi li considera basilari, altri no.
Ma questa non è una ragione per indire "campagne" pro o contro questa o quella macchina. Ognuno compra la macchina che gli piace; perchè ci deve sempre essere qualcuno che cerca di dimostrargli che ha fatto un cazzata? Molti qui non vogliono capire che nessuno è depositario della verità assoluta; tutti possono esprimere la loro opinione, che opinione rimane; ma una volta espresso il parere non bisognerebbe continuare a cercare di convincere gli altri che lil proprio giudizio è il migliore. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Homer su Maggio 09, 2004, 10:59:03 am Ciao MB, complimenti a tuo padre per l'acquisto e a te per l'opera di convincimento! Visto che l'abbiamo provata ed elogiata insieme al Motor Show mi sento in piccola parte "partecipe"!!!
Devo però farti un'obiezione: escludendo le dimensioni interne sorprendenti non trovo francamente corretto il posizionamento della Prius nel segmento D...mi parrebbe più corretto, quanto a immagine,finiture,materiali, dimensioni esterne e anche x la motorizzazione inserirla nel segmento C "lungo", quindi a confronto con Bora, Mégane 4p., Focus 4p. (a proposito, ne ho vista un'altra con targa italiana l'altro ieri in autostrada...che coraggio!!! :P), etc... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 09, 2004, 14:24:17 pm Citato da: Homer su Maggio 09, 2004, 10:59:03 am Ciao MB, complimenti a tuo padre per l'acquisto e a te per l'opera di convincimento! Visto che l'abbiamo provata ed elogiata insieme al Motor Show mi sento in piccola parte "partecipe"!!! Devo però farti un'obiezione: escludendo le dimensioni interne sorprendenti non trovo francamente corretto il posizionamento della Prius nel segmento D...mi parrebbe più corretto, quanto a immagine,finiture,materiali, dimensioni esterne e anche x la motorizzazione inserirla nel segmento C "lungo", quindi a confronto con Bora, Mégane 4p., Focus 4p. (a proposito, ne ho vista un'altra con targa italiana l'altro ieri in autostrada...che coraggio!!! :P), etc... Come hai visto Giorgio è stata un'opera di convincimento lunga. In ultimo la Honda Accord c-DTI aveva fatto passi avanti in mio padre, ma poi la prova comparata di Accord e Prius ha fatto trionfare la Prius. Se mi avesse dato retta prima formse l'avremmo già, avremmo potuto essere tra i primi d'Italia (per quanto non significhi nulla). Sul segmento della Prius, il possesso di una settimana mi ha confermato che è una D a pieno titolo, non una C. Perchè? Le dimensioni sono quelle, le prestazioni sono quelle, le dotazioni sono da D di livello superiore, il comfort è da segmento D. Se nle D ci sta una Omega, allora la Prius c'è in pieno. Semmai è lecito avere dubbi se sia D inferiore o superiore: direi D inferiore, erchè Toyota in Italia non ha l'immagine di altre marche tedesche, e perchè alcuni materiali sono D inferiore. Ma per confort, tecnologia, dotazioni, potrebbe essere una D superiore senza alcun problema. Certo, la CLK è un'altra cosa. Voglio bene al marchio Mercedes come forse pochi altri su questo forum. Ma non ho il prosciutto davanti agli occhi: a prescindere dall'immagine, per i miei usi quotidiani (per qual poco che ormai uso l'auto, finchè non cambio lavoro) la Prius svolge lo stesso compito della CLK, con solo un comportamento stradale meno piacevole per l'assetto e la T.A. ma è anche più comoda. E' finita peggio? Sì, ma costa 20.000 euro in meno, e non è poco. Non sono suto sovrapponibili, ma la differenza di costi d'uso che ho sottolineato fa riflettere. Un 2000 benzina del segmento D in città con l'automatico ti farebbe i 12 litri per cento Km Qui stai a circa 5. E rispetto ad un diesel hai una fluidità di marcia strepitosa. Tutto qua. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Homer su Maggio 09, 2004, 14:45:54 pm Eheh...io non riuscirei mai e poi mai ad aspettare 8 mesi o più una macchina...indipendentemente da quella che sia!
Per quanto riguarda il segmento beh...diciamo che IMHO il segmento non lo fa una versione specifica ma tutta la gamma...la Prius è un'auto un po' a sé stante, visto che ha una sola versione in gamma con un unico (anzi 2!!!) motore che in ogni caso ha una cilindrata non consona al segmento D (ormai meno di 2 litri di D non ce ne sono...). Inoltre la C (come la maggioranza di auto del segmento D, inferiori o superiori che siano) ha una gamma estesa di motori, con benzina,diesel, 4-5-6 cilindri (incerti casi anche 8), con potenze che spaziano dai 130-140CV fino addirittura ai quasi 400...insomma, a parte lo spazio interno (che per lA Prius più che D potrebbe quasi esser considerata segmento F!!!!) la vedo più come una media... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Aquiles su Maggio 09, 2004, 14:46:04 pm questo sabato ne ho vista una per la prima volta; non è malaccio 'sta macchina! in foto non rende un casso! e anche il posteriore non lo reputo brutto!!
mi son chiesto una cosa: ma un pannello a cellule fotovoltaiche posto sul tetto di 'sta prius non contribuirebbe significativamente alla carica delle batteria o alla spinta del motore elettrico? chiaramente non sto parlando di miracoli, ma di un apprezzabile contributo.... nelle giornate estive con il sole che picchia si riuscirebbero a tirar fuori dal motore elettrico qualche hp-solare? e quando la macchina è parcheggiata sotto al sole le batterie non potrebbero ricaricarsi alla grande? c'è qualcuno che sa qualcosa di pannelli fotovoltaici? (mi sembra che vengano largamente usati nelle barche...... mi sembra....) mah! Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:08:09 pm Citato da: MB su Maggio 08, 2004, 17:51:45 pm Non credo che ci saranno invasioni, perchè se non si prova l'auto non ci si immagina di ciò che può dare. Pochi sanno che esiste, tanti sono i pregiudizi. Noi siamo tutte persone informate sulle auto, non rappresentiamo l'opinione pubblica. E' vero che la Prius sta ottenendo in tutto il mondo un successo che sorprende anche Toyota. Io però mi chiedo una cosa: se Toyota volesse guadagnare su ogni auto venduta, a quale prezzo dovrebbe venderla? La Prius ha molte raffinatezze che non indispensabili nelle vetture di grande serie con tecnologia ibrida. E Toyota ci sta investendo tanto perchè ritiene di poter produrre e vendere nel prossimo futuro una grande quantità di vetture con tecnologia ibrida, e quindi presumo che i prezzi saranno competitivi quantomeno con i turbodiesel, rispetto ai quali offre tanto e tanto di più, con minori emissioni per giunta. Complimenti vivissimi! sono contento e spero in una invasione di Prius alla faccia degli invasati pistoniani! tiè ;D Il mio garage ideale, al momento, è costituito da semplice vetturetta per il divertimento, leggasi Clio 2.0 RS (mi accontento insomma... :-*), e Prius per i viaggi in compagnia. Credo sia la vettura perfetta per le vacanze, silenziosa, spaziosa, e chi più ne ha più ne metta! ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:22:02 pm Citato da: vatanen su Maggio 09, 2004, 01:37:20 am veramente sono 41....e sono da 0 a 1200 rpm...quindi vanno ridotti di almeno 5 volte per essere paragonabili alla rapportatura di un normale cambio......già il fatto che sia sino a 35 km/h la dice lunga sul rapporto di demoltiplicazione!paragonare la prius a una clk 240 in termini di consumo è una cosa folle.....sono 2 auto che non c'entrano nulla....al max la prius è paragonabile a un 1.4(ma volendo anche meno)a benzina....per me la prius non è la strada di un bel niente,e se mai fosse imboccata,sarebbe la fine dell'automobilismo e l'inizio della nostalgia....quando ai nostri nipoti racconteremo che una volta le auto davano emozioni,erano divertenti e appaganti,non solo un misero mezzo di locomozione...già me le immagino le F1 ibride che si fermano ai box per cambiare le pile....WOW Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! :P giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). Poi la tua impostazione del discorso è "rallistica", bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:30:40 pm Citato da: Aquiles su Maggio 09, 2004, 14:46:04 pm questo sabato ne ho vista una per la prima volta; non è malaccio 'sta macchina! in foto non rende un casso! e anche il posteriore non lo reputo brutto!! mi son chiesto una cosa: ma un pannello a cellule fotovoltaiche posto sul tetto di 'sta prius non contribuirebbe significativamente alla carica delle batteria o alla spinta del motore elettrico? chiaramente non sto parlando di miracoli, ma di un apprezzabile contributo.... nelle giornate estive con il sole che picchia si riuscirebbero a tirar fuori dal motore elettrico qualche hp-solare? e quando la macchina è parcheggiata sotto al sole le batterie non potrebbero ricaricarsi alla grande? c'è qualcuno che sa qualcosa di pannelli fotovoltaici? (mi sembra che vengano largamente usati nelle barche...... mi sembra....) mah! Effettivamente sta cosa del tettuccio avrebbero potuto pensarla! anzi, hanno avuto l' idea geniale(un uovo di Colombo in realtà) di ricaricare la batteria grazie alla potenza frenante altrimenti brutalmente dissipata, avrebbero potuto fare "32" (31 l' han già fatto!) e opzionare un tetto fotovoltaico, ma non ho dubbi che ci stiano pensando. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: copco su Maggio 09, 2004, 23:03:47 pm Citato da: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:30:40 pm Effettivamente sta cosa del tettuccio avrebbero potuto pensarla! anzi, hanno avuto l' idea geniale(un uovo di Colombo in realtà) di ricaricare la batteria grazie alla potenza frenante altrimenti brutalmente dissipata, avrebbero potuto fare "32" (31 l' han già fatto!) e opzionare un tetto fotovoltaico, ma non ho dubbi che ci stiano pensando. Il contributo che le celle fotovoltaiche sul tettuccio potrebbero dare alla riduzione dei consuni sarebbe minimo durante la marcia. In compenso farebbero aumentare sensibilmente il prezzo dell'auto in barba al miracolo che con Prius hanno fatto anche sul fronte del prezzo. Sarebbero invece utili per la ricarica lenta delle batterie quando l'auto è parcheggiata per ore ed ore alla luce del giorno: ma in questo caso occorrerebbe riprogettare tutto il sistema di gestione della carica per poter appunto sfruttare le celle fotovoltaiche, altrimenti rischi che arrivi nel parcheggio con le batterie già cariche e le celle fotovoltaiche le tieni solo per figura. Io credo che alle celle solari sul tettuccio prima o poi ci si arriverà. Il problema è che non potranno mai fornire quantità di energia notevoli in tempo reale; serviranno invece per le ricariche lente delle batterie. Barche e camper ne fanno di già uso. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: copco su Maggio 09, 2004, 23:09:43 pm Citato da: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:22:02 pm Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! :P giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). Poi la tua impostazione del discorso è "rallistica", bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi. Comunque Toyota ha in mente anche la sportività: per esempio la Volta disegnata da Giugiaro. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 09, 2004, 23:25:23 pm Citato da: ciccio su Maggio 09, 2004, 15:22:02 pm Secondo me non hai capito 'na sega di quest' auto! :P giusto per contraddirti, Auto (o Automobilismo?) paragona il suo sistema propulsivo (1.5 + batteria) a una 2.0 turbodiesel con cambio automatico, per prestazioni e spunto in particolare, quindi di certo non è un polmone... inoltre, che tu voglia o no il futuro è questo, non del diesel o dei benzina già visti, nemmeno dell' idrogeno (sul medio termine). bisogna anche saper vedere le auto per il loro scopo, non solo per fare le curve in controsterzo, che neppure è il tuo di scopo, se ben ci pensi. ne sei proprio sicuro??? 8) 8) sarà il futuro di quello che vorrete,io una macchina elettrica non la voglio vedere neppure dal binoccolo...sono un "vero"appassionato di motori(endotermici)e intendo usare solo questi...cagate le storielle di consumi bassi,questi son buoni solo in città,negli altri tragitti è meglio una diesel...e son cagate pure quelle dell'inquinamento perchè il motore elettrico funziona solo in città e ha poca autonomia...io che giro quasi esclusivamente in extraurbano contribuirei solamente ad inquinare con le batterie....inoltre non mi fido dell'elettronica e un freno elettronico sarebbe da vietare....spero che nessuno di voi provi magagne elettroniche,va bene il clima,ma se si fotte il freno....se voleste veramente inquinare poco comprereste una macchina a metano o gpl....la prius la prendete solo per amore verso l'elettronica,le cose futuristiche e un non trascurabile esibizionismo....ma magari mi sbaglio e non avete considerato i lmetano per altri motivi... ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Aquiles su Maggio 09, 2004, 23:50:48 pm Citato da: copco su Maggio 09, 2004, 23:03:47 pm Il contributo che le celle fotovoltaiche sul tettuccio potrebbero dare alla riduzione dei consuni sarebbe minimo durante la marcia. In compenso farebbero aumentare sensibilmente il prezzo dell'auto in barba al miracolo che con Prius hanno fatto anche sul fronte del prezzo. Sarebbero invece utili per la ricarica lenta delle batterie quando l'auto è parcheggiata per ore ed ore alla luce del giorno: ma in questo caso occorrerebbe riprogettare tutto il sistema di gestione della carica per poter appunto sfruttare le celle fotovoltaiche, altrimenti rischi che arrivi nel parcheggio con le batterie già cariche e le celle fotovoltaiche le tieni solo per figura. Io credo che alle celle solari sul tettuccio prima o poi ci si arriverà. Il problema è che non potranno mai fornire quantità di energia notevoli in tempo reale; serviranno invece per le ricariche lente delle batterie. Barche e camper ne fanno di già uso. ma.... indicativamente qualcuno sa quanti hp (o frazioni di esso) potrebbe ricavare un motore elettrico da un pannello fotovoltoaico di quelli ad alta efficienza di dimensione di 1mq sotto il solleone di luglio-agosto? Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 10, 2004, 00:00:39 am Citato da: vatanen su Maggio 09, 2004, 23:25:23 pm ne sei proprio sicuro??? 8) 8) sarà il futuro di quello che vorrete,io una macchina elettrica non la voglio vedere neppure dal binoccolo...sono un "vero"appassionato di motori(endotermici)e intendo usare solo questi...cagate le storielle di consumi bassi,questi son buoni solo in città,negli altri tragitti è meglio una diesel...e son cagate pure quelle dell'inquinamento perchè il motore elettrico funziona solo in città e ha poca autonomia...io che giro quasi esclusivamente in extraurbano contribuirei solamente ad inquinare con le batterie....inoltre non mi fido dell'elettronica e un freno elettronico sarebbe da vietare....spero che nessuno di voi provi magagne elettroniche,va bene il clima,ma se si fotte il freno....se voleste veramente inquinare poco comprereste una macchina a metano o gpl....la prius la prendete solo per amore verso l'elettronica,le cose futuristiche e un non trascurabile esibizionismo....ma magari mi sbaglio e non avete considerato i lmetano per altri motivi... ;) Tralascio le considerazioni sul perchè si acquistino le auto (l'esibizionismo poi con la Prius sarebbe ridicolo), però ciò che scrivi della Prius non corrisponde alla realtà. Ad esempio, il consumo extraurbano è anche esso, secondo i dati rilevati da auto, da record, non alla portata nemmeno della Polo 1.4 TDI che abbiamo in azienda (e si tratta di una Polo non di una auto di 4,5 metri con quelle prestazioni). E quello autostradale, se si eccettua la prova di 4r, su tutte le altre riviste è assai buono anche in autostrada, dove comunque l'apporto della teconolgia ibrida è minore. L'Autojournal in un confronto con la 307 HDI ha sentenziato che la Prius consuma meno, e non solo in città. In extraurbano consuma poco perchè ho verificato personalmente che persino a velocità costante il motore elettrico apporta il suo contributo. Poi, sempre, di fronte alle novità, anche a quelle che cambiano la storia (non è detto che questa lo sia), vi sono sempre posizioni di nostalgia, che sono preziose però solo se vengono riconosciute come tali da chi le esprime. Però, la realtà della Prius è diversa da quella che descrivi. Mi parli del metano? Ma il metano non mi consentirebbe mai le prestazioni della Prius, soprattutto in ripresa. Per poi non parlare del fatto che a me risulta che il metano sia a buon mercato solo per la scarsa presenza sulle autovetture. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 10, 2004, 00:02:10 am Citato da: Aquiles su Maggio 09, 2004, 23:50:48 pm ma.... indicativamente qualcuno sa quanti hp (o frazioni di esso) potrebbe ricavare un motore elettrico da un pannello fotovoltoaico di quelli ad alta efficienza di dimensione di 1mq sotto il solleone di luglio-agosto? io so che un camper ricarica 1 batteria con una notte sotto un lampione....quasi sicuramente di giorno e con un bel sole potrebbe metterci meno....ma il contributo è comunque esiguo,le auto che corrono con pannelli solari enormi riescono a raggiungere credo gli 80.....però devi contare che sono super leggere!!!qualcosa potrebbe fare un pannello solare,ma credo richieda molta manutenzione..... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Homer su Maggio 10, 2004, 08:06:55 am Vata fai 'na cosa...prima di sparare sentenze assolute, leggiti qualche thread sulla tecnica della Prius, e poi torniamo a parlarne...almeno eviti di dire castronerie immense come quella sull'uso delle batterie nell'extraurbano...poi x carità, neanche io la comprerei xché non è il mio genere, ma riconosco (DOPO AVERLA PROVATA) che è un'idea geniale...
Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 08:44:07 am CIAO MB ! benvenuto nel club allora , che bello e siamo a 3 pistoniani Prius muniti . quando emi legge sto thread sytamane ho idea gli venga un attacco di bile gastyroenterica acuta fulminante.
Vediamo un attimo di chiarire un concetto : la Suppostona ionica è , a differenza di molti prototipi presentati , la prima auto che coniuga una reale fruibilità quotidiana con un reale risparmio energetico. Consuma come un 1.4 benza piccolo e poco tirato ( ed anche meno ) nonostante abbia dimensioni e prestazioni da monovolumotto segmento D basso. D basso perchè Toyota in italia è qancora percepito come un marchio a " basso contenuto " e " poco di immagine ". Ovvio che se sul deretano la Prius avesse portato lo scudetto Lexus questa percezione sarebbe migliorata permettendone il posizionamento nel segmento D premium. Vediamo ai consumi , qui siamo per oras in tre ad averla provata a lungo e tutti i tre siamo concordi su una fatto. Consuma davvero poco . Ma penso che tutti i tre avendo avuto l'occasione di provarla per più di un giretto dell'isolato cxon il venditore a fianco potremmo facilmente dire che la Prius bisogna imparare a guidarla . Oddio , non è che ci voglia una scienza per farlo , ma diciamo che il sistema propulsivo installato deve essere interpretato. I consumi variano moltissimo in base allo stile che si adotta. Una guida normale in ambiente urbano da risultati stratosferici , siamo oltre 22 Km litro , ma se si adotta una guida oculata ( niente acceleratone ai semafori , dosare l'acceleratore etc etc ) si arriva a medie di consumo che fanno invidia ad un sulky. Personalmente sono riuscito a mantenere un indicato di 34 Km litro senza problemi a Milano in pieno caos diurno. Non male..... Discorso extraurbano/ autostrada , anche qui dipenden da come si va. Se uno guida alla garibaldina i consumi sono più o meno allineati con quelli di un Tdi 100/115 Hp di ultima generazione ma se si usa un po la testa anche in autostrada a velicità costante non è difficile portare il Cpu oltre quota 18 con un litro. Basta interpretare l'auto. Ps , non è ferma affatto , sul misto stretto i 500 Nm si fanno sentire eccome......è godibilissima. RPS , spero che i taxisti la provino e l'apprezzino , per loro sarebbe davvero la quadratura del cerchio. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: copco su Maggio 10, 2004, 08:55:21 am Citato da: vatanen su Maggio 09, 2004, 23:25:23 pm ne sei proprio sicuro??? 8) 8) sarà il futuro di quello che vorrete,io una macchina elettrica non la voglio vedere neppure dal binoccolo...sono un "vero"appassionato di motori(endotermici)e intendo usare solo questi...cagate le storielle di consumi bassi,questi son buoni solo in città,negli altri tragitti è meglio una diesel...e son cagate pure quelle dell'inquinamento perchè il motore elettrico funziona solo in città e ha poca autonomia...io che giro quasi esclusivamente in extraurbano contribuirei solamente ad inquinare con le batterie....inoltre non mi fido dell'elettronica e un freno elettronico sarebbe da vietare....spero che nessuno di voi provi magagne elettroniche,va bene il clima,ma se si fotte il freno....se voleste veramente inquinare poco comprereste una macchina a metano o gpl....la prius la prendete solo per amore verso l'elettronica,le cose futuristiche e un non trascurabile esibizionismo....ma magari mi sbaglio e non avete considerato i lmetano per altri motivi... ;) Vatanen, il problema dell'inquinamento delle città esiste e Toyota ha il merito di aver fatto qualcosa di concreto per alleviarlo. Prius non chiede sacrifici a nessuno: ti comporti con Prius come ti comporteresti con una Passat o una Mondeo, ma in città e nei tragitti brevi consuma quanto una Punto o una Clio. Si può solo discutere sul perchè la gente compra Prius invece di una Punto o una Clio, o meglio, una 600. Ma questa è un'altra storia. Io potrei andare al lavoro a piedi, ma spesso non lo faccio perchè per arrivarci devo passare da un budello pieno di macchine spesso ferme il lunghe code al semaforo e col motore al minimo che rendono l'aria irrespirabile, e così prendo anch'io la macchina e contribuisco anch'io alle code ed all'aria irrespirabile. Se quelle code fosssero formate da una maggioranza di auto ibride col motore termico spento l'aria sarebbe respirabile e potrei andare sempre a piedi al lavoro. Ti ho portato un esempio che io tocco con mano per sottolineare che in città il problema dell'inquinamento da traffico esiste ed è grave: c'è chi fa qualcosa per alleviarlo e chi no. Personalmente simpatizzo per chi fa qualcosa. Vedere Prius come la panacea di tutti i mali è indubbiamente fuori luogo, tuttavia devo ammettere che qualcosa contro l'inquinamento la fa sul serio. Il fatto che possano esserci altre vie, presenti o future, per abbattere l'inquinamento è altresì vero, ma questo nulla toglie alla competitività (presente) di Prius al riguardo. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Claudio53 su Maggio 10, 2004, 09:28:01 am La Prius è geniale e a me piace molto. Ma purtroppo per la differenza tra i prezzi di gasolio e benzina, bisogna ammettere che una TD è più conveniente, almeno in Italia.
I tempi di consegna sono tali che per me non esiste: davvero non so come si possa aspettare un'auto più di due mesi, e sono già tanti. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Losna su Maggio 10, 2004, 09:52:35 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 09:55:55 am dai adesso ci sono anche Mb e Vanquish oltre al sottoscritto. prendete per il culo un po anche loro .... 8) :P 8) :P ;D ;D
Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 10, 2004, 10:04:55 am Citato da: Claudio53 su Maggio 10, 2004, 09:28:01 am La Prius è geniale e a me piace molto. Ma purtroppo per la differenza tra i prezzi di gasolio e benzina, bisogna ammettere che una TD è più conveniente, almeno in Italia. I tempi di consegna sono tali che per me non esiste: davvero non so come si possa aspettare un'auto più di due mesi, e sono già tanti. In effetti i tempi di consegna sono un problema enorme. Anche io mi rifiuto di attendere per una auto , ma trattandosi di una Prius abbiamo deciso che ne valeva la pena, ma sono d'accordo nel dire che è un tempo, e sono condizioni di acquisto, inaccettabili. Mi dispiace, perchè so che se avessi trascorso più tempo a Bologna questa scelta si sarebbe fatta molto prima. Il fatto che in rilascio il motore termico sia spento è una gran cosa per l'inquinamento. Va tenuto conto infatti che piuttosto che avere un inquinamento diffuso sul terriotorio al di furi di ogni controllo, è molto molto meglio averlo a valle e a monte dell'uso dell'auto, ove è possibile controllarlo. Mi ricordo la faccia del benzinaio quando sono ripartito col motore elettrico dopo il pieno! Poichè la mia famiglia lavora nell'ambito del recupero dei rifiuti speciali, posso dire con certezza che il processo di smaltimento delle batterie è uno dei più sorvegliati e puliti al mondo. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 10, 2004, 10:07:08 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 09:55:55 am dai adesso ci sono anche Mb e Vanquish oltre al sottoscritto. prendete per il culo un po anche loro .... 8) :P 8) :P ;D ;D Eh, no caro! Sei TU che hai incominciato! ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:08:52 am Tu incomincia a postare le foto della Vettura non appena ti arriva , sono curiosissimo di vederla con l'interno in pelle , deve essere davvero una chicceria !
;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 10, 2004, 10:10:26 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 09:55:55 am dai adesso ci sono anche Mb e Vanquish oltre al sottoscritto. prendete per il culo un po anche loro .... 8) :P 8) :P ;D ;D Per me è un onore essere preso per il culo sulla Prius, anche perchè così mi si attribuisce, con Vanquish e Seth, un ruolo di precursore che francamente non merito, essendomi limitato a giudicare senza paraocchi un prodotto che in se è molto, molto valido. Non ho difficoltà a dire che avrei preso anche la vecchia, se solo fosse stata esteticamente accettabile. In effetti sul misto, rispetto alla mia CLK la Prius è lontana anni luce per piacevolezza di guida (rolla e sottosterza molto), anche se ha uno sterzo superiore. A proposito: la Prius sterza in un fazzoletto, non so come abbiano fatto considerando che i due motori sono disposti trasversalmente. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 10, 2004, 10:14:00 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:08:52 am Tu incomincia a postare le foto della Vettura non appena ti arriva , sono curiosissimo di vederla con l'interno in pelle , deve essere davvero una chicceria ! ;D ;D ;D ;D Vedrai, Fabrizio, le foto non ti deluderanno. Fidati! ;) E, si, gli interni in pelle sono molto chic! ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:15:31 am confermo in pieno Mb , in manovra è fenomenale , la giri in pochissimo spazio , davvero stupefacente.
Rispetto alla mia 166 ipergommata poi è davvero un altro pianeta , in manovra l'alfona richiede i suoi spazi , la Priussina invece la giri su se stessa. Probabilmente avendo la trasmissione particolare che ha e non avendo l'ingombro di un differenziale tradizionale sono riusciti a dare allo sterzo un maggiore raggio , cmq sta di fatto che la giri davvero in pochissimi metri. Sottosterza si , quello è vero , ma non è poi malaccio . La cosa a cui abituarsi , a mio avviso , sono i freni. Il pedale è un po troppo On Off per i miei gusti anche se c'è da dire che in emergenza il Cpu frena meglio che un uomo. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 10, 2004, 10:24:02 am Citato da: MB su Maggio 10, 2004, 10:10:26 am Per me è un onore essere preso per il culo sulla Prius, anche perchè così mi si attribuisce, con Vanquish e Seth, un ruolo di precursore che francamente non merito, essendomi limitato a giudicare senza paraocchi un prodotto che in se è molto, molto valido. Non ho difficoltà a dire che avrei preso anche la vecchia, se solo fosse stata esteticamente accettabile. In effetti sul misto, rispetto alla mia CLK la Prius è lontana anni luce per piacevolezza di guida (rolla e sottosterza molto), anche se ha uno sterzo superiore. A proposito: la Prius sterza in un fazzoletto, non so come abbiano fatto considerando che i due motori sono disposti trasversalmente. Anch'io avrei già acquistato la vecchia da un pezzo se fosse stata più carina sia dentro che fuori e soprattutto se fossa stata grande e pratica come l'attuale modello. Personalmente sono in attesa di una berlina ibrida e spero facciano una sportiva (magari la nuova Toyota Supra 2006) con la stessa tecnologia. Emanuele Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: mariner su Maggio 10, 2004, 10:44:13 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:08:52 am Tu incomincia a postare le foto della Vettura non appena ti arriva , sono curiosissimo di vederla con l'interno in pelle , deve essere davvero una chicceria ! ;D ;D ;D ;D 'azzo..l'ecologia, i Panda, le betulle , di qui e di li...e poi l'interno in pelle? ASSASSINI!!!!... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 10, 2004, 10:47:17 am Citato da: mariner su Maggio 10, 2004, 10:44:13 am 'azzo..l'ecologia, i Panda, le betulle , di qui e di li...e poi l'interno in pelle? ASSASSINI!!!!... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) L'umana debolezza... ;) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:48:03 am veramente io la volevo così , ma non la fanno per i privati .......
(http://www.caranddriver.com/assets/image/342004151915.jpg) (http://www.caranddriver.com/assets/image/342004152019.jpg) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:49:32 am cmq a parte gli scherzi , visto come ne guadagna esteticamente ribassandola ?
troppo caruccia ! ( chissà se fanno dei Koni o delle eibach regolabili ......) Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Emi su Maggio 10, 2004, 11:06:51 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:49:32 am cmq a parte gli scherzi , visto come ne guadagna esteticamente ribassandola ? troppo caruccia ! ( chissà se fanno dei Koni o delle eibach regolabili ......) li faranno sicuramente... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Claudio53 su Maggio 10, 2004, 11:29:59 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 10:08:52 am Tu incomincia a postare le foto della Vettura non appena ti arriva , sono curiosissimo di vederla con l'interno in pelle , deve essere davvero una chicceria ! ;D ;D ;D ;D Interni in pelle ??? Ma ci sono degli oprional sulla Prius ??? Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 11:31:10 am Citato da: Claudio53 su Maggio 10, 2004, 11:29:59 am Interni in pelle ??? Ma ci sono degli oprional sulla Prius ??? 1600 euro , fatti fare su misura da pellettiere toyota. se non ricordo male emanuale se l'è cavata così. anche il cruise control si è fatto installare . mi ha mandato le specifiche tecniche . Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 10, 2004, 11:53:21 am Noi abbiamo scelto solo il metalizzato e il navigatore satellitare. Anche quest'ultimo è in una configurazione che non sarebbe propria di una segmento C, ma piuttosto di una segmeto E o F.
Peccato non ci sia il cruise control. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 10, 2004, 11:57:37 am Citato da: MB su Maggio 10, 2004, 11:53:21 am Noi abbiamo scelto solo il metalizzato e il navigatore satellitare. Anche quest'ultimo è in una configurazione che non sarebbe propria di una segmento C, ma piuttosto di una segmeto E o F. Peccato non ci sia il cruise control. Desideri gli schemi di montaggio ed i codici dei pezzi necessari per montare il Cruise Control ? li ho in formato Pdf amico Mb . pare un lavoretto semplice e pulito , me li ha mandati Vanquish. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 11, 2004, 10:36:23 am Citato da: seth1974 su Maggio 10, 2004, 11:57:37 am Desideri gli schemi di montaggio ed i codici dei pezzi necessari per montare il Cruise Control ? li ho in formato Pdf amico Mb . pare un lavoretto semplice e pulito , me li ha mandati Vanquish. Ti ringrazio, ma si può poi far montare tutto da un elettrauto? Temo poi che la granzia della casa sulla vettura, quantomai importante, venga completamente meno. La mancanza del cruise control su una vettura come quella è una grandissima cazzata... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 10:56:38 am Citato da: MB su Maggio 11, 2004, 10:36:23 am Ti ringrazio, ma si può poi far montare tutto da un elettrauto? Temo poi che la granzia della casa sulla vettura, quantomai importante, venga completamente meno. La mancanza del cruise control su una vettura come quella è una grandissima cazzata... negli Usa è di serie , così come sulle versioni per il mercato asiatico. solo sulle versioni per il mercato europeo non è contemplato. cmq la garanzia non decade dato che l'intervento è effettuato con pezzi specifici x il Modello Prius da meccanici Toyota . Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 11, 2004, 10:56:46 am Citato da: MB su Maggio 11, 2004, 10:36:23 am Ti ringrazio, ma si può poi far montare tutto da un elettrauto? Temo poi che la granzia della casa sulla vettura, quantomai importante, venga completamente meno. La mancanza del cruise control su una vettura come quella è una grandissima cazzata... No, la garanzia non scade se ti fai montare i pezzi dal tuo concessionario: si tratta di articoli interamente originali Toyota fatti apposta per la Prius. Il cruise control la Prius ce l'ha di serie in TUTTI i paesi del mondo intero, MENO che in Italia (idioti del marketing nostrano). Io ho i pezzi in ordine e me li farò montare al primo tagliando. Gli interni in pelle sono l'unico optional che Toyota non ha previsto sulla Prius: io ho rimediato lo stesso! ;D ;D ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 11, 2004, 10:58:22 am Citato da: seth1974 su Maggio 11, 2004, 10:56:38 am negli Usa è di serie , così come sulle versioni per il mercato asiatico. solo sulle versioni per il mercato europeo non è contemplato. cmq la garanzia non decade dato che l'intervento è effettuato con pezzi specifici x il Modello Prius da meccanici Toyota . No, Fabrizio, in Germania, Inghilterra, Francia il cruise c'è eccome: è da noi in ITALIA che non lo vendono. Idioti. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 11:09:32 am Citato da: Vanquish su Maggio 11, 2004, 10:58:22 am No, Fabrizio, in Germania, Inghilterra, Francia il cruise c'è eccome: è da noi in ITALIA che non lo vendono. Idioti. quoto in pieno , straidioti. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 11, 2004, 11:27:16 am Allora la cosa mi interessa eccome. Magari aspetto un po' a chiedervi questi dati, visto che tanto difficilmente vedrò l'auto quest'anno.
A Giorgio Homer dico che a conferma della collocazione nel segmento D della Prius vi sta anche la scelta fatta dall'ADAC tedesco: premiando la Prius in termini di inquinamento analizzando le vetture di sei segmenti diversi, ha incluso la Prius nel segmento D, ritenendola la vettura del segmento con le minori emissioni. Ecco perchè credo che la cosa più sbagliata che si possa dire della Prius è che sia cara, considerando ciò che offre: basterebbe considerare ciò anche a prescindere dalla tecnolgia ibrida per valutarla in prezzo e competitiva con le D del segmento inferiore. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 11:36:45 am bhe solo le dotazioni di primo equipaggiamento , praticamente solo Navigatore Dvd e metallizzato Optional , ne giustificano l'inserimento nella fascia D bassa.
curiosità quanto l'aveta pagata voi ? io intorno ai 26400..... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 11, 2004, 12:16:08 pm Saprò essere più preciso quando vedrò il contratto a Bologna, contratto che non ho siglato io e che ha come cliente una società di capitali.
Viene data in permuta una Polo 1.4TDI del 2000, con 150000 km già percorsi, valutata 6.500 euro. Per acquistare la Prius vanno aggiunti 22.000 euro. Quindi l'auto ci viene fatta pagare 28.500 (con navigatore e metalizzato) Da quel che so è stato difficilissimo convincerli a ritirare in permuta la Polo, in quanto sostenevano che per la Prius non accettavano permute. Con questa scusa non hanno praticato sconti. Come dico, le condizioni per questo acquisto, considerando anche i tempi di consegna, sono condizioni capestro,che, se non fosse stato per l'unicità della vettura, mio padre non avrebbe mai accettato :'( Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 12:19:36 pm stesso discorso per me , niente permuta. sia per una polo ( 1998 1.4 benza ) sia per una 166 , non ne hanno voluto sentire parlare.
Presa in leasing come aziendale , mi hanno fatto uno sconticino misero del 2 % e mi hanno abbassato di mille euro il navigatore come " regalino " dati i tempi di consegna a dire poco biblici. Niente metallizzato , il nero è pastello. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Vanquish su Maggio 11, 2004, 12:53:37 pm Con la mia siamo al limite dei 30mila per via degli interni in pelle e del cruise control che, se aggiunti al navigatore e al metallizzato, fanno ovviamente innalzare il prezzo della Prius (+ 2k euro circa rispetto alla 'normale' versione full optional).
Non ho dato nulla in permuta nè era mia intenzione ma il rapporto privilegiato col mio concessionario mi consente di togliere la Focus (se la toglierò) ad un ottimo prezzo e senza spese aggiuntive: un conce per amico è sempre molto utile, soprattutto se multimarche! ;D ;D ;D Emanuele PS Poche ore al giorno X! Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Aquiles su Maggio 11, 2004, 14:16:31 pm Citato da: seth1974 su Maggio 11, 2004, 12:19:36 pm Niente metallizzato , il nero è pastello. mmmm...... nera? ti toccherà viaggiare con il condizionatore a palla da inizio maggio a fine settembre..... e il condizionatore ciuccia parecchio.... non è che si toglieranno una marea di preziosi elettroni dalle batterie? e poi... hai provato il condizionatore della prius con la macchina sotto al solleone? ti chiedo questo perchè il condizionatore della mia corolla fa un po' fatica con la macchina rovente.... e la mia macchina è grigia chiaro metalizzato; se fosse nera,invece.... ::) :-X :'( Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 14:19:57 pm avevo dei dubbi in merito ma spilciado questo forum
www.priusonline.com mi sono stati risolti , il condizionatore è si elettrico ma non ciuccia poi troppo. cmq anche la 166 è nera e d'estate l'unico momento critico è la partenza dopo una sosta prolungata al sole , considerando che ha gli interni in pelle neri sembra un forno . Prius non ha poi tantissima superficie vetrata , non ha il tetto panoramico e quindi il sussiscaldamento non dovrebbe essere eccessivo. E' mia norma cmq lasciare il clim acceso al minimo anche quando l'auto è rovente e ventilarla ben bene prima di partire lasciando le porte aperte , lo preferisco anche per evitare di passare da 40 gradi a 18 in troppo poco tempo. Vedremo.....io la volevo rossa metallizzata ma in italia così non la vendono..... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: MB su Maggio 11, 2004, 14:35:45 pm Io l'ho sempre fatta andare con il clima e i fari accesi, ho guidato senza particolari accorgimenti, eppure sono stato sotto i 5 litri per cento KM, soprattutto extraurbano e città, code comprese!
E poi qualcuno scrive che la tecnologia ibrida sarebbe inutile. o che è meglio un diesel. Provino, con un diesel della categoria D a fare queste percorrenze in città e in extraurbano con il cambio automatico e il clima funnzionante... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 11, 2004, 15:13:26 pm Citato da: Homer su Maggio 10, 2004, 08:06:55 am Vata fai 'na cosa...prima di sparare sentenze assolute, leggiti qualche thread sulla tecnica della Prius, e poi torniamo a parlarne...almeno eviti di dire castronerie immense come quella sull'uso delle batterie nell'extraurbano...poi x carità, neanche io la comprerei xché non è il mio genere, ma riconosco (DOPO AVERLA PROVATA) che è un'idea geniale... forse mi son spiegato male...volevo dire che per l'uso extraurbano il motore elettrico non serve a niente e questo significa solo che ho delle batterie(molto inquinanti)in auto,senza però utilizzarle realmente...voleva essere un paradosso! sempre riguardo alle medi di consumi rilevati da auto,beh mi trovo incredulo....per quel che ho capito l'auto dovrebbe utilizzare a circa 120 km/h costanti sia il motore endotermico che quello elettrico...questo dovrebbe comportare risparmio secondo loro,ma io a questo punto non capisco come un motore endotermico che oltre a muovere l'auto,deve anche ricaricare le batterie per alimentare l'elettrico,possa essere iù efficiente del solo atkinson....le medie rilevate di 20 e passa km/l sono secondo me valide solo quando le batterie sono cariche,cioè quando non si deve caricare il motore elettrico....l'inquinamento in città non vedo come possa essere tanto agevolato,il motore elettrico funziona per pochissimo tempo,solo i primi metri...una volta avviato l'atkinson dov'è il risparmio di inquinamento??vi dirò di più,avendo il cvt il motore gira sempre un pelo in più del dovuto(lo dice pure auto)quindi a mio avviso esce più gas del dovuto...le norme euro 4 superate alla grande,sono secondo me dovute a un aggiramento della prova,in quel campo di misura della normativa,probabilmente l'elettrico è in piena attività....poi magari mi sbaglio,ma io trovo insensato che una macchina che una macchina che debba sia andare che caricare delle batterie possa essere efficiente a velocità costante o su lunghi tragitti,in città in rilascio magari c'è un pò di guadagno visti i continui rilasci,ma comunque saranno sempre minori dello spazio percorso in avanti...sarei curioso di vedere dopo quanto si scaricano le batterie.. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 15:44:00 pm Vatanen studia ;), anche a velocità costante il generatore e il motore elettrico sono in funzione. Ci sono due numeri di Auto Tecnica che spiegano i vari modi di funzionamento. Convinciti che la Prius non è sempliciotta come pensi tu. Ti prego di non insistere con le tue tesi, non è da ragazzo appassionato di tecnica come immagino tu sia continuare a parlare di argomenti che non hai approfondito.
Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: seth1974 su Maggio 11, 2004, 16:13:58 pm in questo forum penso ci siano tonnellate di post sulla trasmissione della prius , forse averne letti un paio avrebbe chiarito le idee. Primo , non si tratta di un Cvt , secondo , il generatore lavora sempre , terzo solo quegli imbecilli di auto sono riusciti a scaricare un accumulatore , mi sto domandando ancora come abbiano fatto , propendo per l'ipotesi che abbiano staccato un cavo di proposito , quarto i consumi pubblicati da toyota sono pessimistici , nel senso che sono i peggiori registrati dalla Prius. Basta leggere i forum dedicati ( www.priusonline.com su tutti ) per scoprire come gente abbia fatto 1000 miglia ( 1670 Km ) con un pieno di 40 litri di benzina in ambiente urbano .
Sinceramente incomincio a stufarmi di questi giudizi espressi a caso e senza conoscere l'argomento. Come hanno detto bene big show e Claudio , prima di parlare provare. Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 11, 2004, 16:14:45 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 15:44:00 pm Vatanen studia ;), anche a velocità costante il generatore e il motore elettrico sono in funzione. Ci sono due numeri di Auto Tecnica che spiegano i vari modi di funzionamento. Convinciti che la Prius non è sempliciotta come pensi tu. Ti prego di non insistere con le tue tesi, non è da ragazzo appassionato di tecnica come immagino tu sia continuare a parlare di argomenti che non hai approfondito. si l'ho letto....ma sarai d'accordo che per via di vari assorbimenti,anche velocità costante non si può sperare che la corrente che ricarica batterie e da potenza al motore sia gratuita???insomma per avere 10 kw dal motore elettrico ma riuscire anche a ricaricare la batteria,significa che l'alternatore mi darà una resistenza notevolmente superiore per via di vari assorbimenti,anche acceddendo i fanali o la radio aumentano i consumi,l'elettricità che serve non può essere gratuita...quindi sono dell'opinione che i meriti del consumo siano attribuibili solo all'atkinson.....in città come già detto per brevi percorrenze forse può andar meglio,ma non si è sempre in coda in città...e per quel che riguarda l'inquinamento bisogna sempre ricordare che l'energia per muovere la prius è la stessa che serve per muovere un'altra auto....quindi siccome l'energia si ricava sempre bruciando combustibile,sono convinto che se da una parte ne sfrutta meno,dall'altra per forza bisogna sfruttarne di più...quindi facendo le somme la benzina bruciata è sempre la stessa,con in più l'aggravante dei tanti assorbimenti... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 16:29:37 pm Citato da: vatanen su Maggio 11, 2004, 16:14:45 pm si l'ho letto....ma sarai d'accordo che per via di vari assorbimenti,anche velocità costante non si può sperare che la corrente che ricarica batterie e da potenza al motore sia gratuita???insomma per avere 10 kw dal motore elettrico ma riuscire anche a ricaricare la batteria,significa che l'alternatore mi darà una resistenza notevolmente superiore per via di vari assorbimenti,anche acceddendo i fanali o la radio aumentano i consumi,l'elettricità che serve non può essere gratuita...quindi sono dell'opinione che i meriti del consumo siano attribuibili solo all'atkinson.....in città come già detto per brevi percorrenze forse può andar meglio,ma non si è sempre in coda in città...e per quel che riguarda l'inquinamento bisogna sempre ricordare che l'energia per muovere la prius è la stessa che serve per muovere un'altra auto....quindi siccome l'energia si ricava sempre bruciando combustibile,sono convinto che se da una parte ne sfrutta meno,dall'altra per forza bisogna sfruttarne di più...quindi facendo le somme la benzina bruciata è sempre la stessa,con in più l'aggravante dei tanti assorbimenti... Il concetto base della Prius è far lavorare il motore in condizioni di rendimento ottimale. Per cui non lavora quando è richiesta poca potenza (partenza lenta da fermo), in discesa etc. Poi tieni presente che caricare le batterie e far muovere la macchina richiede più potenza sì, ma il motore lavora in condizioni di rendimento migliore, e l'energia di carica delle abtterie viene resituita, seppure in minore quantità per via dei rendimenti. Ma il bilancio totale guadano di rendimento del termico meno perdite di conversione meccanico-elettrico-meccanico è positivo. Analogamente dare potenza alle ruote e contemporaneamente al motore elettrico fa lavorare il motore termico in condizioni migliori di rendimento (farfalla più aperta), come avere una marcia più lunga in effetti, senza l'inconveniente di essere bloccato nella ripresa come succede con un rapporto lunghissimo convenzionale perchè se devi accelerare potenza supplementare arriva dalle batterie. Non so se sono stato chiaro in questa semplificazione del funzionamento della Prius, ma spero che ti si accenda una lampadina ;) ;D ;D Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 11, 2004, 16:43:21 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 16:29:37 pm Il concetto base della Prius è far lavorare il motore in condizioni di rendimento ottimale. Per cui non lavora quando è richiesta poca potenza (partenza lenta da fermo), in discesa etc. Poi tieni presente che caricare le batterie e far muovere la macchina richiede più potenza sì, ma il motore lavora in condizioni di rendimento migliore, e l'energia di carica delle abtterie viene resituita, seppure in minore quantità per via dei rendimenti. Ma il bilancio totale guadano di rendimento del termico meno perdite di conversione meccanico-elettrico-meccanico è positivo. Analogamente dare potenza alle ruote e contemporaneamente al motore elettrico fa lavorare il motore termico in condizioni migliori di rendimento (farfalla più aperta), come avere una marcia più lunga in effetti, senza l'inconveniente di essere bloccato nella ripresa come succede con un rapporto lunghissimo convenzionale perchè se devi accelerare potenza supplementare arriva dalle batterie. Non so se sono stato chiaro in questa semplificazione del funzionamento della Prius, ma spero che ti si accenda una lampadina ;) ;D ;D il miglior rendimento per via della farfalla più aperta l'avevo calcolato,ma trovo sia tutto sommato esiguo...così come pure il fatto che per avere la potenza di entrambi i motori occorrerebbe un motore più grosso con minori rendimenti e quindi peggiori consumi,ma per lo meno si avrebbe un motore che permette di superare i 170 km/H....ma già togliere il peso del motore elettrico e tutte le altre diavolerie porterebbe a minori consumi....chiamami ottuso,ma rimango dell'idea che un atkinson con un cambio manuale potrebbe far meglio alla voce consumi.... Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 16:50:13 pm Citato da: vatanen su Maggio 11, 2004, 16:43:21 pm il miglior rendimento per via della farfalla più aperta l'avevo calcolato,ma trovo sia tutto sommato esiguo...così come pure il fatto che per avere la potenza di entrambi i motori occorrerebbe un motore più grosso con minori rendimenti e quindi peggiori consumi,ma per lo meno si avrebbe un motore che permette di superare i 170 km/H....ma già togliere il peso del motore elettrico e tutte le altre diavolerie porterebbe a minori consumi....chiamami ottuso,ma rimango dell'idea che un atkinson con un cambio manuale potrebbe far meglio alla voce consumi.... E' chiaro che la velocità massima limitata è uno svantaggio dell'ibrido, e non c'è nella da fare. Ma per il resto, scusa, non si tratta di essere acuti o ottusi, ma di fare i calcoli dei rendimenti e la Toyota li ha fatti e i risultati sono sotto gli ochhi di tutti. Ma perchè negare l'evidenza, solo perchè ti sta antipatica la Prius ??? Poi non la compro neppure io, per adesso, se la benzina va a 5 euri al litro ci ripenso :o Titolo: Re:Finalmente ordinata la Prius Post di: vatanen su Maggio 11, 2004, 16:55:55 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 11, 2004, 16:50:13 pm E' chiaro che la velocità massima limitata è uno svantaggio dell'ibrido, e non c'è nella da fare. Ma per il resto, scusa, non si tratta di essere acuti o ottusi, ma di fare i calcoli dei rendimenti e la Toyota li ha fatti e i risultati sono sotto gli ochhi di tutti. Ma perchè negare l'evidenza, solo perchè ti sta antipatica la Prius ??? Poi non la compro neppure io, per adesso, se la benzina va a 5 euri al litro ci ripenso :o può darsi che in media le cose migliorino...ma tutto dipende dal tipo i utilizzo...in montagna tra salita e discesa sarebbe perfetta...a me non sta antipatica lei,ma chi l'ha progettata..un simile affare tutto elettronico proprio non posso concepirlo,freno in primis...se la benza va a 5 euro vado a gas,altirmenti uso i roller....ma io su una macchina del genere non vorrei mai dover essere costretto a salirci....amo talmente tanto i "veri"motori da non accettarne altri! ;)
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