Titolo: Potenza reale dei motori Post di: Maranello71 su Maggio 12, 2004, 20:24:47 pm Apro un nuovo thread in quanto ho visto che in 2 giorni di assenza il mio test della 4porte è stato seppellito da 9 pagine di commenti...
Il discorso della potenza reale del motore è intrigante, e avendoci lavorato personalmente posso dire la mia opinione. 1) La potenza di delibera al banco viene fatta con gli accessori montati ma spesso senza ventola del radiatore, con l'alternatore non in carica (assorbe 1-2kW in meno), e naturalmente senza cambio e trasmissione. Il cambio da solo può assorbire il 15%, differenziale e gruppo trasmissione un altro 5%. 2) Ferrari: mi stupisce molto che alcune Challenge CS abbiano potenze inferiori al dichiarato. Il motivo è semplice: come per la Maserati Coupe GS da 400CV, questi motori vengono specificamente selezionati sulla linea di produzione tra quelli piú performanti in assoluto, e tarati ad hoc per l'applicazione Challenge Stradale. Quindi mi sembra strano che vadano a selezionare volutamente dei motori loffi... ??? ??? ??? Riguardo alla Modena "normale" già ai tempi in cui lavoravo con delle persone che si occupavano di design analysis su questo motore (1998/1999) mi dicevano di come le tolleranze estremamente risicate in pre-produzione portavano a potenze molto variabili. In produzione si va da 375-380 fino a 405-410 CV, questo lo posso confermare al 100%. Infatti praticamente tutti i conc. Ferrari europei sono disposti a dare una discreta "chippatina" al motore, se non altro per portarlo in linea con le aspettative del cliente. Forse negli USA queste cose non le fanno, e alcuni clienti rimangono "pissed off" ;) . Maserati: fino ad ora il 4.2 Maserati in versione 390CV è stato un modello di costanza di prestazioni - se andate a vedere i dati rilevati da tutte le riviste del mondo per Spyder e Coupe vedrete come le accelerazioni sullo 0-200 (poco influenzate dalla fase di spunto) sono TUTTE praticamente uguali entro 3-4 decimi di secondo. Questo è indice secondo me di grande costanza prestazionale. In versione 400CV per la Quattroporte è chiaro che ci si è spinti piú vicini ai limiti delle tolleranze, visto che l'aumento di potenza è stato ottenuto senza alzare i regimi di rotazione. Quindi non mi sorprende il fatto che ci siano 4P con 390CV e altre con 410. Il che su una berlina da 2 tonnellate si sente. 4) I "Tedeschi" - la potenza reale erogata dalle tedesche non è esente da critiche - soprattutto quando si parla di motori da oltre 100CV/litro, in particolare aspirati, è utopistico pensare che i "perfetti tedeschi" facciano 10.000 motori della M3 (per esempio) tutti esattamente con 343CV!! Dai, siamo seri... ::) Infatti Mercedes per il suo 5.5 Kompressor dichiara 476 CV per la SL ma 500CV per la E55 AMG: il motivo? Semplicemente che 476 CV è il MINIMO DI TOLLERANZA AMMESSO DA MB per il suo V8 5.5 litri. Ma per ragioni di marketing la E55 ha 500CV dichiarati, ma il motore è ESATTAMENTE LO STESSO!! Per cui avremo E55 AMG con 476CV e altre con 500CV... Titolo: Re:Potenza reale dei motori Post di: monnezza su Maggio 12, 2004, 20:37:46 pm Maranello accibirbola ma cosi facendo le case (meno 24cv mi sembra tanto anche su 500) ti consegnerebbero una vettura che non mantiene l'omologazione!!! Se me ne accordo gli pianto una causa che non finisce piu'!!!
CHe % di tolleranza ammentte l'omologazione?? Titolo: Re:Potenza reale dei motori Post di: alberto su Maggio 12, 2004, 20:39:10 pm Monnè 24 su 500 è meno del 5%, dunque....... ;) ;) ;)
Titolo: Re:Potenza reale dei motori Post di: monnezza su Maggio 12, 2004, 20:49:42 pm Citato da: Com.Winchester su Maggio 12, 2004, 20:39:10 pm Monnè 24 su 500 è meno del 5%, dunque....... ;) ;) ;) Dunque,secondo Maranello71, la Sl55amg omologata a 476 cv potrebbe avere 500cv quindi più del 5% (di un pelo) !!!! La teoria del 5% in questo caso non sarebbe applicabile. Titolo: Re:Potenza reale dei motori Post di: Maranello71 su Maggio 12, 2004, 21:09:40 pm La SL55 è stata omologata a 476CV con la certezza che tutti i motori sarebbero stati pari o migliori. A quanto arrivino le migliori non lo so (510CV??) ma quello che è certo è che la E55 AMG ha riscontrato risultati molto variabili nelle prove di accelerazione svolte da diverse riviste europee: si va da uno 0-140 stellare in 7.6s registrato da "Sport Auto" fino allo 0-140 in 8.2s registrato da "Auto"!!
E già che ci siamo mettiamo anche la M5, una delle mie auto preferite ma dalla costanza prestazionale quantomeno sospetta: da "Quattroruote" del marzo 1999 leggo un ottimo 0-100 in 5.2s, 0-160 in 10.9s e il Km da fermo in 23.7s. "Auto" lo stesso mese con un'altra M5 non fece meglio di 24.4s sul Km... :P ... per arrivare alla M5 provata da "Autocar" nel 2002 che non fece meglio di 0-160 in 12.7s ??? Parlatemi di tolleranze di produzione... qui sospetto come minimo una tolleranza di +- 25CV sul V8 della M5, che tra l'altro è ben meno tirato di quello della Modena!! Per cui non voglio sentire gente sparlare di Ferrari e Maserati solo per invidia o per moda, tipo "ho sentito personaggi importanti sparlare della quattroporte"... blah blah blah :( :( ma chi saranno poi questi importanti imbecilli spocchiosi >:( che si permettono di sparare cagate a vanvera in pubblico insultando il lavoro di centinaia di persone... scusate lo sfogo ma certe cretinate scritte da ETCC :( nell'altro thread non si possono far passare in silenzio. Titolo: Re:Potenza reale dei motori Post di: sloteel su Maggio 12, 2004, 21:27:52 pm Bel thread, molto utile. :)
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