ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: ChB su Maggio 15, 2004, 19:19:04 pm



Titolo: M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:19:04 pm
Il mio collega di musica e concessionario Peugeot (che mi ha gentilmente invitato a provare la 407, vedi altra impressione di guida) aveva, in bella evidenza nella sua concessionaria, lato officina, questa M5 del 1999. 400 CV e V8, blu metallizzato, 119'000 frs nuova, cui si devono aggiungere circa 20'000 frs di opzioni aggiunte al momento dell?acquisto dell?ex proprietario. Proprietario che ha cambiato questa M5 per una 307 2.0 HDI, il fatto di fare Svizzera Danimarca regolarmente negli ultimi tempi lo stava dissanguando ?

L?auto è disponibile a 42-43'000 frs, anche se Eurotax la piazzerebbe a 49-50'000 frs ? ha tutto.

Allora, mettiamo in moto, ovvero, giriamo la chiave e, come ben si sa, si illumina il quadro strumenti e i leds gialli di ?limitazione? in funzione della temperatura del motore ti fa capire che non dovrai superare la soglia dei 4'500 giri.

Giriamo tutto: il rombo cupo e pieno, antresco direi, del V8 riempie tutto lo spazio attorno a sé ? la lancetta del contagiri è in totale simbiosi con il pedale del gas, sale e scende all?istante ? mi sudan già le mani ? guardo il mio amico e gli faccio ?dai, non si può provarla? ? lui ?ma vai e non rompere? ?

Esco, metto le targhe di garage ? quella dietro è a ventosa, ma non riesco a creare il vuoto tra la ventosa e il lunotto e quindi la ?incastro? tra cappelliera e lunotto, ma tanto, come si vedrà, alla prima curva fatta tutto va a ramengo ?

Mi immetto sulla strada principale, lascio la frizione (invero leggera) e, oooops, primo albero di Natale ? l?antipattinamento fa capolino, e non avevo per niente tirato ?

Salgo la salitella che porta verso il centro del paese, l?obiettivo è di fare parte del percorso con la Peugeot e quindi far strada di collina ben cosparsa di curvoni e tornanti ? intanto il protettore (led giallo) sale e si stabilizza fino alla tacca ?6?500-7?000?, oltre c?è il led rosso ?

BRU-TA-LE ? non si scompone (o, almeno, non son riuscito a scomporla), balza, quando nessuno è davanti, da un tornante all?altro come se nulla fosse emettendo suoni satanici, molto simili al V8 dell?attuale S4 (ricordate l?impressione dell?anno scorso?): tutte le frequenze son presenti, dal cupo fino al metallico degno del poema sinfonico ?Fabbrica d?acciaio? di Mossolov ? spinge spinge spinge ? ferma sennò entri nel portabagagli di quel portareliquia davanti ? eh sì, tutti son lenti davanti a te ?

Impressionante l?entrata nella bretella Mendrisio-Stabio, in corsia di accelerazione a circa 60 all?ora e in terza, vedo che dietro sopraggiunge una CR-V, un SUV, schiaccio ? in 40 metri sono a 120 (dai, solo 20 km/h sopra i 100 consentiti, va ancora bene) ? ma devo frenare perché la nonna (non c?entra troppo l?età, in Ticino si definisce nonna chi procede lentamente, avesse anche 18 anni e 1 giorno) davanti procede a 60-65 km/h ? ma appena c?è la possibilità ?e intanto ha raggiunto i quasi 80 km/h- la passo, in quarta e in pochi metri la supero e riraggiungo i 120 km/h ? i finestrini a doppio strato filtrano bene i decibel, ma gli ululati, seppur ovattati, del V8 riempiono sempre l?abitacolo (prima operazione che ho fatto, dopo aver messo in moto, è stata spegere la radio ?).

Torno, sempre allegramente, tirando e rilasciando, poiché ho altri impegni ? e riprovo a giocare con questo aggeggio infernale e inquietante ? è bellissimo, procedi con un filo di gas e schiacciando, in qualsiasi delle 6 marce, riparte senza esitazioni (oddio, in alcuni frangenti c?è un piccolo vuoto ogni tanto sui 2'500 giri, ma sparisce subito) ?

Che dire, a quel prezzo sarebbe veramente interessante peccato 3 difetti: il consumo, perché è inutile, ti lasci prendere sempre e comunque, le gomme (245/40 ZR18 davanti e 275/35 ZR 18 dietro) e quella leva del cambio veramente troppo lunga ? ;D

Ma l?unico e inesorabile difetto è che quest?auto è una fabbrica di coriandoli ? e la materia prima è la tua patente ? ;D


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:20:05 pm
... il retro :o


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:21:11 pm
... il "protettore" a leds ;D


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:22:56 pm
.. gli interni :D


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:24:09 pm
La scarpa anteriore ...


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChB su Maggio 15, 2004, 19:25:30 pm
... e quella posteriore (foto strana, con apparecchio girato) :o :o :o


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: Lupo su Maggio 15, 2004, 19:28:21 pm
Questa si che è una prova! Non quella caccavella della 407!!!!


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: Homer su Maggio 15, 2004, 21:06:56 pm
Glub! Che macchina ragazzi!!!


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: lou su Maggio 15, 2004, 22:44:47 pm
Sicuramente gran motore e grande macchina, ma che brutto quell'interno con gli inserti in alluminio e quei sedili grigi e neri. ::) ::)


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: kaos su Maggio 16, 2004, 01:09:08 am
Sarebbe uno tra i miei sogni una M5 usata un giorno......non aggiungo altro direi...


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: Claudio53 su Maggio 17, 2004, 10:15:58 am
Citato da: kaos su Maggio 16, 2004, 01:09:08 am
Sarebbe uno tra i miei sogni una M5 usata un giorno......non aggiungo altro direi...


M3 e M5 sono tra le auto che si svalutano di più. Coraggio, puoi farcela 8) Peccato che bollo, consumi e assicurazione non si svalutino pure loro >:(


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ChS su Maggio 17, 2004, 10:36:50 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 17, 2004, 10:15:58 am
M3 e M5 sono tra le auto che si svalutano di più. Coraggio, puoi farcela 8) Peccato che bollo, consumi e assicurazione non si svalutino pure loro >:(

Aggiungerei anche Porsche 996, Audi RS e Mercedes AMG visti i prezzi che si trovano.


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 11:03:20 am
Che spettacolo di macchina, stupendissima!! Cavolo ogni tanto ne becco una da me.. quel colore dev'essere il più richiesto, è relativamente molto diffuso. Certo che, ad esser sinceri, per quanto apprezzi la nuova serie 5.. questa è tutt'altra cosa ;)


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: seth1974 su Maggio 17, 2004, 12:04:55 pm
Assolutamente favolosa , la M5 è una delle mie sterminatrici di patenti preferite. adoro la linea che ha la 5 di quella serie , mi piace da morire. dopo la 850 Csi è la mia preferita ( anche la 635 Csi mi acchiappa parecchio ma trovarne di decenti è impossivile )


Titolo: Re:M5 di marzo 1999, con 78'000 km percorsi
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Maggio 17, 2004, 14:36:38 pm
Stupenda..ieri ero in giro, sono entrato al conce Mazda e ne ho visto una praticamente dello stesso colore, con intern in pelle chiari...ho pensato "Cazz la M5"...sono salito, sotto alla radio c'era pure la "M" sugli inserti in radica...poi guardo un pò la strumentazione, e sull'indicatore di carburante cosa vedo scritto? DIESEL :-X :-\ :'( ...no comment :-X

Per la cronaca se avessi potuto avrei fatto la pazzia: avevano una Saab 9-5 2.3 Turbo Aero del 2002, full optional con navigatore satellitare Clarion(in alto, nella zona della plafoniera anteriore)provvisto addirittura di cuffie, interni in pelle ecc. ecc. a 24500Euro...cazz che bella 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.