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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 17, 2004, 10:13:53 am



Titolo: Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2004, 10:13:53 am
Su "Automobilismo" la prova della nuova Astra 1.6 benzina.

Il classico polmonaccio assurdo che pero' aveva, nell'esemplare in prova, gommatura da gran premio

215/45 17"

Ho capito che nelle foto del servizio deve sembrare bella, ma santo dio, a tutto c'e' un limite :(


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 10:23:37 am
Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 10:13:53 am
Su "Automobilismo" la prova della nuova Astra 1.6 benzina.

Il classico polmonaccio assurdo che pero' aveva, nell'esemplare in prova, gommatura da gran premio

215/45 17"

Ho capito che nelle foto del servizio deve sembrare bella, ma santo dio, a tutto c'e' un limite :(
Straquoto... poi già è un chiodo quella con i 16, figuriamoci mai questa.... ::) ::)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 11:26:04 am
Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 10:13:53 am
Su "Automobilismo" la prova della nuova Astra 1.6 benzina.

Il classico polmonaccio assurdo che pero' aveva, nell'esemplare in prova, gommatura da gran premio

215/45 17"

Ho capito che nelle foto del servizio deve sembrare bella, ma santo dio, a tutto c'e' un limite :(


Dev'essere la stessa provata da Auto... poi ci si lamenta dei consumi e dei costi vari! C'è anche da dire che saranno ben pochi quelli che la compreranno così, almeno con questa motorizzazione..


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2004, 11:57:57 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 11:26:04 am
C'è anche da dire che saranno ben pochi quelli che la compreranno così, almeno con questa motorizzazione..


Sicuro?


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 12:00:19 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2004, 11:57:57 am
Sicuro?


Certo.. chi vuoi che se la compri 1.6? ;D


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Madbob su Maggio 17, 2004, 12:12:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 12:00:19 pm
Certo.. chi vuoi che se la compri 1.6? ;D


>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Cos'hai contro i millesei?

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Ed in particolare, cos'hai contro i millesei tedeschi? Sono il non plus ultra! :P :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 12:17:34 pm
Citato da: Madbob su Maggio 17, 2004, 12:12:30 pm
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Cos'hai contro i millesei?


C'ho pure io il millesei! :)
Citato da: Madbob su Maggio 17, 2004, 12:12:30 pm
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Ed in particolare, cos'hai contro i millesei tedeschi? Sono il non plus ultra! :P :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Ehhhhh come no! :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: bonello77 su Maggio 17, 2004, 12:48:18 pm
Ma ci pensate che dopo 7-8 anni il treno di gomme cota più del valore della macchina ;D :o

E' indubbio che le gommone hanno il loro fascino...però effettivamente così sono ridicole....con gomme più normali (chessò 185) si migliorerebbero consumi, velocità....non hai una tenuta da 1g su steering pad...ma alla fine è un 1.6 !!!!

Riguardo a questo non dimenticherò mai la polo X comprata da un mio amico...si vantava delle gommone (185) ma poi alla domanda...quanti cavalli hai è arrossito un po' (Per la cronaca aveva 45 cavallini piccolini piccolini ;D )


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: pino su Maggio 17, 2004, 12:50:44 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 10:13:53 am
Su "Automobilismo" la prova della nuova Astra 1.6 benzina.

Il classico polmonaccio assurdo che pero' aveva, nell'esemplare in prova, gommatura da gran premio

215/45 17"

Ho capito che nelle foto del servizio deve sembrare bella, ma santo dio, a tutto c'e' un limite :(


Dovresti essere contento Mau. Grazie a queste esagerazioni il prezzo delle gomme "normali" scende sempre di più. Quando ho preso la 156, le 205/55/16 erano una misura costosa, mentre oggi è una delle più comuni. Il primo treno nel 2001 mi costò ~ £ 1.500.000, il secondo, a settembre scorso ?600, il prossimo probabilmente mi verrà via a 400...e sto parlando di Pilot Sport serie Z ;D

Sicuramente anche gomme della tua Biturbo non sono mai costate così poco come ora.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: &re@ su Maggio 17, 2004, 12:55:20 pm
Citato da: bonello77 su Maggio 17, 2004, 12:48:18 pm
Riguardo a questo non dimenticherò mai la polo X comprata da un mio amico...si vantava delle gommone (185) ma poi alla domanda...quanti cavalli hai è arrossito un po' (Per la cronaca aveva 45 cavallini piccolini piccolini ;D )

Ma la Polo X non era il 1.0 in alluminio da "ben" 50cv?
Il 1050 da 45cv credo fosse già stato pensionato...
Comunque quel mille lì (quello da 50CV) non andava mica male, poveretto, solo che con le masse delle macchine attuali e con le inutili gommazze da 185 usciva con le ossa rotte...


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 13:00:19 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2004, 12:55:20 pm
Ma la Polo X non era il 1.0 in alluminio da "ben" 50cv?
Il 1050 da 45cv credo fosse già stato pensionato...
Comunque quel mille lì (quello da 50CV) non andava mica male, poveretto, solo che con le masse delle macchine attuali e con le inutili gommazze da 185 usciva con le ossa rotte...


Io ho guidato una Ibiza con il 1.0 50cv e le gommone 185.... cavolo, la Y10 fire in confronto sembrava una Challenge stradale! :o


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 13:13:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 13:00:19 pm
Io ho guidato una Ibiza con il 1.0 50cv e le gommone 185.... cavolo, la Y10 fire in confronto sembrava una Challenge stradale! :o
Già non era il massimo quel motore di suo, ancora con le 185/55/14 ::) ::)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2004, 13:13:26 pm
Citato da: pino su Maggio 17, 2004, 12:50:44 pm
Dovresti essere contento Mau. Grazie a queste esagerazioni il prezzo delle gomme "normali" scende sempre di più. Quando ho preso la 156, le 205/55/16 erano una misura costosa, mentre oggi è una delle più comuni. Il primo treno nel 2001 mi costò ~ £ 1.500.000, il secondo, a settembre scorso ?600, il prossimo probabilmente mi verrà via a 400...e sto parlando di Pilot Sport serie Z ;D

Sicuramente anche gomme della tua Biturbo non sono mai costate così poco come ora.


In effetti questa e' una grande verita' :)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 13:14:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 12:00:19 pm
Certo.. chi vuoi che se la compri 1.6? ;D
Dopo le mini one, one D e cooper con i 17 puoi aspettarti di tutto ::) ::)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 13:29:11 pm
vado controcorrente (mi capita spesso ultimamente :o)

per me una macchina, soprattutto le moderne con sempre meno personalità propria, hanno bisogno di un bel cerchione e di ruote generose. cerchi e gommone cambiano di molto l'aspetto dell'auto.

Sono fissato da quando avevo 14 anni, con sta storia dei cerchi.

Quindi, se dovessi comprare una 1600 tedesca, mi incazzerei molto se non ci fossero - almeno fra gli optional - i cerchi da 17...


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 13:35:02 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 13:29:11 pm
Quindi, se dovessi comprare una 1600 tedesca, mi incazzerei molto se non ci fossero - almeno fra gli optional - i cerchi da 17...
Poi su 105cv quando vedi che sei piantato ti consoli quando scendi e guardi i cerchi...(http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/07.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/07.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/07.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/07.gif)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 13:46:34 pm
il fatto che ci vogliano i cerchiazzi è perchè ci impongono macchine alte 1.50m....con fiancate enormi......che poi cosa cacchio me ne faccio di 30cm sopra la testa.......ah già....così posso entrare in macchina col cappello a cilindro ;D


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2004, 13:59:30 pm
Ho un amico che lavora nel centro design europeo di una nota casa automobilsitica. Lo scorso capodanno, quando ci siamo visti, abbiamo parlato anche di questo.
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. Dal punto di vista dei designer quattro cerchi di dimensioni generose permettono di dare comunque una sensazione di dinamicità, perchè c'è una regola empirica tra l'altezza del cerchio e quella della fiancata, se il cerchio è più piccolo la ruota viene percepita come se fosse ancora più piccola di quello che in realtà è. Tant'è che in futuro sarà "normale" presentare ai saloni le compatte con i cerchi da 18" o 19".

Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 14:00:16 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 17, 2004, 13:35:02 pm
Poi su 105cv quando vedi che sei piantato ti consoli quando scendi e guardi i cerchi


no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione :P

mica che poi mi svernicia una golf.... ;D


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 14:02:25 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2004, 13:59:30 pm
Ho un amico che lavora nel centro design europeo di una nota casa automobilsitica. Lo scorso capodanno, quando ci siamo visti, abbiamo parlato anche di questo.
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. Dal punto di vista dei designer quattro cerchi di dimensioni generose permettono di dare comunque una sensazione di dinamicità, perchè c'è una regola empirica tra l'altezza del cerchio e quella della fiancata, se il cerchio è più piccolo la ruota viene percepita come se fosse ancora più piccola di quello che in realtà è. Tant'è che in futuro sarà "normale" presentare ai saloni le compatte con i cerchi da 18" o 19".

Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.


Beh a me le grosse ruote con pneumatici ribassati piacciono molto.. l'importante, a questo punto, è che si adeguino pure i costruttori di pneumatici abbassando i prezzi. ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2004, 14:03:37 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 14:00:16 pm
no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione :P

mica che poi mi svernicia una golf.... ;D


Beh, non esageriamo, il New Beetle con i 195/65 15 invernali invece che i i 205/55 16 estivi fa un po' meno di un chilometro in più con un litro. La circonferenza di rotolamento è identica, la differenza è solo nel peso delle masse non sospese e nel maggiore attrito.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 14:05:43 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2004, 14:03:37 pm
Beh, non esageriamo, il New Beetle con i 195/65 15 invernali invece che i i 205/55 16 estivi fa un po' meno di un chilometro in più con un litro. La circonferenza di rotolamento è identica, la differenza è solo nel peso delle masse non sospese e nel maggiore attrito.


Ho letto di cerchi after-market destinati più che altro al mondo del tuning che, per attutire il fenomeno, hanno il canale in materiali molto leggeri (mi pare fibra di carbonio) ma chissà quanto costano e quanto potrebbero essere delicati..


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 14:05:50 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 14:00:16 pm
no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione :P

mica che poi mi svernicia una golf.... ;D
Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2004, 14:06:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2004, 14:02:25 pm
Beh a me le grosse ruote con pneumatici ribassati piacciono molto.. l'importante, a questo punto, è che si adeguino pure i costruttori di pneumatici abbassando i prezzi. ;)


Quello che potrebbe serieamente far calare i prezzi sarebbe una razionalizzazione delle misure. Oggi una casa che presenta una gomma deve offrirla in almeno una ventina di combinazioni di larghezza/altezza/diametro del cerchio. Conseguentemente devono essere realizzati gli stampi e gestiti gli stock.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:08:47 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2004, 13:59:30 pm
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali.


mi sembra una fesseria :(

ci sono un sacco di macchine che ottengono eccellenti risultati nel laterale senza ricorrere ad altezze spropositate...e che stanno bene con dei 15-16"...o le piccole coi 14"
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2004, 13:59:30 pm
Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.


non gli hai proposto di farle più piccole??? :P :P :P


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 14:11:53 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 17, 2004, 14:05:50 pm
Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo ;)


si si ho inteso...

però in curva? e nel misto? coi 17 saluti tutti! ;D

ci sono i pro e i contro, ma secondo me non si perde moltissimo in prestazioni con gomme di una misura superiore...

tieni conto che se voglio fare il sochmaker, o mi accontento o non prendo un 105 cv... ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:14:42 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 14:11:53 pm
però in curva? e nel misto? coi 17 saluti tutti! ;D


al massimo sei avvantaggiato nelle rotonde ::)

un gomma troppo grossa è controproducente....perchè in curva fa un attrito della madonna e perdi un sacco di velocità ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 14:18:56 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:14:42 pm
un gomma troppo grossa è controproducente....perchè in curva fa un attrito della madonna e perdi un sacco di velocità ;)


bha sentite: io non sono un drago nelle questioni tecniche, ma sui fondamentali ci arrivo;

se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2004, 14:19:41 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:08:47 pm
non gli hai proposto di farle più piccole??? :P :P :P


Non vado certo ad insegnargli il mestiere, tanto più che si occupa del design delle vetture di produzione, dove devono fare i miracoli per disegnare una carrozzeria che soddisfi le esigenze di una vettura di grande serie.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:25:15 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 14:18:56 pm
se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...


dipende dalla potenza......con 105cv coi 17" sei solo svantaggiato....è vero che magari fai le curve 1km/h in più.....ma poi in curve ci rimani a vita...perchè il motore non riesce a vincere l'attrito delle gomme e ad accelerare...stessa cosa nei curvoni lunghi in accelerazione....


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: pino su Maggio 17, 2004, 15:33:55 pm
È indubbio che le ruote grandi siano molto più fascinose. Anche se ora non lo faccio quasi più, ho sempre avuto l'hobby di disegnare auto che immaginavo sempre con grandi ruote. Prima dell'avvento dei super ribassati ovviamente non ci si poteva sbizzarire troppo perché a sezioni molto larghe corrispondevano spalle esagerate nonché discutibili anche dal lato estetico.

Le prime marche a spingere sui "cerchiazzi" sono state le marche tedesche ed in primis il gruppo VW. Non quanto per ovviare alle carenze di tenuta (degli anni '80) o alla mancanza di carattere estetico; fatto sta che queste hanno avuto il merito (per me è tale) di schiodare gli altri costruttori da posizioni "sparagnine". Il gruppo FIAT (sparagnino per antonomasia) ce ne ha messo un bel po' a capire che non bastava fare auto che avessero una buona tenuta a prescindere dalle ruote e buon'ultima si è convertita alla rincorsa dei grandi diametri.

Oggigiorno un 1.4 rappresenta praticamente un entry-level e grazie a carrozzerie sempre più plantigradiche (passatemi il termine), volente o nolente, deve ricorrere a misure di ruote "importanti". Che poi si rivelino chiodi è un dato di fatto, visto che a parte l'allungo hanno tempi di accelerazione proprie di un 1.1 di 20 anni fa.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Eva su Maggio 17, 2004, 15:53:13 pm
Io ho una Polo X 1.0, con gommazze 185/55/14 e con soli 45 cavalli e vi garantisco che la mia vetusta Y10 1.0 fire del 1991 e 40 cavalli aveva molta più spinta di questa specie di masagno succhiasoldi tedesco.
Non so se il problema siano le gomme o una carrozzeria degna di un più generoso 1.4 ma fattostà che con le mirabolanti velocità raggiungibili di questa vetturetta da vorrei-ma-non-posso i 185 sono assolutamente inutili e esagerati.
Senza contare che la signorina si fucila le gomme anteriori in men che non si dica.... :-\
Non sono amante delle grosse gommature, ma credo che anche in questo sia necessario fare un'attenta valutazione tra peso-massa-potenza prima di scegliere una gommatura "importante" per la propria vettura.
Credo che ci siano auto che possano guadagnare in prestazioni (tenuta, stabilità, ecc.) senza troppo dispendio di cavalli e consumi giustificando quindi pienamente la scelta di una gomma un pò più "performante".
Su vetture medie, dove le prestazioni non sono eccellenti già di partenza (leggasi: utilitarie & co.) credo che il ricorso a gomme e cerchi di diametri sempre maggiori sia dovuto solo ad una semplice necessità estetica e di marketing.
Il giovinastro "sborone" dice: L'auto non è figa se non ha le gommazze.... E poi pensa: chissenefrega se fa i 5 con un litro e non fa più dei 100... da ferma però è stupenda!

A pedalare... ecco dove li manderei io con le loro gommazze....


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: pino su Maggio 17, 2004, 16:01:36 pm
Citato da: Eva_74 su Maggio 17, 2004, 15:53:13 pm
Io ho una Polo X 1.0, con gommazze 185/55/14 e con soli 45 cavalli e vi garantisco che la mia vetusta Y10 1.0 fire del 1991 e 40 cavalli aveva molta più spinta di questa specie di masagno succhiasoldi tedesco.
Non so se il problema siano le gomme o una carrozzeria degna di un più generoso 1.4 ma fattostà che con le mirabolanti velocità raggiungibili di questa vetturetta da vorrei-ma-non-posso i 185 sono assolutamente inutili e esagerati.
Senza contare che la signorina si fucila le gomme anteriori in men che non si dica.... :-\
Non sono amante delle grosse gommature, ma credo che anche in questo sia necessario fare un'attenta valutazione tra peso-massa-potenza prima di scegliere una gommatura "importante" per la propria vettura.
Credo che ci siano auto che possano guadagnare in prestazioni (tenuta, stabilità, ecc.) senza troppo dispendio di cavalli e consumi giustificando quindi pienamente la scelta di una gomma un pò più "performante".
Su vetture medie, dove le prestazioni non sono eccellenti già di partenza (leggasi: utilitarie & co.) credo che il ricorso a gomme e cerchi di diametri sempre maggiori sia dovuto solo ad una semplice necessità estetica e di marketing.
Il giovinastro "sborone" dice: L'auto non è figa se non ha le gommazze.... E poi pensa: chissenefrega se fa i 5 con un litro e non fa più dei 100... da ferma però è stupenda!

A pedalare... ecco dove li manderei io con le loro gommazze....


Infatti è così. La mia Uno 45 Fire del 1986 con delle miserrime 135 SR 13 al confronto della Polo 1.4 nuova di zecca con delle 185 guidata qualche giorno fa, è un fulmine di guerra! Davvero!


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Madbob su Maggio 17, 2004, 16:07:55 pm
Il problema è la direzione di sviluppo che hanno preso le vetture, cioè secondo me non è una sola questione di "moda", ma è proprio questione di pesi, dimensioni delle nuove vetture e del nuovo design (vedi fiancate, ne parlvamo con EMI nel post dell'Astra SW).
Secondo me lo scandalo non è tanto l'aumento in se stesso, ma come esso avviene in confronto ai segmenti superiori; caspita, possibile che una segmento C abbia cerchi e gommature prossime a super car come Ferrari e Porsche, che comtano i 18" per Modena e 911 e 911 Turbo; l'assurdo è che la 456 GT, in listino fino a poco tempo fa, montava i cerchi da 17" ... :o Questo fa rifelttere.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 16:18:59 pm
sarà, ma - da vero giovinastro sborone - dico che la serie 5 coi 17 fa cagare, la golf coi 15 fa scagazzare e via discorrendo.

la 911 invece sta bene anche coi 17, penzanpò!


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 16:28:31 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 17, 2004, 16:18:59 pm
sarà, ma - da vero giovinastro sborone - dico che la serie 5 coi 17 fa cagare, la golf coi 15 fa scagazzare e via discorrendo.

la 911 invece sta bene anche coi 17, penzanpò!
Per me le medie con i 16 van più che bene... sinceramente vedere una 1.6 con i 17 mi fa ridere ;)

Poi, ovviamente de gustibus non disputandum est.... ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: stella su Maggio 17, 2004, 16:44:17 pm
Citato da: pino su Maggio 17, 2004, 12:50:44 pm
Dovresti essere contento Mau. Grazie a queste esagerazioni il prezzo delle gomme "normali" scende sempre di più. Quando ho preso la 156, le 205/55/16 erano una misura costosa, mentre oggi è una delle più comuni. Il primo treno nel 2001 mi costò ~ £ 1.500.000, il secondo, a settembre scorso ?600, il prossimo probabilmente mi verrà via a 400...e sto parlando di Pilot Sport serie Z ;D


E' capitato pure a me! Nell'ultimo anno le gomme (però mi risula in tutte le misure! ::) ) son scese di un buon 15-20%: il gommista dice che è merito pure dell'?uro forte! ??? ::)
Per quelle che vengono dal Giappone (Bridge-Yoko-Toyo-Avon, ecc.), e dall'Ameria (Goodyear-BFGoodrich-ecc.), d'accordo, ma son calate pure le 'europee' Pirelli, Michelin, Fulda, Continental, Ceat, Dunlop,ecc.???? :-\


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Luca su Maggio 17, 2004, 16:45:56 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2004, 16:44:17 pm
E' capitato pure a me! Nell'ultimo anno le gomme (però mi risula in tutte le misure! ::) ) son scese di un buon 15-20%: il gommista dice che è merito pure dell'?uro forte! ??? ::)
Per quelle che vengono dal Giappone (Bridge-Yoko-Toyo-Avon, ecc.), e dall'Ameria (Goodyear-BFGoodrich-ecc.), d'accordo, ma son calate pure le 'europee' Pirelli, Michelin, Fulda, Continental, Ceat, Dunlop,ecc.???? :-\
IN pratica valgon più le gomme della macchina(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/27.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/27.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/27.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/27.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/27.gif)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: Madbob su Maggio 17, 2004, 16:47:59 pm
Citato da: pino su Maggio 17, 2004, 16:01:36 pm
Infatti è così. La mia Uno 45 Fire del 1986 con delle miserrime 135 SR 13 al confronto della Polo 1.4 nuova di zecca con delle 185 guidata qualche giorno fa, è un fulmine di guerra! Davvero!


Beh Pino, se mi parli di prestazioni, credo che le gomme siano l'ultima motivazione; di mezzo ci sono peso delle vetture (molto maggiore rispetto a 20 anni fa), norme anti-inquinamento (che mortificano di brutto le prestazioni) e che cmq il Fire Fiat è sempre stato un "missile" a confronto dei pari potenza tedeschi ;)


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: pino su Maggio 17, 2004, 17:02:44 pm
Citato da: Madbob su Maggio 17, 2004, 16:47:59 pm
Beh Pino, se mi parli di prestazioni, credo che le gomme siano l'ultima motivazione; di mezzo ci sono peso delle vetture (molto maggiore rispetto a 20 anni fa), norme anti-inquinamento (che mortificano di brutto le prestazioni) e che cmq il Fire Fiat è sempre stato un "missile" a confronto dei pari potenza tedeschi ;)


Certo, ma è proprio per questo che le gommine da 135 riescono a svolgere il prorpio dovere. In ogni caso il risvolto della medaglia è il ridicolo grado di sicurezza che avevano le auto di 20 anni fa. La mia Uno da 780 kg sta benissimo in strada ma quando la guido mi pare d'essere seduto sull'asfalto.


Titolo: Re:Ma che senso hanno prove del genere ?
Post di: am1 su Maggio 17, 2004, 17:09:48 pm
(http://www.delliguanti.it/pprof.jpg)

queste sono macchine! ;)coi suoi cerchietti da 16 faceva la sua porca figura!

certo, è alta come una 911....chi li sente i tromboni che vogliono guidare con la tuba e almeno 600 litri di bagagliaio?? ;D


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