Titolo: uniball : chi era costui ? Post di: _mark su Maggio 17, 2004, 13:22:17 pm l'altro giorno un mio amico mi ha portato su un'auto stradale un po modificata che usano per fare le ricognizioni dei rally e mi fa: ".. ha su montati gli uniball.."
ma io nn sapevo che fossero e non ho chiesto. cosa sono di preciso ? dei giunti sferici ai quali è stata tolta la menbrana di teflon che copre la rotula?? Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 13:42:07 pm Citato da: _mark su Maggio 17, 2004, 13:22:17 pm l'altro giorno un mio amico mi ha portato su un'auto stradale un po modificata che usano per fare le ricognizioni dei rally e mi fa: ".. ha su montati gli uniball.." ma io nn sapevo che fossero e non ho chiesto. cosa sono di preciso ? dei giunti sferici ai quali è stata tolta la menbrana di teflon che copre la rotula?? il giunto uniball è un una sferetta di metallo che si mette al posto degli attacchi in gomma o teflon delle sospensioni........ ;) serve a far lavorare decisamente meglio la sospensione (non c'è più la componente pazza della gomma....) e garantisce una precisione di guida fenomenale :D Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: mauring su Maggio 17, 2004, 13:55:55 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 13:42:07 pm il giunto uniball è un una sferetta di metallo che si mette al posto degli attacchi in gomma o teflon delle sospensioni........ ;) serve a far lavorare decisamente meglio la sospensione (non c'è più la componente pazza della gomma....) e garantisce una precisione di guida fenomenale :D E azzera il confort, naturalmente...... ::) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 13:57:24 pm Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 13:55:55 pm E azzera il confort, naturalmente...... ::) non credo in modo così drammatico.....quando vai a tampone normalmente tanto comodo non lo è ::) ;) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: mauring su Maggio 17, 2004, 14:04:00 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 13:57:24 pm non credo in modo così drammatico.....quando vai a tampone normalmente tanto comodo non lo è ::) ;) Lo dico perche' molti se li fanno montare su auto normalil convinti di chissachecosa, e poi gli si dissalda la carrozzeria dalle vibrazioni..... :o Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: Emi su Maggio 17, 2004, 14:08:29 pm vanno usati con una certa moderazione
Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:10:01 pm Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 14:04:00 pm Lo dico perche' molti se li fanno montare su auto normalil convinti di chissachecosa, e poi gli si dissalda la carrozzeria dalle vibrazioni..... :o è ovvio che se li usi solo sul pavè qualche problemino alla lunga lo danno :P Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: mauring su Maggio 17, 2004, 14:55:25 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 14:10:01 pm è ovvio che se li usi solo sul pavè qualche problemino alla lunga lo danno :P Diciamo che per i rally si chiamano "uniball", mentre per l'uso quotidiano diventano "dui ball" ;D Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: Emi su Maggio 17, 2004, 15:06:20 pm Citato da: mauring su Maggio 17, 2004, 14:55:25 pm Diciamo che per i rally si chiamano "uniball", mentre per l'uso quotidiano diventano "dui ball" ;D concordo al 100%, su una macchina stradale sono maggiori i difetti rispetto ai pregi, dal momento che verrebbero apprezzati per pochissimo tempo, mentre sarebbero maledetti praticamente tutti i giorni Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: Kippur su Maggio 17, 2004, 18:48:31 pm La nuova 407 usa gli uniball nelle sospensioni,almeno così dice peugeot.
Forse sono usati solo nei braccetti del multilink, e allora non sarebbe nulla di straordinario. Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: sloteel su Maggio 17, 2004, 20:50:01 pm Citato da: Kippur su Maggio 17, 2004, 18:48:31 pm La nuova 407 usa gli uniball nelle sospensioni,almeno così dice peugeot. Forse sono usati solo nei braccetti del multilink, e allora non sarebbe nulla di straordinario. A meno che non si sono inventati qualcosa... magari montare il gommino sull'uniball ::) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 21:48:39 pm Citato da: Emi su Maggio 17, 2004, 15:06:20 pm concordo al 100%, su una macchina stradale sono maggiori i difetti rispetto ai pregi, dal momento che verrebbero apprezzati per pochissimo tempo, mentre sarebbero maledetti praticamente tutti i giorni quindi riallacciandomi a un vecchio post per un uso stradale son meglio quelli in teflon come rapporto benefici/difetti/costi... Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 21:49:44 pm Citato da: sloteel su Maggio 17, 2004, 20:50:01 pm A meno che non si sono inventati qualcosa... magari montare il gommino sull'uniball ::) montare un gommino sull'uniball ne vanifica tutti i pregi.....tanto vale mettere un perno sferico con gomma d'ordinanza ;) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: sloteel su Maggio 17, 2004, 22:05:41 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 21:49:44 pm montare un gommino sull'uniball ne vanifica tutti i pregi.....tanto vale mettere un perno sferico con gomma d'ordinanza ;) La mia ignoranza è senza limite (http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/29.gif) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: monnezza su Maggio 17, 2004, 22:10:14 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 21:49:44 pm montare un gommino sull'uniball ne vanifica tutti i pregi.....tanto vale mettere un perno sferico con gomma d'ordinanza ;) Diabo non mi ricorod una cosa. Barnard nel 95 (credo) montò sulla Ferrari il sistema con le piastrine che sostituirono gli uniball. Io che ero un giovenetto non compresi bene e persi l'autosprint che ne parlava tu ne sai qualcosa?? Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 22:12:36 pm Citato da: monnezza su Maggio 17, 2004, 22:10:14 pm Diabo non mi ricorod una cosa. Barnard nel 95 (credo) montò sulla Ferrari il sistema con le piastrine che sostituirono gli uniball. Io che ero un giovenetto non compresi bene e persi l'autosprint che ne parlava tu ne sai qualcosa?? So che adesso la F1 adottano le piastrine e non gli uniball....ma non saprei dirti le differenze.... anche perchè nel '95 avevo 13 anni e giocano ancora coi lego....che non avevano gli uniball ;D :P Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: monnezza su Maggio 17, 2004, 22:16:05 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2004, 22:12:36 pm So che adesso la F1 adottano le piastrine e non gli uniball....ma non saprei dirti le differenze.... anche perchè nel '95 avevo 13 anni e giocano ancora coi lego....che non avevano gli uniball ;D :P Anche io giocavo coi lego !! Fantastici !! Sai che forse hai ragione ma le piastrine si ancorano direttamente sulla scocca?? Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: vatanen su Maggio 17, 2004, 23:42:12 pm i 2 più grossi difetti degli unibal sono la scarsa durata(sono mal lubrificati e soggetti a sporco)e la fragilità in caso di piccoli urti....picchiare contro un marciapiede a moderata velocità può piegare il braccetto con un'auto normale,ma far volare via la ruota con gli uniball....la rigidità sullo sconnesso non deve essere tanta con sospensioni stradali!!sono rigidi solo nei movimenti rotatori,non quelli perpendicolari all'asfalto!!riguardo la durata che dire,io conosco chi li cambia dopo ogni coppa italia,tra buche tagli ecc c'è i lrischio che non riescano a fare 2 gare in fila.....i pregi???maggior controllo dello sterzo...ovviamente sono validi su una struttura rigida...su una struttura flessibile servono a poco...
Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: Emi su Maggio 18, 2004, 11:29:32 am Dipende cosa si cerca per uso stradale, io personalmente dovessi far la spesa prenderei degli uniball, ma come ormai si è capito sono un caso disperato....
Inoltre il discorso di vatanen non è sbagliato, per cui bisogna sapere a cosa si va incontro.... Certo che l'avantreno della mia 500 la bravo se lo sogna! ;) Titolo: Re:uniball : chi era costui ? Post di: Sporting su Maggio 18, 2004, 14:13:09 pm barnard aveva capito che con l'escursione delle sospensioni che ha una formula1, l'uniball è solo un aggravio di peso e disturbo aerodinamico.. tanto vale quindi fissare i braccetti direttamente alla scocca tramite le piastrine..
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |