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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: gotenx su Maggio 19, 2004, 09:54:31 am



Titolo: manutenzione capote
Post di: gotenx su Maggio 19, 2004, 09:54:31 am
quali sono le operazioni da fare per far durare a lungo una capote in tela su una cabrio?


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 09:59:31 am
per esperienza personale :
lavaggio a mano con saponi neutri , o meglio ancora senza sapone ma con un prodotto specifico.

non lavare nei tunnel con le spazzole , se si usa l'idropuilitrice acqua tiepida e tenere il getto ad almeno una dispatnza doppia rispetto ad una carrozzeria tradizionale.

spruzzare prima dell'jnverno sulla tela un sottilissimo strato di un prodotto protettivo per tessuti tecnici , aiuta a mantenre l'impermeabilità della capotte e la traspirazione dell'umidità dall'interno all'esterno.

se la capotte viene " scagazzata " da un volatile rimuovere immediatamente gli escrementi con acqua tiepida ed uno straccio , sono corrosivi.

ogni anno controllare bene le guarnizioni , se si sipone di un hard top e si voule montarlo asciugare bene la capotte prima di ripiegarla , spargere sulle guarnizioni un velo di olio di vasellina ( no il borotalco che potrebbe macchiare il tessuto ) e piegare con cautela la capotte seguendo le istruzioni della casa

il lunotto posteriore se trasparente e non in vetro abbisogna di una delicata pulizia con acqua tiepida e , se sposro molto all'interno , alcool denaturato.

ecco , più o meno è tutto.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Luca su Maggio 19, 2004, 10:04:46 am
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2004, 09:59:31 am
per esperienza personale :
lavaggio a mano con saponi neutri , o meglio ancora senza sapone ma con un prodotto specifico.

non lavare nei tunnel con le spazzole , se si usa l'idropuilitrice acqua tiepida e tenere il getto ad almeno una dispatnza doppia rispetto ad una carrozzeria tradizionale.

spruzzare prima dell'jnverno sulla tela un sottilissimo strato di un prodotto protettivo per tessuti tecnici , aiuta a mantenre l'impermeabilità della capotte e la traspirazione dell'umidità dall'interno all'esterno.

se la capotte viene " scagazzata " da un volatile rimuovere immediatamente gli escrementi con acqua tiepida ed uno straccio , sono corrosivi.

ogni anno controllare bene le guarnizioni , se si sipone di un hard top e si voule montarlo asciugare bene la capotte prima di ripiegarla , spargere sulle guarnizioni un velo di olio di vasellina ( no il borotalco che potrebbe macchiare il tessuto ) e piegare con cautela la capotte seguendo le istruzioni della casa

il lunotto posteriore se trasparente e non in vetro abbisogna di una delicata pulizia con acqua tiepida e , se sposro molto all'interno , alcool denaturato.

ecco , più o meno è tutto.
Azz..che lunga trafila... ma il libretto di uso e manutenzione spiega tutto???


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: gotenx su Maggio 19, 2004, 10:06:34 am
sta cipp!!!! l'uniche cose che ho fatto e' togliere subito le scagazzate dei piccioni, e da qualche mese lavarla a mano con l'idropulitrice.......azzz.....
ma te col barcozzo facevi tutte 'ste operazioni?! :o :o


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 10:11:03 am
Per la gomma ci va il talco, non il borotalco (il boro corrode) e nessun olio.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: mauring su Maggio 19, 2004, 10:23:59 am
D'inverno, quando sostava allo scoperto, la coprivo col telo copriauto per evitare il ghiaccio sulla capote.

Idem d'estate col sole a picco: o telo copriauto o capote abbassata e telo copriabitacolo.

Credo che il sole faccia piu' danni della pioggia.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 10:24:19 am
l'olio di vaselina l'ho usato per due anni claudio e le guarnizioni erano sempre più che ok , mai una perdita. mi avevano consigliato anche un lubrificante a base di teflon , in barca ( vera , intesa come natante ) da degli ottimi risultati sulle guarnizioni degli osteriggi e dei passauomo.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 10:25:51 am
Citato da: mauring su Maggio 19, 2004, 10:23:59 am
D'inverno, quando sostava allo scoperto, la coprivo col telo copriauto per evitare il ghiaccio sulla capote.

Idem d'estate col sole a picco: o telo copriauto o capote abbassata e telo copriabitacolo.

Credo che il sole faccia piu' danni della pioggia.


verissimo , il sole è micidiale per i tessuti sintetici.
il dacron ne risente moltissimo ad esempio.
coprirla in caso di lunghe soste sotto il sole con un telo è un'ottima cosa , fermando gli Uva protegge il tessuto meglio che un " coppertone 50 "


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: mauring su Maggio 19, 2004, 10:26:21 am
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2004, 10:24:19 am
l'olio di vaselina l'ho usato per due anni claudio e le guarnizioni erano sempre più che ok , mai una perdita. mi avevano consigliato anche un lubrificante a base di teflon , in barca ( vera , intesa come natante ) da degli ottimi risultati sulle guarnizioni degli osteriggi e dei passauomo.


Anch'io usavo l'olio di vaselina.

Anzi, lo uso pure adesso sulle guarnizioni delle non-cabrio.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 10:36:18 am
Citato da: LucaGTA su Maggio 19, 2004, 10:04:46 am
Azz..che lunga trafila... ma il libretto di uso e manutenzione spiega tutto???


si si spiega tutto , tranquillo e cmq sono operazioni che non ti portano via più di 5 minuti.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Eva su Maggio 19, 2004, 14:11:35 pm
Io avevo anche sentito parlare di un impacco fatto con un decotto di semi di lino per ripristinare e pulire le capote un pò datate... nessuno di voi ne sa nulla?


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 14:16:39 pm
bhe il decotto di semi di lino può essere una soluzione , ma ti consiglio di procedere come segue :

lavala dapprima con un bel getto di acqua fresca , dopodichgè fai un'emulsione di acqua tiepida e sapone di marsiglia ( quello vero , in scaglie ) e pulisci la capotte con una spugna .
Sciacua abbondantemente con acqua fresca e ripeti la procedura.
Dopodichè falla asciugare bene e quando è perfettamente asciutta passale sopra un prodotto specifico per la rigenerazione di tessuti . ( arexons ne ha uno in catalogo )
il sapone di marsiglia sgrassa e deterge in profondità , è indicatissimo per le capottes d'antan.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Eva su Maggio 19, 2004, 14:42:16 pm
Ok, grazie per il consiglio!

Ero già terrorizzata all'idea dei semi di lino che sobbollono per due ore in cucina... fanno una puzza... :( :(


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 14:45:47 pm
concludi poi il trattamento spruzzando un po di lubrificante al teflon su uno straccetto bianco e passalo su tutta la superficie della capotte , sia all'interno che all'esterno, creerà un velo protettivo che manterrà il tessuto morbido e meno attaccabile dalla polvere.
se poi hai voglia e tempo passa il lubrificante al teflon sulle guarnizioni ( oppure olio di vasellina ) e la capotte tornerà in forma.
il prodotto protettivo più indicato in assoluto è quello che si da ai gommoni per proteggere il dacron dal sole , lo trovi nelle provveditorie marittime oppure qui :
www.nautistore.com
sezione shop on line.

questo è il più indicato ed efficace in assoluto :

(http://www.nautistore.com/intershop/prodotti/PD008.jpg)

Prodotto per la protezione e la pulizia del neoprene - Allunga la vita del gommone - Flacone da 750 ml con nebulizzatore costo 8.20 euro.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: lou su Maggio 19, 2004, 15:18:14 pm
Cara Eva, quando avrai finito tutte le operazioni preconizzate da Seth, avrai passato un inverno operoso e sarai già a primavera, pronta a ripartire scapottata.....


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Eva su Maggio 19, 2004, 16:03:20 pm
Urca! Ma allora bisogna proprio che spruzzi per bene anche tutto il mio gommone! Non l'ho mai fatto!

Ho passato tutta domenica a tentare di rendere presentabile la capote del 124 e in parte ci sono riuscita.
Fuori è leggermente sbiadita ma integra e ha un'aria un po' rinsecchita. Credo che lo spray lubrificante al teflon possa farle bene.
Dentro però la capote è un vero disastro.
Ci sono delle bandelle di tela di copertura delle cuciture che sono ormai alla frutta, in parte rotte e in parte staccate.
La struttura della capote è un pò arruginita, ma è ferro pieno e non mi preoccupo. Ho fatto un bel trattamento delle parti a vista con il ferox e appena posso magari tento una ritoccatina di vernice con il pennellino.
Credo comunque che presto o tardi dovrò smontare la capote e far risistemare il telaio per bene.
Comunque sia, per ora va bene così e andrà ancora meglio dopo che l'avrò spruzzata tutta per bene! ;)


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 16:05:31 pm
Ragazzi, mi fate passare la voglia di roadster con tutte 'ste discussioni :(


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Eva su Maggio 19, 2004, 16:12:27 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 16:05:31 pm
Ragazzi, mi fate passare la voglia di roadster con tutte 'ste discussioni :(

Ma dài, micca tutti si prendono a mano uno spider del 1968... ;)


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 16:13:24 pm
gli interventi che mi sono permesso di suggerire ad eva sono indicati per una vettura vecchitta e con la capotte in condizioni , diciamo così , vissute.
Claudio sta tranquillo , tanto la capotte della tua S2000 se fai uan tirata a 250 la vedi volare via.... 8) 8)
a parte gli scherzi , ti sei informato quale sia la velocità massima raggiungibile a capotte aperta dalla S 2000 ?


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Miki Biasion su Maggio 19, 2004, 16:20:27 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2004, 16:13:24 pm
a parte gli scherzi , ti sei informato quale sia la velocità massima raggiungibile a capotte aperta dalla S 2000 ?


Dovrebbe poterlo scoprire presto ;D


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 16:27:48 pm
confido che voi sappiate che una spider ha una velocità limite oltre la quale aperta perde di stabilità .....normalmente è indicata nel manuale d'uso . Nella barchetta ad esempio era di 120 Km orari , indicata tra l'altro da un'apposita tacchetta sul contachilometri. Oltre si avvertiva in sequenza :
fino a 150 Km ora , nulla o quasi
da 150 a 160/165 un netto alleggerimento del posteriore
oltre i 170 km ora fino ai 200 un netto allegerimento dell'avantreno accompagnato da un leggero scodinzolamento del culo.
Chiusa oppure con H T niente di tutto ciò .
Questo perchè si creano ovviamente delle turbolenze fortissime dietro alla cornice del parabrezza ed il flosso scomposto d'aria compromette l'equilibrio della vettura .
Ovvio che una spider da 250 Km orari questa vel critica dovrebbe averla molto più in alto rispetto ad uan barchetta , immagino intorno ai 180-200 ....


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 16:32:14 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2004, 16:27:48 pm
confido che voi sappiate che una spider ha una velocità limite oltre la quale aperta perde di stabilità .....normalmente è indicata nel manuale d'uso . Nella barchetta ad esempio era di 120 Km orari , indicata tra l'altro da un'apposita tacchetta sul contachilometri. Oltre si avvertiva in sequenza :
fino a 150 Km ora , nulla o quasi
da 150 a 160/165 un netto alleggerimento del posteriore
oltre i 170 km ora fino ai 200 un netto allegerimento dell'avantreno accompagnato da un leggero scodinzolamento del culo.
Chiusa oppure con H T niente di tutto ciò .
Questo perchè si creano ovviamente delle turbolenze fortissime dietro alla cornice del parabrezza ed il flosso scomposto d'aria compromette l'equilibrio della vettura .
Ovvio che una spider da 250 Km orari questa vel critica dovrebbe averla molto più in alto rispetto ad uan barchetta , immagino intorno ai 180-200 ....


La S2000 fa solo 240 all'ora. Credo che il bordello sia tale, che ci andrò solo una volta per prova.


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 16:35:23 pm
ai 200 scapottati era una figata , bastava solo stare attenti a passare i camion molto da lontano , con la turbolenza della capotte aperta che mandava a ramengo l'assetto della vettura ti spostavano di un metro abbondante.....
cmq i 240 scapottati provali , e mi raccomando , niente schermo frangiveto e vetri laterali abbassati , l'esperienza deve essere intensa non mediata no ?


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: gotenx su Maggio 19, 2004, 17:34:58 pm
Io l'ho tirata fino ai 220.... poi causa traffico ho dovuto mollare il gas.... un frastuono assurdo!!! :o :o


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: gotenx su Maggio 19, 2004, 17:40:41 pm
a parte il frastuono non ho notato nessuna diminuzione di stabilita'.... fra l'altro non lo sapevo neanche che oltre una certa velocita' a capote aperta si perdesse in stabilita'...


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2004, 17:54:02 pm
Citato da: gotenx su Maggio 19, 2004, 17:40:41 pm
a parte il frastuono non ho notato nessuna diminuzione di stabilita'.... fra l'altro non lo sapevo neanche che oltre una certa velocita' a capote aperta si perdesse in stabilita'...


non so le cabrio 4 posti , ma le spider 2 secche si , tendono normalmente ad alleggerirsi un po. nulla di preoccupante , solo bisogna prestare un po di attenzione in più , tutto qui.
A discapito poi delle vetture bisogna dere che nessuna spider è progettata e concepita per essere scannata a 240 aperta , in quei casi si chiude tutto . a cielo aperto si va sui misti collinari , sul lungomare e si passeggia magari tra i boschi....farci 400 km in autostrada è da pazzi suicidi , a parte il torciollo assicurato quando poi ti fermi per fare benzina ( i consumi quando si viaggia ad alte velocità aperti si quadruplicano , per dire aumentano in maniera vertiginosa , sempre a causa dell'aerodinamica a ramengo e delle turbolenze ) per sentire cosa ti dicono devi leggere le labbra degli interlocutori.
No no la spider si usa scapottata tra le curve strette oppure quando figheggi ....


Titolo: Re:manutenzione capote
Post di: am1 su Maggio 19, 2004, 20:47:18 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2004, 17:54:02 pm
No no la spider si usa scapottata tra le curve strette oppure quando figheggi ....


vabbè allora che faccio, la provo a 260? sperando che lo spoilerino retrattile mi tenga in strada, probabilmente avrei la faccia di Jim Carrey (con le guance piene di aria) e trovereste il mio parrucchino a 200 km :-)

comunque, in questi giorni che si comincia ad aprire la capote, ragass, l'è una pacchia, altrochè! :-)))


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