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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: X53.0dany su Maggio 19, 2004, 23:12:40 pm



Titolo: Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: X53.0dany su Maggio 19, 2004, 23:12:40 pm
Vorrei tanto sapere quanto costavano

la LANCIA THEMA 2.0 16v LS
la 164 2.0 TS
la 520i
e la E200

tanto x farmi un'idea di quanto sono aumentati i prezzi in 10 anni, ormai x questo segmento non bastano 50.000 euro ::)

Ciao, Dany


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: Patarix su Maggio 19, 2004, 23:21:03 pm
Citato da: X53.0dany su Maggio 19, 2004, 23:12:40 pm
Vorrei tanto sapere quanto costavano

la LANCIA THEMA 2.0 16v LS
la 164 2.0 TS
la 520i
e la E200

tanto x farmi un'idea di quanto sono aumentati i prezzi in 10 anni, ormai x questo segmento non bastano 50.000 euro ::)

Ciao, Dany


Nel 1994 per un'Audi A6 2.0 16v (restyling) ci volevano circa 53 milioni, con qualche optional. Per una K 2.0 ce ne volevano circa 52, per la E200 circa 54. Per le Francesi di pari categoria ci voleva qualcosina meno di 50milioni, sempre tutte 2.0 aspirati o turbo soft.

Insomma, i prezzi delle auto negli ultimi 10 anni sono MOLTO aumentati... :-\

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: X53.0dany su Maggio 20, 2004, 00:30:32 am
Grazie Ale...

Non pensavo così tanto...ne deduco che siamo messi male :-X


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: Mifune su Maggio 20, 2004, 12:00:02 pm
io mi ricordo nell 87 mio zio comprò una 190 E Full Full optional e la pagò 40 milioni se non erro, aveva di tutto per quell'epoca...gli è durata fino al 2001 e circola tutt'ora


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: mariner su Maggio 20, 2004, 12:25:55 pm
Citato da: Patarix su Maggio 19, 2004, 23:21:03 pm
Nel 1994 per un'Audi A6 2.0 16v (restyling) ci volevano circa 53 milioni, con qualche optional. Per una K 2.0 ce ne volevano circa 52, per la E200 circa 54. Per le Francesi di pari categoria ci voleva qualcosina meno di 50milioni, sempre tutte 2.0 aspirati o turbo soft.

Insomma, i prezzi delle auto negli ultimi 10 anni sono MOLTO aumentati... :-\

Saludos,
Alessandro


si sono semplicemente equiparati al famoso euro a 1000 lire..checchè ne dicano...45 milioni = 45.000 euro...
53 milioni = 53.000 euro.
Peccato che chi prendeva 10 anni fa 2,5 milioni al mese, adesso non prende 2500 euro..infatti secondo l'Istat (buono quello) la soglia di povertà è sugli 850 euro..pari a 1.600.000 lire..che 10 anni fa erano lo stipendio iniziale di un neoingegnere..ed un prof di scuola superiore con 20 anni di anzianità stava sui 2.200.000 lire..non era certo ricco...ma campava..


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: flower su Maggio 20, 2004, 15:56:57 pm
....ne più ne meno al raddoppio >:( >:(

...quello che prima costava 50 mil...adesso costa 50000euro....
incredibile...


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 21:11:47 pm
ricordo che inizialmente x la 164 occorrevano poco + di 40milioni...pensa un pò che alfa compri oggi con quei soldi ::)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: am1 su Maggio 20, 2004, 22:06:32 pm
non mi tornano i calcoli che fate.

nel 92/93 si prendeva una Saab 900 full optional per 54.000.000, la 9000 sui 60 milioni.

acendo un aumento del 3% all'anno, saltano fuori gli attuali 70 - 80 milioni di lire.

le tedesche all'epoca costavano un po' di più, e anche ora è cosi.

in più, quello che allora era full optional, adesso è appena sufficiente, e per full optional si intendono molte cose in più rispetto ad allora.

quindi, IMHO è tutto regolare. Tra l'altro un servizio di quattroruote sull'argomento decretava che nel tempo le macchine (per quello che offrono) sono diventate più convenienti...

mi colpì un confronto tra 320i di diverse epoche: molto meglio i nostri tempi!!


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 22:46:35 pm
jag la 164 super2.5td ,nel 97 costava 46milioni
nel 93-94 immagino ( e mi pare che +0-sia così visto che mio padre ne ha avute 2) che la prima 164 (non super) 2.5td costasse intorno ai 40milioni...

se partiamo da 40milioni e ipotizziamo un'inflazione del 3% l'anno x 10anni arriviamo a 54milioni scarsi.

quanto costa oggi una 166 2..4jtd?
la prerestyling partiva da 36.000 euro...


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: X53.0dany su Maggio 20, 2004, 22:59:55 pm
nell'89 avevamo preso la thema facelift 2.0 16v mi pare costasse 36 milioni di listino... chiederò cmq meglio xchè ero piccolo e non ricordo bene...

cmq jag x me già il 3% l'anno non si giustifica, le innovazioni tecnologiche, soprattutto negli optional, + vai avanti + dovrebbero costare di meno non il contario;
e inoltre ricordo che per sempio la golf 3 veniva prodotta in 36 ore mentre la quattro in 29 con un deciso risparmio sui costi di produzuine, eppure è aumenta di prezzo...


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 23:06:58 pm
Citato da: X53.0dany su Maggio 20, 2004, 22:59:55 pm
cmq jag x me già il 3% l'anno non si giustifica

ma l'inflazione dobbiamo pur contarla no? ;)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: X53.0dany su Maggio 20, 2004, 23:08:06 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 23:06:58 pm
ma l'inflazione dobbiamo pur contarla no? ;)


si ma 3% l'anno?


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: quattroruotefan su Maggio 20, 2004, 23:09:07 pm
PREZZI IN LIRE , APRILE 1993

Alfaromeo 164
2.0twinspark 38.108.000
2.0 v6turbo super 52.519.000
3.0 v6 super 64.875.000
3.0 v6 quadrifoglio 74.192.000
2.5 turbodiesel 39.965.000
2.5 turbodiesel super 45.915.000

Bmw Serie 5
518i 40.900.000
518i executive 45.000.000
520 24v 50.300.000
525 24v 62.500.000
525 24v 4x4 68.000.000
530 v8 77.100.000
540 v8 92.000.000
m5 3.8 133.000.000

Lancia Thema
2.0 i.e. 16v 37.000.000
2.0 i.e. 16v LE 41.020.000
2.0 i.e. 16v LS 45.571.000
2.0 i.e. turbo 16v LE 47.600.000
2.0 i.e. turbo 16v LS 50.986.000
2.0 i.e. turbo 16v LX 64.903.000
3.0 i.e. v6 LE 50.501.000
3.0 i.e. v6 LS 53.881.000
3.0 i.e. v6 LX 67.804.000
2.5 turbodiesel 39.554.000
2.5 turbodiesel LE 43.162.000
2.5 turbodeisel LS 47.440.000

Mercedes E
200 E-16 54.834.000
220 E-16 64.891.000
280 E-24 75.388.000
300 E-24 4matic 96.035.000
320 E-24 86.016.000
400 E 108.900.000
500 E 155.608.000
200 diesel 49.995.000
200 diesel CAT 51.038.000
250 diesel 55.368.000
250 diesel CAT 56.452.000
250 turbodiesel 59.534.000
250 turbodiesel CAT 60.973.000
300 diesel 64.534.000
300 diesel CAT 65.973.000
300 turbodiesel CAT 74.779.000
300 turbodiesel CAT 4matic 86.501.000

Spero offra spunti di riflessione ;)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: X53.0dany su Maggio 20, 2004, 23:11:24 pm
molto interessante... 8)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 23:18:56 pm
Citato da: quattroruotefan su Maggio 20, 2004, 23:09:07 pm
PREZZI IN LIRE , APRILE 1993

Alfaromeo 164
2.5 turbodiesel 39.965.000

innanzitutto vedo che ci avevo azzeccato senza avere listini 8) ,e come ho detto prima,40milioni aumentati del 3% l'anno x 10 anni fanno meno di 54milioni...ossia una 156 con un 1.9 m-jet.,un'auto di una categoria inferiore (e con un motore di 600cc in meno).Il prezzo delle auto è quindi aumentato + dell'inflazione


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: am1 su Maggio 20, 2004, 23:26:11 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 22:46:35 pm
jag la 164 super2.5td ,nel 97 costava 46milioni
nel 93-94 immagino ( e mi pare che +0-sia così visto che mio padre ne ha avute 2) che la prima 164 (non super) 2.5td costasse intorno ai 40milioni...



ma infatti secondo me le italiane sono aumentate tantissimo ultimamente (166, thesis ecc). l'aumento è stato più "veloce" che sulle altre marche..

vabbè comunque io dicevo che secondo me le macchine sono care, ma gli aumenti sono giustificati e plausibili.

ciò non toglie, ripeto, che sono troppo care (daltronde il 20% se ne va in IVA, due o tre milioni tra trasporto e messa in strada.....ecc ecc ecccccccccì)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: quattroruotefan su Maggio 20, 2004, 23:27:15 pm
Prendendo come riferimento la 164 2.0twinspark e confrontandola con l'attuale 166 2.0 twinspark con motore analogo, la differenza di prezzo è impressionante.
Già in versione base (impression) la 166 costa 33.850 euro ovvero 65.543.000 lire contro i circa 38.000.000 di lire della 164.
Ho preso come riferimento due modelli a benzina, poichè hanno tutt'oggi stesso motore (o quanto meno simile). I diesel, invece, si sono troppo evoluti per fare paragoni.

Vero è che oggi sono piu' tecnologiche, sicure ed equipaggiate (la Impression in realtà... mica tanto ::) ...) ma la differenza è notevole e poi la produzione in larga scala avrebbe dovuto rendere la tecnologia aggiuntiva a basso costo.


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: quattroruotefan su Maggio 20, 2004, 23:28:56 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 20, 2004, 23:26:11 pm
ma infatti secondo me le italiane sono aumentate tantissimo ultimamente (166, thesis ecc). l'aumento è stato più "veloce" che sulle altre marche..

vabbè comunque io dicevo che secondo me le macchine sono care, ma gli aumenti sono giustificati e plausibili.

ciò non toglie, ripeto, che sono troppo care (daltronde il 20% se ne va in IVA, due o tre milioni tra trasporto e messa in strada.....ecc ecc ecccccccccì)


Vero!
Notare che le Mercedes erano care e sono rimaste care!!!! (almeno per i motori che NOI reputiamo interessanti dal 280 benzina in su ;) )
Poi una 300 turbodiesel di allora è paragonabile prestazionalmente ad una 220cdi di oggi....


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 23:33:17 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 20, 2004, 23:26:11 pm
ma infatti secondo me le italiane sono aumentate tantissimo ultimamente (166, thesis ecc). l'aumento è stato più "veloce" che sulle altre marche..

vabbè comunque io dicevo che secondo me le macchine sono care, ma gli aumenti sono giustificati e plausibili.

ciò non toglie, ripeto, che sono troppo care (daltronde il 20% se ne va in IVA, due o tre milioni tra trasporto e messa in strada.....ecc ecc ecccccccccì)

hai ragione riguardo le italiane...infatti alfa si sta allineando sempre + ai prezzi dei 3 principali marchi di lusso tedeschi.
Sul fatto che gli aumenti siano giustificati e plausibili se ne potrebbe discutere:
da una parte credo che da quando l'auto è stata inventata , l'evoluzione è stata pressochè uniforme e fisiologica,coerentemente con le nuove conquiste scientifiche e tecnologiche dell'umanità...questo non dovrebbe far aumentare i costi.
Una giustificazione plausibile che mi viene in mente è quella che spiega l'aumento del costo a causa degli accessori sempre + numerosi che vengono montati oggi sulle vetture.Ma anche in questo caso non mi pare che negli ultimi 10 anni ci sia stato un'incremento tale delle dotazioni da giustificare tale aumento di prezzo.


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: quattroruotefan su Maggio 20, 2004, 23:38:41 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 20, 2004, 23:33:17 pm
Ma anche in questo caso non mi pare che negli ultimi 10 anni ci sia stato un'incremento tale delle dotazioni da giustificare tale aumento di prezzo.


A me sembra invece di si....
Il "problema" sono le normative relative alla sicurezza e all'inquinamento che hanno costretto i costruttori a studi ed applicazioni che hanno inevitabilmente fatto lievitare il prezzo delle vetture.
Solo tra i gadget elettronici presenti oggi di serie su molte ammiraglie e assenti "ieri" potremmo citare l'inifito numero di airbag, l'esp, l'asr (a volte anche l'abs) ecc.


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: Aquiles su Maggio 21, 2004, 00:34:07 am
una somma di 50.000.000 di vecchie lire, considerando un aumento annuo del prezzo (per ragioni varie) del 3% , dopo 10 anni il montante composto è di 67.200.000 vecchie lire.....

cioè un' auto del 2004 che che presenta le identiche caratteristiche (marchio, motore, finiture, sicurezza, optional,ecc) di un auto di 10 anni fa che costava 50.000.000 di vecchie lire, se si considera che l'aumento del prezzo annuo sulle auto sia del 3%, matematicamente parlando 'sta auto dovrebbe costare sui 67.000.000 di vecchie lire.


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: vatanen su Maggio 21, 2004, 02:25:36 am
per me le auto sono tra le poche cose non aumentate negli ultimi anni in maniera esagerata!!alla mano ho un auto del 1995:

faccio qualche esempio:

-utilitarie:
1995:
fiat punto 75 elx 3p 20.350.000 lire nessun optional,niente servosterzo,airbag,abs,clima,niente!

aggiungendoli si arriva a :25.540.000 lire e mancano cose consuete come correttore assetto fari,radio,cerchi in lega,volante e sedili regolabili in altezza ecc

25.540.000/1936.27=13.190 euro

2004:

punto 1.2 16v dinamic 3p 12.550.000 euro con tutte le cose sopra citate comprese!!

medie:
1995:golf 1.6 gt 3p 29.126.930 lire di serie solo servosterzo e aria condizionata.aggiungendo airbag doppio,abs e esagerando l'antipattinamento si arriva a :33.410.000 lire in euro sono 17254 euro

2004:golf fsi comfortline 3p 6marce 19.988 euro
con molte più cose della vecchia,addirittura pur essendo la versione base ha l'esp...l'aumento è comunque considerevole in questo caso!!ma la macchina è decisamente più spaziosa,sembra di una categoria superiore

grandi:
bmw 525i 69.550.000 lire 192 cv con tutti gli optional basilari compresi,tranne i cerchi in lega da 16"a 1074 euro

euro 37.000 euro

2004:
bmw 525 eletta 6 marce 192 cv 40.200 euro

aumento direi tutto sommato modesto contando il notevole incremento tecnologico e di dimensioni....ma non di certo estetico! ::)

supersport:

1995:porsche 911 turbo coupè 408cv 267.857.100 lire

euro 138.336 euro

2004:
porsche 911 turbo coupè 6 marce 420 cv 135.302 euro....

non dico niente!

diesel:
1995:audi A6 2.5 tdi 5 cil 115 cv 60.466.330 lire senza airbag passeggero,antislittamento e cerchi in lega da 15"...

in tutto:33.166 euro

2004:
a6 1.9 tdi 6m 130 cv 36.370 euro...l'aumento è stato del 10%,ma il miglioramento è stato superiore.la 2.5 v6 tdi costa 42.000 euro,ma la ritengo troppo superiore come allestimento ecc

facendo le somme in questi 9 anni,le utilitarie sono aumentate di listino,ma solo per la presenza di molti optional...le supersport come porsche son diminuite,forse per le maggiori vendite??le diesel hanno subito un tale miglioramento da non poter quasi essere confrontate...percui io sarei tentato di dire che tutto sommato le auto non sono aumentate per quello che offrono.non si può pretendere che il continuo sviluppo porti dei miglioramenti sia tecnici che economici.non sono più i tempi d'oro dei pioneri...le auto del 1995 erano più piccole,spartane,spesso meno potenti,meno sicure,a volte meno prestanti...il costo della vita è aumentato per tutti sia per noi che per i costruttori,direi quindi che aumenti dell'ordine del 7-10% ma con miglioramenti sostanziali ci stanno tutti...è che la gente vuole auto sempre più spaziose e comode(una vecchia golf è più o meno come una polo attuale)e prestanti...gli aumenti son tutti qui!!!unica pecca è che ora non si possono scegliere allestimenti poveri,è tutto praticamente di serie....non lamentiamoci dai,15 anni fa c'erano al max 2 auto per famiglia e in genere erano utilitarie tipo uno,panda,y10 ecc io piuttosto vedo brutto il futuro,attualmente si vive di rendita,ma fra qualche anno non voglio immaginare che auto potrà permettersi un operaio,io tengo la mia sino alla morte di entrambi! ;)


Titolo: Re:Qualcuno ha una rivista di auto del 1993?
Post di: quattroruotefan su Maggio 21, 2004, 09:58:18 am
Citato da: vatanen su Maggio 21, 2004, 02:25:36 am
per me le auto sono tra le poche cose non aumentate negli ultimi anni in maniera esagerata!!


Anche secondo me non sono aumentate in modo esagerato di listino in relazione all'aumento generalizzato dei prezzi e al miglior equipaggiamento di cui vengono dotate.

Piuttosto sono aumentati in modo consistente i soldi necessari per mantenerle.


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