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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Aquiles su Maggio 20, 2004, 21:56:56 pm



Titolo: sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Aquiles su Maggio 20, 2004, 21:56:56 pm
novità decisamente interessante: il frullino diesel 1.4 della toyota arriva alla ragguardevole potenza di 90cv (potenza specifica di 64cv/lit ) e verrà addirittura montato sulla panciosa corolla!!!

ecco l'articolo completo (by 4ruote)

Anticipato qualche mese fa con la monovolume "Verso", si completa in questi giorni, con l'arrivo della berlina a cinque porte, il restyling della gamma "Corolla".

Modifiche estetiche a parte, interessanti anche le novità dal punto di vista meccanico. Innanzi tutto, fra i motori arriva un inedito turbodiesel a iniezione diretta "D-4D" di 1.4 litri, nato sulla base dell'unità di pari cilindrata che Toyota utilizza già sulla piccola "Yaris". In questo caso sviluppa 66 kW-90 CV (invece di 55 kW-75 CV) e rispetta la normativa antinquinamento Euro 4.

Fra l'altro, questo propulsore può essere abbinato a una nuova trasmissione a cinque rapporti, battezzata "M-MT" (la sigla sta per Multi-mode manual transmission): è un cambio meccanico elettroattuato (come il "Dualogic" della "Panda", per intenderci), senza il pedale della frizione. Il guidatore può decidere se sfruttarlo in maniera completamente automatica o gestire le cambiate manualmente, in modalità sequenziale.


Tornando a parlare di motori, la scelta è completata dai collaudati "benzina" di 1.4, 1.6 e 1.8 litri e da un altro "D-4D" di due litri, quello da 85 kW-116 CV; non è più disponibile, invece, la variante da 66 kW-90 CV.

Quattro gli allestimenti: ai noti "Sol" e "T Sport" (che si posiziona al vertice della gamma e comprende sospensioni e ammortizzatori dalla taratura più rigida e assetto ribassato), si aggiungono quello d'ingresso, denominato "Terra", e quello che in Toyota hanno deciso di battezzare "Sport", variante "cattiva", ma dal prezzo accessibile. Le nuove "Corolla" berlina sono attese nelle concessionarie entro l'estate.


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Homer su Maggio 20, 2004, 22:01:07 pm
Ma non lo montan sulla Yaris?!


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Aquiles su Maggio 20, 2004, 22:03:43 pm
Citato da: Homer su Maggio 20, 2004, 22:01:07 pm
Ma non lo montan sulla Yaris?!

si, quello solito da 75cv..... adesso arriva questo nuovo vitaminizzato a 90cv e lo monteran pure sulle corolla....


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: sloteel su Maggio 20, 2004, 23:24:54 pm
Spero che lo montino anche sulla Mini One D, che con 75 cavalli fa vergogna... :(


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Aquiles su Maggio 21, 2004, 00:17:00 am
Citato da: sloteel su Maggio 20, 2004, 23:24:54 pm
Spero che lo montino anche sulla Mini One D, che con 75 cavalli fa vergogna... :(

già.
però la vendono come il pane, altro che vergogna!! fanno soldi a palate con 'sta mini diesel-tartaruga!!!!
forse chi aquista la mini 1.4 d4d 75cv guarda essenzialmente al look dell'auto ed all' economia del frullatorino toyota che alle prestazioni velocistiche....
::)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: bonello77 su Maggio 21, 2004, 07:07:11 am
Che bella notizia...

Quindi per ora ci sono il 1.4 del gruppo psa-ford a 90 cv ( ma perchè non viene montato su fiesta? mah...) questo toyota....

Mi sembra il momento giusto di far uscire il piccolo 1.3 mjet da 100cv che dite ;D Magari solo Euro 3 però ;D ;D

Comunque questi diesel piccolini rendono le vetture a gasolio molto più umane come gestion...sono una bella cosetta...


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Luca su Maggio 21, 2004, 09:00:19 am
Speriamo che Fiat si svegli a tirar fuori 90cv dal 1.3 Mjtd senza farsi fregare clienti dalla concorrenza ::) ::) ::)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: newpablite su Maggio 21, 2004, 10:49:52 am
gia' alla Fiat ce n`e' voluto x far sto MJ, quando gli altri gia' vendevano piccoli diesel da 4-5 anni,adesso faranno la versione da 90cv quando ormai la toyota fara' il biturbo


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Luca su Maggio 21, 2004, 10:58:38 am
Citato da: newpablite su Maggio 21, 2004, 10:49:52 am
gia' alla Fiat ce n`e' voluto x far sto MJ, quando gli altri gia' vendevano piccoli diesel da 4-5 anni,adesso faranno la versione da 90cv quando ormai la toyota fara' il biturbo
Speriamo davvero di no... tutto sommato un conto era progettare un gioiellino come il multijet 1.3, diverso dev'essere montare una turbina a geometria variabile e far venire fuori 20cv in più... (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/35.gif)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: newpablite su Maggio 21, 2004, 11:02:12 am
perche' caspita non lo fanno allora??? la VW ha gia' il 90 cv da un pezzo sull`A2,alla 206 addirittura montano un 1.6 con 110cv, adesso la yaris,tra un po' la mini...ma la Fiat deve sempre aspettare gli altri???


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Luca su Maggio 21, 2004, 11:08:34 am
Citato da: newpablite su Maggio 21, 2004, 11:02:12 am
perche' caspita non lo fanno allora??? la VW ha gia' il 90 cv da un pezzo sull`A2,alla 206 addirittura montano un 1.6 con 110cv, adesso la yaris,tra un po' la mini...ma la Fiat deve sempre aspettare gli altri???
Sinceramente è da un pò che leggo di questo potenziamento, spero arrivi subito dopo l'estate... :-[ :-[ Quello della PSA dev'essere davvero un buon motore, e soprattutto copre un segmento finora vuoto... avere un 1.6 16v da 110cv compatto e brioso IMHO è una mossa vincente!!! Mentre 90cv su 3 cilindri non mi ispirano.... ;)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Aquiles su Maggio 21, 2004, 12:37:26 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 21, 2004, 10:58:38 am
Speriamo davvero di no... tutto sommato un conto era progettare un gioiellino come il multijet 1.3, diverso dev'essere montare una turbina a geometria variabile e far venire fuori 20cv in più... (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/35.gif)

ma.... sinceramente non capisco perchè il 1.4 diesel fiat sia da considerarsi "un gioiellino"..... ::)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: stella su Maggio 21, 2004, 12:49:36 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 21, 2004, 11:08:34 am
e soprattutto copre un segmento finora vuoto... avere un 1.6 16v da 110cv compatto e brioso IMHO è una mossa vincente!!! Mentre 90cv su 3 cilindri non mi ispirano.... ;)


BRAVO Luca!!! :)

La cilindrata 1.6 diesel è stata abbandonata da tutti negli ultimi anni e invece è quella che adesso (con la notevole potenza raggiunta dai diesel moderni) potrebbe fare strage di vendite!!! :o Anche perchè è un motore che lo metti sia su una del segmento B che su una del segmento D! :o :) Per di più si ha anche meno assicurazione, peso, ecc...! :-*

Se con un 1.9/2.0 si hanno oramai i 140-150 cv, con un 1.6 avremmo, ora come ora, ben 120 cv!!! :o MICA MALE!! :-*


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: bonello77 su Maggio 21, 2004, 12:57:24 pm
Citato da: Aquiles su Maggio 21, 2004, 12:37:26 pm
ma.... sinceramente non capisco perchè il 1.4 diesel fiat sia da considerarsi "un gioiellino"..... ::)


Gioiellino perchè, nonostante la potenza specifica non elevata in assoluto, ingloba tutte le più moderne tecnologie in campo diesel...common rail multijet, testata a 16v, bassissima manutenzione...oltretutto non dimentichiamo la cilindrata il piccolo fiat è 1248 di cilindrata (approposito..perchè 1.3 e non 1.2) quindi ha 56 cv litro....presso la nostra univirsità a banco sviluppoò 120 cv (non ero presente e non so dirvi se era dentro come emissioni...)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: alberto su Maggio 21, 2004, 13:01:15 pm
Citato da: bonello77 su Maggio 21, 2004, 12:57:24 pm
Gioiellino perchè, nonostante la potenza specifica non elevata in assoluto, ingloba tutte le più moderne tecnologie in campo diesel...common rail multijet, testata a 16v, bassissima manutenzione...oltretutto non dimentichiamo la cilindrata il piccolo fiat è 1248 di cilindrata (approposito..perchè 1.3 e non 1.2) quindi ha 56 cv litro....presso la nostra univirsità a banco sviluppoò 120 cv (non ero presente e non so dirvi se era dentro come emissioni...)


Aggiungo che, a quanto parfe, la guidabilità si aottima, decisamente superiore a quella dei pari cilindrata/potenza.


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Phormula su Maggio 21, 2004, 13:20:16 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 21, 2004, 09:00:19 am
Speriamo che Fiat si svegli a tirar fuori 90cv dal 1.3 Mjtd senza farsi fregare clienti dalla concorrenza ::) ::) ::)


Temo che per ora a Torino siano ancora nella fase RONF. ;)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Blaze su Maggio 21, 2004, 13:41:39 pm
GUidabilità del 1.3?Recentemente ho fatto un viaggetto di 700 km su una nuovissima (appena 300 km) Punto 1.3 MJ.Le impressioni sono state largamente positive,sembra quasi di cilindrata superiore..


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: sloteel su Maggio 21, 2004, 15:22:52 pm
Per un'Italia che deve risparmiare...

Il Multijet in nazionale!!!!

(http://www.vocinelweb.it/faccine/sport/08.gif)


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Emi su Maggio 21, 2004, 15:32:18 pm
Citato da: sloteel su Maggio 21, 2004, 15:22:52 pm
Per un'Italia che deve risparmiare...

Il Multijet in nazionale!!!!

(http://www.vocinelweb.it/faccine/sport/08.gif)


smettila di usare il crack! ;D


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: vecchioliè su Maggio 21, 2004, 16:29:05 pm
io col 1.3 MJeti ci feci un mini test drive (roba di un quarto d'ora) quando uscì la punto rest. Quello che mi colpì fu la propensione ad "allungare" fino a circa 5000 giri senza tirar fuori quel suono strozzato da motore in affanno. Poi alla fine non è certo un fulmine (sempre 70 cv sono) però mi sorprese favorevolmente.


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: mariner su Maggio 21, 2004, 16:45:57 pm
io faccio la voce fuori dal coro: il 1.2 mjet è senz'altro validissimo tecnicamente...però io lo avrei preferito 1450 cc anzichè 1240 , i costi assicurativi rimanevano comunque contenuti, ma lo si poteva forse impiegare più "fruttuosamente" anche sulla Stilo etc..
(magari anche sulla barchetta ;D ;D ;D ;D ;D)
cosi mi pare che con "solo" 70 cv , sia perfetto per Panda e Punto, ma un filino in affanno sulla Stilo.
Non a caso i francesi di PSA (che in fatto di diesel automobilistici non sono proprio gli ultimissimi arrivati) han fatto un 1450 cc...


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: sloteel su Maggio 21, 2004, 17:03:34 pm
Citato da: mariner su Maggio 21, 2004, 16:45:57 pm
io faccio la voce fuori dal coro: il 1.2 mjet è senz'altro validissimo tecnicamente...però io lo avrei preferito 1450 cc anzichè 1240 , i costi assicurativi rimanevano comunque contenuti, ma lo si poteva forse impiegare più "fruttuosamente" anche sulla Stilo etc..
(magari anche sulla barchetta ;D ;D ;D ;D ;D)
cosi mi pare che con "solo" 70 cv , sia perfetto per Panda e Punto, ma un filino in affanno sulla Stilo.
Non a caso i francesi di PSA (che in fatto di diesel automobilistici non sono proprio gli ultimissimi arrivati) han fatto un 1450 cc...


Già, ma alla Fiat campano di utilitarie più di quanto non faccia la PSA.
Che alla Lancia non facciano più segmenti C perchè non hanno un TD adeguato? ;D


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Luca su Maggio 22, 2004, 09:22:09 am
Citato da: mariner su Maggio 21, 2004, 16:45:57 pm
io faccio la voce fuori dal coro: il 1.2 mjet è senz'altro validissimo tecnicamente...però io lo avrei preferito 1450 cc anzichè 1240 , i costi assicurativi rimanevano comunque contenuti, ma lo si poteva forse impiegare più "fruttuosamente" anche sulla Stilo etc..
(magari anche sulla barchetta ;D ;D ;D ;D ;D)
cosi mi pare che con "solo" 70 cv , sia perfetto per Panda e Punto, ma un filino in affanno sulla Stilo.
Non a caso i francesi di PSA (che in fatto di diesel automobilistici non sono proprio gli ultimissimi arrivati) han fatto un 1450 cc...
Questo è vero... però magari in futuro non è da escludersi un ampliamento della gamma ::)... mettere un 1.5 sulla punto o peggio ancora, Panda non sarebbe stato il massimo... han puntato molto sull'economia d'esercizio e sulla piacevolezza di guida, erogazione lineare, nonostante i soli 70cv!!! ;)

Spero che si dian una mossa anche nel segmeno 1.5/1.6 perchè il non avere un diesel moderno su quella cilindrata, vedendo come sta andando il mercato nel diesel, IMHO è un grosso deficit :(


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: mariner su Maggio 22, 2004, 09:30:12 am
Citato da: LucaGTA su Maggio 22, 2004, 09:22:09 am
Questo è vero... però magari in futuro non è da escludersi un ampliamento della gamma ::)... mettere un 1.5 sulla punto o peggio ancora, Panda non sarebbe stato il massimo... han puntato molto sull'economia d'esercizio e sulla piacevolezza di guida, erogazione lineare, nonostante i soli 70cv!!! ;)

Spero che si dian una mossa anche nel segmeno 1.5/1.6 perchè il non avere un diesel moderno su quella cilindrata, vedendo come sta andando il mercato nel diesel, IMHO è un grosso deficit :(


infatti io ho detto che è "perfetto" per Panda e Punto, un filo in affanno per la Stilo, chiaro che sulla Stilo non è ancora stato provato, ma vedendo cosa dicono le riviste di Renault e Peugeot con il 1500 82 cv...diciamo che si può estrapolare abbastanza bene...
confermo anch'io che ci vorrebbe un 1600...credo che il nuovo 1600 cc Mazda, Ford, PSA con 110 cv farà sfracelli, non perchè sia un ottimo motore, ma per l'equilibrio prestazioni/costi.


Titolo: Re:sgup: motore toyota 1.4 d4d 90cv
Post di: Luca su Maggio 22, 2004, 09:47:25 am
Citato da: mariner su Maggio 22, 2004, 09:30:12 am
confermo anch'io che ci vorrebbe un 1600...credo che il nuovo 1600 cc Mazda, Ford, PSA con 110 cv farà sfracelli, non perchè sia un ottimo motore, ma per l'equilibrio prestazioni/costi.
Già... ma cmq anche sotto un profilo tecnico è davvero un motore ragguardevole....leggero, compatto, realizzato sulla base del 1.4 PSA, testata a 16v, TGV, fino a 1600bar , nuovi iniettori, più precisi, fino a 6 iniezioni per ciclo, overboost...insomma alla carta è davvero interessante, speriamo che Fiat prenda repentine contromosse ::) ::)

L'unica pecca di questo motore è che mi pare non abbia l'intercooler ::)


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