ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vatanen su Maggio 21, 2004, 12:24:31 pm



Titolo: cambio della maranello
Post di: vatanen su Maggio 21, 2004, 12:24:31 pm
ne approfitti per chiedere agli ormai tanti tester e al proprietario della 550 barn,come siano i rapporti...ho tra le mani un 4r del maggio 2000 che da le seguenti velocità per dopo i cambi marcia:

1/2 74 km/h
2/3 107 km/h
3/4 150 km/h
4/5 197 km/h
5/6 250 km/h
6 318 km/h

ma sono davvero così?? :o

le prime 2 marce sono cortissime,la mia 306 indica 80 e 110,non voglio pensare a quanto possa derapare quel mezzo.....e quinta e sesta sono esageratamente lontane...sono sicuro che non si sieda vista la coppia,ma il tiro deve perdere molta verve vero??sarà stata scelta questa rapportatura perchè bene o male deve essere usata anche su strada?? :-\

inoltre per i fautori della accellazione centrifuga su curva di raggio 55 m,la maranello arriva a 1.08 g....pochi se rapportati al mezzo e agli 1,06 di una saxo 1,04 di una golf,ma mi piacerebbe vedere quanto valga quel numerino tra curve abbastanza ampie.... 8)


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: mauring su Maggio 21, 2004, 12:41:25 pm
Citato da: vatanen su Maggio 21, 2004, 12:24:31 pm
le prime 2 marce sono cortissime,la mia 306 indica 80 e 110,


80 in prima ? :o :o :o :o


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: &re@ su Maggio 21, 2004, 12:43:25 pm
Citato da: mauring su Maggio 21, 2004, 12:41:25 pm
80 in prima ? :o :o :o :o

Embé, non è mica un diesel... ;)


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: Emi su Maggio 21, 2004, 12:44:09 pm
ok che non è diesel ma ha una prima infinita.....

Credo che la bravo arrivi a 55....


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: vatanen su Maggio 21, 2004, 12:50:22 pm
fa 7500 rpm la ragazza! 8)

è molto lunga e fuori dai tornanti è una figata....inoltre avendo una seconda tanto vicina sembra un'auto da gara...fu una scelta peugeot per farla vincere in gruppo N nei rally,poi omologarono la coppia conica e il cambio ravvicinato per la williams e le altre e ciao ciao 306...peccato!
la nuova 206 rc fa i 77 se non sbaglio,ma ha un 5 marce!


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: mauring su Maggio 21, 2004, 13:09:22 pm
Sara' anche bella la prima lunga, ma quando parti da fermo sulle salite ripide a pieno carico, a quanti Km di distanza arriva la puzza della frizione ? ::) ;D


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: THE KAISER su Maggio 21, 2004, 14:45:06 pm
comunque da una prova letta ricordo una prima da 66km/h x la 306 ???


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: Homer su Maggio 21, 2004, 15:33:39 pm
Si, 80 in prima...ma neanche la Cooper S li fa! Cmq a 80 all'ora in 6a la maranello riprende come un turbodiesel in 2a a 2500 giri :P :P :P


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: tappo su Maggio 21, 2004, 19:38:16 pm
visto che avete parlato sempre e solo di accelerazione e consumi di quest'auto, io, invece, sono curioso di sapere come è la frenata su una 550 maranello......e la tenuta in curva??????


Titolo: Re:cambio della maranello
Post di: vatanen su Maggio 22, 2004, 00:19:06 am
scusate ricordavo male....a tachimetro a limitatore indica poco più dei 70....con un programmino sui rapporti che ho fatto appositamente dovrebbe fare i 69.7....ricordavo male!!rimane comunque decisamente più lunga della media....una M3 arriva alla stessa velocità,una maranello fa i 74... :o
riguardo la partenza in salita mai avuto problemi...ti dirò di più mau,nelle rampe dei parcheggi sotterranei senza accelerare,ma mollando lentamente la frizione parte e va su senza fermarsi! ;) spesso parto in seconda nel traffico senza problemi,sai com'è dopo i 3000 tende ad essere rumorosa! 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.