ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:10:51 pm



Titolo: Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:10:51 pm
Da poco acquistata, eccovi le rime impressioni di guida di questa moto che è andata a rimpiazzare la Freewind dopo 7 anni di onorato servizio:

Per prima cosa inizierei dal motore, pur non avendolo ancora spinto a fondo (devo aspettare la fine del rodaggio) ho avuto modo di rendermi conto che si tratta di un gran bel motore, ricco di coppia ben più di quanto la sua cilindrata lasci presagire, spinge in modo assolutamente regolare fin da bassissimi regimi, e sale con una regolarità esemplare con vibrazioni limitate. non vedo l'ora di aver terminato il rodaggio per scoprire cosa possa riservare ad alto numero di giri, ma sono sicuro che non resterò deluso, si tratta sostanzialmente dello stesso motore della SV 650, una sicurezza!

La ciclistica è di tipo decisamente stradale, in curva pare di essere sui binari da tanto è stabile, permette delle belle pieghe e malgrado sia piuttosto rigida assorbe efficacemente le asperità. A livelo di agilità è assolutamente vicina ad una 650 monocilindrica, permette di svincoralsi egregiamente nel traffico.

La posizione di guida è comodissima, la sella è be imbottita ma non cedevole, la schiena è perfettamente dritta e la guida è assolutamente poco affaticante, permette veramente unghi percorsi senza fatica.

La protezione aerodinamica è ottima a patto di non essere alti come me, infatti la vena fluida è deviata proprio nella parte alta del casco... mi basta abbassarmi leggermente perché questo non accada, oppure sarò costretto ad alzare il parabrezza, cosa di cui non sono particolarmente felice per ragioni estetiche.

I freni sono efficaci e ben modulabili anche se per ottenere una buona potenza frenante bisogna esercitare un certo sforzo dato che nella prima parte le pastiglie non mordono più di tanto.

In definitiva devo dire che sono decisamente contento dell'acquisto. L'unico appunto eventualmente potrebbe essere che andando con un passeggero si avverte in modo più marcata la piccola cilindrata, il ricorso al cambio diventa più frequente e non ci si può permettere di lasciar scendere troppo di giri il motore.

Allegata qualche fotina scattata sul primo passo affrontato malgrado le condizioni climatiche non perfette.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:11:29 pm
.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:11:52 pm
.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 14:15:02 pm
E bravo Beppe, complimentoni ;)


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: alura su Maggio 24, 2004, 14:18:17 pm
Molto bella. Ci metterei giusto la pinna sotto il motore per renderla perfetta ;)


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:38:00 pm
Citato da: alura su Maggio 24, 2004, 14:18:17 pm
Molto bella. Ci metterei giusto la pinna sotto il motore per renderla perfetta ;)


pinna?


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 14:42:53 pm
Citato da: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:38:00 pm
pinna?

Credo intenda il puntale.
Anche io metterei qualcosa, perlomeno per proteggere il collettore nel caso facessi un po' di fuoristrada...


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: Walter su Maggio 24, 2004, 14:47:03 pm
Citato da: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:38:00 pm
pinna?


Questa (DL 1000). Ce la vedo anch'io.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:48:06 pm
fuoristrada direi che è escluso, al limite qualche strada bianca ma non di più, è una moto troppo stradale in tutto, sospensioni, pneumatici, cerchi. comunque il collettore è veramente straesposto.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: Walter su Maggio 24, 2004, 14:51:56 pm
Citato da: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:11:29 pm


Bella bella bella....bravo: nera senza inutili dualismi di colore, così la prenderei anch'io. Il mio conce Suzuki la dà a 6.850 chiavi in mano. Ormai resta unica antagonista al TDM :D. Una cosa che mi fa imbestiare del mio trattorino è la rapportatura del cambio: 1a lunga e 5a che 'scalcia' sotto i 75km/h (circa 3.200rpm), sono sempre a scalar marce :( >:(! Sulla Freewind avevi gomme con disegno stradale?


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:56:18 pm
Citato da: Walt su Maggio 24, 2004, 14:51:56 pm
Bella bella bella....bravo: nera senza inutili dualismi di colore, così la prenderei anch'io. Il mio conce Suzuki la dà a 6.850 chiavi in mano. Ormai resta unica antagonista al TDM :D. Una cosa che mi fa imbestiare del mio trattorino è la rapportatura del cambio: 1a lunga e 5a che 'scalcia' sotto i 75km/h (circa 3.200rpm), sono sempre a scalar marce :( >:(! Sulla Freewind avevi gomme con disegno stradale?


il problema dei monocilindrici è quello, e so qualcosa visto che il freewind ha esattamente lo stesso motore. come pneumatici avevo degli stradali, 80-20, visto che oramai dalle mie parti se provi a percorrere uno sterrato ti sparano...


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: alura su Maggio 24, 2004, 14:59:20 pm
Citato da: Walt su Maggio 24, 2004, 14:47:03 pm
Questa (DL 1000). Ce la vedo anch'io.


Ecco.... esattamente quello che intendevo ;D


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: Barn su Maggio 24, 2004, 14:59:48 pm
Ho avuto l'onore di vederla dal vivo anche se il proprietario non mi ci ha nemmeno fatto salire ;)

Parlando di camper.......è lunga poco meno di un Ducato Maxi!

Barn


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: Walter su Maggio 24, 2004, 15:03:22 pm
Citato da: Barn su Maggio 24, 2004, 14:59:48 pm
Ho avuto l'onore di vederla dal vivo anche se il proprietario non mi ci ha nemmeno fatto salire ;)

Parlando di camper.......è lunga poco meno di un Ducato Maxi!

Barn


Anche a me all'inizio non piaceva integralmente, radicate com'erano le mie preferenze su enduro anni '90, ma poi ho metabolizzato la linea e più si vede più mi piace. Unico appunto: i due, senz'altro efficienti, proiettori ant. hanno un layout troppo in voga tra gli odiati maxiscooter, se sei distratto devi intravvedere la fiancata del mezzo per distinguerli :-\


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 15:43:29 pm
Citato da: baranzo su Maggio 24, 2004, 14:56:18 pm
oramai dalle mie parti se provi a percorrere uno sterrato ti sparano...


??


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: baranzo su Maggio 24, 2004, 15:55:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 15:43:29 pm


nel senso che nei boschi non si può circolare e le strade agricole sono chiuse alla circolazione, in montagna neanche a parlarne e fanno pure controlli.


Titolo: Re:Suzuki V-Strom 650
Post di: tappo su Maggio 25, 2004, 13:06:23 pm
bella...solo che il "design" della strumentazione lascia un pò a desiderare :-\ :-\ :-\ ci vorrebbe qualcosa di più moderno...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.