ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Maggio 24, 2004, 16:42:46 pm



Titolo: Volvo + Yamaha = V8
Post di: alura su Maggio 24, 2004, 16:42:46 pm
Su 4R (di carta) leggo che yamaha fornira' dei possenti V8 da 4.2 litri a Volvo che monterà, probabilmente solo per il mercato americano, su XC90 e S80.

Da quando yamaha e' fornitrice per automotive ? Che legami ci sono tra le due case ?

P.S. Forse c'e' stata qualche utilitaria con un motore Y, almeno ho questo sospetto... ma sto V8 ? ::)


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 16:44:38 pm
Ma la Toyota non fa parte dello stesso gruppo della Yamaha?
Strano che usino il marchio Yamaha anziché Toyota per motori auto...


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Patarix su Maggio 24, 2004, 17:07:42 pm
Citato da: &re@ su Maggio 24, 2004, 16:44:38 pm
Ma la Toyota non fa parte dello stesso gruppo della Yamaha?
Strano che usino il marchio Yamaha anziché Toyota per motori auto...


No, dai, davvero?? Yamaha fa parte del gruppo Toyota?? :o

Devo quindi dedurre che Toyota quí da me sta diventando una specie di monopolio?? Le Toyota in circolazione battono qualsiasi altra marca in un rapporto di almeno 4 a 1... Yamaha, per quanto riguarda generatori e motori marini..... almeno 10 a 1 !!! :o

Mica fessi....

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: &re@ su Maggio 24, 2004, 17:19:29 pm
Citato da: Patarix su Maggio 24, 2004, 17:07:42 pm
No, dai, davvero?? Yamaha fa parte del gruppo Toyota?? :o

Mah, sì, almeno che io sapessi.
Magari mi sbaglio...


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: am1 su Maggio 24, 2004, 17:29:35 pm
questa è davvero bella.... :o :o :o

E si che il gruppo Ford non sembra carente di V8, tipico motore dell'"utilitaria" americana....


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: vecchioliè su Maggio 24, 2004, 19:36:02 pm
io sapevo che la Yamaha aveva collaborato con ford per lo sviluppo dei motori zetec 1.2 16V 75cv e 1.4 16V 90cv montati dalle fiesta MY'95. dei V( non aveva mai sentito niente. peraltro non è dato sapere se gli attuali propulsori ford medio-piccoli siano evoluzioni degli zetec o meno: ad esempio, da quello che ho letto il 1.2 attuale della fiesta non è imparentato col 1.2 della precedente, e così per il 1.4(il 1.2 ha la setssa potenza del precedente, il 1.4 10 cv in meno)

mah............. ??? ??? ??? ???


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 22:22:58 pm
Citato da: vecchioliè su Maggio 24, 2004, 19:36:02 pm
io sapevo che la Yamaha aveva collaborato con ford per lo sviluppo dei motori zetec 1.2 16V 75cv e 1.4 16V 90cv montati dalle fiesta MY'95.


Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che Yamaha abbia messo lo zampino sul 1.7 da 125cv montato sulla Puma. A proposito, che fine ha fatto quel motore.. ha una ottima fama tra le altre cose.


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Patarix su Maggio 25, 2004, 01:45:19 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 24, 2004, 22:22:58 pm
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che Yamaha abbia messo lo zampino sul 1.7 da 125cv montato sulla Puma. A proposito, che fine ha fatto quel motore.. ha una ottima fama tra le altre cose.


Yess, Yamaha ha messo eccome lo zampino su quel motore. Come base veniva utilizzato il 1.6 Ford, motore che poi veniva spedito a Yamaha che provvedeva poi a lavorarci sopra e portato a 1.7.

Tale motore, oltre a godere di ottima fama, era noto per prestarsi molto bene ad essere elaborato. Cilindri e Pistoni erano infatti avvolti da un particolare materiale antiattrito utilizzato sui motori da moto.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2004, 12:51:58 pm
Citato da: Patarix su Maggio 25, 2004, 01:45:19 am
Tale motore, oltre a godere di ottima fama, era noto per prestarsi molto bene ad essere elaborato. Cilindri e Pistoni erano infatti avvolti da un particolare materiale antiattrito utilizzato sui motori da moto.

Saludos,
Alessandro


Esattamente, ho letto che in Uk ci sono un sacco di preparatori che ottengono ottimi risultati con questo motore, anche oltre 200-210cv anche se non sò poi l'affidabilità nell'uso normale.. :o


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Patarix su Maggio 25, 2004, 13:05:32 pm
Citato da: Patarix su Maggio 25, 2004, 01:45:19 am
Tale motore, oltre a godere di ottima fama, era noto per prestarsi molto bene ad essere elaborato. Cilindri e Pistoni erano infatti avvolti da un particolare materiale antiattrito utilizzato sui motori da moto.


Mi sono svegliato pochi istanti fa; se non erro il trattamento antiattrito per questo motore veniva fatto tramite "Galvanizzazione".

Possibile? O forse ho dormito un po' poco e sto avendo della allucinazioni? 8)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: quattroruotefan su Maggio 25, 2004, 13:50:55 pm
[ot] ma che americanata l'8 cilindri sulla Volvo!!! le Volvo sono 5 cilindri turbo!!!!!


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 14:13:44 pm
Citato da: quattroruotefan su Maggio 25, 2004, 13:50:55 pm
[ot] ma che americanata l'8 cilindri sulla Volvo!!! le Volvo sono 5 cilindri turbo!!!!!


Volvo è morta. R.I.P. Come Saab e tanti altri marchi. Viva l'omologazione automobilistica >:(


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: am1 su Maggio 25, 2004, 14:22:23 pm
ma no dai, Volvo e Saab (9,2 e 9,7) hanno avuto due destini diversi...

ovvio che, come dicevo l'altro giorno, con 16/17 case automobilistiche in tutto il mondo la varietà è quel che è...


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 15:06:03 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 25, 2004, 14:22:23 pm
ma no dai, Volvo e Saab (9,2 e 9,7) hanno avuto due destini diversi...

ovvio che, come dicevo l'altro giorno, con 16/17 case automobilistiche in tutto il mondo la varietà è quel che è...


Mica tanto, guarda la V50, sembra (è) una Focus, senza offesa per la Focus, che è venduta al prezzo giusto.


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: am1 su Maggio 25, 2004, 16:16:48 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 15:06:03 pm
Mica tanto, guarda la V50, sembra (è) una Focus, senza offesa per la Focus, che è venduta al prezzo giusto.


bhe, i gusti.

a me piace molto di più della V40 (che ho avuto peraltro) che a confronto sembrava una giapponese europizzata...


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 16:32:31 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 25, 2004, 16:16:48 pm
bhe, i gusti.

a me piace molto di più della V40 (che ho avuto peraltro) che a confronto sembrava una giapponese europizzata...


Non parlo dell'estetica, che non è male, parlo della costruzione.

PS La V40 aveva un pianale giapponese, per cui la cosa non sorprende.


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: mariner su Maggio 25, 2004, 16:36:21 pm
scusate..sono anch'io contro l'omologazione..però insomma..non è che un V8 sia proprio questo orrore!..magari ce ne avessimo di più anche noi..
quanto al definirlo "americanata"....bè..Volvo è di Ford!..... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: am1 su Maggio 25, 2004, 20:35:19 pm
e poi Volvo, più che per i 5cil turbo, era famosa per i D6: ad ogni accelerata sembrava l'elezione del papa ;)


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: Claudio53 su Maggio 26, 2004, 09:20:19 am
Citato da: jagitalia su Maggio 25, 2004, 20:35:19 pm
e poi Volvo, più che per i 5cil turbo, era famosa per i D6: ad ogni accelerata sembrava l'elezione del papa ;)


Guarda che per il papa, la fumata è bianca. Comunque il motore era VW.


Titolo: Re:Volvo + Yamaha = V8
Post di: am1 su Maggio 26, 2004, 09:59:14 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 26, 2004, 09:20:19 am
Guarda che per il papa, la fumata è bianca. Comunque il motore era VW.


UNA fumata bianca....ma prima che arrivano a quella ne fanno un milione nere, come le Volvo d'antan appunto ;D (sai è mica l'elezione del presidente della bocciofila ;))


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.