Titolo: masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 15:23:22 pm Tempo fa lessi proprio su questo forum che una variazione delle masse non sospese incidesulla dinamica dell'auto in modo equivalente ad una variazione 5 volte superiore (circa )delle masse sospese.
1)il rapporto è giusto (1:5)? 2)ma davvero è equivalente mettere un sacco di cemento di 50 kg sul sedile e usare 4 cerchi ognuno 1kg + pesante?Le masse sospese cosa influenzano esattamene?solo le prestazioni e (accelerazioni,frenate,consumi) e/o anche l'handling? Di quale entità deve essere una variazione delle masse sospese x essere avvertibile? Titolo: Re:masse sospese e non Post di: vatanen su Maggio 26, 2004, 15:35:34 pm su accelerazioni e frenata il guadagno non dovrebbe esserci,ma nella realtà meno masse sospese regalano un pò di trazione in più....cerchi più leggeri forse visto la minore inerzia possono rendere qualcosa,non so dirti se però le 5 volte sono corrette....so che 5 volte dovrebbe essere la differenza tra massa totale e massa non sospesa...consente di montare ammortizzatori più duri a parità di comfort...in definitiva migliora la tenuta di strada....montare gommoni e super cerch ipuò i ncerti casi peggiorare la dinamica di un'auto se questa è leggera...
Titolo: Re:masse sospese e non Post di: &re@ su Maggio 26, 2004, 15:50:31 pm "A naso" direi che dovrebbero influenzare anche accelerazione e frenata: oltre al maggior peso da spostare, una ruota più pesante ha un effetto giroscopico maggiore no? È un po' come un "effetto volano"...
Dico bene? C'è qualche ingegnere meno imbecille di me? Titolo: Re:masse sospese e non Post di: baranzo su Maggio 26, 2004, 15:52:39 pm comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5)
Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 15:53:50 pm Citato da: baranzo su Maggio 26, 2004, 15:52:39 pm comunque per avere l'equivalenza col sacco di cemento di 50 kg la differenza di peso dei cerchi dovrebbe essere di 2.5 kg l'uno (2.5 x 4 = 10 = 50*1/5) in effetti mi chiedo che conti abbia fatto x scrivere 1kg ;D Titolo: Re:masse sospese e non Post di: vatanen su Maggio 26, 2004, 15:58:04 pm Citato da: &re@ su Maggio 26, 2004, 15:50:31 pm "A naso" direi che dovrebbero influenzare anche accelerazione e frenata: oltre al maggior peso da spostare, una ruota più pesante ha un effetto giroscopico maggiore no? È un po' come un "effetto volano"... Dico bene? C'è qualche ingegnere meno imbecille di me? diminuire un pò l'effetto volano può aiutare un pò nelle partenze da fermo e nelle frenate....ma in genere le differenze sono minime....riguardo i cerchi non è raro trovare quelli in acciaio più leggeri di quelli in lega...generalmente quelli molto curati esteticamente e con tanti fronzoli ecc sono molto pesanti e poco robusti...il grosso delle masse non sospese si fa su braccetti,dischi e ammortizzatori.. Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 15:59:13 pm forza ingegneri ;D ;D
la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie Titolo: Re:masse sospese e non Post di: Claudio53 su Maggio 26, 2004, 16:01:45 pm Citato da: vatanen su Maggio 26, 2004, 15:58:04 pm diminuire un pò l'effetto volano può aiutare un pò nelle partenze da fermo e nelle frenate....ma in genere le differenze sono minime....riguardo i cerchi non è raro trovare quelli in acciaio più leggeri di quelli in lega...generalmente quelli molto curati esteticamente e con tanti fronzoli ecc sono molto pesanti e poco robusti...il grosso delle masse non sospese si fa su braccetti,dischi e ammortizzatori.. L'effetto volano delle ruote non conta nulla, pensa alla differenza della velocità angolare tra albero motore e ruota, e alla dipendenza quadratica, l'inerzia è quasi tutta del motore. Credo che il vantaggio sia nel fatto che è molto più facile frenare gli scuotimenti di una ruota-bracci sospensioni-etc. leggeri che non gli equivalenti più pesanti. E' un vantaggio sulle sconnessioni, se vai sul lago salato puoi avere anche i cerchi di platino iridio 8) ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:masse sospese e non Post di: vatanen su Maggio 26, 2004, 16:02:42 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 15:59:13 pm forza ingegneri ;D ;D la domanda è sorta leggendo che i cerchi rays (optional da 1000euro) pesano 4kg in meno ognuno rispetto a quelli di serie sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 16:05:04 pm Citato da: vatanen su Maggio 26, 2004, 16:02:42 pm sono in magnesio??o sono di una lega scadente quelli originali??4 kg sono un'esagerazione è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie Titolo: Re:masse sospese e non Post di: lothar su Maggio 26, 2004, 17:21:49 pm Citato da: &re@ su Maggio 26, 2004, 15:50:31 pm C'è qualche ingegnere meno imbecille di me? Praticamente tutti gli altri ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P Scherzo, eh! Titolo: Re:masse sospese e non Post di: lou su Maggio 26, 2004, 17:33:38 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 16:05:04 pm è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie Qual'è la differenza e quale è meglio? Titolo: Re:masse sospese e non Post di: _mark su Maggio 26, 2004, 17:36:49 pm dunque bisogna innanzitutto dire che i modi per definire le prestazioni dei veicoli sono :
- handling : prestazioni nella dinamica laterale - comfort : prestazioni in dinamica verticale - dinamica longitudinale. Successiavamente si definisce il modo di operare delle sospensioni attraverso i seguenti indici: - indice di road holding : ovvero capacità delle sospensioni di trasmettere a terra le forze verticali che poi influiranno sulle longitudinali/trasversali. - indice rms di accelerazioni in cassa : capacità di filtrare le vibrazioni. - working space: non consideratelo. qui riporto una serie di grafici : m1 è la cassa m2 si riferisce alle masse non sospese k1= rigidezza pneumatico k2 = rigidezza sospensione r2 = valore di smorzamento sospensione minore è l'indice e meglio è : Titolo: Re:masse sospese e non Post di: Patarix su Maggio 26, 2004, 17:37:46 pm Ecco le foto allegate al testo di Mark
(1) Titolo: Re:masse sospese e non Post di: Patarix su Maggio 26, 2004, 17:38:16 pm (2)
Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 17:39:42 pm Citato da: lou su Maggio 26, 2004, 17:33:38 pm Qual'è la differenza e quale è meglio? quelli forgiati dovrebbero essere + leggeri e miglioriTitolo: Re:masse sospese e non Post di: &re@ su Maggio 26, 2004, 17:39:55 pm Citato da: lothar su Maggio 26, 2004, 17:21:49 pm Praticamente tutti gli altri ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P Scherzo, eh! No, no, è vero ;) Titolo: Re:masse sospese e non Post di: _mark su Maggio 26, 2004, 17:40:46 pm a livello di comfort i grafici sono attendibili, per quanto riguarda il road holding non è detto che le cose vadano esattamente cosi' pertanto vanno presi un po qualitativamente perchè il modello è basato su di un veiclo che viaggia in rettilineo a v costante
Titolo: Re:masse sospese e non Post di: Emi su Maggio 26, 2004, 17:53:50 pm guarda cosa si arriva a mettere in piedi per limare due decimi a nitto..... ::)
Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 18:06:53 pm Citato da: Emi su Maggio 26, 2004, 17:53:50 pm guarda cosa si arriva a mettere in piedi per limare due decimi a nitto..... ::) non ci gioco da settimane ::) è che voglio capire se è il caso di insistere x i rays (una volta deliberata la Z) ;D Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 26, 2004, 18:54:44 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 18:06:53 pm non ci gioco da settimane ::) è che voglio capire se è il caso di insistere x i rays (una volta deliberata la Z) ;D ma tu a che punto sei arrivato con la tua Z??? vuoi che parli io a tuo padre e tu al mio?????? vicino al mio ufficio ci sono padre e figlio che gestiscono un "tabacchino"...il padre è un matusalemme ma gli fa passare tutti gli sfizi al figlio!!!!! l'anno scorso ha comprato una yaris e un'honda hornet...quest'anno una A4 e da pochi giorni un'alfa GT 2.4 da 175 cavalli!!!!!! e il padre è pienamente d'accordo con gli acquisti del figlio :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re:masse sospese e non Post di: vatanen su Maggio 26, 2004, 20:15:12 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 16:05:04 pm è scritto "alluminio forgiato " x i rays e "fusione di alluminio " x quelli di serie la forgiatura dovrebbe essere teoricamente più robusta,percui a pari rigidità potrebbero pesare meno.quello che più conta è nella lega quanti siano i materiali leggeri..spesso si dice lega qui,lega la e poi si scopre che di alluminio ce n'è poco,quindi la leggerezza è minima...se la diff di prezzo è 1000 euro,può darsi che la tecnologia di fabbricazione sia particolarmente evoluta... Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 20:21:06 pm Citato da: tappo su Maggio 26, 2004, 18:54:44 pm e da pochi giorni un'alfa GT 2.4 da 175 cavalli!!!!!! alla faccia dello sfizio...se l'è fatta fare su misura?? ;D :P Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 20:22:49 pm Citato da: vatanen su Maggio 26, 2004, 20:15:12 pm la forgiatura dovrebbe essere teoricamente più robusta,percui a pari rigidità potrebbero pesare meno.quello che più conta è nella lega quanti siano i materiali leggeri..spesso si dice lega qui,lega la e poi si scopre che di alluminio ce n'è poco,quindi la leggerezza è minima...se la diff di prezzo è 1000 euro,può darsi che la tecnologia di fabbricazione sia particolarmente evoluta... dalle footo sembra infatti che le razze di quelli forgiati siano ben + snelle Titolo: Re:masse sospese e non Post di: diabolik82 su Maggio 26, 2004, 20:30:03 pm Citato da: tappo su Maggio 26, 2004, 18:54:44 pm da pochi giorni un'alfa GT 2.4 da 175 cavalli!!!!!! e il padre è pienamente d'accordo con gli acquisti del figlio :'( :'( :'( :'( :'( :'( te credo che è d'accordo....non esiste ;D anche mio papà è sempre disposto a regalarmi auto inesistenti :P Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 20:32:46 pm Citato da: tappo su Maggio 26, 2004, 18:54:44 pm ma tu a che punto sei arrivato con la tua Z??? vuoi che parli io a tuo padre e tu al mio?????? vicino al mio ufficio ci sono padre e figlio che gestiscono un "tabacchino"...il padre è un matusalemme ma gli fa passare tutti gli sfizi al figlio!!!!! l'anno scorso ha comprato una yaris e un'honda hornet...quest'anno una A4 e da pochi giorni un'alfa GT 2.4 da 175 cavalli!!!!!! e il padre è pienamente d'accordo con gli acquisti del figlio :'( :'( :'( :'( :'( :'( dai scambiamoci i numeri di telefono dei nostri padri ;D x la z sto lavorando ai fianchi ;D ...finora abbiamo stabilito che sarà nera,con il navi (richiesto da lui x eventuali viaggi),sarà presa in leasing...i tempi x perfezionare l'operazione sono ancora indefiniti,potrebbero passare mesi ma potrebbe succedere che un sabato si trova dell'umore giusto ,e si va ad ordinarla ;D Titolo: Re:masse sospese e non Post di: copco su Maggio 26, 2004, 21:49:09 pm Non sono in grado di portare numeri, tuttavia dovrebbe essere intuitivo che l?entità delle masse non sospese è importante ai fini del controllo della vettura. Quanto più un cerchio è leggero tanto minore è la sua inerzia. La cosa è importante specialmente sullo sconnesso. Minore peso del cerchio implica minore inerzia del cerchio, e minore inerzia significa maggiore capacità della ruota di seguire le asperità del fondo stradale, adattandovisi, e quindi significa maggiore possibilità di controllare la vettura.
I dossi e gli avallamenti del fondo stradale fanno ballare le ruote, e quanto più le ruote sono pesanti tanto più grandi saranno le loro escursioni, col risultato che trascorrono più tempo in cui hanno scarsa aderenza col terreno. Per fare un esempio pratico prendiamo due auto uguali che differiscano solo per i cerchi, ossia una ha i cerchi in lega leggera e l?altra no; su una curva con pavè presa a velocità un po? sostenuta l?auto con i cerchi in lega deriverà (deraperà) di meno rispetto all?auto con i cerchi più pesanti. Scusate l?ovvietà. Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 27, 2004, 10:35:08 am Citato da: diabolik82 su Maggio 26, 2004, 20:30:03 pm te credo che è d'accordo....non esiste ;D anche mio papà è sempre disposto a regalarmi auto inesistenti :P come sarebbe non esiste??? alfa GT 2.4 Multijet da 175 Cv...o forse ho scritto qualcosa di sbagliato???? ??? ??? ??? ??? Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 27, 2004, 10:36:30 am Citato da: THE KAISER su Maggio 26, 2004, 20:32:46 pm dai scambiamoci i numeri di telefono dei nostri padri ;D x la z sto lavorando ai fianchi ;D ...finora abbiamo stabilito che sarà nera,con il navi (richiesto da lui x eventuali viaggi),sarà presa in leasing...i tempi x perfezionare l'operazione sono ancora indefiniti,potrebbero passare mesi ma potrebbe succedere che un sabato si trova dell'umore giusto ,e si va ad ordinarla ;D ma allora tu sei molto più avanti di me :'( :'( :'( :'( :'( io non ancora inizio a parlare di niente :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:masse sospese e non Post di: lou su Maggio 27, 2004, 11:00:10 am Citato da: tappo su Maggio 27, 2004, 10:35:08 am come sarebbe non esiste??? alfa GT 2.4 Multijet da 175 Cv...o forse ho scritto qualcosa di sbagliato???? ??? ??? ??? ??? Credo che in diesel la GT esista solo con il 1.9 Multijet da 150 cv :) :) Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 27, 2004, 11:19:56 am Citato da: lou su Maggio 27, 2004, 11:00:10 am Credo che in diesel la GT esista solo con il 1.9 Multijet da 150 cv :) :) azz, allora il padre, che mi ha detto dell'acquisto, non capisce davvero una mazza di auto!!!!!! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ tui pensa che lui voleva prendere un 320 CD, ma il figlio ha scelto la GT... Titolo: Re:masse sospese e non Post di: THE KAISER su Maggio 27, 2004, 11:28:36 am Citato da: tappo su Maggio 27, 2004, 10:36:30 am ma allora tu sei molto più avanti di me :'( :'( :'( :'( :'( io non ancora inizio a parlare di niente :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ si ma tu puoi perfezionare l'acquisto anche senza l'assenso del "vecchio"...anch'io potrei ma poi non so se mi convenga tornare a casa ::) Va bè,potrei partire x un viaggio intorno al mondo in 350z ;D Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 27, 2004, 11:58:41 am Citato da: tappo su Maggio 27, 2004, 11:19:56 am azz, allora il padre, che mi ha detto dell'acquisto, non capisce davvero una mazza di auto!!!!!! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ tui pensa che lui voleva prendere un 320 CD, ma il figlio ha scelto la GT... confermo Alfa GT 1.9 da 150 cv...sono andato di proposito a chiedrglielo...colore blu..consegna settimana prox....non sapevo che il GT non montasse il 2.4 multijet...ormai non mi interessa più 'sta marca ;D ;D ;D... Titolo: Re:masse sospese e non Post di: tappo su Maggio 27, 2004, 12:00:08 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 27, 2004, 11:28:36 am si ma tu puoi perfezionare l'acquisto anche senza l'assenso del "vecchio"...anch'io potrei ma poi non so se mi convenga tornare a casa ::) io potrei fare la stessa fine, ma rischio 8) 8) 8) 8) è meglio fare e pentirsi che pentirsi di non fare 8) 8)
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