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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Maggio 27, 2004, 11:23:41 am



Titolo: [JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: am1 su Maggio 27, 2004, 11:23:41 am
A tanti si arricceranno le carni ;) sentendo parlare di chip elaborazioni e altre amenità che di solito riguardano altre marche.

Ma tanti altri saranno contenti, visto che il 2000d è sempre stato criticato per la mancanza di cavalli.

Et voilà:

Jaguar X-Type 2.0 D SW by Arden

E? arrivata da pochissime settimane in concessionaria, ma i tuner si sono già messi ?in moto? per rendere le sue unghie ancor più affilate.
La vettura è l?ultima nata in quel di Coventry, la X-Type SW, mentre il primo tra i preparatori ad averne evoluto l?aspetto sportivo è stato proprio il bravissimo Arden, specializzato nell?elaborazione stilistica e meccanica delle vetture marchiate Jaguar.

La sportività, oggi, è Wagon
Quello che solamente un paio di lustri fa poteva risultare assolutamente anormale, oggi è realtà: le versioni SW di popolari modelli a tre volumi, infatti, spesso e volentieri vengono proposte, all?interno della gamma, come modelli sportivi.
Il ?merito? di questa inversione di tendenza è da ricercare nel coraggio di Volvo ? come non ricordare la 850 SW impegnata nel difficile campionato turismo inglese ? o l?audacia di Alfa Romeo, che per la versione SW della 156 ha addirittura coniato la sigla ?Sportwagon?.

Comunque...nessun problema
Ma anche se la base non fosse stata considerata sportiva, per Arden non sarebbe stato certamente un problema. Le sue opere di tuning, infatti, spaziano dalla X-Type berlina per arrivare alla XJ, passando per la S-Type e le XK8 Coupè e Cabrio?

?Affilerò le unghie al vostro giaguaro?
Il suo slogan potrebbe essere ?Affilerò le unghie al vostro giaguaro?, ed effettivamente la sua proposta sul tema X-Type SW, in particolar modo nell?apprezzata versione 2.0 D, è davvero interessante.

Alettoni, protuberanze e dettagli fuori luogo non sono certamente e fortunatamente il suo forte: le modifiche stilistiche infatti, riguardano solamente la forma dei paraurti, in particolar modo quello anteriore che vanta prese d?aria più generose ed aggressive, la calandra ristilizzata e dotata di abbondanti cromature e le minigonne dal profilo molto leggero e poco pronunciato.

18 o 19 pollici?Come ogni buona opera di tuning che si rispetti, non manca l?assetto sportivo, che si compone di molle più rigide ed ammortizzatori appositamente prodotti da Bilstein su specifiche Arden.
Sempre in tema di assetto, Arden mette a disposizione dei clienti due set di cerchi in lega: il primo, disponibile nel solo diametro di 19? è di tipo multirazza scomponibile, mentre il secondo, disponibile in misura da 18? e 19?, vanta un disegno pressoché identico ma è caratterizzato da una costruzione più tradizionale.

165 puledri?
Il cuore due litri turbodiesel è stato notevolmente potenziato, grazie all?adozione di una nuova mappatura della centralina elettronica. La potenza sale dagli originari 131 CV alla bellezza di 165 puledri, mentre la coppia massima lievita dai precedenti 330 Nm a 400 Nm?

Nuovi interni?
Esattamente come accade per le forme esteriori, anche gli interni possono essere personalizzati in base alle esigenze dei clienti, spaziando tra la sportività del carbonio, l?eleganza del legno di radica e la classe della pelle.

19/05/2004 I.C.

(http://www.infomotori.com/foto/art_8492_2_01.jpg)

(http://www.infomotori.com/foto/art_8492_3_02.jpg)


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: stella su Maggio 27, 2004, 11:25:53 am
Non mi son mai piaciute le Rover!!!! :( :P

(http://www.infomotori.com/foto/art_8492_3_02.jpg)


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: am1 su Maggio 27, 2004, 11:36:58 am
Citato da: stella su Maggio 27, 2004, 11:25:53 am
Non mi son mai piaciute le Rover!!!! :( :P



lo sappiamo che preferisci le Skoda!


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: stella su Maggio 27, 2004, 11:48:34 am
Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2004, 11:36:58 am
lo sappiamo che preferisci le Skoda!


Skoda = VW/Audi
Jaguar = Ford
Vedi un pò te! ???


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: am1 su Maggio 27, 2004, 11:54:22 am
Citato da: stella su Maggio 27, 2004, 11:48:34 am
Skoda = VW/Audi
Jaguar = Ford
Vedi un pò te! ???


nartro... ::)


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: am1 su Maggio 27, 2004, 11:55:18 am
Citato da: stella su Maggio 27, 2004, 11:48:34 am
Skoda = VW/Audi
Jaguar = Ford
Vedi un pò te! ???


nel tuo caso comunque, la battuta significava AUDI=SKODA, non fare finta di non capire... :P


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: mariner su Maggio 27, 2004, 12:02:26 pm
boh..io in questo utilizzare pezzi più diffusi..non ci vedo proprio niente di male, maggiore affidabilità...economia di scala..facilità di reperire i ricambi..basta che lo si sappia..
capirei se Jag spacciasse per "motore tecnologgicamente all'avanguardia" il 2000 della Taunus del 1978 (esisteva?)
ma finchè si dice..
in fondo ..l'Alfa usa il mjet, ..e vende..
la Saab anche..la Opel pure..
al massimo, e questo lo trovo corretto ..si può dire che la trinagolazione prezzo-blasone-prestazioni, alla luce anche del fatto che la meccanica è Ford, non è riuscita..che manca , appunto, quel "quid pluris" che dovrebbe caratterizzare il marchio..un pò come Fiat che ha venduto alla GM per la Vectra il mjet 1900 150 cv senza montarlo su Alfa 156 e/o Lybra...


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: stella su Maggio 27, 2004, 12:03:27 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2004, 11:55:18 am
nel tuo caso comunque, la battuta significava AUDI=SKODA, non fare finta di non capire... :P


No no, sei te che non capisci! ::)

La Skoda, da cariola che era, la VW la sta portando a fare delle auto decenti, la Jaguar, da nobile che era, la Ford la sta portando a fare delle auto indecenti!!! :P :P

C'è una bella differenza, ti pare!? :P


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: mauring su Maggio 27, 2004, 12:11:04 pm
Citato da: stella su Maggio 27, 2004, 12:03:27 pm
No no, sei te che non capisci! ::)

La Skoda, da cariola che era, la VW la sta portando a fare delle auto decenti, la Jaguar, da nobile che era, la Ford la sta portando a fare delle auto indecenti!!! :P :P

C'è una bella differenza, ti pare!? :P


Non resta che aspettare tempi migliori , quando la Jaguar sara' assorbita dal gruppo Volkswagen e finalmente monteranno sulla S-Type (fatta sul pianale della polo allungato) il diesel 1.2 tre cilindri della Lupo 3L.
:P :P ;D


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: stella su Maggio 27, 2004, 12:20:39 pm
Citato da: mauring su Maggio 27, 2004, 12:11:04 pm
Non resta che aspettare tempi migliori , quando la Jaguar sara' assorbita dal gruppo Volkswagen e finalmente monteranno sulla S-Type (fatta sul pianale della polo allungato) il diesel 1.2 tre cilindri della Lupo 3L.
:P :P ;D


Sempre che prima non si salvi per merito del 1.3 ad aste e bilancieri della Ka! :P ;D


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: Vanquish su Maggio 27, 2004, 12:24:41 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2004, 12:02:26 pm
boh..io in questo utilizzare pezzi più diffusi..non ci vedo proprio niente di male, maggiore affidabilità...economia di scala..facilità di reperire i ricambi..basta che lo si sappia..
capirei se Jag spacciasse per "motore tecnologgicamente all'avanguardia" il 2000 della Taunus del 1978 (esisteva?)
ma finchè si dice..
in fondo ..l'Alfa usa il mjet, ..e vende..
la Saab anche..la Opel pure..
al massimo, e questo lo trovo corretto ..si può dire che la trinagolazione prezzo-blasone-prestazioni, alla luce anche del fatto che la meccanica è Ford, non è riuscita..che manca , appunto, quel "quid pluris" che dovrebbe caratterizzare il marchio..un pò come Fiat che ha venduto alla GM per la Vectra il mjet 1900 150 cv senza montarlo su Alfa 156 e/o Lybra...


Ah, si, certo. Non ci vedo nulla di male nemmeno io, anzi, ben vengano collaborazioni che portano, ad esempio, alla realizzazione di unità propulsive come il 2.7V6 bi-turbo diesel (Ford/PSA).

Ma il discorso è semplicemente questo: vedere qualcosa per quello che è e non per ciò che appare. La X-Type, ad esempio, non è una Jag al 100% e questo è noto e non ci vedo niente di strano; vendere e/o proporre la X-Type come una Jag alla pari di una XJ (nel senso del blasone, non certo del prezzo o del segmento) la vedo come una presa per i fondelli così come vedo ridicola l'ostentazione di qualcosa facendo intendere che sia altro.

Eddai, ragazzi, non ci giriamo intorno: la cioccolata è una cosa, il surrogato un'altra. Il marketing è ciò che ti fa vedere il surrogato come cioccolata autentica: basta non crederci. Attenzione: ciò non toglie che anche il surrogato non possa essere altrettanto buono. ;)

Emanuele

PS sempre tutto IMHO.


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: mariner su Maggio 27, 2004, 12:31:30 pm
Citato da: Vanquish su Maggio 27, 2004, 12:24:41 pm
Ah, si, certo. Non ci vedo nulla di male nemmeno io, anzi, ben vengano collaborazioni che portano, ad esempio, alla realizzazione di unità propulsive come il 2.7V6 bi-turbo diesel (Ford/PSA).

Ma il discorso è semplicemente questo: vedere qualcosa per quello che è e non per ciò che appare. La X-Type, ad esempio, non è una Jag al 100% e questo è noto e non ci vedo niente di strano; vendere e/o proporre la X-Type come una Jag alla pari di una XJ (nel senso del blasone, non certo del prezzo o del segmento) la vedo come una presa per i fondelli così come vedo ridicola l'ostentazione di qualcosa facendo intendere che sia altro.

Eddai, ragazzi, non ci giriamo intorno: la cioccolata è una cosa, il surrogato un'altra. Il marketing è ciò che ti fa vedere il surrogato come cioccolata autentica: basta non crederci. Attenzione: ciò non toglie che anche il surrogato non possa essere altrettanto buono. ;)

Emanuele

PS senpre tutto IMHO.


certo..però tutto sta nel decidere qual'è l'elemento differenziante del surrogato rispetto all'originale.
Nel cioccolato..è "teoricamente" facile..o proviena dalla pianta di cacao e super auna certa percentuale..o è un surrogato.
idem tra "puro cotone" e 50% cotone e 50% acrilico.
ma nel caso di un auto "qual'è" l'elemento caratterizzante?
per me, visto che comunque l'elettroica è Bosch o Delphi, i vetri Gobain, le gomem pirelli etc etc
quello che fa "blasone" sono le finiture, imateriali utilizzati, l'assistenza, la garanzia post vendita.
ed anche le prestazioni..e l'adozione di eventuali raffinatezze tecnologico-progettuali.
Nel caso della X type mi pare, appunto, che vi siano molti di questi elementi..manca forse, come ho già detto un discorso "prestazionale"..


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: Vanquish su Maggio 27, 2004, 12:53:53 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2004, 12:31:30 pm
certo..però tutto sta nel decidere qual'è l'elemento differenziante del surrogato rispetto all'originale.
Nel cioccolato..è "teoricamente" facile..o proviena dalla pianta di cacao e super auna certa percentuale..o è un surrogato.
idem tra "puro cotone" e 50% cotone e 50% acrilico.
ma nel caso di un auto "qual'è" l'elemento caratterizzante?
per me, visto che comunque l'elettroica è Bosch o Delphi, i vetri Gobain, le gomem pirelli etc etc
quello che fa "blasone" sono le finiture, imateriali utilizzati, l'assistenza, la garanzia post vendita.
ed anche le prestazioni..e l'adozione di eventuali raffinatezze tecnologico-progettuali.
Nel caso della X type mi pare, appunto, che vi siano molti di questi elementi..manca forse, come ho già detto un discorso "prestazionale"..


Guarda, sono fondamentalmente d'accordo con te: in fondo diciamo la stessa cosa, Valerio. Se posso fare un esempio, magari riferito proprio alla XJ, forse riesco a rendere meglio la mia idea di 'cioccolata'. ;)

Della XJ apprezzo l'utilizzo, unico esempio nella gamma attuale Jaguar, abbondante dell'alluminio per la scocca ma anche per parte delle sospensioni che si traduce in un peso quasi alla pari con quello della X-Type stessa che è due segmenti più in basso e che consente ad una ammiraglia di 5 metri di essere estremamente agile e, per questo, di rispettare in pieno e nel migliore dei modi l'immagine Jaguar che coniuga, da sempre, eleganza e raffinatezza al concetto di sportività in modo quasi perfetto.

Emanuele

Sempre IMHO, sia chiaro.


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: baranzo su Maggio 27, 2004, 14:58:55 pm
comunque mondeo travestita o no il posteriore di questa jaguar sw proprio non mi piace, trovo che sia indegno di un marchio tanto prestigioso.


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: X53.0dany su Maggio 27, 2004, 15:06:57 pm
Cmq pure in F1 l'hanno chiamata Jaguar Ford...ma chiamarla solo Jaguar faceva così tanto schifo? Bah!


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: diabolik82 su Maggio 27, 2004, 15:24:49 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2004, 11:23:41 am
La sportività, oggi, è Wagon
Quello che solamente un paio di lustri fa poteva risultare assolutamente anormale, oggi è realtà: le versioni SW di popolari modelli a tre volumi, infatti, spesso e volentieri vengono proposte, all?interno della gamma, come modelli sportivi.
Il ?merito? di questa inversione di tendenza è da ricercare nel coraggio di Volvo ? come non ricordare la 850 SW impegnata nel difficile campionato turismo inglese ? o l?audacia di Alfa Romeo, che per la versione SW della 156 ha addirittura coniato la sigla ?Sportwagon?.


giusto per fare il pignolo 8)

1)10 anni fa era già in produzione rigorosamente SW l'Audi RS2 costruita da Porsche....e anche la Volvo T5R non scherzava.....

2) la sigla "sportwagon" non è nata per la 156.....era già usata, ma staccata, per la SW su base 33! ;)


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: vecchioliè su Maggio 27, 2004, 15:53:07 pm
Citato da: stella su Maggio 27, 2004, 12:03:27 pm
No no, sei te che non capisci! ::)

La Skoda, da cariola che era, la VW la sta portando a fare delle auto decenti, la Jaguar, da nobile che era, la Ford la sta portando a fare delle auto indecenti!!! :P :P

C'è una bella differenza, ti pare!? :P


attenzione però......è vero che ford con la X-type ha IMHO sbagliato il tiro, con una meccanica sfacciatamente derivata dalla mondeo (bastava non far uscire le TA) e col I motore diesel jaguar forse poco potente. Però VW non "sta portando" la Skoda a fare buone auto, ha semplicemente cancellato qualunque autonomia progettuale skoda rimpiazzandola col know-how VW. Che è certamente il modo più rapido di fare delle skoda di buon livello, ma non è che ci voglia molto a fare una cosa del genere. Fiat almeno questa cosa l'ha capita con l'alfa, lasciano almeno libertà nel design e in parte nelle soluzioni tecniche. con lancia ha toppato e si è visto....VW sta seguendo la prima fase della politica fiat di condivisone dei pianali..quella che portò ale dedra/tipo/tempra/155 e che per alcuni aspetti ha mostrato i suoi limiti. vedreno alla VW le vacche grasse quanto dureranno...una politica un po' lungimirante, anche tenendo conto degli errori commessi in passato dagli avversari, sarebbe più logica.


Titolo: Re:[JAG-NEWS] X-type diesel potenziata
Post di: am1 su Maggio 27, 2004, 15:58:09 pm
vabbè va, ho capito, la chippata a 165cv ce fa na pippa!! ;D


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