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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: &re@ su Maggio 28, 2004, 21:44:26 pm



Titolo: [Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 28, 2004, 21:44:26 pm
Sono appena rincasato da una giornata all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove si sta svolgendo una nuova edizione di Motolandia, evento motociclistico organizzato dal settimanale Motosprint.
NON sono andato in pista questa volta quindi non vi dirò niente in proposito, però ho avuto modo di provare brevemente la moto che avevo intenzione di comprare quando mi capitò l'occasione dell'Hornet 900: la Honda CBF 600.
A Imola era infatti presente uno stand Honda, unica Casa che permetteva una prova gratuita di quasi tutte le moto della propria gamma su un percorso collinare nei dintorni del circuito, e per curiosità ho voluto vedere cosa mi fossi perso non comprando il CBF.
Ecco la mia micro-prova, che penso interesserà al massimo un paio di Pistoniani...

Salgo in sella al modello privo di ABS, nel colore a mio parere più triste fra i tre disponibili: il grigio scuro metallizzato (gli altri sono argento e blu metallizzati, quest'ultimo in particolare molto bello) e subito mi sembra di stare su una moto di ben maggiore cubatura. Ampio cupolino, strumentazione quasi automobilistica, serbatoio più lungo di quanto non sia abituato e specchietti molto avanzati mi fanno capire immediatamente, assieme a una sella confortevole e a manubrio e pedane decisamente turistici, che le affinità con la Hornet 600 devo cercarle altrove.
Pensavo: "Motore e telaio di derivazione Hornet, meno potenza e un po' più di peso. Vabbé, sarà circa come guidare un'Hornet 600 un po' più lenta e confortevole".
Mi sbagliavo, e di grosso. Le affinità con la Hornet si trovano (forse) solo nel catalogo dei ricambi originali Honda perché nella guida non ve ne è traccia.
Non nel motore, ben meno reattivo ma più omogenero nel salire di giri, che fornisce una spinta costante su tutto l'arco di erogazione senza mai mostrare una vera "entrata in coppia". Non nella ciclistica, che ripropone le stesse sensazioni del motore, ovvero una grandissima neutralità e fluidità di azione al posto delle reazioni svelte (da "graziella col motore", per dirla con una felice espressione del mio amico Davide, che mi ha accompagnato a Motolandia e ha appunto un H600) del calabrone di minore cubatura.
Questa CBF è addirittura meno reattiva del mio 900, che a sua volta è apprezzabilmente più pesante del 600.
Comunque, forse, è una moto azzeccata per il tipo di utenza a cui si rivolge, ovvero coloro che antepongono la sostanza a tutto il resto, emozioni comprese.
Sì, perché di emozioni questa CBF ne regala proprio poche, anzi non ne regala per nulla. E' la moto meno emozionante che abbia mai provato, e dire che non va mica piano, cavolo.
Solo che avvolto da quella efficace carenatura e coccolato da un reparto ciclistico "soft" pensi sempre "'sta moto non va un cazzo", poi guardi il tachimetro e vedi che stai facendo i 120 al primo allungo che ti si presenta su una stradina di montagna. Nel silenzio, nel confort, proprio come vuole un mototurista di lungo corso.
La frenata, ecco, quella è la "solita". L'impianto "morde" bene già alle pinzate più lievi, non manca di potenza e di feeling. Proprio come quello dell'Hornet 600, insomma.

Sono convinto che se avessi comprato questa moto ne sarei rimasto soddisfatto. In fondo, fa tutto ciò che le si chiede e lo fa bene, non presta fianco a critiche particolari ed è pure piuttosto curata nonostante il prezzo "d'attacco". Insomma, ne sarei rimasto soddisfatto come lo sono della Leon TDI.
Ma, se mi permettete un paragone ardito, questa CBF sta a un Hornet 600 come la Leon sta a una Mini Cooper. Per scarrozzarmi al lavoro tutti i giorni e per la famiglia la Leon va benone, ma se mi dovessi divertire preferirei senz'altro la Mini.
Per estendere il concetto, il mio 900 posso paragonarlo a una John Cooper Works. E visto che non ci devo certo portare l'intera famiglia, francamente sono contento che sia così.
Onore alla "sostanza" del CBF. Troppa, persino per me.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Maggio 29, 2004, 09:05:39 am
Bel testino. Buono a ri-sapersi!!!
E' proprio in sintonia con quanto si legge dalle recensioni specializzate: manca di grinta, motore lineare...appiattito per privilegiare la guida turistica. Già l'architettura di questi -e altri poco tirati- L4 ne addomestica l'erogazione....se poi ci mettiamo l'impostazione da soft Tourer :-\...
Succede quando si va a 'mortificare' quella gloriosa, miliare unità dalla quale deriva, la CBR 600 '98, che reagiva ben più perentoriamente dagli 8.000 in su, in stile hornettiano ;)!
Peccato, xchè era una motina tuttofare che mi poteva allettare x anno prox, comoda, eclettica, sicura ed equilibrata. Ma forse è ok così, è una media che va acquistata con la testa, lasciando le emozioni in secondo piano.

Motociclismo ne riassume così il carattere:
La nuova media Honda è convincente su tutti i versanti, difficile trovarle veri difetti come del resto esaltarsi per qualcosa in particolare. Va bene un po' dappertutto senza distinguersi in niente. Anzi, una sensazione di fondo c'è sempre: è una moto "facile" e in questo la stretta parentela con l'apprezzatissima Hornet le giova.

La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... :-X ;)!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 29, 2004, 09:39:55 am
Citato da: Walt su Maggio 29, 2004, 09:05:39 am
La proverò comunque. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... :-X ;)!

E' quello che ho pensato anch'io... ;)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Maggio 29, 2004, 12:44:09 pm
Citato da: Walt su Maggio 29, 2004, 09:05:39 am
La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... :-X ;)!



al max un tiro dalle braccia! ;D poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... 8) invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto! ;D


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Maggio 30, 2004, 19:58:18 pm
Citato da: vatanen su Maggio 29, 2004, 12:44:09 pm
al max un tiro dalle braccia! ;D poi sulla tdm l'hai sentita solo tu..... 8) invece la v-strom va proprio forte,una volta ho visto uno impennare come un matto! ;D


Si, ok...la tua terminologia è più corretta.
Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Maggio 30, 2004, 22:54:40 pm
Citato da: Walt su Maggio 30, 2004, 19:58:18 pm
Si, ok...la tua terminologia è più corretta.
Parli del V-Strom 650? Perchè tra il DL 650 e il TDM 850 sempre 14cv ci passano e il peso è lì!


io parlavo della 1000....mi ha davvero impressionato l'impennata repentina di quella moto...saranno le marce corte,magari ha sfrizionato ma l'ha tirata su fortissimamente....inoltre anche in rettilineo mi dava dei metri se io non stavo su di giri...proprio un gran motore,peccato per il telaio! ;)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 08:56:45 am
Citato da: vatanen su Maggio 30, 2004, 22:54:40 pm
proprio un gran motore,peccato per il telaio! ;)

È un enduro... se vuoi una stradale con quel motore (mi sa che sia anche + potente) c'è sempre l'SV 1000 8)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: alura su Maggio 31, 2004, 09:48:53 am
Citato da: Walt su Maggio 29, 2004, 09:05:39 am
La proverò comunque e spero di potermi ricredere. Certo che se tanto mi dà tanto preferisco l'erogazione più brusca di un buon bicilindrico, quale TDM o V-Strom. Se non riesco a sentire un calcio nella schiena almeno quando sto sulla moto, allora è proprio finita... :-X ;)!


Forse per te ci voleva la suzuki RG 500 Gamma, 4 cilindri 2 tempi.... quella ti dava calci nel culo, tra i denti, ti spezzava le braccia e ti strappava le unghie !!!!

Un mito di moto !

:P :P :P ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:01:35 pm
Citato da: alura su Maggio 31, 2004, 09:48:53 am
Forse per te ci voleva la suzuki RG 500 Gamma, 4 cilindri 2 tempi.... quella ti dava calci nel culo, tra i denti, ti spezzava le braccia e ti strappava le unghie !!!!

Un mito di moto !

:P :P :P ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


C'era anche 500? Io mi ricordavo solo la 250... :o


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:08:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:01:35 pm
C'era anche 500? Io mi ricordavo solo la 250... :o

Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500 8)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Maggio 31, 2004, 13:12:19 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:08:41 pm
Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500 8)


il mio mecca ha una 500 con marmitte jolly moto...deve ancora usarla dopo un anno...mi ha detto che me la smolla per andare in pista,ma sinceramente sono un pò titubante...viste anche le gomme vecchie! :-\ ha detto che provandola in strada si è impennata di potenza a circa 90 km/h... ;D

la mia rs 250 si impenna quando entra in coppia in seconda,ma ho rapporti molto più corti...


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:12:56 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:08:41 pm
Casso se c'era, forse tu ricordi solo l'RGV 250, che era successiva e appunto coi cilindri a V.
L'RG gamma aveva i 4 cilindri disposti "in quadrato", come la coeva RG da corsa. Una moto che ha fatto epoca, assieme alla meno potente Yamaha RD 500 8)


Cavolo hai ragione, si era l'RGV 250... bianca-celeste-blu, un mio compagno di scuola ne parlava in maniera rapita, a me in quegli anni piacevano poche moto e una delle mie preferite era la 748 :)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:16:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:12:56 pm
Cavolo hai ragione, si era l'RGV 250... bianca-celeste-blu, un mio compagno di scuola ne parlava in maniera rapita, a me in quegli anni piacevano poche moto e una delle mie preferite era la 748 :)

Ecco l'RG 500
(http://rg250.dyns.be/Web/GalleryRG.nsf/(WebImages)/D91329F70867829CC1256E16007F8DC8/$FILE/LR_85_500blue%20RG500G.jpg)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:17:51 pm
Ed ecco la Yamaha RD 500

(http://www.bikez.com/bike/12594/index.jpg)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:19:00 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:16:07 pm
Ecco l'RG 500
(http://rg250.dyns.be/Web/GalleryRG.nsf/(WebImages)/D91329F70867829CC1256E16007F8DC8/$FILE/LR_85_500blue%20RG500G.jpg)


Thanks :)

Certo che non ha un aspetto molto moderno eh :) Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie :)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:23:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:19:00 pm
Thanks :)

Certo che non ha un aspetto molto moderno eh :) Non è che mi daresti qualche info tecnica generale? L'hai descritta come una gran moto per il periodo, come mai? Grazie :)

Le info precise devo cercarmele in rete, non me le ricordo a memoria.
Considera comunque che è stata l'ultima vera race-replica delle 500 a 2 tempi, se non ricordo male aveva un centinaio di CV e pesava veramente poco rispetto alle coetanee 4tempi.
Mo' cerco qualcosa...

(certo che in 'sto thread dal CBF 600 ci siam messi a parlare di race-replica ;D )


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:30:33 pm
Dati dichiarati:
498 cm3
Rapporto di compressione 7:1 (letto oggi fa ridere...)
Pot. Max. 97Cv a 10000'/min
Peso a secco 154kg
Vel. max 230km/h
0-400m in 11"8

Considera che sono dati di una moto del 1984, praticamente nessuna sportiva poteva vandare credenziali del genere. OK, c'erano svariate maxi turbo con valanghe di cavalli (mica poi tanti di più, comunque...) ma pesavano 250kg ed erano inguidabili...

Le 600 a 4 tempi sono arrivate a potenze dell'ordine dei 100CV e velocità sui 240km/h solo all' inizio degli anni '90, e pesavano circa 200kg.
Oggi qualunque seicento sportiva ha prestazioni che fanni impallidire la cara vecchia "gamma", ma sono passati 20 anni.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:34:32 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:30:33 pm
Dati dichiarati:
498 cm3
Rapporto di compressione 7:1 (letto oggi fa ridere...)
Pot. Max. 97Cv a 10000'/min
Peso a secco 154kg
Vel. max 230km/h
0-400m in 11"8

Considera che sono dati di una moto del 1984, praticamente nessuna sportiva poteva vandare credenziali del genere. OK, c'erano svariate maxi turbo con valanghe di cavalli (mica poi tanti di più, comunque...) ma pesavano 250kg ed erano inguidabili...

Le 600 a 4 tempi sono arrivate a potenze dell'ordine dei 100CV e velocità sui 240km/h solo all' inizio degli anni '90, e pesavano circa 200kg.
Oggi qualunque seicento sportiva ha prestazioni che fanni impallidire la cara vecchia "gamma", ma sono passati 20 anni.


Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una?

Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente ;D


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Maggio 31, 2004, 13:40:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:34:32 pm
Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente ;D



furono veramente un fallimento...erano assimilabili a dei dragster più che a una moto...tanto motore(oggi comunque farebbero ridere)ma assoluta inguidabilità...erano pesanti e con tanto turbolag...allora gli aspirati no nerano evoluti e quindi si scelse quella strada,ma durò poco...il rumore poi è inudibile,perdono tutto i lrumore di marmitta e si sente questo fischietto in sotto fondo..una vera pena!!
la rg allora era la migliore,solo a fine anni 80 perse credibilità...arrivarono le prime kawa e suzu 750,la ducati 851 ecc moto da 100 cv ma con molte meno scomodità!!
altra pecca della 500 fu che non fu mai evoluta,se avessero messo un telaio all'altezza forse sarebbe sopravvisuta ancora!!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 13:41:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2004, 13:34:32 pm
Grazie! In effetti i numeri non sono tanto impressionati se presi da soli, ma come hai detto tu, se si pensa che è pur sempre una moto di 20 anni fà.. Ne hai mai provato una?

Hai toccato un argomento che mi incuriosisce molto, le moto sportive turbo! Conosci qualche sito interessante e/o hai qualche info generica? Io ho un video di una moto turbo e pare piuttosto eloquente ;D

No, mai provata. Il "2 tempi" più incazzoso che ho provato è stato l'RD 350LC (bicilindrico in linea). Pure quello andava, diciamo circa come un'RGV 250 ma con più coppia grazie alla maggiore cilindrata, però era una moto più vecchia sia come telaio che come freni, sospensioni, gomme...

Per quanto riguarda le moto turbo, ho qualche servizio a casa, ma furono un buco nell'acqua.
Allora i turbo erano meno evoluti di oggi, il turbo-lag era molto evidente e tutta quella potenza in un colpo solo non faceva altro che scombussolare le ciclistiche di allora (fatte di comme e sospensioni striminzite, e freni decisamente poco efficienti rispetto ad oggi).
Con lo sviluppo della tecnologia le si potrebbe riproporre, ma avrebbe poco senso: una 1000 supersportiva ha già una potenza esorbitante e non si vede perché cercarne altra col turbo se non per qualche gara di accelerazione.
Inoltre turbo = + peso, + complicazione, necessità di intercooler oltre al radiatore (con quello che ne consegue in termini di ingombro e aerodinamica...), consumi + elevati eccetera. Non ne vale la pena.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: alura su Maggio 31, 2004, 14:09:11 pm
Io sono stato passeggero di una RG500 (moto che adoravo, tra l'altro... un vero oggetto dei desideri). Era semplicemente spaventosa, dopo i 6000 giri diventava brutale !!!

Rimasi scioccato .... ;D ;D ;D


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 14:14:23 pm
Citato da: alura su Maggio 31, 2004, 14:09:11 pm
Era semplicemente spaventosa, dopo i 6000 giri diventava brutale !!!

Andava così veloce da perdere le carene? ::) ;D


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: alura su Maggio 31, 2004, 14:31:36 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 14:14:23 pm
Andava così veloce da perdere le carene? ::) ;D


No, le carene stavano attaccate... il problema era il cervello che cercava di uscire dalle orecchie (forse un po' ci e' riuscito) ::) ::) ::) ;D

Tieni presente che avevo 17-18 anni, ed ero salito solo su 125. Me la ricordo impressionante... ;) ;)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 14:36:45 pm
Citato da: alura su Maggio 31, 2004, 14:31:36 pm
No, le carene stavano attaccate... il problema era il cervello che cercava di uscire dalle orecchie (forse un po' ci e' riuscito) ::) ::) ::) ;D

Tieni presente che avevo 17-18 anni, ed ero salito solo su 125. Me la ricordo impressionante... ;) ;)

Per chi non avesse colto, stavo solo facendo dell'ironia sul termine (e sulla moto) "brutale" ;)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: alura su Maggio 31, 2004, 14:37:46 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 14:36:45 pm
Per chi non avesse colto, stavo solo facendo dell'ironia sul termine (e sulla moto) "brutale" ;)


:-[ :-[ :-[ ;D


Titolo: Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-
Post di: Walter su Maggio 31, 2004, 16:39:09 pm
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv :o :o :o :o :o.

Il proprietario (Porsche 996 Turbo+Lexus RX 300+Lexus GS 430+Harley 1450 :o), arriva da R1 2002 e ha definito questa completamente diversa e più prestazionale, telaisticamente molto più irrigidita e meno torcente per un'agilità stupefacente....Questo è uno che si fa regolarmente pistate con Ducati 998 in circuito e ha le pedane belle rosicchiate!!!

In prima fa 170km/h, in terza 260 :o :o. In 3a e 4a si alza spontaneamente dando gas deciso, bisogna 'guidare col piede ds. sul freno post., che deve stare sempre pronto a dosare l'accelerata, o nelle pieghe più incivili' (parole sue)

Vedete il tipo sopra l'R1? Ha una H-D 1.340 Softail...è rimasto folgorato anche lui, ma è stata unanime la valutazione: per avere - e portare!- la R1 (messi da parte gli scrupoli per i 13mila Euro più o meno alla portata degli interessati) ci vogliono un manico e un coraggio non comuni, deterrente ben maggiore dell'aspetto $$$ ;).

Che moto :o, pensavo di aver raggiunto il max dell'effetto fionda, dapprima su M3, poi su Elise 185cv, poi 996TT e Maranello, ma qui entriamo nell'olimpo dei mezzi a ciclo endotermico più rapidi del pianeta :o :o :o :o.

Giratina domenicale: un tipo su Triumph 955i è cascato in galleria (Passo San Boldo/BL); ha aperto in curva senza curarsi dell'umidità presente sull'asfalto della vecchia cavità :-\. Grazie all'abbigliamento tecnico rinforzato s'è fatto quasi nulla, polso a parte, è riuscito a rincasare sulla sua 2R da quasi 140cv.

DIARIO DI BORDO:
Mercoledì giro Dolomiti-Pusteria: Valcellina-Cortina-Dobbiaco-S. Candido-Sesto-Passo Monte Croce-Cadore. Totali 430-480km. Ma sono preoccupato: è dura mantenere andature turistiche con queste motazze nel gruppo, come posso capire che sia dura per chi ha 150-180cv sotto il deretano andare via con 1/4 di gas :-\ :-\. Fortuna che stavolta non sarò l'ultima ruota del carro, in quanto ci saranno 2 H-D, la solita BMW 1200c e uno :P :P scooterone :P :P!!!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 16:46:24 pm
Citato da: Walt su Maggio 31, 2004, 16:39:09 pm
IO devo ancora ricominciare a pensare in modalità terrena, oggi....ieri ho portato a 13.000 giri la YAMAHA YZF R1 2004...mi dicono che grazie a un sistema di air-cooled arriva fino a picchi di 180cv. 170kg. di moto, rapporto peso/potenza inferiore ad 1kg/cv :o :o :o :o :o.

Solo una puntualizzazione: non è tanto il fatto che l'aria sia raffreddata (anche se in effetti è aria più fresca di quella che normalmente gironzola attorno alla cassetta-filtro) quanto il fatto di essere sparata in pressione nell'airbox ad aumentare la potenza.
Infatti l'effetto si verifica praticamente solo a velocità prossime a quella max. In prima non cambia nulla. 172 sono già tanti comunque...


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 16:47:08 pm
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........

Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 16:52:56 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:47:08 pm
cerca di provare il nuovo kawa 1000 che pare abbia lo strano vizzietto, oltre i 200 di 4° di alzare la ruota anteriore se si apre il gas con troppo decisione........

Non l'ho provata (e mai lo farò), ma quella credo sia la più brutale in assoluto.

Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 16:58:55 pm
Citato da: &re@ su Maggio 31, 2004, 16:52:56 pm
Sì, pare che la Kawa ZX10 sia la più brutale in assoluto fra le nuove maxi. Ma fra lei e l'R1 è comunque una bella gara...


da un lato mi affascinano simili meccaniche, dall'altro mi chiedo che senso abbiano.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Maggio 31, 2004, 17:00:29 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:58:55 pm
da un lato mi affascinano simili meccaniche, dall'altro mi chiedo che senso abbiano.


Prox volta vi mando file audio dell'R1....poi ti torna chiaro il perchè ;)!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Maggio 31, 2004, 17:03:01 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:58:55 pm
da un lato mi affascinano simili meccaniche, dall'altro mi chiedo che senso abbiano.

Mah, se parliamo del "senso" di queste cose non finiamo più. Dovremmo metterci a parlare anche del senso delle supercar, o di tante altre cose obiettivamente molto poco sfruttabili nella vita di tutti i giorni.
Al limite anche di un mega-super-iper maxischermo al plasma da migliaia di euro, magari usato per guardare Bonolis...
Io non comprerò mai un bombardone del genere ma penso che se uno vuole togliersi lo sfizio è anche giusto che lo faccia. Il che non vuol dire usarla per strada come se fosse una pista, ovviamente.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Maggio 31, 2004, 18:47:33 pm
credo che le nuove siano davvero esagerate...la gsx e la cbr pur andando uguale sono molto più utilizzabili...sono anche loro però delle moto con una prima esagerata che ti costringe ad inserirla nei tornanti ed un motore non sfruttabile...per me sono esagerate e lo dimostra(per chi ha sentito tg2 motori)il fatto che in catalunia i vari tester mondiali delle riviste,abbiano staccato tempi solo un secondo più veloci di quelli di una 600...e siccome i tester sono dei "piloti"piuttosto bravi,di quelli che su strada se ne trovano pochi,posso affermare che le suddette moto siano inutili per la maggior parte degli utenti!!la proverei volentieri,ma sono certo che fra le curve no nmi divertirei,e in pista avrei paura!quei cavalli li aveva la honda di doohan nel 1995..


Titolo: Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-
Post di: diabolik82 su Maggio 31, 2004, 19:45:06 pm
Citato da: Walt su Maggio 31, 2004, 16:39:09 pm
In prima fa 170km/h, in terza 260 :o :o.


eeeehhhh....BUM!!! e che è......lo Space Shuttle????? ;D
se fa i 260 in terza in 6a cosa fa? i 450???? :P ;)


Titolo: Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-
Post di: vatanen su Maggio 31, 2004, 19:52:51 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 31, 2004, 19:45:06 pm
eeeehhhh....BUM!!! e che è......lo Space Shuttle????? ;D
se fa i 260 in terza in 6a cosa fa? i 450???? :P ;)


i 260 in terza sono improbabili..se non erro dovrebbe farli in quarta effettivi.....poi circa i 280 in quinta e i 300 in sesta...


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: diabolik82 su Maggio 31, 2004, 19:54:47 pm
ma li hanno messe così tanto ravvicinate 4a-5a-6a???ci sarà una caduta infima di giri.....costringendo ad avere le prime 3 marce lunghissime :-\


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: vatanen su Giugno 01, 2004, 05:08:49 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 31, 2004, 19:54:47 pm
ma li hanno messe così tanto ravvicinate 4a-5a-6a???ci sarà una caduta infima di giri.....costringendo ad avere le prime 3 marce lunghissime :-\


le prime marcie lunghe sono u nbene con tanta potenza..quel che conta con quei motori è che siano ravvicinate....poi la lunghezza conta poco,prima o dopo per una tal velocità ci si deve passare....le marce ravvicinate invece servono perchè hanno campi di utilizzo molto ristretti,e poter contare su uno stretto range aiuta ad accelerare...sono veramente impressionanti queste race replica!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Emi su Giugno 01, 2004, 08:54:53 am
col kawa 1000 di 4° :o :o a 210 apri di brutto e ti si mette su una ruota, senza contare che in partenza sgomma e si impenna come un toro infuriato. 8)


Titolo: Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-
Post di: Walter su Giugno 01, 2004, 09:13:39 am
Citato da: vatanen su Maggio 31, 2004, 19:52:51 pm
i 260 in terza sono improbabili..se non erro dovrebbe farli in quarta effettivi.....poi circa i 280 in quinta e i 300 in sesta...


Ho difatti scritto '(parole sue)', probabilmente nella concitazione avrà un pò esagerato...chiederò dettagli -giusto domani ci ritroviamo-. La cosa insospettisce anche me, anche se non escludo possa arrivarci. Cmq è una racer da paura, io ci sono andato mooolto cauto nell'aprire in rettilineo autostradale, anche perchè prima o poi bisogna pure piegare come un Dio e io più dell'impostazione turistica non ci so mettere ;)!


Titolo: Re:[Moto] Yamaha R1 2004 - devastante!-
Post di: Emi su Giugno 01, 2004, 09:15:23 am
Citato da: Walt su Giugno 01, 2004, 09:13:39 am
Ho scritto ('parole sue)', probabilmente nella concitazione avrà un pò esagerato...chiederò dettagli -giusto domani ci ritroviamo-. La cosa insospettisce anche me, anche se non escludo possa arrivarci. Cmq è una racer da paura, io ci sono andato mooolto cauto nell'aprire in rettilineo autostradale, anche perchè prima o poi bisogna pure piegare come un Dio e io più dell'impostazione turistica non ci so mettere ;)!


il cbr 900 (o 1000) del mio vicino di garage di 3 fai 190, se questo può aiutare nella valutazione della velocità nelle varie marce


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Giugno 01, 2004, 09:18:11 am
Vabbé, evitiamo di sparare numeri a caso, domani vedo di postare qualche rilevamento. Cmq i 260 in terza non li fa, considerando che in sesta fa circa i 290 effettivi.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Giugno 01, 2004, 09:20:45 am
Citato da: vatanen su Maggio 31, 2004, 18:47:33 pm
credo che le nuove siano davvero esagerate...la gsx e la cbr pur andando uguale sono molto più utilizzabili...sono anche loro però delle moto con una prima esagerata che ti costringe ad inserirla nei tornanti ed un motore non sfruttabile...per me sono esagerate e lo dimostra(per chi ha sentito tg2 motori)il fatto che in catalunia i vari tester mondiali delle riviste,abbiano staccato tempi solo un secondo più veloci di quelli di una 600...e siccome i tester sono dei "piloti"piuttosto bravi,di quelli che su strada se ne trovano pochi,posso affermare che le suddette moto siano inutili per la maggior parte degli utenti!!la proverei volentieri,ma sono certo che fra le curve no nmi divertirei,e in pista avrei paura!quei cavalli li aveva la honda di doohan nel 1995..


E' la stessa considerazione che fa chi ha dream car over 400cv. Le devi portare in pista per sfruttarle. E lui le porta (Rijeka, mi pare). POi entra in ballo tutto il resto...hai cmq spazi d'arresto sovradimensionati per le condizioni pro-codice e ciò ti torna fondamentale quando devi fronteggiare situazioni d'emergenza...poi il sound che da solo ti pompa gli ormoni di positività per 3-4 giorni...la linea (interasse corto, uno spettacolo) incazzata...il piacere di possedere un riferimento tra le supersport etc..etc...

Non si vive sempre a manetta!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Emi su Giugno 01, 2004, 09:23:40 am
Citato da: Walt su Giugno 01, 2004, 09:20:45 am
Non si vive sempre a manetta!


ok ma se cambiando a 7000 giri (quindi assolutamente NON a limitatore) in seconda sei a 130 in città........ ::)


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Giugno 01, 2004, 09:24:35 am
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2004, 09:18:11 am
Vabbé, evitiamo di sparare numeri a caso, domani vedo di postare qualche rilevamento. Cmq i 260 in terza non li fa, considerando che in sesta fa circa i 290 effettivi.


Grazie della delucida, a buon rendere, così mi riguadagno 1 giro dimostrandomi preparato (sempre che a -eventualmente- smentirlo non ottenga effetto contrario ::))

Potrebbe pure essere che abbia confuso 3a con 4a ???


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Giugno 01, 2004, 09:26:31 am
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2004, 09:18:11 am
Vabbé, evitiamo di sparare numeri a caso, domani vedo di postare qualche rilevamento. Cmq i 260 in terza non li fa, considerando che in sesta fa circa i 290 effettivi.


In effetti, dice che i 300 non arriva a prenderli. Ma non ha più di 1.000km....


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Emi su Giugno 01, 2004, 09:27:09 am
Citato da: Walt su Giugno 01, 2004, 09:24:35 am
Grazie della delucida, a buon rendere, così mi riguadagno 1 giro dimostrandomi preparato (sempre che a -eventualmente- smentirlo non ottenga effetto contrario ::)!

Potrebbe pure essere che abbia confuso 3a con 4a ???


se fa 290 è improbabile che in 4 faccia 260, dal momento che 5 e 6 servirebbero per sviluppare "solo" 30km/h


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Walter su Giugno 01, 2004, 09:29:09 am
E' il caso di approfondire la cosa: dò un occhio via web!!


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Giugno 01, 2004, 09:33:43 am
Tutte le moderne 1000 sono già state testate dalle verie riviste. Le velocità massime con lancio "normale" (cioè escludendo le sparate a Nardò) si sono attestate circa fra i 280 e i 290 (o qualcosina in più).
Comunque si tratta sempre di prove effettuate con piloti dalla corporatura minuta e in tuta di pelle per ragioni aerodinamiche.
Nell'uso normale difficilmente di raggiungono lel stesse velocità effettive, anche se magari il tachimetro ci arriva.


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: Madbob su Giugno 01, 2004, 11:22:21 am
Citato da: &re@ su Maggio 28, 2004, 21:44:26 pm
Mi sbagliavo, e di grosso. Le affinità con la Hornet si trovano (forse) solo nel catalogo dei ricambi originali Honda perché nella guida non ve ne è traccia.


Anche se in ritardo rispondo; credo che questa frase di Andrea riassuma tutto il succo di questa moto. Per la seri, come ottenere 2 risultati completamenti differenti con gli stessi "protagonisti".


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: flower su Giugno 01, 2004, 12:48:07 pm
...le super sportive di ultima generazione...servono...servono eccome...per girare in pista...non immatricolarle e andare in strada dove già con 600 si fa fatica a stare nei limiti....sono moto da gara...quindi carrello e pista...
altrimenti si compra altro...dalle mie parti che compra quelle moto fa la sparata....si fa per dire visto il traffico...domenicale...e la parcheggia sul lungolago...
mezzi sprecati viste le condizioni delle nostre strade e la presenza di sbirri da tutte le parti...


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: &re@ su Giugno 01, 2004, 12:54:09 pm
IMHO è già "sprecata" una moto come la nostra, visto che un seicento sarebbe più che sufficiente per qualsiasi utilizzo.
Conosco gente che o compra l'ultima supersport o non va in moto. E poi la usa solo per la strada...
Io non lo farei, ma se proprio vogliono perché no?

Novità dalla Honda x la tua sella Flower?


Titolo: Re:[Moto] Honda CBF 600
Post di: flower su Giugno 01, 2004, 12:58:30 pm
...purtroppo oggi ieri e oggi sono stato preso dal lavoro...giovedì vado a ritirare la A3...se ne parla settimana prossima...anche perchè il tempo dalle mie parti non è dei più felici e quindi la porterò a far vedere appena possibile...ti farò sapere...
...domenica ho fatto una sparatina sul uno dei lungolaghi dalle mie parti insieme a una rsv e un 600rr...incredibile vedere come facevano fatica a tenere imbrigliata tanta potenza...io in 6 con un pò di gas...e via...in scia...


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