ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 11:42:58 am



Titolo: Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: seth1974 su Maggio 31, 2004, 11:42:58 am
Orbene amici pistoniani , ennesimo posst sull'amata creatura , questa volta però in pieno spirito pistoniano.
Cioè ? gli ho tolto il motore elettrico e trapiantato il V 12 della Enzo ?
no , affatto , solo che stavolta l'ibrida cratura è stata torturata con sadismo estremo dal vostro affezzionato zio ionico .
Sabato mattina , dopo essere andato a ritirare il vestito per il matrimonio , passo davanti al concessionario toyota e mi fermo , con l'intenzione di dire due parole dolci al ricciolo proprietario dopo lo scherzetto imbastitomi ( leggere post dedicato )
Come premio per la mia incazzatura ( abilmente dissimulata da altezzoso sdegno sabaudo ) ho ricevuto la chiave elettronica e un'ora di promiscuità con l'argentea Prius aziendale.
Bwaaahahahahah .....( risata sadica )
Scopo della missione , complice assenza di Roberta e tempo a disposizione , verificarne il comportamento " collinare " su curve strette , tornantini e tante belle salite.
La procedura di avviamento ogni volta mi fa sorridere , freno di stazionamento su , chiave inserita , power , cambio in D e via , si va silenziosi spinti da Mr Asincrono e da Madama Batteria.
Sir termico assiste muto ma ancora per poco....
Il serbatoio di benza segna metà pieno , Km percordi dalla vettura 560 , oh ho sempre in città vero ? Oggi no .......Bwaahahaha ( altra sadica risata )
Non ho molte aspettative invero , la Prius è tutto tranne un'auto da collina , divertimento di guida ? Emozioni ? ma per piacere ........questa qui è auto relax per eccellenza ( penso che Valium Car sia un titolo azzeccato ) altro che.
Vabbè , con aspettative pari a zero mi immetto sulla stradina scelta per il Test. Il programma prevede un itinerario circolare Alessandria - Fubine -Vignale Monferrato-Camagna Monferrato-Cuccaro-LU-Alessandria m il tutto su strade piccole , strette tortuose e decisamente poco pianeggianti.
Il sabato mattina è un buon momento per il test , non c'è anima viva normalmente .
Le strade le conosco benissimo , le avrò fatte 200 volte in bicicletta come minimo.
Fino a Fubine passeggio sentendomi la radio a finestrini aperti , arrivato al distributore agip svolto a destra e rallento.
" Hard Driving Mode armed "
Via il climatizzatore , via la radio , su i finestrini , cambio in B ( rigeneratore freno motore , servirà eh eh eh eh ) , schermo principale sulla schermata di gestione dei flussi energetici.
Batterie 4 tacche azzurre , full charge.
Velocità inizio test 15 Km orari.
GIO' DE BROTT
Piede destro a fondo corsa , Sir termico si risveglia immediatamente , Mr Asincrono entra in parallelo e le gomme anteriori slittano. 470 Nm aggrediscono l'assalto , la spia del Tcs si illumina ed inizia la giostra .
L'auto va via rapida , le cifre del display digitale salgono velocemente ed eccoci alla prima curva , sinistra in salita , stretta , chiude.
Alleggerisco , colpetto di freni e dentro il muso , appoggio , lascio scorrere e apro tutto.
470 Nm arrivano al volo , eccoli ed ecco il Dsc che si illumina insieme al Tcs , la plancia sembra un alberello di natale.
L'auto risponde abbastanza bene alla sollecitazione , rolla un po ma il sistema di controllo della stabilità fa il suo dovere , la coda viene tenuta a bada ed il muso non stringe troppo nonostante la botta di coppia ricevuta.
Curiosità , l'auto ha circa 14.000 Km ed è molto più sciolta rispetto a quando l'ho provata le altre volte e....fa un rumorino strano. Quando Mr Asincrono entra a palla emette uno strano quanto misterioso uuuuuaaaaaaaaammmmm . Sembra il rumore della metropolitana , molto attutito in sottofondo.
E chi dice che un motore elettrico sia poco " gratificante " ? quello strano uuaaaaaaaammmm dopo la prima serie di curve che annuncia l'arrivo di ua robustissima dose di coppia è ....è.....bello ! un pochino , e qui non me ne vogliate , come il fischio della turbina per i motori turbocompressi.
E' bello sentirla vero ? inconsciamente sai che quel fischio annuncia coppia a go go.
Ecco , la Prius con il suo uuammmm ti dice che sta scaricando a terra tutto quello che ha , nel suo piccolo ( e con prestazioni nemmeno lontanamente parogonabili ad un turbo benza incazzato ) è una gratificazione anche quel suono strano e , desisamente , ibrido.
Continuo a farla muovere tra le curve , allunghi , frenata , appoggio e via in pieno o cmq con acceleratore aperto tutto per un attimo e poi parzializzato , sono mica MS a Monza....
Dopo il primo tratto il test è decisamente ben superato , l'auto se la cava , non è un'elise ma manco un plinto di cemento armato , l'elettronica fa il suo dovere ma....NEO NUMERO 1 : i FRENI !
L'impianto è a comando elettronico , nella Prius il pedale del freno non comanda la pompa dell'impianto bensì una centralina che elabora quanto richiesto dal guidatore , lo confronta con altri parametri e poi ordina alla pompa di applicare alle 4 pinze la potenza che lei ritiene necessaria a quanto si richiede.
Risultato , guidando molto allegri una leggera toccata si traduce in FORTI DECELERAZIONI , tu vorresti più modularità dal sistema , lui ti risponde dicendoti " stai facendo il pirla , stai guidando come Sato ed io freno come sato . Punto. richiamami quando sarai rinsavito e fan culo "
Superato l'iniziale attimo di comprensibile smarrimento ecco che la logica del sistema frenante diventa un'alleata .
" Ah si brutto freno giapponese ? tu mi dai questa risposta ? ed io mi adeguo. tiè , fregato bastardo "
e così facendo , adeguandosi al sistema , eco che le frenate diventano millimetriche e precise .
A me , però , questa cosa non piace .....bho...misteri giapponesi.
Capitolo STERZO , anche qui siamo alle prese con un comando completamente elettrico , ed anche qui .....bisogna abituarsi.
La sensibilità c'è ma non a livelli Alfa o Bmw. Le reazioni sono pregressive , mai brusche anche sotto coppia massima , ma il filtro dell'elettronica e della servoassistenza c'è , inutile negarlo.
Avrei preferito un " compasso " modello alfa , questo è un onesto sterzo da monovolumotta familiare , mi ci abituerò quando sarà mia.
Via con la seconda fase del test , curve bastarde in SALITA .
Non vi tedio con la descrizione di ogni curva , vi dico solo che dopo 6 Km di pestoni , frenate , allunghi , rifrenate sempre in salita le batterie erano ancora a livello " 4 tacche full charge ".
Data la natura della strada non ho guardato il display della gestione dei flussi per ovvi motivi di concentrazione e di sicurezza ma quando arrivato in cima ho controllato aspettandomi una Caporetto ionica Madama battery era ancora li tutta bella carica .
Evidentemente le frequentissime frenate , l'uso del freno motore , il rigeneratore inserito ed il generatore sempre in tiro causa alti livelli di Rpm hanno consentito al battery pack di sopravvivere a questa tortura.
Terza tratta e rientro , qui vado più sciolto , cerco il ritmo più che le curve siongole e la Prius mi asseconda.
Sempre con la plancia modello Rovanemi causa spie di Tcs e Dcs accese guido in sciotezza , mi diverto quasi.
Se avessi qualcuno a bordo non succederebbe causa vomitini impelenti , il rollio è decisamente marcato ora che le sequenze di curve sono più strette , morbida è morbida c'è anche qui poco da fare .
Stranamente questa morbidezza non si riscontra nel beccheggio , quando " tacuma computer sato " frena il muso non affonda molto e la coda non si alleggerisce dando una bella prova di solidità .
( magari fanno le eibach per Prius chissà......)
Ok , test terminato , torno alla concessionaria e cerco di stilare un giudizio di quanto ho appreso oggi sulla mia futura auto.
La riconsegno ed insieme al ricciolo controlliamo la schermata dei consumi.
15.8 Km litro negli ultimi 60 minuti .
Non male , pensavo decisamente peggio visto il trattamento a cui ho sottoposto la prius e gli sforzi che le ho fatto sopportare.
Divertito ?
Si , in maniera ibrida però.
Per guidarla alla garibaldina occorre fare un grosso esame di coscienza , bisogna chiedersi.
" E' questo quello che cerco in questa vettura ? "
Se la risposta è si , stracciate il contratto di acquisto e prendetevi una celica od una Mr2 , una civic Type R va bene lo stesso.
Se la risposta è " no , volgio avere un'auto tranquilla , con prestazioni buone , con una certa esuberanza di potenza e consumi bassi , che non faccia sgran sgran e che all'occorrenza si sappia districare bene tra le curve " allora firmate il contratto , l'avete trovata.


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: diabolik82 su Maggio 31, 2004, 11:49:40 am
Citato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 11:42:58 am
Il programma prevede un itinerario circolare Alessandria - Fubine -Vignale Monferrato-Camagna Monferrato-Cuccaro-LU-Alessandria


Bellissima strada.....la facevo sempre con lo Scooter e la farò col GTV!

quello in grassetto è il mio paese...


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: mariner su Maggio 31, 2004, 15:21:53 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 11:42:58 am
Orbene amici pistoniani , ennesimo posst sull'amata creatura , questa volta però in pieno spirito pistoniano.
Cioè ? gli ho tolto il motore elettrico e trapiantato il V 12 della Enzo ?

intendevi mica il 12 V ? ;D ;D ;D ;D ;D

vabbè..scontata..ma è lunedi...


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 15:27:16 pm
se te la ridanno e mi trovo da quelle parti la andiamo a provare insieme.....


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Claudio53 su Maggio 31, 2004, 15:30:59 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 15:27:16 pm
se te la ridanno e mi trovo da quelle parti la andiamo a provare insieme.....


Povero Emi, come ti sei ridotto :( :'( :'(


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 15:33:32 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 31, 2004, 15:30:59 pm
Povero Emi, come ti sei ridotto :( :'( :'(


tutta colpa di quelli che si portano a casa auto dagliocchi a mandorla e non mi chiamano nemmeno per vederla attraverso un buco nel muro. :P

E poi voglio capire cosa vuol dire tenere il pedale del gas contro il pavimento con una prius senza alzarlo mai. ;)


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:31:31 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 15:33:32 pm
E poi voglio capire cosa vuol dire tenere il pedale del gas contro il pavimento con una prius senza alzarlo mai. ;)


Vuol dire quel che accade con qualunque altra auto: alla prima curva ti appiccichi contro il platano di turno. Incredibile: non riesco a credere che tu guidi con l'acceleratore della tua Fiat imbullonato al pavimento! Sockmaker al confronto è un dilettante! ;D


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 16:34:29 pm
Citato da: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:31:31 pm
Vuol dire quel che accade con qualunque altra auto: alla prima curva ti appiccichi contro il platano di turno. Incredibile: non riesco a credere che tu guidi con l'acceleratore della tua Fiat imbullonato al pavimento! Sockmaker al confronto è un dilettante! ;D


il senso del mio post voleva essere un altro.........
Dal momento che in alcune prove riportate anche su questo forum (non mi ricordo da chi :-[ :-[) era venuto fuori che dopo un tragitto in salita le batterie erano a secco, mentre ora pare che le batterie fossero perfette, mi piacerebbe provarla e vedere che casso succede, considerando inoltre che contribuirei a far svolgere la prova a pieno carico.... ::) ::) ::)

Tu subito li a travisare le mie frasi provocatorie ;) ;D


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:40:42 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:34:29 pm
il senso del mio post voleva essere un altro.........
Dal momento che in alcune prove riportate anche su questo forum (non mi ricordo da chi :-[ :-[) era venuto fuori che dopo un tragitto in salita le batterie erano a secco, mentre ora pare che le batterie fossero perfette, mi piacerebbe provarla e vedere che casso succede, considerando inoltre che contribuirei a far svolgere la prova a pieno carico.... ::) ::) ::)

Tu subito li a travisare le mie frasi provocatorie ;) ;D


No no, non traviso nulla, Emi. Tranquillo. La mia era una semplice raccomandazione ad andare piano anche con la Prius perchè proprio non vorrei che per dimostrare che è un cesso ti ci vai a scapicollare da qualche parte. Per carità, non metto in dubbio le tue capacità di guida ma consentimi di dire che per un pilota l'auto è come la propria donna: non le si chiede mai qualcosa che non sai se lei può darti...

Ciao,

Emanuele


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 16:44:08 pm
Citato da: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:40:42 pm
No no, non traviso nulla, Emi. Tranquillo. La mia era una semplice raccomandazione ad andare piano anche con la Prius perchè proprio non vorrei che per dimostrare che è un cesso ti ci vai a scapicollare da qualche parte. Per carità, non metto in dubbio le tue capacità di guida ma consentimi di dire che per un pilota l'auto è come la propria donna: non le si chiede mai qualcosa che non sai se lei può darti...

Ciao,

Emanuele


forte il termine scapicollare, lo usano anche dalle mie parti! ;)

TRanquillo se provo una macchina sto nei limiti anche perchè se no mi tocca firmar cambiali per 9mila anni....

Però la curiosità è tanta......

Salut! :)


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:45:28 pm
E bravo Fabrizio, ti ci sei divertito eh? ;D ;D ;D ;D ;D

Scommetto che è stata un'esperienza a dir poco...

[size=10]elettrizzante[/size]

;) ;)


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:48:28 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:44:08 pm
forte il termine scapicollare, lo usano anche dalle mie parti! ;)

TRanquillo se provo una macchina sto nei limiti anche perchè se no mi tocca firmar cambiali per 9mila anni....

Però la curiosità è tanta......

Salut! :)


La mia preoccupazione non è certo per il fattore economico ma per la tua pelle! ;) Comunque aspetto anche il tuo test con curiosità, sicuro che lo farai a 360°: dalla città al percorso misto veloce. Ora sono io che sono curioso. ;D

Emanuele


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 16:50:27 pm
Citato da: Vanquish su Maggio 31, 2004, 16:48:28 pm
La mia preoccupazione non è certo per il fattore economico ma per la tua pelle! ;) Comunque aspetto anche il tuo test con curiosità, sicuro che lo farai a 360°: dalla città al percorso misto veloce. Ora sono io che sono curioso. ;D

Emanuele


devo solo trovare qualcuno che mi lasci una prius per almeno 1 ora. ::) ::)


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: seth1974 su Maggio 31, 2004, 16:55:11 pm
se hai pazienza fino a gennaio caro emi ti porto la mia .
ovvio che come cauzione io richieda la 500 .....mi pare un do ut des equo.


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 17:10:02 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 16:55:11 pm
se hai pazienza fino a gennaio caro emi ti porto la mia .
ovvio che come cauzione io richieda la 500 .....mi pare un do ut des equo.


ne parliamo, se ti lascio daniela?


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: seth1974 su Maggio 31, 2004, 17:13:50 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 17:10:02 pm
ne parliamo, se ti lascio daniela?


a parte gli scherzi , a gennaio la provi quanto vuoi senza alcun tipo di problema , se non come hai scritto tu il buon sensoò occhio che i freni sono , come dire , interessanti ?
si diciamo interessanti .


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 17:17:35 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 17:13:50 pm
a parte gli scherzi , a gennaio la provi quanto vuoi senza alcun tipo di problema , se non come hai scritto tu il buon sensoò occhio che i freni sono , come dire , interessanti ?
si diciamo interessanti .


spero di vederti prima, comunque quando ti arriva la prius ci troviamo per festeggiare, prova o non prova! ;)


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: seth1974 su Maggio 31, 2004, 17:19:08 pm
a luglio di certo , l'idea del pranzo dal cavaliere è sempre validissima ( o della grigliata che è meglio....)
così finiamo di uccidere l'alfona , le limiamo via 2 mm di Eagle F1 eh eh eh .


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: Emi su Maggio 31, 2004, 17:26:39 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 31, 2004, 17:19:08 pm
a luglio di certo , l'idea del pranzo dal cavaliere è sempre validissima ( o della grigliata che è meglio....)
così finiamo di uccidere l'alfona , le limiamo via 2 mm di Eagle F1 eh eh eh .


per me no problem. ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Prius alla frusta , test drive corsaiolo
Post di: vatanen su Maggio 31, 2004, 18:34:45 pm
Citato da: Emi su Maggio 31, 2004, 16:44:08 pm
TRanquillo se provo una macchina sto nei limiti anche perchè se no mi tocca firmar cambiali per 9mila anni....



aggiungerei nel caso della prius...molto,molto bassi..quindi non rischia nulla!l max un sorpasso con strimpellat da una macchina seria! 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.