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Passion => Service => Topic iniziato da: alura su Giugno 01, 2004, 17:19:05 pm



Titolo: Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: alura su Giugno 01, 2004, 17:19:05 pm
Durante il down del pistone leggevo ida, dove venivano segnalati due link

http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=843
http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=154

che riguardano un problema che a questo punto si sta diffondendo a macchia d'olio.

Ovvero evidenti vibrazioni del motore al minimo. Non e' mia intenzione scatenare flames, piuttosto capire il perche' ed il percome.

Qualche tempo fa lessi che una delle possibili cause era la normativa Euro4. Addirittura l'unica soluzione era portare la normativa a Euro3.

Possibile ?


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: am1 su Giugno 01, 2004, 17:27:17 pm
Citato da: alura su Giugno 01, 2004, 17:19:05 pm
Durante il down del pistone leggevo ida, dove venivano segnalati due link

http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=843
http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=154

che riguardano un problema che a questo punto si sta diffondendo a macchia d'olio.

Ovvero evidenti vibrazioni del motore al minimo. Non e' mia intenzione scatenare flames, piuttosto capire il perche' ed il percome.

Qualche tempo fa lessi che una delle possibili cause era la normativa Euro4. Addirittura l'unica soluzione era portare la normativa a Euro3.

Possibile ?


il problema pare risolto: basta una riprogrammazione della centralina da parte del concessionario. Alcuni clienti Audi hanno già provveduto, ma restano tutti gli altri (e adesso anche Seat e Vw) che brancolano nel buio fra concessionari e Autogerma...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: alura su Giugno 01, 2004, 17:31:17 pm
Esatto. E' quello che intendevo. Se non ho capito male, quella riprogrammazione fa passare il motore da Euro4 a Euro3.

E' vero ?


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 17:33:13 pm
può essere.....si vede che le elevatissime pressioni di iniezione creano qualche problema nell'affollatissima testa....

oppure si potrebbe anche trattare di un problema di progettazione del volano bi-massa


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: alura su Giugno 01, 2004, 17:34:47 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 17:33:13 pm
può essere.....si vede che le elevatissime pressioni di iniezione creano qualche problema nell'affollatissima testa....

oppure si potrebbe anche trattare di un problema di progettazione del volano bi-massa


Direi la prima. Fosse il volano il problema sarebbe "costante". No ?


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 17:41:34 pm
se il difetto scompare con la riprogrammazione allora è sicuramente la prima....

anche il volano bi-massa dava noie a casaccio....ne sanno qualcosa inFiat sui 1.9jtd


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: vecchioliè su Giugno 01, 2004, 18:07:54 pm
interessante cmq notare come molti autori dei posts siano propensi a minimizzare ed a giustificare......


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 19:08:41 pm
Citato da: vecchioliè su Giugno 01, 2004, 18:07:54 pm
interessante cmq notare come molti autori dei posts siano propensi a minimizzare ed a giustificare......


Beh dai.....a nessuno fa piacere scoprire di avere tirato fuori un bel pò di dindini e scoprire delle rogne......sia che compri una Panda che una Enzo ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 21:03:33 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 19:08:41 pm
Beh dai.....a nessuno fa piacere scoprire di avere tirato fuori un bel pò di dindini e scoprire delle rogne......sia che compri una Panda che una Enzo ;)
A maggior ragione se i soldi son tanti :-\
Però c'è da dire che spesso, per problemi alle auto del gruppo Fiat anche meno rilevanti, la gente s'infuria a dismisura declassando il marchio!!! :-[


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 21:05:25 pm
li è autolesionismo ;D
anche perchè accadeva che andavi in officina con un problema e ti sentivi rispondere "....ah...ma per noi è tutto normale...."....anche se poi perdevi una ruota (Y10) o prendevi fuoco (Tipo-Tempra).....
purtroppo lo stesso andazzo l'ha preso Vw >:( >:( >:( >:( >:( >:(

pure io se scopro un difetto in una mia macchina tento di minimizzare :-\


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 21:10:18 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 21:05:25 pm
li è autolesionismo ;D
anche perchè accadeva che andavi in officina con un problema e ti sentivi rispondere "....ah...ma per noi è tutto normale...."....anche se poi perdevi una ruota (Y10) o prendevi fuoco (Tipo-Tempra).....
purtroppo lo stesso andazzo l'ha preso Vw >:( >:( >:( >:( >:( >:(

pure io se scopro un difetto in una mia macchina tento di minimizzare :-\
Quello è normale... specie per un'auto nuova e che costa cara... però nei limiti, come tutto!!! ;)

Il problema " ma è normale" penso che sia globale e non solo fiat... poi anche lì credo che dipenda da officina a officina... il "bello" di Fiat è che gode di una vasta rete d'assistenza ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 01, 2004, 21:26:53 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 21:05:25 pm
li è autolesionismo ;D
anche perchè accadeva che andavi in officina con un problema e ti sentivi rispondere "....ah...ma per noi è tutto normale...."....anche se poi perdevi una ruota (Y10) o prendevi fuoco (Tipo-Tempra).....
purtroppo lo stesso andazzo l'ha preso Vw >:( >:( >:( >:( >:( >:(

pure io se scopro un difetto in una mia macchina tento di minimizzare :-\


Oppure le Uno Turbo i.e. antiskid che non frenavano per un guasto all'ABS, dopo esserti quasi schiantato pestando il pedale come un forsennato con la macchina che rallentava appena in officina ti dicevano che era tutto apposto e senza dirti niente ti avevano disabilitato l'ABS.

Fiat ha una lunga tradizione di anomalie risolte con la mitica frase "haddaffacussì....", potrei scriverci un libro sopra.

Tornando al post di Alura, temo che il problema sia intrinseco del PD e si sia esasperato in questa ultima versione che usa pressioni maggiori. E' un discorso un po' lungo da fare in questa sede, intervenendo sulla centralina lo si può minimizzare ma non eliminare del tutto.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 21:44:00 pm
Citato da: Phormula su Giugno 01, 2004, 21:26:53 pm
Fiat ha una lunga tradizione di anomalie risolte con la mitica frase "haddaffacussì....", potrei scriverci un libro sopra.

Solo la Fiat nè... le altre ti risolvono sempre tutto... ::)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 21:52:04 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 01, 2004, 21:44:00 pm
Solo la Fiat nè... le altre ti risolvono sempre tutto... ::)


Non lo le altre case......ma per la Fiat c'era l'aggravante che certi GRAVISSIMI e PERICOLOSISSIMI difetti......le ruote della Y10 che si staccavano (ci sono morti almeno un paio :'() e le Tipo che prendevano fuoco (pensa che il tubo della benzina, di infima qualità per risparmiare, passava sopra il cavo candele!) erano arcinoti ai piani alti dell'azienda...e non solo NON hanno fatto niente....ma quando si è tentato di far scoppiare il caso, stile Alce-Classe A, si è insabbiato tutto minacciando i giornalisti (Enrico De Vita in primis) di star zitti per "...il bene degli operai.....l'azienda in crisi....blablablabla!....e intanto dovevi quasi farti il segno della croce prima di salire in macchina :-\


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 21:59:44 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 21:52:04 pm
Non lo le altre case......ma per la Fiat c'era l'aggravante che certi GRAVISSIMI e PERICOLOSISSIMI difetti......le ruote della Y10 che si staccavano (ci sono morti almeno un paio :'() e le Tipo che prendevano fuoco (pensa che il tubo della benzina, di infima qualità per risparmiare, passava sopra il cavo candele!) erano arcinoti ai piani alti dell'azienda...e non solo NON hanno fatto niente....ma quando si è tentato di far scoppiare il caso, stile Alce-Classe A, si è insabbiato tutto minacciando i giornalisti (Enrico De Vita in primis) di star zitti per "...il bene degli operai.....l'azienda in crisi....blablablabla!....e intanto dovevi quasi farti il segno della croce prima di salire in macchina :-\
Ma non è la sola... dalla classe A alla Smart che fino a pochissimo fa aveva il trust e non l'esp, la 206 ( berlina e cc)... è dal 1998 che è in commercio ed hanno messo una traversa in più nel posteriorel'anno scorso, che non ha cambiato praticamente niente in termine pratico, ed ha "aggiustato tutto" con l'elettronica :-X :-\


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:02:54 pm
la classe A ha sempre avuto l'ESP.....il trust era solo per la Smart....

206...."solo" un traversa?? hanno aggiunto un braccio in più alla sospensione posteriore...cambiandone radicalmente il comportamento! :o ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 22:10:12 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:02:54 pm
la classe A ha sempre avuto l'ESP.....il trust era solo per la Smart....


Sissi.. lo so... intendevo la smart ;)
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:02:54 pm
206...."solo" un traversa?? hanno aggiunto un braccio in più alla sospensione posteriore...cambiandone radicalmente il comportamento! :o ;)
Radicalmente??? a leggere le prove su strada non si direbbe proprio... sottolineano SEMPRE la sua indole... e dicendo che alla fine il comportamente rimane pressochè lo stesso :o ;)
Han risolto tutto mettendo l'esp


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:12:18 pm
aggiungendo un braccio trasversale sono passati ad una configurazione "simil-Mcperson".....e adesso non ha più quell'esagerata apertura di convergenza in appoggio che aveva prima.....e che era la causa dello sculettamento pronunciato....

tanto minimale come modifica non è ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 01, 2004, 22:16:57 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:12:18 pm
aggiungendo un braccio trasversale sono passati ad una configurazione "simil-Mcperson".....e adesso non ha più quell'esagerata apertura di convergenza in appoggio che aveva prima.....e che era la causa dello sculettamento pronunciato....

tanto minimale come modifica non è ;)
Ad esser precisi hanno aggiunto 2 puntoni trasversali che collegano i mozzi delle ruote con il centro della traversa.... lo scopo è quello di contenere le piccole variazioni di convergenza quando la ruota va in appoggio... ma in termini dinamici, la vettura rimane sempre troppo reattiva, con variazioni d'assetto evidenti.... ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:26:24 pm
Non avendola mai provata non saprei dire cosa è cambiato.....

però io i giudizi di 4R li prenderei con le pinze.......visto che giudico asetticamente la 600 base con la Gallardo in quanto a risposte dinamiche ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: monnezza su Giugno 01, 2004, 22:38:20 pm
Citato da: alura su Giugno 01, 2004, 17:31:17 pm
Esatto. E' quello che intendevo. Se non ho capito male, quella riprogrammazione fa passare il motore da Euro4 a Euro3.

E' vero ?


Ufficilmente è impossibile bisognerebbe aggiornare i libretti...
certo alla prossima revisione ne potrebbero saltare fuori delle belle!!


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: flower su Giugno 02, 2004, 01:47:02 am
Citato da: monnezza su Giugno 01, 2004, 22:38:20 pm
Ufficilmente è impossibile bisognerebbe aggiornare i libretti...
certo alla prossima revisione ne potrebbero saltare fuori delle belle!!


...non penso proprio che con una mappatura si possa passare da euro4 a 3...bisognerebbe rifare l'immatricolazione e aggiornare il libretto di circolazione...operazione impossibile da effettuare solo dalla concessionaria!

...discorso magagne...ogni casa ha la sua...e nessuno cerca di miminizzare...solo che,statisticamante parlando,se ne sentono più sovente quelle di casa fiat...vuoi perchè nel complesso hanno più unità prodotte,ma,soprattutto,si sono rovinati da solo negli anni 80...e adesso è dura recuperare terreno...
esempio lampante è stata la Mercedes con la classe A...davanto a un problema non ha tremato e ha richiamato tutte le vetture aggiornando assetto e inserendo ESP....quando problemi di vetture italiane...rilevati anche da riviste specializzate..come il cambio della punto appena uscita...non hanno dato gli stessi risultati ai clienti...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: vecchioliè su Giugno 02, 2004, 03:03:38 am
1) caro phormula, si scrive "'addafàaccussì" e non "haddafaccussì". l'acca davanti è "errore rosso", come diceva la mia maestra (quello segnato in blu era meno grave....che fosse una berlusconiana ante-litteram? ;D )

2) ogni casa ha le sue magagne, e certamente asserire che la fiat negli anni passati non abbia fatto niente per meritarsi la fama che ha servirebbe a poco.
anche perchè certe sviste erano davvero da paura. A me però ha fatto ridere un commento letto sempre sul forum dove si parla dei problemi al PDE, in cui un proprietario di golf asserisce di non potersi rendere conto di lievi vibrazioni, dato che è abituato alla sua precedente Fiat Brava JTD105.

3) si, è vero, MB è intervenuta sulle classe A montando l'ESP.....ma di fatto dopo il battage pubblicitario negativo non c'era altro da fare. Per dovere di cronaca, va detto che alcune delle classe A incidentate erano state ribaltate ad arte (tipo montando pneumatici di sezione differente sullo stesso asse) anche se l'intervento di MB conferma una debolezza della classe A. Ben peggio fece l'audi, che è intervenuta sulla TT con molto ritardo. Peraltro le modifiche all'aerodinamica, all'assetto ed all'elettronica dimostrano la veridicità dei suoi problemi. Poi per carità, la fiat le sue cazzate, anche pericolose, le ha fatte...però parliamo di auto vendute più di 10 anni prima della A e della TT ed a prezzi ben più economici.....non è una giustificazione(auto della stessa età e prezzo non avevano gli stessi difetti), però fa riflettere.

4) per diabo: sulla 206 potrebbero anche aver montato il retrotreno della maserati 4porte, per quel che mi riguarda: se continua ad essere "troppo reattiva" vuol dire che nonostante tutto c'è qualcosa che non va. Poi ci sono auto con architetture più semplici che vanno una meraviglia...(fiat punto Mk2, per dirne una). qui ci ricolleghiamo al vecchio discorso quadrilateri VS macpherson: alla fine ciò che conta è come va l'auto, non cosa c'è sotto. Cosa c'è sotto è solo funzionale alla guidabilità ed alla sicurezza dell'auto, e non alle seghe mentali dei progettisti ;) ;) ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 02, 2004, 10:07:40 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 22:26:24 pm
Non avendola mai provata non saprei dire cosa è cambiato.....

però io i giudizi di 4R li prenderei con le pinze.......visto che giudico asetticamente la 600 base con la Gallardo in quanto a risposte dinamiche ;)
Prendi con le pinze ma prendi.... nel senso che non puoi provare sempre e tutto in svariate condizioni, quindi ti affidi a chi ne sa più di te e soprattutto ne prova di più. Poi sta a te valutare se, i difetti da loro riscontrati hanno un'importanza relativa o meno. ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 02, 2004, 10:19:02 am
Li prendo con le pinze perchè non sanno più riconoscere la destinazione d'uso.....per loro tutte le auto devono poter essere guidate senza problemi anche da nonna abelarda mentre parla al telefonino......dimenticando che, forse, nonna abelarda certe macchine NON le compra.....oppure le giudicano come se alla guida ci fosse Steve McQueen a LeMans.......

così avremmo le piccole bombe descritte come della bare ambulanti per la loro vivacità di assetto (come se fosse un difetto su una Saxo VTS ::)) e paciose berlinone bocciate perchè se stacchi l'ESP hanno reazioni lente...(poi mi devono spiegare chi è l'idiota che stacca l'ESP su una MB elegance.....)....

da questo punto di vista AUTO è 2 spanne sopra.....


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 02, 2004, 10:24:15 am
Citato da: vecchioliè su Giugno 02, 2004, 03:03:38 am
4) per diabo: sulla 206 potrebbero anche aver montato il retrotreno della maserati 4porte, per quel che mi riguarda: se continua ad essere "troppo reattiva" vuol dire che nonostante tutto c'è qualcosa che non va. Poi ci sono auto con architetture più semplici che vanno una meraviglia...(fiat punto Mk2, per dirne una). qui ci ricolleghiamo al vecchio discorso quadrilateri VS macpherson: alla fine ciò che conta è come va l'auto, non cosa c'è sotto. Cosa c'è sotto è solo funzionale alla guidabilità ed alla sicurezza dell'auto, e non alle seghe mentali dei progettisti ;) ;) ;)


l'auto io non l'ho provata nè prima nè dopo.......e nemmeno le riviste hanno provato una 206 col nuovo tipo di sospensione......

e mi asterrei dal dare giudizi "...ah...ma sono modifiche del cavolo..." senza sapere bene le differenze.......


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 02, 2004, 10:32:31 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 02, 2004, 10:19:02 am
Li prendo con le pinze perchè non sanno più riconoscere la destinazione d'uso.....per loro tutte le auto devono poter essere guidate senza problemi anche da nonna abelarda mentre parla al telefonino......dimenticando che, forse, nonna abelarda certe macchine NON le compra.....oppure le giudicano come se alla guida ci fosse Steve McQueen a LeMans.......

così avremmo le piccole bombe descritte come della bare ambulanti per la loro vivacità di assetto (come se fosse un difetto su una Saxo VTS ::)) e paciose berlinone bocciate perchè se stacchi l'ESP hanno reazioni lente...(poi mi devono spiegare chi è l'idiota che stacca l'ESP su una MB elegance.....)....

da questo punto di vista AUTO è 2 spanne sopra.....
Infatti io leggo entrambe le riviste... e cmq i giudizi collimano abbastanza...
cmq io son concorde che una macchina destinata ad un target giovane, spesso inesperto, debba avere reazioni sincere e relativamente prevedibili, tutto qua...d'altronde credo che la stra grande percentuale delle persone riservi l'utilizzo delle vetture su strada e non su particolari percorsi e/o in pista ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 02, 2004, 10:35:07 am
i giudizi sono simili.....ma con una sottile ma importante differenza....

AUTO:".....auto divertente e tenuta di strada elevata, ma al limite le reazioni si fanno decise e repentine, ha bisogno di mani esperte...."

4R:"....pericolosa.....nonna abelarda si è girata alla rotonda a 95km/h mentre parlava al telefono....ingestibile....ecceccecc..." ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 02, 2004, 10:38:26 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 02, 2004, 10:35:07 am
i giudizi sono simili.....ma con una sottile ma importante differenza.... ;)

AUTO:".....auto divertente e tenuta di strada elevata, ma al limite le reazioni si fanno decise e repentine, ha bisogno di mani esperte...."

4R:"....pericolosa.....nonna abelarda si è girata alla rotonda a 95km/h mentre parlava al telefono....ingestibile....ecceccecc..." ;)
Dai, non enfatizzare...anche 4r ha detto così... reazioni improvvise che necessitano di correzioni repentine...comportamento poco omogeneo e sincero...
Poi cmq mettilo così o colà ma il risultato non cambia ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 02, 2004, 11:22:18 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 01, 2004, 21:44:00 pm
Solo la Fiat nè... le altre ti risolvono sempre tutto... ::)


Guardiamo le cose come stanno, Fiat é stata una delle ultime case a convertirsi alla politica del richiamo per l'eliminazione di un difetto, quando alcuni problemi sono apparsi sui giornali hanno minacciato querele anziché chiedersi se forse avevano sbagliato. Ricordo ancora il caso Y10, quello della Uno Turbo, i Coupé che andavano a fuoco, la condanna di un tribunale per il caso Dedra.

E c'é una cosa che DA SOLA la dice lunga sull'atteggiamento di Fiat nei confronti dei suoi clienti. Quando l'Unione Europea ha chiesto l'eliminazione delle CLAUSOLE VESSATORIE dai contratti, Fiat é stata L'UNICA CASA che anziché adeguarsi ha fatto ricorso e si é adeguata solo dopo aver perso la causa in tribunale (due volte, l'hanno persa anche in appello). Salvo poi pubblicizzare il Patto Chiaro come fosse chissà quale vantaggio per la clientela quando si sono trovati con le spalle al muro. Ricordo ancora l'articolo di Altroconsumo nel quale si usavano parole molto pesanti nei confronti di Fiat per l'atteggiamento nei confronti della clientela.

Ora, con la nuova dirigenza e dopo essersi trovati con l'acqua alla gola, forse le cose sono cambiate, ma con quello che costa una macchina, visto che i soldi per comprarla me li devo sudare lavorando, personalmente continuo ad essere scettico e passeranno ancora molti anni prima che io possa prendere in considerazione il prodotto Fiat.
Così come non mi farò problemi a mettere una croce sopra VW se non dovessi trovarmi bene con loro. A giorni la Lupo va per il tagliando, stiamo a vedere se le proteste sono servite a qualcosa e se i cerchi + gomme invernali che ci hanno dato con lo sconto del 50% erano solo una manovra pubblicitaria.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 02, 2004, 12:25:59 pm
Citato da: Phormula su Giugno 02, 2004, 11:22:18 am
Ora, con la nuova dirigenza e dopo essersi trovati con l'acqua alla gola, forse le cose sono cambiate, ma con quello che costa una macchina, visto che i soldi per comprarla me li devo sudare lavorando, personalmente continuo ad essere scettico e passeranno ancora molti anni prima che io possa prendere in considerazione il prodotto Fiat.
Così come non mi farò problemi a mettere una croce sopra VW se non dovessi trovarmi bene con loro. A giorni la Lupo va per il tagliando, stiamo a vedere se le proteste sono servite a qualcosa e se i cerchi + gomme invernali che ci hanno dato con lo sconto del 50% erano solo una manovra pubblicitaria.
Questo è un problema tuo... nel senso che tu puoi considerarla o meno ma ai giorni nostri non la vedo così inferiore alla concorrenza, dall'assistenza alla qualità effettiva... poi se vogliam menzionare i servizi d'assistenza parliamo di tutto ma non di Autogerma... ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 02, 2004, 18:29:33 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 02, 2004, 12:25:59 pm
Questo è un problema tuo... nel senso che tu puoi considerarla o meno ma ai giorni nostri non la vedo così inferiore alla concorrenza, dall'assistenza alla qualità effettiva... poi se vogliam menzionare i servizi d'assistenza parliamo di tutto ma non di Autogerma... ;)


Problema é una parola grossa... diciamo che quando devo scegliere una macchina e sfoglio il listino prezzi di Quattroruote, dopo Daewoo vado direttamente a Ford, saltando quello che c'é in mezzo, o perché non me lo posso permettere (Ferrari) o perché mi sono fatto già male abbastanza in passato (Fiat).

Tornando alle vibrazioni del TDI PD, secondo me sono dovute ad una caratteristica costruttiva del motore stesso, si possono ridurre, compensare ma non eliminare del tutto. Il CR non ha vibrazioni di questo tipo perché la pompa é separata dall'iniettore.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: flower su Giugno 02, 2004, 19:03:15 pm
....ohhhhhhhh...ragazzi...non fatemi spaventare...che tipo di vibrazioni intendete voi??
...io è il primo iniettore pompa che compro e non vorrei aver preso un flullatore tipo il precamera delle vecchie fiat...parlando sempre di vibrazioni chiaramente.
Quando l'ho provata non mi è sembrato che vibrasse...o comunque non tanto da essere considerato fastidioso...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 02, 2004, 21:11:21 pm
Citato da: Phormula su Giugno 02, 2004, 18:29:33 pm
Problema é una parola grossa... diciamo che quando devo scegliere una macchina e sfoglio il listino prezzi di Quattroruote, dopo Daewoo vado direttamente a Ford, saltando quello che c'é in mezzo, o perché non me lo posso permettere (Ferrari) o perché mi sono fatto già male abbastanza in passato (Fiat).



Beh, non è che quelle 2 case che tieni in considerazione sian meglio...diciamo che costan meno, quello sì. 8) ::) ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 03, 2004, 12:17:26 pm
Citato da: flower su Giugno 02, 2004, 19:03:15 pm
....ohhhhhhhh...ragazzi...non fatemi spaventare...che tipo di vibrazioni intendete voi??
...io è il primo iniettore pompa che compro e non vorrei aver preso un flullatore tipo il precamera delle vecchie fiat...parlando sempre di vibrazioni chiaramente.
Quando l'ho provata non mi è sembrato che vibrasse...o comunque non tanto da essere considerato fastidioso...


Non ti preoccupare eccessivamente.
Si tratta di leggere vibrazioni al minimo, avvertibili soprattutto sul volante. Se fosse un'altra macchina di un'altra casa, probabilmente la cosa passerebbe inosservata, ma siccome è il gruppo VW e proprio il gruppo VW ha fatto dell'iniettore pompa la propria bandiera (volenti o nolenti, se le voci che girano sono vere) e soprattutto dal momento che c'è una eterna discussione tra i fanatici dell'una come dell'altra tecnologia, diciamo che la cosa non passa tanto liscia.
Comunque se lo fai notare in concessionaria il problema è risolvibile intervenendo sulla gestione dell'iniezione e credo sia già stato sistemato sulle vetture in produzione.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 03, 2004, 12:23:59 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 02, 2004, 21:11:21 pm
Beh, non è che quelle 2 case che tieni in considerazione sian meglio...diciamo che costan meno, quello sì. 8) ::) ;)


Della rete di vendita e assistenza Ford non posso che parlare più che bene. Macchine oneste, che costano il giusto, assistenza veloce e competente, tagliandi sempre senza sorprese, officine aperte anche di sabato o nella settimana di ferragosto. Mi è dispiaciuto non comprare ancora da Ford (per mancanza di ESP sulla Focus).

Di Daewoo non ho esperienza in prima persona, però il mio collega è stracontento della Matiz che ha appena preso e la cugina di mia moglie ce l'ha con soddisfazione da tre anni e dove abito io il concessionario Daewoo ha fama di essere in gamba, tantè che forse siamo il comune d'Italia con la maggiore incidenza di coreane sul circolante.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Madbob su Giugno 03, 2004, 13:46:30 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 01, 2004, 19:08:41 pm
Beh dai.....a nessuno fa piacere scoprire di avere tirato fuori un bel pò di dindini e scoprire delle rogne......sia che compri una Panda che una Enzo ;)


Cosa cosa coooooosaaaaa!?!?!?! Io se compro un prodotto e questo ha dei difetti io mi incazzo come una iena, il mio sentitimento aumenta all'aumentare del prezzo! Nascondere i problemi di un prodotto acquistato mi sa di comportamento stile "bambino dell'asilo" che non vuol far vedere agli amichetti che "quello che ho comprato io è più bello, più forte del tuo, na nannanana!". Ma stiamo scherzando!? Dichiarare i difetti di un prodotto, un automobile in questo caso, non è autolesionismo ma la pura e semplice realtà dei fatti!


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 03, 2004, 14:41:14 pm
Citato da: Madbob su Giugno 03, 2004, 13:46:30 pm
Cosa cosa coooooosaaaaa!?!?!?! Io se compro un prodotto e questo ha dei difetti io mi incazzo come una iena, il mio sentitimento aumenta all'aumentare del prezzo! Nascondere i problemi di un prodotto acquistato mi sa di comportamento stile "bambino dell'asilo" che non vuol far vedere agli amichetti che "quello che ho comprato io è più bello, più forte del tuo, na nannanana!". Ma stiamo scherzando!? Dichiarare i difetti di un prodotto, un automobile in questo caso, non è autolesionismo ma la pura e semplice realtà dei fatti!


non so te......ma se alla mia macchina capita qualcosa penso "....speriamo che non sia niente di grave...." non " va che coglione sono stato a comprare quest'auto di merda!" ::)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Madbob su Giugno 03, 2004, 15:07:05 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 03, 2004, 14:41:14 pm
non so te......ma se alla mia macchina capita qualcosa penso "....speriamo che non sia niente di grave...." non " va che coglione sono stato a comprare quest'auto di merda!" ::)


A parte che non era questo il mio succo del discorso (e nemmeno del tuo del msg da me citato), la prima affermazione non esclude la seconda; cioè, chiunque spera che non è nulla di grave ma convieni con me me che al terzo problemino qualche dubbio mi sorge.

Cmq il discorso era, se uno compra una macchina e questa non va bene ed ha dei problemi, io faccio di tutto, ma non di certo nasconderli, perchè non ha alcun senso (oppure come quelli che dicono che la loro auto "fa i 30 con un litro"); non ha nessun senso cercare di "autoconvincersi" di aver fatto la cosa giusta, se sei contento bene, se non lo sei cercherai di non ripetere lo stesso errore. Tutto quì.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: diabolik82 su Giugno 03, 2004, 15:09:55 pm
se i problemi sono tanti e gravi girebbero pure a me i coglioni e farei pessima pubblicità in piazza......ma qua si parlava di una leggera vibrazione in certe condizioni di carico.....non mi straccio le vesti in piazza per così poco......


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Madbob su Giugno 03, 2004, 15:23:44 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 03, 2004, 15:09:55 pm
se i problemi sono tanti e gravi girebbero pure a me i coglioni e farei pessima pubblicità in piazza......ma qua si parlava di una leggera vibrazione in certe condizioni di carico.....non mi straccio le vesti in piazza per così poco......


A) quà si tratta di un problema di vibrazioni al minimo che a me personalemnte farebbe girare le palle se l'assistenza non riuscisse a risolverlo e quindi tenerlo a vita; d'altra parte per me è peggio degli scricchiolii. Certo, non mi straccio le vesti ma non sono di certo contento.

B) Se la vettura l'ho pagata 5.000 Euro ci passo sopra, se l'ho pagata 25.000 Euro, beh, sinceramente le palle mi girano ancora di più.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Emi su Giugno 03, 2004, 15:24:44 pm
Citato da: Madbob su Giugno 03, 2004, 15:23:44 pm
B) Se la vettura l'ho pagata 5.000 Euro ci passo sopra, se l'ho pagata 25.000 Euro, beh, sinceramente le palle mi girano ancora di più.


concordo.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 03, 2004, 15:36:14 pm
Diciamo che se la macchina fosse mia e se ritenessi che dato il prezzo e l'immagine del prodotto, un difetto del genere non è tollerabile, mi darei da fare per farmela sistemare e manifesterei alla rete la mia insoddisfazione.

Del resto ho fatto casino fin che non ho avuto risolto un problema di incompatibilità tra l'antifurto di serie e quello aggiunto in seguito che mandava la macchina in allarme dopo una settimana che era ferma. Per altri avere una macchina che suona una volta dopo che è rimasta ferma una settimana potrebbe essere un problema banale, se la uso tutti i giorni manco me ne accorgo e in fondo quando succede suona solo per 30 secondi, non per tutta la notte. Tuttavia io ho sempre pensato che una VW da 22 mila Euro di listino + 500 di antifurto non dovesse avere un problema così e ho fatto il necessario per farmela sistemare.

Un conto però sono i proprietari che da una Bronza di turno non si aspettavano questo o quel difetto. E' gente che ha tutto il diritto di lamentarsi e farsi sistemare la macchina, tanto più che in un caso come questo il rimedio esiste.
Un altro quelli che la tal Bronza non l'hanno non dico comprata, ma spesso manco guidata, magari il difetto lo conoscono per sentito dire e si divertono a far propaganda, quando non ad ingigantire la cosa e vantarsi che la loro Pranza magari sta insieme con lo scotch da pacchi, va in moto solo i giorni dispari, ma "non ha il microdifetto al cosatore di cosazione della cosa".


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: alberto su Giugno 03, 2004, 17:57:21 pm
Citato da: Phormula su Giugno 03, 2004, 15:36:14 pm
Un altro quelli che la tal Bronza non l'hanno non dico comprata, ma spesso manco guidata, magari il difetto lo conoscono per sentito dire e si divertono a far propaganda, quando non ad ingigantire la cosa e vantarsi che la loro Pranza magari sta insieme con lo scotch da pacchi, va in moto solo i giorni dispari, ma "non ha il microdifetto al cosatore di cosazione della cosa".


Non che tu abbia tutti i torti, d'altronde, se dovessimo ragionare così potremmo anche chiudere qui questo sito ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 04, 2004, 09:10:10 am
Citato da: Phormula su Giugno 03, 2004, 12:23:59 pm
Della rete di vendita e assistenza Ford non posso che parlare più che bene. Macchine oneste, che costano il giusto, assistenza veloce e competente, tagliandi sempre senza sorprese, officine aperte anche di sabato o nella settimana di ferragosto. Mi è dispiaciuto non comprare ancora da Ford (per mancanza di ESP sulla Focus).

Si ma tu parlavi di rifiniture e difetti che le fiat hanno ( ed eventuali richiami...). Su questi 2 punti le ford son come le fiat se non peggio... le rifiniture lascian desiderare e di difetti ne hanno avuti e ne hanno tuttora. Il discorso da te fatto sulla rete d'assistenza lo posso translare su Fiat ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 04, 2004, 10:08:27 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 04, 2004, 09:10:10 am
Si ma tu parlavi di rifiniture e difetti che le fiat hanno ( ed eventuali richiami...). Su questi 2 punti le ford son come le fiat se non peggio... le rifiniture lascian desiderare e di difetti ne hanno avuti e ne hanno tuttora. Il discorso da te fatto sulla rete d'assistenza lo posso translare su Fiat ;)


Io parlo di una azienda che spesso e volentieri ha fatto finta che problemi gravi non esistessero o fossero casi isolati dovuti a uso improprio della vettura, che si è convertita alla politica dei richiami solo quando non ha potuto farne a meno, che si è opposta in tribunale all'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti. Non mi sembrano certo i comportamenti di una azienda che considera i suoi clienti un patrimonio da difendere.

Per quanto riguarda la rete di vendita ed assistenza, che dire, sono felice per te. Come ho scritto più volte, la mia esperienza è molto ma molto diversa. Ti cito solo tre episodi:

Qual'è la casa che due giorni dopo che hai comprato la macchina ti fa pagare un fusibile (costo ai tempi, 150 lire), sostenendo che "i fusibili non sono coperti da garanzia"...

Qual'è la casa che il giorno che ti presenti con tutti i documenti in mano a ritirare la macchina nuova trovi un venditore frettoloso che ti dice che si, la tua macchina è "da qualche parte, in giro" prima di chiudersi nel salottino con un cliente? E noi come pirla a girare per la concessionaria guardando i numeri di targa delle macchine fin che non abbiamo trovato la nostra, poi in giro a chiedere chi cavolo potesse avere le chiavi, infine a trovare qualcuno che ci aprisse il portone per uscire...

Qual'è la casa che ad un cliente che si presenta in officina con una Panda con la frizione che cigola risponde in faccia: "cosa vuoi, hai comprato solo una Panda", quando per risolvere il problema bastava ingrassare il meccanismo sotto il pedale?

Per me le Fiat potranno essere macchine valide, potranno essere anche le migliori macchine del mondo, ma episodi come questi mi tengono e mi terranno alla larga dal marchio. E mi terranno alla larga da qualsiasi marchio dovesse comportarsi allo stesso modo.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 04, 2004, 14:17:27 pm
Citato da: Phormula su Giugno 04, 2004, 10:08:27 am
Io parlo di una azienda che spesso e volentieri ha fatto finta che problemi gravi non esistessero o fossero casi isolati dovuti a uso improprio della vettura, che si è convertita alla politica dei richiami solo quando non ha potuto farne a meno, che si è opposta in tribunale all'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti. Non mi sembrano certo i comportamenti di una azienda che considera i suoi clienti un patrimonio da difendere.

Per quanto riguarda la rete di vendita ed assistenza, che dire, sono felice per te. Come ho scritto più volte, la mia esperienza è molto ma molto diversa. Ti cito solo tre episodi:

Qual'è la casa che due giorni dopo che hai comprato la macchina ti fa pagare un fusibile (costo ai tempi, 150 lire), sostenendo che "i fusibili non sono coperti da garanzia"...

Qual'è la casa che il giorno che ti presenti con tutti i documenti in mano a ritirare la macchina nuova trovi un venditore frettoloso che ti dice che si, la tua macchina è "da qualche parte, in giro" prima di chiudersi nel salottino con un cliente? E noi come pirla a girare per la concessionaria guardando i numeri di targa delle macchine fin che non abbiamo trovato la nostra, poi in giro a chiedere chi cavolo potesse avere le chiavi, infine a trovare qualcuno che ci aprisse il portone per uscire...

Qual'è la casa che ad un cliente che si presenta in officina con una Panda con la frizione che cigola risponde in faccia: "cosa vuoi, hai comprato solo una Panda", quando per risolvere il problema bastava ingrassare il meccanismo sotto il pedale?

Per me le Fiat potranno essere macchine valide, potranno essere anche le migliori macchine del mondo, ma episodi come questi mi tengono e mi terranno alla larga dal marchio. E mi terranno alla larga da qualsiasi marchio dovesse comportarsi allo stesso modo.


Ecco qual è il problema... che voglio sottolineare... io per ora mi son trovato bene ma non è detto che sia sempre così, magari avrò modo di pentirmene ma posso cambiare centro d'assistenza... e cmq quello che tu hai trovato in Fiat si può trovare indistintamente in tutte le case... non penso che altrove regnino sempre correttezza e disponibilità nei confronti del cliente, sia esso effettivo o potenziale ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: mc0676 su Giugno 04, 2004, 15:49:35 pm
Citato da: alura su Giugno 01, 2004, 17:19:05 pm
Durante il down del pistone leggevo ida, dove venivano segnalati due link

http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=843
http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=154

che riguardano un problema che a questo punto si sta diffondendo a macchia d'olio.

Ovvero evidenti vibrazioni del motore al minimo. Non e' mia intenzione scatenare flames, piuttosto capire il perche' ed il percome.

Qualche tempo fa lessi che una delle possibili cause era la normativa Euro4. Addirittura l'unica soluzione era portare la normativa a Euro3.

Possibile ?


Buttiamo un pò di cacca sulla VW e diciamo le cose come stanno.
Parlo solo della Golf, 2.0 TDI.

Il problema è stato risolto con l'utilizzo di una nuova centralina. Per chi come me ha il problema, a contrario di Audi A3 la centralina NON è riprogrammabile.
Le soluzioni sono 2: mettere la centralina motore nuova oppure procedere con la regolazione dell'anticipo e dell'albero a camme.

E' infatti una tolleranza di montaggio del motore "elevata" in fase di montaggio che, in certe vetture, va vibrare il motore al minimo.
E infatti, essendo il problema causato da una tolleranza, su alcune auto è + intenso (tipo la mia) e su altre meno.

Chiaramente le mani nel motore da Verona dicono di non mettercele, del resto i moderni meccanici in camice bianco giusto un cambio olio sanno fare. Dall'altra parte una centralina nuova costa cara e quindi a meno che il cliente non rompe le palle di brutto, il problema se lo tiene.

E' stringato come discorso ma è la magra, ma soprattutto triste, realtà.

Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 04, 2004, 15:57:46 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 04, 2004, 14:17:27 pm
Ecco qual è il problema... che voglio sottolineare... io per ora mi son trovato bene ma non è detto che sia sempre così, magari avrò modo di pentirmene ma posso cambiare centro d'assistenza... e cmq quello che tu hai trovato in Fiat si può trovare indistintamente in tutte le case... non penso che altrove regnino sempre correttezza e disponibilità nei confronti del cliente, sia esso effettivo o potenziale ;)


A parte il fatto che di concessionare ed officine autorizzate Fiat ne ho passate più d'una e il trattamento ricevuto è stato sempre più o meno lo stesso, il ragionamento che fai poteva valere negli anni '60, quando Fiat faceva da sola il 70% del mercato o se il prodotto Fiat fosse mostruosamente superiore alla concorrenza in termini di immagine del prodotto e contenuti.

Perchè devo stressarmi a cercare un concessionario e una officina Fiat valide, magari a decine di chilometri di distanza, perdendo tempo, spendendo soldi e rimediando incavolature nel frattempo, se tanto ci sono almeno 10 case automobilistiche che mi offrono un prodotto equivalente a quello Fiat e soprattutto se con altre case (Ford, per esempio) non ho bisogno di fare esperimenti perchè conosco già un concessionario ed una officina validi a cui affidarmi, entrambi a pochi chilometri da casa?


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: mc0676 su Giugno 04, 2004, 16:00:12 pm
Citato da: Phormula su Giugno 03, 2004, 12:17:26 pm
Non ti preoccupare eccessivamente.
Si tratta di leggere vibrazioni al minimo, avvertibili soprattutto sul volante.
Comunque se lo fai notare in concessionaria il problema è risolvibile intervenendo sulla gestione dell'iniezione e credo sia già stato sistemato sulle vetture in produzione.


Evidentemente non hai chiaro in mente ;D quali sono gli scossoni di cui parliamo nella G5C ...
Tutti i PDE, ma proprio TUTTI i PDE, al minimo non girano lisci lisci. Tutti, bene o male, qualche minimo (e spesso inavvertibile) tentennamento ce l'hanno.
Non mi chiedete perché, però.
Il CR è mooooolto è liscio.

Gli scossono di cui parlo sono BEN ALTRI ... al semaforo, spesso, da quanto sono fastidiosi ti costringono ad accelerare per farli smettere !
Sembra che una scimmia stia saltando nel cofano !


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: baranzo su Giugno 04, 2004, 16:02:46 pm
Citato da: mc0676 su Giugno 04, 2004, 15:49:35 pm
Buttiamo un pò di cacca sulla VW e diciamo le cose come stanno.
Parlo solo della Golf, 2.0 TDI.
(cut)
Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.


e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 04, 2004, 16:12:39 pm
Citato da: mc0676 su Giugno 04, 2004, 15:49:35 pm
Come ho già detto, il servizio after market per me è prioritario. In questo caso VW mi ha deluso anche troppo. Quindi se entro fine anno la mia Golf al minimo girerà come una normale auto, ok, altrimenti tanti saluti VW, si passa (e si resta) alle JAP.


Più o meno è la conclusione a cui ero arrivato anch'io l'estate scorsa, anche se il mio problema non era così grave. Adesso le cose (sembrano) essere cambiate.

Ti posso dire quello che ho fatto io:
Prima ho parlato con il concessionario, senza cavare soddisfazione.
Poi con Autogerma. Mitico quando gli ho fatto una domanda dicendo che il concessionario non sapeva rispondermi e l'operatore del call center mi ha risposto di fare appunto la domanda al concessionario (sic.).
Infine ho bypassato elegantemente tutti quanti e mi sono rivolto direttamente alla casa madre, spiegando le cose come erano andate e dicendo che non chiedevo la luna ma solo di essere considerato come cliente.

Quest'utlima mossa deve avere sortito i risultati sperati, perchè è sceso in campo il titolare della concessionaria, la macchina è stata sistemata immediatamente, mi sono stati offerti cerchi e gomme invernali con lo sconto, ... adesso li aspetto al varco per il tagliando della Lupo.


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: mc0676 su Giugno 04, 2004, 18:09:59 pm
Beh, io ho provato a scrivere alla VW di Verona (vw@autogerma.it) ma, come hai detto te, mi han risposto di chiedere in Concessionaria, cose da pazzi.
Peccato davvero.
Il problema di per se ci può stare (è nuova l'auto, di fatto) ma proprio per questo un servizio after market di prim'ordine penso che dovrebbe essere il minimo da garantire, ed invece nisba.
Voglio provare a scrivere anche io alla VW in Germania !


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 04, 2004, 18:11:17 pm
Citato da: baranzo su Giugno 04, 2004, 16:02:46 pm
e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...
Mi hai rubato le lettere dalla tastiera... stavo scrivendo la stessa cosa... ergo.. quoto ;)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: ChB su Giugno 04, 2004, 18:57:14 pm
Citato da: baranzo su Giugno 04, 2004, 16:02:46 pm
e poi c'è chi non acquista fiat ma vw perché il servizio post vendita fiat sarebbe carente...


e
Citato da: LucaGTA su Giugno 04, 2004, 18:11:17 pm
Mi hai rubato le lettere dalla tastiera... stavo scrivendo la stessa cosa... ergo.. quoto ;)


In un frangente si parla di più esperienze negative con la stessa marca, nell'altro, per ora, di una esperienza negativa e, qualora ce ne fossero altre, "ciao ciao" ... d'altronde abbiamo chi è tornato sulla stessa marca pur avendo rotto una frizione, ma non perché si è trovato un pannello di diverso colore (fatti e persone puramente di fantasia) 8)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Luca su Giugno 04, 2004, 21:46:16 pm
Citato da: ChB su Giugno 04, 2004, 18:57:14 pm
eIn un frangente si parla di più esperienze negative con la stessa marca, nell'altro, per ora, di una esperienza negativa e, qualora ce ne fossero altre, "ciao ciao" ... d'altronde abbiamo chi è tornato sulla stessa marca pur avendo rotto una frizione, ma non perché si è trovato un pannello di diverso colore (fatti e persone puramente di fantasia) 8)
Non discuto la quantità di volte... (senza contare che tempo addietro le lamentele per l'assistenza Vw poco efficiente ed onesta non son mancate).... potremmo fare un inventario delle lamentele se vuoi, ma quello che dico io è che tutto il mondo è paese e gli inconvenienti dipendono molto dall'officina a cui ti rivolgi e posson valere per tutte le marche 8)


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: mc0676 su Giugno 04, 2004, 21:58:13 pm
Beh, cmq sono d'accordo, sicuramente dipende anche dalla Concessionaria.
Però è strano, per ora ho trovato la mia Officina VW molto molto competente.
Però a questo giro mi stanno facendo incazzare ...
Grazie a un caro amico sono entrato in possesso della circolare che dice come risolvere sto cazzo di problema degli scossoni ...
Nonostante gliel'abbia detto di persona e per telefono insistono a fare gli "gnorri" ...
Allora le cose sono 2: o si sono offesi perché gli "sono passato avanti" dicendogli cosa devono fare oppure veramente non sanno usare il PC e non scaricano le circolari che Verona manda ...

Cmq, ecco un estratto ...

Causa: angolo di sincronizzazione dell'albero a camme/albero motore nell'ambito limite.

Soluzione di serie: software modificato, non compatibile in modo retroattivo.

Procedere nel seguente modo:
- regolazione dell'angolo di sincronizzazione dell'albero a camme;
- riduzione del numero di giri del minimo

etc etc etc poi ci sono i dettagli della procedura.

Sarei curioso di sapere quante officine VW hanno queste info in mano ...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Homer su Giugno 04, 2004, 23:36:24 pm
Devo dire che anche l'Ibiza TDI 100 aveva questo difetto, ma non lo faceva sempre...al minimo in certe situazioni vibrava parecchio, specie sul divano posteriore (tanto che spesso i passeggeri si lamentavano)...solo al minimo, appena sfioravo il gas spariva...bah...


Titolo: Re:Vibrazioni 2.0 TDI 140cv
Post di: Phormula su Giugno 05, 2004, 08:49:26 am
Citato da: mc0676 su Giugno 04, 2004, 18:09:59 pm
Beh, io ho provato a scrivere alla VW di Verona (vw@autogerma.it) ma, come hai detto te, mi han risposto di chiedere in Concessionaria, cose da pazzi.
Peccato davvero.
Il problema di per se ci può stare (è nuova l'auto, di fatto) ma proprio per questo un servizio after market di prim'ordine penso che dovrebbe essere il minimo da garantire, ed invece nisba.
Voglio provare a scrivere anche io alla VW in Germania !


Per la mia esperienza personale, parlare con Autogerma é tempo sprecato. O non ti rispondono, passi le ore al telefono nell'attesa che si liberi un operatore, e quando lo fanno riagganci e ti chiedi se ti stanno prendendo in giro. Infatti sono straconvinto che uno dei motivi per cui le VW non si vendono più da sole é il comportamento dell'importatore nei confronti della clientela e l'arroganza di tanti concessionari, convinti che bastasse avere l'insegna VW per avere il salone pieno di clienti. Tant'é che anche un mio ex-collega che aveva preso una Seat per avere soddisfazione si é dovuto rivolgere direttamente in Seat.

Per quanto riguarda il tuo problema, quello che ti posso dire é che circa un anno fa VW aveva cambiato il sistema di gestione delle garanzie, sostenendo che con quello precedente era troppo costoso. Il nuovo sarà più economico da gestire, ma é molto più scocciante per i clienti, perché bisogna attendere l'invio dei pezzi. Non vorrei (non ho elementi al riguardo) che abbiano chiesto alle concessionarie di non intervenire per risolvere questo problema se non assolutamente necessario.

Comunque sia, io mi sono rivolto direttamente alla casa madre. Sono andato a Wolfsburg e ho chiesto di parlare con qualcuno che si occupasse di rapporti con la clientela, dicendogli chiaro e tondo come stavano le cose. Si é preso degli appunti e da allora le cose sono cambiate, o meglio sono tornate come erano all'inizio, perché della concessionaria VW, fino al giugno 2003 potevo parlare solo bene. Dal momento che entrambe le VW vanno benissimo (sgrat sgrat...) non ho certo intenzione di cambiarle, ma se dovessi farlo non sono ancora certo se comprerei ancora dal gruppo VW, anzi con molta probabilità tornerei a Ford o passerei a Peugeot. Diciamo che tengo il giudizio in sospeso e intanto mi godo la macchina. Vedremo quando verrà il momento.

In bocca al lupo, non mollare e soprattutto se ti lamenti, non sparare a zero, che non serve a niente, semplicemente spiega il problema, le risposte che hai avuto (circostanziandole con nomi e date) e infine la tua insoddisfazione per il prodotto e per il modo in cui sei stato trattato, spiegando che tutto quello che vuoi é che ti mettano a posto la macchina.


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