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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: andrea147pt su Giugno 05, 2004, 08:33:56 am



Titolo: master test completo
Post di: andrea147pt su Giugno 05, 2004, 08:33:56 am
visto che il famoso master test ha lasciato vari dubbi ::), perchè non farne uno nostro ;), mettendo anche a3 e 147 che sicuramente diranno la loro ;D. a voi la parola e il voto!! ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: skoda man su Giugno 05, 2004, 08:39:44 am
Io voto per la Mazda 3, ciò non vuol dire che anche tutte le altre proposte non siano valide (con un punto di domanda per Stilo e Focus), ma la Mazda mi sembra oggi la più interessante.


Titolo: Re:master test completo
Post di: Homer su Giugno 05, 2004, 09:32:45 am
Alfa, of course! Ma l'A3 la segue mooolto da vicino...


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 05, 2004, 09:35:30 am
Golf V.

Rimane sempre IMHO il miglior compromesso costi-prestazioni-consumi-dotazioni-spazio


Titolo: Re:master test completo
Post di: Phormula su Giugno 05, 2004, 09:39:13 am
Sinceramente non saprei in base a che cosa dovrei rispondere.
A parte che manca l'Opel Astra, che da sola vende più di 147 e A3 messe assieme, mi riesce molto difficile dire se é meglio una Focus o una A3, considerato che la prima non sarà al livello della seconda, ma costa la metà.


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 05, 2004, 11:21:29 am
Citato da: Phormula su Giugno 05, 2004, 09:39:13 am
Sinceramente non saprei in base a che cosa dovrei rispondere.
A parte che manca l'Opel Astra, che da sola vende più di 147 e A3 messe assieme, mi riesce molto difficile dire se é meglio una Focus o una A3, considerato che la prima non sarà al livello della seconda, ma costa la metà.


Concordo pienamente con Phormula....


Titolo: Re:master test completo
Post di: flower su Giugno 05, 2004, 21:05:31 pm
...avendola comprata...presumo che il mio voto sia scontato.


Titolo: Re:master test completo
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 06, 2004, 02:14:53 am
Golf. E dopo le altre, Megane e 307 in testa :)


Titolo: Re:master test completo
Post di: Aquiles su Giugno 06, 2004, 03:40:31 am
corolla 2.0 d4d 116cv:non è tra le opzioni, ma, IMHO, al momento 'sta macchina è inarrivabile dal punto di vista del rapporto qualità-prestazioni / prezzo (di preventivo, con allestimento accesoriato "sol", metalizzato e ipt, costa sui 17.300 eur... )


Titolo: Re:master test completo
Post di: mariner su Giugno 06, 2004, 06:29:25 am
concordo con Phormula...la A3 o la 147 sono valide per chi vuole dimensioni compatte ma un certo "appeal", la Astra ,Focus, Stilo per chi vuole un mezzo di trasporto funzionale contenendo le spese..


Titolo: Re:master test completo
Post di: Rickyx su Giugno 06, 2004, 10:55:24 am
147! Al secondo posto la 3, al terzo l'Astra! :)


Titolo: Re:master test completo
Post di: Luca su Giugno 06, 2004, 11:51:06 am
Ovviamente Alfa.... seguita a livello di gusti da A3, ma dato il prezzo troppo elevato andrei su altri lidi ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: kaos su Giugno 06, 2004, 12:11:35 pm
In assoluto 147 seguita subito da A3......se invece si considera il prezzo allora cambia.....ma tanto se tutto va bene io dovrei entrare in posseso di 147 in futuro quindi...


Titolo: Re:master test completo
Post di: Luca su Giugno 06, 2004, 12:16:57 pm
Citato da: kaos su Giugno 06, 2004, 12:11:35 pm
ma tanto se tutto va bene io dovrei entrare in posseso di 147 in futuro quindi...
Come come come....... spiega Kaozzzzz 8) ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: kaos su Giugno 06, 2004, 12:21:11 pm
Semplicemente entro ottobre mi sostituiscono la 145 aziendale.Ordinerò una 147 JTD 8V.Tutto qua;spero abbiano inserito l'allestimento TI per allora nella lista
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:master test completo
Post di: Luca su Giugno 06, 2004, 12:27:24 pm
Citato da: kaos su Giugno 06, 2004, 12:21:11 pm
Semplicemente entro ottobre mi sostituiscono la 145 aziendale.Ordinerò una 147 JTD 8V.Tutto qua;spero abbiano inserito l'allestimento TI per allora nella lista
;D ;D ;D ;D
Beh.. come aziendale non hai di che lamentarti.... ;) Puoi scegliere anche l'allestimento??


Titolo: Re:master test completo
Post di: kaos su Giugno 06, 2004, 12:36:24 pm
Yeah, ci sono Connect, distinctive, plug-in, progression.Se non mettono la TI prenderò la plug-in sicuramente aggiungendo qualcosa di optional.


Titolo: Re:master test completo
Post di: Luca su Giugno 06, 2004, 13:56:48 pm
Citato da: kaos su Giugno 06, 2004, 12:36:24 pm
Yeah, ci sono Connect, distinctive, plug-in, progression.Se non mettono la TI prenderò la plug-in sicuramente aggiungendo qualcosa di optional.
Insomma vuoi i 17 anche su 116cv :P :P


Titolo: Re:master test completo
Post di: Luca su Giugno 06, 2004, 14:00:21 pm
Vedo con piacere che la 147 nonstante la sua non più veneranda età, riscuote ancora grandissimo successo... ;D ;D ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2004, 15:45:36 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 06, 2004, 13:56:48 pm
Insomma vuoi i 17 anche su 116cv :P :P

vai kaos,mettici i 17" tipo superturismo" ,lassa perdere le dicerie,tira egregiamente...lasciatelo dire da uno che l'ha spremuta a fondo :D


Titolo: Re:master test completo
Post di: Mrk-Lupetto su Giugno 06, 2004, 16:12:42 pm
io preferirei che dasse la precedenza al cocco prima che alla 147!!
perciò muoviti a mettere i 17" al coupè (visto che già non stai spendendo abbastanza!!!) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:master test completo
Post di: Phormula su Giugno 06, 2004, 16:51:46 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 06, 2004, 14:00:21 pm
Vedo con piacere che la 147 nonstante la sua non più veneranda età, riscuote ancora grandissimo successo... ;D ;D ;)


La NON PIU' VENERANDA... sei un mito. ;D

Personalmente la 147 non merita il master test. Tralasciando l'estetica, che é un fatto personale, la 147 ha dalla sua un ottimo comportamento stradale, il che non é poco, ma paga pegno sulla volumetria dell'abitacolo e del bagagliao, sulla sicurezza passiva (solo tre stelle EURO NCAP e saldature che cedono), sulla modularità degli interni e sulla disponibilità di motorizzazioni a benzina (non c'é il 1,4, non c'é il 1,8, manca una versione sportiva non esagerata, ...).

Ora, se il master test lo vogliamo dare alla macchina che va meglio su strada, sono d'accordo, ma se come penso con il master test si vuole premiare la vettura con il maggiore equilibrio globale, tenendo conto di tutti gli aspetti che fanno la pagella di una macchina, volumetria dell'abitacolo, prestazioni, comportamento su strada, comfort, sicurezza, consumi, ... prezzo, sinceramente ci sono vetture che senza raggiungere i livelli di eccellenza della 147 nel comportamento su strada, rappresentano vetture molto più equilibrate.


Titolo: Re:master test completo
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2004, 18:18:56 pm
Citato da: Phormula su Giugno 06, 2004, 16:51:46 pm
La NON PIU' VENERANDA... sei un mito. ;D


la 147 ringiovanisce con il tempo ;D


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 18:52:58 pm
Citato da: Phormula su Giugno 06, 2004, 16:51:46 pm
La NON PIU' VENERANDA... sei un mito. ;D

Personalmente la 147 non merita il master test. Tralasciando l'estetica, che é un fatto personale, la 147 ha dalla sua un ottimo comportamento stradale, il che non é poco, ma paga pegno sulla volumetria dell'abitacolo e del bagagliao, sulla sicurezza passiva (solo tre stelle EURO NCAP e saldature che cedono), sulla modularità degli interni e sulla disponibilità di motorizzazioni a benzina (non c'é il 1,4, non c'é il 1,8, manca una versione sportiva non esagerata, ...).


Personalmente sono d'accordo, in linea di massima con la tua considerazione... anche io credo che sia una vettura "squilibrata", nel senso che una Stilo è votata ad un uso più generalista e può incontrare le necessità di un numero molto più grande di persone.....

D'altronde non concordo sulle considerazioni relative alla volumetria degli interni nè sulla mancanza di un 1.4 (decisamente fuori target)... La pensiamo uguale, invece sulla mancanza di una sportiva NON esagerata.....


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 19:38:12 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 06, 2004, 18:52:58 pm
D'altronde non concordo sulle considerazioni relative alla volumetria degli interni nè sulla mancanza di un 1.4 (decisamente fuori target)... La pensiamo uguale, invece sulla mancanza di una sportiva NON esagerata.....


Sul 1.4 concordo pure io....d'altronde se A3 e 1er non ce l'hanno un motivo c'è....

sulla volumetria....beh dai.....dentro è veramente piccola in confronto alle dimensioni esterne....non ci sono santi che tengano!


Titolo: Re:master test completo
Post di: flower su Giugno 06, 2004, 20:16:08 pm
...secondo me il vero lato negativo della 147 è il bagagliaio...è grande quato quello di una saxo...
...trovo obsoleto proporre quei cerchietti di serie che non rendono giustizia alla linea e non montere l'esp di serie...oltre che non avere un giusto compromesso tra la dist. e la prog. a livello di allestimenti.
A me non piace la pelle,ma se si scende di versione si compra un'altra auto con i copricerchi e il clima manuale...


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 20:20:16 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 19:38:12 pm
Sul 1.4 concordo pure io....d'altronde se A3 e 1er non ce l'hanno un motivo c'è....

sulla volumetria....beh dai.....dentro è veramente piccola in confronto alle dimensioni esterne....non ci sono santi che tengano!


No, Diabo.... io non la trovo così "striminzita" dentro... assolutamente... Certo ad oggi forse segna un po' il passo rispetto a nuova A3/Golf e rispetto alla stessa Stilo.... Ma considerando che è in produzione da parecchio...

Rispetto ai "vecchi modelli" di A3 e Golf non ha prorpio niente da invidiare...


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 20:49:51 pm
no....io la trovo molto più angusta anche rispetto alla mia Golf IV...sarà per la linea di cintura (troppo.....) alta....sarà per la consolle avvolgente....sarà per un'escursione in altezza del sedile non eccelsa....ma mi sento molto più "stretto" nella 147, come se avessi limitazioni nei movimenti......

per i confronti bagagliaio....no comment........tralasciando la capienza...ha una forma e un'accessibilità veramente inadatte se pretende di essere un'auto di famiglia (e anche per le coppie ogni tanto qualche grattacapo lo darebbe......)


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 20:51:24 pm
Citato da: flower su Giugno 06, 2004, 20:16:08 pm
...trovo obsoleto proporre quei cerchietti di serie che non rendono giustizia alla linea e non montere l'esp di serie...oltre che non avere un giusto compromesso tra la dist. e la prog. a livello di allestimenti.
A me non piace la pelle,ma se si scende di versione si compra un'altra auto con i copricerchi e il clima manuale...


concordo.....o stramegafulloptional o proprio il minimo indispensabile...........ci vorrebbe una versione intermedia....magari con un impiantino audio carino, i cerchi in lega e il clima automatico....


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 20:56:58 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 20:49:51 pm
per i confronti bagagliaio....no comment........tralasciando la capienza...ha una forma e un'accessibilità veramente inadatte se pretende di essere un'auto di famiglia (e anche per le coppie ogni tanto qualche grattacapo lo darebbe......)


Diabo', come al solito l'esagerazione non deve mai mancare... E' come se uno dicesse che in realtà con la Golf ti ammazzi alla prima curva perchè non tiene.....

Non ci crede neanche un bambino di 3 mesi....

a) mi pare che siam tutti concordi a definirla un'auto che di "familiare" ha poco....

b) io ho fatto entrare i bagagli per 4 persone (2 uomini e 2 donne) nel portabagagli della mia Punto 3p SENZA TOGLIERE LA CAPPELLIERA... voglio proprio vedere come farebbe una coppia ad avere i problemi che dici tu...

In ogni caso una coppia potrebbe abbattere i sedili...

D'altronde, quando andiamo a suonare, il mio chitarrista, con la SUA 147, non mi pare si lamenti particolarmente del bagagliaio della sua auto... Non è eccelso, ma evitiamo di esageratre a tutti i costi.....


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:03:16 pm
ma te in vacanza porti solo il costume da bagno ??? ??? ??? ???

perchè non ho idea come cappero sarei riuscito a infilare i bagagli per 2 settimane in campeggio in tenda nel bagagliaio della 147....

oppure come farei a mettere nel bagagliaio l'occorrente per 4 per andare a sciare....visto che 4 scarponi misura 46 occupano da soli metà da bagagliaio.....

vabbè che è un'auto da giovani.....ma credono che i giovani vadano in giro in mutande? (vedi anche bagagliaio Mini....Lupo....ecc..ecc)


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 21:12:23 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:03:16 pm
ma te in vacanza porti solo il costume da bagno ??? ??? ??? ???

perchè non ho idea come cappero sarei riuscito a infilare i bagagli per 2 settimane in campeggio in tenda nel bagagliaio della 147....

oppure come farei a mettere nel bagagliaio l'occorrente per 4 per andare a sciare....visto che 4 scarponi misura 46 occupano da soli metà da bagagliaio.....

vabbè che è un'auto da giovani.....ma credono che i giovani vadano in giro in mutande? (vedi anche bagagliaio Mini....Lupo....ecc..ecc)


Diabo', son d'accordo con te, ma a parte il fatto che alle volte basta sapersi organizzare e saper giocare a Tetris... in ogni caso, io posso anche esser d'accordo con te... però se mi cominci a parlare di 15gg in campeggio con tenda al seguito, allora mi convinco che non c'entra il bagagliaio della 147..... ti ci vuole una Wagon... oppure ti sarebbe comunque necessario abbattere i sedili.... Idem per la vacanza in montagna.... Ho francamente difficoltà ad immaginare in quale segmento C tu riesca ad infilare tutto nel bagagliaio....

Perchè se è vero che il bagagliaio della 147 è piccolo, è altrettanto vero che quelli delle altre non sono enormi... Insomma le tanto sbandierate differenze, all'atto pratico potrebbero rivelarsi "inferiori alle aspettative"...
faccio un esempio... (TIRANDO NUMERI A CAZZO) se fra 2 bagagliai ci sono 30cc di differenza e tu devi infilare una roba che è grande 35 cc, mi sa tanto che il bagagliaio più grande non ti sarà d'aiuto.... se mi parli di differenze REALMENTE sostanziali è un conto..... ma se giochiamo alla guerra degli straccioni, allora.......


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:20:01 pm
la differenza nominale è di 50L......non poco ne tanto...

quello che gioca moltissimo a sfavore della 147 è:

1)la sua forma.....con le sporgenze degli ammo, del carica-cd se c'è ecc.ecc.

2)il gradino all'ingresso....per stile han voluto fare un paraurti altissimo, e ti trovi con un gradino del bagagliaio enorme....se hai qualcosa di un pò pesantuccio..... :-\ :-\ :-\ :-\

alla fine è per questo che ritengo migliore quello della Golf.....non per le dimensioni....ma per la sfruttabilità......

ad esempio anche quello della tua Punto non è enorme in senso assoluto....ma è bello regolare, quindi è più facile caricarci la valigie...... ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 21:25:35 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:20:01 pm
la differenza nominale è di 50L......non poco ne tanto...

quello che gioca moltissimo a sfavore della 147 è:

1)la sua forma.....con le sporgenze degli ammo, del carica-cd se c'è ecc.ecc.

2)il gradino all'ingresso....per stile han voluto fare un paraurti altissimo, e ti trovi con un gradino del bagagliaio enorme....se hai qualcosa di un pò pesantuccio..... :-\ :-\ :-\ :-\

alla fine è per questo che ritengo migliore quello della Golf.....non per le dimensioni....ma per la sfruttabilità......

ad esempio anche quello della tua Punto non è enorme in senso assoluto....ma è bello regolare, quindi è più facile caricarci la valigie...... ;)


Si, Luca, ho capito.... e ripeto... posso anche esser d'accordo.... in linea teorica.... Se però, di fatto, le differenze non sono tali da consetirmi con una cose che con l'altra sarebbero impensabili (e credo che le differenze, almeno "oculometricamente" non lo siano), tante storie non le farei.... così come, alla fine, nessuno si sogna di dire: "eh, ma la 147 è l'unica che sta in strada....."...

Non è vero... magari ha una guidabilità MEDIAMENTE più piacevole, ma le altre sono altrettanto degne di calcare i nostri (indegni) asfalti...


Titolo: Re:master test completo
Post di: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:28:20 pm
Di preciso cosa si può fare con una e con l'altra non lo so.......non potevo mica presentarmi in concessionaria con lo scatolone di uno schermo a 17" pollici per provare ;D :P


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 06, 2004, 21:30:51 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 06, 2004, 21:28:20 pm
Di preciso cosa si può fare con una e con l'altra non lo so.......non potevo mica presentarmi in concessionaria con lo scatolone di uno schermo a 17" pollici per provare ;D :P


Pare che ChB abbia fatto un qualcosa del genere.... ma non diciamolo a nessuno ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: Phormula su Giugno 07, 2004, 08:16:14 am
Fate tutte le considerazioni che volete, ma prima dite chiaramente che cosa intendete per "master test" e soprattutto dite in base a quali parametri deve essere valutata la vettura.
A me sembra che finiamo per fare il solito discorso da appassionati della macchina sportiva, ovvero "l'importante è che ci siano le prestazioni e la guidabilità, poi a tutto il resto ci si adatta" , dimenticando che 147 e A3 fanno 200 mila macchine su un mercato europeo, quello del segmento C, che vale qualche milione di vetture (307 e Golf insieme vendono più di un milione di macchine l'anno).


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 07, 2004, 08:35:48 am
Mah, Phormula, non è che sia particolarmente d'accordo su questa tua considerazione...

In realtà s'è appunto detto che, per esempio, la 147 tutto è tranne che una vettura "generalista"... Dunque, qualità a parte, trattasi di vettura che difficilmente dovrebbe essere considerata per un "master test"... probabilmetne anche la A3 rientra in questo discorso, fosse anche solo per il prezzo...


Titolo: Re:master test completo
Post di: Phormula su Giugno 07, 2004, 08:53:26 am
Citato da: Com.Winchester su Giugno 07, 2004, 08:35:48 am
Mah, Phormula, non è che sia particolarmente d'accordo su questa tua considerazione...

In realtà s'è appunto detto che, per esempio, la 147 tutto è tranne che una vettura "generalista"... Dunque, qualità a parte, trattasi di vettura che difficilmente dovrebbe essere considerata per un "master test"... probabilmetne anche la A3 rientra in questo discorso, fosse anche solo per il prezzo...


Quello che intendo dire io è: facciamo un master test per vedere quale compatta va meglio su strada, fregandocene del resto, a cominciare dal prezzo o facciamo un master test per vedere quale compatta soddisfa meglio le esigenze di milioni di automobilisti europei che cercano in una compatta una vettura spaziosa, con prestazioni adeguate, sicura, affidabile, ... e che non costi un capitale. Insomma la vettura che, pur senza eccellere in nessun aspetto, rappresenta il miglior equilibrio globale.

Nel primo caso la battaglia è 147-A3-Serie 1, nel secondo conviene lasciar fuori questi tre modelli di nicchia e confrontare le varie proposte dei costruttori generalisti.


Titolo: Re:master test completo
Post di: alberto su Giugno 07, 2004, 08:58:55 am
Appunto, mi trovi d'accordo..... però, al di la delleconsiderazioni su bagagliai & co, almeno io dicevo la stessa cosa tua..... ;) ;) ;)


Titolo: Re:master test completo
Post di: el charro su Giugno 07, 2004, 09:57:33 am
Io ho votato Golf (anche xchè la possiedo.... ehe! ;D)

Al di là di aspetti migliorabili, che, oggettivamente, sono presenti, rimane ancora la vettura complessivamente migliore sul mercato. Dopo 3 mesi, il comportamento ed il comfort sono infatti, a mio avviso, fuori discussione.

Dal punto di vista delle finiture interne, invece, ho notato un appiattimento invece. In ogni caso, non so se VW potrà proseguire con la logica del 'premium price'..... a lungo sono stato indeciso con l'audi A3.....


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