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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Giugno 08, 2004, 12:34:22 pm



Titolo: Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 08, 2004, 12:34:22 pm
Visto che ho fatto un paio di fotine per il thread "Leon 'st'di", aggiungo pure questa: trovatemi i due '''errori''' nella foto. ;D :-X

FACILISSIMO. Lo sapete già (si noti il lavoro da maestro di una determinata fabbrica di .... :o ). ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 12:46:36 pm
..chissà se ha qualcosa a che fare con la EGR.. ::)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: alberto su Giugno 08, 2004, 12:49:24 pm
L'errore è stato fotografare il cuore naftopuzzolente del tuo ramarro.....


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 08, 2004, 12:57:48 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 08, 2004, 12:49:24 pm
L'errore è stato fotografare il cuore naftopuzzolente del tuo ramarro.....


Però, c'hai messo anche diversi secondi a fare la battuta!!!! :P :P :P ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 08, 2004, 12:58:37 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 12:46:36 pm
..chissà se ha qualcosa a che fare con la EGR.. ::)


Fosse anche, e l'altro? ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Emi su Giugno 08, 2004, 14:14:07 pm
sei senza kat e il tubo che lo sostituisce e saldato col culo. :)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Phormula su Giugno 08, 2004, 14:30:22 pm
-1- Mi piace la protezione termica sul tubo
-2- Il movimento ambientalista apprezzerà meno i "lavori occasionali" sull'impianto di scarico.
-3- Il tutto è stranamente molto "pitturato de rudeno", per essere un'Audi. ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 08, 2004, 17:40:55 pm
Citato da: Emi su Giugno 08, 2004, 14:14:07 pm
sei senza kat e il tubo che lo sostituisce e saldato col culo. :)


BRAVO Emi! :o :) Non era facile da capire se uno non è 'pratico'! ;)

Nella foto la saldatura sembra fatta male, ma non è così, e poi si è anche un pò 'arrugginito' (più che altro è una bronzatura del caldo) dopo tutte le cottura che ha preso, che prende!

Hai visto la maglia metallica che fa da 'smorzavibrazioni' per non avere rumori nell'abitaciolo? Ebbene è identica a quella di serie che c'è nel tubo dove poi si trova il cat! :o :)
La ditta è seria, e la conoscerai anche visto che fa scarichi per auto sportive! ;)
Lo pagai allora (3 anni fa) circa £ 180.000.

(http://www.csc-marmitte.it/img_archivio/img_foto_archivio/NAAKUDEN/ad15ct0022.jpg)

E' la "CSC".
(http://www.csc-marmitte.it/img_comuni/img_marmitta.jpg)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 09:24:47 am
Citato da: stella su Giugno 08, 2004, 17:40:55 pm
BRAVO Emi! :o :) Non era facile da capire se uno non è 'pratico'! ;)

Hai visto la maglia metallica che fa da 'smorzavibrazioni' per non avere rumori nell'abitaciolo? Ebbene è identica a quella di serie che c'è nel tubo dove poi si trova il cat! :o :)
La ditta è seria, e la conoscerai anche visto che fa scarichi per auto sportive! ;)
Lo pagai allora (3 anni fa) circa £ 180.000.



Si chiama "giunto antivibrazioni", dentro la maglia c'è (almeno ci dovrebbe essere, un tubo flessibile, sperabilmente inox. Altri tipi di giunto prevedono un accoppiamento sferico, sono più duraturi ma meno efficaci e talvolta trafilano gas a freddo. Però anche io mi aspettavo un aspetto più raffinato dal tuo vano motore ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 09, 2004, 11:17:53 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 09:24:47 am
Si chiama "giunto antivibrazioni", dentro la maglia c'è (almeno ci dovrebbe essere, un tubo flessibile, sperabilmente inox. Altri tipi di giunto prevedono un accoppiamento sferico, sono più duraturi ma meno efficaci e talvolta trafilano gas a freddo. Però anche io mi aspettavo un aspetto più raffinato dal tuo vano motore ;)


Beh, dopo 265.000 Km, e senza aver mai lavato il vano motore, che ti aspetti di vedere?! :o ::)
Anzi, a dimostrazione che il motore non ha alcun trafilamento di olio, fumo, vapori oleosi, ecc. ecc.! :o Tutto bello asciutto! :-* :-*


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 09, 2004, 11:22:01 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 09:24:47 am
Si chiama "giunto antivibrazioni", dentro la maglia c'è (almeno ci dovrebbe essere, un tubo flessibile, sperabilmente inox.


No, dentro la maglia in acciaio c'è un tubo ermetico (ovviamente) in gomma, apposita per le alte temperature! Così almeno mi ricordo quando ho guardato dentro al momento del montaggio (potrei guardare quello originale col cat che ho a casa). ::)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 13:38:15 pm
Citato da: stella su Giugno 09, 2004, 11:22:01 am
No, dentro la maglia in acciaio c'è un tubo ermetico (ovviamente) in gomma, apposita per le alte temperature! Così almeno mi ricordo quando ho guardato dentro al momento del montaggio (potrei guardare quello originale col cat che ho a casa). ::)


Mah, mi sembra strano. Le temperature sono molto alte, poi la maglia serve proprio a smorzare le vibrazioni del tubo flessibile (a fisarmonica) interno. Ma controlla e fammi sapere.


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 09, 2004, 16:38:18 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 13:38:15 pm
Mah, mi sembra strano. Le temperature sono molto alte, poi la maglia serve proprio a smorzare le vibrazioni del tubo flessibile (a fisarmonica) interno. Ma controlla e fammi sapere.


Il tubo flessibile in metallo (a fisarmonica, tipo raccordi dei rubinetti), come dici tu, non potrebbe essere ermetico, ti pare!? ???
Una o più microfessurazioni ci sarebbero sempre, anzi, col tempo si formerebbero sempre di più con le continue vibrazioni del motore che son forti, tra l'altro! ???


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Losna su Giugno 09, 2004, 16:49:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2004, 16:51:25 pm
Citato da: stella su Giugno 09, 2004, 16:38:18 pm
Il tubo flessibile in metallo (a fisarmonica, tipo raccordi dei rubinetti), come dici tu, non potrebbe essere ermetico, ti pare!? ???
Una o più microfessurazioni ci sarebbero sempre, anzi, col tempo si formerebbero sempre di più con le continue vibrazioni del motore che son forti, tra l'altro! ???


I tubi flessibili sono anche usati nelle raffinerie, come elementi di dilatazione, e vengono costruiti con varie tecniche. Una prevede di avvolgere a spirale un nastro di inox preformato che viene saldato, oppure può essere stampato con un processo di idroformatura. I più scarsi sono semplicemente stampati e saldati lungo l'asse del tubo.
Ma ovviamente tengono, cosa vai a pensare, e tutti i flessibili di scarico che ho visto (e ho collaborato tanti anni con un costruttore di prima fornitura Fiat e Iveco) sono del tipo a flessibile+maglia di smorzamento, o a rotula (sferico).
Non escludo che il tuo sia di gomma, solo non l'ho mai visto.
Ma le microfessurazioni le hai inventate tu ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 09, 2004, 17:35:54 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2004, 16:49:52 pm
Ma scusa Stella, a casa tua i tubi dei rubinetti per caso perdono?


Ma cosa hai capito?! ??? Ma li hai letti i post precedenti? :P

Sto dicendo proprio la stessa cosa! Infatti i flessibili (a fisarmonica come dice Claudio) dei rubinetti non perdono proprio perchè al loro interno c'è un tubo di gomma (il quale viene trattenuto all'interno proprio dalla maglia metallica che evita che la gomma si deformi, si rompa)!

Tornando al 'dubbio', credo (verificherò) che il collettore della mia auto, che ha la maglia esterna (come si vede dalla foto) abbia anch'esso un tubo di gomma ermetico!


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Losna su Giugno 10, 2004, 15:26:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2004, 15:05:45 pm
Citato da: stella su Giugno 09, 2004, 17:35:54 pm
Ma cosa hai capito?! ??? Ma li hai letti i post precedenti? :P

Sto dicendo proprio la stessa cosa! Infatti i flessibili (a fisarmonica come dice Claudio) dei rubinetti non perdono proprio perchè al loro interno c'è un tubo di gomma (il quale viene trattenuto all'interno proprio dalla maglia metallica che evita che la gomma si deformi, si rompa)!

Tornando al 'dubbio', credo (verificherò) che il collettore della mia auto, che ha la maglia esterna (come si vede dalla foto) abbia anch'esso un tubo di gomma ermetico!


Stella, guarda che i tubi "a fisarmonica" seri per idraulica non hanno un tubo di gomma all'interno. E tengono pressioni molto più alte dei tubi in gomma ...


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: stella su Giugno 11, 2004, 16:54:16 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 11, 2004, 15:05:45 pm
Stella, guarda che i tubi "a fisarmonica" seri per idraulica non hanno un tubo di gomma all'interno. E tengono pressioni molto più alte dei tubi in gomma ...


Infatti, quelli che ho a casa, come quello nello scarico dell'auto, non sono a fisarmonica a hanno una maglia, un'intreccio metallico! ;)
Ciò per avere un escursione, non solo lungitudinale, ma anche trasversale, come sono le vibrazioni del motore che, a seconda che si acceleri, o si faccia freno motore, o che lo si accenda, o si spenga, si muove a 360°! ;)


Titolo: Re:Caccia agli errori
Post di: Claudio53 su Giugno 11, 2004, 16:56:48 pm
Citato da: stella su Giugno 11, 2004, 16:54:16 pm
Infatti, quelli che ho a casa, come quello nello scarico dell'auto, non sono a fisarmonica a hanno una maglia, un'intreccio metallico! ;)
Ciò per avere un escursione, non solo lungitudinale, ma anche trasversale, come sono le vibrazioni del motore che, a seconda che si acceleri, o si faccia freno motore, o che lo si accenda, o si spenga, muove a 360°! ;)


Non per insistere, ma anche quelli a fisarmonica hanno un grado di libertà per la rotazione. La maglia serve per protezione e per smorzare le vibrazioni.


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