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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:22:04 pm



Titolo: Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:22:04 pm
E' da un pò che penso a quanto può costare avere una moto, c'è qualche motociclista che può darmi qualche info? Attualmente non posso acquistarne una però ammetto che ogni tanto l'ideuzza mi viene in mente, anche se l'istinto di sopravvivenza di solito mi riporta con i piedi a terra ;D Mi piacciono un sacco le sportive made in Japan, mi affascinano parecchio... Ieri stavo sbavando su fiammante CBR 600 RR, che figata!!!

Ecco qualche domanduzza..

-> Il bollo viene calcolato come con le auto o c'è una scala differente?

-> L'assicurazione? Esistono le classi di merito oppure si usa una struttura diversa?

-> La manutenzione è molto costosa? Grosso modo con quale frequenza và fatta? Mi riferisco a sportiva stradale 600.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: mauring su Giugno 08, 2004, 13:31:48 pm
Ti posto i miei dati, anche se non hanno alcun valore per voi maniaci delle moto odierne, cattive, scomode e costose :P ;D

Guzzi V50 (500cc, 28Kw).

Bollo = 48 euro/anno

Assicurazione = 189 euro/anno bonus/malus classe 7

Manutenzione praticamente inesistente, se si eccettua il cambio olio (se proprio lo si vuol fare, ma tanto non si romperebbe mai lo stesso :) )e una regolata al gioco valvole (si effettua in 10 min. da soli) ogni lustro 8)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:36:06 pm
Il bollo si calcola in base alla potenza come per le auto, ma gli euro per kW sono meno e in compenso c'è un minimo di circa 20 euro (dipende dalla regione).
Il minimo corrisponde alla tariffa delle moto da 125cm3 e 11kw e dei ciclomotori, poi si aggiunge circa 1?/kw

Io il primo bollo per l'Hornet devo ancora pagarlo (scade a Luglio), cmq sarebbero circa 90 euro in Emilia Romagna

Per l'assicurazione ci sono le classi di merito (bonus/malus) da qualche anno. Fino a 6 o 7 anni fa (non ricordo di preciso) tutte le assicurazioni proponevano solo polizze a franchigia.
Normalmente quello che uccide, in una polizza moto, è l'incendio/furto. In compenso, non c'è praticamente differenza ad assicurare un 600 o un 1000: sopra i 600cm3 le tariffe sono quasi uguali per tutti.
Considera che per uan moto come la mia, in classe 9, a Bologna mediamente spenderei circa 350?/anno. Quest'anno ho avuto una culata terribile iscrivendomi a un motoclub che aveva una speciale convenzione con la RAS e ho speso solo 121,50?/anno (solo RC)

La manutenzione è costosetta. Per un tagliando normale dal meccanico ti partono dai 100 ai 150 euro, e la frequenza dipende dalla Casa. Di solito finché sei in garanzia devi fare un tagliando all'anno o ogni TOT chilometri (per esempio per la Honda sono 6000km).
Personalmente la manutenzione spicciola (olio, filtri, candele, pastiglie freni...) me la faccio da solo, risparmiando un bel po'.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: flower su Giugno 08, 2004, 13:36:24 pm
...no...il bollo ha un calcolo diverso...un pò meno esoso rispetto alle auto...io mi ricordo i calcoli in lire..e,se non erro dovrebbe essere 37000 di fisso più 1700 per kw...,ma non sono sicuro visto che dalle mie parti essendo a confine,pago la benzina 250 lire in meno al litro e li recupero sul bollo della moto.

...la assicurazioni hanno le classi di merito...ma come per le auto...il premio aumenta sempre...anche se non fai sinistri...e poi alcune compagnie penalizzano la classe 600

..il tagliando va fatto ogni 12000km o ogni anno...per la mia...forse le supersportive necessitano di un tagliando ogni 6000....il costo della manutenzione è proprorzionale a quanti km fai l'anno...voce che rende la moto un lusso...pneumatici...che per le sportive fanno 6/7 mila km a treno...costo medio 400 euro..
un tagliando di una giapponese si aggira intorno ai 150 euro salvo lavori xtra tipo candele...costose come il fuoco e freni...2 pastiglie 70 euro...
costi spopositati per freccie e carene...70 la prima...900 la seconda...


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:39:13 pm
Dimenticavo: per una moderna sportiva non va trascurata la voce gomme: Per un paio di scarpe decenti (non troppo racing) ti partono circa 350 euro e non ci fai tanta strada, diciamo dai 3500 ai 7000km a seconda dello stile di guida e del percorso.

In compenso il consumo di carburante è ridicolo rispetto alle macchine: andando piano si riesce a stare sui 20km/l anche con la mia.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:40:38 pm
Hehehe, più o meno io e Flower abbiamo detto le stesse cose 8)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:43:37 pm
Azz, 400? solo di gomme?? Alla faccia.. comunque più o meno come immaginavo :'(


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:48:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:43:37 pm
Azz, 400? solo di gomme?? Alla faccia.. comunque più o meno come immaginavo :'(

Certo dipende anche dalle gomme. Se fai una scelta più turistica spendi meno e ci fai più strada, però a quel punto mi sembra sprecato comprare una sportiva per metterle delle gomme da turismo...
Si trovano anche delle belle offerte on-line (www.rigagomme.it).


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:52:22 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:48:21 pm
Certo dipende anche dalle gomme. Se fai una scelta più turistica spendi meno e ci fai più strada, però a quel punto mi sembra sprecato comprare una sportiva per metterle delle gomme da turismo...
Si trovano anche delle belle offerte on-line (www.rigagomme.it).


Chiaro ;) Il punto è che a me piacciono moltissimo le moto sportive e, conoscendomi, se ne avessi una dubito andrei sempre pianissimo. Però è pure vero che questa specie di siluri con le ruote mi impauriscono un poco, quindi è probabile che con le gomme sportive di km ne farei pure 10.000 ;D Comunque il problema ora non si pone, purtroppo :'( Grazie delle risposte ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:53:53 pm
Considera che non esistono solo le race-replica ultimo modello. Se, per iniziare, cerchi un seicento di qualche anno fa, risparmi parecchio sull'acquisto e intanto vedi se ti piace e se te lo puoi permettere.
Compreresti comunque un aggeggio da un centinaio di CV e oltre 240km/h, non è che vada poi piano...

Io ho avuto per 8 anni un 500 da 60CV e ne ero soddisfattissimo: costi di gestione ridicoli (con 300mila lire cambiavo entrambe le gomme, consumava pochissimo e anche bollo e assicurazione erano decisamente abbordabili) e prestazioni decorose.

Non importa salire sull'ultimo bombardone per godersi la moto. ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:59:25 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:53:53 pm
Considera che non esistono solo le race-replica ultimo modello. Se, per iniziare, cerchi un seicento di qualche anno fa, risparmi parecchio sull'acquisto e intanto vedi se ti piace e se te lo puoi permettere.
Compreresti comunque un aggeggio da un centinaio di CV e oltre 240km/h, non è che vada poi piano...


Ci avevo pensato pure io ma, ci si può fidare sull'usato? Avendo meccaniche spesso piuttosto tirate.. non si rischia il bidone? :-\
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 13:53:53 pm
Non importa salire sull'ultimo bombardone per godersi la moto. ;)


Immagino ;) Il fatto è che io subisco molto il fascino di queste japponesine incazzattissime, non è tanto il fatto di avere l'ultimo potentissimo modello ;) Probabilmente se ne avessi una prima di tirare un pò, la Fiat farebbe in tempo ad avere una quota di mercato del 60%... :o ;D


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 14:08:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 13:59:25 pm
Ci avevo pensato pure io ma, ci si può fidare sull'usato? Avendo meccaniche spesso piuttosto tirate.. non si rischia il bidone?


Oddio, è come per le macchine sportive: puoi prendere quella che è stata trattata da amatore o quella che è stata distrutta dall'idiota di turno.
Comunque generalmente sono meccaniche robuste, specie considerando che spesso non hanno molti chilometri.
Le incognite sono le solite di quando si compra un usato, ma il fatto che siano motori molto spinti non è di per sé fonte di guai.

C'è anche da dire che è difficile spremere sempre dei motori da 100CV a 13000 giri, a meno di non andare spesso in pista, quindi la maggior parte delle sportive usate è ancora in gran forma.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 14:20:35 pm
Grazie mille per le info ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Emi su Giugno 08, 2004, 14:24:37 pm
caro miki, solo per farti avere una piccola erezione sappi che il mio vicino di garage ha questa.....con scarico in carbonio decisamente poco silenziato (quando la mette in moto lo sento dall'8piano....)

(http://www.daidegas.it/novità%202002/honda/cbr%20900/2002%20cbr%20900%20rosso.jpg)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 14:28:23 pm
Conosco 3 persone che ce l'hanno il fireblade 954, proprio di quel colore.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: flower su Giugno 08, 2004, 14:28:36 pm
...bellissima,ma con sta cazzo di moda degli scarichi sottosella sembra già vecchia...
le supersportive sono bellissime,ma invecchiano troppo precocemente a causa delle mode!


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 14:31:32 pm
SDENG!!!! :o :o :o

Che spettacolo.... uffi ne voglio una!!! Con quella si che ci arrivo in fretta in facoltà la mattina, altro che macchina o pullman ;D A me piace moltissimo la nuova, quella con lo scarico sotto la sella... sarà pure una moda (io sinceramente di moto seguo pochino..) ma mi piace parecchio :) Non è che avete una bella fotarella pure di quella? Sono andato sul sito di motociclismo prima ma era down..


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Emi su Giugno 08, 2004, 14:31:57 pm
io adoro ancora gliscarichi laterali


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 14:34:55 pm
Citato da: Emi su Giugno 08, 2004, 14:31:57 pm
io adoro ancora gliscarichi laterali


A me piacciono entrambi, diciamo che se mi regalassero quella della foto che hai postato non sarei poi tanto triste.. ;D ;D ;D

Ieri sera stavo attraversando una via a piedi ed è passato un ragazzino con un CBR e ha tirato un paio di marce... minchia! :o


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 14:39:33 pm
Gli scarichi alti sono belli ma hanno una serie di sfighe, a partire dal peso.
Inoltre i miei impuzzano i vestiti che è un piacere :-\
A me piacciono anche laterali, comunque.

Eccoti il fireblade 1000

(http://www.hondaitalia.com/moto/uff_stampa/fotostampa/CBR1000RR/MCBRR200433A.jpg)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: flower su Giugno 08, 2004, 14:44:32 pm
...gli scarichi sottosella sono svantaggiosi pechè ti profumeno i vestiti e i capelli della zavorrina...non proteggono la moto in caso di scivolata...scaldano il culo del passeggero....spostano il baricentro verso l'alto....
E' solo una questione estetica


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2004, 14:51:42 pm
Grazie per le foto.. ora non posso uscire per portare fuori il cane perchè ho un bozzo sui pantaloni ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 08, 2004, 15:07:40 pm
Per me la moto è una cosa in più, uno sfizio e non costa poco, soprattutto mantenerla. In casa abbiamo, o meglio hanno i miei perchè a me non piace e non lo uso, un Yamaha Majestic 250 ( che tanto moto non è) con adesso 15.000km.
Diciamo che il bollo e l'assicurazione non costan tanto ( 30euro il primo e 120 la seconda per 4 mesi) ma la manutenzione non è trascurabile... insomma non richiede tanto ma una volta all'anno un controllo, cambio olio, candela, pulizia carburatore va fatto ed i prezzi non son proprio a buon mercato.. quest'anno ha speso 295 euri, una stangata assurda ma ha dovuto fare dei lavori dato che da due anni fermo.. quindi ha sostituito cinghia, rulli, olio, candela, ha fatto la revisione, pulito tutto il carburatore ( c'era un deposito incredibile...).. se si pensa che è un 250cc e che con la punto ho speso 200 al tagliando dei 50000... tanto a buon mercato non è la manutenzione della moto. :-X
E ripeto, questa non è una moto.. mio cugino con l'R1 paga un fottio, anche perchè ogni 6000km deve cambiare le gomme :-[ :-[ :-[


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 15:23:23 pm
Mi sembri un po' drastico.
Logicamente una moto non è un "bene di prima necessità", tantomeno un'R1, ma il Majesty dei tuoi, se lo usassero quotidianamente al posto della macchina, vai tranquillo che gli costerebbe meno della Punto.
Solo che la Punto "sei costretto" ad averla perché bene o male una macchina serve sempre, mentre della moto si può fare a meno. Ma se uno lavora in centro, per esempio, potrebbe ragionare all'opposto.

Col GPZ spendevo circa 60 euro di bollo e 300 di assicurazione all'anno, faceva 20km/l sempre, e di gomme mi andavano al massimo 150/160 euro (la anteriore faceva 12000km e la posteriore dagli 8 ai 9000).
Il "tagliando" me lo facevo da solo, e il cambio olio era previsto ogni 10.000

Non mi sembrano spese folli, tutto sommato. Ed è una moto, le sensazioni che da non sono mica quelle della Punto...

Se togliamo la passione in queste cose possiamo anche chiudere il Pistone no?


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 08, 2004, 15:31:33 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 15:23:23 pm
Mi sembri un po' drastico.
Logicamente una moto non è un "bene di prima necessità", tantomeno un'R1, ma il Majesty dei tuoi, se lo usassero quotidianamente al posto della macchina, vai tranquillo che gli costerebbe meno della Punto.
Solo che la Punto "sei costretto" ad averla perché bene o male una macchina serve sempre, mentre della moto si può fare a meno. Ma se uno lavora in centro, per esempio, potrebbe ragionare all'opposto.

Col GPZ spendevo circa 60 euro di bollo e 300 di assicurazione all'anno, faceva 20km/l sempre, e di gomme mi andavano al massimo 150/160 euro (la anteriore faceva 12000km e la posteriore dagli 8 ai 9000).
Il "tagliando" me lo facevo da solo, e il cambio olio era previsto ogni 10.000

Non mi sembrano spese folli, tutto sommato. Ed è una moto, le sensazioni che da non sono mica quelle della Punto...

Se togliamo la passione in queste cose possiamo anche chiudere il Pistone no?
Sulla passione niente da dire.. la moto da sensazioni che la macchina non darà mai ma da un punto di vista prettamente economico è una spesa aggiuntiva... la macchina serve sempre e cmq, perchè d'inverno o con il brutto tempo i miei non la usano.
Al tempo con l'sr mio la spesa era di sicuro più ammortizzata perchè essendo il mio unico mezzo di trasporto lo usavo da gennaio a dicembre ;)
Penso che sia una scelta... o uno ha le possibilità di mantenerle entrambe o deve scegliere in base alla passione o l'esigenza... io a 18 anni non ho avuto manco un secondo di dubbio!!! ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 08, 2004, 15:38:29 pm
Per come la vedo io, le esigenze hanno sempre la priorità.
Però, io, preferisco avere una vecchia moto da 4 soldi e una vecchia macchina da 4 soldi piuttosto che una bella macchina e nessuna moto.
Se lavorassi in centro, dovendo scegliere fra la sola macchina e la sola moto opterei senz'altro per la sola moto.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Madbob su Giugno 08, 2004, 17:04:39 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 14:39:33 pm
Gli scarichi alti sono belli ma hanno una serie di sfighe, a partire dal peso.
Inoltre i miei impuzzano i vestiti che è un piacere :-\
A me piacciono anche laterali, comunque.

Eccoti il fireblade 1000

(http://www.hondaitalia.com/moto/uff_stampa/fotostampa/CBR1000RR/MCBRR200433A.jpg)


Ahhhh indubbiamente la + bella in assoluto, se fosse stata Ducati o MV sarebbe celebrata come una dea ;)
Cmq non la fanno del colore + più bello, cioè l'Honda corse, disponibile solo per la 600:

(http://www.hondaitalia.com/moto/prodotti/foto/moto/CBR600RR/CBR600RR4/CBR600RR4_3r.JPG)

Oppure HRC:

(http://www.hondaitalia.com/moto/prodotti/foto/hrc/CBR600rr.jpg)

Stra-orgasmica!


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 08, 2004, 21:16:35 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2004, 15:38:29 pm
Per come la vedo io, le esigenze hanno sempre la priorità.
Però, io, preferisco avere una vecchia moto da 4 soldi e una vecchia macchina da 4 soldi piuttosto che una bella macchina e nessuna moto.
Se lavorassi in centro, dovendo scegliere fra la sola macchina e la sola moto opterei senz'altro per la sola moto.
I miei lavorano in centro.. mia mamma nella via principale e mio papà nella piazza principale.. però mio papà va sempre a piedi o in bici, mia mamma in bici o in auto per esser più comoda a fare le commissioni una volta fuori ufficio... infatti su 3 macchine quella più sfruttata è senza dubbio la mia... ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: vatanen su Giugno 09, 2004, 01:27:26 am
la moto è senz'altro un bel costo aggiuntivo,ma a giudicare dla sempre crescente parco circolante direi che in tanti possono sostenerlo!!certo la rr del caso da 10.000 euro l'hanno in pochi....ma conosco 2 colleghi che han fatto un prestito da 15.000 euro e si son presi moto e macchina usata....altri con 15.000 non si prendono neppure una macchina nuova...è tutto una questione di esigenze!!io non avendo grosse spese in previsione ed essendo un noto scialaquatore,mi son preso la ninja....la pago a rate e ci giro al max una volta a week end...riesco a togliermi la voglia senza spendere un patrimonio!!!se uno proprio è innamorato del genere non può esimersi....sconsiglierei però a un neofita(miki ;) )una supersportiva...sono moto poco intuitive,le "pieghe"non vengono naturali all'inizio...si corre il rischio di scoraggiarsi o peggio ancora...come prima moto consiglio una naked o una semienduro...costano meno,vanno fortissimo e sono più facili!la supersport è l'ultimo gradino,cominciando da li si può solo peggiorare! 8)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 09, 2004, 08:28:48 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 08, 2004, 21:16:35 pm
I miei lavorano in centro.. mia mamma nella via principale e mio papà nella piazza principale.. però mio papà va sempre a piedi o in bici, mia mamma in bici o in auto per esser più comoda a fare le commissioni una volta fuori ufficio... infatti su 3 macchine quella più sfruttata è senza dubbio la mia... ;)

Certo che, se abiti abbastanza vicino al posto di lavoro da poterci andare a piedi o in bici, il mio discorso cade. Probabilmente dove lavora tua mamma ci sono anche pochi problemi a parcheggiare...


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 09, 2004, 13:26:47 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2004, 08:28:48 am
. Probabilmente dove lavora tua mamma ci sono anche pochi problemi a parcheggiare...
Si.. diciamo che non devi aver pretesi di trovarlo proprio lì sotto.. a 5 minuti a piedi riesce a trovare parcheggio gratuito ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 09, 2004, 13:39:34 pm
Nel centro di BO ormai di gratuito non c'è più nemmeno un buco :-\
Fra l'altro molte zone sono assolutamente off-limits per le auto, quindi non si porrebbe il problema, in compenso negli ultimi anni i parcheggi x le moto sono abbastanza aumentati.
Ma nel complesso mi va bene così: sarebbe giusto che nel centro girassero poche auto... peccato però che sui viali di circonvallazione la situazione sia terribile. >:(
Ieri ne ho fatto un breve tratto, in moto, e a momenti impazzisco. Non so come faccia la gente a sopportare tante code e tanto casino ogni giorno che il Signore manda in terra.
Io mi ritengo fortunato a lavorare in periferia: sono 16km ma ci metto al massimo 20 minuti, e almeno non sono quasi mai fermo in coda a smadonnare... ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 09, 2004, 13:53:03 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2004, 13:39:34 pm
Nel centro di BO ormai di gratuito non c'è più nemmeno un buco :-\
Fra l'altro molte zone sono assolutamente off-limits per le auto, quindi non si porrebbe il problema, in compenso negli ultimi anni i parcheggi x le moto sono abbastanza aumentati.
Ma nel complesso mi va bene così: sarebbe giusto che nel centro girassero poche auto... peccato però che sui viali di circonvallazione la situazione sia terribile. >:(
Ieri ne ho fatto un breve tratto, in moto, e a momenti impazzisco. Non so come faccia la gente a sopportare tante code e tanto casino ogni giorno che il Signore manda in terra.
Io mi ritengo fortunato a lavorare in periferia: sono 16km ma ci metto al massimo 20 minuti, e almeno non sono quasi mai fermo in coda a smadonnare... ;)
ma le telecamere nella ZTL beccan anche le targhe delle moto???
Cmq penso che sia un destino comune a tutte le grandi metropoli.... stamattina ero a MIlano, zona Fiera... andavo più veloce io a piedi delle macchine... tutte ferme in coda :-[ :-[ :-[


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 09, 2004, 13:55:19 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 09, 2004, 13:53:03 pm
ma le telecamere nella ZTL beccan anche le targhe delle moto???
Cmq penso che sia un destino comune a tutte le grandi metropoli.... stamattina ero a MIlano, zona Fiera... andavo più veloce io a piedi delle macchine... tutte ferme in coda :-[ :-[ :-[

Beh, le telecamere sì (quando funzionano ::) ), ma la ZTL non è vietata alle moto quindi non arriva nessuna contravvenzione.


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: Luca su Giugno 09, 2004, 14:00:50 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2004, 13:55:19 pm
Beh, le telecamere sì (quando funzionano ::) ), ma la ZTL non è vietata alle moto quindi non arriva nessuna contravvenzione.
Beh, per lo meno è un bene che con la moto si riesca a circolare tranquillamente ;)


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: tappo su Giugno 09, 2004, 18:19:46 pm
un mio dipendente ha comprato questa:

(http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries2/M1000_04/images/f03.jpg)

(http://www.ducati.com/docs_eng/photogalleries2/M1000_04/images/f04.jpg)

Ducati monster S 1000, dello stesso colore della foto...ci ha sostituito le marmitte, ha messo una specie di "coppa" vicino alla frizione...in poche parole la frizione è per metà coperta e metà scoperta......il problema è che fa un rumoraccio spaventoso..lo senti arrivare da un km di distanza!!!!!!! con un litro ci fa circa 10 km...con un pieno (13 litri) riesce a fare appena 130 km!!!!! per non parlare delle gomme....appena 5000 km e già da sostituire.... :-\


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: newpablite su Giugno 09, 2004, 19:25:40 pm
ah.....il millone...il pompone...
GRANDE GRANDISSIMO


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: &re@ su Giugno 10, 2004, 08:37:04 am
Citato da: tappo su Giugno 09, 2004, 18:19:46 pm
Ducati monster S 1000, dello stesso colore della foto...ci ha sostituito le marmitte, ha messo una specie di "coppa" vicino alla frizione...in poche parole la frizione è per metà coperta e metà scoperta......il problema è che fa un rumoraccio spaventoso..lo senti arrivare da un km di distanza!!!!!!! con un litro ci fa circa 10 km...con un pieno (13 litri) riesce a fare appena 130 km!!!!! per non parlare delle gomme....appena 5000 km e già da sostituire.... :-\

Quella "coppa" di cui parli è semplicemente il carter che copre la frizione, che è possibile montare "aperto" perché la frizione Ducati è a secco anziché in bagno d'olio come la maggior parte delle moto.
È una soluzione tipicamente racing, che però è più rumorosa dell'altra.
Per quanto riguarda i consumi... beh il pompone non è fra le moto più assetate. Se fa sempre i 10km/l vuol dire che gliene da dentro parecchio...


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: tappo su Giugno 10, 2004, 08:39:53 am
Citato da: &re@ su Giugno 10, 2004, 08:37:04 am
Quella "coppa" di cui parli è semplicemente il carter che copre la frizione, che è possibile montare "aperto" perché la frizione Ducati è a secco anziché in bagno d'olio come la maggior parte delle moto.
È una soluzione tipicamente racing, che però è più rumorosa dell'altra.
Per quanto riguarda i consumi... beh il pompone non è fra le moto più assetate. Se fa sempre i 10km/l vuol dire che gliene da dentro parecchio...


sì, è il carte rdella frizione...non mi veniva il termine nel momento che l'ho scritto (si va sempre di fretta ;) ;)).....
hai ragione, è uno spericolato con la moto...è sempre a manetta....


Titolo: Re:Costi gestione moto
Post di: vatanen su Giugno 11, 2004, 00:21:32 am
Citato da: tappo su Giugno 10, 2004, 08:39:53 am
sì, è il carte rdella frizione...non mi veniva il termine nel momento che l'ho scritto (si va sempre di fretta ;) ;)).....
hai ragione, è uno spericolato con la moto...è sempre a manetta....

se io faccio una media dei 15 lui deve essere uno che accelera moltissimo!!!ma dopo 5000 km la gomma è consumata solo i nmezzo?? ;) p.s. la mia con 5800 km è ancora agibile,anche se i 4000 fatti dall'ex proprietario l'hanno un poco assottiliata in mezzo!


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