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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: stella su Giugno 22, 2004, 17:25:58 pm



Titolo: Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 17:25:58 pm
Bisogna dire che nel "94 Audi con la nascita della A4 adottò nell'anteriore delle sospensioni eccellenti (ancora oggi!)!!! :o :-*
Dietro, lasciamo stare. ;)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 17:26:49 pm
2


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 22, 2004, 17:28:24 pm
Citato da: stella su Giugno 22, 2004, 17:25:58 pm
Dietro, lasciamo stare. ;)


Come si capisce che hai una "semplice" TA :P ;D

PS: è "quasi" più zozza della mia :o


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 17:31:37 pm
Citato da: ChB su Giugno 22, 2004, 17:28:24 pm
Come si capisce che hai una "semplice" TA :P ;D

PS: è "quasi" più zozza della mia :o


Beh sai, dove abito io, se devo prendere una certa direzione alla mattina, son 'costretto' a fare un pezzetto di strada bianca (merdoso Comune di 'sinis...'!)! :( :P


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:34:37 pm
che cazzo è quel coso indicato dalle frecce rosse?
un riparo??


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 17:45:24 pm
Citato da: Emi su Giugno 22, 2004, 17:34:37 pm
che cazzo è quel coso indicato dalle frecce rosse?
un riparo??


Sì, lo messo per avere l'effetto suolo, tipo 'minigonna', quando supero i 200 km/h, e anche per poter andare in giro per i campi a raccogliere i fiori di acacia e poi farli fritti impanati!!! ;D :P
MA VA LAAA... E' parte della piattaforma del ponte del gommista! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Emi su Giugno 22, 2004, 17:46:53 pm
thx ;)

non riuscivo a capire che cazzo fosse ed immaginavo già una mirabolante elaborazione del ramarro.... ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 22, 2004, 17:52:57 pm
A chi interessa, queste son le componenti delle sospensioni anteriori (in alluminio). Sono per tutte e due le sospensioni, quindi la metà per ruota!

(http://www.blauparts.com/featured_items/A4-A6%20suspension%20kit%20w-tie%20rod%20ends.jpg)

Questo invece è l'esploso dell'intera sospensione! :o :o ???
(http://www.audiquattroparts.com/suspension/control%20arms/A4%20front%20suspension.jpg)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Giugno 23, 2004, 10:00:34 am
sono dei multilink o sbaglio ?


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 12:14:48 pm
Citato da: _mark su Giugno 23, 2004, 10:00:34 am
sono dei multilink o sbaglio ?


Sì è a 4 braccetti: 2 sopra (quelli che si vedono + il braccetto sterzo) e 2 sotto (che si intravedono solamente coperti dal disco freno), più la barra stabilizzatrice. :)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Giugno 23, 2004, 13:22:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 14:51:49 pm
da vedere non sono male...servissero anche a far stare l'auto in strada a dovere... ;)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 14:54:14 pm
vabbhè i rammari camminano anche sui soffitti......
e poi se al max fai 60km/h che problema c'è..... :P


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:08:00 pm
Citato da: Losna su Giugno 23, 2004, 13:22:17 pm
mmmhhhhh.... non sono multilink, sono a quadrilatero.
Le multilink le trovi solo al posteriore.


Non saprei Paolo, i 4 bracci sono montatai su boccole elastiche e lavorano differentemente da un classico quadrilatero. D'altra parte molte sospensioni posteriori a 4 bracci (FOcus, Golf, Volvo recenti) sono definite "multilink".
A me pare poco robusta, se picchi contro un marciapiede mi sa che sono dolori.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 15:12:38 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:08:00 pm
Non saprei Paolo, i 4 bracci sono montatai su boccole elastiche e lavorano differentemente da un classico quadrilatero. D'altra parte molte sospensioni posteriori a 4 bracci (FOcus, Golf, Volvo recenti) sono definite "multilink".
A me pare poco robusta, se picchi contro un marciapiede mi sa che sono dolori.


non può essere multilink...i multilink sono solo posteriori,un multilink non può essere un asse sterzante...


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Giugno 23, 2004, 15:15:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 15:25:09 pm
Citato da: Losna su Giugno 23, 2004, 15:15:25 pm
Ed infatti così era sulla passat (e non vedo perchè l'Audi debba essere diversa: le mie sospensioni erano marchiate con i loghi VW e Audi)


Infatti: A4, A6 e A8 precedenti hanno lo stesso schema della Passat, d'altronde hanno avuto lo stesso richiamo ;)

Claudio: se picchi contro un marciapiede, penso sian dolori per tutti o sbaglio? :P ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 15:36:05 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 15:25:09 pm
se picchi contro un marciapiede, penso sian dolori per tutti o sbaglio? :P ;D


marciapiede ? what is marciapiede ? :P :P :P ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 15:36:10 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 15:25:09 pm
Claudio: se picchi contro un marciapiede, penso sian dolori per tutti o sbaglio? :P ;D


100 km/h su un marciapiede...tagliata la gomma,la sospensione è intatta...montate le gomme con spalla 30,montate...io vado tranquillo coi 55! :P


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 15:41:57 pm
Citato da: alura su Giugno 23, 2004, 15:36:05 pm
marciapiede ? what is marciapiede ? :P :P :P ;D


Ridi ridi ... che quando andrai a Parigi pagherai il "biglietto d'entrata" :P :P :P


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:51:30 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 15:25:09 pm
Infatti: A4, A6 e A8 precedenti hanno lo stesso schema della Passat, d'altronde hanno avuto lo stesso richiamo ;)

Claudio: se picchi contro un marciapiede, penso sian dolori per tutti o sbaglio? :P ;D


Dipende dalla velocità, da tante cose. Ma non tutte le sospensioni hanno la stessa robustezza, perchè ti inalberi appena qualcuno dice qualcosa di critico su Audi ??? ;D ;D ;D

La mia è solo una ipotesi, mi pare chiaro.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:54:20 pm
Citato da: Losna su Giugno 23, 2004, 15:15:25 pm
mmmmhhhh, in genere per multilink si intende una sospensione a 5 bracci, che varia la convergenza in appoggio secondo una determinata legge, in genere al fine di rendere la vettura "autostabilizzante", oppure, in pocissimi casi, per indurre una leggera sterzatura anche sul posteriore.

Sull'anteriore il fatto che i braccetti siano quattro, non toglie che essi lavorino esattamente come due triangoli sovrapposti (ossia un quadrilatero). Ed infatti così era sulla passat (e non vedo perchè l'Audi debba essere diversa: le mie sospensioni erano marchiate con i loghi VW e Audi).
Inoltre VW (e credo Audi) pubblicizza le sue sospensioni anteriori come "quadrilatero" e non come multilink (che sarebbe un termine maggiormente atto a riempire la bocca ai signori del marketing...).


Se lavora come un quadrilatero, perchè prendersi la pena di mettere 4 bracci invece di due triangoli ? Secondo me differenze ci sono, e non è necessario avere 5 bracci per controllare gli angoli caratteristici, con 5 lo fai meglio che con 4, ma ci sono state soluzioni anche più complesse, sulla BMW 850 Ci per esempio.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 16:00:55 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:54:20 pm
Se lavora come un quadrilatero, perchè prendersi la pena di mettere 4 bracci invece di due triangoli ? Secondo me differenze ci sono, e non è necessario avere 5 bracci per controllare gli angoli caratteristici, con 5 lo fai meglio che con 4, ma ci sono state soluzioni anche più complesse, sulla BMW 850 Ci per esempio.


perchè i 2 triangoli ce li hanno solo macchine serie.. ;) questo con i 4 bracci,durante la sterzatura tende a cambiare gli angoli,avesse i triangoli no...allo stesso modo,siccome non è una sospensione prettamente sportiva,potrete notare come a ruota scarica la cmapanatura sia vistosamente chiusa,questo è voluto...ma una macchina seria manterrebbe la campanatura in ogni condizione!!lo avvicinerei a un quadrilatero deformabile.sbaglio??
riguardo il multilink insisto,non può esistere all'anteriore,la ruota è vincolata in ogni direzione ai bracci,che a seconda dell'altezza le impongono angoli diversi!!ma sopratutto multi deve avere più di 4 bracci..lo dice anche il nome multi..


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 16:01:01 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 15:41:57 pm
Ridi ridi ... che quando andrai a Parigi pagherai il "biglietto d'entrata" :P :P :P


L'ultima volta che ci sono andato ho posteggiato la macchina in un posteggio in periferia e non l'ho toccata per 1 settimana (come e' giusto che sia quando si visitano le città) :P ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 16:10:54 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 15:51:30 pm
Dipende dalla velocità, da tante cose. Ma non tutte le sospensioni hanno la stessa robustezza, perchè ti inalberi appena qualcuno dice qualcosa di critico su Audi ??? ;D ;D ;D

La mia è solo una ipotesi, mi pare chiaro.


Non mi son mica inalberato, ho fatto una domanda ... sai, a pensar male si fa peccato ecc. ecc., ma, a occhio, io non sarei capace di dire "mi pare poco robusta" ... una perforatrice forse, ma una sospensione no :P ;D

Potrei rilanciare la domanda: perché appena c'è Audi di mezzo devi prevedere catastrofi bibliche? ;D ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 16:20:11 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 16:10:54 pm
Potrei rilanciare la domanda: perché appena c'è Audi di mezzo devi prevedere catastrofi bibliche? ;D ;D


Perchè sono prevenuto ;D ;D ;D

Seriamente, ci sono molti pezzi e pezzetti collegati con boccole piccine picciò :o, che appaia meno robusta di un McPherson per me è evidente, e vale anche per Alfa e altri marchi. Ciao, mi preparo per la cena famosa, ci sentiamo venerdì 8)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 16:25:37 pm
Citato da: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 16:20:11 pm
Perchè sono prevenuto ;D ;D ;D


Viva la sincerità (... e la gratuità :P ) ;D ;D
Citazione:
Seriamente, ci sono molti pezzi e pezzetti collegati con boccole piccine picciò :o


Ma perché il disegno dello schema è in scala :o ;D ;D ;D
Citazione:
Ciao, mi preparo per la cena famosa, ci sentiamo venerdì 8)


Buon divertimento ... almeno tu, saluta Lou ... dei giovinastri non mi fido ;) ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 16:27:17 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 16:25:37 pm
almeno tu, saluta Lou ... dei giovinastri non mi fido ;) ;D


strunz. :P ;D :P :D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 16:32:46 pm
Citato da: Losna su Giugno 23, 2004, 15:15:25 pm
mmmmhhhh, in genere per multilink si intende una sospensione a 5 bracci, che varia la convergenza in appoggio secondo una determinata legge, in genere al fine di rendere la vettura "autostabilizzante", oppure, in pocissimi casi, per indurre una leggera sterzatura anche sul posteriore.

Sull'anteriore il fatto che i braccetti siano quattro, non toglie che essi lavorino esattamente come due triangoli sovrapposti (ossia un quadrilatero). Ed infatti così era sulla passat (e non vedo perchè l'Audi debba essere diversa: le mie sospensioni erano marchiate con i loghi VW e Audi).
Inoltre VW (e credo Audi) pubblicizza le sue sospensioni anteriori come "quadrilatero" e non come multilink (che sarebbe un termine maggiormente atto a riempire la bocca ai signori del marketing...).


Confermo anch'io che sia Passat che Audi hanno lo stesso sistema davanti (tutte con motori longitudinali, casualità?).

Forse mi sbaglio io a chiamarle multilink per via che i braccetti multipli sono 'indipendenti' l'uno dall'altro! :-\ Ma non è la stessa cosa nei "multilink" (dietro in questo caso) che ha M.B e BMW? Che poi siano 5 o 4 i braccetti che c'entra? ::)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 16:36:23 pm
Citato da: stella su Giugno 23, 2004, 16:32:46 pm
Confermo anch'io che sia Passat che Audi hanno lo stesso sistema davanti (tutte con motori longitudinali, casualità?).

Forse mi sbaglio io a chiamarle multilink per via che i braccetti multipli sono 'indipendenti' l'uno dall'altro! :-\ Ma non è la stessa cosa nei "multilink" (dietro in questo caso) che ha M.B e BMW? Che poi siano 5 o 4 i braccetti che c'entra? ::)


Perche' la dicitura multilink e' un po' forviante. Pure il sorento ha un multilink dietro. Infatti il ponte rigido e' collegato alla scocca con 5 braccetti (braccioni, per essere piu' precisi ;D) per lato. Davanti invece ha dei triangoli sovrapposti (triangoloni ;D ;D).


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 16:44:43 pm
Citato da: vatanen su Giugno 23, 2004, 16:00:55 pm
perchè i 2 triangoli ce li hanno solo macchine serie.. ;) questo con i 4 bracci,durante la sterzatura tende a cambiare gli angoli,avesse i triangoli no...allo stesso modo,siccome non è una sospensione prettamente sportiva,potrete notare come a ruota scarica la cmapanatura sia vistosamente chiusa,questo è voluto...ma una macchina seria manterrebbe la campanatura in ogni condizione!!lo avvicinerei a un quadrilatero deformabile.sbaglio??
riguardo il multilink insisto,non può esistere all'anteriore,la ruota è vincolata in ogni direzione ai bracci,che a seconda dell'altezza le impongono angoli diversi!!ma sopratutto multi deve avere più di 4 bracci..lo dice anche il nome multi..


E sì in casa Audi han studiato tanto per fare una spettacolo di sospensione (a detta di fior di preparatori di auto) che bastava mettere 2 bei triangoli di ferro stampato e il gioco era fatto!! ??? Ma va là, va... :P

Con questo sistema han risolto, per primo, il problema di quando si montano pneumatici da 225-245 mm, quindi con lo sterzo che poteva tirare di qua o di là negli avvalamnti e/o nei bordi delle strade (infatti rispetto alla 80 precedente che aveva il McPherson, è tutto un'altra cosa lo sterzo), secondo, la ruota è sempre perfettamente perpendicolare alla strada! :P
In definitiva ogni braccetto ha un preciso compito, a seconda anche di come si trova lo sterzo, e se si è in accelerazione o in frenata; ossia, ognuno di essi spingerà o tirerà rispetto al proprio attacco al telaio.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Giugno 23, 2004, 17:00:30 pm
@ vatanen : un multilink puo' essere benissimo anche anteriore, prova veder eil dizionario di 4ruote:

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=98

se la ruota+ montante sono un corpo ho 6 gradi di libertà.

-posteriore ho bisogno solo movimentio di scuotimento : 5 braccetti che bloccano 5 gradi di libertaà

- anteriore ho 2 gdl _( scuotimento + sterzo ) 4 braccetti che bloccano igdl resisdui.

la mia perplessità era che dalle foto sembra che mentre sopra ci sono i braccetti , sotto c'e' un pezzo unico, un triangolo. confermate ?


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 17:13:00 pm
Citato da: _mark su Giugno 23, 2004, 17:00:30 pm
la mia perplessità era che dalle foto sembra che mentre sopra ci sono i braccetti , sotto c'e' un pezzo unico, un triangolo. confermate ?


No no anche sotto ci sono 2 braccetti e son belli grossi e più di 'traverso' (son quelli soggetti alla forza frenante e alal forza motrice). Uno di quelli l'ho cambiato poco tempo fa.
I due superiori (molto più piccoli) servono solo a regolare una certa angolazione/grado, oltre che mantenere in 'piedi' tutto il sistema sospensione/ruota.

Quelli segnati in rosso sono i 2 braccetti inferiori, quelli segnati in giallo i 2 superiori.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 17:17:56 pm
Citato da: stella su Giugno 23, 2004, 16:44:43 pm
Con questo sistema han risolto, per primo, il problema di quando si montano pneumatici da 225-245 mm, quindi con lo sterzo che poteva tirare di qua o di là negli avvalamnti e/o nei bordi delle strade (infatti rispetto alla 80 precedente che aveva il McPherson, è tutto un'altra cosa lo sterzo)


Allora, ho avuto l'Audi 90 quattro, del 1991, e ho potuto viaggiare, una volta, con i 215, mentre normalmente con i 195 ... negli avvallamenti era sensibile.

Con la A4 vecchia e poi con l'attuale, ho viaggiato/viaggio con 195 invernali e 205 estivi con la vecchia e 205 invernali e 225 estivi con l'attuale: è molto meno sensibile, ma sempre sensibile ... poi, chiaro, ci si può sempre intendere su "sensibile" non avendo a disposizione dati numerici ;)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 17:23:21 pm
Citato da: ChB su Giugno 23, 2004, 17:17:56 pm


Quindi, si può dire che oltre ad avere progettato una signora sospensione per i maggiori benefici di stabilità e tenuta, rispetto ad un McPherson, hanno anche risolto granparte del problema della reattività passiva dello sterzo a seconda degli avvalamenti e/o dislivelli laterali dell'asfalto! :-* ;)


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 17:57:30 pm
Citato da: stella su Giugno 23, 2004, 17:23:21 pm
Quindi, si può dire che oltre ad avere progettato una signora sospensione per i maggiori benefici di stabilità e tenuta, rispetto ad un McPherson, hanno anche risolto granparte del problema della reattività passiva dello sterzo a seconda degli avvalamenti e/o dislivelli laterali dell'asfalto! :-* ;)


Ecco, scritto così è più attinente alla realtà ;D


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 19:24:53 pm
Citato da: stella su Giugno 23, 2004, 17:23:21 pm
Quindi, si può dire che oltre ad avere progettato una signora sospensione per i maggiori benefici di stabilità e tenuta, rispetto ad un McPherson, hanno anche risolto granparte del problema della reattività passiva dello sterzo a seconda degli avvalamenti e/o dislivelli laterali dell'asfalto! :-* ;)


attenzione poca reattività può anche voler dire poca precisione di sterzo...la cosa fondamentale per una sospensione sportiva è che gli angoli devono rimanere costanti...una sospensione come questa può essere buona su una A4 che deve essere anche auto da viaggio,sicuramente non è una sospensione sportiva...la S4 non è famosa per il grande handling..al contrario una M3 o una porsche con degli pseudo mc pherson,ottengono risultati stupefacenti...

riguardo il discorso multilink mi informerò,ma a me sembra una cagata quella che c'è scritta....se ha 4 bracci fa parte dei quadrilateri...mi fai esempi di qualcuno che ha multilink anteriore??io non ne ho mai letti,ma magari mi sbaglio


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Luglio 01, 2004, 14:03:21 pm
Citato da: vatanen su Giugno 23, 2004, 19:24:53 pm
riguardo il discorso multilink mi informerò,ma a me sembra una cagata quella che c'è scritta....se ha 4 bracci fa parte dei quadrilateri...mi fai esempi di qualcuno che ha multilink anteriore??io non ne ho mai letti,ma magari mi sbaglio


attenzione 4 braccetti ma bisogna specificare.

Nel caso di un quadrilatero anteriore ho 4 braccetti (2 sopra e sotto ) che si congiongono insieme prima di arrivare al montante.
Pertanto sono dei triangoli. Ciascn triangolo blocca 2 gradi di libertà.
Pertanto 2x2+ scuotimento + sterzo = 6

Nel caso di multilink anteriore ho 4 braccetti che vanno al montante senza congiungersi prima. Ciascun braccetto blocca un gdl.. Pertanto 4x1+scuotimento+ sterzo = 6
Un esempio di multilink anteriore è questo dell'audi.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Luglio 01, 2004, 16:59:09 pm
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Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Luglio 01, 2004, 18:38:33 pm
a prima vista hai ragione ma credo che se io monto un multilink con magari i perni sferici con gli assi sghembi tra di loro ho la possibilità di fare movimenti molto + elaborati di un semplice quadrilatero.
Pensa a quando scuoto la sospensione e voglio che nel contempo faccia leggermente sterzare la ruota ( ade sempio se carico la dx quando la schiaccio voglio che giri leggermente in fase ovvero a dx) se lo faccio con un anteriore a quandrilatero, devo progettare il braccetto dello sterzo in modo che la sterzi (oltre lo sterz voluto ovviamente) ma dovro' per forza di cosa scendere a compromessi. ( pensa se voglio una sterzata allo scotimento non lineare e in funzione dello sterzo effettivo...)
Se monto un multilink attraverso un programma di simulazione posso far fare al montatnte quasi tutto quello che voglio, come variabili posso variare le lunghezze di 4 bracciaetti al posto dei 2 nel caso del triangolo sovrapp.
Spero di essere stato chiaro.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 02, 2004, 08:33:21 am
Saranno anche sofisticate ma sulla mia ormai ex Passat 1.8T (venduta per disperazione) che montava le stesse sospensioni della a4 ho dovuto cambiare in più riprese tutti i braccetti nonchè le testine dello sterzo. (Producevano forti rumorosità sullo sconnesso, vibrazioni e cigolii incredibili perfino in autostrada con asfalto liscio)
Una vera schifezza!!!!. (Tralascio il relativo conto economico perchè tra l'altro non mi hanno mai riconosciuto niente in garanzia nonostante ero una presenza ormai settimanale in officina anche per decine di altri difetti dell'auto).

Vw addio...............


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Luglio 02, 2004, 08:52:04 am
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Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Luglio 02, 2004, 09:47:32 am
non ci siamo capiti il movimento di ulteriore sterzatura al quale alludevo era semplivemnte la variazione di convergenza che hai detto anche te giustamnte esserci anche nel triangoli sovrapposti.
Quello che dico io è che in un multilink e in un triangoli un progettista ha la possibilità di fare variazione convergenza, camber , kingpin e ackerman in fuzione dello scuotimento, ma nel multilink hai in piu' il vantaggio di fare leggi di moto di convergenza,camber,... molto piu' elaborate (non lineari,ecc.) di un triangoli sovrapposti e quindi si tratta di una sofisticazione del triangoli sovrapposti. alcune delle leggi di moto che puoi fare con un multlink non le puoi fare con un triangoli. E' per questo che 4r diche il multilink è una sofisticazione del quadrilatero.
Poi ovviamente un triangoli sovrapposti è piu' robusto.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Luglio 02, 2004, 10:39:24 am
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Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Luglio 02, 2004, 12:20:40 pm
non capisco cosa centri la dinamica adesso. Io sostengo che col multilink si possano fare geometricamente cose migliori rispetto al triangoli sovrapposti. E cinemticamente siamo ok. La ruota anteriore ha la libertà in scuotimento (contrastata da sospensione e barre di torsione) e in sterzata (controllata dallo sterzo).


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Luglio 02, 2004, 12:33:13 pm
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Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: _mark su Luglio 02, 2004, 19:56:07 pm
Le ulteriori possibilità alle quali alludevo era semplicemente nei multilink variare le lunghezze dei braccetti o la loro inclinazione non a maggiori gradi di liberta del mozzo ruota. il mozzo ruota ha 6 gdl: 4 vengono bloccati dai braccetti , quello dello sterzo e lo scotimento vengono , come giustamente dici te , controlla ti rispettivamente da braccetto sterzo e ammoritzzatore.

Quello su cui mi sono focalizzato io sono i 4 gdl che vengono controllati dai bracceti. Secondo me se hai un multilink puoi fare movimenti + "elaborati" di un traingoli sovrapposti.
Facciamo un esmpio se ho una sospensione che quando scuote voglio che camberi , diverga , vari braccio a terra trasversale e longitudinale l'perazione non so se è possibile in un triangoli sovrapposti mentre in un multilink si. addirittura mi pare che la sospension posteriore della tesis (multilink) qundo viene schiacciata, per piccolli schiacciamneti cambera positivamente poi man mano che schiaccio inverrte il comportamento e cambera negativamente. fare queste cose con un triangoli sovrapposti non so se sia possibile. Oltretutto se non fosse x questo che giustificazione ci sarebbe a mettere un multilink ? è piu' complesso e costa di + . Inoltre sul dizionario di 4r cè scritto che il multilink è un evolzione del triangoli. ciao.


Titolo: Re:Sospensioni ant. "A4"
Post di: Losna su Luglio 05, 2004, 12:42:28 pm
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