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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: am1 su Giugno 23, 2004, 13:20:48 pm



Titolo: BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 13:20:48 pm
Per assecondare le richieste di una clientela che ha sempre apprezzato i suoi motori a sei cilindri in linea, BMW ha deciso di realizzarne uno completamente nuovo da far debuttare sulla "serie 6".


Questo "3000", nato sulla base dell'unità di pari cilindrata e identica architettura che andrà pian piano a sostituire nell'intera gamma di modelli della Casa tedesca, è in grado di sviluppare ben 190 kW-258 CV a 6600 giri al minuto (invece di 170 kW-231 CV a 5900) e lo stesso valore di coppia massima (300 Nm), ma a un regime decisamente inferiore (2500 giri, contro i precedenti 3500).

Le "630Ci Coupé" e "Cabrio" possono essere equipaggiate, a scelta, con cambio manuale, automatico con Steptronic o sequenziale di tipo "Smg" (lo stesso della "M3"); vanno ad affiancare le più prestanti "645" con motore V8 di 4.4 litri, da cui si distinguono, esternamente, per la griglia del radiatore con elementi neri invece che cromati e per i terminali di scarico di forma rotonda anziché ovale.

I prezzi sono ancora da definire e le prime consegne, almeno sul mercato tedesco, sono attese entro il settembre del 2004.


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 13:21:56 pm
258?!?! :o :o slurp

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/230604_630_03_big.jpg)


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:25:08 pm
chissà che goduria un motore del genere sulla 3er e z4 :P :P


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: baranzo su Giugno 23, 2004, 13:25:17 pm
interessantissima. più la vedo in giro più mi piace.


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:38:45 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 23, 2004, 13:25:08 pm
chissà che goduria un motore del genere sulla 3er e z4 :P :P


Sssssstttt :P

te ti devi disperare ;D

l'Alfa ne tira fuori 250 da un 3.2 8) :P


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:41:39 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:38:45 pm
Sssssstttt :P

te ti devi disperare ;D

l'Alfa ne tira fuori 250 da un 3.2 8) :P
le leggi le news dell'alfa??? quella di quella GTA potenziata??? 8)


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:43:39 pm
Quando esce.....nel 2050? ::) :P


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:48:00 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:43:39 pm
Quando esce.....nel 2050? ::) :P
no no.. a breve mi pare :P


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:48:39 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 23, 2004, 13:48:00 pm
no no.. a breve mi pare :P


conoscendo il "breve" Fiat me la vado a prenotare per il 2015 :P :-\


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:50:44 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:48:39 pm
conoscendo il "breve" Fiat me la vado a prenotare per il 2015 :P :-\
NO no, tu comprati pure le cruccowagon :P :P


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:52:16 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 23, 2004, 13:50:44 pm
NO no, tu comprati pure le cruccowagon :P :P


Vero....ora che esce avrò 50anni e 2-3 marmocchi da scarrozzare....e la GTA non farà più per me ;D


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:54:36 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:52:16 pm
Vero....ora che esce avrò 50anni e 2-3 marmocchi da scarrozzare....e la GTA non farà più per me ;D
la 156GTA sw c'è già.. puoi ordinarla ;D


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:56:07 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 23, 2004, 13:54:36 pm
la 156GTA sw c'è già.. puoi ordinarla ;D


me li presti te i 45.000 necessari?? ::)


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Luca su Giugno 23, 2004, 13:58:03 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 13:56:07 pm
me li presti te i 45.000 necessari?? ::)
il tuo problema precedente era la mancanza del modello, non i $$$$ ;D ;D ;)


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:15:20 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 13:21:56 pm
258?!?! :o :o slurp

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/230604_630_03_big.jpg)


Slurp?? Non sei abbastanza pago del tuo sei cilindri?? :P ;D Il motore sembra na gran cosa, specialmente se avrà il suono bellissimo del 3 litri attuale.. l'unica cosa che stona, per i miei gusti, è la macchina intorno (la serie 6...), proprio non mi piace!


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:27:51 pm
ma non l'avevo gia postata ioquesta news? ???

cosa fate?fregate gli "scups"? ;D


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: ChB su Giugno 23, 2004, 15:28:27 pm
Ma si sa qualcosa in più, tipo iniezione diretta? Tempo addietro parlavano dell'introduzione anche su BMW della i.d. ...


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 15:28:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:15:20 pm
Slurp?? Non sei abbastanza pago del tuo sei cilindri?? :P ;D Il motore sembra na gran cosa, specialmente se avrà il suono bellissimo del 3 litri attuale.. l'unica cosa che stona, per i miei gusti, è la macchina intorno (la serie 6...), proprio non mi piace!


;D forse nella vita precedente ero 007 mi viene automatico pensare alle alternative in qualsiasi situazione ;)

comunque non ho mai pensato minimamente a mettere in discussione la mia, per la quale ho ancora la cotta da post-ritiro ;)

per il resto concordo. Se le carammelle polo erano il buco con la menta intorno, le bmw sono la tecnica avanzata con la ferraglia addosso...


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 15:29:27 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:27:51 pm
ma non l'avevo gia postata ioquesta news? ???

cosa fate?fregate gli "scups"? ;D


pardon! e quando? non c'ero e se c'ero nulla vidi


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:32:20 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 15:28:49 pm
;D forse nella vita precedente ero 007 mi viene automatico pensare alle alternative in qualsiasi situazione ;)

comunque non ho mai pensato minimamente a mettere in discussione la mia, per la quale ho ancora la cotta da post-ritiro ;)

per il resto concordo. Se le carammelle polo erano il buco con la menta intorno, le bmw sono la tecnica avanzata con la ferraglia addosso...

aspettiamo ancora il test drive e le impressioni sul corso di guida veloce!!!


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:32:59 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 15:29:27 pm
pardon! e quando? non c'ero e se c'ero nulla vidi
poco fa...ma non c'è +


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 15:34:41 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:32:20 pm
aspettiamo ancora il test drive e le impressioni sul corso di guida veloce!!!


wops :-[


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:36:57 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 15:28:49 pm
per il resto concordo. Se le carammelle polo erano il buco con la menta intorno, le bmw sono la tecnica avanzata con la ferraglia addosso...


Beh, io mi riferivo solo alla serie 6 che proprio non digerisco, ci sono un sacco di bei motoroni BMW con attorno una bella macchina ;)

p.s. Cotta da post-ritiro? ;D ;D


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2004, 16:09:29 pm
Ma è Valvetronic ? E iniezione diretta ?
Se non è Valvetronic, mi sa che 'sto Valvetronic alla fine si è dimostrato un pò una boiata.


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 18:30:09 pm
Che Motore!!!! Mi piacciono in BMW, tomi tomi cacchi cacchi, senza fare proclami senzionalistici, tirano fuori sempre qualcosa di meglio. Non mi stupirebbe riesca a consumare come l'attuale 3.0i, uno dei più parchi della categoria...


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: quattroruotefan su Giugno 23, 2004, 22:46:16 pm
Bene! è bene che le case si occupino anche del rinnovo dei motori a benzina oltre che dei motori diesel! Chissà che in futuro non torni di moda , anche in europa, l'aspirato a benzina...


Titolo: Mamma mia che impressione...
Post di: saturn_v su Giugno 23, 2004, 22:51:35 pm
258 CV da un 3000 a 6 cilindri........
hmmm peccato che la Acura (honda) ne tiri fuori 283 da un 3200........
Inoltre a soli 6200 giri/min e con maggiore coppia mentre la crucca deve tirare fino a 6600...


Titolo: Re:Mamma mia che impressione...
Post di: quattroruotefan su Giugno 23, 2004, 23:14:02 pm
Citato da: saturno_v su Giugno 23, 2004, 22:51:35 pm
258 CV da un 3000 a 6 cilindri........
hmmm peccato che la Acura (honda) ne tiri fuori 283 da un 3200........


Non mi sembra il caso di fare questo paragone...
Piu' che altro bisognerebbe vedere l'affidabilità di questi motori.
La bmw fa un 3200 da 343cv....


Titolo: Affidabilita???
Post di: saturn_v su Giugno 23, 2004, 23:17:23 pm
Questo motore sulle acura e' montato su una "normalissima" berlina quasi da famiglia (la TL)
I V-TEC honda piu' spinti passano il traguardo dei 250-300.000 km senza problemi
In fatto di affidabilita' mi sa che la casa di monaco sia piuttosto indietro rispetto alla Honda...
Il 3200 della M3 ottiene i 343 CV a 7900 giri/min
Se il 3200 honda arrivasse a 7900 giri/min sfiorerebbe i 370 CV....


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 23:50:28 pm
comunque questo 3.0 da 258cv e il 3.2 honda da 283 hanno solo 2cv di differenza in termini di potenza specifica...


Titolo: Un momento...
Post di: saturn_v su Giugno 24, 2004, 01:13:53 am
Devi anche calcolare il regime al quale si ottiene la potenza massima
Il motore Honda la raggiunge a 6200 giri/min mentre il propulsore BMW deve raggiungere i 6600 giri
Inoltre l'Honda eroga piu' coppia.
Ad esempio il 3.5 litri della mia Maxima raggiunge i 280 CV a 5700 giri/min quindi e' ancora meno tirato tuttavia eroga ancora piu' coppia. (la 350 Z "americana ha 293 CV a 6000 giri)
Dulcis in fundo, il motore Honda e' gia' sul mercato da piu' di un anno mentre la nuova unita' BMW deve praticamente ancora uscire o e' appena uscita.
A Settembre arriva la nuova Acura RL (gia' presentata su questo sito) con il 3.5 litri da 305 CV
Il 3.5 litri Nissan (con questi valori) e' gia' in giro dal 2001


Titolo: Re:Un momento...
Post di: Patarix su Giugno 24, 2004, 01:51:50 am
Citato da: saturno_v su Giugno 23, 2004, 22:51:35 pm
258 CV da un 3000 a 6 cilindri........
hmmm peccato che la Acura (honda) ne tiri fuori 283 da un 3200........
Inoltre a soli 6200 giri/min e con maggiore coppia mentre la crucca deve tirare fino a 6600...

Citato da: saturno_v su Giugno 24, 2004, 01:13:53 am
Devi anche calcolare il regime al quale si ottiene la potenza massima
Il motore Honda la raggiunge a 6200 giri/min mentre il propulsore BMW deve raggiungere i 6600 giri
Inoltre l'Honda eroga piu' coppia.
Ad esempio il 3.5 litri della mia Maxima raggiunge i 280 CV a 5700 giri/min quindi e' ancora meno tirato tuttavia eroga ancora piu' coppia. (la 350 Z "americana ha 293 CV a 6000 giri)
Dulcis in fundo, il motore Honda e' gia' sul mercato da piu' di un anno mentre la nuova unita' BMW deve praticamente ancora uscire o e' appena uscita.
A Settembre arriva la nuova Acura RL (gia' presentata su questo sito) con il 3.5 litri da 305 CV
Il 3.5 litri Nissan (con questi valori) e' gia' in giro dal 2001


Daccordo Domenico, ma arriva al punto ;) Insomma, di' apertamente quello che stai cercando di dire... ;) :D :)

Domenico, se costruttori Europei con una buona situazione finanziaria alle spalle se ne escono, per esempio, con un 3.0 da 250-260cv nel 2004 mentre i Jap facevano 3.0 da 300cv nel 2001, non credo questo sia dovuto ad una deficienza tecnica da parte di costruttori Europei. Reputo piuttosto che si tratti di una scelta; in base a cosa non saprei, ma tale la considero. A quanto ho sentito anche il 3.2 Alfa Romeo sembra sia stato portato a 300cv dalla casa (anche se non ufficialmente); non dimentichiamoci pero' che questo motore e' stato meccanicamente concepito moltissimi anni fa.

Se costruttori Europei avessero voluto avere un 3.0 da 300cv (a 6200giri, ad esempio) nel 2001, non credo ci sarebbero stati tanti problemi... Come? Spremendo qualche cv in piu' dai motori attuali o... piu' semplicemente comprandosi una bella auto giapponese 3.0-300cv, smontare pezzo pezzo il motore e prendere spunto.... ;) Se questo non e' stato fatto, ci deve essere un motivo che va oltre la semplice deficienza a livello tecnico, come mi e' sembrato trapelino alcuni tuoi messaggi ::) ;)

Che Audi-Bmw e Mercedes facciano pagare troppo i loro V8 se paragonati ai V6/L6 non faccio obiezioni. Ma e' anche vero che ne Acura TL ne Nissan Maxima adottano, sulle loro automobili (non Suv) delle rispettive versioni V8. In sostanza, con i loro V6 devono accontentare un po' tutti, visto che e' l'unica scelta possibile. Mentre con le Europee i motori messi a disposizione sono per lo meno 5 o 6, fra Benzina e Diesel.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Caro Alessandro...
Post di: saturn_v su Giugno 24, 2004, 02:14:22 am
Io non alludevo proprio a nulla...eheheh ;D ;D ;D ;D
Intendevo semplicemente dire che non c'e' da stupirsi piu' di tanto per un 3000 da 258 CV tutto qui
So benissimo che si possono tirare fuori molti cavalli anche da motori anziani (affidabilita' permettendo).
Mentre ovviamente non taccero' mai BMW di inferiorita tecnica (per carita'!!!) tuttavia probabilmente in alcuni momenti le case decidono di investire pesantemente su determinate tecnologie e magari non rimanere al top in altri segmenti, d'altra parte il budget per R&D rimane quello e si devono fare delle scelte.
Ad esempio BMW mi sembra di capire che sia leader assoluta nei propulsori diesel cosa che i Giapponesi hanno praticamente trascurato eccezion fatta per alcune alleanze strategiche in Europa dove le macchine "a nafta" sono un mercato importantissimo, Toyota dal canto suo e' avanti con le tecnologie ibride......insomma non mi stupirebbe che magari BMW, per ovvie ragioni commerciali, non raggiunga la raffinatezza certosina dei propulsori a benzina Honda e preferisca dedicarsi di piu' ai loro super diesel.......... comprensibilissimo
Restano comunque le mie simpatie per le gialle, lo so su questo divergiamo mi sono rassegnato...eheheh :-* :-* :-*

P.S.

E' vero che la Acura non offre nessun V8 ma Nissan (Infiniti) e Toyota (Lexus) si.
Le rinnovate Infiniti Q45/M45 dovrebbero arrivare a fine anno mentre la Lexus dovrebbe addirittura debuttare con un V10 l'anno prossimoe la nuova GS e dietro l'angolo


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: quattroruotefan su Giugno 24, 2004, 07:43:46 am
ciao Domenico!
Hai ragione, non c'è niente da stupirsi se una casa sforna un 3000 aspirato da 258cv.
Il problema è che in Europa ci stiamo abituando al rinnovo dei motori a benzina (specie per le auto che vengono regolarmente equipaggiate anche con unità a gasolio) come eventi eccezionali che avvengono davvero molto raramente. Questo è ovviamente dovuto al sempre piu' scarso interesse degli italiani, e degli europei in generale, per le motorizzazioni a benzina che comporta poi, probabilmente , anche un disinteresse delle case.

In ogni caso anche i jap stanno iniziando a darsi da fare coi turbodiesel. Pare che toyota stia preparando un 2.2 turbodiesel da 170cv!!!
A mio avviso un tale motore noin sfigurerebbe neanche sotto ad una Lexus IS e probabilmente potrebbe andare bene anche sotto la Lexus Gs (pensa che la Mercedes E monta anche il 200cdi da 121cv...)


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 24, 2004, 07:57:28 am
no no io mi stupisco.

qui c'erano poche cose fisse e immutabili: il papa, le tasse, e 231CV nel 6cil BMW.

una mattina, senza preavviso, questi me lo portano a 258! è una notizia!

per quanto riguarda i paragoni, è il classico discorso che non porta da nessuna parte...


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: am1 su Giugno 24, 2004, 07:59:36 am
senza contare che, posto per certo che una 3 coupè o una Z4 sono possibili acquisti interessanti, adesso hanno un punto di interesse in più. mentre la Acura proprio non è che smanio per comprarla ;D


Titolo: Re:Un momento...
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2004, 12:54:58 pm
Citato da: saturno_v su Giugno 24, 2004, 01:13:53 am
(la 350 Z "americana ha 293 CV a 6000 giri)

e come mai?il motore credo sia lo stesso,la "vostra" benzina dovrebbe essere peggiore della nostra,come mai qui è omologata x 280cv a 6200rpm?


Titolo: Re:Un momento...
Post di: Losna su Giugno 24, 2004, 13:02:54 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Un momento...
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2004, 13:06:35 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2004, 13:02:54 pm
Misteri dei diversi mercati....
Honda Accord 2.4 EU=190 cv
Acura TSX 2.4 USA (identica)=200 cv

tra l'altro la 350 viene a volte pubblicizzata anche in Italia x 287cv (e anche il listino di 4r mi pare riporti quel valore).

Non sarà x un diverso sistema di misurazione come x le vecchie alfa (non ne capisco,mi pare ci fossero cd sae,din ecc... ???)


Titolo: I etodi di rilevamento della potenza sono praticamente
Post di: saturn_v su Giugno 24, 2004, 18:26:15 pm
identici tra i 2 mercati, gli americani introdussero il sistema di rilevamento della potenza "NET" (corrisponde al nostro DIN) alla fine degli anni 70.
Non ricordo in Italia a quanti ottani fosse la benzina, qui ci sono 3 "gradazioni", la "Regular" a 87 ottani, la "Premium" a 89 e la "Supreme" a 91 (CHevron e qualche altro 92) con una differenza di una deciona di cents tra ogni "gradazione"
Per i propulsori che sviluppano potenze considerevoli o piuttosto raffinati le case costruttrici consigliano vivamente l'uso della Premium eds in molti casi praticamente lo obbligano negando riparazioni in garanzia in caso di problemi.
In Italia ora quanti ottani sono??? Ho sentito dire che ora si puo' scegliere anche li.
A volte ci sono modelli che hanno una potenza "ufficiale" superiore in Europa rispetto a qui, ad esempio il 6 cilindri 3 litri BMW qui veniva dato fino ad un anno fa a 225 CV.
X Jagitalia le hai viste le ultime Acura??? Un solo termine..FAVOLOSE


Titolo: Re:I etodi di rilevamento della potenza sono praticamente
Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2004, 19:27:54 pm
Citato da: saturno_v su Giugno 24, 2004, 18:26:15 pm
identici tra i 2 mercati, gli americani introdussero il sistema di rilevamento della potenza "NET" (corrisponde al nostro DIN) alla fine degli anni 70.
Non ricordo in Italia a quanti ottani fosse la benzina, qui ci sono 3 "gradazioni", la "Regular" a 87 ottani, la "Premium" a 89 e la "Supreme" a 91 (CHevron e qualche altro 92) con una differenza di una deciona di cents tra ogni "gradazione"
Per i propulsori che sviluppano potenze considerevoli o piuttosto raffinati le case costruttrici consigliano vivamente l'uso della Premium eds in molti casi praticamente lo obbligano negando riparazioni in garanzia in caso di problemi.
In Italia ora quanti ottani sono??? Ho sentito dire che ora si puo' scegliere anche li.
A volte ci sono modelli che hanno una potenza "ufficiale" superiore in Europa rispetto a qui, ad esempio il 6 cilindri 3 litri BMW qui veniva dato fino ad un anno fa a 225 CV.
X Jagitalia le hai viste le ultime Acura??? Un solo termine..FAVOLOSE

in Italia non vorrei dire castronerie ma la minima dovrebbe essere a 95 ottani,ma migliore 98.
X questo è strano che li la Z venga dichiarata x 293cv mentre qui "solo" 280.

Va bè,d'ora in poi dirò a tutti che la mia macchina ha 300cv che fa + figo ;D


Titolo: Re:I etodi di rilevamento della potenza sono praticamente
Post di: Patarix su Giugno 24, 2004, 19:34:00 pm
Citato da: saturno_v su Giugno 24, 2004, 18:26:15 pm
X Jagitalia le hai viste le ultime Acura??? Un solo termine..FAVOLOSE


L'Acura TL la trovo veramente bella. Peccato che sia trazione anteriore... Con quel motore una TP sarebbe stata molto meglio :)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Caro Alessandro hai ragione infatti car and driver
Post di: saturn_v su Giugno 24, 2004, 22:08:19 pm
in un confronto con altre berline della stessa categoria non diede la corona alla TL proprio per il fatto di non essere a trazione posteriore.
Comunque la nuova Acura RL sara' a trazione integrale e l'anno prossimo dovrebbe arrivare anche una versione integrale della TL


Titolo: Re:Caro Alessandro hai ragione infatti car and driver
Post di: Patarix su Giugno 24, 2004, 22:14:54 pm
Citato da: saturno_v su Giugno 24, 2004, 22:08:19 pm
in un confronto con altre berline della stessa categoria non diede la corona alla TL proprio per il fatto di non essere a trazione posteriore.


Se non mi sbaglio.... Car&Driver - Marzo 2004? ;D

Ultimamente sto cominciando a prendere in seria considerazione le riviste Americane. Anche Canadian Driver non è male.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re:BMW 630i
Post di: ChS su Giugno 28, 2004, 17:19:35 pm
2002 Honda NSX Type-R
290.1 bhp @ 7100 rpm
Torque 303.7 nm / 224.0 ft lbs @ 5500 rpm
giusto per chiarire i dubbi.
Inoltre forse nessuno si ricorda che nel 1993 la BMW M3 aveva un 3000 da 286cv a 7000 giri quindi gli attuali 258 sono una sciocchezza.
Il 3200 attuale nella sua massima espressione arriva a 360cv (M3 CSL)


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