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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:42:04 pm



Titolo: [News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:42:04 pm
Dal sito di 4Ruote:

Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa.
Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.

Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6000 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.

Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: baranzo su Giugno 23, 2004, 15:45:06 pm
che figata pazzesca!


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 15:46:21 pm
idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:48:55 pm
Citato da: baranzo su Giugno 23, 2004, 15:45:06 pm
che figata pazzesca!


Già... spettacolare! ;) Però non capisco bene i toni dell'articolo, da come parlano sembra un motore strettamente derivato dalla F1 quando invece le "grandi trovate sportive" sono presenti da anni sulla M3.. bahh
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 15:46:21 pm
idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria ;)


Non so, vorrei davvero vederla dal vivo.. la serie 5 appena uscita (e vista solo in foto) mi faceva letteralmente schifo, poi l'ho vista live e ho cambiato radicalmente idea. Questa nuova M5 sinceramente non mi convince del tutto, sarà il colore del prototipo che non le si addice, non so.. anche se penso che vedendola dal vivo potrei pure innamorarmene ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:50:26 pm
che mostro....x me questa M5 darà parecchi grattacapi anche in pista!Se il peso si aggirerà sui 1600kg o giu di li,con un assetto assassino ne vedremo delle belle!


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 15:52:06 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:42:04 pm
Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.



ma il motore bmw di formula 1 non è senza farfalle??ma questi giornalisti,dicono qualcosa di intelligente ogni tanto?


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:53:40 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:50:26 pm
che mostro....x me questa M5 darà parecchi grattacapi anche in pista!Se il peso si aggirerà sui 1600kg o giu di li,con un assetto assassino ne vedremo delle belle!


La 530d pesa qualcosa più di 1600, dubito seriamente che questa possa stare realmente sotto i 1700-1750kg. La vecchia serie, giusto per la cronaca, faceva segnare 1860kg effettivi.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: THE KAISER su Giugno 23, 2004, 15:56:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:53:40 pm
La 530d pesa qualcosa più di 1600, dubito seriamente che questa possa stare realmente sotto i 1700-1750kg. La vecchia serie, giusto per la cronaca, faceva segnare 1860kg effettivi.

la serie 6 con il v8 4.4 sta sui 1650kg...
sono (molto) strettamente imparentate,se si inventano qualche ulteriore accorgimento x ridurre il peso (tipo cofano in alluminio,che è gia usato sulla 6 ma non credo sulla 5) un peso sotto i 1700kg non credo sia impossibile


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 15:56:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:48:55 pm
Già... spettacolare! ;) Però non capisco bene i toni dell'articolo, da come parlano sembra un motore strettamente derivato dalla F1 quando invece le "grandi trovate sportive" sono presenti da anni sulla M3.. bahhNon so, vorrei davvero vederla dal vivo.. la serie 5 appena uscita (e vista solo in foto) mi faceva letteralmente schifo, poi l'ho vista live e ho cambiato radicalmente idea. Questa nuova M5 sinceramente non mi convince del tutto, sarà il colore del prototipo che non le si addice, non so.. anche se penso che vedendola dal vivo potrei pure innamorarmene ;D


è che va a gusti, e a me non piacciono in nessuna salsa e colore. Come dissi, le attuali bmw sono una serie di bei particolari la cui somma non fa una cosa bella. I cerchi? saranno bellissimi! lo scarico? sarà bellissimo! certe ricercatezze nel design? saranno bellissime. Però l'insieme non è bello!

comunque, BMW è sempre fra i top nella tecnica, altro chè! primo fra tutti l'active steering, invenzione geniale!

per questo mi piace quando parlano di fare un polo italiano dicendo "una bmw italiana" usando Ferrari, Maserati e Alfa....


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 16:04:26 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 23, 2004, 15:46:21 pm
idem: tutto ciò è molto bello, poi compare la carrozzeria ;)


Quel motore trasformerebbe in una figata pazzesca pure un alfa 90 ! :o :o ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 16:05:23 pm
Citato da: alura su Giugno 23, 2004, 16:04:26 pm
Quel motore trasformerebbe in una figata pazzesca pure un alfa 90 ! :o :o ;D


....ma siamo sicuri che la carrozzeria non si smonti dopo 5 minuti?? ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 16:07:33 pm
pensalo montato al posto dei sedili posteriori in un'arna!

cmq bellissimo


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 16:09:55 pm
Citato da: Emi su Giugno 23, 2004, 16:07:33 pm
pensalo montato al posto dei sedili posteriori in un'arna!

cmq bellissimo


Io lo vedo benissimo su questa, mo lo propongo a mio padre ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 16:10:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 16:09:55 pm
Io lo vedo benissimo su questa, mo lo propongo a mio padre ;D ;D


Figata :o :o :o


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 16:12:32 pm
Citato da: alura su Giugno 23, 2004, 16:10:58 pm
Figata :o :o :o


Non volevo credere ai miei occhi!!! Se facessero ancora il kit lo monterei subito sulla mia, ma forse mio padre non si sentirebbe molto a suo agio nel parcheggiarla ogni mattina davanti all'ufficio ;D ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 16:13:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 16:09:55 pm
Io lo vedo benissimo su questa, mo lo propongo a mio padre ;D ;D


questo è tuning fatto bene...altro che alettoni e cazzi vari...via di parafanghi allargati e non ci si pensa più! ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 16:21:50 pm
Solo una cosa...
Che spettacolo di motore!!!!! Con l'SMG a 7 marce,poi...
Se manterrà la stessa svalutazione delle precedenti M5, tra 7 anni sarà mia!!!! ;) ;) ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 16:24:17 pm
non credo si svaluti troppo con tutta quella tecnologia dentro il cofano (un bel passo avanti rispetto alla vecchia....) ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 16:39:09 pm
Mah, non ci giurerei, le M non hanno mai brillato per rivendibilità... a prescindere dalla tecnologia...


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 16:43:03 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 16:39:09 pm
Mah, non ci giurerei, le M non hanno mai brillato per rivendibilità... a prescindere dalla tecnologia...


ok non sarà il caso di giurarci però a naso vedo questa M5 come molto appetibile dall'appassionato.......
tocca farla prendere al barn al posto dell'audi..... ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 17:00:43 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 16:39:09 pm
Mah, non ci giurerei, le M non hanno mai brillato per rivendibilità... a prescindere dalla tecnologia...


Beh ma questa è caratteristica comune a tutte le berline pompate, come le E AMG o la meno nobile Omega Lotus.. basta solo pazientare qualche anno ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:02:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 17:00:43 pm
Beh ma questa è caratteristica comune a tutte le berline pompate, come le E AMG o la meno nobile Omega Lotus.. basta solo pazientare qualche anno ;)


e avere comunque in tasca almeno 40mila euris... :-\


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 17:04:52 pm
Citato da: Emi su Giugno 23, 2004, 17:02:50 pm
e avere comunque in tasca almeno 40mila euris... :-\


Beh non è detto, la M5 attuale si trova anche a meno, penso non sia impossibile recuperarne a 25-30.ooo? in ottime condizioni ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:04:59 pm
Citazione:
Beh ma questa è caratteristica comune a tutte le berline pompate, come le E AMG o la meno nobile Omega Lotus.. basta solo pazientare qualche anno

E cosa pensi che farò io?! ;D ;D ;D ;D ;D
Il mio giudizio non voleva assolutamente sminuire la macchina, a mio parere un concentrato di tecnologia da far spavento... Solo che mi "conforta" il fatto che tra qualche anno me la potrei permettere, come ora potrei permettermi un C43 AMG, una RS2 o una S4 2.7V6... 8) 8) 8)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:06:05 pm
La Omega Lotus, non so per quale strano motivo, s'è rivalutata tantissimo, fino all'anno scorso ne trovavo sui 15mila euro, poco tempo fa ne ho trovata una a 26mila!!!!
Sono impazziti! :o


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:06:43 pm
a me sinceramente in questo momento non spaventa il comprare una delle macchine da te citate, mi spaventa mantenerla..... :-X


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 17:09:23 pm
Citato da: Emi su Giugno 23, 2004, 17:06:43 pm
a me sinceramente in questo momento non spaventa il comprare una delle macchine da te citate, mi spaventa mantenerla..... :-X


Questo è assolutamente vero e sarebbe il motivo che mi spingerebbe a lasciar perdere.. assicurazione e bollo di 400cv vanno pure pagati, per non parlare della manutenzione e delle gomme. Ma è pur vero che alla fine tra lo spendere 30.000? per una M5 usata ma perfetta e lo spenderne 50-55.000 per una nuova 530d con qualche optional avrei ben pochi dubbi ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:10:01 pm
Infatti per permettermele intendevo che mi posso permettere di acquistarle, il mantenerle sarebbe un altro discorso... Per questo che mò vado in giro in Fiesta...
(e mi diverto, ma non dirlo in giro... ;) ;) )


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:11:13 pm
a bhe si il delta di 25mila euro ti fa divertire per un pò (un bel pò) alla guida di 400 puledri altro che foffadiesel.... ;D,

metti che di manutenzione/benzina fai fuori 5mila euro all'anno, ti diverti per 5 anni......


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:12:06 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:10:01 pm
Per questo che mò vado in giro in Fiesta...
(e mi diverto, ma non dirlo in giro... ;) ;) )


OT il volante come ti sembra?

Quello di daniela è tutto spellato, stiamo aspettando la sostituzione in garanzia da 2 mesi..... :o >:(


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 17:13:57 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:10:01 pm
(e mi diverto, ma non dirlo in giro... ;) ;) )



E che c'è di male?? Io mi divertivo (ora di meno..) pure con la Tipo ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:15:54 pm
Il rivestimento in pelle (ma sarà pelle?!) Pare reggere, e al tatto non è male... vabbè che in una settimana, se mi si fosse già sfaldato gliel'avrei fatta trovare cappottata davanti al conce... ::) ::) ::) ::)
In compenso il primo giorno si son rotti i pistulini per regolare gli specchietti...
Cmq coi 16 è molto molto divertente sul misto, te la farò provare... ;)
Fine OT


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Homer su Giugno 23, 2004, 17:16:41 pm
Se quella è pelle la mia Stilo ha i cerchi da 17 in lega :P


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Homer su Giugno 23, 2004, 17:17:14 pm
PS cmq siete riusciti, nel thread sul motore dell'M5, a finire a parlare della qualità della pelle del volante della Fiesta...cioè, non so se mi spiego...


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:18:28 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:15:54 pm
Il rivestimento in pelle (ma sarà pelle?!) Pare reggere, e al tatto non è male... vabbè che in una settimana, se mi si fosse già sfaldato gliel'avrei fatta trovare cappottata davanti al conce... ::) ::) ::) ::)
In compenso il primo giorno si son rotti i pistulini per regolare gli specchietti...
Cmq coi 16 è molto molto divertente sul misto, te la farò provare... ;)
Fine OT


io la trovo già molto divertente con i 15"

potremmo organizzare una comparativa tra la tdci con i 15 e la 1.2 16v con i 16" ;)

Il volante ha iniziato a sfaldarsi a 10mila km, pare sia un difetto comune a fiesta e fusion, il problema è coperto da garanzia (anche perchè se no gli bruciavo la concessionaria), solo che li stanno cambiando tutti e c'è una lista d'attesa lunga un km.... :(


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:18:52 pm
E tu sei riuscito a scrivere 2 post inutili! Chi è perggio?! :P :P :P
Lavora, và! ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:19:02 pm
Citato da: Homer su Giugno 23, 2004, 17:17:14 pm
PS cmq siete riusciti, nel thread sul motore dell'M5, a finire a parlare della qualità della pelle del volante della Fiesta...cioè, non so se mi spiego...


World Champion of OT! 8)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Homer su Giugno 23, 2004, 17:24:11 pm
Citato da: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:18:52 pm
E tu sei riuscito a scrivere 2 post inutili! Chi è perggio?! :P :P :P


A parte che "peRggio" a un GM non si dice...OGNI POST di un GM è ricolmo di utilità...
Citazione:
Lavora, và! ::) ::) ::) ::)


Potrei dirlo a te...visto che qualcuno finge di star male x non stare in ufficio


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:26:25 pm
Citato da: Homer su Giugno 23, 2004, 17:24:11 pm
Potrei dirlo a te...visto che qualcuno finge di star male x non stare in ufficio


che strunz :P (ovviamente riferito a Lupo)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 17:37:46 pm
Citazione:
Potrei dirlo a te...visto che qualcuno finge di star male x non stare in ufficio

Adesso chi è OT???? :P :P :P :P :P :P
Comunque è troppo bello stare qui sul pistone a tempo pieno, ma come cazzo fate voi a lavorare, anche?! Vabbè, su Emi non ho dubbi... scrive a un ritmo inarrivabire pure per me che sono a casa a grattarmi oggi! 8) 8) 8)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 17:43:46 pm
emi non ha un cazzo da fare ma deve stare in ufficio fino alle 18.... 8)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 20:05:22 pm
come mai non l'han fatto valvetronic questo??non doveva essere l'icona dei motori bmw?? :o


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Alfista1983 su Giugno 26, 2004, 16:26:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2004, 15:42:04 pm
Dal sito di 4Ruote:

Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa.
Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.

Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6000 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.

Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004.

Ellamadonna io sò rimasto ancora al 6 in linea... :-[ :-[ :-X :-X :-\


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Giugno 28, 2004, 19:04:49 pm
Guardate il video: M5 originale vs M5 Dinan S2
http://www.racevideo.info/Bmw/dinans2.wmv

Ora guardate il confronto delle curve con la nuova M5
(http://www.tradebotics.com/M5/E60/hp.gif)
(http://www.tradebotics.com/M5/E60/torque.gif)
(http://www.tradebotics.com/M5/E60/HP%20and%20Torque.gif)

:o :o ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: kaos su Giugno 28, 2004, 23:47:30 pm
Come ho già detto...se avessi i soldi l'avrei già ordinata.....
Mi fa semplicemente sbarellare.....

(http://www.drivingitalia.net/forum/html//emoticons/sticazzi.gif)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Giugno 29, 2004, 00:43:59 am
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-2.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-3.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-4.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-6.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-7.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-8.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-9.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-10.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-11.jpg[/img]
[imgx]http://www.ultimatecarpage.com/large/2018-12.jpg[/img]


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: vatanen su Giugno 29, 2004, 01:06:23 am
se i grafici rispecchiano la realtà,trovo il nuovo motore un pò troppo tirato per una M5...belinona pesante con velleità sportive solo in rettilineo...il vecchio motore ha una curva di coppia molto più sostenuta e sopratutto per molto più tempo..ok che la v10 monterà rapporti più corti per via del maggior rpm che raggiunge,ma ai bassi e medi non potrà di certo andare come la vecchia... :o


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Giugno 29, 2004, 08:11:22 am
Citato da: vatanen su Giugno 29, 2004, 01:06:23 am
ma ai bassi e medi non potrà di certo andare come la vecchia... :o


vediamo....in fondo c'ha sempre quei 100 cavalli in più...


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2004, 18:23:34 pm
Citato da: vatanen su Giugno 29, 2004, 01:06:23 am
se i grafici rispecchiano la realtà,trovo il nuovo motore un pò troppo tirato per una M5...belinona pesante con velleità sportive solo in rettilineo...il vecchio motore ha una curva di coppia molto più sostenuta e sopratutto per molto più tempo..ok che la v10 monterà rapporti più corti per via del maggior rpm che raggiunge,ma ai bassi e medi non potrà di certo andare come la vecchia... :o


In che senso scusa? Se un motore gira in alto automaticamente la macchina tira solo in rettilineo?? Non l'ho mica capita la cosa.. Comunque a vedere il grafico, la nuova ha una curva un pò meno favorevole fino ai 5000/5500 giri, oltre questo regime la vecchia crolla mentre la nuova si impenna :o :)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Giugno 30, 2004, 20:30:17 pm
imho manifestare scetticismo su questo motore è quantomeno imprudente ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Danny su Giugno 30, 2004, 21:17:36 pm
io sono abbastanza d'acordo con vatanen. Non mi sembra dubbioso sulle velleità sportive di questa M5, ha solo fatto notare la minore coppia (fino ad un certo regime) della nuova confrontata con la vecchia M5. E giustamente ha detto che questa differenza negativa sarà colmata dal fatto che la nuova M5 avrà i rapporti più corti....quindi la coppia che arriverà alle ruote presumibilmente sarà più o meno la stessa...
Chiaramente, dato che questa nuova M5 gira un pò più in alto, secondo me ci si diverte ancora di più. ;D ;D

Sono due motori completamente diversi. La vecchia M5 a 5000giri/min aveva praticamente dato tutto...con la nuova la vita comincia a 5500giri/min (comincia....beh non è che prima sia ferma, anzi...)
8)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 03, 2004, 14:42:34 pm
Un po' di articoli presi dal sito ufficiale Bmw (http://www.bmw.com/generic/com/en/products/highlights/m5/phase_1/main.html), da Autoweek (http://www.autoweek.com/cat_content.mv?port_code=autoweek&cat_code=carnews&loc_code=index&content_code=02986726) e da automobilismo.it (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I3FC5CF8284DE6832C1256EC80039B551?OpenDocument)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Homer su Luglio 05, 2004, 23:36:26 pm
Purcassa...questa mi mancava:

Il motore, Euro4 e in grado di arrivare a un regime massimo di 8.250 giri, dispone di tre programmi per la gestione della potenza: attraverso il tasto Power si può passare dal programma P400 che offre, appunto, 400 Cv, al P500 da 500 Cv, che varia la cinematica del pedale dell'acceleratore e ancora al P500 Sport per una guida da competizione senza compromessi.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: kaos su Luglio 05, 2004, 23:41:11 pm
E che casso è?Nu videoggggioco?
Sembra una gallata
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 06, 2004, 00:39:00 am
Citato da: kaos su Luglio 05, 2004, 23:41:11 pm
E che casso è?Nu videoggggioco?
Sembra una gallata
;D ;D ;D ;D ;D

Ma di auto che regolano il contenimento del sedile in base ad accelerazione laterale e angolo di sterzata (optional) non ne conoscevamo ancora :o
;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: kaos su Luglio 06, 2004, 00:41:05 am
E la manina che scende tra le coscie?
;D ;D ;D
::) ::) ::)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 06, 2004, 00:45:33 am
Citato da: kaos su Luglio 06, 2004, 00:41:05 am
E la manina che scende tra le coscie?
;D ;D ;D
::) ::) ::)

;D ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: kaos su Luglio 06, 2004, 00:47:48 am
Bastan altri 20 euro valà...
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: alura su Luglio 06, 2004, 09:06:30 am
Citato da: kaos su Luglio 05, 2004, 23:41:11 pm
E che casso è?Nu videoggggioco?
Sembra una gallata
;D ;D ;D ;D ;D


;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 11:16:06 am
Citato da: Gabri343 su Luglio 06, 2004, 00:39:00 am
Ma di auto che regolano il contenimento del sedile in base ad accelerazione laterale e angolo di sterzata (optional) non ne conoscevamo ancora :o
;D ;D


Veramente esisteva già un qualcosa del genere sulle MB se non sbaglio..


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: kaos su Luglio 06, 2004, 23:37:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 11:16:06 am
Veramente esisteva già un qualcosa del genere sulle MB se non sbaglio..


De che?La spumpinara automatica?
???


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: MB su Luglio 07, 2004, 00:18:40 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 06, 2004, 11:16:06 am
Veramente esisteva già un qualcosa del genere sulle MB se non sbaglio..


Hai perfettamente ragione: l'ho provato sulla E55 AMG e va molto bene. In curva si sente che si gonfia il fianco del sedile verso cui l' accelerazione ti spinge


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 07, 2004, 01:11:30 am
Citato da: MB su Luglio 07, 2004, 00:18:40 am
Hai perfettamente ragione: l'ho provato sulla E55 AMG e va molto bene. In curva si sente che si gonfia il fianco del sedile verso cui l' accelerazione ti spinge

Io l'ho provata a Imola la E55 ma non si gonfiava un bel niente ::)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Luglio 07, 2004, 02:19:16 am
Citato da: Gabri343 su Luglio 07, 2004, 01:11:30 am
Io l'ho provata a Imola la E55 ma non si gonfiava un bel niente ::)


Probabilmente non era montato sull'esemplare che hai provato tu. Mi pare che il sedile si chiami Contour qualcosa.. comunque ha delle "celle" nelle quali viene variata la pressione d'aria a seconda dell'accelerazione laterale se non erro..


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Luglio 07, 2004, 08:06:26 am
a Imola in pista si gonfia ben altro.....oddìo...magari non con la mercedes...però...


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 07, 2004, 11:03:04 am
Citato da: jagitalia su Luglio 07, 2004, 08:06:26 am
a Imola in pista si gonfia ben altro.....oddìo...magari non con la mercedes...però...

Cosa si gonfia? :o


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: am1 su Luglio 07, 2004, 11:36:44 am
Citato da: Gabri343 su Luglio 07, 2004, 11:03:04 am
Cosa si gonfia? :o


allora: ci sono le api e ci sono i fiori... ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: MB su Luglio 07, 2004, 12:24:13 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 07, 2004, 01:11:30 am
Io l'ho provata a Imola la E55 ma non si gonfiava un bel niente ::)


Probabilmente il dispositivo era spento. Se ci hai fatto caso i sedili multicontour, montati di serie sulle AMG, hanno una serie di pulsanti (in verità assai disordinati) posti alla destra del del sedile, con il quale poi disattivare il dispositivo, o determinare una conformazione del sedile adatta alle tue esigenze, scegliendo tra un numero infinito di varianti..


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 16, 2004, 21:48:00 pm
Su Auto di agosto una dettagliata recensione sulle fantastiche caratteristiche tecniche del nuovo V10 definito il più potente, complesso e tecnologico motore mai costruito per una vettura stradale; 4 pompe olio, condotti a specchio lucidati a mano, catene con pattini in fibra di carbonio, bulloneria in lega leggera, una sola molla di richiamo per valvola, candele speciali con sensore di battito in testa di durata praticamente eterna sono solo alcune chicche.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Alfista1983 su Luglio 17, 2004, 03:05:31 am
Ok allora,ruba due motori...Uno x me ed uno x te... 8) 8) 8) ;D ;D ;D
Ma te l'immagini una M5 E34 col V10 della nuova? 8) 8) :-* :-* :-*


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: alberto su Luglio 17, 2004, 09:08:41 am
Citato da: Alfista1983 su Luglio 17, 2004, 03:05:31 am
Ok allora,ruba due motori...Uno x me ed uno x te... 8) 8) 8) ;D ;D ;D
Ma te l'immagini una M5 E34 col V10 della nuova? 8) 8) :-* :-* :-*


Eh... alla prima accelerata si arriccia la macchina..... :P :P :P :P


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: diabolik82 su Luglio 17, 2004, 09:16:32 am
Citato da: Alfista1983 su Luglio 17, 2004, 03:05:31 am
Ok allora,ruba due motori...Uno x me ed uno x te... 8) 8) 8) ;D ;D ;D
Ma te l'immagini una M5 E34 col V10 della nuova? 8) 8) :-* :-* :-*


eeeehhh........cosa a non arrivi per poter battere Vatanen negli spari.... :P ::) ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Alfista1983 su Luglio 17, 2004, 13:06:41 pm
Citato da: Com.Winchester su Luglio 17, 2004, 09:08:41 am
Eh... alla prima accelerata si arriccia la macchina..... :P :P :P :P
Manco fosse una Punto fatta di cartapesta.... ::) ::) :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Alfista1983 su Luglio 17, 2004, 13:07:17 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 17, 2004, 09:16:32 am
eeeehhh........cosa a non arrivi per poter battere Vatanen negli spari.... :P ::) ;D
Sai com'è...Voglio essere sicuro di stargli almeno dietro.... ;) ;D


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: vatanen su Luglio 19, 2004, 01:47:27 am
rifaccio una domanda a cui nessuno rispose tempo fa...ma il valvetronic è stato eliminato??il loro vessillo,il loro modo di vedere il futuro,è stato accantonato sulla versione più pregiata della serie 5???possibile??il v10 della williams,non è valvetronic??


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 10:51:37 am
Citato da: vatanen su Luglio 19, 2004, 01:47:27 am
rifaccio una domanda a cui nessuno rispose tempo fa...ma il valvetronic è stato eliminato??il loro vessillo,il loro modo di vedere il futuro,è stato accantonato sulla versione più pregiata della serie 5???possibile??il v10 della williams,non è valvetronic??


Anche io sono un pò deluso, 'sto Valvetronic mi pare non vada granchè. Non so se i nuovi 3 litri siano Valvetronic, forse è difficile farlo girare bene al minimo, devi essere molto preciso nel regolare le alzate, in un 6 è più difficile che in un 4, anche se il V12 ha il Valvetronic. Sulla F1 non penso proprio, a che servirebbe, scusa ? Qualcuno sa qualcosa di preciso sui nuovi 6 cilindri in linea?


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 19, 2004, 13:30:49 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 10:51:37 am
Anche io sono un pò deluso, 'sto Valvetronic mi pare non vada granchè. Non so se i nuovi 3 litri siano Valvetronic, forse è difficile farlo girare bene al minimo, devi essere molto preciso nel regolare le alzate, in un 6 è più difficile che in un 4, anche se il V12 ha il Valvetronic. Sulla F1 non penso proprio, a che servirebbe, scusa ? Qualcuno sa qualcosa di preciso sui nuovi 6 cilindri in linea?

Non vada gran che dici? Allora quale sarebbe un motore che va per te? ::) Il 4.4 è un Valvetronic da 333 cv e non mi sembra che per quella cubatura ci sia di meglio in giro, non a caso ha vinto il premio nella sua categoria al concorso Engine of the Year.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Rickyx su Luglio 19, 2004, 13:33:00 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 19, 2004, 13:30:49 pm
Non vada gran che dici? Allora quale sarebbe un motore che va per te? ::) Il 4.4 è un Valvetronic da 333 cv e non mi sembra che per quella cubatura ci sia di meglio in giro.


il 4.4 Audi... :P


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Luglio 19, 2004, 13:33:53 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 19, 2004, 13:30:49 pm
Il 4.4 è un Valvetronic da 333 cv e non mi sembra che per quella cubatura ci sia di meglio in giro.


Se parli di sola potenza c'è di meglio eccome.. Comunque non mi sembra che sia la potenza la cosa da cercare, il Valvetronic è stato creato da BMW con l'intento di ridurre i consumi attraverso la scomparsa delle perdite per pompaggio. Che mi ricordi io al momento gli unici Valvetronic sono i quattro cilindri a benzina e i due V8, non so per il V12..


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 13:35:30 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 19, 2004, 13:30:49 pm
Non vada gran che dici? Allora quale sarebbe un motore che va per te? ::) Il 4.4 è un Valvetronic da 333 cv e non mi sembra che per quella cubatura ci sia di meglio in giro.


Non va gran che perchè non la applicano più, o perlomeno tardano, vedremo se i nuovi 6L la adotteranno finalmente. Si vede che hanno problemi. 333 CV da un 4.4 non è che siano la fine del mondo, e anche i consumi non sono minori dei motori equivalenti, anche se è difficile fare confronti con corpi vettura dfifferenti. E anche i 2000 valvetronic non è che vadano di più degli altri. Sono deluso, lo ripeto, spero sempre che sia qualche nuova tecnologia per i motori a cilco Otto, Valvetronic pare non sia una soluzione eclatante.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 13:36:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 19, 2004, 13:33:53 pm
Se parli di sola potenza c'è di meglio eccome.. Comunque non mi sembra che sia la potenza la cosa da cercare, il Valvetronic è stato creato da BMW con l'intento di ridurre i consumi attraverso la scomparsa delle perdite per pompaggio. Che mi ricordi io al momento gli unici Valvetronic sono i quattro cilindri a benzina e i due V8, non so per il V12..


Il V12 è Valvetronic, i consumi non sono poi migliorati granchè, purtroppo.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: ChS su Luglio 19, 2004, 13:51:20 pm
L'Audi è un 4.2 e ha 2 cv in più, cmq andate a vedere i valori di coppia che ha il BMW rispetto all'Audi e al 4.5 Porsche della Cayenne ;)


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Luglio 19, 2004, 15:24:00 pm
Citato da: Gabri343 su Luglio 19, 2004, 13:51:20 pm
L'Audi è un 4.2 e ha 2 cv in più, cmq andate a vedere i valori di coppia che ha il BMW rispetto all'Audi e al 4.5 Porsche della Cayenne ;)


Il motore Audi è anche meno "avanzato" del BMW che invece vanta il "mirabolante" Valvetronic.

C'è pure il 4.2 Maserati della 4Porte, Valvetronic o no ha pur sempre 390cv..


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 15:25:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 19, 2004, 15:24:00 pm
Il motore Audi è anche meno "avanzato" del BMW che invece vanta il "mirabolante" Valvetronic.

C'è pure il 4.2 Maserati della 4Porte, Valvetronic o no ha pur sempre 390cv..


Beh, visti i consumi, il Maserati non lo metterei tra i più riusciti ....


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Miki Biasion su Luglio 19, 2004, 15:28:47 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 19, 2004, 15:25:30 pm
Beh, visti i consumi, il Maserati non lo metterei tra i più riusciti ....


Dipende dall'ottica con il quale lo si guarda, se si cercano le prestazioni si, se si punta a consumi "onesti" si stà guardando dalla parte sbagliata.


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: 2000TS su Luglio 20, 2004, 08:31:55 am
concordo, se si cercano bassi consumi non si prende un 4.4....


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: Claudio53 su Luglio 20, 2004, 09:21:18 am
Beh, ma un motore si giudica anche da come concilia prestazioni e consumi: chi vorrebbe un 4.4 da 800 CV e 0,5 km/litro o un 4.4 da 50 CV e 20 km/l :o ???


Titolo: Re:[News] Il V10 della M5
Post di: alura su Luglio 20, 2004, 09:56:03 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 20, 2004, 09:21:18 am
Beh, ma un motore si giudica anche da come concilia prestazioni e consumi: chi vorrebbe un 4.4 da 800 CV e 0,5 km/litro o un 4.4 da 50 CV e 20 km/l :o ???


mmm... non saprei scegliere ::) ::) ::) :P ;D :D ;D :D ;D :D


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