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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Vanquish su Giugno 23, 2004, 16:48:29 pm



Titolo: Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 23, 2004, 16:48:29 pm
Ciao ragazzi,

è ora, penso, di scrivere un breve resoconto dei primi giorni con la Prius! Vi giuro, a costo di non esser creduto, che a tutto avrei pensato fuorché a scrivere un post di riflessione: immaginavo già di fare considerazioni di tipo tecnico su come va la macchina (molto bene), su quanto consuma (poco), sulla durata delle batterie (sempre bastevole), sul funzionamento (col caldo che avanza) del climatizzatore (eccezionale) e invece no, invece mi ritrovo con un bagaglio di considerazioni che esulano totalmente dall'area tecnica.
E' assurdo!!!

In questi giorni, e dopo 1.300 kilometri con la Prius, mi sto ponendo tali e tante di quelle domande che non avete idea!

Vado in giro e osservo le cose come non avevo mai fatto prima, non sentendomi 'superiore' bensì avendo la esatta percezione di essere, purtroppo, guardato come un diverso. Ci crediate oppure no è così e non sono mie paranoie.

L'altro giorno sono andato a far lavare l'auto. Avvicinandomi ad uno dei gestori della stazione di servizio dell'area lavaggio, ho ascoltato ciò che diceva, dovevate vedere con che aria mista a schifo e disprezzo, rivolto ad una persona che era lì in attesa di ritirare la propria vettura: "Ma che cazzo di auto!" Pensava di non esser sentito, l'illuso, ma dato che la Prius a certe velocità non emette quasi alcun rumore e che avevo il finestrino leggermente abbassato, ho potuto ascoltar tutto. Ho preferito lasciar correre... ma ho 'memorizzato'.

Che vi devo dire, sua legittima opinione però vi assicuro che fa strano l'atteggiamento ostile del prossimo, cosa questa che non mi era mai capitata in modo così palese, soprattutto da parte di perfetti estranei.

Per contro posso riportare di impressioni di tutt'altro tenore di cui altre persone si sono rese interpreti: oggi, uscendo dall'ufficio del commercialista, noto due manovali sulla trentina fermi davanti alla Prius che confabulano tra loro in un attimo di pausa. Curioso di carpire la genuinità delle loro opinioni, mi avvicino anch'io alla macchina come fossi stato di passaggio e me ne esco dicendo senza particolare enfasi (come quando ci si limita a constatare qualcosa): "Ah, questa sarebbe la Prius!" e rimango lì un attimo, in attesa. Uno mi fa: "Beh, è particolare ma è bella!" e l'altro "Si, è vero, però pure la Focus quando è uscita... invece adesso!" Aggiungo io "In effetti deve piacere eppoi pare che consumi molto poco..." "Si, si è vero, è l'auto del futuro" dice uno "Saranno tutte così" conclude l'altro.

Mi allontano lasciandoli con un "Già, è vero." e vado a fare colazione al bar. Al ritorno non c'erano più: prendo le chiavi, apro, 'accendo' il motore e me ne torno in ufficio scivolando silenzioso nel frastornante rumore del traffico cittadino.

Non so che dirvi, ragazzi. In questi giorni (come mai prima) mi sembra di essere passato ai raggi X da chi incontro: pensate che ora qualcuno (Avezzano non è grande - 45mila anime piuttosto provinciali) mi riconosce come quello della macchina elettrica. Una roba da matti! Poi capisco subito se uno è in accordo o meno con la filosofia dell'auto: se si avvicina con gli occhi spalancati vuol dire -sempre- che è entusiasta, se invece ha un'espressione di sospetto o sgomento dipinta sulla faccia, dite pure che la critica, più o meno velata, verrà fuori!

Vedete, un'auto può piacere o meno e finisce lì. Prius può non solo piacere oppure no ma DENTRO di sé porta un'idea nuova nell'odierno mercato delle automobili. Questa idea, questo concetto quasi sconcerta le persone: "Ma l'auto è accesa?" - "CHE COSA? MA E' PAZZO? STA ANDANDO IN FOLLE!!!" - "Porca putt@#a! Non ti avevo sentito!" - "Ma sicuro che funziona?" - "Ma è vera? NON ci credo!" - "Si muove !?!".

Ma, ma, ma, ma e ancora 'MA'! Quanti 'ma'! Pare che nella testa della gente non debba ancora esistere questa Prius, che chi la guida sia un marziano, un visionario o un sognatore. E invece io sono una persona così concreta e aridamente razionale!

Lei non fa nulla per dissimulare la sua presenza, con quella linea, ibrida anch'essa, che non è coupè né monovolume né hatchback né, tantomeno, station. Una goccia, un arco unico che parte dal muso e finisce, troncato di netto, una volta arrivato all'alettone posto sull'inclinatissimo lunotto diviso in due pezzi.

Si ferma chiunque a guardarla: una Porsche può interessare più un ragazzo che un disincantato signore di mezza età. La Prius richiama l'attenzione di tutti, siano essi pro o contro di essa: e le opinioni non sono mai sfumate, dirette verso la conciliazione, sono nette e, come avete letto, spesso crude. Insomma, con Prius è bianco o nero, non esistono toni intermedi, così come non ne esistono nel nostro futuro.

Sarò sincero: sono in una condizione che definirei almeno 'atipica'. Non sono nè contento nè insoddisfatto. Mi trovo più che altro in una sorta di stand-by meditativo, in uno spaccato spazio-tempo surreale nel quale ho assunto la posizione di osservatore osservato e non credo di volerne/poterne uscire (per lo meno finquando avrò una Prius o le ibride diverranno pane quotidiano). Pensate: un amico l'altro ieri mi fa, secco: "Ah, lo sapevo che eri di sinistra!" Si riferiva al fatto dell'auto ecologica e, quindi, ha pensato che dovessi essere un 'verde'.
Lui è di destra, inutile dirvi come mi ha apostrofato. ;D

Non so... tante cose che prima non vedevo ora mi sembrano avere più importanza. Saranno i campi elettromagnetici nell'abitacolo che mi stanno friggendo dalle midolla...

A presto per un'altra puntata!

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Emi su Giugno 23, 2004, 16:52:26 pm
a prescindere dall'essere sotto esame la cosa importante e che tu non sia deluso dalla vettura, e dai pochi giudizio che hai dato direi di no!

Ora attendo un test drive in cui parli della macchina, dei pregi ed eventualmente dei difetti,

io son scettico sulla prius ma allo stesso tempo molto curioso ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: alura su Giugno 23, 2004, 16:55:05 pm
Ehehehe... bel racconto Vanquish ;D

Direi comunque che la cosa non dovrebbe soprenderti piu' di tanto. Tutti i dubbi, le perplessità, le curiosità che hai letto e scritto sul pistone si sono tramutate in realtà ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 16:58:28 pm
La gente ne sparla per ignoranza....perchè non la conosce ;)

Pure io ero molto scettico.....però devo dire che dopo averla provata mezz'oretta ho capito cos'è che affascina....e la trovo un'auto molto ma molto valida...da prendere in serissima considerazione a una banale Scenic Dci (anzi...la Prius forse è pure meglio....)

non la comprerei perchè sinceramente non mi piace affatto la linea (trovo molto più carina la Civic IMA) ed è troppo poco comunicativa per i miei gusti......però c'è da dire che pur essendo ultra-tecnologica è molto meno strana di quanto si pensi...o meglio...non è molto diversa da un monovolutto medio tanto di moda....


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Homer su Giugno 23, 2004, 17:59:18 pm
Bel racconto Vanquish ma...non mi hai convinto del tutto...non conosco la realtà dove vivi tu, però io qua a torino ultimamente ne ho viste diverse in giro di Prius e onestamente non se la cagava nessuno neanche di striscio per dirla fine...la linea è originale ma niente di particolarmente stravagante, alla fine chi la conosce SA cosa ha sotto e può appassionarsene o odiarla, ma gli altri...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 23, 2004, 18:02:52 pm
l'ha pure scritto...AVEZZANO....non è molto distante dall'Aquila...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Lupo su Giugno 23, 2004, 18:03:05 pm
Anche a Milano passa abbastanza ignorata, quando la vedo in giro... e non perchè è silenziosa, perchè ho visto dei Modena aprire tutto al semaforo senza che nessuno si girasse... che città di M...a
Però Homer, capisci che in un paese, in cui ci si conosce tutti, si nota subito se c'è qualcosa di "diverso" nel panorama solito...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 23, 2004, 18:37:20 pm
Anche io sono interessato, da ogni punto di vista, a sapere se si verificano certe catastrofi previste su questo forum.
Quando l'ho avuta per una settimana ho avuto persone al semaforo molto incuriosite: ricordo in particolare una persona per il sorriso estremamente significativo che ha fatto, e che mi ha fatto comprendere che ben sapeva di cosa si trattava...
E poi, se ti stanchi, ricordati che c'è chi la dovrà attendere ancora molto, e che sarebbe interessato ad accorciare i tempi di attesa ;D

Ciao.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: vatanen su Giugno 23, 2004, 19:09:30 pm
quando ne ho vista una io a bardi(paesino di montagna con un bellissimo castello,ma dove non ti aspetteresti di trovare una prius),spero il proprietario fosse lontano visti i miei commenti decisamente disprezzanti! ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 09:48:19 am
Citato da: MB su Giugno 23, 2004, 18:37:20 pm
Anche io sono interessato, da ogni punto di vista, a sapere se si verificano certe catastrofi previste su questo forum.

Non sono catastrofi sparate tanto per sparare, ma osservazioni e perplessita' dal contenuto tecnico, corredate da calcoli scientifici, che nessuno ha saputo efficacemente controbattere.
Citato da: MB su Giugno 23, 2004, 18:37:20 pm
Quando l'ho avuta per una settimana ho avuto persone al semaforo molto incuriosite: ricordo in particolare una persona per il sorriso estremamente significativo che ha fatto, e che mi ha fatto comprendere che ben sapeva di cosa si trattava...


Si tratta alla fin fine di un'auto a benzina che fa 20Km con un litro (forse) ed e' in grado di percorrere qualche Km col solo motore elettrico, risultando, in quei brevi momenti, assai silenziosa.

Mi dispiace ma non mi sembra abbastanza per farne un fenomeno in grado di far strabuzzare gli occhi a grandi, piccini ed esperti del settore gridando al miracolo, vista anche la linea discutibile (che poi a me non dispiace nemmeno).

Quando sono andato a Mestre alla mostra sulle vetture ecologiche, praticamente nessuno cagava la Prius e la Civic IMA, mentre moltissimi osservavano ad esempio la 147 GTA trasformata a metano con un impianto a gas dell'ultima generazione.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: alura su Giugno 24, 2004, 09:54:26 am
Citato da: mauring su Giugno 24, 2004, 09:48:19 am
Quando sono andato a Mestre alla mostra sulle vetture ecologiche, praticamente nessuno cagava la Prius e la Civic IMA, mentre moltissimi osservavano ad esempio la 147 GTA trasformata a metano con un impianto a gas dell'ultima generazione.


Grazie al xxxxx.... poi voglio vedere cosa comprano ;D ;D ;D

Mau, dai, togliti e toglici sto sfizio... vatti a provare la Prius cosi ci racconti l'altro punto di vista (io ci andrei... ma non ho proprio tempo... mi sa neanche tu ::) ::) ::))


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 10:16:30 am
Citato da: alura su Giugno 24, 2004, 09:54:26 am
Grazie al xxxxx.... poi voglio vedere cosa comprano ;D ;D ;D

Mau, dai, togliti e toglici sto sfizio... vatti a provare la Prius cosi ci racconti l'altro punto di vista (io ci andrei... ma non ho proprio tempo... mi sa neanche tu ::) ::) ::))


Non ho tempo neanche di andare a provare il mio biturbo se funziona ancora (5 mesi che e' fermo), figurati la Prius... :( :'(

Comunque e' logico che l'interesse della gente fosse piu' verso gli impianti a gas che non verso le ibride:
da una parte c'e' una strana auto complicatissima che alla fin fine risparmia solo un po' di carburante, ma va a benzina e costa parecchio, dall'altra con 1500 euro ti trasformano qualsiasi auto a metano facendola consumare in pratica meta' delle ibride.

Cosa puo' attirare l'attenzione di chi bada al sodo e non si perde a guardare il magico display-giocattolo della Prius con occhi sognanti ? ::)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 10:21:13 am
Beh, IMHO in una fiera molti guardano le cose "sfiziose". Se al posto della 147 GTA ci fosse stata una 147 1.6 vai tranquillo che non avrebbe riscosso lo stesso successo (indipendentemente dal fatto che se lo meritasse, e sicuramente se lo sarebbe meritato altrettanto...)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 10:31:02 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 10:21:13 am
Beh, IMHO in una fiera molti guardano le cose "sfiziose". Se al posto della 147 GTA ci fosse stata una 147 1.6 vai tranquillo che non avrebbe riscosso lo stesso successo (indipendentemente dal fatto che se lo meritasse, e sicuramente se lo sarebbe meritato altrettanto...)


Non e' vero. C'erano anche due Punto, una a GPL e l'altra a metano e moltissimi guardavano e facevano domande, molto piu' delle ibride.

Ma e' normale, perche' oggi come oggi gli impianti a gas rappresentano l'unica valida alternativa a benzina e gasolio, a basso costo e disponibile subito (l'impianto te lo fanno in due giorni) su qualsiasi auto.

Ragioniamo con la testa di chi vuole risparmiare (e oggigiorno ce ne sono sempre di piu' di persone cui non bastano i soldi....): chi me lo fa fare di spendere 25.000 euro per una Prius, quando con 1500 mi trasformo la mia vecchia ma sempre in gamba 164 twin spark che non vale piu' nulla ?

Ottengo un'auto piu' comoda e piu' prestante della Prius, che consuma addirittura meno.

Se uno vuol cambiare e provare la novita' e' un conto, ma se uno ha i piedi per terra non ha dubbi.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 10:37:05 am
Infatti non metto in dubbio il tuo ragionamento, che è giustissimo dal punto di vista razionale. Solo, presumevo che in una fiera la maggior parte degli occhi fossero per le cose "esotiche" (e una GTA a metano indubbiamente lo è, più di una Prius che in confronto non va un cazzo).
Comunque, se mi dici che anche le Punto erano molto gettonate, evidentemente la mia considerazione è sbagliata.
Per quanto riguarda metano e GPL, per le mie necessità resta il problema ingombro che non è trascurabile...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 11:28:01 am
Ok, nascerà una guerra ma chi se ne frega: in fin dei conti il Forum è qui per questo, per discutere.

Egregio Dott. Mauring,

onestamente parlando, il fatto di essere apostrofato come uno che non ha i piedi per terra, che si perde a guardare il videogioco colorato dello schermo sulla Prius e che 'sogna' mi ha rotto le palle da parecchio tempo ma siccome ritenevo che le polemiche che avvelenano le board fossero inutili me le sono, fino ad oggi, risparmiate. Siccome però il massacro Prius mi ha stancato ho deciso di interrompere il silenzio.

I calcoli? Quali calcoli? Vogliamo riaprire il discorso dell'energia che non si crea dal nulla per caso? Cosa NON è stato dimostrato, scusi? A parte le limitate conoscenze delle leggi fisiche di alcuni (non è il mio caso) che non hanno permesso a questi ultimi di comprendere prima tutta la logica dietro la Prius ma certamente a Lei di prenderli, nemmeno troppo velatamente, in giro, cosa disprezzabile, non vedo COSA ci sia da dimostrare nei riguardi della Prius. Vogliamo far scaricare la pila? Ok, prendiamo 5 adulti più bagagli sul tetto e dietro, salita di montagna col 15% di pendenza e schiacciamo a tavoletta: il risultato, senza che Ella ce lo venisse a raccontare, se lo immaginano pure i bambini.

La prego di distinguere le DUE cose: le false aspettative della gente e il funzionamento di un sistema ibrido che Lei, invece, ha abilmente coniugato in modo tale da ridicolizzare il secondo attaccando i primi.

Analizziamo i dati di fatto, quelli che nessuno può contraddire perchè sono le leggi della Fisica a stabilirli, Le va? Il sistema THS-2 è in grado 1) di convertire parte dell'energia cinetica in elettrica, 2) di recuperare energia in fase di frenata o di rilascio dell'acceleratore e convertirla nuovamente in energia elettrica. Cosa c'è che non va in questo principio? Chi è il pazzo che lo potrebbe criticare? Attenzione: criticare NON contestare!

Oggi, TUTTE le autovetture dotate di solo motore a combustione interna NON sono in grado di recuperare alcunchè, la Prius, per quanto ancora da sviluppare soprattutto sul fronte accumulatori, possiede un sistema che ha la possibilità di farlo.

In città e nell'extraurbano i miei consumi si attestano sui 25 - 20 km/litro reali. Siccome però io non ho alcuna velleità particolare a risultare profeta di qualcosa Le riporto i dati di chi la Prius la usa da più tempo di me che non ho difficoltà a confermare io stesso poichè si tratta di consumi reali e non ufficialmente dichiarati dalla casa.

i fattori, scrupolosamente registrati, sono: temperatura esterna, velocità della vettura, consumi in funzione delle differenti velocità (litri per 100 kilometri), altitudine, carico a bordo vettura. il climatizzatore è sempre su 'on'.

altitudine: 400 metri s.l.m.
carico a bordo vettura (oltre al pieno): conducente (75kg)

temp. est.: da -8 a 0°c
velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 4.4 a 4.2 - 4.2 a 4 - 4.5 a 4.3 - 5.1 a 4.9 - 6.4 a 6.1

temp. est.: da 0 a +8°c
velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 4.2 a 4.0 - 4 a 3.8 - 4.3 a 4 - 4.9 a 4.6 - 6.1 a 5.8

temp. est.: da +8 a +16°c
velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 4.0 a 3.7 - 3.8 a 3.5 - 4 a 3.8 - 4.6 a 4.4 - 5.8 a 5.5

temp. est.: da +16 a +24°c
velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 3.7 a 3.5 - 3.5 a 3.3 - 3.8 a 3.6 - 4.4 a 4.1 - 5.5 a 5.3

temp. est.: da +24 a +36°c
velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 3.5 a 3.4 - 3.3 a 3.2 - 3.6 a 3.5 - 4.1 a 4.0 - 5.3 a 5.1

Come è possibile notare, il rendimento del sistema elettrico, e quindi l'efficienza generale del sistema, è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura esterna.

C'è qualcuno che mi può spiegare per favore DOVE sono un sognatore se, in questa stagione, ottengo costantemente questi consumi? velocità: 40 - 60 - 80 - 100 - 130km/h
litri/100km: 3.5 a 3.4 - 3.3 a 3.2 - 3.6 a 3.5 - 4.1 a 4.0 - 5.3 a 5.1

Mbè? Allora Dott. Mauring? Ma vorrei parlare di Lei che mi pare non solo faccia un discorso fazioso ma dica anche numerose sciocchezze nonchè parta da un punto di vista per cui il problema NON sono i 25mila Euro per una Prius ma anche i 20mila per una Golf o una 147 o una Focus o, farei meglio a precisare, per QUALSIASI auto NUOVA! Mi pare infatti d'aver capito che Ella è un cultore dell'usato (cosa che, a differenza di quanto Ella fa, non commento perchè ognuno avrà le proprie ragioni), ragion per cui certe Sue considerazioni devono esser ritenute per quel che sono e cioè di ordine generale e non specifiche su Prius.

Sciocchezze faziose: una 164 TwinSpark a GPL NON consuma meno, Dott. Mauring! L'ha scritta Lei questa fesseria. Semmai costa meno il combustibile ma l'auto NON consuma meno. Non si esponga gratuitamente al ridicolo per cortesia. Ha mai pensato che potrei montare un impianto a gas nella Prius? Ma lo sa che avrei il posto? Ma lo sa che il vano bagagli non ne sarebbe minimamente compromesso nella sfruttabilità? E sa la cosa più divertente? Che ELLA ha detto: l'impianto a gas si può montare su qualsiasi auto! Infatti! IO posso LEI no. Mentre per me è possibile installare un impianto tale sulla Prius per Lei è impossibile inserire il THS in qualsiasi altra auto.

Lo ripeto: il THS RECUPERA ENERGIA. In virtù di ciò è ragionevole pensare che il futuro debba prendere questa strada. E' inevitabile infatti che in presenza di fonti energetiche non rinnovabili sia necessario fare il possibile per salvare la maggior parte dell'energia prodotta. E' da visionario questo, non è vero? ;D

La sfida, oggi, è sugli accumulatori ma siamo già a buon punto. Per onestà d'informazione le dò un link molto interessante di cui Ella non
avrà difficoltà alcuna a comprendere l'importanza ed il potenziale:

http://www.polyplus.com/Patents/index.htm

http://www.polyplus.com/Technology/index.htm

http://www.ttcus.com/fc_uss04.htm

Non sono queste le uniche fonti ma costituiscono un piccolo spaccato di quanto costruttori indipendenti dalle grosse case costruttrici stanno facendo per migliorare e soprattutto rendere FRUIBILI certe tecnologie: è inutile fare come un certo Alarion sul Forum di 4R che si ostina, ovviamente criticando gratis la Prius, a dire che è meglio la turbina del motore a scoppio e poi dover tristemente constatare che non esiste alcuna microturbina per autotrazione ad oggi disponibile in commercio su un'automobile.

Molti 'bla', molte chiacchiere (queste si inutili e inconcludenti), molta teoria del 'si potrebbe', intanto però un dato concreto glielo dò io: i miei soldi MOLTO concreti li ho spesi non solo per un'auto, che può non piacere, ma ho ritenuto opportuno INVESTIRLI nel futuro prossimo del risparmio energetico che avverrà ben PRIMA dell'individuazione di energie alternative di qualsivoglia tipo. Lasci stare gli schermetti colorati che vanno bene per i visitatori della domenica.

Sulla GTA a metano: non ci voleva Lei, questo è sicuro. Molto tempo fa, mesi prima che la nuova BMW Serie 5 uscisse feci un post che scatenò una reazione di polemiche micidiali su Zona Franca. Dissi: perchè acquistare una 530d full optional e non una 545i con impianto a gas base? Era una provocazione ma andava nello stesso senso. Sa, giusto per dire che Ella non interloquisce con uno che non ha i piedi per terra.

Saluti,

Emanuele

P.S. Ah, se mettesse il suo nome Le sarei grato: 'Dott. Mauring' mi fa perdere la concentrazione quando scrivo... ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 11:38:02 am
Riguardo l'attenzione ricevuta. Nella mia città è ancora tutto a misura d'uomo (ripeto, siamo circa 45-50mila persone): credo sia naturale che la gente 'ti si ricordi'. Nelle metropoli (mio padre è di Roma ed io la conosco molto bene anche per lavoro) le persone sono letteralmente assediate dal caos e dalla frenesia di mille e mille cose da fare tutte insieme nonchè dal traffico che tutti sappiamo COS'E': mi sembra quasi normale che i momenti da dedicare a qualcosa (qualunque essa sia) siano di certo meno. Centinaia di migliaia di cittadini, a Roma, passano davanti al Colosseo tutti i giorni e non lo cagano di striscio: è una forzatura, lo so, ma serve per rendere un po' l'idea, ecco. Nulla di polemico, naturalmente.

Ciao,

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:41:48 am
IMHO l'hai presa un po' troppo di petto...
Venendo ai consumi, senza voler fare della polemica anche perché non ne vedo il motivo, non è più conveniente un TD da circa 20.000 euri (risparmiando 5000 euro rispetto alla Prius, che non sono noccioline)?
Viaggiando col piede leggero, come d'altra parte richiesto dalla Prius per ottenere quelle percorrenze, più o meno i consumi sono analoghi e il carburante costa meno.
Con la mia, a 130 costanti faccio circa 5.6l/100km e il gasolio costa circa 0.2? (ho esagerato, facciamo 0.15?) in meno rispetto alla Super.
Lo scorso weekend sono andato a Orvieto. 600km in totale A/R, sempre con l'aria condizionata accesa, per una percorrenza di 5.5l/100km. E una leon TDI (facciamo il 130CV, che il 110 non c'è più) si porta a casa con ben meno di 25000 euro...

Ing. (ma de che?) Andrea ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 11:53:29 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:41:48 am
IMHO l'hai presa un po' troppo di petto...
Venendo ai consumi, senza voler fare della polemica anche perché non ne vedo il motivo, non è più conveniente un TD da circa 20.000 euri (risparmiando 5000 euro rispetto alla Prius, che non sono noccioline)?
Viaggiando col piede leggero, come d'altra parte richiesto dalla Prius per ottenere quelle percorrenze, più o meno i consumi sono analoghi e il carburante costa meno.
Con la mia, a 130 costanti faccio circa 5.6l/100km e il gasolio costa circa 0.2? (ho esagerato, facciamo 0.15?) in meno rispetto alla Super.
Lo scorso weekend sono andato a Orvieto. 600km in totale A/R, sempre con l'aria condizionata accesa, per una percorrenza di 5.5l/100km. E una leon TDI (facciamo il 130CV, che il 110 non c'è più) si porta a casa con ben meno di 25000 euro...

Ing. (ma de che?) Andrea ;D


Ciao! No, non credo di averla presa troppo di petto. Sta a chi legge dargli il giusto peso e rispondere senza sconfinare in inutili e distruttivi 'batti e ribatti': il mio è anche un piccolo sfogo e mi spiace che Mauring ne sia il malcapitato oggetto. Spero se la giochi sportivamente.

Sul fatto di preferire un TDI alla Prius, vorrei dirti che la mia precedente vettura era una Focus TDci 115cv che ho pagato BEN meno di 25mila Euro e che, quanto a consumi, si attesta sui valori riportati anche da te con la Leon.

Perchè, allora, ho acquistato una Prius? Perchè sono un matto? No di certo. L'ho spiegato poco sopra: con Prius ho ritenuto di fare un duplice atto. Acquistare un'auto che COMUNQUE consuma molto poco (in città meno della mia Focus, tra l'altro), investire sulle tecnologie future che saranno disponibili ANCHE per i diesel tra non molto. Per ME questo ha un senso, certamente (e non voglio scatenare altri flame) PIU' senso che spendere 30mila Euro per una 120d.
Considera inoltre il livello di inquinamento (che non necessariamente vuol dire MINORI consumi): su Prius è uno dei più bassi del mondo.

Dott. Prof. Arch. Emanuele ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:59:10 am
Mi sembrano motivazioni più che valide. Credevo che il fulcro del discorso fosse solo il consumo, ma se mi metti sul piatto anche l'attrattiva tecnoogica e l'ecologia non c'è gara...
Personalmente, preferisco non sperimentare troppe nuove tecnologie in un colpo solo, per i miei gusti ce n'è già di troppo nella Leon che ha un motore di 8 anni fa :-\
Anzi, direi qualcuno di più, considerando il TDI 90CV che è quasi uguale...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: baranzo su Giugno 24, 2004, 12:11:51 pm
tutte le auto elettriche sono dotate di un aistema di recupero dell'energia, il limite maggiori delle elettriche tradizionali è però dato dalla scarsa autonomia e dai lunghi tempi di ricarica. la prius ha risolto questo problema fornendo l'energia necessaria alle batterie tramite un tadizionale motore elettrico, che in prezica funge da centrale elettrica e da propulsore tradizionale quando è richiesta più potenza. la soluzione unziona in una certa misura, tuttavia la mia opinione è che non sia questo il futuro, in quanto non si risolve il problema della concentrazione dell'inquinamento nelle città, ed in ogni caso i risultati conseguiti sono solo marginalmente migliori di quelli della civic ima, che però sfrutta una tecnologia immensamente più semplice.

visto che siamo qui per parlare, possiamo anche criticare ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 12:13:01 pm
Ora non ho tempo di replicare adeguatamente al chilometrico post, mi limito a farLe osservare che:

1) L?energia recuperata in frenata e? una parte talmente infima che se non ci fosse i risultati cambierebbero ben poco

2) Cito un suo passo: ? Il sistema THS-2 è in grado 1) di convertire parte dell'energia cinetica in elettrica, 2) di recuperare energia in fase di frenata o di rilascio dell'acceleratore e convertirla nuovamente in energia elettrica. Cosa c'è che non va in questo principio? Chi è il pazzo che lo potrebbe criticare? Attenzione: criticare NON contestare!?

Osservazione 1 : il punto 2) e? un sottoinsieme del punto 1).
Osservazione 2: il principio e? buono, ma se per attuarlo si deve complicare un?auto a livelli shuttle, allora e? da buttare alle ortiche. Nessuno ha mai pensato di miniaturizzare una pila atomica per alimentare un frigo portatile da spiaggia.

3) Che i consumi diminuiscano all?aumentare della temperatura e? cosa risaputa da quando esiste l?automobile e si verifica con qualsiasi vettura, poiche? il rendimento del sistema THS-2 non c?entra un fico, ma e? questione di minori attriti (gomme, cuscinetti, parti in movimento in genere, minor attrito dell?aria meno densa etc.).

4) Dove ho scritto di trasformare la 164 a GPL ? Si parlava di ME-TA-NO. Quel simpatico gas naturale che costa molto poco in rapporto al suo potere calorifico.

5) I consumi da Lei riportati sono rilevati dal computer di bordo, e come tali inaffidabili (basta leggere sui link riportati da Seth come i possessori stessi ammettano che il computer e? ottimista). Riviste che hanno provato l?auto hanno constatato consumi ben diversi?.

6) I consumi a velocita? costante non sono merito del sistema THS-2 (che energia puo? recuperare a velocita? costante ? ? ?), ma piuttosto della favorevole aerodinamica e dei ridotti attriti.

7) Perche? si ritiene appartenente alla categoria che non ha i piedi per terra ? Io ho scritto che ?se uno vuole cambiare e provare la novita?? e? libero di farlo. Non e? un pazzo, ne? un idiota. Solo non deve pretendere di aver risparmiato soldi rispetto alla trasformazione a metano.

P.S.: se dott. Mauring le fa perdere la concentrazione, provi con dott. ing. Mauring :P ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 12:15:34 pm
Eppoi la qualità di marcia di una Prius, il confort, non sono paragonabili nè alla Focus nè alla Leon. Non va scordato, sono vetture di categorie diverse.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 12:22:29 pm
Di tutte lo cose scritte da Mauring rispondo solo al punto 5: nella mia prova con i 45 litri del serbatoio si facevano tranquillamente più d 800 KM.
Le riviste, TUTTE, tranne 4R in una sola condizione di marcia, hanno rilevato tutte gli stessi consumi. Quindi è falso sostenere che le riviste scrivono il contrario.

Aggiungo che i dati di consumo ed inquinamento dicono tutto della validità della Prius; la prova empirica dimostra la validità del sistema, il resto sono solo speculazioni che vanno valutate come tali.

Mauring invece ha ragione sul recupero di energia: Vanquish, non è nel recupero di energia il segreto della Prius, ma nell'efficienza del sistema moto--propulsivo.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 12:22:48 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 12:15:34 pm
Eppoi la qualità di marcia di una Prius, il confort, non sono paragonabili nè alla Focus nè alla Leon. Non va scordato, sono vetture di categorie diverse.

Boh, io non l'ho mai provata la Prius ma non è mica che la Leon sia così scomoda (fra l'altro la mia ha l'allestimento sport e ho pure cambiato le molle). Poi, parlando di "qualità di marcia", c'ha anche 30CV abbondanti in più da sfruttare, che non sono mica pochi.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 12:27:32 pm
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 12:22:48 pm
Boh, io non l'ho mai provata la Prius ma non è mica che la Leon sia così scomoda (fra l'altro la mia ha l'allestimento sport e ho pure cambiato le molle). Poi, parlando di "qualità di marcia", c'ha anche 30CV abbondanti in più da sfruttare, che non sono mica pochi.


Provala, e ne riparliamo. Su confort, silenziosità, abitabilità siamo su pianeti diversi e distanti.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 12:29:21 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 12:27:32 pm
Provala, e ne riparliamo. Su confort, silenziosità, abitabilità siamo su pianeti diversi e distanti.

Vabbé, prometto che se mi capita la provo. ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: tappo su Giugno 24, 2004, 12:56:03 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 12:22:29 pm
Di tutte lo cose scritte da Mauring rispondo solo al punto 5: nella mia prova con i 45 litri del serbatoio si facevano tranquillamente più d 800 KM.



io con la mia 206 1.4 HDI con 50 litri riesco a fare benissimamente 1000 km in città ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
lo so, non ci azzecca un'H questa mia risposta :-[ :-[ :-[ :-[

voglio solo dire che la Prius non sarà l'auto del futuro in quanto a tecnologia per non inquinare l'ambiente, ma si "avvia" molto bene ad aprire le porte per trovare la soluzione migliore ;) ;)
Appoggio in pieno quello che ha detto vanquish a proposito della differenza di comportamento fra la gente che abita in città e quella che abita nei grandi "paesoni"..io ho abitato 30 anni in un paese di 1.000 abitanti, e si accorgevano pefino quando, invece delle mutande, indossavi i "boxster" (battuta "volutamente" voluta ;D)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:11:35 pm
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2004, 12:11:51 pm
tutte le auto elettriche sono dotate di un aistema di recupero dell'energia, il limite maggiori delle elettriche tradizionali è però dato dalla scarsa autonomia e dai lunghi tempi di ricarica. la prius ha risolto questo problema fornendo l'energia necessaria alle batterie tramite un tadizionale motore elettrico, che in prezica funge da centrale elettrica e da propulsore tradizionale quando è richiesta più potenza. la soluzione unziona in una certa misura, tuttavia la mia opinione è che non sia questo il futuro, in quanto non si risolve il problema della concentrazione dell'inquinamento nelle città, ed in ogni caso i risultati conseguiti sono solo marginalmente migliori di quelli della civic ima, che però sfrutta una tecnologia immensamente più semplice.

visto che siamo qui per parlare, possiamo anche criticare ;)


Mi riferivo alle auto dotate di motore a combustione interna e l'ho pure specificato chiaramente. IL futuro non può saperlo nessuno: forse tra 100 anni ci teletrasporteremo. Io sono stato molto preciso perchè ho detto che ho ritenuto opportuno INVESTIRLI (i miei soldi) nel futuro prossimo del risparmio energetico che avverrà ben PRIMA dell'individuazione di energie alternative. Facendo una breve riflessione anche sui costi industriali di riconversione mi pare che le uniche soluzioni percorribili ora siano quelle dell'integrazione di unità ibride nella gamma attuale delle vetture dei costruttori: sviluppo sostenibile innanzitutto.
Il sistema THS-2 è più 'complesso' ma anche più evoluto di quello della Honda: ciò comporta che, a fronte di una evoluzione (che ci sarà) sugli accumulatori, esso acquisterà automaticamente maggiore efficienza senza comportare ulteriori sviluppi necessari invece sul fronte IMA (che, peraltro, è un'ottima alternativa).

Certo, si critica ma non si bistratta. E' diverso. ;)

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:19:32 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 12:22:29 pm
Mauring invece ha ragione sul recupero di energia: Vanquish, non è nel recupero di energia il segreto della Prius, ma nell'efficienza del sistema moto--propulsivo.


Il recupero energetico non è il segreto della Prius ma una sua componente fondamentale poichè intrinsecamente legato alla logica di funzionamento del sistema THS il quale infatti non solo recupera ma converte energia cinetica in elettrica facendo tutto con lo stesso meccanismo (PSD o Power Split Device), meccanismo grazie al quale avviene la ripartizione/gestione ottimizzata dei flussi di energia provenienti e dal motore a scoppio e da quello elettrico con la conseguente notoria efficienza che lo caratterizza. Il mio intento è porre l'accento su ciò che Prius PUO' fare oggi e su ciò che la sua tecnologia PUO' fare domani.

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:21:13 pm
Citato da: tappo su Giugno 24, 2004, 12:56:03 pm
voglio solo dire che la Prius non sarà l'auto del futuro in quanto a tecnologia per non inquinare l'ambiente, ma si "avvia" molto bene ad aprire le porte per trovare la soluzione migliore ;) ;)


Esatto, è volta ad ottimizzare al massimo i consumi ottenuti con qualsiasi motore di qualsivoglia ciclo di funzionamento: è una sorta di 'bonus' temporale in attesa di nuove fonti di energia. ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 13:23:50 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:19:32 pm
Il recupero energetico non è il segreto della Prius ma una sua componente fondamentale poichè intrinsecamente legato alla logica di funzionamento del sistema THS il quale infatti non solo recupera ma converte energia cinetica in elettrica facendo tutto con lo stesso meccanismo (PSD o Power Split Device), meccanismo grazie al quale avviene la ripartizione/gestione ottimizzata dei flussi di energia provenienti e dal motore a scoppio e da quello elettrico con la conseguente notoria efficienza che lo caratterizza. Il mio intento è porre l'accento su ciò che Prius PUO' fare oggi e su ciò che la sua tecnologia PUO' fare domani.

Emanuele

attenzione che il concetto fisico, cosi come lo esponi, è sbagliato:
non si prolunga l'auotnomia convebrtendo l'energia cinetica in elettrica all'infinito, lo si va una volta sola..e basta.
Mi spiego: una volta che tu hai portato la vettura a 140 kmh , l'energia cinetica che poi "convertire" è la stessa sia che tu provi a farlo dopo 1 km che dopo 400 km..ma per percorrere quei 399 km in più dovrai "spendere" dell'energia che non ti darà nessuno, ne Prius , ne TDI , ne quel che vuoi..


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:25:11 pm
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 12:29:21 pm
Vabbé, prometto che se mi capita la provo. ;)


MB ha ragione, la Prius va almeno provata nella vita reale per capire più o meno come si comporta e come va. Anche con la mia Focus TDCi, per esempio, si viaggia molto bene ma non ho timore d'esser smentito se ti dico che con la Prius (anche in autostrada, che so a 130Km/h) si viaggia sensibilmente meglio: il confort è, come su tutte le auto, inversamente proporzionale al dato sulla velocità ma assicuro che fino ai 70-80Km/h non ho ancora provato una vettura più silenziosa. poi, ripeto ancora, bisogna provarla perchè tutto è relativo a chi la guida: se scendi da una Maybach anche una Serie 5 ti risulta un'utilitaria. ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 13:27:08 pm
Citato da: tappo su Giugno 24, 2004, 12:56:03 pm
io con la mia 206 1.4 HDI con 50 litri riesco a fare benissimamente 1000 km in città ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
lo so, non ci azzecca un'H questa mia risposta :-[ :-[ :-[ :-[

voglio solo dire che la Prius non sarà l'auto del futuro in quanto a tecnologia per non inquinare l'ambiente, ma si "avvia" molto bene ad aprire le porte per trovare la soluzione migliore ;) ;)
Appoggio in pieno quello che ha detto vanquish a proposito della differenza di comportamento fra la gente che abita in città e quella che abita nei grandi "paesoni"..io ho abitato 30 anni in un paese di 1.000 abitanti, e si accorgevano pefino quando, invece delle mutande, indossavi i "boxster" (battuta "volutamente" voluta ;D)


Se percorri solo città anche la Prius passa i 1000 km con un pieno. Anzi, dai dati in città la Prius come consumi è imbattibile. Il vantaggio è che però è una segmento D, e ha il cambio automatico, è comodissima e silenziosa, e inquina pochissimo.

Quanto al Mauring del " metano", si finge di non sapere che la auto a metano non funzionano sempre con questo combustibile, particolarmente nelle città, così come nei viaggi a lunga percorrenza. Non conosco nessuno che abbia una auto a metano e che usi solo il metano, data la ridotta autonomia e le difficoltà del rifornimento.
Il metano per il singolo utente, e almeno finchè (ma non ho dubbi che sarà così anche in futuro) rimarrà patrimonio di pochi automobilisti, è una valida possibilità di parziale risparmio solo per vetture già prodotte a benzina. Nulla di più.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 13:30:58 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:25:11 pm
MB ha ragione, la Prius va almeno provata nella vita reale per capire più o meno come si comporta e come va. Anche con la mia Focus TDCi, per esempio, si viaggia molto bene ma non ho timore d'esser smentito se ti dico che con la Prius (anche in autostrada, che so a 130Km/h) si viaggia sensibilmente meglio: il confort è, come su tutte le auto, inversamente proporzionale al dato sulla velocità ma assicuro che fino ai 70-80Km/h non ho ancora provato una vettura più silenziosa. poi, ripeto ancora, bisogna provarla perchè tutto è relativo a chi la guida: se scendi da una Maybach anche una Serie 5 ti risulta un'utilitaria. ;)


Ti dico che io l'ho trovata pure più confortevole della mia CLK 240 NAG, almeno fino alle velocità di 100/110 Kmh. Non mi sembra un risultato da scartare, affatto.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:31:44 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 13:23:50 pm
attenzione che il concetto fisico, cosi come lo esponi, è sbagliato:
non si prolunga l'auotnomia convebrtendo l'energia cinetica in elettrica all'infinito, lo si va una volta sola..e basta.
Mi spiego: una volta che tu hai portato la vettura a 140 kmh , l'energia cinetica che poi "convertire" è la stessa sia che tu provi a farlo dopo 1 km che dopo 400 km..ma per percorrere quei 399 km in più dovrai "spendere" dell'energia che non ti darà nessuno, ne Prius , ne TDI , ne quel che vuoi..


No no, non ci siamo capiti Valerio: sono stato poco chiaro io. Non intendevo essere due aspetti della stessa cosa ma due qualità separate del sistema THS il quale, OLTRE a convertire l'energia cinetica in elettrica in fase di recupero (es. frenata) è in grado, usando lo STESSO sistema di ingranaggi (PSD), di trasformare l'energia in eccesso del motore a scoppio in energia elettrica. Spero sia più chiaro. ora. Mi interessa sottolineare che con un unico sistema meccanico si ottengono diversi risultati: recupero energetico, conversione energia direttamente proveniente dal motore a scoppio, sostituzione del gruppo cambio/trasmissione.

Mi spiace se sono stato equivoco ma ho da rispondere a più messaggi insieme (quello del Mau me lo tengo per ultimo! ;D)e vado di fretta! ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 13:34:22 pm
Alcuni commenti:

Intanto, quatta-quatta, la Prius si è beccata le sue brave cinque stelle nel crash test Euro-NCAP. Complimenti.

A parte il fatto che il vecchio rottame non becca 5 stelle nei crash test, un vecchio rottame trasformato a GPL in Italia è conveniente perchè il GPL viene venduto ad un prezzo politico, o (se volete girare la frittata) la benzina viene venduta a prezzo elevato. Se la tassazione sul GPL fosse la stessa che sulla benzina, non so quanti di quelli che dicono di andare a GPL per via dell'ecologia continuerebbero a farlo.
Infine la convenienza del GPL dipende da quanto uno ha occasione di viaggiare a GPL, cioè da quanti distributori ha sulle strade che frequenta. Se devo fare venti chilometri per andare a riempire la bombola, la convenienza fa a farsi friggere.

Detto questo, posso essere d'accordo sul fatto che dal punto di vista dei consumi un turbodiesel dell'ultima generazione, se guidato con criterio e senza cercare i ripresoni, sicuramente consuma meno. Tuttavia resto dell'idea che non sia questa la sola ragione per comprare una Prius, così come non erano i 37,4 Km/L la ragione per cui avrei comprato volentieri una Lupo 3L.

C'è una motivazione molto più sottile, quella di poter mettersi al volante di una vettura diversa da tutte le altre. Da questo punto di vista è una soddisfazione paragonabile a quella di guidare una vettura con il motore Wankel. Un giorno forse tutte le macchine saranno come la Prius, ma per ora c'è solo la Prius.
Solo pochi anni fa l'unico modo per guidare una vettura con tecnologia analoga occorreva mettersi al volante di un prototipo da un milione di Euro. Oggi la Prius è una vettura di serie, venduta a poco di più di una vettura a benzina equivalente.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 13:40:08 pm
Senz'altro sarà comoda e confortevole, molto più delle altre auto del suo segmento (specie diesel, per via del rumore del motore)!

Però... non vorrei essere frainteso per carità, non voglio assolutamente denigrare la Prius ma... all'inizio di tutta questa storia si è cominciato a parlare dell'interesse suscitato, e Mauring ha obiettato che si tratta più di curiosità che di reale interesse (facendo l'esempio di quella fiera).
Allora si è cominciato a parlare di consumi, e io ho obiettato che con un TD consumi uguale e spendi meno. Allora il discorso si è spostato sulla raffinata tecnologia e sul confort superiore a quello delle altre auto.
OK, sarà anche più confortevole ma a questo punto, nell'uso pratico (quello che della tecnologia in fin dei conti se ne frega) il confort sembra rimasto l'unico punto a favore di una macchina che ha dai 30 ai 50CV in meno rispetto a un TD di pari prezzo (o inferiore) e analoghi consumi.
Posso pensare che se la Ford allestisse una Focus "Confort" con un 1600 TDCI da 77CV non arriverebbe poi tanto lontano no? Forse mi sbaglio, ma alla fine della fiera si compra una Prius perché piace (gusti legittimi, per l'amor di Dio), non certo per 'sto strabiliante confort per il quale 25000 euro sono forse un po' troppi...
E poi si compra per l'esclusività, altro legittimo motivo. Non per me, ma questo non significa nulla.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: X53.0dany su Giugno 24, 2004, 13:42:42 pm
Secondo me, il vero motivo delle critiche è l'estetica accumunata forse dal prezzo...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 13:45:21 pm
Citato da: X53.0dany su Giugno 24, 2004, 13:42:42 pm
Secondo me, il vero motivo delle critiche è l'estetica accumunata forse dal prezzo...


il prezzo....il prezzo trovo che sia adeguato alle dimensioni/caratteristiche della vettura....

una Scenic-Touran 1.9 diesel non è che costano così tanto di meno..... :-\


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 13:50:40 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 13:45:21 pm
il prezzo....il prezzo trovo che sia adeguato alle dimensioni/caratteristiche della vettura....

una Scenic-Touran 1.9 diesel non è che costano così tanto di meno..... :-\

Ma infatti non discuto che 50milioni siano troppi, considerata soprattutto la tecnologia impiegata. Anzi, forse la si può ritenere a buon mercato.
Ma se io dovessi sganciare 50 chili e fossi indeciso fra una Scenic, una Touran e una Prius, prenderei la Scenic (la Touran non mi piace). A parità di prezzo e (all'incirca) di consumi, è più abitabile e ha più cavalli. Per le MIE personali esigenze, che non sono poi così astruse, sarebbe più adatta.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 13:54:41 pm
nel mio caso Scenic e Prius se la gioceherebbero.....

le prestazioni non sono poi così differenti, i consumi e abitabilità nemmeno....e la Prius ha il grosso plus del cambio automatico (che la scenic non può avere >:() e se fai cittadino di scivolare silenziosa al semaforo (sensazione fighissima! ;D)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 14:01:41 pm
Come dissi a suo tempo a proposito della Lupo 3L, a trattenermi dall'acquistare una Prius non è tanto la vettura in sè, ma la capacità della rete di assistenza di metterci dentro le mani per risolvere un problema.

Ogni volta che una casa ha messo sul mercato una novità tecnologica, la rete di assistenza ha avuto bisogno di un periodo di tempo per imparare a lavorarci sopra. E' successo a Fiat con il CVT, ad Alfa con il selespeed e sta succedendo con i cambi robotizzati sulle utilitarie. Dall'altro lato proprio il fatto che si tratta di qualcosa completamente nuovo aumenta il rischio che ci possano essere dei problemi non previsti.

Detto in soldoni, anche se mi esalterebbe avere una Prius, non vorrei trovarmi con una macchina che fa i capricci e un'officina che brancola nel buio perchè non riesce a risolvere il problema.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 14:06:19 pm
ENJOY... ;)

http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=6&id2=193


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 14:10:00 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 24, 2004, 13:21:13 pm
Esatto, è volta ad ottimizzare al massimo i consumi ottenuti con qualsiasi motore di qualsivoglia ciclo di funzionamento: è una sorta di 'bonus' temporale in attesa di nuove fonti di energia. ;)


Obiezione: il termico della Prius e' un motore "mirato", un 4 tempi a benzina a ciclo atkinson progettato per rendere ottimalmente per quel tipo di uso. Se ci metti un turbodiesel o un motore diverso in genere, casca il palco e il THS-2 non ottiene i risultati che ci si aspetterebbe.

Ripeto: i risultati della Prius sono ottenuti NON tramite il solo THS-2, ma tramite la combinazione di:

- motore termico "studiato" appositamente
- THS-2
- Carrozzeria valida aerodinamicamente
- batterie molto evolute

Se viene a mancare uno di questi elementi, vengono a mancare i risultati finali.

Per fare un esempio, se ci metti la carrozzeria di una Scenic, col cacchio che a 130 all'ora fai grandi percorrenze....


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 16:19:46 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 13:30:58 pm
Ti dico che io l'ho trovata pure più confortevole della mia CLK 240 NAG, almeno fino alle velocità di 100/110 Kmh. Non mi sembra un risultato da scartare, affatto.


Beh, io ho potuto guidare a lungo tanti tipi di vetture e 'facendo una media' posso dire che nessuna di quelle che ho portato batte la Prius fino a circa 70-80km/h. Ho esperienza su Serie 5, Classe E, qualche grossa BMW (7er) ma anche Mondeo, Focus, Golf, Cougar eccetera eccetera. Ecco, faccio un 'calcolo' sulla base di tutto! ;)

Ripeto, se uno scendesse da una Maybach... non si accontenterebbe di nulla! ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 16:29:53 pm
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2004, 12:11:51 pm
in ogni caso i risultati conseguiti sono solo marginalmente migliori di quelli della civic ima, che però sfrutta una tecnologia immensamente più semplice.
visto che siamo qui per parlare, possiamo anche criticare ;)


Volevo precisare, ma nella fretta ho dimenticato, che il sistema ibrido Prius è totale e non parziale come quello della Honda. Oltre a convertire l'energia cinetica in elettrica in fase di recupero (es. frenata) il THS-2 è in grado, usando lo STESSO sistema di ingranaggi (PSD - Power Split Device), di trasformare l'energia in eccesso del motore a scoppio in energia elettrica. Mi interessa sottolineare che con un unico sistema meccanico si ottengono diversi risultati: recupero energetico, conversione energia direttamente proveniente dal motore a scoppio, sostituzione del gruppo cambio/trasmissione.
L'IMA ha il cambio, la frizione ed il sistema elettrico provvede ad innestare il primo rapporto automaticamente nel caso di una partenza (utile anche nello stop&go): sull'utilità e l'efficacia del sistema Honda non discuto ma sul fatto che il sistema Toyota raggiunga standard più elevati in termini di qualità di marcia e confort nemmeno. La maggiore complessità (relativa se si considera che la frizione ed il cambio NON ci sono perchè sostituiti dal PSD) non è comunque motivo di grossi pensieri: infatti su tutto il sistema ibrido c'è la copertura totale di 8 anni di garanzia e inoltre NON è prevista alcuna manutenzione ordinaria su di esso. Noi sappiamo invece che spesso e volentieri le frizioni delle 'normali' auto vanno rifatte (dipende certamente da come uno porta la macchina).
Posso convenire con Phormula che sulle cose nuove ci sia il bisogno di un certo tempo di apprendimento ma non dispero che ciò avverrà anche perchè molte parti del sistema THS-2 sembrano essere state pensate per durare molto a lungo.

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 16:42:33 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 13:34:22 pm
Alcuni commenti:

Intanto, quatta-quatta, la Prius si è beccata le sue brave cinque stelle nel crash test Euro-NCAP. Complimenti.

A parte il fatto che il vecchio rottame non becca 5 stelle nei crash test, un vecchio rottame trasformato a GPL in Italia è conveniente perchè il GPL viene venduto ad un prezzo politico, o (se volete girare la frittata) la benzina viene venduta a prezzo elevato. Se la tassazione sul GPL fosse la stessa che sulla benzina, non so quanti di quelli che dicono di andare a GPL per via dell'ecologia continuerebbero a farlo.
Infine la convenienza del GPL dipende da quanto uno ha occasione di viaggiare a GPL, cioè da quanti distributori ha sulle strade che frequenta. Se devo fare venti chilometri per andare a riempire la bombola, la convenienza fa a farsi friggere.

Detto questo, posso essere d'accordo sul fatto che dal punto di vista dei consumi un turbodiesel dell'ultima generazione, se guidato con criterio e senza cercare i ripresoni, sicuramente consuma meno. Tuttavia resto dell'idea che non sia questa la sola ragione per comprare una Prius, così come non erano i 37,4 Km/L la ragione per cui avrei comprato volentieri una Lupo 3L.

C'è una motivazione molto più sottile, quella di poter mettersi al volante di una vettura diversa da tutte le altre. Da questo punto di vista è una soddisfazione paragonabile a quella di guidare una vettura con il motore Wankel. Un giorno forse tutte le macchine saranno come la Prius, ma per ora c'è solo la Prius.
Solo pochi anni fa l'unico modo per guidare una vettura con tecnologia analoga occorreva mettersi al volante di un prototipo da un milione di Euro. Oggi la Prius è una vettura di serie, venduta a poco di più di una vettura a benzina equivalente.


Se posso aggiungere quello che ho già detto poco sopra. Ho acquistato una Prius non perchè sono pazzo, no di certo. Con Prius ho ritenuto di fare un duplice atto: acquistare un'auto che COMUNQUE consuma molto poco (in città meno della mia Focus turbodiesel), investire sulle tecnologie future che saranno disponibili ANCHE per i DIESEL tra non molto.
Per ME questo ha un senso, certamente (e non voglio scatenare altri flame) PIU' senso che spendere 30mila Euro per una 120d.
E' da considerare, inoltre, il livello di inquinamento (che non necessariamente vuol dire MINORI consumi): su Prius è uno dei più bassi del mondo.

Non ho comprato la Prius per farmi vedere (e credo che il primo post con cui ho aperto questo thread lo possa tranquillamente testimoniare); ho acquistato la Prius perchè credo fermamente nell'intelligenza della gestione dell'energia, perchè il prodotto (adifferenza di quello del 1997) è molto più maturo, perchè questo genere di iniziative industriali vanno, a mio avviso, sostenute senza per questo divenire noi per primi delle cavie. La mia Prius 2 è comoda, spaziosa, ben più grande della mia precedente Focus, estremamente versatile e vivibile: è un'auto vera prima di qualunque altra cosa.

Per il test NCAP sono strafelice: non mi aspettavo una cosa del genere. O meglio, credevo in un risultato tipo 4 stelle (fronte+laterale) ma praticamente il massimo, con un punteggio altissimo per la protezione dei bambini, mi ha preso un po' alla sprovvista. Complimenti alla Toyota.

Ciao,

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 16:58:33 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2004, 14:10:00 pm
Obiezione: il termico della Prius e' un motore "mirato", un 4 tempi a benzina a ciclo atkinson progettato per rendere ottimalmente per quel tipo di uso. Se ci metti un turbodiesel o un motore diverso in genere, casca il palco e il THS-2 non ottiene i risultati che ci si aspetterebbe.

Ripeto: i risultati della Prius sono ottenuti NON tramite il solo THS-2, ma tramite la combinazione di:

- motore termico "studiato" appositamente
- THS-2
- Carrozzeria valida aerodinamicamente
- batterie molto evolute

Se viene a mancare uno di questi elementi, vengono a mancare i risultati finali.

Per fare un esempio, se ci metti la carrozzeria di una Scenic, col cacchio che a 130 all'ora fai grandi percorrenze....


Obiezione respinta. Il sistema THS NON è concepito per il solo propulsore Atkinson-Miller della Toyota Prius. Toyota ha già presentato un prototipo Yaris-like di vettura ibrida diesel-elettrico e vende dalla fine di quest'anno, in Giappone, un veicolo commerciale, di cui non ricordo il nome ma del quale ti (posso darti del tu?) fornirò le specifiche al più presto possibile (lavoro permettendo) e che sfrutta il principio del THS opportunamente riadattato viste le masse in gioco, i propulsori e la trazione.
Gli stessi tecnici Toyota hanno assicurato che la prossima generazione della Prius avrà un diesel elettrico: quando venne commercializzata la prima in Europa/USA (mod. 1997) si parlò di una Prius DIESEL. Tre anni più tardi la Prius presenta ancora il motore a benzina ma è prevista l'introduzione di un ibrido a nafta molto presto: è probabile che debba fare il suo esordio su vetture chiave anche dal punto di vista delle vendite.

Sull'insieme che farebbe il successo sotto il profilo 'efficienza' della Prius non sono ancora d'accordo poichè Toyota ha già annunciato che nei prossimi 5 anni quasi tutte le sue vetture saranno dotate di un sistema THS ibrido. Senza andare troppo in là nel tempo è sufficiente pensare al nuovo Lexus RX-400h ibrido che a fronte della trazione integrale, un peso di quasi 2 tonnellate ed un'aerodinamica che spero non dirai essere studiata apposta per contenere i consumi come su Prius dichiara dati di consumo ridicoli in confronto alle prestazioni di cui è capace. Siccome però sono una persona obiettiva ti dò il beneficio del dubbio ed attendo con ansia che i primi rilevamenti strumentali confermino quanto Toyota dichiara, ok?

Non forzare il discorso. Scenic a 130 ha una certa resistenza aerodinamica all'avanzamento, lo so. Per questo, però, qualunque sistema ne risulterebbe svantaggiato in termini di efficienza. Si è sempre detto però che il terreno dove il THS-2 accoppiato al motore a benzina (se diesel abbiamo la cosiddetta quadratura del cerchio) eccelle è nell'urbano-extraurbano, ambienti in cui l'aerodinamenica ha per forza di cose minore importanza. Voglio dire, Dottore IngegnIere, che ci sono pro e contro ma che bisogna considerare tutt'e due.

Emanuele

PS A proposito, visto che gestisci il Forum. Ho qualche difficoltà ad aprire le pagine qualche volta e vi ho inviato anche una mail di segnalazione. Prima ho provato a postare ma non ci riuscivo. Comunque, grazie per l'ottimo servizio che operate su questa board. Non ti sto prendendo per il culo, vorrei fosse chiaro.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 17:07:44 pm
Il motivo per cui non l'hanno fatta Diesel è che altrimenti non l'avrebbero potuta vendere in California, dove le vetture a gasolio non sono commercializzabili.
Dal momento che questa è la ragione principale per cui l'hanno fatta...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 17:10:55 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 14:01:41 pm
non vorrei trovarmi con una macchina che fa i capricci e un'officina che brancola nel buio perchè non riesce a risolvere il problema.

neanche una lampada a batterie? che sfiga!... ;D ;D ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 17:13:39 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 17:10:55 pm
neanche una lampada a batterie? che sfiga!... ;D ;D ;D


eppure sulla Prius le batterie non mancano! ;D


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 17:18:44 pm
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 17:22:32 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 17:18:44 pm
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.


Non ci riesci. Manca il cambio e il motore a benzina non riesce da solo a mettersi in moto e far partire la macchina. Tu serve comunque il motore elettrico.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: baranzo su Giugno 24, 2004, 17:28:28 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 17:22:32 pm
Non ci riesci. Manca il cambio e il motore a benzina non riesce da solo a mettersi in moto e far partire la macchina. Tu serve comunque il motore elettrico.


basta allora forse disconnettere tutte le batterie in modo che l'unica forma di alimentazione al motore elettrico venga dal motore a benzina, anche se la cosa mi lascia qualche dubbio.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 17:29:22 pm
1) L?energia recuperata in frenata e? una parte talmente infima che se non ci fosse i risultati cambierebbero ben poco

Mai sprecare ciò che può essere sempre e comunque utile: in questi giorni sto notando che azionando il recupero energetico in fase di frenata/rilascio acceleratore, il climatizzatore (col caldo che fa lo tengo sempre acceso) utilizza preaticamente per l'80% del tempo energia elettrica riciclata. Perchè? Si genera energia dal nulla? No di certo: è la somma che fa la differenza. Infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+
infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo+infimo, alla fine costituisce una buona scorta di elettricità e ti assicuro che in città si frena parecchio e come.

2) Cito un suo passo: ? Il sistema THS-2 è in grado 1) di convertire parte dell'energia cinetica in elettrica, 2) di recuperare energia in fase di frenata o di rilascio dell'acceleratore e convertirla nuovamente in energia elettrica. Cosa c'è che non va in questo principio? Chi è il pazzo che lo potrebbe criticare? Attenzione: criticare NON contestare!?
Osservazione 1 : il punto 2) e? un sottoinsieme del punto 1).
Osservazione 2: il principio e? buono, ma se per attuarlo si deve complicare un?auto a livelli shuttle, allora e? da buttare alle ortiche. Nessuno ha mai pensato di miniaturizzare una pila atomica per alimentare un frigo portatile da spiaggia.

Sono due operazioni differenti. Oltre a convertire l'energia cinetica in elettrica in fase di recupero (es. frenata) il THS-2 è in grado, usando lo STESSO sistema di ingranaggi (PSD - Power Split Device), di trasformare l'energia in eccesso del motore a scoppio in energia elettrica. Mi interessa sottolineare che con un unico sistema meccanico si ottengono diversi risultati: recupero energetico, conversione energia direttamente proveniente dal motore a scoppio nonchè (e siamo a tre) sostituzione del gruppo cambio/trasmissione. La maggiore complessità (relativa se si considera che la frizione ed il cambio NON ci sono perchè sostituiti dal PSD - Power Split Device) non è comunque motivo di grossi pensieri: infatti su tutto il sistema ibrido c'è la copertura totale di 8 anni di garanzia e inoltre NON è prevista alcuna manutenzione ordinaria su di esso. Noi sappiamo invece che spesso e volentieri le frizioni delle 'normali' auto vanno rifatte (dipende certamente da come uno porta la macchina).
Sei davvero sicuro che una macchina col cambio automatico sia meno complessa del sistema Prius? Attento a non fare affermazioni avventate.

3) Che i consumi diminuiscano all?aumentare della temperatura e? cosa risaputa da quando esiste l?automobile e si verifica con qualsiasi vettura, poiche? il rendimento del sistema THS-2 non c?entra un fico, ma e? questione di minori attriti (gomme, cuscinetti, parti in movimento in genere, minor attrito dell?aria meno densa etc.).

Ehm, secondo le mie modeste conoscenze a me risulterebbe che le batterie non adorano il freddo... e noi sappiamo quanto esse siano importanti nella Prius.

4) Dove ho scritto di trasformare la 164 a GPL ? Si parlava di ME-TA-NO. Quel simpatico gas naturale che costa molto poco in rapporto al suo potere calorifico.

Urka, ho sbagliato ricordare! Pensavo di aver letto GPL: io ho commesso un errore di memoria ma tu hai detto che la 164 CONSUMA meno e sta scritto lì e non ce l'ho certo messo io. :P ;D

5) I consumi da Lei riportati sono rilevati dal computer di bordo, e come tali inaffidabili (basta leggere sui link riportati da Seth come i possessori stessi ammettano che il computer e? ottimista). Riviste che hanno provato l?auto hanno constatato consumi ben diversi?.

Ciò non è vero perchè i consumi da me riportati non sono desunti dal CPU di bordo dell'auto ma calcolati in base a percorrenze e ai SOLDI spesi per i rifornimenti. Mi risulta che tutti i computer di bordo siano un po' ottimisti... L'unica che ha provato la Prius ottenendo i consumi che tu dici è 4R, TUTTI gli altri, pagati da Toyota ovviamente, dicono il contrario. Io stesso s-o-g-n-o tutte le volte che vado al distributore: avete ragione tu (che nemmeno ce l'hai o l'hai mai guidata) e naturalmente 4R. Io invece c'ho le visioni tutte le volte che leggo l'indicatore dei consumi e soprattutto quando faccio il pieno. ;D

6) I consumi a velocita? costante non sono merito del sistema THS-2 (che energia puo? recuperare a velocita? costante ? ? ?), ma piuttosto della favorevole aerodinamica e dei ridotti attriti.

Embè?

7) Perche? si ritiene appartenente alla categoria che non ha i piedi per terra ? Io ho scritto che ?se uno vuole cambiare e provare la novita?? e? libero di farlo. Non e? un pazzo, ne? un idiota. Solo non deve pretendere di aver risparmiato soldi rispetto alla trasformazione a metano.

Primo, che Dio mi secchi, non ho mai fatto paragoni tra la Prius e un eventuale risparmio rispetto al metano: idiota non sono davvero! Secondo, riguardo coloro i quali sono attratti dalla Prius queste cose le hai scritte tu e non io: chiaro che avendo io una Prius ed essendo tu intervenuto in un thread aperto da me, mi sono naturalmente sentito chiamare in causa. Non è che ho la coda di paglia... o le traveggole.

P.S.: se dott. Mauring le fa perdere la concentrazione, provi con dott. ing. Mauring :P ;D
Lo farò! :P

Emanuele

PS Senta Dottò, che ne direbbe se si portasse il dibattito su toni più amichevoli?


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: alura su Giugno 24, 2004, 17:29:43 pm
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2004, 17:28:28 pm
basta allora forse disconnettere tutte le batterie in modo che l'unica forma di alimentazione al motore elettrico venga dal motore a benzina, anche se la cosa mi lascia qualche dubbio.


no, non credo funzioni. Le batterie sono comunque necessarie per fornire la corrente di spunto che mai il (quel) generatore sarebbe in grado di fornire. ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mauring su Giugno 24, 2004, 17:31:14 pm
Tiro solo un altro sasso prima di scappare ( ;D ):

come tutti gli oggetti ipertecnologici, sono auto che sul mercato dell'usato varranno zero, e questo e' da tenere in considerazione come costo.

La prius 1 e' oggi invendibile, come lo sara' fra qualche anno l'odierna Prius II.

Scaduti gli anni di garanzia, poi, varra' meno di una duna incidentata col motore fuso e forse non sara' piu' nemmeno riparabile perche' i pezzi di ricambio non esisteranno piu'. Con buona pace della salvaguardia dell'ambiente.... ::)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 18:11:56 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2004, 17:31:14 pm
Tiro solo un altro sasso prima di scappare ( ;D ):

come tutti gli oggetti ipertecnologici, sono auto che sul mercato dell'usato varranno zero, e questo e' da tenere in considerazione come costo.

La prius 1 e' oggi invendibile, come lo sara' fra qualche anno l'odierna Prius II.

Scaduti gli anni di garanzia, poi, varra' meno di una duna incidentata col motore fuso e forse non sara' piu' nemmeno riparabile perche' i pezzi di ricambio non esisteranno piu'. Con buona pace della salvaguardia dell'ambiente.... ::)


Ma fammi il piacere, Mau. Toyota, come tutte le grosse case ha una politica di pezzi di ricambio all'altezza quindi non credo che ci saranno particolari difficoltà a reperire le parti sostitutive anche a distanza di anni. Secondo poi non è possibile non notare una cosa: la prima Prius esiste da BEN 7 anni ma non ha MAI riscosso tutto questo interesse. Fatti una girata qui e altrove e vedrai che i post sulla Prius 2 si sprecano e sono pieni di risposte. Di certo una Prius non varrà tanto quanto una Serie 1 ma sicuramente inizierà ad avere un suo mercato: è il 'difetto' di tutte le cose nuove, credo.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 18:22:28 pm
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: geppero su Giugno 24, 2004, 18:23:48 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2004, 09:48:19 am
Non sono catastrofi sparate tanto per sparare, ma osservazioni e perplessita' dal contenuto tecnico, corredate da calcoli scientifici, che nessuno ha saputo efficacemente controbattere.


Questo non è vero: ti ricordo che in un thread precedente animammo una discussione piuttosto accesa (hai persino dichiarato che le batterie della Prius vanno in crisi in caso di percorrenza di un rettilineo di 100 km al 20% di pendenza!) nella quale ho chiaramente prevalso ;D ;D
No, a parte le battute, ritengo di avere sempre controbattuto efficacemente alle tue perplessità.

Il fatto è che tutti gli ibridoscettici si sforzano di trovare difetti alla Prius oppure di trovare un particolare tipo di macchina che consuma meno in autostrada, che è più comoda, che costa meno: sarà anche vero, ma la Prius è un auto sola e paragonarla di volta in volta con l'unica o le poche che fanno meglio in quella particolare situazione è almeno ingeneroso.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: geppero su Giugno 24, 2004, 18:25:55 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:22:28 pm
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...


Veramente NON ha ragione il Mauring: se anche quello che dici è vero, non riguarda Prius in particolare ma TUTTE le auto nuove prodotte da diversi anni in qua.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 18:30:06 pm
Citato da: geppero su Giugno 24, 2004, 18:25:55 pm
Veramente NON ha ragione il Mauring: se anche quello che dici è vero, non riguarda Prius in particolare ma TUTTE le auto nuove prodotte da diversi anni in qua.

il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 18:35:51 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 24, 2004, 16:29:53 pm
Volevo precisare, ma nella fretta ho dimenticato, che il sistema ibrido Prius è totale e non parziale come quello della Honda. Oltre a convertire l'energia cinetica in elettrica in fase di recupero (es. frenata) il THS-2 è in grado, usando lo STESSO sistema di ingranaggi (PSD - Power Split Device), di trasformare l'energia in eccesso del motore a scoppio in energia elettrica. Mi interessa sottolineare che con un unico sistema meccanico si ottengono diversi risultati: recupero energetico, conversione energia direttamente proveniente dal motore a scoppio, sostituzione del gruppo cambio/trasmissione.
L'IMA ha il cambio, la frizione ed il sistema elettrico provvede ad innestare il primo rapporto automaticamente nel caso di una partenza (utile anche nello stop&go): sull'utilità e l'efficacia del sistema Honda non discuto ma sul fatto che il sistema Toyota raggiunga standard più elevati in termini di qualità di marcia e confort nemmeno. La maggiore complessità (relativa se si considera che la frizione ed il cambio NON ci sono perchè sostituiti dal PSD) non è comunque motivo di grossi pensieri: infatti su tutto il sistema ibrido c'è la copertura totale di 8 anni di garanzia e inoltre NON è prevista alcuna manutenzione ordinaria su di esso. Noi sappiamo invece che spesso e volentieri le frizioni delle 'normali' auto vanno rifatte (dipende certamente da come uno porta la macchina).
Posso convenire con Phormula che sulle cose nuove ci sia il bisogno di un certo tempo di apprendimento ma non dispero che ciò avverrà anche perchè molte parti del sistema THS-2 sembrano essere state pensate per durare molto a lungo.

Emanuele


Infatti Auto ha provato la macchina (honda) e i consumi non sono risultati strepitosi, tutt'altro. A quel punto è meglio, molto meglio un turbodiesel.

Quanto ai paragoni fra Prius è Turbodiesel, ci sono pro e contro, ma in città Prius consuma meno di una utilitaria turbodiesel, e nepppure di poco. In extraurbano ha ancora un certo vantaggio se paragonata a un TDI della stessa categoria. In autostrada il vantaggio di Prius scompare, e perde se si passano i limiti di legge di velocità (oltre ad un limite massimo basso).
Per me poi paragonare la Prius con la Scenic è improprio. Lo si può fare solo se non si conosce la macchina, il comfort e l'abitabilità che offre.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 18:37:36 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 17:18:44 pm
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.


Guarda, non saprei cosa dirti, Valerio. Il THS-2 sostituisce tutto, anche la frizione e la trasmissione: se ci togli l'elettrico è la fine, non funziona. Io, nel mio modesto piccolo, mi sono fatto sta ricerca che, per-carità-di-dio non vuol essere nulla di che, però, almeno, dà una qualche idea: http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/sintesi.cfm?codmar=91&codmod=3241&codall=54330&annoxx=2001&mesexx=9 e http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/sintesi.cfm?codmar=103&codmod=3471&codall=61972&annoxx=2004&mesexx=1

La C3 automatica è l'unico 1.4 automatico che ho trovato: pesa quasi 300 (!) kili di meno, ha una cilindrata unitaria leggermente minore (1360 contro 1500) e quindi DOVREBBE avere consumi e prestazioni ALMENO simili e invece... beh, giudicate voi. Velocità max 162km/h contro 170km/h (Prius); 0-100 17.7 secondi contro 10,9 (Prius); consumo urbano 9,7
extraurbano 5,5 misto 7,1 contro urbano 5,0 extraurbano 4,2 misto 4,3 (Prius); ripresa da 80-120 in 8,4 sec. (Prius), sconosciuto per la C3. Aggiungiamo poi che la C3 è pure 60 centimetri più corta della Prius (quindi con abitabilità interna e volumi di carico nettamente inferiori) e possiamo dedurne che la piccola francese ne esce quantomeno molto male. Questo non per dire che TUTTO il vantaggio della Prius risiede nel THS-2 ma che in buona parte è così. Magari la C3 ha un automatico ed un motore schifosissimi ma, insomma, pesa 300kili di meno è più piccola e monta pneumatici 185/60/15 in luogo dei 195/55/16 della Prius. Onestamente non saprei che dire...

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 18:44:20 pm
Citato da: mauring su Giugno 24, 2004, 17:31:14 pm
Tiro solo un altro sasso prima di scappare ( ;D ):

come tutti gli oggetti ipertecnologici, sono auto che sul mercato dell'usato varranno zero, e questo e' da tenere in considerazione come costo.

La prius 1 e' oggi invendibile, come lo sara' fra qualche anno l'odierna Prius II.

Scaduti gli anni di garanzia, poi, varra' meno di una duna incidentata col motore fuso e forse non sara' piu' nemmeno riparabile perche' i pezzi di ricambio non esisteranno piu'. Con buona pace della salvaguardia dell'ambiente.... ::)

Con le argomentazioni siamo "alla frutta" ;D.... Ma Mauring non è quel signore che aveva pronosticato che tutti coloro che parlavano bene della Prius non l'avrebbero mai acquistata? Se ne stanno vendendo tante in tutto il mondo e persino in Italia.
La sua previsione sull'usato ha lo stesso destino, in quanto è legata la successo dell'auto nuova. E se non ci saranno problemi di affidabilità, dato il successo di vendite ma anche di critica della Prius, sono convinto che l'usato rierverà sorprese molto piacevoli ai possessori.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 18:46:35 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:22:28 pm
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...


L'informatica è il mio settore, quindi Mau sfonda una porta aperta. Io però mi faccio una domanda: se Toyota mi garantisce 8 anni tutto il sistema ibrido, significa che se mi si scassa qualcosa me la sostituisce in garanzia, giusto? E se me la sostituisce in garanzia vuol dire che ce l'ha o ha previsto di avercela. Inoltre le Prius 2 si venderanno anche nei prossimi 4-5 anni prima dell'arrivo del nuovo modello e di auto ibride più evolute: anche quelle vendute tra 4 anni avranno garanzia di 8, ergo dovrei tenere l'auto per più di 14-15 anni. Ma, consentitemi, tra 15 anni, come si dice a Roma, beato chi c'ha n'occhio! (ovvero sia: hai voglia ad arrivarci a 15 anni!).

Tutte considerazioni legittime per carità, però, insomma, è il caso di essere pure un secondo realisti. Certo che le BMW del 94 che non si trovano i pezzi... :P

Emanuele


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 18:54:46 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:30:06 pm
il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.


Dài ragazzi non litigate, ci bastiamo io e il Mau-mau! :D ;D Dài Valerio, magari non era una insinuazione sulla veridicità di quel che dici: guarda geppero, Mariner (Valerio) è persona molto seria e non ha mai sparato fesserie... almeno non che io sappia! ;D ;D ;D SCHERZO!!! ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 24, 2004, 19:22:03 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 17:07:44 pm
Il motivo per cui non l'hanno fatta Diesel è che altrimenti non l'avrebbero potuta vendere in California, dove le vetture a gasolio non sono commercializzabili.
Dal momento che questa è la ragione principale per cui l'hanno fatta...


Vero ma oramai Prius sta diventando un fenomeno di portata mondiale e anche le pietre sanno che l'Europa è DIESEL. Scommetto che ne vedremo delle belle e sono fiducioso di poter trovare nuove motorizzazioni ibride a nafta nel futuro prossimo.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 24, 2004, 21:19:45 pm
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 17:18:44 pm
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.


Mariner, ma ti pare davvero credibile che il sistema ibrido Toyota anche soltanto apporti vantaggi minimali al motore atkinson (che non è una novità, peraltro)?
Se la risposta fosse positiva, mi spieghi perchè alcun produttore di auto non cosruisce e non vende con ampi margini di guadagno vetture dotate di questa meraviglia meccanica?
Altra domanda: pensi davvero che un qualsiasi costruttore di auto affornti le spese immense, e i rischi connessi, per produrre e vendere un bluff sul piano tecnico in una società come la nostra? Quanto tempo pensi che reggerebbe questa sorta di raggiro tecnologico? Quanto tempo la concorrenza ci metterebbe a dimostrare che è un assurdo?
Affronterebbe una costosa campagna promozionale solo per far provare le vetture sapendo, tra l'altro, che di Prius ne potrà vendere comunque poche visto che si tratta di una vettura fatta per essere costruita in produzione limitata? Non ti sembra che questo sia un investimento per poi guadagnare con le versioni ibride della gamma normale di Toyota dotate di questa tecnologia?
Se ci pensi anche tutta la ragion d'essere di Prius non è basata sul guadagno che la casa ne può ottenere, ma nel preparare l'utenza alle Toyota "ibride" di massa! Come puoi pensare che sia un bluff? Perchè Mercedes debutterà agli inizi del prossimo anno con un fuoristrada (GST) ibrido, diesel elettrico?

Davvero non capisco come si possa anche solo ipotizzare una cosa simile, a meno che tu non sei semlicemente incuriosito dall'avere una misura quantitativa esatta dell'efficienza della soluzione adottata, una curiosità soltanto che non mette in discussione la soluzione adottata. Io ti dico che a mio avviso per capire che la soluzione rende molto non c'è bisogno di alcuna prova ulteriore oltre a quella delle riviste e degli utenti che provano l'auto per intere settimana, senza contare quelli - e non sono pochi - che la guidano come propria auto tutti i giorni.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: mariner su Giugno 24, 2004, 23:39:30 pm
Citato da: MB su Giugno 24, 2004, 21:19:45 pm
Mariner, ma ti pare davvero credibile che il sistema ibrido Toyota anche soltanto apporti vantaggi minimali al motore atkinson (che non è una novità, peraltro)?
Se la risposta fosse positiva, mi spieghi perchè alcun produttore di auto non cosruisce e non vende con ampi margini di guadagno vetture dotate di questa meraviglia meccanica?
Altra domanda: pensi davvero che un qualsiasi costruttore di auto affornti le spese immense, e i rischi connessi, per produrre e vendere un bluff sul piano tecnico in una società come la nostra? Quanto tempo pensi che reggerebbe questa sorta di raggiro tecnologico? Quanto tempo la concorrenza ci metterebbe a dimostrare che è un assurdo?
Affronterebbe una costosa campagna promozionale solo per far provare le vetture sapendo, tra l'altro, che di Prius ne potrà vendere comunque poche visto che si tratta di una vettura fatta per essere costruita in produzione limitata? Non ti sembra che questo sia un investimento per poi guadagnare con le versioni ibride della gamma normale di Toyota dotate di questa tecnologia?
Se ci pensi anche tutta la ragion d'essere di Prius non è basata sul guadagno che la casa ne può ottenere, ma nel preparare l'utenza alle Toyota "ibride" di massa! Come puoi pensare che sia un bluff? Perchè Mercedes debutterà agli inizi del prossimo anno con un fuoristrada (GST) ibrido, diesel elettrico?

Davvero non capisco come si possa anche solo ipotizzare una cosa simile, a meno che tu non sei semlicemente incuriosito dall'avere una misura quantitativa esatta dell'efficienza della soluzione adottata, una curiosità soltanto che non mette in discussione la soluzione adottata. Io ti dico che a mio avviso per capire che la soluzione rende molto non c'è bisogno di alcuna prova ulteriore oltre a quella delle riviste e degli utenti che provano l'auto per intere settimana, senza contare quelli - e non sono pochi - che la guidano come propria auto tutti i giorni.

mi spieghi per favore dove avrei detto che è un bluff? ho solo fatto un ipotesi di un possibile scenario di prova per quantizzare quali sono i singoli apporti delle varie componenti.
Chiamala curiosità..ieffettivamente NON contesto in risultato della Prius "in se", però esprimo, e mi sembra lecito, perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura alimentata con un semplice motore benzina ottimizzato per consumare poco


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 08:41:22 am
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:22:28 pm
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...


Il problema non riguarda solo l'elettronica, ma anche la plastica e in generale tutte le auto prodotte dai primi anni '70, quando i costruttori hanno cominciato a fare restyling su restyling e ad usare sempre più i materiali polimerici. Ci sono grosse difficoltà a reperire anche parti relativamente semplici, come i fari posteriori e gli scudi paraurti in materiale plastico di modelli relativamente poco diffusi. E la situazione è destinata a peggiorare quando (finalmente, per certi altri versi) toglieranno di mezzo i demolitori.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: MB su Giugno 25, 2004, 09:00:18 am
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 23:39:30 pm
mi spieghi per favore dove avrei detto che è un bluff? ho solo fatto un ipotesi di un possibile scenario di prova per quantizzare quali sono i singoli apporti delle varie componenti.
Chiamala curiosità..ieffettivamente NON contesto in risultato della Prius "in se", però esprimo, e mi sembra lecito, perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura alimentata con un semplice motore benzina ottimizzato per consumare poco


Tutto bene, per carità...Però se esprimi "perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura elimentata con un semplice motore a benzina ottimizzato per consumare poco" allora non avevo tutti i torti nell'interpretare i tuoi messaggi precedenti.
Io queste "perplessità" non le ho perchè non mi sembrano neppure verosimili. Anche se, nel bilancio dei vantaggi apportati dal sistema Ibrido Toyota, bisogna anche tenere conto del plus di prestazioni (soprattutto in ripresa) da esso consentito.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 09:41:17 am
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:22:28 pm
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...


Non mi ricordo chi ma esistono ditte specializzate che rifanno centraline ed elettronica ex-novo.......così come sono sorte ditte per il rifacimento di pezzi meccanici....

costano l'ira di dio però si potrà restaurare perfettamente anche una Thema del 1993 ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: geppero su Giugno 25, 2004, 09:56:16 am
Citato da: mariner su Giugno 24, 2004, 18:30:06 pm
il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.


Hai ragione, forse sono stato un po' troppo eccessivo, mi dispiace veramente... (però "se anche quello che dici è vero" è diverso da "quello che dici non è vero"). La sostanza del ragionamento tuttavia rimane immutata: il problema dei ricambi elettronici NON è un problema di Prius in particolare, e quindi non può essere usato per criticare SOLO la Prius.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 09:57:42 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 09:41:17 am
Non mi ricordo chi ma esistono ditte specializzate che rifanno centraline ed elettronica ex-novo.......così come sono sorte ditte per il rifacimento di pezzi meccanici....

costano l'ira di dio però si potrà restaurare perfettamente anche una Thema del 1993 ;)


Tutto è possibile, Porsche ha un servizio ricambi che garantisce qualsiasi ricambio per qualsiasi loro vettura. Se non c'è, lo rifanno e lo stesso credo faccia il servizio restauri di Mercedes. Il problema è quanto te lo fanno pagare.

Magari c'è qualcuno che si farebbe rifare la centralina della Thema del 1993, ma penso che sia una mosca rara, perchè già adesso si vedono finire sotto le presse vetture ancora in buono stato ma che hanno solo bisogno di manutenzione tutto sommato ordinaria (pneumatici, ammortizzatori, magari una frizione da rifare, un parabrezza crepato), fatta usando ricambi facilmente reperibili, ma il cui costo supera di gran lunga il valore della macchina.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 09:59:19 am
Adesso non conviene restaurare una macchina del 1993....ma nel 2014 quando questa macchina sarà storica (e magari avrà il suo bel valore si) ;)

così come adesso restauriamo le macchine anni '80 che dieci anni fa mandavamo alla pressa


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: geppero su Giugno 25, 2004, 10:16:22 am
Citato da: Vanquish su Giugno 24, 2004, 18:54:46 pm
Dài ragazzi non litigate, ci bastiamo io e il Mau-mau! :D ;D Dài Valerio, magari non era una insinuazione sulla veridicità di quel che dici: guarda geppero, Mariner (Valerio) è persona molto seria e non ha mai sparato fesserie... almeno non che io sappia! ;D ;D ;D SCHERZO!!! ;)


No, veramente io non volevo assolutamente litigare, e spero neanche Mariner: solo ha interpretato come lesiva della sua onorabilità una frase che non aveva assolutamente questa intenzione.


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: Vanquish su Giugno 25, 2004, 10:22:44 am
Citato da: geppero su Giugno 25, 2004, 10:16:22 am
No, veramente io non volevo assolutamente litigare, e spero neanche Mariner: solo ha interpretato come lesiva della sua onorabilità una frase che non aveva assolutamente questa intenzione.


Ma si, dài, qualche 'qui pro quo' ci può stare. In fondo il sale di una discussione è anche questo. Pace, ragazzi! ;)


Titolo: Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story
Post di: geppero su Giugno 25, 2004, 12:02:42 pm
Citato da: Vanquish su Giugno 25, 2004, 10:22:44 am
Ma si, dài, qualche 'qui pro quo' ci può stare. In fondo il sale di una discussione è anche questo. Pace, ragazzi! ;)


Quoto: discussioni anche accese, ma sempre serene e senza intendimenti offensivi per le altrui opinioni.


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