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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Giugno 23, 2004, 19:05:12 pm



Titolo: Per la saga Golf
Post di: HansMuller su Giugno 23, 2004, 19:05:12 pm
Premessa. mi farebbe molto piacere non ricevere risposte stupide sul mio atteggiamento antitedesco o altre fesserie del genere. Grazie.

La VW offrirà come incentivo 928 Euri ai rivenditori che ritireranno un usato in caso di acquisto di una nuova Golf.
Strano, mi sembrava che le vendite della nuova Golf avessero finalmente raggiunto il target prefissato.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

Volkswagen offers dealers incentives to sell Golfs

Reuters / June 21, 2004

FRANKFURT -- Volkswagen AG is offering dealers fresh incentives to promote sales of its crucial Golf V model, Europe's biggest automaker said on Monday.

A company spokesman said dealers would get 928 euros ($1,121) for each used car that customers trade in for its flagship car. "This only pertains to the new Golf," he added.

The program is set to last three months and give dealers more leeway to cut deals with potential buyers, he said.

Volkswagen has since February offered free air conditioning to boost sales of the Golf, which was launched last October and whose turnover will help determine whether VW hits its 2004 profit targets.

Volkswagen aims to earn more than 2.5 billion euros before special items as its high-profile hatchback gains in popularity.

It has said it will beat its target of selling 600,000 new Golfs this year. VW sold 207,000 Golf Vs in the first four months, the most recent available figures.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: stella su Giugno 23, 2004, 19:07:23 pm
Citato da: HansMuller su Giugno 23, 2004, 19:05:12 pm
Premessa. mi farebbe molto piacere non ricevere risposte stupide sul mio atteggiamento antitedesco o altre fesserie del genere. Grazie.


:P :P :P

Prego!

;D ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 23, 2004, 20:24:12 pm
Strategia coerente, non c'é dubbio. Del resto era l'unica via di uscita e farlo in questo modo assicura il maggior ritorno dell'investimento.
Forse hanno assunto (finalmente) qualcuno che capisce un po' di marketing e strategia di prodotto.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: am1 su Giugno 23, 2004, 21:02:31 pm
le promozioni si fanno e si disfano anche su prodotit nuovi, non ci veod niente di scandaloso...

anzi, una delle "presunte" regole del marketing è quella di investire anche quando si va bene ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: &re@ su Giugno 23, 2004, 21:07:01 pm
Citato da: HansMuller su Giugno 23, 2004, 19:05:12 pm
Strano, mi sembrava che le vendite della nuova Golf avessero finalmente raggiunto il target prefissato.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

Le vendite sono "decollate" ma forse volano ancora basso...
Oppure il ridimensionamento del prezzo della Golf ha reso il margine di guadagno per i rivenditori talmente esiguo da sconsigliare loro il ritiro dell'usato, ed ecco che arriva l'incentivo...
Tutto normale, mi sembra.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 08:24:57 am
Uno dei problemi della Golf V è la percezione da parte della potenziale clientela che sia un fiasco e che la vettura non sia più di moda.
Se leggete in giro sui forum trovate un sacco di messaggi "non la vendono... non se ne vede in giro una...".
Obiettivo prioritario di VW diventa quindi incrementare il circolante, in modo da far si che la Golf V entri nel paesaggio urbano delle città europee, che la gente in un certo senso "ci faccia l'occhio", cominci a pensare che la V è come le serie che l'hanno preceduta, una macchina valida, un prodotto che fa dell'equilibrio generale il suo punto di forza, una vettura di grande diffusione, una di quelle macchine che vanno bene per tutte le occasioni, in altre parole l'immagine della Golf dal 1974.

Ora, per spingere le vendite ci sono vari modi, la strategia scelta da VW ha il vantaggio di attirare in concessionaria proprietari di vetture di altre marche. VW non è mai stata di manica larga quando si tratta di valutare un usato non del gruppo e quindi l'effetto di questa mossa è duplice, da una parte si cerca di abbattere una percezione diffusa fra la clientela e dall'altra si conquistano clienti alla concorrenza. L'inconveniente è che i concessionari si troveranno fra i piedi molto usato da smaltire. A meno che VW non abbia pensato anche a questo, "smaltendo" le vetture ritirate in permuta nell'Europa dell'Est.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: stella su Giugno 24, 2004, 10:54:44 am
Condivido abbastanza ciò che dite, ma secondo me il 'male' principale della Golf, che l'ha fatta passare un pò di moda, che la rende meno attraente, si chiama "Mini"!!! ::)
Cosa non fanno pur di avere sta macchina!!! :o ??? :P

Prima ciò succedeva invece con le Golf I-II-III-IV. ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:00:09 am
In effetti la mini può aver dirottato molti di coloro che compravano la Golf x moda. Ma comunque sono due macchine di due segmenti diversi, non so quanti le considerino realmente alternative...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: stella su Giugno 24, 2004, 11:09:04 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:00:09 am
In effetti la mini può aver dirottato molti di coloro che compravano la Golf x moda. Ma comunque sono due macchine di due segmenti diversi, non so quanti le considerino realmente alternative...


Pur essendo molto diverse tra loro richiamano però la stessa gente: ossia il giovinotto alla moda, la giovane coppia di sposi, la donna in carriera, la ragazza trend, il giovane avvocato, ecc. ecc.!
Prima c'era solo la Golf (serie precedenti), adesso c'è la Mini che catalizza gli sguardi della gente! La Golf V meno.

Della serie: "chiodo scaccia chiodo". ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 11:13:10 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:00:09 am
In effetti la mini può aver dirottato molti di coloro che compravano la Golf x moda. Ma comunque sono due macchine di due segmenti diversi, non so quanti le considerino realmente alternative...


Forse in Italia e forse per i giovani (Golf GTI vs. Mini Cooper), ma nel resto d'Europa la Golf vende perchè è una macchina ben fatta che "va bene per tutte le occasioni".
La principale dote della Golf è sempre stata di essere una vettura molto equilibrata, adatta a tutti e realizzata attorno a soluzioni tecniche collaudate (qualcuno direbbe banali) ma allo stesso tempo senza grossi difetti.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 11:16:56 am
Citato da: stella su Giugno 24, 2004, 11:09:04 am
Pur essendo molto diverse tra loro richiamano però la stessa gente: ossia il giovinotto alla moda, la giovane coppia di sposi, la donna in carriera, la ragazza trend, il giovane avvocato, ecc. ecc.!
Prima c'era solo la Golf (serie precedenti), adesso c'è la Mini che catalizza gli sguardi della gente! La Golf V meno.

Della serie: "chiodo scaccia chiodo". ::)


Se proprio vogliamo fare questo ragionamento, più che la Mini dobbiamo tirare in ballo altre categorie di veicoli che dieci anni fa non esistevano e parlare di una crisi generalizzata delle compatte del segmento C. Sto parlando di monovolume compatte, crossover e SUV.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:22:22 am
Hans sarà deluso, siamo già al decimo post senza avergli dato del fiattaro! ;D
Scherzo Hans... :-*


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 11:34:23 am
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:00:09 am
In effetti la mini può aver dirottato molti di coloro che compravano la Golf x moda. Ma comunque sono due macchine di due segmenti diversi, non so quanti le considerino realmente alternative...
Infatti... la mini è fantastica ma la prendi come sfizio e necessariamente come seconda macchina dato che il baule è inesistente.. la golf è decisamente più versatile, spaziosa, confortevole e può benissimo assolvere il ruolo di unica auto in famiglia ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: baranzo su Giugno 24, 2004, 11:41:05 am
come si può paragonare la mini ala golf? sono auto completamente diverse come tutto, in tutta onestà trovo che ci debba essere qualcosa di bacato nella mente di chi ritiene mini e golf prodotti sostitutivi :P :P ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: alura su Giugno 24, 2004, 11:48:31 am
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2004, 11:41:05 am
come si può paragonare la mini ala golf? sono auto completamente diverse come tutto, in tutta onestà trovo che ci debba essere qualcosa di bacato nella mente di chi ritiene mini e golf prodotti sostitutivi :P :P ;)


Non credo fosse il senso del post di stella. Suppongo che intendesse dire che tanta gente prendeva la golf per immagine non perche' era realmente interessato a quel segmento o perche' aveva bisogno di spazio. Giusto perche' era una Golf, di tendenza. E qui il ragionamento ci puo' stare. ;)

Guarda te che mi tocca difendere stella... robe da pazzi :P :P ;D


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 24, 2004, 11:51:44 am
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Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 12:10:34 pm
Citato da: alura su Giugno 24, 2004, 11:48:31 am
Suppongo che intendesse dire che tanta gente prendeva la golf per immagine ...


Tanta? Quanta?
Sul quasi milione di Golf all'anno che si vendevano ai tempi d'oro nel mondo o sulle 600 mila previste per quest'anno in Europa, quanti sono quelli che non hanno comprato una Golf per comprare una Mini perchè è "più di moda"?

Quante sono le aziende (la Golf è una delle vetture aziendali più diffuse) che daranno in mano una Mini ai loro dipendenti e quante invece quelle che invece della Golf daranno in mano una monovolume compatta (una categoria di vetture che sta prendendo sempre più piede nelle flotte aziendali).
E quante le famiglie europee che hanno fatto lo stesso ragionamento: meglio una Touran, una Zafira o una Scenic che una Golf perchè si sta più larghi e c'è più baule.

E a queste due categorie di clienti ne aggiungerei una terza:
E quanti sono gli automobilisti europei che di fronte ai ventimila e passa Euro che ci vogliono per una Golf anche millesei benzina si sono chiesti semplicemente se ne valeva la pena. Vabbè che nell'usato tiene più di altre macchine, ma la concorrenza offre buone macchine a molto meno e soprattutto il differenziale di qualità percepita tra la Golf e la concorrenza di adesso è molto minore di quello che c'era una volta.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: alura su Giugno 24, 2004, 12:16:27 pm
Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 12:10:34 pm
Tanta? Quanta?


Tanta relativo alle mini... Sicuramente una minoranza rispetto a tutte le golf che son state vendute.

A me la golf non piace, ma non ho mai messo in dubbio la bontà della macchina.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 24, 2004, 12:17:01 pm
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Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: am1 su Giugno 24, 2004, 13:38:20 pm
bha...limitata....

ricordo ai tempi che la golf era praticamente uno status symbol, altro che pochi...senza parlare delle GTI.

e non credo che sia stato un fenomeno limitato alla mia provincia (dove, fenomeno unico, le mb 190 hanno spopolato fra i costruttori edili ;D)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 24, 2004, 13:47:46 pm
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Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 13:55:14 pm
Io non confonderei l'Italia, dove per scelta di Autogerma alla Golf è stata conferita una certa immagine, con il resto d'Europa e soprattutto con la Germania, dove la Golf è una onesta utilitaria, l'equivalente della nostra Punto.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: am1 su Giugno 24, 2004, 14:03:13 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2004, 13:47:46 pm
quando si fa riferimento ad un mercato, si intende una nazione, non una provincia....


infatti ho detto "non credo che sia stato un fenomeno limitato alla mia provincia"


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 24, 2004, 14:24:45 pm
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Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 14:34:37 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2004, 14:24:45 pm
fra i giovani vanno molto di più le "piccoleipervitaminizzate", stile 206...
O la punto :P :-*


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: HansMuller su Giugno 24, 2004, 15:39:24 pm
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 11:22:22 am
Hans sarà deluso, siamo già al decimo post senza avergli dato del fiattaro! ;D
Scherzo Hans... :-*

:-*


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 15:40:46 pm
Io non la vedrei così tragica.....

che abbiano raggiunto gli obiettivi di vendita o no mi pare che finalmente anche la VW stia prendendo coscienza che in mercato prevalentemente di sostituzione come quello dell'Europa occidentale una buona valutazione dell'usato sovente è determinante per la scelta....e si stanno adeguando....

che dire....meglio per noi ::) ;D


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 15:46:30 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 15:40:46 pm
Io non la vedrei così tragica.....

che abbiano raggiunto gli obiettivi di vendita o no mi pare che finalmente anche la VW stia prendendo coscienza che in mercato prevalentemente di sostituzione come quello dell'Europa occidentale una buona valutazione dell'usato sovente è determinante per la scelta....e si stanno adeguando....

che dire....meglio per noi ::) ;D
Quado miglireranno anche la rete post vendita e le officine si potrà davvero gridare al miracolo ;D


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 15:48:58 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 24, 2004, 15:46:30 pm
Quado miglireranno anche la rete post vendita e le officine si potrà davvero gridare al miracolo ;D


Spero per loro che si adeguino in fretta.....sennò perderanno un sacco di clienti (compreso il sottoscritto)......


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 15:52:04 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 15:48:58 pm
Spero per loro che si adeguino in fretta.....sennò perderanno un sacco di clienti (compreso il sottoscritto)......
ma se vuoi la V con il dsg.... ::) ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 16:00:28 pm
perchè purtroppo tante alternative valide non ce sono..... :-\

la 147? è piccola...la Stilo?? sto scomodo...la nuova Focus??? fa schifo.. :-X...la 307??bah....costa poco meno ed è inferiore....A3-1er costano una schioppettata.....

l'unica che può essere presa in seria considerazione è l'Astra....andrò a vederla per bene ma non mi fa impazzire (come la Golf V).....eppoi volevo vedere se riuscivo a prenderla diesel e automatica....


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:02:43 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 15:48:58 pm
Spero per loro che si adeguino in fretta.....sennò perderanno un sacco di clienti (compreso il sottoscritto)......


La penso anch'io così. Se quello che è successo l'estate scorsa non dovesse restare un episodio isolato, aggiungerò Volkswagen a Fiat nella lista dei marchi da evitare.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Blaze su Giugno 24, 2004, 17:15:46 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2004, 11:51:44 am
un'auto "sfiziosa", e le alternative erano (per lei) beetle e VECCHIA mini. Auto diverse, prezzi diversi.



E li ha sbagliato!Una vecchia Mini doveva prendersi!


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 17:17:24 pm
Citato da: Blaze su Giugno 24, 2004, 17:15:46 pm
E li ha sbagliato!Una vecchia Mini doveva prendersi!


visto la fine che ha fatto il primo new bettle è meglio così ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: am1 su Giugno 24, 2004, 17:30:15 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2004, 14:24:45 pm
infatti nulla, perchè nella mia provincia la maggior parte delle golfi era ed è in mano a persone che non hanno ambizioni di status, magari anche abbastanza anziane...
fra i giovani vanno molto di più le "piccoleipervitaminizzate", stile 206...


206? stiamo parlando di epoche diverse.
comunque vedo che stiamo andando nei soliti discorsi, mi fermo qui; ma quanto sei acido: mangiato yogurt scaduto? ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 17:43:04 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 24, 2004, 16:00:28 pm
perchè purtroppo tante alternative valide non ce sono..... :-\

la 147? è piccola...la Stilo?? sto scomodo...la nuova Focus??? fa schifo.. :-X...la 307??bah....costa poco meno ed è inferiore....A3-1er costano una schioppettata.....

l'unica che può essere presa in seria considerazione è l'Astra....andrò a vederla per bene ma non mi fa impazzire (come la Golf V).....eppoi volevo vedere se riuscivo a prenderla diesel e automatica....
No, anche automatica??? ::)

Beh, la stilo non è mica così piccola... poi mi pare che Homer ci stia comodo e non è piccolino ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: stella su Giugno 24, 2004, 17:48:21 pm
Citato da: alura su Giugno 24, 2004, 11:48:31 am
Non credo fosse il senso del post di stella. Suppongo che intendesse dire che tanta gente prendeva la golf per immagine non perche' era realmente interessato a quel segmento o perche' aveva bisogno di spazio. Giusto perche' era una Golf, di tendenza. E qui il ragionamento ci puo' stare. ;)
Guarda te che mi tocca difendere stella... robe da pazzi :P :P ;D


E io che pensavo che Baranzo fosse una persona normalmente perspicace! ??? :P E invece è un citrullo!!! :P ;)

Grazie Alura per aver spiegato il senso LOGICISSIMO E SEMPLICISSIMO del mio post!! :P ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Lupo su Giugno 24, 2004, 17:55:33 pm
Secondo me, oltre alla mini, è la A3 ad aver tolto molti clienti alla Golf, basti vedere la quantità ENORME di nuove A3 che circola a Milano rispetto alle Golf V... Alla fine, se avessi un budget intorno ai 25mila euro e volessi una segmento C sfiziosa, farei un piccolo sforzo a prenderei un'A3, data la relativamente piccola differenza di prezzo con la "cugina" di Wolfsburg...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: alura su Giugno 24, 2004, 17:57:58 pm
Citato da: Lupo su Giugno 24, 2004, 17:55:33 pm
Secondo me, oltre alla mini, è la A3 ad aver tolto molti clienti alla Golf, basti vedere la quantità ENORME di nuove A3 che circola a Milano rispetto alle Golf V... Alla fine, se avessi un budget intorno ai 25mila euro e volessi una segmento C sfiziosa, farei un piccolo sforzo a prenderei un'A3, data la relativamente piccola differenza di prezzo con la "cugina" di Wolfsburg...


Vero, ce ne sono davvero tante ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: flower su Giugno 24, 2004, 18:59:44 pm
Citato da: Lupo su Giugno 24, 2004, 17:55:33 pm
Secondo me, oltre alla mini, è la A3 ad aver tolto molti clienti alla Golf, basti vedere la quantità ENORME di nuove A3 che circola a Milano rispetto alle Golf V... Alla fine, se avessi un budget intorno ai 25mila euro e volessi una segmento C sfiziosa, farei un piccolo sforzo a prenderei un'A3, data la relativamente piccola differenza di prezzo con la "cugina" di Wolfsburg...


...per quello che mi riguarda hai centrato il problema...nel senso che io ero interessato alla golf...vado la vedo,mi piace..preventivo...alla fine....per curiosità cosa costa la A3...
il venditore chiramente vede lo spiraglio di guadagnare qulcosina in più...e quindi riparte con la trattativa.
Chiaramente la golf è una vettura valida,ma nulla ha potuto di fronte alla A3...quindi fatto 30...si fa 31...e invece che una sortline...mi sono preso una ambition.
Forse i clienti golf attenti all'immagine e alla moda...hanno subito optato che l'Audi che negli ultimi anni sta avebdo un successo e un ritorno di immagine imparagonabili rispetto alle altre case.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 20:53:52 pm
Citato da: Lupo su Giugno 24, 2004, 17:55:33 pm
Secondo me, oltre alla mini, è la A3 ad aver tolto molti clienti alla Golf, basti vedere la quantità ENORME di nuove A3 che circola a Milano rispetto alle Golf V... Alla fine, se avessi un budget intorno ai 25mila euro e volessi una segmento C sfiziosa, farei un piccolo sforzo a prenderei un'A3, data la relativamente piccola differenza di prezzo con la "cugina" di Wolfsburg...
Vero, ce ne sono... ma la differenza di prezzo non è così irrilevante... specie se ci rifletti qualche minuto e vedi che la sostanza è la stessa ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: flower su Giugno 24, 2004, 21:00:11 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 24, 2004, 20:53:52 pm
Vero, ce ne sono... ma la differenza di prezzo non è così irrilevante... specie se ci rifletti qualche minuto e vedi che la sostanza è la stessa ;)


...la sostanza sarà anche la stessa,ma ti posso assicurare che la a3 è un'auto diversa.....non dico migliore o peggiore,ma diversa...molto più sportiveggiante e con una linea sicuramente più personale!


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 24, 2004, 21:02:58 pm
Citato da: flower su Giugno 24, 2004, 21:00:11 pm
...la sostanza sarà anche la stessa,ma ti posso assicurare che la a3 è un'auto diversa.....non dico migliore o peggiore,ma diversa...molto più sportiveggiante e con una linea sicuramente più personale!
A me la A3 piace, la Golf per nulla, quindi la vedo come te.... però son sempre 2000 euro... ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 07:48:33 am
Sono d'accordo pure io, anche perchè di gente che era partita con l'idea di comprare una Golf e poi si è presa l'A3 ne conosco parecchia. E' vero che la differenza di prezzo tra l'A3 e la Golf in valore assoluto non è trascurabile, ma è altrettanto vero che un conto è spendere 2000 Euro in più per comprare una utilitaria da 12 mila Euro invece che da 10 mila e un altro spenderli per una A3 da 26 mila invece che una Golf da 24 mila.
E poi è innegabile che le due vetture siano entrambe ben fatte, ma che a bordo di una A3 2^ serie la sensazione di qualità percepita è superiore a quella di una Golf V.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 09:46:13 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 24, 2004, 17:43:04 pm
No, anche automatica??? ::)


perchè no....nel traffico è comodissimo....e la macchina per quando ho voglia si smanettare (e smadonnare) ce l'ho ;)
Citato da: LucaGTA su Giugno 24, 2004, 17:43:04 pm
Beh, la stilo non è mica così piccola... poi mi pare che Homer ci stia comodo e non è piccolino ;)


il problema non sono le dimensioni.....è che hanno progettato un sistema di regolazione dell'altezza da cerebroleso.....nemmeno un cutu poteva far peggio :-X :-X

in pratica invece che regolare l'altezza di TUTTO il sedile regola l'altezza della sola seduta.....così io che devo abbassare tutto mi ritrovo con lo schienale messo in posizione e con una curvatura che definire innaturale è fargli un complimento...... :-X :-X
figurati che dovrei inarcare la schiena anche solo per appoggiare le spalle allo schienale :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 25, 2004, 11:43:25 am
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Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: roan su Giugno 25, 2004, 11:46:39 am
Forse cari amici stiamo dimenticando altre valide auto che si contrappongono alla vendita della golf ...non parliamo solo di mini e di A3 ................


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 25, 2004, 12:13:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 13:31:04 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2004, 12:13:13 pm
giusto. A parte le auto "d'immagine" come Mini e A3, molte altre segmento C non hanno (più) nulla da invidiare alla Golf.


Del resto basta guardare le statistiche a livello europeo. La distanza tra 307 e Megane e la Golf non è quella che c'era una volta.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: am1 su Giugno 25, 2004, 13:39:48 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2004, 11:43:25 am
maddài, mi basta guardare il bar dall'altra parte della strada.... sto parlando di OGGI... 206/clio/punto, mini chi ne ha di più, volendo sintetizzare al massimo...
(tieni conto che da questa parti ci sono dei misti non male, è il giovane - per quanto si possa generalizzare - cerca l'immagine anche e soprattutto nelle prestazioni).


sull'oggi sono d'accordo con te....forse c'è stato un malinteso, io mi riferivo ai tempi della golf III...tutto ok

piccola parentesi: c'è un paesino vicino a me dove puoi vedere i cambi generazionali; prima erano tutte renault 5 GT TURBO (colori fluo, verde, arancio, giallo, viola), poi le Clio 16V blu, adesso non so, non ci passo più, sembra di stare nel bronx ;D


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Losna su Giugno 25, 2004, 13:41:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: baranzo su Giugno 25, 2004, 15:23:41 pm
se guardiamo le prime posizioni in europa del 2003 è evidente come le francesi hanno fatt un balzo in avanti mostruoso:

Modello    2003   2002 Diff. %
206*   551,481   594,585   -7.25
Golf   494,832   596,415   -17.03
Clio   461,369   501,908   -8.08
307*   446,172   442,705   0.78
Focus   440,383   519,451   -15.22
Punto   361,856   418,118   -13.46
Megane   354,814   260,228   36.35
Polo   344,169   357,146   -3.63

4 fra le prime 8, notevole direi!


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 15:40:07 pm
Citato da: baranzo su Giugno 25, 2004, 15:23:41 pm
se guardiamo le prime posizioni in europa del 2003 è evidente come le francesi hanno fatt un balzo in avanti mostruoso:

4 fra le prime 8, notevole direi!


Si, la 307 non è poi così lontana dalla Golf. Mi sorprende che 206 e Clio vendano ancora così tanto, nonostante non siano più giovanissime.

Invece mi vien da sorridere a leggere nei forum che la Polo è un megaflop e vedere qui che l'anno scorso ha venduto più o meno come la Punto.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 16:22:24 pm
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2004, 15:40:07 pm
Si, la 307 non è poi così lontana dalla Golf. Mi sorprende che 206 e Clio vendano ancora così tanto, nonostante non siano più giovanissime.

Vero, specie la Clio.. ha già i suoi anni.. ma non dimentichiamo che i francesi sono stra nazionalisti... e prima di prendere una macchina straniera prende un suo modello.. bello, brutto, nuovo o vecchio che sia ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 16:33:31 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 16:22:24 pm
Vero, specie la Clio.. ha già i suoi anni.. ma non dimentichiamo che i francesi sono stra nazionalisti... e prima di prendere una macchina straniera prende un suo modello.. bello, brutto, nuovo o vecchio che sia ::)


Stiamo parlando di immatricolazioni in Europa, non in Francia. Per quanto ciascun modello preso singolarmente possa stravendere bene in Francia (e non è facile, visto che in Francia ci sono due gruppi automobilistici e tre costruttori generalisti: Peugeot-Citroen e Renault), per avere quella posizione di classifica devono far numeri anche in altri paesi. Sommando le cifre di 206, Clio, 307 e Megane arriviamo oltre il milione e mezzo di macchine.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 16:35:30 pm
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2004, 16:33:31 pm
Stiamo parlando di immatricolazioni in Europa, non in Francia. Per quanto ciascun modello preso singolarmente possa stravendere bene in Francia (e non è facile, visto che in Francia ci sono due gruppi automobilistici e tre costruttori generalisti: Peugeot-Citroen e Renault), per avere quella posizione di classifica devono far numeri anche in altri paesi. Sommando le cifre di 206, Clio, 307 e Megane arriviamo oltre il milione e mezzo di macchine.


Sì.. però guarda quante clio vendon in Italia e Punto in Francia... ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:40:27 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 16:35:30 pm
Sì.. però guarda quante clio vendon in Italia e Punto in Francia... ::)


ma è semplice......il Francese se non gli piace la Clio può scegliere anche tra C3 e 206.....

all'italiano se non piace la Punto....va all'estero ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 16:41:14 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:40:27 pm
ma è semplice......il Francese se non gli piace la Clio può scegliere anche tra C3 e 206.....

all'italiano se non piace la Punto....va all'estero ;)
Sceglie la Ypsilon ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:42:13 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 16:41:14 pm
Sceglie la Ypsilon ;)


ma è solo 3p..... :-\

di 5p italiana del segmento B c'è solo la Punto :-X


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 16:43:44 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:42:13 pm
ma è solo 3p..... :-\

di 5p italiana del segmento B c'è solo la Punto :-X
E la c3 c'è solo 5 :P...dai, la scelta poi è 3 vs 2....IMHO è la mentalità a far la differenza ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:45:44 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 16:43:44 pm
E la c3 c'è solo 5 :P...dai, la scelta poi è 3 vs 2....IMHO è la mentalità a far la differenza ::)


Quella dei vertici Fiat....che hanno regalato un sacco di clienti alla concorrenza NON proponendo i prodotti che il mercato chiedeva....o proponendoli molto validi ma in immane ritardo...quando ormai le altre case si erano fidelizzate l'acquirente perduto dalla Fiat :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 16:46:42 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:45:44 pm
Quella dei vertici Fiat....che hanno regalato un sacco di clienti alla concorrenza NON proponendo i prodotti che il mercato chiedeva....o proponendoli molto validi ma in immane ritardo...quando ormai le altre case si erano fidelizzate l'acquirente perduto dalla Fiat :-\
IN parte sì.. ma su fiat è facilissimo criticare... a nessuno riesce difficile, o per un motivo o per l'altro... ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 19:57:11 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 25, 2004, 16:45:44 pm
Quella dei vertici Fiat....che hanno regalato un sacco di clienti alla concorrenza NON proponendo i prodotti che il mercato chiedeva....o proponendoli molto validi ma in immane ritardo...quando ormai le altre case si erano fidelizzate l'acquirente perduto dalla Fiat :-\


Sottoscrivo in pieno. Avessero avuto la concorrenza in casa, come i loro cugini francesi e tedeschi, forse non sarebbero finiti dove sono ora. E noi avremmo due o tre marchi nazionali generalisti tra i quali scegliere che dover comperare Fiat o essere tacciati di esterofilia.

Concordo anche sul fatto che Fiat sia facile da criticare.
A volte sembra che facciano apposta del loro peggio. La storia dell'azienda é un susseguirsi incredibile di occasioni mancate.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 25, 2004, 21:47:11 pm
Citato da: Phormula su Giugno 25, 2004, 19:57:11 pm
Concordo anche sul fatto che Fiat sia facile da criticare.
A volte sembra che facciano apposta del loro peggio. La storia dell'azienda é un susseguirsi incredibile di occasioni mancate.
Sì ma ha fatto e sta facendo anche belle macchine... :P


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 09:56:39 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 21:47:11 pm
Sì ma ha fatto e sta facendo anche belle macchine... :P


Tipo la Duna? :P


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:01:02 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 09:56:39 am
Tipo la Duna? :P
Tipo la punto, la panda, l'idea, il coupè, la barchetta, la 128 rally, la 131 abarth, il 124 sport... ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:01:25 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 09:56:39 am
Tipo la Duna? :P
C'è anche la Bora che le fa concorrenza :P


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:01:48 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 25, 2004, 21:47:11 pm
Sì ma ha fatto e sta facendo anche belle macchine... :P


E infatti ci sono quelli che le apprezzano se le comprano.

Per me una quota di mercato del 25-30% sul mercato domestico per un gruppo come Fiat é un numero corretto e non capisco di cosa ci si possa lamentare.
Se in Italia avessimo un altro costruttore paragonabile per dimensioni e gamma a Fiat, insieme farebbero il 50-60% del mercato, perché quello che non vende uno vende l'altro, come accade in Francia tra Renault e Peugeot. A quel punto, le case straniere sotto il 50% e tutti direbbero che gli italiani sono nazionalisti come i francesi.... :P


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:03:36 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:01:48 am
E infatti ci sono quelli che le apprezzano se le comprano.

Per me una quota di mercato del 25-30% sul mercato domestico per un gruppo come Fiat é un numero corretto e non capisco di cosa ci si possa lamentare.
Se in Italia avessimo un altro costruttore paragonabile per dimensioni e gamma a Fiat, insieme farebbero il 50-60% del mercato, perché quello che non vende uno vende l'altro, come accade in Francia tra Renault e Peugeot. A quel punto, le case straniere sotto il 50% e tutti direbbero che gli italiani sono nazionalisti come i francesi.... :P
Secondo me è la mentalità che è diversa... se tu fai caso, anche in Italia i modelli mal riusciti son invenduti.. in Francia, qualsiasi macchina facciano da loro vende... bella o brutta conta poco...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:18:40 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:03:36 am
Secondo me è la mentalità che è diversa... se tu fai caso, anche in Italia i modelli mal riusciti son invenduti.. in Francia, qualsiasi macchina facciano da loro vende... bella o brutta conta poco...


Non é vero. I loro bei flop li hanno avuti anche i francesi sul loro mercato. Non é che Peugeot fosse messa gran che bene prima di tirare fuori 206 e 307, o che Citroen vendesse alla grande le sue utilitarie prima della C3.
La differenza é che in un paese dove ci sono due o tre costruttori nazionali, i flop dell'uno sono compensati dai successi dell'altro. Invece in Italia se Fiat fa flop con la Stilo o con la Punto, é tutta l'industria nazionale a fare flop.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:21:57 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:18:40 am
Non é vero. I loro bei flop li hanno avuti anche i francesi sul loro mercato. Non é che Peugeot fosse messa gran che bene prima di tirare fuori 206 e 307, o che Citroen vendesse alla grande le sue utilitarie prima della C3.
NOn vendeva da noi perchè non aveva una gamma, parlo di citroen, a livello della concorrenza.
In Francia ci capito non così di rado e lmi ero stupito ad esempio delle Xsara che ci fossero in strada... e non si può dire che sia una macchina riuscita... ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:31:16 am
e da noi vedi un sacco di Brava....che IMHO non è poi così tanto superiore alla Xsara (forse solo in stabilità...)...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:33:21 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:31:16 am
e da noi vedi un sacco di Brava....che IMHO non è poi così tanto superiore alla Xsara (forse solo in stabilità...)...
In stabilità sì... come linea vero, non è molto bella... però la bravo era carina ;)

Il "problema" è che ci son più Xsara da noi che ( non Brava) ma Punto da loro :'(


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:33:34 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:21:57 am
NOn vendeva da noi perchè non aveva una gamma, parlo di citroen, a livello della concorrenza.
In Francia ci capito non così di rado e lmi ero stupito ad esempio delle Xsara che ci fossero in strada... e non si può dire che sia una macchina riuscita... ;)


Non confondere i tuoi gusti personali e le tue preferenze con le preferenze di un mercato, stai scivolando nell'arroganza. Se i consumatori francesi hanno comprato la Xsara é perché la consideravano un prodotto adatto alle loro esigenze. Altrimenti avrebbero comprato la Megane o la 306/307.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:36:01 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:33:34 am
Non confondere i tuoi gusti personali e le tue preferenze con le preferenze di un mercato, stai scivolando nell'arroganza. Se i consumatori francesi hanno comprato la Xsara é perché la consideravano un prodotto adatto alle loro esigenze. Altrimenti avrebbero comprato la Megane o la 306/307.
Arroganza dove???? ???
NOn ho declassato la macchina ma detto solamente che non è stato un successone... ::)
Qui si sta parlando di macchine, non esigenze... allo stesso modo per soddisfare le loro esigenze avrebbero potuto comprare la Brava


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:43:13 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:36:01 am
Arroganza dove???? ???
NOn ho declassato la macchina ma detto solamente che non è stato un successone... ::)
Qui si sta parlando di macchine, non esigenze... allo stesso modo per soddisfare le loro esigenze avrebbero potuto comprare la Brava


E perché? Perché avrebbero dovuto comprare un'altra macchina?
Magari ai francesi la Xsara piaceva anche esteticamente, così come agli italiani piace la Punto.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:48:05 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 10:43:13 am
E perché? Perché avrebbero dovuto comprare un'altra macchina?
Magari ai francesi la Xsara piaceva anche esteticamente, così come agli italiani piace la Punto.
Allora vedi che mi parli di gusto... prima mi hai parlato di esigenze e sinceramente le esigenze le soddisfi sia con una brava che con una xsara... ;)

Non voglio prolungarmi, quello che ci tenevo a ribadire è che son più nazionalisti, o se preferisci, hanno una spiccata tendenza a farsi piacere i loro prodotti ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:49:39 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:48:05 am
Non voglio prolungarmi, quello che ci tenevo a ribadire è che son più nazionalisti, o se preferisci, hanno una spiccata tendenza a farsi piacere i loro prodotti ;)


è più facile essere nazionalisti quando hai 2 case in concorrenza tra di loro con un ampio ventaglio di scelta ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:52:38 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:49:39 am
è più facile essere nazionalisti quando hai 2 case in concorrenza tra di loro con un ampio ventaglio di scelta ;)
Bah... noi abbiamo un solo gruppo... è vero che in certi segmenti non c'è concorrenza ma in altri sì... ;) IN media loro hanno un prodotto in più a segmento...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:56:09 am
Abbiamo un solo gruppo e un sacco di buchi in più di gamma rispetto alle case francesi...... :-\

basti pensare che loro propongono 4 cabrio 4 posti....di cui ben 3 col tetto rigido.....e noi....manco una :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 10:59:49 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:56:09 am
Abbiamo un solo gruppo e un sacco di buchi in più di gamma rispetto alle case francesi...... :-\

basti pensare che loro propongono 4 cabrio 4 posti....di cui ben 3 col tetto rigido.....e noi....manco una :-\
Quello è vero... in alcuni stadi siam proprio over... :-[ :-[

Con la 206cc han fatto faville... auto piacevole, funzionale, di moda ed ad un prezzo accessibile 8)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:00:10 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:48:05 am
Non voglio prolungarmi, quello che ci tenevo a ribadire è che son più nazionalisti, o se preferisci, hanno una spiccata tendenza a farsi piacere i loro prodotti ;)


(paradox mode ON)
Allora, se le cose stanno così, forse é meglio che Fiat chiuda baracca e burattini e si metta a fare felpe e borsette (un settore in cui gli italiani sono meno esterofili e gli stranieri meno nazionalisti).
Del resto che senso avrebbe continuare a far macchine per venderle su un mercato domestico dove non si vende perché gli acquirenti italiani sono esterofili, e su mercati esteri dove invece non si vende perché sono gli acquirenti sono nazionalisti.
(paradox mode OFF)

Io sono convinto che Fiat é un costruttore che riesce a dare il meglio di sé nei paesi di prima motorizzazione (e infatti Fiat viaggia alla grande in Brasile, Argentina, Polonia, Turchia, ...), dove il fatto di avere una macchina é già di per sé una conquista ma che non ha ancora imparato a muoversi quando la concorrenza si fa dura, i prodotti si equivalgono, le differenze sono più percepite che reali e i clienti vanno conquistati (e difesi) ad uno ad uno.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 11:03:45 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:00:10 am
(paradox mode ON)
Allora, se le cose stanno così, forse é meglio che Fiat chiuda baracca e burattini e si metta a fare felpe e borsette (un settore in cui gli italiani sono meno esterofili e gli stranieri meno nazionalisti).
Del resto che senso avrebbe continuare a far macchine per venderle su un mercato domestico dove non si vende perché gli acquirenti italiani sono esterofili, e su mercati esteri dove invece non si vende perché sono gli acquirenti sono nazionalisti.
(paradox mode OFF)

Fortunatamente le cose stanno cambiando all'estero ed i nuovi prodotti stanno avendo successo :P
Tu scherzi... Fiat ha fatto una felpa in 1000 esemplari, numerati e limitati... mi son fatto un giro nei negozi più "in" della città... per il modico prezzo di oltre 200 euro per una felpa eran tutte esaurite :-[ ::)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:05:18 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 10:59:49 am
Con la 206cc han fatto faville... auto piacevole, funzionale, di moda ed ad un prezzo accessibile 8)


anche con 307 e Pluriel vanno alla grande...un pò meno la Megane ;)

e la cosa che fa incazzare....Pluriel a parte...è che non è che abbiano inventato chissà che cosa di rivoluzionario con la 206 CC....... :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:07:04 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 10:49:39 am
è più facile essere nazionalisti quando hai 2 case in concorrenza tra di loro con un ampio ventaglio di scelta ;)


Straquoto:
E' più facile fare i nazionalisti quando cerchi una utilitaria e puoi scegliere tra C3, Clio e 206. O cerchi una compatta e scegli tra Megane, Xsara-C4 e 307. Ognuna delle quali é disponibile in versione SW.

Ed é più facile fare i nazionalisti se il concessionario o l'officina Citroen ti ha trattato male e hai rimediatio una fregatura e puoi andare in quelli Peugeot e Renault. Da noi le concessionarie e le officine sono uniche per tutto il gruppozzo. Sono anni che non vedo una concessionaria Lancia dedicata, solo Alfa ha qualche concessionario esclusivo.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 11:08:18 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:05:18 am
anche con 307 e Pluriel vanno alla grande...un pò meno la Megane ;)

e la cosa che fa incazzare....Pluriel a parte...è che non è che abbiano inventato chissà che cosa di rivoluzionario con la 206 CC....... :-\
Beh, la Pluriel la trovo oscena... ci ho fatto un giro.. è pesante, lenta e cigola più di una Peg Perego.. ::)

Beh, con la 206cc son stati i primi ad offrirti una cabrio con tetto in lamiera, per tutte le stagioni senza problemi di nessun tipo.. servizio che ti offriva solo Mercedes con la Slk.. loro l'han reso accessibile ad un più vasto target... e non è cosa da poco 8) ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 11:10:01 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:07:04 am
Sono anni che non vedo una concessionaria Lancia dedicata, solo Alfa ha qualche concessionario esclusivo.
Di Alfa ce ne son parecchi... di lancia putroppo no...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:10:44 am
l'hanno reso più accessibile.....ma il tetto in lamiera su una cabrio è roba che si conosce da 70 anni....non hanno dovuto inventare alcunchè.....

e anche l'SLK è in giro da un sacco di tempo....non ci voleva Einstein per farci un giro sopra e capirne le potenzialità enormi su una piccola cabrio!


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:13:23 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 11:10:01 am
Di Alfa ce ne son parecchi... di lancia putroppo no...


Non tantissimi neppure per Alfa. La maggior parte sono la stessa concessionaria e hanno vetrine diverse per Alfa e Fiat-Lancia ma una officine unica per tutti i marchi.

Da questo punto di vista Citroen e Peugeot sono più seri: concessionarie e officine distinte.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 11:16:11 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:10:44 am
e anche l'SLK è in giro da un sacco di tempo....non ci voleva Einstein per farci un giro sopra e capirne le potenzialità enormi su una piccola cabrio!
Beh è uscita 3 anni prima... e cmq la cosa che mi da fastidio è che nelle piccole, cabrio con tetto in lamiera, c'è solo la 206.. e la tigra in uscita


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:19:34 am
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 11:16:11 am
Beh è uscita 3 anni prima... e cmq la cosa che mi da fastidio è che nelle piccole, cabrio con tetto in lamiera, c'è solo la 206.. e la tigra in uscita


e son passati 5 anni dall'uscita della 206 CC??? :o :o :o :o

minchia.....in 5 anni non gli è venuto in mente di provare a rifare la Punto Cabrio....magari affidandola a un piccolo costruttore come Maggiora e Stola??? :o :o :o

minchia......certe volte mi viene da pensare che in Fiat abbiano paura di vendere... :-X


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 11:25:01 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:19:34 am
e son passati 5 anni dall'uscita della 206 CC??? :o :o :o :o

minchia.....in 5 anni non gli è venuto in mente di provare a rifare la Punto Cabrio....magari affidandola a un piccolo costruttore come Maggiora e Stola??? :o :o :o

minchia......certe volte mi viene da pensare che in Fiat abbiano paura di vendere... :-X
4 anni.... beh, potrebbero mettersi anche adesso... non solo Fiat ma tutte... cavolo è un segmento che tira davvero e c'è scelta pressochè nulla :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:27:29 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:19:34 am
minchia......certe volte mi viene da pensare che in Fiat abbiano paura di vendere... :-X


No, io sono dell'idea che siano ancora convinti che le loro macchine si vendono da sole come negli anni '50 e '60, che la soddisfazione del cliente sia poco importante e che le richieste del mercato siano in fondo alla lista delle priorità nel decidere le scelte aziendali.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: kaos su Giugno 26, 2004, 11:48:52 am
Citato da: Phormula su Giugno 26, 2004, 11:07:04 am
Sono anni che non vedo una concessionaria Lancia dedicata...
CUT


Non ricordo di che zona sei...comunque....se vai a Varese in via morazzone 4, proprio in centro, c'è l'officna dove porto io il cupè ed è ancora una mitica autorizzata Lancia, lì ti san risolvere tutto già a orecchio e comunque sono sempre aggiornati
;) ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Luca su Giugno 26, 2004, 12:25:54 pm
Citato da: kaos su Giugno 26, 2004, 11:48:52 am
Non ricordo di che zona sei...comunque....se vai a Varese in via morazzone 4, proprio in centro, c'è l'officna dove porto io il cupè ed è ancora una mitica autorizzata Lancia, lì ti san risolvere tutto già a orecchio e comunque sono sempre aggiornati

E tu da Milano vai fin a Varese per fare i tagliandi? ;)


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: kaos su Giugno 26, 2004, 12:28:05 pm
Citato da: LucaGTA su Giugno 26, 2004, 12:25:54 pm
E tu da Milano vai fin a Varese per fare i tagliandi? ;)


Siccome in giro ci sono bizzeffe di officine ma lavorano sempre più col culo e siccome la macchina non è una 126 bis e ha una certa meccanica anchesì delicata vado fino a là si.....
E poi mi fa anche lo sconto visto che è un caro amico
Ah dimenticavo, si chiama Bianchi l'officina in questione....


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 26, 2004, 17:35:34 pm
Citato da: kaos su Giugno 26, 2004, 12:28:05 pm
Siccome in giro ci sono bizzeffe di officine ma lavorano sempre più col culo e siccome la macchina non è una 126 bis e ha una certa meccanica anchesì delicata vado fino a là si.....
E poi mi fa anche lo sconto visto che è un caro amico
Ah dimenticavo, si chiama Bianchi l'officina in questione....


Grazie, lo passerò se qualcuno mi chiede dove far assistere una Lancia.

Personalmente nella scelta del marchio, oltre alla professionalità dell'officina, ho sempre optato per quelli che avevano una officina abbastanza vicina a casa mia da poterci andare a piedi (o servita con i mezzi), oppure che si venivano a prendere la macchina a casa, come faceva Ford. Dalle vetture sostitutive e dai contratti capestro che le accompagnano, preferisco stare alla larga.


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Homer su Giugno 28, 2004, 00:44:18 am
madooo 7 pagine sulla Golf?! Gnaa faccio a leggerle... :-\


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: ChB su Giugno 28, 2004, 08:37:37 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 26, 2004, 11:10:44 am
l'hanno reso più accessibile.....ma il tetto in lamiera su una cabrio è roba che si conosce da 70 anni....non hanno dovuto inventare alcunchè.....


... ed era già in uso presso Peugeot negli anni '30 ... quindi ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: . su Giugno 28, 2004, 08:47:50 am
Tra l'altro a me risulta, vedi sito di automobilismo, che stiano facendo un lievissimissimo restyling sulla golf per pararsi dalla serie1 bmw. intendo cromature intorno alle leve di cambio e freno a mano e un ESP più evoluto...
Fatto sta che anche qui da me se ne vedono, e se ne vendono, ben poche di golf, al contrario delle 147...


Titolo: Re:Per la saga Golf
Post di: Phormula su Giugno 28, 2004, 09:09:06 am
Citato da: iudexmaximus su Giugno 28, 2004, 08:47:50 am
Tra l'altro a me risulta, vedi sito di automobilismo, che stiano facendo un lievissimissimo restyling sulla golf per pararsi dalla serie1 bmw. intendo cromature intorno alle leve di cambio e freno a mano e un ESP più evoluto...
Fatto sta che anche qui da me se ne vedono, e se ne vendono, ben poche di golf, al contrario delle 147...


Già fatto, anche se il termine restyling è un po' esagerato, quello più adatto è "running changes", ovvero modifiche in produzione.
Hanno fatto qualche modifica di dettaglio agli interni, aggiunto la funzione TIM alla radio e cambiato la finitura dei fari anteriori. Sulla programmazione delle centraline non saprei dire, credo siano intervenuti su quella dell?ABS/ESP per rimediare alla figuraccia nel test di frenata mu-split.


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