Titolo: EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: ChB su Giugno 24, 2004, 16:04:39 pm Opel Astra, Renault Mégane CC, VW Golf V, Toyota Prius, Peugeot 407, Saab 9-3, Volvo S40 e Toyota Corolla Verso ... 5 STELLE ... ottimi comportamenti nella protezione bambini e, in alcuni casi, anche per i pedoni (esempio: Golf V)
<< articolo completo >> (http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=6) Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:07:40 pm Ormai le quattro stelle sono lo standard e le cinque non sono impossibili da raggiungere nemmeno per una compatta.
Che i costruttori abbiano imparato il trucco per fare vetture a prova di EURO NCAP? Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 16:10:38 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:07:40 pm Che i costruttori abbiano imparato il trucco per fare vetture a prova di EURO NCAP? La cosa sarebbe molto positiva se l'EURO NCAP riproducesse esattamente gli incidenti più comuni, molto negativa in caso opposto... ::) Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: baranzo su Giugno 24, 2004, 16:11:23 pm è ora di cambiare il sistema di attribuzione dei punteggi, all'avanzare della tecnologia devono essere anche innalzati i requisiti necessari per ottenere il massimo dei voti, pena la perdita di significato di queste pagelle.
Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: ChB su Giugno 24, 2004, 16:17:43 pm Citato da: baranzo su Giugno 24, 2004, 16:11:23 pm è ora di cambiare il sistema di attribuzione dei punteggi, all'avanzare della tecnologia devono essere anche innalzati i requisiti necessari per ottenere il massimo dei voti, pena la perdita di significato di queste pagelle. Infatti parlano di possibili 6 stelle, ma non dimentichiamo che pochi anni fa era solo la vettura, ora hanno aggiunto la protezione dei pedoni e dei bambini ... l'evoluzione c'è, magari non come vuole qualcuno (giustamente), ma c'è ... Rimane il fatto -scandaloso- che vengano attibuiti punti alle spie delle cinture che, ricordo, non in tutti i mercati sono attive, ma, soprattutto, una spia accesa non ti impedisce di viaggiare senza cintura, quindi quei punti non andrebbero attribuiti (e la classe C tornerebbe ad avere 4 stelle ;D) Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:23:21 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 16:10:38 pm La cosa sarebbe molto positiva se l'EURO NCAP riproducesse esattamente gli incidenti più comuni, molto negativa in caso opposto... ::) Beh, è innegabile che le vetture di oggi siano più sicure anche solo rispetto a quelle di dieci anni fa. Il numero di morti e feriti è costante da anni, nonostante sia aumentato il numero di vetture circolanti e soprattutto siano cresciute le velocità medie. Andare a 90 all'ora con una 500 significava viaggiare quasi a paletta, oggi è la normale velocità su una strada extraurbana anche per la più schifosa delle utilitarie. Quello che non condivido dell'EURO NCAP è l'enfasi su alcune dotazioni (tipo la spia cinture) che non aggiungono molto alla sicurezza. Per il resto qualche trucchetto per aggirare l'EURO NCAP c'è, basta guardare le vetture testate. Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: &re@ su Giugno 24, 2004, 16:27:41 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:23:21 pm Per il resto qualche trucchetto per aggirare l'EURO NCAP c'è, basta guardare le vetture testate. Cioè? Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: alura su Giugno 24, 2004, 16:31:28 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2004, 16:27:41 pm Cioè? Direi le motorizzazioni base, quelle che lasciano piu' spazio libero nel vano motore: Golf 1.6, astra 1.6, etc.. etc.. Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: ChB su Giugno 24, 2004, 16:33:29 pm Citato da: alura su Giugno 24, 2004, 16:31:28 pm Direi le motorizzazioni base, quelle che lasciano piu' spazio libero nel vano motore: Golf 1.6, astra 1.6, etc.. etc.. Questo fatto penso sia vantaggioso per la protezione dei pedoni, non per il resto ... almeno credo, potrei sbagliarmi ;) Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: alura su Giugno 24, 2004, 16:35:13 pm Citato da: ChB su Giugno 24, 2004, 16:33:29 pm Questo fatto penso sia vantaggioso per la protezione dei pedoni, non per il resto ... almeno credo, potrei sbagliarmi ;) Perche' ? Hai maggiore spazio di deformazione e quindi piu' capacità di assorbimento. Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Phormula su Giugno 24, 2004, 16:42:54 pm Semplice:
- Metti la motorizzazione a benzina più piccola, così hai più spazio nel vano motore. - Testa la versione base, priva di climatizzatore e di accessori, con il ruotino e possibilmente con la gommatura più stretta. Più leggera è la macchina, meno energia devi dissipare e meno componentistica aggiuntiva hai nel vano motore. A livello di progettazione: - L'impatto avviene con la barriera sfalsata e sul lato sinistro. Studia una disposizione della meccanica che possa aiutare, ad esempio spostando il radiatore del climatizzatore sulla sinistra e il compressore del condizionatore sulla destra. - Aggiungi tutte le piccole cose che servono per raggranellare punti aggiuntivi. - Posiziona i sensori degli airbag e ottimizza il software per un impatto come quello EURO NCAP. Avete fatto caso a come i risultati migliorano dopo che hanno "rivisto" il software delle centraline? Certo, non sono questi trucchi che fanno prendere 5 stelle ad una Seicento, però se ben giocati possono far guadagnare una stella. Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Losna su Giugno 25, 2004, 12:47:59 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Vanquish su Giugno 25, 2004, 12:58:54 pm Citato da: Losna su Giugno 25, 2004, 12:47:59 pm Concordo in toto circa le spie. Però c'è spia e spia: sulla y10 stava accesa e basta, sulla mia c'è un cicalino fastidioso che squilla ogni minuto finquando non ti decidi.... Sulla Prius addirittura ha tre stadi di funzionamento: ad auto accesa, ti siedi e si accende la spia lampeggiante ad auto in movimento, fino a 5 km/h la spia continua a lampeggiare, oltre i 5 km/h inizia anche a suonare il cicalino con un beep ogni 3/4 di secondo circa ad auto in movimento, oltre i 5 km/h e dopo un minuto, l'intensità del beep aumenta progressivamente: più passa tempo e più aumentano l'intensità (numero di beep per secondo) ed il volume. insomma, alla fine la cintura te la allacci per disperazione. ;D Emanuele Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Phormula su Giugno 25, 2004, 13:02:24 pm Citato da: Vanquish su Giugno 25, 2004, 12:58:54 pm insomma, alla fine la cintura te la allacci per disperazione. ;D Oppure fai come un tassista che per tacitare spia e cicalino aveva allacciato la cintura facendola passare dietro il sedile. ::) O un mio amico che per la Volvo si era fatto fare un pezzo di ferro con la forma della fibbia. ::) ::) Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Losna su Giugno 25, 2004, 13:03:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: Vanquish su Giugno 25, 2004, 13:09:35 pm Citato da: Phormula su Giugno 25, 2004, 13:02:24 pm Oppure fai come un tassista che per tacitare spia e cicalino aveva allacciato la cintura facendola passare dietro il sedile. ::) O un mio amico che per la Volvo si era fatto fare un pezzo di ferro con la forma della fibbia. ::) ::) No comment! ::) Questi sono i classici tipi che pensano di essere i soliti 'furbi intelligenti'... BAH! Titolo: Re:EuroNCAP: pioggia di stelle Post di: mauring su Giugno 25, 2004, 13:17:08 pm La mia Jeep e' la piu' intelligente di tutte :P :
Appena accendi il motore si accende la spia per cinque secondi, e poi, che tu te la sia messa o no, si spegne e non ti rompe piu' i maroni ;D :-*
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |